Persona 5 Royal

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,548
1,724
113
Ottimo, hai livellato bene allora. Io la prima volta che lo affrontai incontrai non poche difficoltà perchè ero sottolivellato.

Non ho voluto farti spoiler sul seguito per lasciarti la sorpresa, e mi fa piacere sapere che avevi già esplorato tutto il mementos. Io quando lo giocai la prima volta commisi l'errore madornale di ignorare il mementos e arrivato a quel punto del gioco per continuare mi son dovuto fare praticamente tutte le zone in una volta sola, ci avrò buttato due ore là dentro.

D'ora in poi sarà tostissima, assicurati di avere un buon arsenale di Personae, sia di "attacco" che di supporto
Come arsenale sono pieno di tutto, oggetti compresi. Ho più di 3.000.000 di yen in saccoccia a furia di livellare. :rotfl:
L'importante è avere un livello adeguato alla situazione, capire da subito la strategia da adottare ed avere il party giusto.
Vedremo stasera quali sorprese Persona 5 avrà in serbo...ormai mi aspetto di tutto.
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,681
4,798
113
Come arsenale sono pieno di tutto, oggetti compresi. Ho più di 3.000.000 di yen in saccoccia a furia di livellare. :rotfl:
L'importante è avere un livello adeguato alla situazione, capire da subito la strategia da adottare ed avere il party giusto.
Vedremo stasera quali sorprese Persona 5 avrà in serbo...ormai mi aspetto di tutto.
Non solo il party, ma è anche importante che il protagonista abbia un buon numero di Personae "specializzate" in diversi attacchi e con diverse capacità di blocco, oltre a delle personae passive che dimezzano l'uso di SP e danno boost in attacco e difesa.
Se ne può anche fare a meno a livello facile, ma sicuramente rende più facile la vita
 
  • Like
Reactions: Tidus63

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,548
1,724
113
Battuto anche l'ultimo boss "ufficiale" al primo tentativo, ma che sudata! Una serie di nemici per giungere, passo dopo passo, allo scontro, senza nemmeno la possibilità di salvare la partita. Poi è stata sfida vera, mantenendo sangue freddo e controllo della situazione.
Avete presente quei giochi in cui, battuto il superboss, parte un filmato e vissero (quasi sempre) felici e contenti?
Beh...in Persona 5 questo non accade. C'è un filmato, ovviamente, ma non è la FINE...i protagonisti si ritrovano, festeggiano, continuano la loro vita...e la parola FINE praticamente non esiste. Risolto un casino, ne spunta un altro, conseguenza del precedente.
Altri tre mesi di calendario, di avventure da vivere.
Non ne ho la più pallida idea di come si evolverà..... i colpi di scena sono sempre dietro l'angolo.
Così mi son fermato lì, ma non prima di aver avuto un incontro (virtualmente) romantico e poetico, la notte di Natale, con la mia ragazza del cuore, guardando alla finestra la neve cadere silenziosa, nel tepore della mia cameretta, teneramente abbracciati.
Perchè dove c'è poesia, c'è anche un'anima.
E questo gioco è un capolavoro.
 

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,548
1,724
113
Finito ieri dopo 150 ore di gioco.
Avevo sei "Persone" livellate a 92 e "Satana" a 99.
Il personaggio principale a 97 e gli altri a 95.
Nonostante ciò, il boss finale mi ha dato filo da torcere (provato e riprovato più volte: crepavo a seguito di un attacco devastante nonostante avessi anche "Rinascita"con la Persona selezionata...non ho capito perchè mi segava sempre, nonostante una strategia adottata corretta: avrei dovuto salvarmi dall'attacco con soltanto un punto ferita e quindi mi sarei poi curato al max). Prova e riprova, nonostante una corretta strategia adottata, per puro culo quella fase critica l'ho superata e, col secondo round del "match", tutto è filato liscio fino alla fine.
Dopo un gran finale (finale vero, umano, da gustare a piene mani, fatto di altre interazioni con i personaggi: in molti giochi si ha soltanto il superboss ed il classico filmatino di chiusura) proponeva poi una partita "New game plus", ma per quanto mi riguarda, dopo un mese, basta e avanza: conosco la storia, gli avvenimenti, le scelte da fare.
Certo, ho non completato tutte le statistiche dei personaggi (impossibile a farsi in una sola run, dato che devi fare delle scelte giornalmente) e quindi non ho "vissuto" alcune "esperienze"; sarà per la prossima volta, a data da destinarsi, con altre scelte.
Un gioco perfetto, con un una narrazione chiara, intrisa di colpi di scena.
Felice di averr portato a termine una autentica esperienza ludica che mi ha accompagnato nelle fredde sere invernali, seduto su una poltrona da gaming, con un bel plaid caldo e le babbucce ai piedi.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: CT79 e the elder

