Grazie. Su PS4 non mi sembra modulabile. Qualcuno può smentirmi?
E per la difesa?
Il vecchio X premuto e il doppio X come sono gestiti oggi?
Se non è modulabile può essere un problema nel senso che la corsa 50% serve per fare i cambi di direzione in fase offensiva (che devo ancora approfondire) ma soprattutto in fase difensiva per decelerare quando sei in prossimità dell avversario da affrontare per non andare fuori tempo causa eccesso inerzia.
Dunque
- il comando X o doppio X come intendi tu a pes21 NON c è piu
- il raddoppio (pressing automatico) quadrato premuto NON c è più
In fase difensiva ora hai
- X che puoi usare in 2 modi: o distante dall avversario tenuto premuto e in questo caso entri in modalità INTERCETTO. Il tuo giocatore attenderà La mossa dell'avversario cercando di intercettare un tiro, un passaggio o un cross.
In caso contrario se ti avvicini all avversario (molto vicino) e tieni premuto X il giocatore allungherà la gamba/piede nel tentativo di toccare il pallone.
Difficilmente in questo modo non irruente fai fallo
- QUADRATO: lo devi pigiare quando sei molto vicino all avversario per fare un intervento/contrasto più irruente di X che, se fuori tempo, può portare spesso ad un fallo e quindi ad un cartellino
- CERCHIO: tackle. Solito come a pes21 con la differenza che essendo la velocità decisamente ridotta rispetto a pes21 (io ad e-football gioco a 0 e mi son reso conto rimettendo su pes21 che è più lento e ragionato di pes21 a -1) il tackle, col giusto tempismo, può essere un buon metodo d intervento.
- L2: contrasto fisico, spintone. Con questo comando puoi dare manualmente uno spintone, una spallata, effettuare un contrasto fisico che può portare ad un fallo o meno.
Questi comandi sono però influenzati dall uso di R2 (corsa): NON devi difendere arrivando in corsa veloce (come facevi a pes21) perché se la CPU sterza o si ferma o tenta il dribbling vai sicuramente fuori tempo e "arrivi lungo" con L intervento anche di 2mt.
Alternativa se non hai R2 modulabile e arrivare in corsa 100% e poi mollarla e camminare ma non è la stessa cosa.
Io personalmente arrivo con R2 pigiato a metà (corsa lenta) e poi decido, generalmente lontano dall area non ho dubbi, QUADRATO. quando sono al limite dell area o in area X a distanza per intercettare o vado vicino per intervenire sempre con X, mai con QUADRATO perché il rischio fallo/rigore e dietro L angolo.
Sull uso di L2 c è molto da dire: per ora se vuoi spingere L avversario funziona bene a lato o frontale, dEvi essere vicino, NON funziona o comunque funziona male da dietro quando rincorri L avversario.
Ovviamente inutile dire che tutto va migliorato e perfezionato e che serve davvero tanto tanto allenamento perché è tutto molto più manuale è strettamente dipendente dalla tua decisione in quel momento e in quel contesto.
Attualmente la fase difensiva più complessa e quando la CPU cerca il tiro in area o quando si accentra per entrare in area: io vado di intercetto/attesa ma serve anche cambiare cursore e spesso il tutto funziona male ... devo dire però che combinando i vari comandi io ora subisco meno reti in tal maniera.
IL RADDOPPIO DI MARCATURA non esiste più con quadrato ma è automatico e lo gestisce la IA.
Serve molta molta pratica e serve disabituarsi dalle dinamiche di pes21: se premi Corsa e X è un disastro ....