Persona 5 Royal

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,488
1,698
113
Persona 5.jpg

Sono letteralmente intrippato con questo gioco che da tempo volevo provare.
Disponibile su Steam, con sottotitoli in italiano (non avete idea di quanti dialoghi ci siano!), lo sto giocando con audio in giapponese (l'altro è l'inglese).
Non avevo mai giocato un "Persona" proprio per la mancanza della lingua italiana.
Il sistema di gioco è tipico dei Final Fantasy, quelli dei primissimi a turni, e quindi non ho avuto nessuna difficoltà ad assimilarlo.
All'inizio ero rimasto un pò spiazzato da "Persona": dai video in Rete mi sembrava un pò incasinato esteticamente, salvo poi rientrare tutto nella norma.
Cos'ha di così diverso da spingermi a parlarne? Ci sono tantissimi motivi e cercherò di esprimerli.
Prima di tutto la storia: intrigante, in continua evoluzione, ben narrata e con tematiche importanti, al limite del filosofico.
E' incentrata sulle problematiche di un gruppo di studenti delle scuole superiori: frequentano le lezioni, lavorano part-time, vanno a visitare luoghi, si divertono, si confidano i problemi.
Per una serie di motivi ed avvenimenti, assumono segretamente la figura di "Persona" interagendo in una realtà parallela e psichica, in cui i luoghi e le persone della realtà assumono forme differenti, rivelando il loro IO più profondo. Il loro compito sarà di trovare il "Cuore" del soggetto a cui stanno dando la caccia per costringerlo a rivelare al mondo reale i suoi crimini (nelle missioni principali) o metterlo di fronte alla propria coscienza per un ravvedimento (nelle secondarie).
Purtroppo per loro, i poteri "forti" e corrotti della società in cui vivono, ostacolano le loro indagini e cercano di individuarli: perchè delle persone hanno repentinamente cambiato la propria personalità, hanno pubblicamente ammesso le loro colpe, accettando di pagarne le conseguenze?
All'interno di questa vicenda, un mondo tutto da vivere in perfetto stile GDR: per fare una cosa, devi migliorare una determinata caratteristica e per ottenerla ci sono molteplici attività: vai al cinema, studi, frequenti gli amici per aumentarne il legame, leggi libri, lavori part-time, rispondi alle domande a scuola, risolvi cruciverba, prendi la metropolitana, comunichi nella chat di gruppo, vai alla sauna, giochi a basebaal, a biliardo, visiti negozi e supermercati....di tutto e di più!!
Sta a te decidere cosa fare, cosa migliorare: non tutto è fattibile (nel corso della giornata devi scegliere cosa fare) e per fare altre "cose" devi migliorare altre statistiche, appunto "scegliendo" cosa fare.
Il "problema" di questo CAPOLAVORO (narrativamente intrigante e pieno zeppo di cose da fare) è la sua tendenza a farvi perdere la cognizione del tempo: pensate di avere giocato due orette e ne sono trascorse il triplo! Una sera ho iniziato alle 19:30 e mi sono ritrovato a spegnere il PC alle 01:30...
L'esplorazione durante le missioni sono ricche di segreti, rompicapi, nemici: ogni "scenario" è diverso per estetica, ambientazione e costruzione, lasciandovi a bocca aperta per fantasia e meccaniche.
Le missioni principali, portate a termine, cancellano definitivamente quel "mondo" e per non perdere tesori è necessario esplorarlo bene tutto. Quelle secondarie, invece, sono ripetibili come ambienti (sempre diversi, da zona a zona), ma mutano proceduralmente: non sono mai identiche.
Senza contare i dialoghi e le situazioni, anche al di fuori delle missioni, che vi strapperanno più di un sorriso: ci sono storie nelle storie e tutto concorre a disegnare un quadro d'insieme che rasenta la perfezione.
In altre parole, uno dei più belli, intriganti e favolosi capolavori a cui io abbia mai giocato. Lo amo!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,010
33,201
113
A dire il vero non mi hanno mai attirato i Persona.
Però da come lo descrivi mi incuriosisce.
Ho visto che sul è presente sul Game Pass, quasi quasi lo scarico e nei prossimi giorni gli do un'occhiata.
 

