Nuovi comandi eFootball 2022

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@Lele74 avevi ragione sullo stick sx.
Hanno rimosso il Finesse Dribbling (stick dx) ma con lo stick sx a colpetti + combo con R2 ed L1 vengono fuori tantissime giocate.
Io muovevo lo stick sx solo per direzionare il movimento e spostare la sfera, ora lo uso un po' come il Finesse: secondo me ha contribuito anche il fatto che i micro-movimenti dei giocatori sono molto più lenti e "pesanti" ... per spiegarmi: un giocatore non si muove più a 360 gradi in mezza frazione di secondo ... la rotazione richiede più tempo

• Mi piace
Reazioni: Lele74
@the elder

in merito al discorso INTERCETTO di ieri.

Ecco in questo caso (segue video) secondo me, lato player, non è male come idea che poi se andiamo a vedere esisteva già in PES21 (R2 se non erro di fronte all'uomo ma molto meno efficacie). Diciamo che ora premendo X si fronteggia l'avversario e la IA automaticamente interviene per intercettare.
In questo caso IO (McKennie) decido di aspettare l'avversario e affrontarlo in modalità INTERCETTO, poi la IA mi manda in aiuto in raddoppio un altro giocatore (Bentancur) MA avrei potuto affrontarlo frontalmente premendo QUADRATO che hanno reso efficacie ma a rischio fallo.

Il "problema" ma cui sto risolvendo bene con la pratica è quando QUESTA SITUAZIONE avviene DENTRO l'area di rigore perchè in quel caso l'INTERCETTO è un rischio perchè la CPU ha lo spazio per tirare e segnare: in queste situazioni sto imparando a NON usare l'INTERCETTO ma a prendere il comando del giocatore e andargli contro con QUADRATO. Non è però così immediato perchè lo stesso comando INTERCETTO cambia di effetto se usato fuori area (positivo) o dentro l'area (rischioso).
Inoltre il cambio cursore non è sempre preciso.

C'è molto da lavorare ma l'idea di fondo secondo me non è male: non ho menzionato L2 spintone perchè sto facendo alcune prove...sembra che funzioni anche frontalmente ma non ne sono certo.

Su L2 si potrebbe poi aprire una bella discussione: io ho già visto che è poco utile da DIETRO ma molto utile quando si fiancheggia l'avversario il che è anche realistico...in questo caso mi sono volutamente affiancato e ho volutamente spinto...avrebbe potuto fischiare fallo ma non l'ha fatto....anche in tal senso Konami dovrebbe trovare un equilibrio su quali siano falli e quali no....e da cosa dipende l'intensità della spinta? dalle statistiche dei giocatori coinvolti? dal fisico? da cosa? qua si apre un mondo volendo capire...per ora non mi addentro più di tanto visto il livello demo...però L2 lo sto usando con buoni risultati...

Ultima modifica:
Chi sta giocando a PES21 mi sa dire se nelle statistiche giocatori è presente la statistica
CONTATTO FISICO?

E se presente che valore ha per DELIGT e DYBALA?

Si potrebbero aprire nuovi scenari lato player: Dybala CONTATTO FISICO 63......qua il difendore doriano "enorme" lo spinge, Dybala non regge l'urto perchè le stazze fisiche sono diverse? perchè il doriano è immenso e lui piccolino con un contatto fisico da 63?
Konami ha fatto tutti questi ragionamenti o è tutto frutto del caso e ci potrebbe anche stare che una spinta sia giudicata fallo e un'altra no soprattutto quando le fisicità sono così diverse.
Specifico di NON aver usato L2 in protezione

Grazie

Io vedo del potenziale....

Sono sbilanciato in avanti ... in questo video si nota ...

Alex Sandro: la corsa con R2 pigiato e l'inerzia del corpo che fatica quando cambio direzione per poi andare dritto, si noti che c'è l'uscita dal binario.
Il recupero in progressione di Alex Sandro perche' evidentemente ha statistiche migliori, il fallo volontario da me fatto con QUADRATO, la regola vantaggio e il successivo contatto fisico con perdita dell'equilibrio.

Non è tutto così scontato se si paragona quest'azione a PES20/21: come avrei fatto a cambiare direzione in corsa (anche se è un aspetto poco influente)? e per fare quel fallo VOLONTARIO? Doppia X direte voi ma mi avrebbe ammonito 100% e avrebbe trattenuto la maglia...avrei dovuto fare la scivolata killer? premendo X l'avrei commesso il fallo? secondo me no...

