il discorso è molto più complesso, sfaccettato di così.
indubbiamente la konami ha puntato a proporsi come alternativa a fifa, notoriamente un gioco avaro di soddisfazioni per chi è capace di pensare al calcio solo in termini di merdaldo e messi. una scelta oculata e condivisibile, sia a livello economico che di marketing.
il punto non è che sia sbagliato dare a tutti la possibilità di giocare marvellati, ma piuttosto, che è sbagliato dimenticare\ignorare tutto il resto. più precisamente:
- tu parli di giocare a tre stelle o meno, ma non c'è giorno che non passi un utente a lamentarsi di aver fronteggiato tre marvel con i suoi bianchini. che senso ha crearsi la livello uno se non puoi giocarci onestamente al di fuori di una cerchia di amici, se non organizzano challenge apposite e, soprattutto, se non sanno\vogliono fermare white bencher e pagliacci affiliati?
- restiamo in tema challenge, che da sempre sono caratterizzate dalla mancanza di filtri, quindi non soltanto NON PUOI usare la tua squadra preferita, ma devi shoppare o tirarne su una apposita con pescate gratis di bombati, poi devi anche confrontarti SPORTIVAMENTE, con i peggiori pagliacci del madagascar con connessioni deluxe e assistenza passaggi da pro (PA3 mecojons). ecco, questo si che mi riconcilia con il bel calcio e la sfida online;
- vogliamo discutere per l'ennesima volta della carenza di contenuti che non siano figurine a pagamento?
- un ranking risibile nella definizione gerarchica, struttura e soprattutto privo di soddisfazioni in termini di ricompensa\incentivi;
- modalità stantie, anch'esse prive di incentivo a giocare, quest'anno ancora meno essendo state private delle pescate omaggio. da sempre spero in una integrazione di un campionato vs.com in myclub, una versione lite della master, per poter sfruttare in qualche modo le figurine altrimenti morte per l'online. non venite a obiettare che la master sta lì proprio per questo perchè siete i primi ad averla avviata solo per farvi i 70k di gp da usare in myclub e poi buttata. di che stiamo a cianciare: myclub è la droga, non cambieremo pusher, ma ce la devono tagliare molto meglio.
- co-op. devo dire altro? ahahahahahhah, io non la tollero, ma ci sono molti appassionati e CI FANNO LA PES LEAGUE PROFESSIONALE. in compenso non hanno organizzato uno straccio di evento, bonus, campagna. continua ad essere gestita con i piedi, perchè non dà altra soddisfazione che quella personale che se ne riesce a trarre. se non sei un pro, ovvio;
- non dimentichiamo il gameplay puro: penso che il gioco potrebbe trarre giovamento dall'inserimento di un arbitro. mi pare di averli visti in tv, sono dei tipi nero vestiti che, quando un giocatore sfonda a calci un avversario, applicano regole di civile convivenza e sportività, punendolo. ancora mai visto in pus20...negli anni in cui arriva il var, konami pensa che sia il caso di organizzare incontri di royal rumble. il progresso ai tempi del coronavirus.
- non argomento neanche di quelle cazzate di script e momentum tanto arriva qualcuno a farne il centro del discorso, degenerando il tutto in un "ho perso 300 punti di ranking ieri", in 3...2...1
insomma. potrei continuare ma non ho tempo. parlano di restyiling di myclub? ci conto, ma la deriva shop è chiaramente inarrestabile. non ci sarebbe nulla di male, se myclub fosse un supermercato in cui però compri cose buone e hai dei servizi di qualità. se devo spendere soldi per restare frustrato e insoddisfatto, beh, ragazzi miei, vi passo il mio iban e vi assicuro che vi divertite di più, e pure io.