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,488
1,698
113
A dire il vero non mi hanno mai attirato i Persona.
Però da come lo descrivi mi incuriosisce.
Ho visto che sul è presente sul Game Pass, quasi quasi lo scarico e nei prossimi giorni gli do un'occhiata.
Lo pensavo anch'io, ma poi è diventata una droga. Una marea di cose da fare, personalizzare, vivere. La storia, poi, ti prende alla grande. È una continua sorpresa.
Non fermarti alle iniziali apparenze: è un errore che feci inizialmente anni fa con Final Fantasy VII con quell'inizio che ti butta subito nell'azione, salvo poi scoprirne da lì a poco l'autentica anima.
Anche questo ha un prologo dinamico che ti spiazza, ma subito dopo sei dentro un mondo dal quale non riesci più a staccarti.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: the elder

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,617
4,698
113
Quanto aspettavo sto titolo su PC, voi non ne avete idea. Giocai P5 qualche anno fa su PS3, me ne sono innamorato perdutamente, poi ho giocato Persona 4 Golden quando lo rilasciarono su Steam due anni fa, finalmente è arrivato anche Royal. Lo devo ancora terminare, ma sono alle battute conclusive del terzo semestre, uno di quei giochi per i quali non ci sono abbastanza aggettivi per descrivere le emozioni che ti hanno lasciato.
A livello di storia è magnifico, eppure vi dico che secondo me Persona 4 ha una piccola marcia in più a livello narrativo. Stiamo parlando comunque di due capisaldi del genere eh, roba che se uno è 10, l'altro è 10-

Tutto ciò detto da uno che proprio non apprezza i giochi a turni, però quando ci sono l'atmosfera e la storia giusta, riesci ad apprezzare anche un genere che non ti ha mai fatto impazzire
 
  • Like
Reactions: Tidus63

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,488
1,698
113
In poco più di una settimana, 100 ore di gioco.
E non sono ancora alla fine.
Non dico altro.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,010
33,201
113
L'ho provato un'oretta qualche giorno fa e mi è piaciuto.
Però devo trovare il momento giusto per dedicarmici.
 

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,488
1,698
113
Calma tidus che 14 ore al giorno son un po' troppe :D
Ahahah...ma avevo già giocato anche qualche giorno prima del primo post...le 100 ore sono il conteggio totale su Steam. Comunque ne sono (positivamente) intossicato...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: the fez

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,488
1,698
113
L'ho provato un'oretta qualche giorno fa e mi è piaciuto.
Però devo trovare il momento giusto per dedicarmici.
Sono in un frangente delicato. Per ottenere un altro semestre di gioco, devo forzatamente dedicare il mio tempo ad un personaggio. Ci sono due condizioni da espletare per allungare la storia: una raggiunta, l'altra è prossima alla scadenza.
Gioco a livello normale e l'ultimo boss che ho affrontato ho dovuto penare più volte. Ho tenuto duro, dopo essere stato sconfitto più volte, livellato per quanto possibile in quel frangente, ponderato le scelte tattiche: alla fine ho potuto continuare il gioco. È vero che è sempre possibile abbassare il livello di difficoltà, ma ne avevo fatta una questione di principio.
Si va avanti, dunque: nel mentre, maxato tutte le abilità.
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,617
4,698
113
Sono in un frangente delicato. Per ottenere un altro semestre di gioco, devo forzatamente dedicare il mio tempo ad un personaggio. Ci sono due condizioni da espletare per allungare la storia: una raggiunta, l'altra è prossima alla scadenza.
Gioco a livello normale e l'ultimo boss che ho affrontato ho dovuto penare più volte. Ho tenuto duro, dopo essere stato sconfitto più volte, livellato per quanto possibile in quel frangente, ponderato le scelte tattiche: alla fine ho potuto continuare il gioco. È vero che è sempre possibile abbassare il livello di difficoltà, ma ne avevo fatta una questione di principio.
Si va avanti, dunque: nel mentre, maxato tutte le abilità.

Okumura?
 

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,488
1,698
113
Okumura?
Esatto! Aahahaha!
Sarò morto una decina di volte.
Il penultimo tentativo ci ero andato vicinissimo, ma era scaduto il "timer" e per soli due o tre secondi ero stato fregato.
Poi ho preso carta e penna e segnato le debolezze dei nemici (che avevo identificato, a furia di provare)...mi sono ritrovato con tre compagni caduti dopo la sequenza dei vari nemici e della squinzia: io solo con 5 punti vita, ma ho sparato un colpo e l'ho fatto secco per il rotto della cuffia. Avessi insistito a curare o riesumare i compagni, non ce l'avrei fatta: mi son detto "o la va, o la spacca!". E' andata ed ho goduto immensamente!
Non sto seguendo guide ufficiali e nemmeno spoiler: me lo sto godendo alla mia maniera, sapendo che probabilmente salterò qualcosa senza volerlo. L'unica cosa di cui sono venuto a conoscenza, leggendo una recensione, è il modo per ottenere un ulteriore semestre.
Comunque, troppo troppo troppo bello!
 