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,548
1,724
113
persona4.jpgDopo "The last of us", mi sono fiondato su "Persona 4".
Devo dire che la storia è sempre molto bella, le meccaniche di gioco sempre inalterate (stavolta ho anche un motorino per esplorare la mappa un pò alla volta).
Lato "giocabilità", lo sto trovando molto più impegnativo a livello "Normale" rispetto a "Persona 5": i boss sono ostici ed è necessario livellare più volte dentro al "Castello" per non essere spazzati via. Ovviamente scegliere di visitare il "Castello" (o dungeon) per livellare, significa non operare altre possibili scelte per quella giornata. Aggiungiamo, inoltre, che la disposizione dei vari "piani" (o dungeon) sono sempre random (non sono mai gli stessi ogni volta che si visitano).
A livello grafico la versione "Golden" fa la sua bella figura (è un gioco del 2011), con una ottima colonna sonora.
Inutile dire che ogni scontro col nemico va pesato attentamente, sfruttandone (ove possibile) i punti deboli e ottimizzando adeguatamente il party, con armi, armature ed accessori, oltre che a scegliere il giusto team.
Giochi come "Persona" ti impongono di fare liberamente delle scelte: non è possibile fare tutto, vedere tutto, completare tutto; richiedono più volte di essere rigiocati con scelte diverse, approfondendo la "quest" (o rapporto) con le persone che fanno parte della storia; ogni "step" è una scelta (passare il doposcuola con qualcuno/a) e comporta l'avanzamento del tempo fino a Sera (fase del Mattino, fase del Pomeriggio e fase della Sera: nel Pomeriggio si possono fare più cose, ma se si sceglie di passare il tempo con un personaggio, si passa poi dierttamente a Sera).
Alcune cose o scelte si possono fare soltanto la Sera (come in Persona 5, ovviamente).

Trama

A causa del lavoro dei suoi genitori, il nostro "eroe" viene affidato allo zio, ritrovandosi costretto a trasferirsi nella cittadina di Inaba per vivere con lui e la cuginetta.
Dopo aver definitivamente stretto amicizia con Yosuke e Chie, quest’ultima racconta ai due di una leggenda urbana recentemente diffusasi a Inaba: si dice che durante le notti di pioggia, a mezzanotte in punto apparirà sullo schermo della televisione l’anima gemella dello spettatore.
I tre decidono per gioco di tentare questa sorta di rito, ma vengono a conoscenza di una verità agghiacciante che darà inizio ad un’indagine che durerà quasi un anno.
 
Ultima modifica:

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,548
1,724
113
Ieri sera mi sono cappottato dalle risate :rotfl:
Tre amici, tra cui il ns. "eroe", decidono di conquistare il cuore delle ragazze in città.
L'idea di base è questa: abbiamo due motorini e le ragazze ci prenderanno in considerazione; facciamo a gara a chi riesce a rimorchiare.
Io faccio un paio di tentativi infruttuosi: una fanatica religiosa, dalla quale fuggo a gambe levate, e una signora matura che mi manda a quel paese. Riesco però a farmi dare il numero di telefono di una avvenente ragazza.
Ci ritroviamo tutti e tre, belli pimpanti: in due abbiamo il numero telefonico delle ragazze "conquistate".
L'altro, invece, aveva fraternizzato con una prostituta senza saperlo :rotfl:
Quindi telefono alla mia "bella" e mi risponde un energumeno indiavolato che mi vuole menare!!!:rotfl:
L'altro, l'organizzatore della sagace "trasferta", prova il suo: la voce è animalesca, profonda, ed appare da lì a poco una compagna di classe alquanto robusta che si siede sulla sua moto e la distrugge!!!:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Persona4-1.jpegPersona4-2.jpg
 

