quest'anno ho abbandonato pes per fifa dopo aver provato la demo su psn e devo dire che anche l'altro titolo non mi entusiasma per niente. il motivo? si possono creare milioni di animazioni e inventare mille modalità di gioco ma dobbiamo renderci conto che è il concetto stesso di gioco del calcio che dev'essere modificato. purtroppo il concetto di base è invariato da anni e ad essere modificato è solo il contorno.
i calciatori dei campionati più importanti sono professionisti ed atleti! il campione non è più forte di un calciatore normale perchè corre più veloce o perchè tira più forte o perchè non cade mai dopo un contrasto (cosa non vera nella realtà ma verissima e snervante nelle simulazioni attuali).
ogni squadra e ogni calciatore, chi più e chi meno, è allenato su schemi, fuorigiochi, contropiedi e quant'altro e quindi, prima di tutto, bisognerebbe alzare il livello di competitività in ogni settore per offrire sfide difficili ma allo stesso tempo varie andando a toccare altri fattori.
1) in primo luogo bisognerebbe riprodurre la filosofia di calcio dei vari campionati. il possesso palla prerogativa delle squadre spagnole, l'attenzione nel chiudere gli spazi nelle squadre italiane, l'abilità nella corsa delle squadre inglesi e così via.
2) sviluppare al massimo l'idea di stanchezza, di lucidità e di tecnica.
il tiro forte e sotto l'incrocio dei pali sanno farlo tutti, ma non tutti sanno farlo se pressati o dopo una corsa di 50 metri. con l'aumentare della stanchezza e la diminuzione della lucidità, ecco che dovrebbe calare l'attenzione del calciatore nel tenere la linea difensiva; aumentare la possibilità di fare fallo in un tackle; aumentare l'errore nello stop (ottima l'idea di dedicargli un tasto apposta e supportarlo con diverse animazioni in base alla posizione del pallone rispetto al calciatore controllato: stop di petto o di testa con palla alta, oppure stop a seguire se si preme anche il tasto della corsa); aumentare l'errore al tiro o in un lancio o in un passaggio.
ed è qui che i campioni farebbero la differenza, a meno che nn siano stati "spremuti" dal modo di gioco dell'utente: alta lucidità, gran controllo di palla e meno predisposizione all'errore anche se stanchi.
3) più che modificare in tempo reale la fase offensiva e difensiva, sarebbe importante modificare il grado di intensità dei calciatori. così facendo la strategia nel corso della gara acquisterebbe grande importanza. iniziare in modo intenso e aggressivo per mettere sotto pressione l'avversario, ma dover poi ricorrere ad altre soluzioni per non compromettere irrimediabilmente la stanchezza dei calciatori con tutti gli svantaggi che poi porterebbe.
4) passaggi, cross e lanci completamente manuali. i calciatori con elevata tecnica avranno ovviamente un piccolo aiuto da parte della cpu, mentre per i restanti calciatori dovrà essere la bravura del videogiocatore a fare la differenza.
5) impostazioni prepartita con la possibilità di impostare la propria strategia di gioco sia per reparto ( ad esempio l'altezza della linea difensiva o la compattezza del centrocampo), sia le impostazioni per i singoli calciatori( regista che indietreggia a prendere palla, cc che entra negli spazi, attaccante sul filo del fuorigioco ecc )
credo che così si comincerebbe appena, a vedere una simulazione che rispetti un minimo la realtà del calcio attuale e sarebbe una buona base di partenza per tutti i progetti futuri.