PES 2014: news, video, immagini, commenti e rumors!! [6]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sallent

Juniores
8 Novembre 2010
1,767
225
63
Prima eri più preciso perché usavi la croce e non l analogico, ma poi perché ti da fastidio il fatto che le punizioni non vengano sempre uguali? se cosi fosse dimmi cosa c è di simulazione, e come se Pirlo a ogni tentativo dovrebbe fare goal, e simulazione? no, l errore ci può stare, anche se carichi alla stessa maniera (tieni poi in considerazione la forma del giocatore e la sua stanchezza di quel preciso istante, hai considerato queste varianti?)
Guarda che le punizioni attuali mi vanno bene. E comunque mi riferivo all'allenamento. Io ero (e sono) un patito della modalità allenamento. E lì la stanchezza e forma fisica non variano. Posizionavo sulla stessa mattonella, caricavo uguale, stessa combinazione di tasti, e risultati anche molto differenti. Ma è giusto così, non vorrò mai avere cose uguali per tutte le situazioni. Però c'era sempre quella sensazione di casualità e variabili che non dipendessero totalmente da me. E un po' mi frustrava.
 
Ultima modifica:

Sallent

Juniores
8 Novembre 2010
1,767
225
63
Per i tre fondamentali che specifichi, sono d accordo conte purché non dipendano da una mappa disegnata in cui una volta segnati i vari punti parte la punizione lasciandomi un senso d arcade, ma tutto deve invece essere piu naturale, con gli stick decido come prendere il pallone, se d interno o esterno con conseguente effetto che io (e non un qualcosa che ho precedentemente impostato) impartiro (tramite l altro stick) con la classica maniera per quel che riguarda la potenza, questa è evoluzione
dei ciò che abbiamo avuto fino ad oggi
Ma perché pensi che decidere come prendere il pallone, interno/esterno con effetto ecc, non dipendano comunque da azioni compiute prima che la palla viaggi verso la porta? Il sistema attuale non ti lascia mica cambiare il destino della palla in corsa. Viene deciso già tutto prima della battuta e durante la rincorsa. Una volta impattata la palla, forse solo l'effetto viene aggiustato. Ma l'effetto lo puoi dare comunque nel mio sistema, e anzi sarà più difficile ancora, perché dovrai colpire la palla nel giusto punto per darglielo. Onestamente non capisco cosa ci vedi di arcade. Non è né una cosa semplificata da linee guida varie (o barre verdi in movimento con settori rossi come in FIFA 03), né una cosa scriptata o guidata. E' semplicemente, battere un calcio di punizione in tutte e 3 le componenti principali (e non sapere dove andrà a finire la palla).
 
Ultima modifica:

Diegol

Giovanissimi B
1 Maggio 2012
308
0
16
Io non vedo tanto male il sistema di punizioni (pallini a parte che sono un pò brutti da vedere) perchè ho provato ad immaginare di come potrebbe essere...
Prendete il primo video di gameplay (santos vs bayern), verso l'inizio c'è un calcio di punizione, provate a notare come si muovono velocemente i pallini sia nella direzione del tiro che nella traiettoria e paragonateli alla punizione calciata da robben al limite dell'aria nel penultimo video... C'è molta differenza, per di più se provate a pensare che per dare la giusta traiettoria bisognerebbe tenere l'analogico sinistro inclinato e fermo in quell'nclinazione fino al momento del tiro, il sistema magari non sarebbe tanto male... oltre tutto se non sbaglio nei post precedenti adam disse che non è tanto facile come può sembrare segnare su calci piazzati.
 

removed_user_1

Prima squadra
6 Novembre 2012
4,714
525
113
Ma perché pensi che decidere come prendere il pallone, interno/esterno con effetto ecc, non dipendano comunque da azioni compiute prima che la palla viaggi verso la porta? Il sistema attuale non ti lascia mica cambiare il destino della palla in corsa. Viene deciso già tutto prima della battuta e durante la rincorsa. Una volta impattata la palla, forse solo l'effetto viene aggiust l'effetto lo puoi dare comunque nel mio sistema, e anzi sarà più difficile ancora, perché dovrai colpire la palla nel giusto punto per darglielo. Onestamente non capisco cosa ci vedi di arcade. Non è né una cosa semplificata da linee guida varie (o barre verdi in movimento con settori rossi come in FIFA 03), né una cosa scriptata o guidata. E' semplicemente, battere un calcio di punizione in tutte e 3 le componenti principali.

