myClub - Angolo delle tattiche e degli stili di gioco

Great75

Prima squadra
11 Ottobre 2010
9,277
3,072
113
Xbox Gamertag
Great75
Io mi chiedo la differenza, se c'è, tra Ala prolifica (CR7, Sanè, Mané, Sterling...) e Taglio al centro (Messi iconic, Griezmann, Salah, Son...).
Konami scrive:
Ala prolifica: si posiziona sulla fascia per ricevere passaggi e taglia al centro quando si presenta l'occasione (EDA/ESA).
Taglio al centro: tende a tagliare verso l'interno per ricevere passaggi (EDA/ESA/CLD/CLS).

Sulla carta dovrebbe essere che l'ala rimane sulla fascia in attesa del passaggio, mentre con il taglio al centro l'ala fa già da solo il movimento senza palla verso l'interno. Mah... secondo me non funziona, a me pare che Messi iconic non fa mai movimento verso l'area ma aspetta la palla sui piedi, mentre Sané mi fa spesso bel movimento a chiamare il filtrante in area. Parlo di giocatori posizionati EDA/ESA.
Credo che ci siano talmente tanti valori e abilità in gioco che guardarne solo una o due non permette di dare giudizi precisi. Probabilmente incideranno anche le caratteristiche dell'allenatore tipo se ha attacco sulle fasce allora funzionerà ancora meno lo stile Taglio al centro... penso!
Ala prolifica taglia dentro l'area di rigore
Taglio al centro invece fa un movimento verso il centro ma entro il limite dell'area di rigore...
 
  • Like
Reactions: esser

sgergole

Pulcini
26 Ottobre 2020
82
33
18
PSN ID
sgergole
Appena stato letteralmente umiliato da questa formazione. giocavo on il 4-3-1-2 di canto, partita assolutamente ingestibile. in qualsiasi momento si ritrovava con 3 o 4 giocatori contro i miei due centrali. qualcuno usa una cosa del genere? era spaziale per quanto riusciva a creare, mai vista una roba del genere. Bravo lui eh, ma ogni azione era un ritrovarsi in superiorità numerica. Pareri?
 

Allegati

  • PXL_20201201_144601296.jpg
    PXL_20201201_144601296.jpg
    61.8 KB · Visualizzazioni: 98

Massi23

Allievi A
27 Febbraio 2012
919
439
63
Appena stato letteralmente umiliato da questa formazione. giocavo on il 4-3-1-2 di canto, partita assolutamente ingestibile. in qualsiasi momento si ritrovava con 3 o 4 giocatori contro i miei due centrali. qualcuno usa una cosa del genere? era spaziale per quanto riusciva a creare, mai vista una roba del genere. Bravo lui eh, ma ogni azione era un ritrovarsi in superiorità numerica. Pareri?
Questo modulo con centrocampisti e punte tutti al centro è molto usato dai 900 in su, permette di fare uno due rapidi con tutti i giocatori vicini che passano e partono in avanti. In questi casi bisogna giocare con difesa a 3, magari due mediani, evitare di premere quadrato per pressare e il resto mettercelo tu cercando di non andare a vuoto a rincorrere la palla. In attacco, anche se lui difende a 5, avrai sempre qualche opportunità di infilarlo quindi l'importante è non fargli fare quei maledetti uno due che ti rincoglioniscono i DC.
 