Ultima modifica:
@the elder

in merito al discorso INTERCETTO di ieri.

Ecco in questo caso (segue video) secondo me, lato player, non è male come idea che poi se andiamo a vedere esisteva già in PES21 (R2 se non erro di fronte all'uomo ma molto meno efficacie). Diciamo che ora premendo X si fronteggia l'avversario e la IA automaticamente interviene per intercettare.
In questo caso IO (McKennie) decido di aspettare l'avversario e affrontarlo in modalità INTERCETTO, poi la IA mi manda in aiuto in raddoppio un altro giocatore (Bentancur) MA avrei potuto affrontarlo frontalmente premendo QUADRATO che hanno reso efficacie ma a rischio fallo.

Il "problema" ma cui sto risolvendo bene con la pratica è quando QUESTA SITUAZIONE avviene DENTRO l'area di rigore perchè in quel caso l'INTERCETTO è un rischio perchè la CPU ha lo spazio per tirare e segnare: in queste situazioni sto imparando a NON usare l'INTERCETTO ma a prendere il comando del giocatore e andargli contro con QUADRATO. Non è però così immediato perchè lo stesso comando INTERCETTO cambia di effetto se usato fuori area (positivo) o dentro l'area (rischioso).
Inoltre il cambio cursore non è sempre preciso.

C'è molto da lavorare ma l'idea di fondo secondo me non è male: non ho menzionato L2 spintone perchè sto facendo alcune prove...sembra che funzioni anche frontalmente ma non ne sono certo.

Su L2 si potrebbe poi aprire una bella discussione: io ho già visto che è poco utile da DIETRO ma molto utile quando si fiancheggia l'avversario il che è anche realistico...in questo caso mi sono volutamente affiancato e ho volutamente spinto...avrebbe potuto fischiare fallo ma non l'ha fatto....anche in tal senso Konami dovrebbe trovare un equilibrio su quali siano falli e quali no....e da cosa dipende l'intensità della spinta? dalle statistiche dei giocatori coinvolti? dal fisico? da cosa? qua si apre un mondo volendo capire...per ora non mi addentro più di tanto visto il livello demo...però L2 lo sto usando con buoni risultati...
Si, vabbè Luca, ma cosa vuoi che ti dica?
Perchè devo intercettare in una situazione in cui sarebbe più logico andare in contrasto diretto?
Perchè fuori area è meglio un modo e in area un altro?
Perchè il cursore a volte (troppo spesso) non funziona come dovrebbe?
Perchè L2 a volte funziona e altre no?
Perchè i falli a volte vengono fischiati e altre no?

Ti rendi conto che fai post per evidenziare aspetti che dovrebbero essere positivi e poi tu stesso distruggi?

Si, vabbè Luca, ma cosa vuoi che ti dica?
Perchè devo intercettare in una situazione in cui sarebbe più logico andare in contrasto diretto?
Perchè fuori area è meglio un modo e in area un altro?
Perchè il cursore a volte (troppo spesso) non funziona come dovrebbe?
Perchè L2 a volte funziona e altre no?
Perchè i falli a volte vengono fischiati e altre no?

Ti rendi conto che fai post per evidenziare aspetti che dovrebbero essere positivi e poi tu stesso distruggi?
Purtroppo ci sono delle buone intuizioni che allo stato attuale non funzionano come dovrebbero.
Devono lavorarcisu, spero.

Però avere la possibilità in fase difensiva di:

1) falciare pesantemente (CERCHIO)
2) entrare duro ma non cattivo (QUADRATO)
3) attendere e cercare l'intercetto (X) o l'intervento semplice (X)
4) spingere e cercare il corpo a corpo (L2)

apre davvero nuovi scenari perchè ti mette in condizione di avere l'opportunità manualmente di decidere cosa fare in quel momento e questo porta a sviluppi diversi nell'azione

Alla fine se non faranno una vaccata la fase difensiva oltre ad essere più complessa rispetto al passato potrà essere molto più appagante e anche divertente....speriamo in bene...un domani anche @FabioPes forse apprezzerà...lui che chiedeva uno svecchiamento dei comandi

Qua ad esempio la CPU non crossa subito ma cerca il passaggio dietro

Idem come sopra ma intercetto la sfera

Qua opto per una spinta

Qua decido per un intervento con QUADRATO perchè Deligt in tal senso è davvero forte

Ancora Deligt con QUADRATO

Ultima modifica:
Comunque se uno si concentra ... ok i difetti ... ma ci sono tanti ma tanti di quei dettagli che davvero lasciano pensare molto ...