Nel modo classico hai più la sensazione che sia farina del tuo sacco, mantre come dici tu da più l idea di qualcosa di preimpostato, non penso sia complicato da capire, e come se nel momento che fai un cross (anche se è un azione molto più istantanea, ma è per rendere l idea) ti spunta il disegno di un pallone e tu devi indicare il punto in cui il tuo piede deve toccare il pallone, come deve essere l effetto ecc..dopo parte l animazione e tutto il resto, e nel frattempo puoi lasciare il joipad che tanto è stato tutto preimpostato un secondo prima, ti da soddisfazione? lo senti tuo? a me onestamente mi sa di anti simulazione poi ognuno la pensi come vuole
 

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
Ma dai, ascolta. Premetto che non mi sono mai lamentato del sistema attuale delle punizioni, anzi, l'ho scartavetrato fin nei minimi dettagli e con ottimi risultati, anche se ero più specialista qualche anno fa rispetto a oggi. Però, se proprio devono cambiarlo, devono trovare un metodo almeno egualmente difficile e simulativo. Non di certo quella robaccia della linea di traiettoria che è davvero arcade ai massimi livelli. Spesso col sistema attuale mi son trovato calci di punizioni totalmente differenti anche dalla stessa posizione pur mettendo uguale barra di potenza e premendo le stesse combinazioni di tasti. E non mi sapevo spiegare il motivo. Almeno con il sistema che ho pensato io (insieme a quell'utente di WENB che ovviamente mi ha copiato l'iniziativa :D) non ci sarà mai modo di "contestare" la riuscita o meno della punizione. Perché gli "ingredienti" li hai messi tutti prima. L'importante è che il sistema sia preciso nella risposta e non "scriptato". E in fin dei conti, se tu dovessi ideare da zero un sistema simulativo per le punizioni che ti permetta di immedesimarti davvero nel battitore, di cosa avresti bisogno come MINIMO INDISPENSABILE? Devi sapere 3 cose (le stesse di cui ha bisogno il battitore): distanza e angolazione rispetto al pallone (la rincorsa), il punto esatto dove colpire il pallone, e la forza da imprimere al calcio. E basta. Più simulativo di così, c'è solo il teletrasporto su un campo di gioco reale mentre si sta battendo un calcio piazzato.

io cpmunque non ho capito come funzionerebbe pad alla mano...............me lo spiegate ?
 

Sallent

Juniores
8 Novembre 2010
1,767
225
63
io cpmunque non ho capito come funzionerebbe pad alla mano...............me lo spiegate ?
C'era un'immagine che admin aveva postato qualche pagina fa dal sito WENB che spiegava benissimo la mia idea. Aspetta che te la riposto:
5wm802.jpg

Allora la punizione si svolge in 3 momenti (i primi 2 si possono fare contemporaneamente o in ordine inverso): 1) Con lo stick sinistro si sposta il battitore su linea orizzontale per definire l'angolazione rispetto al pallone (con animazione non da pattinamento, ma con lui che cammina e si sposta realisticamente); 2) con lo stick destro si muove il mirino sulla superficie del pallone, reso per l'occasione più grande per permettere una maggior accuratezza della zona d'impatto del piede (inoltre, più "specialista" sarà il battitore, più piccolo sarà il mirino per una maggior precisione d'impatto); 3) terzo e ultimo passo, caricare la barra di potenza per decidere la forza con cui si impatterà il pallone. Una volta cliccato il tasto del tiro non si potrà modificare niente dei 2 punti precedenti. In questo modo, per un tiro a scavalcare la barriera, si dovrà piazzare il mirino in fondo al pallone e dargli una buona forza. Se ad esempio metti il mirino giusto ma dai poca forza, rischi di colpirla lo stesso la barriera con un cucchiaino lento e inoffensivo. Se si vuole tirare una botta, si piazza il mirino in posizione media e si carica bene la barra di potenza. Se si vuol tirare una rasoiata, mirino piazzato in alto e barra di potenza al massimo. Per l'effetto, si dovrà colpire la palla più lateralmente. Inoltre, ogni volta che sposti il battitore sull'asse orizzontale, cambieranno anche le riflessioni sul punto d'impatto della palla. Se si è defilatissimi, sarà un'altra sfida ancora. Se vuoi tirare d'esterno destro, basterà posizionare il battitore a destra rispetto alla palla, e mettere il mirino sulla sinistra del pallone. Insomma, avresti un casino di varianti. Nel sistema attuale tu hai sempre i battitori che partono per una rincorsa a rientrare e poi spuntano fuori tiri con l'esterno, che però sono irrealistici per la rincorsa presa.
 
