PES 2016: news, video, immagini, commenti e rumors!! [35]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

admin

Prima squadra
Amministratore
23 Luglio 2009
21,188
4,941
113
PSN ID
marisdeo
Per tutte le news su PES 2016: https://www.pesteam.it/pes-2016/

Vi ricordo di leggere con attenzione il regolamento e rispettarlo: https://www.pesteam.it/forum/threads/regolamento.17276/

Riassumendo i punti più importanti:
  • Non andate off-topic. Per parlare di calcio reale vi segnalo il nuovo topic che avrà una moderazione più soft rispetto le altre aree del forum
  • Non scrivete parolacce, nemmeno con asterischi o sigle
  • Rispettate l'opinione degli altri, argomentate le vostre idee e se pubblicate una notizia riportate la fonte
  • Non ripetete sempre le stesse cose
 

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
Ma porc.....
@admin stavo scrivendo da mezz'ora clicco invia che bella sorpresa
Detto in modo simpatico ma cu ti ci puoirtaaaaaaaaaaaaaa
Aspe finalmente argomento interessante, discussione piacevole ecc ecc e mi sono perso un post strepitoso :oops::( non si fa così
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Preferire pes 15 a pes 16, bella domanda... Vediamo, se guardo dal punto di vista del gioco eseguibile secondo me è superiore pes 16. Se guardo ai rimpalli meglio il 15. Se guardo la velocità di gioco pure. Cpu meglio in pes 16. Filtrante avanzato, ahahahahah, non lo dico neanche dove era meglio. Partite tattiche con @jacoma , non c'è paragone, in pes 15 erano meglio. Qua bisogna faticare di più per fare le partite tattiche... Difese meglio in pes 16. Potrei andare avanti, ma pes 15 e 16 presentano differenze, alcune a favore di uno, altre a favore dell'altro. Ma se dovessi scegliere nel complesso non ciò che piace, ma ciò che è un poco più realistico, al netto di tutto, sicuramente pes 15. Ma pes 16 lo preferisco per la dinamicità delle azioni (in manuale)...
 
  • Like
Reactions: sas e jacoma

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Preferire pes 15 a pes 16, bella domanda... Vediamo, se guardo dal punto di vista del gioco eseguibile secondo me è superiore pes 16. Se guardo ai rimpalli meglio il 15. Se guardo la velocità di gioco pure. Cpu meglio in pes 16. Filtrante avanzato, ahahahahah, non lo dico neanche dove era meglio. Partite tattiche con @jacoma , non c'è paragone, in pes 15 erano meglio. Qua bisogna faticare di più per fare le partite tattiche... Difese meglio in pes 16. Potrei andare avanti, ma pes 15 e 16 presentano differenze, alcune a favore di uno, altre a favore dell'altro. Ma se dovessi scegliere nel complesso non ciò che piace, ma ciò che è un poco più realistico, al netto di tutto, sicuramente pes 15. Ma pes 16 lo preferisco per la dinamicità delle azioni (in manuale)...

Io suddivido il discorso tra gioco in multi e in single. E complessivamente nel multi preferivo il 2015 e nel single preferisco il 2016.
Complessivamente però concordo col @Mostrone sono molti più i miglioramenti complessivi. L'evoluzione "generale" è evidente in quasi in tutte le componenti di gioco.
Poi alcune cose legate al gameplay suddivise tra pregi e difetti possono fare preferire magari l'uno o l'altro.

Hai comunque ragione secondo me quando scrivi che come libertà e varietà di gioco e giocate i passi avanti sono notevoli. Tutta la parte legata ai contrasti e quella legata a tutte le nuove dinamiche con palla a mezza altezza già da sole ampliano le possibilità di gioco. Ed il boost avuto nel campo delle animazioni da un lato è da ottimizzare un pò dall'altro da ulteriore varietà nel gioco.

Da un pò di vista prettamente realistico però mi trovo non concorde con te. Per me il 2015 aveva più elementi che potevano essere visti in maniera un pò forzata. Mi riferisco ai dribbling e trick, l'anno scorso molto ma molto più facile da eseguire. Quest'anno sia in multi che contro la cpu è una impresa eccessivamente difficile saltare l'avversario con un bel dribbling secco, un doppio passo o uno stop & go. Questo perchè la fase difensiva in Pes 2016 nell'uno contro uno è molto più incisiva. Sempre in quest'ottica in Pes 2015 riuscivi a fare giocate di prima, trick da urlo e azioni spettacolari con il squadre ad uno stella del Qatar contro chi prendeva il real. Ci ho vinto parecchie partite. Non è realistico. Quest'anno è molto più difficile. I valori in gioco vengono riprodotti in campo con un "peso" più simulativo.
Poi sta cosa può anche non piacere ma è più realistico così.