Guardate questo ... il focus è su L2 usato in protezione sfera ... praticamente lo sto usando sempre quando passo la palla alla prima punta ... vado in protezione e la CPU pressa subito con la sola differenza che a PES21 si attaccava dietro come un cane ... qua fa lo stesso, spinge e spesso commette fallo

Il particolare però che mi ha fatto piacere è nella prima parte dell'azione quando passo la palla con Pellegrini con X (passaggio non preciso), sono in corsa con Chiesa (R2 pigiato), vado fuori tempo perchè son troppo veloce, il passaggio rimane dietro, per inerzia Chiesa frena e avendo la palla dietro tira indietro la gamba per arpionarla e ripartire!

Ora onestamente non ricordo se a PES21 poteva succedere una dinamica simile però mi è parsa tanta roba e in un match oltre ai difetti è pieno zeppo di questi dettagli davvero belli!

Protezione prolungata (L2) e cpu che pressa forte fino a commettere fallo NON da spinta ma da calcione sul polpaccio (da notare la compattezza in area delle due squadre tutte ammassate dentro l'area d irigore)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gil69
Però avere la possibilità in fase difensiva di:

1) falciare pesantemente (CERCHIO)
2) entrare duro ma non cattivo (QUADRATO)
3) attendere e cercare l'intercetto (X) o l'intervento semplice (X)
4) spingere e cercare il corpo a corpo (L2)

apre davvero nuovi scenari perchè ti mette in condizione di avere l'opportunità manualmente di decidere cosa fare in quel momento e questo porta a sviluppi diversi nell'azione

Alla fine se non faranno una vaccata la fase difensiva oltre ad essere più complessa rispetto al passato potrà essere molto più appagante e anche divertente....speriamo in bene...un domani anche @FabioPes forse apprezzerà...lui che chiedeva uno svecchiamento dei comandi

Qua ad esempio la CPU non crossa subito ma cerca il passaggio dietro

Idem come sopra ma intercetto la sfera

Qua opto per una spinta

Qua decido per un intervento con QUADRATO perchè Deligt in tal senso è davvero forte

Ancora Deligt con QUADRATO
Questa maggiore varietà dei comandi difensivi e forse una delle uniche scelte azzeccate che hanno fatto.

Io sono tornato a giocare ogni tanto a pes 21 ma ci sono situazioni che risultano ormai obsolete ad esempio dover sempre rincorrere l'avversario cercando di girargli intorno senza la possibilità di dargli una spintarella, oppure lanciare lungo per un giocatore e vedere sistematicamente l'avversario che insegue saltare e prenderla di testa senza poter invece rallentare un pò e bloccarlo con il fisico, idem su rimessa del pt sembra più una contesa di besket, dove i due giocatori possono solo saltare e prenderla di testa senza toccarsi o cercare di sbilanciarsi a vicenda

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
@Luckman ecco la protezione sfera a scudo con giocatore che mi insegue ed io volontariamente frappongo il mio giocatore fra avversario e sfera. E' chiaro che è una scelta, NON è una giocata essenziale. Avrei potuto premere R2, raggiungere la sfera e passarla al portiere. Sono scelte soggettive che cambiano lo svolgersi del gp

Doppia protezione sfera (L2), dligt è davvero forte

@Luckman sempre in merito al tuo post....ecco due contrasti aerei con palla persa da entrambi, il primo è più fisico infatti i giocatori cadono, il secondo è più blando e i giocatori perdono solo l'equilibrio....
@Holland_ , @the elder dateci uno sbircio e ditemi se non vi ricorda il DCM di @Holland_ per PES21 che basava la sua innovazione sulla sfera slegata!

Ultima modifica:
@Lucawe11

Unisci i post, altrimenti ti sanziono..te l'ho detto mille volte ;)
Cavolo hai ragione!!!!!!!!!!!!!!
Lo sto facendo!!!! Mi sono scordato!
Ecco ho sbagliato e ho cancellato tutti quelli di stamane!!!
@Lucawe11

Unisci i post, altrimenti ti sanziono..te l'ho detto mille volte ;)
scusa @Kimi85 per capire: ma se scrivo solo io ............. continuo a unire i post al primo anche se sono es. 5-6 e argomenti un pò diversi?

