Sono letteralmente intrippato con questo gioco che da tempo volevo provare.
Disponibile su Steam, con sottotitoli in italiano (non avete idea di quanti dialoghi ci siano!), lo sto giocando con audio in giapponese (l'altro è l'inglese).
Non avevo mai giocato un "Persona" proprio per la mancanza della lingua italiana.
Il sistema di gioco è tipico dei Final Fantasy, quelli dei primissimi a turni, e quindi non ho avuto nessuna difficoltà ad assimilarlo.
All'inizio ero rimasto un pò spiazzato da "Persona": dai video in Rete mi sembrava un pò incasinato esteticamente, salvo poi rientrare tutto nella norma.
Cos'ha di così diverso da spingermi a parlarne? Ci sono tantissimi motivi e cercherò di esprimerli.
Prima di tutto la storia: intrigante, in continua evoluzione, ben narrata e con tematiche importanti, al limite del filosofico.
E' incentrata sulle problematiche di un gruppo di studenti delle scuole superiori: frequentano le lezioni, lavorano part-time, vanno a visitare luoghi, si divertono, si confidano i problemi.
Per una serie di motivi ed avvenimenti, assumono segretamente la figura di "Persona" interagendo in una realtà parallela e psichica, in cui i luoghi e le persone della realtà assumono forme differenti, rivelando il loro IO più profondo. Il loro compito sarà di trovare il "Cuore" del soggetto a cui stanno dando la caccia per costringerlo a rivelare al mondo reale i suoi crimini (nelle missioni principali) o metterlo di fronte alla propria coscienza per un ravvedimento (nelle secondarie).
Purtroppo per loro, i poteri "forti" e corrotti della società in cui vivono, ostacolano le loro indagini e cercano di individuarli: perchè delle persone hanno repentinamente cambiato la propria personalità, hanno pubblicamente ammesso le loro colpe, accettando di pagarne le conseguenze?
All'interno di questa vicenda, un mondo tutto da vivere in perfetto stile GDR: per fare una cosa, devi migliorare una determinata caratteristica e per ottenerla ci sono molteplici attività: vai al cinema, studi, frequenti gli amici per aumentarne il legame, leggi libri, lavori part-time, rispondi alle domande a scuola, risolvi cruciverba, prendi la metropolitana, comunichi nella chat di gruppo, vai alla sauna, giochi a basebaal, a biliardo, visiti negozi e supermercati....di tutto e di più!!
Sta a te decidere cosa fare, cosa migliorare: non tutto è fattibile (nel corso della giornata devi scegliere cosa fare) e per fare altre "cose" devi migliorare altre statistiche, appunto "scegliendo" cosa fare.
Il "problema" di questo CAPOLAVORO (narrativamente intrigante e pieno zeppo di cose da fare) è la sua tendenza a farvi perdere la cognizione del tempo: pensate di avere giocato due orette e ne sono trascorse il triplo! Una sera ho iniziato alle 19:30 e mi sono ritrovato a spegnere il PC alle 01:30...
L'esplorazione durante le missioni sono ricche di segreti, rompicapi, nemici: ogni "scenario" è diverso per estetica, ambientazione e costruzione, lasciandovi a bocca aperta per fantasia e meccaniche.
Le missioni principali, portate a termine, cancellano definitivamente quel "mondo" e per non perdere tesori è necessario esplorarlo bene tutto. Quelle secondarie, invece, sono ripetibili come ambienti (sempre diversi, da zona a zona), ma mutano proceduralmente: non sono mai identiche.
Senza contare i dialoghi e le situazioni, anche al di fuori delle missioni, che vi strapperanno più di un sorriso: ci sono storie nelle storie e tutto concorre a disegnare un quadro d'insieme che rasenta la perfezione.
In altre parole, uno dei più belli, intriganti e favolosi capolavori a cui io abbia mai giocato. Lo amo!
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