Lo stesso filtrante avanzato di cui tanto si è parlato (nonostante lo usassimo in 15 persone in tutta italia a dir molto :D) l'anno passato generava lanci ed effetti che alle volte francamente non erano "realistici" mentre lo sono molto di più ora.
Poi per carità lo preferivo come te l'anno passato, ma non vuol dire che fosse un comando più realistico. Non so se riesco a spiegarmi.
 
  • Like
Reactions: Lele74

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
copio-incollo il post di @the elder:

Mah, io non ci trovo niente di offensivo, a dire il vero. Tutti consideravano Pes5 e Pes6 dei capolavori, ma se li giochiamo adesso ci rendiamo conto che avevano tanti difetti. Ma non c'era quella ricerca spasmodica della perfezione che c'è adesso.
Il punto è che sono passati 10 anni, e 10 anni fa si immaginava,nel 2016, un Pes ben diverso e migliore di quello attuale.
C'era già qualche forum, ma non esisteva FB. Si compravano ancora le riviste per avere notizie dei videogiochi in uscita, il gioco online non esisteva o quasi (il primo PES giocato online da un numero discreto di persone fu Pes5 in versione PC).
Sono cambiate molte cose ed è normale pretendere di più.
Però si passava più facilmente sopra a difetti anche gravi. Ricordo, per esempio, che in Pes4 veniva assegnato un numero spropositato di rigori a favore, e su Halifax forum se ne discuteva. Ma sempre in toni molto soft, sperando che l'anno seguente il difetto venisse eliminato, e si continuava a giocare. Vero, come dicevo prima, che non esisteva il gioco online, e quindi certe problematiche non venivano fuori.

Anche a me il gioco di quest'anno provoca degli sbalzi di umore non indifferenti, passando da una partita con sensazioni di calcio vero all'altra in cui scaglierei il pad in testa a chi ha realizzato questo gioco (comunque non lo venderei anche se avessi l'edizione su disco e non quella digitale).

@Lele74 quest'anno apprezza il gioco e riesce a passare sopra ad alcuni difetti che sicuramente vede (il senso delle sue parole credo sia quello che una volta ci passavano tutti sopra), io quest'anno sono in una posizione intermedia, l'anno scorso proprio non li sopportavo (i difetti), quello prima ci passavo sopra. E ci sono quelli che non riescono proprio a passarci sopra quest'anno.

Quello che forse manca nel discorso di @Lele74 è che sempre più gente ha raggiunto il punto di saturazione, non solo perchè ogni anno snaturano il gioco invece di perfezionarlo, ma anche perchè certe mancanze non vengono corrette nel tempo.
Riallacciandomi al discorso di Pes5 e 6, e riprendendo quello scritto da @weILL non molto tempo fa, mi viene in mente per esempio che quando inserirono gli highlights in uno dei primi Pes per ps2 (quale? @Peeta dove sei?) tutti erano contenti e tutti pensavano che, dalle sei azioni di quell'anno, si sarebbe man mano passati ad un numero più ampio che permettesse, volendo, di rivedere tutte le azioni significative della partita, compresi pali o traverse che evidentemente non venivano considerate azioni interessanti). Sono passati più di 10 anni da allora e non è cambiato nulla......
E' un discorso che a grandi linee condivido. Per quanto mi riguarda 10 anni fa mi immaginavo sicuramente di più da un PES lontano negli anni.. Anche se a dire il vero non è neanche esatto ciò che ho scritto.. A dirla meglio: ero talmente certo che ogni anno ci sarebbero stati dei passi importanti in avanti che nemmeno me lo immaginavo un PES futuro. Insomma mi fidavo cosi' tanto di Konami per ciò che realizzavano, avendo il loro prodotto sotto ai miei occhi e polpastrelli a quei tempi, che non avevo dubbi sulla sua futura qualità. Si' potevo pensare a una grafica migliore, quello è indubbio, essendoci una naturale evoluzione dell'hw.. ma anche in quel caso non me la immaginavo troppo.. Vivevo semplicemente il presente di quel magnifico calcio nipponico. Per quanto concernesse il futuro, sapevo solo che sarebbe stato un gran gioco. Insomma i particolari non mi interessavano, a quelli ci avrebbe pensato la Konami. Io ne sarei stato cmq molto contento. La storia però poi ha raccontato diversamente, grazie soprattutto alla loro sottovalutazione del lavoro da attuare sulla nextgen (parliamo dei tempi della PS3). Da li' c'è stato il decadimento. La cosa peggiore tra parentesi è che si ha l'impressione che ancora non abbiano capito. O non vogliano capire..