Ultima modifica:
@Luckman ecco la protezione sfera a scudo con giocatore che mi insegue ed io volontariamente frappongo il mio giocatore fra avversario e sfera. E' chiaro che è una scelta, NON è una giocata essenziale. Avrei potuto premere R2, raggiungere la sfera e passarla al portiere. Sono scelte soggettive che cambiano lo svolgersi del gp

@Luckman sempre in merito al tuo post....ecco due contrasti aerei con palla persa da entrambi, il primo è più fisico infatti i giocatori cadono, il secondo è più blando e i giocatori perdono solo l'equilibrio....
@Holland_ , @the elder dateci uno sbircio e ditemi se non vi ricorda il DCM di @Holland_ per PES21 che basava la sua innovazione sulla sfera slegata!
Luca, aldilà di ogni altra considerazione, è da un po' che voglio dirti che, secondo me, sarebbe meglio che mettessi i tuoi video alla velocità normale e non rallentati.
Renderebbero meglio l'idea di quello che vuoi far vedere.
Inoltre sappiamo tutti da sempre che alla fine conta quello che si vede quando giochiamo, pregi e difetti che si possono notare guardando i replay alla fine contano poco.

Aspetta che qualcuno risponda

Non e' una chat privata il forum, e nessun medico ha prescritto di scrivere qui H24

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Luca, aldilà di ogni altra considerazione, è da un po' che voglio dirti che, secondo me, sarebbe meglio che mettessi i tuoi video alla velocità normale e non rallentati.
Renderebbero meglio l'idea di quello che vuoi far vedere.
Inoltre sappiamo tutti da sempre che alla fine conta quello che si vede quando giochiamo, pregi e difetti che si possono notare guardando i replay alla fine contano poco.
ok, però in realtà il replay normale non è un filo velocizzato?
Cmq ok lo farò...me lo aveva sottolineato anche un altro utente

ok, però in realtà il replay normale non è un filo velocizzato?
Cmq ok lo farò...me lo aveva sottolineato anche un altro utente
Secondo me la cosa migliore è sempre il video preso direttamente dalla partita. E poi magari il replay.
Purtroppo su pc non è comodo come sulla playstation.

Secondo me la cosa migliore è sempre il video preso direttamente dalla partita. E poi magari il replay.
Purtroppo su pc non è comodo come sulla playstation.
Adesso provo la funzione di buffer a 30 secondi .... però su pc mi laggava se l'attivavo ... su playstation era comodissimo...
Dovrei essere riuscito .... tra l'altro ho registrato un gol CPU di testa con torsione notevole (Gabbiadini)

Ultima modifica:

Si Luca, in effetti me lo ricorda.....................ma sono mesi che rilasciai quel gp, sono stati fatti tantissimi progressi da allora, dovresti vederlo adesso, situazioni del genere ne hai a volontà in qualsiasi zona del campo (y)

Comunque se uno si concentra ... ok i difetti ... ma ci sono tanti ma tanti di quei dettagli che davvero lasciano pensare molto ...

Guardate questo ... il focus è su L2 usato in protezione sfera ... praticamente lo sto usando sempre quando passo la palla alla prima punta ... vado in protezione e la CPU pressa subito con la sola differenza che a PES21 si attaccava dietro come un cane ... qua fa lo stesso, spinge e spesso commette fallo

Il particolare però che mi ha fatto piacere è nella prima parte dell'azione quando passo la palla con Pellegrini con X (passaggio non preciso), sono in corsa con Chiesa (R2 pigiato), vado fuori tempo perchè son troppo veloce, il passaggio rimane dietro, per inerzia Chiesa frena e avendo la palla dietro tira indietro la gamba per arpionarla e ripartire!

Ora onestamente non ricordo se a PES21 poteva succedere una dinamica simile però mi è parsa tanta roba e in un match oltre ai difetti è pieno zeppo di questi dettagli davvero belli!

Protezione prolungata (L2) e cpu che pressa forte fino a commettere fallo NON da spinta ma da calcione sul polpaccio (da notare la compattezza in area delle due squadre tutte ammassate dentro l'area d irigore)
Luca,siam sempre lì. Chiesa che frena,se giocavi in manuale,lo vedevi anche in Pes21. Solo che giocando assistito il pallone te lo metteva sui piedi,ora che le assistenze le hanno diminuite vedi cose che i manualisti vedono spesso,come il giocatore troppo avanti che allunga la gambetta all'indietro per stoppare un passaggio corto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,599
Ultimo utente registrato
five88mobicom