Ultima modifica:

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,488
1,698
113
Teoricamente (salvo sorprese) sono arrivato allo scontro finale.
Dico "teoricamente" perchè avrei davanti un altro paio di "mesi" (guardando il calendario del gioco) e presumo ci sia dell'altro (senza contare che dovrei sbloccare un nuovo semestre).
Soddisfatissimo della trama, chiara, inappuntabile, piena di risvolti e colpi di scena: iniziato con un prologo, riagganciato allo stesso, nella medesima situazione, e finalmente chiarito: le ombre si diradano e ci si catapulta nel presente, non prima di essere spiazzati da un evento che sembrava mettere la parola "fine": credevo di aver sbagliato qualcosa...
La cosa più bella, a mio avviso, la relazione tra i protagonisti, il loro interagine, pensare, discutere: nemmeno in Final Fantasy si è mai vista questa capacità introspettiva, questo rapportarsi gli uni con gli altri; senza dimenticare, appunto, la storia, sempre piena di sfaccettature, apparentemente lineare, che sembra indirizzare ad un esito e poi ne crea un altro, che fa e disfà, con le sotto-missioni mai messe lì per caso, che includono esplorazioni per sbloccare altre affinità con altri personaggi. Anche le piccole faccende quotidiane, come leggere un libro, fare le faccende domestiche, vedere un video, creare oggetti, andare al cinema, alla sauna, al parco, alla sala giochi, al bar...tutte cose che amplificano scenari e prospettive.
Ore 19:30....stasera si và all'attacco....
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,617
4,698
113
Teoricamente (salvo sorprese) sono arrivato allo scontro finale.
Dico "teoricamente" perchè avrei davanti un altro paio di "mesi" (guardando il calendario del gioco) e presumo ci sia dell'altro (senza contare che dovrei sbloccare un nuovo semestre).
Soddisfatissimo della trama, chiara, inappuntabile, piena di risvolti e colpi di scena: iniziato con un prologo, riagganciato allo stesso, nella medesima situazione, e finalmente chiarito: le ombre si diradano e ci si catapulta nel presente, non prima di essere spiazzati da un evento che sembrava mettere la parola "fine": credevo di aver sbagliato qualcosa...
La cosa più bella, a mio avviso, la relazione tra i protagonisti, il loro interagine, pensare, discutere: nemmeno in Final Fantasy si è mai vista questa capacità introspettiva, questo rapportarsi gli uni con gli altri; senza dimenticare, appunto, la storia, sempre piena di sfaccettature, apparentemente lineare, che sembra indirizzare ad un esito e poi ne crea un altro, che fa e disfà, con le sotto-missioni mai messe lì per caso, che includono esplorazioni per sbloccare altre affinità con altri personaggi. Anche le piccole faccende quotidiane, come leggere un libro, fare le faccende domestiche, vedere un video, creare oggetti, andare al cinema, alla sauna, al parco, alla sala giochi, al bar...tutte cose che amplificano scenari e prospettive.
Ore 19:30....stasera si và all'attacco....
A che giorno sei nel calendario? Fino a che zona hai sbloccato il Memento?
 