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,548
1,724
113
Sto continuando con Persona 4 ed ora il "party" è decisamente interessante: 6 protagonisti, con le loro caratteristiche, pronti a scendere in campo (max 4, più un supporto al gruppo).
Non mancano, ovviamente, le sorprese nei giochi "Persona" e da questo punto di vista non ho mai visto una serie videoludica che caratterizzi così bene i personaggi, le relazioni interpersonali, le vicende della vita quotidiana: sei immerso nella storia, che evolve costantemente, ma allo stesso tempo partecipe e protagonista, come un buon GDR che si rispetti.
Divertente, ironico, a volte comico (un protagonista ama ricamare e da lì tutta una serie di equivoci che si innescano), con un liguaggio mai banale o fine a sè stesso, ricco di sfumature.
Poi, come d'incanto, ci vengono mostrati i momenti più intimi, più veri, che riguardano il nostro "io" interiore, che ci spaventano, in cui non ci riconosciamo e rinneghiamo: le paure, i sogni, le aspettative, le proprie debolezze.
Una serie videoludica che mi affascina e conquista il mio cuore: sono lì, con loro, con le loro vite, con i loro sogni.
 

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,548
1,724
113
Ieri sera ho dedicato quattro ore a "Persona 4".
Dovevo livellare parecchio per affrontare il boss "Mitsuo the Hero", un bastardo all'interno di un dungeon " arcade old style" . Il bastardone era parecchio pompato e alternava attacchi fisici a magia devastante, proteggendosi, entro un certo lasso di tempo, dietro un guscio particolare (vedi foto, presa in Rete).
Mitsuo the Hero.JPG

Ho portato il party a livello 44/45, mentre il sottoscritto era 50.
Un paio di giorni fa avevo fatto un paio di tentativi (sempre a livello "Normale"), infruttuosi, ma ieri sera ho avuto la meglio, sebbene ormai in apnea.
Ovviamente, conoscendo ormai i suoi punti di forza, ho dotato i personaggi di opportuni accessori ed anche la scelta del party è stata oculata. Nonostante ciò, non è stata una passeggiata, tanto è vero che ho dovuto sudare sette camicie e scegliere di volta in volta la giusta strategia.
Finito lo scontro (volate giusto tre ore, tra livellamento personaggi e scontro col boss), i nostri eroi si sono goduti gli ultimi giorni delle ferie estive, tra fuochi d'artificio e gita al mare (soliti siparietti gustosissimi) e si sono dedicati ai compiti per le vacanze: si ritorna a scuola, ma il mistero non è affatto risolto.
Finora non ci sono stati colpi di scena (tenete presente che non mi sono mai spoilerato nulla della trama) e si è seguito uno schema per deduzione: colpiva dentro la televisione nei giorni di pioggia ed in qualche modo le vittime erano presenti ad un evento o programma TV. Prima colpiva le donne, poi è morto anche un professore.
Sta di fatto che, dopo questo boss, l'assassino è stato preso, è stato arrestato ed ha confessato: il caso sembrebbe risolto, ma...........stasera allaccio le cinture, prendo in mano il pad e mi preparo ad una nuova svolta delle indagini.
 
Ultima modifica:

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,548
1,724
113
Sono in dirittura d'arrivo e mi accorgo, per l'ennesima volta, di non poter fare tutto: ci sono missioni secondarie e relazioni con i personaggi (uno l'ho scoperto soltanto ieri, lavorando di sera all'ospedale: una porcona....ma vafffff!!!) da portare avanti.
Sabato sera avevo sbagliato una serie di risposte e con mia grande sorpresa il gioco saltava di botto un paio di mesi e mi portava ad un finale amaro. Fortunatamanete avevo salvato ed ho potuto continuare la storia.
Adesso mi aspetta il boss finale (sono lì, devo solo "bussare"), ma voglio sfruttare fino all'ultimo giorno del calendario (una decina di giorni) per maxare quanto più possibile il party e ultimare una paio di relazioni: un tentativo, ieri, l'avevo fatto, giusto per studiare il boss, ma mi sono fregato distraendomi, proprio quando era sul punto di tirare le cuoia.

A questo punto, meglio "Persona 4" o "Persona 5"?
A livello di sceneggiatura, io preferisco il 5, pieno di colpi di scena, uno dietro l'altro, con tantissime locations.
Persona 4 è più "piccolo", in termini di contenuti, ma non indovinerete mai, giocando, chi è il colpevole: soltanto in dirittura d'arrivo vi sarà chiesto di far lavorare il "cervello".
 

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,925
Utenti registrati
64,890
Ultimo utente registrato
LittleBig619