Ultima modifica:

removed_user_1

Prima squadra
6 Novembre 2012
4,714
525
113
io cpmunque non ho capito come funzionerebbe pad alla mano...............me lo spiegate ?
Ti riferisci alle nuove punizioni di pes 14? Basta guardare il video, Robben col sistema delle palline si"disegna traiettoria, Effetto e punto in cui il pallone deve insaccarsi, fatto ciò la punizione preimpostata ha proprio quella traiettoria e finisce proprio in quel punto della rete, c è chi cambierebbe le palline con un pallone disegnato su cui selezionare punto d impatto e altre cose come se infondo cambiasse qualcosa col senso di preimpostato e arcade del sistema che c è stato proposto con Robben
 

Sallent

Juniores
8 Novembre 2010
1,767
225
63
Visualizza allegato 14143
una cosa del genere? però senza freccia giusto?
Oddio la cosa del mirino del pallone sì, è quella l'idea. Però non ci deve essere alcun tipo di assistenza e soprattutto, devi poter decidere anche la posizione del giocatore rispetto al pallone (rincorsa dritta, defilata, a rientrare, ad uscire ecc). In quest'immagine poi è impossibile che il pallone scavalchi la barriera visto che il mirino è piazzato in alto sul pallone. Verrebbe fuori più un tiro medio-basso. Quelle frecce sono arcade al 100%, perché non vanno di pari passo col mirino.
 
Ultima modifica:

Sallent

Juniores
8 Novembre 2010
1,767
225
63
Ti riferisci alle nuove punizioni di pes 14? Basta guardare il video, Robben col sistema delle palline si"disegna traiettoria, Effetto e punto in cui il pallone deve insaccarsi, fatto ciò la punizione preimpostata ha proprio quella traiettoria e finisce proprio in quel punto della rete, c è chi cambierebbe le palline con un pallone disegnato su cui selezionare punto d impatto e altre cose come se infondo cambiasse qualcosa col senso di preimpostato e arcade del sistema che c è stato proposto con Robben
Cambierebbe eccome! Nella mia idea per esempio tu non sai il punto della rete in cui andrà a finire il pallone! La traiettoria te la devi immaginare tu in base a come colpirai il pallone! Invece in PES 2014 sembra che tu sappia già tutto della tua punizione, quasi telecomandata. Non funziona così il mio pensiero alternativo.
 

Diegol

Giovanissimi B
1 Maggio 2012
308
0
16
si l'immagine era rivolta esclusivamente per il mirino ed il pallone... Per il resto sono d'accordo con te.
Sarebbe molto figo!
Però come la metti con tutti i videogiocatori che non sanno come si colpisce una palla da calcio nella realtà????
ahahhahaaha
 

Sallent

Juniores
8 Novembre 2010
1,767
225
63
si l'immagine era rivolta esclusivamente per il mirino ed il pallone... Per il resto sono d'accordo con te.
Sarebbe molto figo!
Però come la metti con tutti i videogiocatori che non sanno come si colpisce una palla da calcio nella realtà????
ahahhahaaha
Lo impareranno tirando le punizioni a PES. :D
 

removed_user_1

Prima squadra
6 Novembre 2012
4,714
525
113
Cambierebbe eccome! Nella mia idea per esempio tu non sai il punto della rete in cui andrà a finire il pallone! La traiettoria te la devi immaginare tu in base a come colpirai il pallone! Invece in PES 2014 sembra che tu sappia già tutto della tua punizione, quasi telecomandata. Non funziona così il mio pensiero alternativo.
Si, diciamo che è un po' meglio perché non ti disegni la traiettoria, ma a me non piace ugualmente, il fatto che devi sistemare dei parametri sull icona di un pallone e fatto ciò puoi posare il joipad per goderti ciò che hai preimpostato non mi sembra il massimo..
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
come non esiste?? lo ha detto masuda , dovremmo fare scelte di gioco anche a seconda del paese della squadra e la sua cultura

mica me le sono inventate

comunque, per me.....il tempo speso a creare stà cosa,potevano spenderlo in modo molto migliore,ad esempio togliendo i cross automatici mettendo la barra di potenza,invece che i cross di adesso che sono ad minchiam o quelli manuali che sono lenti impacciati ed inutli come i tiri a giro con R2 di qualche tempo fà.....era meglio credimi