Cmq se prima non avevo idea di ciò che poteva essere un PES lontano nel futuro, ora ho certamente con me dei particolari in più sul presente e passato. Tornando al numero dei replay, la cosa che più mi stranisce della faccenda è la facilità con la quale potrebbero aumentarli e avere quindi un impatto positivo sul gioco. Se solo volessero. Mi rendo conto che per molti è un particolare di poca importanza quello del numero dei replay eppure è innegabile che sarebbe cmq "un più".. Nel calcio moderno poi, dove ci sono telecamere e replay ovunque. Il discorso però è: cosa gli costerebbe farlo? Poco o nulla, visto che gli hw odierni permetterebbero un numero molto maggiore. Perchè di numeri stiamo parlando eh, non riprogrammare chissà che. Senza considerare che il massimo dei gol in una partita o di azioni non supererebbero mai le 15 a dire moltissimo.
Insomma a volte ci vorrebbe davvero poco per migliorare, ma non lo fanno. Potrei tirar fuori anche il discorso degli slot per le maglie ma non so se li' può entrarci il fattore licenze..

Per concludere, pare sempre di assistere a un tira e molla (cambiamenti di gameplay e di idee di fondo) ogni anno, che si ripercuote sul gioco nonchè sulle discussioni nei forum. Ed entrambi ad essere onesto mi hanno abbastanza sfinito.

C'è cmq una cosa che non cambia, e cioè il mio voler vedere e testare il prodotto ogni anno. Perchè "non si sa mai" che riescano a sorprendermi con un "qualcosa" che mi dia un senso a quel PES. Insomma non mi arrendo all'idea. Anche se loro fanno di tutto per farmela cambiare.
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Io suddivido il discorso tra gioco in multi e in single. E complessivamente nel multi preferivo il 2015 e nel single preferisco il 2016.
Complessivamente però concordo col @Mostrone sono molti più i miglioramenti complessivi. L'evoluzione "generale" è evidente in quasi in tutte le componenti di gioco.
Poi alcune cose legate al gameplay suddivise tra pregi e difetti possono fare preferire magari l'uno o l'altro.

Hai comunque ragione secondo me quando scrivi che come libertà e varietà di gioco e giocate i passi avanti sono notevoli. Tutta la parte legata ai contrasti e quella legata a tutte le nuove dinamiche con palla a mezza altezza già da sole ampliano le possibilità di gioco. Ed il boost avuto nel campo delle animazioni da un lato è da ottimizzare un pò dall'altro da ulteriore varietà nel gioco.

Da un pò di vista prettamente realistico però mi trovo non concorde con te. Per me il 2015 aveva più elementi che potevano essere visti in maniera un pò forzata. Mi riferisco ai dribbling e trick, l'anno scorso molto ma molto più facile da eseguire. Quest'anno sia in multi che contro la cpu è una impresa eccessivamente difficile saltare l'avversario con un bel dribbling secco, un doppio passo o uno stop & go. Questo perchè la fase difensiva in Pes 2016 nell'uno contro uno è molto più incisiva. Sempre in quest'ottica in Pes 2015 riuscivi a fare giocate di prima, trick da urlo e azioni spettacolari con il squadre ad uno stella del Qatar contro chi prendeva il real. Ci ho vinto parecchie partite. Non è realistico. Quest'anno è molto più difficile. I valori in gioco vengono riprodotti in campo con un "peso" più simulativo.
Poi sta cosa può anche non piacere ma è più realistico così.

