A volte il problema deriva dal fatto che a differenza di fifa non ci sono i datacenter, quindi anche se il tuo avversario non si è costruito un lag switch, ma ha semplicemente una connessione demmerda, paghi lo scotto anche tu, durante la partita online nel MD, non potendo selezionare la qualità della connessione (grande cazzata se ho un sistema basato su p2p!) se noti trovi moooolti più players stranieri, proprio perché i tuoi filtri connessione non funzionano più e quindi non è come in clasificata dove troverai molti più italiani perché stando fisicamente più vicino a te, potrai creare molto più facilmente una connessione stabile (anche se pure con un player italiano ci possono essere problemi se ha una connessione di bassa qualità). Il problema è sempre il solito detto e ridetto, fifa ha i data center, pes no, quando si crea la partita non c'è un server ma una connessione diretta tra i due players, connessione p2p e quindi con protocollo UDP che è il fratello ribelle del protocollo TCP, cioè gestisce bene la velocità ma non ha affidabilità perché non controlla i pacchetti che si perdono nella rete sottostante (ipv4), quando la partita termina il risultato verrà inviato al server e ciaone, questo significa che cmq a parità di player onesti, è normale che nel matchday l'esperienza di gioco risulti falsata, se konami spendesse una bella cifra potrebbe mettere un bel datacenter nelle maggiori città del mondo come fa fifa, ma konami se ne fotte, il gioco ha i suoi introiti anche senza, ed è meglio di fifa, per questo sottoscrivo a pieno l'ingresso di un nuovo competitor come citato da qualcuno in precedenza, con un gioco buono come pes, per costringere konami a non spendere tutti i guadagni in sushi o in riviste piccanti ma a mettere sti benedetti datacenter