Salve a tutti. Frequento questo forum da circa un anno ma ho deciso di iscrivermi solo oggi. Non sono un "giovincello"

ma, grazie alle mie 33 primavere, ho avuto modo di giocare a tutti i capitoli di questa meravigliosa saga, fin dai tempi di Iss e Iss Deluxe su Super Nintendo, passando poi per i vari titoli per Playstation e Playstation 2 e non abbandonandola nemmeno nei periodi più bui, comprando e giocando anche le versioni 2008-09-10-11-12, nonostante l'evidente ed innegabile regressione in termini di gameplay. Ho apprezzato, invece, pur con i suoi difetti, Pes 2013, che ancora adesso, a distanza di un anno, gioco con piacere e ritengo il migliore sulla current generation. Terminata la (lunga, pardon...) presentazione, vorrei esprimere anche io le mie opinioni sulla demo di Pes 2014 ed evidenziare alcune cose che mi piacerebbe fossero riviste, dato che ho letto che Adam dovrebbe girare i feedback degli utenti direttamente a Konami.
Il gioco mi piace ed i miglioramenti rispetto al passato sono immediatamente evidenti, poi naturalmente, come ogni evoluzione, è normale che ci siano cose che andranno sistemate con il tempo e magari dalla prossima edizione. Cmq, il ritmo delle partite lo trovo più che azzeccato, far girare palla e creare gioco ed occasioni è un piacere. Grafica molto bella così come le animazioni, ancora migliorabili per quanto riguarda la quantità forse, ma i passi avanti sono notevolissimi. I tiri, che hanno acceso molte discussioni, personalmente mi piacciono molto. Decisamente migliorati i colpi di testa, tallone di Achille delle precedenti edizioni. La fisica della palla è veramente meravigliosa, dà proprio quella sensazione di pesantezza al punto giusto. Sonoro più che ottimo. Sarà che per me Pes è sempre Pes, ma le sensazioni che mi trasmette il gioco sono sempre uniche, poi ovviamente per un quadro più completo bisognerà necessariamente rimandare il giudizio, visto che i 5 minuti a partita non aiutano granché...
Veniamo ora a ciò che non mi è piaciuto, più o meno parzialmente, e spero che possa essere segnalato a Konami.
- I portieri mi sembrano eccessivamente scarsi. Va bene, come detto da alcuni utenti, alternare paratone a papere ogni tanto, ma a me sembrano proprio rincoglioniti

a volte... Mi è capitato di prendere 3 gol nella stessa partita con Neuer che si è messo la palla in porta da solo su innocui tiri centrali o vedere Buffon osservare il pallone sfilargli pian piano accanto rasoterra...
- Spesso il giocatore difendente recupera troppi metri, con un'accelerazione pazzesca, all'attaccante lanciato a rete o al giocatore sulla fascia, anche se quest'ultimo ha statistiche molto più elevate nella velocità. Un pò da limare...
- Mi è piaciuta la nuova inerzia ma, a volte, o ancor meglio per alcuni giocatori (Robben, Ribery, Ronaldo), mi sembra un pò troppo esagerata, rendendo (assieme al piccolo ritardo nella risposta ai comandi, evidente soprattutto nelle situazioni di affollamento) difficile se non impossibile dribblare solo con lo stick, caratteristica che amavo nei vecchi capitoli. Mi piacerebbe che, almeno per questi giocatori, in stile Messi insomma, fosse un pò meno "esasperata" o "alleggerita", in modo da non richiedere per forza l'uso dei tricks per i dribbling.
Questo è tutto, ancora un saluto, grazie e scusate se sono stato eccessivamente prolisso