PES 2014: news, video, immagini, commenti e rumors!! [32]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Grandissimo Goal Storm. Per me questo Pes 2014 lo ricorda molto come impatto e "innovazione" del genere. Anche quello allora, rispetto al rivale, sfigurava in tantissime cose, ma in ambito gameplay portò un ventata di novità che furono le basi dei capolavori a venire!


@l'elder
Perchè scrivi "elleven" :(

@Elder
Capisco benissimo il tuo discorso. Infatti non lo metto su Pes 5 (seppur lo abbia) perchè non vorrei rovinarmi il ricordo :lol:
Lo metto cmq come l'apice dell'intera saga. Quando uscì, era praticamente quasi perfetto in ogni frangente.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Pes 2014 non è un gioco finito,ed è stato chiaramente rilasciato così perchè esistono le patch.Il problema è che anchele patch tardano ad arrivare con bug più o meno gravi (come quello dei 3 bip e riavvio della Ps3) non ancora risolti. E' li il vero problema.

Secondo me l'evoluzione delle patch di quest'anno è stata troncata e resa difficoltà da due problemi inaspettati. 1 quello iniziale del pacchetto dati su 360. 2 quello dei tre bip su ps3.
Sono due problematiche che sicuramente non si aspettavano di avere e che hanno risolto o stanno risolvendo con grande fatica. Questo porta via forza lavoro e risorse che sarebbero dovuta servire che la correzione di altri bug.
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Avete presente la scena dell'ultimo film di Zalone dove lui è al ristorante di classe e il cameriere gli porta un piatto con un unico tortellino, lui lo prende con le mani e se lo mette in bocca, mentre mastica guarda il cameriere e gli dice "buono, puoi portare gli altri!"? Per14 è quel tortellino?
 

Montgomery

Giovanissimi A
19 Settembre 2013
441
12
18
Avete presente la scena dell'ultimo film di Zalone dove lui è al ristorante di classe e il cameriere gli porta un piatto con un unico tortellino, lui lo prende con le mani e se lo mette in bocca, mentre mastica guarda il cameriere e gli dice "buono, puoi portare gli altri!"? Per14 è quel tortellino?

Bella analogia, ma considerando che appena assaggiato era scotto e senza sale, direi di no, da riportare in cucina per una ripassata in pentola e patch quanto basta :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

removed_user_1

Prima squadra
6 Novembre 2012
4,714
525
113
Grandissimo Goal Storm. Per me questo Pes 2014 lo ricorda molto come impatto e "innovazione" del genere. Anche quello allora, rispetto al rivale, sfigurava in tantissime cose, ma in ambito gameplay portò un ventata di novità che furono le basi dei capolavori a venire!


@l'elder
Perchè scrivi "elleven" :(

@Elder
Capisco benissimo il tuo discorso. Infatti non lo metto su Pes 5 (seppur lo abbia) perchè non vorrei rovinarmi il ricordo :lol:
Lo metto cmq come l'apice dell'intera saga. Quando uscì, era praticamente quasi perfetto in ogni frangente.
perche' sono scarso in inglese;)
 