Lo stesso filtrante avanzato di cui tanto si è parlato (nonostante lo usassimo in 15 persone in tutta italia a dir molto :D) l'anno passato generava lanci ed effetti che alle volte francamente non erano "realistici" mentre lo sono molto di più ora.
Poi per carità lo preferivo come te l'anno passato, ma non vuol dire che fosse un comando più realistico. Non so se riesco a spiegarmi.
Si, su quello che dici sono praticamente d'accordo su tutto. Anche sull'avanzato, ma secondo me è stato comunque troppo deturpato, non era necessario ridurlo così, non ha senso abbassare così le traiettorie, tranne che appunto per limitarlo.
Quello che mi fa propendere nel complesso un po' di più verso pes 15 come realismo sono due cose: velocità di gioco e assistenze. Questo binomio secondo me ha dato uno scarto a sfavore di pes 16. Ovviamente vedendolo solo dal punto di vista manual sarei d'accordo con te... :)
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
copio-incollo il post di @the elder:


E' un discorso che a grandi linee condivido. Per quanto mi riguarda 10 anni fa mi immaginavo sicuramente di più da un PES lontano negli anni.. Anche se a dire il vero non è neanche esatto ciò che ho scritto.. A dirla meglio: ero talmente certo che ogni anno ci sarebbero stati dei passi importanti in avanti che nemmeno me lo immaginavo un PES futuro. Insomma mi fidavo cosi' tanto di Konami per ciò che realizzavano, avendo il loro prodotto sotto ai miei occhi e polpastrelli a quei tempi, che non avevo dubbi sulla sua futura qualità. Si' potevo pensare a una grafica migliore, quello è indubbio, essendoci una naturale evoluzione dell'hw.. ma anche in quel caso non me la immaginavo troppo.. Vivevo semplicemente il presente di quel magnifico calcio nipponico. Per quanto concernesse il futuro, sapevo solo che sarebbe stato un gran gioco. Insomma i particolari non mi interessavano, a quelli ci avrebbe pensato la Konami. Io ne sarei stato cmq molto contento. La storia però poi ha raccontato diversamente, grazie soprattutto alla loro sottovalutazione del lavoro da attuare sulla nextgen (parliamo dei tempi della PS3). Da li' c'è stato il decadimento. La cosa peggiore tra parentesi è che si ha l'impressione che ancora non abbiano capito. O non vogliano capire..

Cmq se prima non avevo idea di ciò che poteva essere un PES lontano nel futuro, ora ho certamente con me dei particolari in più sul presente e passato. Tornando al numero dei replay, la cosa che più mi stranisce della faccenda è la facilità con la quale potrebbero aumentarli e avere quindi un impatto positivo sul gioco. Se solo volessero. Mi rendo conto che per molti è un particolare di poca importanza quello del numero dei replay eppure è innegabile che sarebbe cmq "un più".. Nel calcio moderno poi, dove ci sono telecamere e replay ovunque. Il discorso però è: cosa gli costerebbe farlo? Poco o nulla, visto che gli hw odierni permetterebbero un numero molto maggiore. Perchè di numeri stiamo parlando eh, non riprogrammare chissà che. Senza considerare che il massimo dei gol in una partita o di azioni non supererebbero mai le 15 a dire moltissimo.
Insomma a volte ci vorrebbe davvero poco per migliorare, ma non lo fanno. Potrei tirar fuori anche il discorso degli slot per le maglie ma non so se li' può entrarci il fattore licenze..

Per concludere, pare sempre di assistere a un tira e molla (cambiamenti di gameplay e di idee di fondo) ogni anno, che si ripercuote sul gioco nonchè sulle discussioni nei forum. Ed entrambi ad essere onesto mi hanno abbastanza sfinito.

C'è cmq una cosa che non cambia, e cioè il mio voler vedere e testare il prodotto ogni anno. Perchè "non si sa mai" che riescano a sorprendermi con un "qualcosa" che mi dia un senso a quel PES. Insomma non mi arrendo all'idea. Anche se loro fanno di tutto per farmela cambiare.

Vedi, il tuo post "critico" è uno di quelli che fanno ragionare, anche chi, come al sottoscritto, piace pes16 ed è un piacere scambiare i punti di vista molto differenti.

Tornando indietro nel tempo e giocando i primi pes, pur divertendomi da morire segnando nella mia adolescenza videoludica, una scossa elettrica - giocare a calcio in un videogioco! Che sballo! - mai e dico mai avrei pensato ad una introduzione futura della legge Newtoniana in un "giochino" quel principio così semplice da trovarlo in ogni cosa che ci riguarda, ma così complicata da abbinarla ad un videogioco che il solo pensarla credo sia stata una illuminazione da genio e riprodurla è stato da Nobel.
Ero uno di quelli che vedeva "spazio 1999" "star trek" a bocca aperta, immaginando chi sa in quale pianeta sperduto mi ritrovassi superato l'anno 2000!! Invece sono qui con voi, in Italia, con la fortuna di pagare tutte le tasse avendo lavoro e parlarvi su pesteam di un giochino :p
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
@weILL
Ti nomino mio portavoce :)

Riesci a dire quello che penso io con modi molto più rilassati
Forse sono più rilassato perchè oramai passo raramente da queste parti :p. E passandoci raramente non posso fare il tuo portavoce però :D..

