Al lancio la situazione, in termini di potenza di calcolo, era questa:
PS4: 1,84 Tflops
One: 1,4 Tflops
Situazione immutata al momento del lancio di PS4 Slim e Xbox One S (con quest'ultima che nella versione con lettore aggiungeva finanche un lettore Blu Ray 4K per risultare più interessante come vero e proprio Media Center, ma in termini di resa gaming chiaramente questo era ininfluente).
Mid gen, invece, la situazione è diventata questa:
PS4 Pro: 4 Tflops
One X: 6 Tflops (e da qui venne quel famoso trailer Microsoft con quel "6 > 4" che ricordiamo).
Ciò non toglie che ormai la situazione, commercialmente parlando, fosse gravemente compromessa, nonostante Microsoft le abbia tentate tutte per chiudere il gap: ho già detto della One S col lettore Blu Ray 4K, ma ci fu anche la One S All Digital, la prima console priva di lettore (soluzione che poi ha aperto la via alle attuali PS5 Digital Edition ed alla Xbox Series S), naturalmente venduta a un prezzo di listino un po' più contenuto, e poi come detto nella sfida tra le console mid gen la One X batteva la PS4 Pro.
Purtroppo al lancio Xbox One si poteva acquistare solo in bundle obbligatorio col Kinect e che quindi veniva a costare 499 Euro contro i 399 della PS4, ed è presto spiegato quindi perché Microsoft abbia venduto molto meno nonostante il prodotto di per sé non fosse male, ha pagato caro il periodo iniziale di commercializzazione (se non ricordo male Microsoft decise di vendere la One anche senza Kinect solo ad oltre un anno dall'uscita).