V3N0M

Allievi B
1 Ottobre 2013
580
0
16
il vero crack per konami fu international superstar soccer pro '98...in lui si può rintracciare il vero inizio dei moderni giochi di calcio konami. all'epoca un capolavoro simulativo e contemporaneamente un gioco immediato ed intuitivo.
fu l'inizio della riscossa per konami.
la controparte jap, winning eleven 3, se possibile è ancora meglio: cambia lo stile grafico dei giocatori, cambiano leggermente i tiri, cambia la velocità (più veloce), cambia soprattutto l'AI della CPU, remissiva e "orizzontale" in ISSpro98, verticale e aggressiva (leggi molto più divertente) in WE3.
dopo isspro98 nulla è stato più lo stesso e da lì ogni anno sempre più persone aspettavano con ansia il nuovo capitolo del calcio konami.
il gioco conteneva in sè tutto quello che vediamo ancora oggi: dai comandi base, al player ID (sotto certi aspetti superiore a pes 2014) ad un abbozzo di team ID, tattiche, condizioni dei giocatori (già presenti dai primi titoli per super nes, fra l'altro). ai tempi sorprendeva anche per "finezze" spezzamascella come azioni articolate e appaganti non chiuse per un soffio, agganci in corsa, tiri fuori di pochissimo o sull'esterno della rete, contrasti credibili ..chicche assurde per l'epoca.
praticamente un capolavoro di livello assoluto.
mi ricordo il rivale fifa 98, la differenza in termini tecnici e di gameplay, a favore di konami, era ABISSALE. lo scarto fra i 2 giochi era semplicemente pauroso, sembrava incredibile che qualcuno potesse giocare (o comprare) fifa con in giro un peso massimo come ISSpro98/we3.
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
il vero crack per konami fu international superstar soccer pro '98...in lui si può rintracciare il vero inizio dei moderni giochi di calcio konami. all'epoca un capolavoro simulativo e contemporaneamente un gioco immediato ed intuitivo.
fu l'inizio della riscossa per konami.
la controparte jap, winning eleven 3, se possibile è ancora meglio: cambia lo stile grafico dei giocatori, cambiano leggermente i tiri, cambia la velocità (più veloce), cambia soprattutto l'AI della CPU, remissiva e "orizzontale" in ISSpro98, verticale e aggressiva (leggi molto più divertente) in WE3.
dopo isspro98 nulla è stato più lo stesso e da lì ogni anno sempre più persone aspettavano con ansia il nuovo capitolo del calcio konami.
il gioco conteneva in sè tutto quello che vediamo ancora oggi: dai comandi base, al player ID (sotto certi aspetti superiore a pes 2014) ad un abbozzo di team ID, tattiche, condizioni dei giocatori (già presenti dai primi titoli per super nes, fra l'altro). ai tempi sorprendeva anche per "finezze" spezzamascella come azioni articolate e appaganti non chiuse per un soffio, agganci in corsa, tiri fuori di pochissimo o sull'esterno della rete, contrasti credibili ..chicche assurde per l'epoca.
praticamente un capolavoro di livello assoluto.
mi ricordo il rivale fifa 98, la differenza in termini tecnici e di gameplay, a favore di konami, era ABISSALE. lo scarto fra i 2 giochi era semplicemente pauroso, sembrava incredibile che qualcuno potesse giocare (o comprare) fifa con in giro un peso massimo come ISSpro98/we3.

per inciso, se la memoria non mi inganna, nel periodo in cui presi iss pro 2, provai precedentemente fifa 96 (confronto impronunciabile direi...) e successivamente fifa 98 (un po' meglio ma lontano anni luce). Vi era poi, se non ricordo male, la versione più arcade della serie: ISS (senza pro) della KCEO se non erro (che evitavo con cura di comprare).
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Quello effettivamente è uno dei titoli più significativi della serie. Fu un crack sul serio. Ricordo ancora che qua dalle mie parti ero l'unico a giocarci (già 2 anni e mezzo prima ero partito appunto con GOAL STORM stufo dal calcistico EA) . E nonostante appunto fossero 2 anni che sponsorizzavo tra gli amichetti la serie Japponese, fu proprio con ISSPRO98 che iniziarono uno ad uno a cedere.
Però appunto era già maturo, essendo il terzo.
Goal storm era più embrionale, difatti era appunto il PRIMO dell'intera saga ed il PRIMO del neonato team capitanato da Seabass, i KCET.

Per questo mi ricorda questo pes. Perchè quel goal storm, che cmq aveva mille problemi in tanti frangenti (per altro commercialmente vendette pochissimo), lasciava intravedere potenzialità che infatti in un paio d'anni sfociarono in quel ISSPRO98.
 

matrixpino

Primavera
13 Settembre 2013
3,168
554
113
PSN ID
matrixpino2
Anch'io ho tutti i trasferimenti aggiornati in tempo reale....
...alla fine non è così difficile.. se una cosa interessa, la si può fare.. senza aspettare che arrivi uno dal Giappone a farlo per me.
Comunque buon divertimento col tuo gioco bellissimo!