Cmq la vediamo in maniera molto simile, sono d'accordo praticamente con ogni tuo post..
 
  • Like
Reactions: matrixpino

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Forse sono più rilassato perchè oramai passo raramente da queste parti :p. E passandoci raramente non posso fare il tuo portavoce però :D..

Cmq la vediamo in maniera molto simile, sono d'accordo praticamente con ogni tuo post..
Ma non ho capito poi,ci giochi ancora a Pes 2016? Io mi alterno fra fifa,driveclub e tlou in attesa di dark souls 3.
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
una scossa elettrica - giocare a calcio in un videogioco! Che sballo!
Eh già, hai reso bene l'idea.. Oggi sembra niente giocare a un videogioco di calcio ma a quei tempi non lo era affatto. Il discorso è che in quel momento la Konami aveva tirato fuori non il 100% ma il 200% da tutto: dall'hw, dalle idee, dall'implementazione delle stesse in modo che fossero sia profonde che divertenti. Una genialata a dire molto, moltissimo poco. Successivamente, l'impressione è che si sforzino al massimo al 70%. Da questi 70 vanno tolti all'incirca 30 per la creazione di elementi sbagliati che prendono il posto di altri che andavano già benissimo cosi'. E che a volte rimangono per diverse edizioni a seguire. Devono sempre cambiare, cambiare.. e sprecare energie (e risorse, che non appaiono infinite) inutilmente.
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Ma non ho capito poi,ci giochi ancora a Pes 2016? Io mi alterno fra fifa,driveclub e tlou in attesa di dark souls 3.
Non ci gioco più da almeno due mesi in pratica, anche se non escludo di riprenderlo in futuro (ma ci credo davvero poco). Al momento trovo che la cosa migliore di PES 2016 sia la steelbox edition commemorativa dei 20 anni.. Nel frattempo mi sono tenuto occupato con altri giochi: The Witcher 3, Fallout 4, Rocket League, Project Cars..
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,132
33,398
113
@Gerard Butler
Hai fatto tanto che, avendo la ps3 nel mobiletto tv ancora collegata, ho fatto una partita a quel gioco. Sensazioni strane, dopo un anno e mezzo che non ci giocavo, anzi, che praticamente non giocavo con la ps3. Già solo per il pad.
Sul gioco non dico niente, troppo disabituato a giocarci, in una partita da 15 minuti fra due squadre argentine di pari valore, a livello campione, ho perso 3-0 senza fare un tiro in porta. In pratica mi veniva da giocare come a Pes2016 e non va bene per quel gioco.
Onestamente, non consiglierei di riprendere la ps3 solo per quel gioco. Discorso diverso se tu avessi solo la ps3 e dovessi comprare il gioco, allora te lo consiglierei.
Ammetto di essermi un po' commosso quando la cpu ha fatto un tiro da circa 25 metri non al volo ed è addirittura (sigh) finito alto sopra la traversa.....:eek::D
 

Gerard Butler

Primavera
3 Marzo 2014
3,797
1,820
113
@Gerard Butler
Hai fatto tanto che, avendo la ps3 nel mobiletto tv ancora collegata, ho fatto una partita a quel gioco. Sensazioni strane, dopo un anno e mezzo che non ci giocavo, anzi, che praticamente non giocavo con la ps3. Già solo per il pad.
Sul gioco non dico niente, troppo disabituato a giocarci, in una partita da 15 minuti fra due squadre argentine di pari valore, a livello campione, ho perso 3-0 senza fare un tiro in porta. In pratica mi veniva da giocare come a Pes2016 e non va bene per quel gioco.
Onestamente, non consiglierei di riprendere la ps3 solo per quel gioco. Discorso diverso se tu avessi solo la ps3 e dovessi comprare il gioco, allora te lo consiglierei.
Ammetto di essermi un po' commosso quando la cpu ha fatto un tiro da circa 25 metri non al volo ed è addirittura (sigh) finito alto sopra la traversa.....:eek::D
Infatti la cassata non la faccio (e mi tengo la mia PlayStation 4) ma continuo ad "invidiare" quelli che sono rimasti su ps3 che ancora vanno avanti con quel gioco.
 