Ribadendo che a me questa "feature" esalta non poco e sono contentissimo della loro scelta*, ti faccio presente che quella frase di Masuda si riferisce a un cambio tattico e/o strategico A SEGUITO dell'influenza del pubblico. Faccio un esempio: la squadra sudamericana avversaria che stiamo affrontando sta dominando, con il pubblico fomentato per le grandi giocate palla al piede dei suoi beniamini (essendo un pubblico sudamericano in questo caso si esalta cosi'). Siamo in piena difficoltà. Uno dei nostri giocatori in particolare ha evidentemente subito il contraccolpo psicologico di questa situazione.. Ecco che allora noi, per non subire troppo in quella zona di campo dovremo cambiare ruolo a questo giocatore, o sostituirlo. O cambiare schema in modo che quel giocatore possa essere aiutato dai compagni in maniera tale che la squadra non subisca troppo e possa riprendersi mentalmente, lui come tutta la squadra.
Vista al contrario: siamo noi a dominare il match e notiamo le difficoltà avversarie di un terzino. In questo caso vorremo noi sfruttare l'opportunità, affondando sulla fascia di competenza di quel terzino, piazzando in quella zona un uomo che ha l'abilità di saltare l'avversario (ad es Robben), oppure ancora decidere di far salire il nostro di terzino (ad es Lahm) per dare la mazzata definitiva al match.

Non so se mi sono spiegato. In pratica Masuda dice: se c'è un giocatore che va in difficoltà psicologica, l'avversario dovrebbe sfruttare quell'opportunità con tutti i mezzi necessari (e quindi con delle decisioni tattiche/strategiche). Come un vero mister.

Non è quindi come dici tu che il pubblico viene influenzato dallo schema di gioco. Maddechè xD.. nel gioco, come nel calcio reale, al pubblico non gliene importa una mazza dello schema:lol:, vuole solo vincere:cool:. Si esalta nel veder dominato l'avversario con belle giocate SINGOLE (che sia una scivolata in Inghilterra o un trick alla Neymar in Sudamerica), per poi portare a casa la vittoria!


* = concordo in TOTO con -V-. L'esempio che fa di subire un gol completamente a casaccio quando abbiamo dominato tutta la partita è un altro caso di come Heart possa essere una manna dal cielo. Tutta la partita avrà un senso e sarà più leggibile da parte nostra, è quello il punto.
Aggiungerei un'altra cosa da non sottovalutare: pensiamo erroneamente che la squadra di casa abbia tutti i favori ma non è cosi'! Se io gioco fuori casa e mi comporto molto meglio dell'avversario esibendomi in belle giocate, il tifo "nemico" non darà una grande mano ai padroni di casa, anzi potrebbe succedere esattamente l'opposto (anche se in forma lieve)..
Insomma il tutto non è cosi' automatico: per trarre il massimo da una partita in casa dovremo in ogni caso fare in modo di non subire troppo e al contempo cercare di accendere i nostri tifosi in maniera da sfruttare realmente il "fattore campo". Cioè, è proprio una figata (se implementata bene ovvio, ma già l'idea di avere una caratterizzazione del match mi fa sballare xD)!!
 
Ultima modifica:

Ronaldo_fenomeno

Giovanissimi A
23 Aprile 2012
412
3
18
A parte i tuoi problemi col t9;).. continui a parlare di moduli quando non esiste questo discorso nel Heart. Si tratta di giocate dei singoli che influenzano il pubblico e di riflesso la squadra.

Online è difficile che sia implementata, a meno che non ci sia una modalità a parte fatta a proposito..


Rigurda il video perche' parla di giocatori influenzati anche dallo stile di gioco.

In qualche modo mi ricorda l'ut di fifa
 

marco75

Pulcini
12 Dicembre 2010
63
0
0
Cambierebbe eccome! Nella mia idea per esempio tu non sai il punto della rete in cui andrà a finire il pallone! La traiettoria te la devi immaginare tu in base a come colpirai il pallone! Invece in PES 2014 sembra che tu sappia già tutto della tua punizione, quasi telecomandata. Non funziona così il mio pensiero alternativo.
Ciao Sallent, sono d'accordo con te e il mio pensiero rispecchia il tuo. L'importante è dare la possibilità di colpire il pallone in differenti punti, poi la traiettoria che prenderà la sfera non dovrebbe essere segnata ma sta alla nostra abilità capirla; a seconda del piazzamento del battitore, a seconda della potenza impressa da noi e appunto a seconda di dove viene colpita la sfera dipenderà l'esito e la traiettoria del tiro.

In questo modo si premierebbe di più la nostra abilità e non la facilità del sistema di battuta.

Si, diciamo che è un po' meglio perché non ti disegni la traiettoria, ma a me non piace ugualmente, il fatto che devi sistemare dei parametri sull icona di un pallone e fatto ciò puoi posare il joipad per goderti ciò che hai preimpostato non mi sembra il massimo..
No, allora non hai capito il concetto.. non devi preimpostare niente se non il punto del pallone che vuoi calciare, come nella realtà del resto... se la vuoi calciare da sotto per dare una traiettoria alta (anche a seconda della posizione del corpo del giocatore), oppure leggermente di lato per dare l'effetto.. ecc ecc. Io voglio sapere dove/come calciare la palla... anche in funzione della posizione.

Per il resto la battuta dovrebbe restare come quella attuale eh.. anche adesso premi un tasto e aspetti che il calciatore calci, che discorsi.
 
Ultima modifica:

removed_user_1

Prima squadra
6 Novembre 2012
4,714
525
113
Ciao Sallent, sono d'accordo con te e il mio pensiero rispecchia il tuo. L'importante è dare la possibilità di colpire il pallone in differenti punti, poi la traiettoria che prenderà la sfera non dovrebbe essere segnata ma sta alla nostra abilità capirla; a seconda del piazzamento del battitore, a seconda della potenza impressa da noi e appunto a seconda di dove viene colpita la sfera dipenderà l'esito e la traiettoria del tiro.In questo modo si premierebbe di più la nostra abilità e non la facilità del sistema di battuta.No, allora non hai capito il concetto.. non devi preimpostare niente se non il punto del pallone che vuoi calciare, come nella realtà del resto... se la vuoi calciare da sotto per dare una traiettoria alta (anche a seconda della posizione del corpo del giocatore), oppure leggermente di lato per dare l'effetto.. ecc ecc. Io voglio sapere dove/come calciare la palla... anche in funzione della posizione.Per il resto la battuta dovrebbe restare come quella attuale eh.. anche adesso premi un tasto e aspetti che il calciatore calci, che discorsi.
Ho capito e secondo me non va bene, io per battere un punizione e avere la sensazione vera che sia farina del mio saccodevo concentrarmi sui miei piedi e sul pallone, non sull icona di un pallone che è situata in alto o in basso dello schermo, stabilito ciò con i due stick mi sistemo la posizione del mio battitore il punto in cui devo toccare il pallone e quant altro
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Rigurda il video perche' parla di giocatori influenzati anche dallo stile di gioco.

In qualche modo mi ricorda l'ut di fifa

Quando parla di stile di gioco non è inteso come quello che ora conosciamo come "stile di gioco" (per via delle omonime tattiche nel menu formazione), ma proprio come stile di gioco dei vari paesi. Lo stile di gioco sudamericano è notoriamente quello pieno di giochetti palla al piede alla Neymar (il tifo sudamericano si accenderà vedendo questi giochetti). Lo stile di gioco all'inglese è quello più "rude" e fisico, fatto di scivolate al limite (il tifo inglese si accenderà vedendo questo tipo di scivolate). Sono due esempi riportati in un paio di articoli letti in passato. Non so come sarà caratterizzato il tifo italiano, o spagnolo (oddio un paio di idee ce le ho, e potrebbero anche coinvolgere elementi di quello sudaemericano e inglese), ma il discorso è che con stile di gioco si intendono giocate singole fatte sul campo pad alla mano che non coinvolgono lo schema di gioco del menu formazione.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,646
Messaggi
2,001,529
Utenti registrati
65,003
Ultimo utente registrato
Lalo

Utenti online