guarda, premetto che quest'anno preferisco pes
detto questo, il problema degli aggiornamenti, tu lo risolvi spostando i giocatori
e diciamo che potrebbe anche andare bene, so che tu non giochi online, ma siccome il gioco mette a disposizione anche questa modalità, credo che i trasferimenti diventino "importanti"
poi bisogna dare atto che con fifa non si tratta solo di aggiornare i trasferimenti, lì aggiorna: espulsioni, infortuni, cambi di moduli delle squadre, e non è da poco ;)
da questo punto di vista la konami ha ancora tanto da lavorare ;)
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Vi era poi, se non ricordo male, la versione più arcade della serie: ISS (senza pro) della KCEO se non erro (che evitavo con cura di comprare).

In realtà fu una grandissima serie per me. Fu con essa che io e chi guardava oltre Fifa, si rese conto che a sorpresa Konami poteva dire la sua nel campo dei gaming calcistici.
Quando uscì Perfect Eleven dei KCEO (l'altro team storico dei calcistici konami) fu una vera bomba sul mercato.
Fu il primo titolo calcistico a vantare un sistema di controllo e delle tipologie di azione complesse che mai si erano viste prima, fu davvero uno stacco netto rispetto al passato dei gloriosi titoli di Dino Dini e C. Introdusse le opzioni tattiche, il fuorigioco i pallonetti e aveva anche i primi e veri trick.
Tutto in pochissimi tasti.
Furono i padri ispiratori del giovanissimo Seabass e i ragazzi del team KCET.
Per due o 3 anni fu quello il gioco di riferimento, rigorosamente di nicchia rispetto al più commerciale Fifa Soccer. Per altro in europa si chiamò International Superstar Soccer. Nome poi ripreso dai KCET per le proprie conversione future.
Il problema vero è che nacque su nitendo e solo dopo venne convertita su psx.
E li, quando KONAMI stipulò, nel 1995, il clamoroso accordo in esclusiva con Sony che decisero di creare un nuovo team (i kcet appunto) formato da giovani talenti e sfruttando l'esperienza di qualcuno dei Kceo.

Dopo l'enorme successo di Winning Eleven, e lo smantellamento progressivo dei KCEO, unificarono risorse solo per una serie. Fortunatamente.
 

Bios83

Allievi A
22 Settembre 2013
890
298
63
per quanto mi riguarda, e come più volte ribadito, io ancora ci gioco a pes6 su pc (visto che ancora escono delle ottime patch) ed esiste anche un tool per rallentare la velocità.
detto questo, mi pare evidente di come quest'anno tra i 2 titoli ancora dobbiamo capire quale sia quello fatto peggio, anche perchè state tirando in ballo tutta la serie pes degli ultimi 20 anni e questa già la dice lunga...poi come al solito sarò smentito da qualcuno. ;)
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,261
33,616
113
Permettimi di dissentire dalla tua opinione. Da allora sono passati quasi dieci anni e alcune cose sono migliori ancora nei vari pes 5 e 6. Primi fra tutti i portieri che erano molto ben bilanciati, poi i dribbling dove si vedeva davvero la differenza tra un tevez e un marrone, poi la ml con molte opzioni in più, per non parlare della lentezza delle animazioni o del ritardo dei comandi che abbiamo nel 2014. Quest'anno pes fa divertire la metà rispetto a quei due, ma non perchè eravamo meno critici noi, ma primo perchè sono stati i due pes migliori della storia e questo 2014 non ne è all'altezza come gameplay, secondo che appunto dopo quasi dieci anni vorremmo vedere delle differenze abissali (grafica a parte) tra i titoli in questione. Poi mi fai un esempio di un problema su pes 5, quando nel 2014 ce ne sono di peggiori (secondo me).
Permettimi di dissentire a mia volta ;). Se mi dici che alcune cose erano migliori (se consideriamo poi che sono passati 10 anni, molto migliori) sono assolutamente d'accordo. Ma se parliamo di gameplay vero e proprio, no. Per me, non c'è proprio paragone. Bastava avere due ali veloci e il gioco era fatto. Tra l'altro, è stato (il 5) l'unico Pes che ho giocato parecchio online (per pc). Prendevo il Chelsea (con Duff e Robben) o la Juventus (con Miccoli e Mutu più altre due ali che adesso non ricordo) e tenevo i terzini in marcatura a uomo sulle eventuali ali avversarie e il gioco era fatto.
 