  • Like
Reactions: Attila

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Infatti la cassata non la faccio (e mi tengo la mia PlayStation 4) ma continuo ad "invidiare" quelli che sono rimasti su ps3 che ancora vanno avanti con quel gioco.
Tipo me! Aggiornato al 2016 con squadre classiche (che non vanno più cambiate...) nelle altre leghe.
Pensando a quel titolo e alla sua evoluzione nei due anni successivi, mi rivedo in questo pensiero:
"No, per il semplice motivo che le opere giapponesi generalmente sono pensate per il pubblico giapponese. Il che vuol dire che hanno un sapore particolare: questo sapore può piacere o non piacere, ma per statistica piacerà sempre a un numero più ristretto di persone rispetto a una cosa che è stata fatta per tutti, e che quindi ha tutti i sapori, il che poi significa che in realtà è insapore. Questo vale per molte delle produzioni statunitensi che vengono pensate per essere prodotti internazionali. Io penso che così nella cucina, così nella cultura, così nella musica, o tu hai il tuo sapore o cerchi di piacere a tutti e quindi sei diventato insapore. Sai che se mischi tutti i colori a tempera non ottieni un colore, è un po’ la stessa cosa"
Non si parla ovviamente di Pes, ma lo cito per riallacciarsi ad il discorso fatto mille volte sul prendere una propria strada e portarla avanti anche con coraggio piuttosto che provare ad accontentare tutti e, probabilmente, soddisfare nessuno.
 
  • Like
Reactions: Lele74

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,132
33,398
113
Infatti la cassata non la faccio (e mi tengo la mia PlayStation 4) ma continuo ad "invidiare" quelli che sono rimasti su ps3 che ancora vanno avanti con quel gioco.
Poi ho fatto ancora un paio di partite.
Impossibile confrontare i giochi, anche se facessi cento partite rimarrebbe la differenza di console, di grafica, di pad, ecc...
Certamente ci sono alcuni aspetti che mancano in Pes2016, e non parlo solo di tasti come RS (o R3), di tiri con quadrato+X o quadrato+quadrato, dello stop "perfetto", ecc.
Manca la varietà all'interno della stessa partita delle azioni della cpu, mancano i tiri alti e i tiri da lontano della cpu, manca (per me) la sensazione di maggior libertà (e difficoltà) giocando in manuale. Pur riconoscendo che, almeno nei passaggi, con Pes2016 c'è stato un miglioramento rispetto a Pes2015.
Ma è anche vero che i contrasti rispetto a quelli attuali sono orrendi, la fisica del pallone, specialmente dopo i contrasti, era decisamente inferiore, i movimenti dei giocatori molto meno intelligenti (più volte mi è capitato di aspettare il movimento del compagno come avviene in Pes2016 che invece non è mai arrivato). E le statistiche sembra differenziassero troppo poco i giocatori, magari adesso si è esagerato nel senso opposto
In generale confermo la mia idea. Quel gioco, con due anni in più di sviluppo e sulle nuove console, poteva essere un gioco veramente "di calcio".
Probabilmente sarebbe bastato che a settembre 2014 fosse uscita quell'ultima versione di WE Blue Samurai perchè la serie prendesse una strada diversa da quella attuale.
Ma forse, la scelta ancora migliore sarebbe stata fare di Pes2014 una semplice evoluzione di Pes2013, che era un buon gioco, e partire con il nuovo motore e le innovazioni di Pes2014 direttamente sulle ultime console, perchè si ha proprio la sensazione che con quel gioco la ps3 fosse sfruttata fino al limite, forse qualche volta anche oltre.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,132
33,398
113
Per ciò che riguarda Pes2015 e Pes2016, io preferisco l'ultimo per i motivi già scritti da altri a cui aggiungerei la sensazione, in manuale, che almeno i passaggi siano più liberi rispetto allo scorso anno. Perlomeno non mi è mai venuto in mente di controllare, come invece accadeva lo scorso anno, se per qualche motivo si fossero reimpostati i passaggi assistiti.
Mi ero fatto un'idea leggendo i commenti in questi mesi, e in un certo senso il post di ieri di @Peeta è stata una conferma.
Mediamente, e sicuramente con varie eccezioni, chi predilige il gioco offline opta per Pes2016, chi invece è più portato per il gioco online, preferiva Pes2015.
 
  • Like
Reactions: Peeta
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,622
Messaggi
1,998,433
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze