A tre settimane dall'uscita del gioco è arrivato anche per me il momento di un primo bilancio sulla base di quello che ho visto, provato e letto qua sul forum.
Cominciamo dall'aspetto forse più importante, il gameplay: sono davvero in difficoltà nel valutarlo anche se ultimamente il lato negativo avanza inesorabilmente. Da una parte mi piace, come al solito ma quest'anno ancora di più, la grafica, la postura dei giocatori, come calciano, come corrono, quanto somigliano ai veri... apprezzo anche che abbiano provato a renderlo più "reale" introducendo aspetti destabilizzanti per il player con l'intento di mettere lo stesso più in difficoltà. Mi riferisco ai passaggi, che se sei appena girato male col corpo non lo fai mai preciso, ai tiri anche davanti al portiere, al pressing finalmente meno asfissiante e ad altri aspetti che rendono il gioco più ragionato e più reale (in teoria). Dall'altra parte però, pur riconoscendo le buone intenzioni, non si può valutare il lavoro fatto in modo positivo. I passaggi sbagliati sono esagerati nonostante l'assistito, i tiri sbagliati davanti al portiere sono roba che non si vede manco in campo di amatori, quindi che c'entra col renderlo più reale? Ho sbagliato troppi gol con Cavani davanti al portiere. E' reale questo? E' reale che Cavani (uomo da più di 300 gol in carriera) sbagli gol davanti al portiere allucinanti? uno si, 4 anche no. Evidentemente quando arrivi al tiro di prima a centro area devi essere molto bravo nell'angolare ma attenzione a non angolare troppo. Poi ci sono i falli fischiati e non.... ma quante volte vi hanno fermato uno in area con un fallo non fischiato perché il giocatore non è caduto? Mentre invece in mezzo al campo basta un contrasto sul pallone e l'arbitro fischia. E poi rimangono i problemi con i bug che alcuni piccoli omini continuano a sfruttare, o almeno ci provano. Filtranti bassi e alti devastanti ma almeno credo che sia più difficile scambiarsi il pallone 150 volte con uno/due andando in porta. In questo forse hanno messo un freno. Dato che ora i passaggi sono meno precisi anche questi uno/due vengono meno. Almeno io li subisco meno. In pratica.. apprezzo lo sforzo ma potevate fare fare meglio, molto meglio.
Modalità: sempre grande povertà nelle modalità ma anche qui bisogna apprezzare se non altro il miglioramento rispetto all'anno scorso. Hanno introdotto il Matchday e secondo me è una buona cosa. Si hanno più cose da fare e i premi sono utili per il myclub. Almeno un po'. Tra osservatori e GP sono riuscito a migliorare la mia rosa, non molto, avrei potuto farne a meno, ma questa modalità male non fa. Anzi. Guardando le finali onestamente mi sono un po' consolato, non mi sembra ci siano fenomeni. Ne ho viste alcune giocate molto bene ma altre che sembravo io a giocare. Incredibile inoltre vedere tentativi di sfruttamento bug in queste partite che vedono tutti. Per me gran figura di cacca da parte di alcuni player. Detto questo se insieme alle modalità parliamo di contenuti torniamo a criticare pesantemente. Continuo a pensare che non ci vorrebbe molto a introdurre delle challenge giornaliere (sia on che off) o dei mini campionati settimanali. Ci vorrebbe poco credo.
Pescate: riallacciandomi ad un ragionamento affrontato poco e pochi giorni fa da
@IronSNOOPY ed essendo sicuro da sempre che siamo "letti", tenuti d'occhio per così dire, per tutto quel che riguarda l'account, i movimenti con le monete, gli interessi ecc (il tutto a fini commerciali) e quindi straconvinto che leggano anche la squadra che abbiamo mi chiedo... ma ci vuole molto ad introdurre un programmino che non dia Messi a chi ha già Ronaldo? Che non dia sia Hazard che Neymar a chi ha già Mbappè? E magari non dia il 5° portiere a chi ne ha già 4. Ci vuole tanto a tenere le squadre più o meno livellate? sempre compatibilmente con periodi di gioco e quantità di pescate (a pagamento e non) effettuate. Il concetto è più che altro morale, non è che non sono d'accordo sull'avere uno squadrone a fine anno. Anzi ci punto anche io. Non si possono vedere però certe squadre dopo 3 settimane.... TRE!
Sim: utilissime quest'anno se insieme alla sim parliamo di Matchday... Si simma per gp ma anche perché alcuni club dei matchday usciti finora hanno giocatori interessanti, giovani da livellare, divertenti da usare e, soprattutto, utili per allenarele loro controparti FP facilmente prendibili con qualche osservatore da 2 o 3* da ottenere giocando... o simmando. Per quanto mi riguarda con il Matchday si simma di più.
Script: chi mi ha già letto sa come la penso. Credo che non sia cambiato nulla. Presente sempre e studiato per alternare i risultati e tenere alto l'interesse su un titolo che altrimenti, per povertà di contenuti e piattezza (anche se a me piace di più piattume) terrebbe meno persone incollate per un anno intero.
Nuovo regolamento Konami: saranno solo parole scritte o faranno davvero qualcosa contro le merdacce? Non mi è piaciuta solo la parte relativa al divieto di utilizzare altri account. Come avevo già detto mi divertivo, in buona fede, ad utilizzare la squadra di un amico però posso capire le motivazioni e soprattutto le intenzioni.
finito