Ultima modifica:

removed_user_1

Prima squadra
6 Novembre 2012
4,714
525
113
@V3N0M

concordo con quanto dici. Pero' il player id in quegl anni non c era, al massimo il movimento sul calcio di punizione personalizzato o il tiro a giro di Del Piero quando, con lui, facevi il pallonetto da posizione defilata. La feature e' entrata in gioco in pes 13, o in maniera meno evidente su qualche episodio precente il 13, tipo il doppio passo di c ronaldo su pes 9
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Quello effettivamente è uno dei titoli più significativi della serie. Fu un crack sul serio. Ricordo ancora che qua dalle mie parti ero l'unico a giocarci (già 2 anni e mezzo prima ero partito appunto con GOAL STORM stufo dal calcistico EA) . E nonostante appunto fossero 2 anni che sponsorizzavo tra gli amichetti la serie Japponese, fu proprio con ISSPRO98 che iniziarono uno ad uno a cedere.
Però appunto era già maturo, essendo il terzo.
Goal storm era più embrionale, difatti era appunto il PRIMO dell'intera saga ed il PRIMO del neonato team capitanato da Seabass, i KCET.

Per questo mi ricorda questo pes. Perchè quel goal storm, che cmq aveva mille problemi in tanti frangenti (per altro commercialmente vendette pochissimo), lasciava intravedere potenzialità che infatti in un paio d'anni sfociarono in quel ISSPRO98.

Purtroppo la mia conoscenza della serie KONAMI si limita ai giochi europei per PS (mai giocato Goal Storm) e visto che sei il secondo (l'altro é su wegrinta) che fa questo paragone mi dai un pó di ottimismo.

Peró i tempi sono cambiati,i giapponesi si dedicano più allo sviluppo di giochi mobile e sembrano non essere più capaci di sviluppare titoli innovativi,anzi molto spesso prendono spunto dagli occidentali invece di mantenere la propria identità.

Voglio essere smentito dai fatti,vorrei che la ps4 fosse la rinascita di PES e del videogioco giapponese.

P.s. Non immaginavo conoscessi tanto bene la storia dei calcistici KONAMI,io a confronto sono inesperto.Rispetto.
 
Ultima modifica:

V3N0M

Allievi B
1 Ottobre 2013
580
0
16
per inciso, se la memoria non mi inganna, nel periodo in cui presi iss pro 2, provai precedentemente fifa 96 (confronto impronunciabile direi...) e successivamente fifa 98 (un po' meglio ma lontano anni luce). Vi era poi, se non ricordo male, la versione più arcade della serie: ISS (senza pro) della KCEO se non erro (che evitavo con cura di comprare).
ai titoli KCEO giocavo sul N64.
sono bei ricordi, ai tempi sia io che un paio di miei amici lavoravamo di sera, al pomeriggio o si giocava a calcio (anche con -5) oppure tutti in casa ad alternare ISSpro98/we3 a un altro capolavoro assoluto come wipeout 2097.
il soprannome che ho tutt'ora con questi amici è dovuto a un messico svezia 1-1 al 90° proprio ad isspro98 :lol:
l'unica vera alternativa possibile come giochi di calcio non erano i vari fifa, ronald Vfootball, this is football, actua soccer etc...ma credo solo il solito sensible soccer, con l'impianto di gioco preso di peso da kick off. ancora oggi resta l'unica alternativa interessante ai soliti fifa/pes.


@V3N0M

concordo con quanto dici. Pero' il player id in quegl anni non c era, al massimo il movimento sul calcio di punizione personalizzato o il tiro a giro di Del Piero quando, con lui, facevi il pallonetto da posizione defilata. La feature e' entrata in gioco in pes 13, o in maniera meno evidente su qualche episodio precente il 13, tipo il doppio passo di c ronaldo su pes 9
non si chiamava player ID..ma già il fatto che una punizione di roberto carlos fosse DAVVERO una punizione di roberto carlos, dalle movenze alla risultante del tiro...non so se pes 2014 ha lo stesso feeling sotto questo aspetto, pur con tutta la fisica del pallone migliorata quanto vuoi.​

 
Ultima modifica:

Bios83

Allievi A
22 Settembre 2013
890
298
63
Permettimi di dissentire a mia volta ;). Se mi dici che alcune cose erano migliori (se consideriamo poi che sono passati 10 anni, molto migliori) sono assolutamente d'accordo. Ma se parliamo di gameplay vero e proprio, no. Per me, non c'è proprio paragone. Bastava avere due ali veloci e il gioco era fatto. Tra l'altro, è stato (il 5) l'unico Pes che ho giocato parecchio online (per pc). Prendevo il Chelsea (con Duff e Robben) o la Juventus (con Miccoli e Mutu più altre due ali che adesso non ricordo) e tenevo i terzini in marcatura a uomo sulle eventuali ali avversarie e il gioco era fatto.
beh hai comunque citato 4 giocatori mica male all'epoca, forse si andava via con troppa facilità, ma quest'anno è l'esatto contrario..c'è a chi piace e a chi no.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
per quanto mi riguarda, e come più volte ribadito, io ancora ci gioco a pes6 su pc (visto che ancora escono delle ottime patch) ed esiste anche un tool per rallentare la velocità.
detto questo, mi pare evidente di come quest'anno tra i 2 titoli ancora dobbiamo capire quale sia quello fatto peggio, anche perchè state tirando in ballo tutta la serie pes degli ultimi 20 anni e questa già la dice lunga...poi come al solito sarò smentito da qualcuno. ;)

Non è questione di essere smentiti, è questione che si fa per chiacchierare. Mi pare ormai che in linea di massima ognuno si è fatto la propria idea sul gioco ed ovviamente dopo mesi e mesi dall'uscita c'è chi non è rimasto soddisfatto e non ci gioca più o gioca ad altro. Chi è rimasto è perchè tutto sommato il gioco lo soddisfa.
Se ogni tanto si fa qualche digressione, soprattutto se offre spunti interessanti, è solo che un bene.
Ma ti diverti a fare questi piccole provocazioni a giorni alterni?
 

Bios83

Allievi A
22 Settembre 2013
890
298
63
io non faccio nessuna provocazione o se voi intendete tali le mie frasi, me ne scuso.
purtroppo la delusione in giro è tangibile e anche qui vedo che molti o non scrivono più o criticano alcuni aspetti.
se andaste a leggere ciò che scrivo su altri forum, vi rendereste conto che anche con l'altro sono molto critico.
ripeto, mi dispiace se a qualcuno posso dare l'impressione di provocare o cercare di infastidire l'andamento del forum.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,261
33,616
113
io non faccio nessuna provocazione o se voi intendete tali le mie frasi, me ne scuso.
purtroppo la delusione in giro è tangibile e anche qui vedo che molti o non scrivono più o criticano alcuni aspetti.
se andaste a leggere ciò che scrivo su altri forum, vi rendereste conto che anche con l'altro sono molto critico.
ripeto, mi dispiace se a qualcuno posso dare l'impressione di provocare o cercare di infastidire l'andamento del forum.

Ragazzi, ma il fatto che la gente scriva poco non vuol dire niente. Soprattutto nel thread generale. Ormai il gioco è uscito da 4 mesi, abbiamo scritto tutto e il contrario di tutto, c'è a chi piace e a chi no, i difetti li conosciamo, sui ritardi e sul modo di comunicare della Konami non sappiamo più cosa scrivere.
E poi, io per primo, pur apprezzando parecchio il gioco, da Natale mi sono preso una pausa (dopo quasi 300 partite in maggior parte da 15 minuti) e dedico il mio tempo "videoludico" ad altri giochi. Poi uno di questi giorni lo riprenderà e non lo mollerò per altri 3 mesi....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,642
Messaggi
2,001,226
Utenti registrati
64,977
Ultimo utente registrato
Emmanuele pensionato