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,488
1,698
113
A che giorno sei nel calendario? Fino a che zona hai sbloccato il Memento?
Il Memento (vado a memoria) sono parecchio sotto: zona 14 (ancora chiuso)
Il calendario: devo battere il boss dopo avere esplorato completamente il Palazzo
...fatto fuori ovviamente anche il traditore
e vedo che, guardando il calendario, avrei ancora un paio di mesi a disposizione subito dopo questo evento. Non conoscendo la trama, non so cosa avvenga poi e quindi sarà una sorpresa. E sempre ammesso che sia il boss finale....non ditemi nulla.
Ho seguito alla lettera le istruzioni per avere un altro semestre, ma attualmente non li propone: avviene a fine gioco, dopo il finale?
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,617
4,698
113
Il Memento (vado a memoria) sono parecchio sotto: zona 14 (ancora chiuso)
Il calendario: devo battere il boss dopo avere esplorato completamente il Palazzo
...fatto fuori ovviamente anche il traditore
e vedo che, guardando il calendario, avrei ancora un paio di mesi a disposizione subito dopo questo evento. Non conoscendo la trama, non so cosa avvenga poi e quindi sarà una sorpresa. E sempre ammesso che sia il boss finale....non ditemi nulla.
Ho seguito alla lettera le istruzioni per avere un altro semestre, ma attualmente non li propone: avviene a fine gioco, dopo il finale?
Ok dovresti essere al Dedalo di Sheriruth, molto molto bene.

Ma per palazzo intendi il palazzo-nave da crociera giusto? Quello di
Shido
Se è quello preparati che rischia di essere bestemmioso :rotfl:
Io la prima volta su Persona 5 l'ho dovuto rifare un po' di volte, su Royal invece l'ho battuto al primo colpo perchè avevo già molta più esperienza :rotfl:

Il terzo semestre si sblocca in automatico una volta finito tutto
 
  • Like
Reactions: Tidus63

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,488
1,698
113
Ok dovresti essere al Dedalo di Sheriruth, molto molto bene.

Ma per palazzo intendi il palazzo-nave da crociera giusto? Quello di
Shido
Se è quello preparati che rischia di essere bestemmioso :rotfl:
Io la prima volta su Persona 5 l'ho dovuto rifare un po' di volte, su Royal invece l'ho battuto al primo colpo perchè avevo già molta più esperienza :rotfl:

Il terzo semestre si sblocca in automatico una volta finito tutto
Si, quello della nave crociera.
Attualmente ho i personaggi di livello 76 (spero bastino) ed un paio di "Persone" a livello 81....
Mal che vada, torno indietro di una settimana e sto nei Memento un giorno intero a livellare ulteriormente (investo col camioncino le Ombre, prendo EXP...con i "Timbri" becco il 180% in più...).
Vedremo...intanto vediamo di che pasta è fatto stò boss!
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,617
4,698
113
Si, quello della nave crociera.
Attualmente ho i personaggi di livello 76 (spero bastino) ed un paio di "Persone" a livello 81....
Mal che vada, torno indietro di una settimana e sto nei Memento un giorno intero a livellare ulteriormente (investo col camioncino le Ombre, prendo EXP...con i "Timbri" becco il 180% in più...).
Vedremo...intanto vediamo di che pasta è fatto stò boss!
Preparati perchè ascolterai quella che forse è la canzone più bella di tutto il gioco. Rivers in the Desert, ti dà una carica enorme
 
  • Like
Reactions: Tidus63

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,488
1,698
113
Preparati perchè ascolterai quella che forse è la canzone più bella di tutto il gioco. Rivers in the Desert, ti dà una carica enorme
Spazzato via al primo tentativo.
Dopo è successo di tutto e di più.
Non so più quali aggettivi usare per descrivere questo capolavoro narrativo, che ti tiene incollato davanti allo schermo manco fosse un film.
Giù, nei meandri del Memento, tra rompicapi e colpi di scena.
Domani si va a caccia di un Dio!
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,617
4,698
113
Spazzato via al primo tentativo.
Dopo è successo di tutto e di più.
Non so più quali aggettivi usare per descrivere questo capolavoro narrativo, che ti tiene incollato davanti allo schermo manco fosse un film.
Giù, nei meandri del Memento, tra rompicapi e colpi di scena.
Domani si va a caccia di un Dio!
Ottimo, hai livellato bene allora. Io la prima volta che lo affrontai incontrai non poche difficoltà perchè ero sottolivellato.

Non ho voluto farti spoiler sul seguito per lasciarti la sorpresa, e mi fa piacere sapere che avevi già esplorato tutto il mementos. Io quando lo giocai la prima volta commisi l'errore madornale di ignorare il mementos e arrivato a quel punto del gioco per continuare mi son dovuto fare praticamente tutte le zone in una volta sola, ci avrò buttato due ore là dentro.

D'ora in poi sarà tostissima, assicurati di avere un buon arsenale di Personae, sia di "attacco" che di supporto
 
  • Like
Reactions: Tidus63

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,566
Utenti registrati
64,760
Ultimo utente registrato
Simo 9771