errycrazy

Pulcini
17 Agosto 2016
27
8
3
PSN ID
errycrazy
Appena stato letteralmente umiliato da questa formazione. giocavo on il 4-3-1-2 di canto, partita assolutamente ingestibile. in qualsiasi momento si ritrovava con 3 o 4 giocatori contro i miei due centrali. qualcuno usa una cosa del genere? era spaziale per quanto riusciva a creare, mai vista una roba del genere. Bravo lui eh, ma ogni azione era un ritrovarsi in superiorità numerica. Pareri?
mi è capitata un avversaio con schema simile qualche giorno fa, solo che aveva difesa a 4 e poi 2 mediani 2 centrali e 2 punte (tipo a binario), la cosa che non capivo era che anche se aveva tutti centrali faceva di quelle sgroppate sulle fasce... (con Becham versione Bolt imprendibile)
 

lordactarus

Primavera
Moderatore
2 Gennaio 2014
3,503
2,824
113
Appena stato letteralmente umiliato da questa formazione. giocavo on il 4-3-1-2 di canto, partita assolutamente ingestibile. in qualsiasi momento si ritrovava con 3 o 4 giocatori contro i miei due centrali. qualcuno usa una cosa del genere? era spaziale per quanto riusciva a creare, mai vista una roba del genere. Bravo lui eh, ma ogni azione era un ritrovarsi in superiorità numerica. Pareri?
I terzini sono entrambi offensivi? cmq troppo schiacciata al centro sulle fasce ti possono fare male
 

Rocca Juniors

Allievi A
14 Maggio 2020
1,024
566
113
Xbox Gamertag
RoccaJuniors
Per fortuna che c'è vieira a centrocampo almeno lui prova a difendere :p
Mah ti dirò. Primo match day con il Liverpool ho vinto 1-0. Difensivo ai due terzini che finalmente hanno finito di pascolare a modo loro e difesa bassa.
Poi davanti quei quattro è pura poesia. Non li riesci a fermare con i fraseggi. De bruyne a fare il tuttocampista e vieira a razzolare menischi e tibie.
Pensavo peggio. Ma almeno mi diverto quando attacco
 

Great75

Prima squadra
11 Ottobre 2010
9,277
3,072
113
Xbox Gamertag
Great75
Appena stato letteralmente umiliato da questa formazione. giocavo on il 4-3-1-2 di canto, partita assolutamente ingestibile. in qualsiasi momento si ritrovava con 3 o 4 giocatori contro i miei due centrali. qualcuno usa una cosa del genere? era spaziale per quanto riusciva a creare, mai vista una roba del genere. Bravo lui eh, ma ogni azione era un ritrovarsi in superiorità numerica. Pareri?
È vomitevole... questo non è calcio...
per colpa di questa gente, ho abbandonato il gioco...
con i moduli fissi tutta sta gentaglia passerebbe il tempo a leccarsi le ferite...
 
  • Like
Reactions: Pinko1983cs

Pinko1983cs

Juniores
10 Settembre 2019
1,654
794
113
È vomitevole... questo non è calcio...
per colpa di questa gente, ho abbandonato il gioco...
con i moduli fissi tutta sta gentaglia passerebbe il tempo a leccarsi le ferite...
Concordo ne ho trivati 3 oggi e ho perso sempre 1 a 0 perché sono tosto dietro.
Formazioni fastidiose che mi hanno fatto smadonnare
 

SickNick85

Juniores
1 Maggio 2020
1,899
888
113
Appena stato letteralmente umiliato da questa formazione. giocavo on il 4-3-1-2 di canto, partita assolutamente ingestibile. in qualsiasi momento si ritrovava con 3 o 4 giocatori contro i miei due centrali. qualcuno usa una cosa del genere? era spaziale per quanto riusciva a creare, mai vista una roba del genere. Bravo lui eh, ma ogni azione era un ritrovarsi in superiorità numerica. Pareri?
ho testato quel modulo (o almeno simile) vs com a leggenda e non ho fatto 1 tiro in porta in 3 partite. ovviamente ho mantenuto gli stessi stili per i giocatori. se ti bloccano il trequartista non giochi più.
 

Rocca Juniors

Allievi A
14 Maggio 2020
1,024
566
113
Xbox Gamertag
RoccaJuniors
Altra vittoria con maric. Per ora funziona con 4 difensori bloccati e un med e un cc (troppo spregiudicato con il trq)
Una favola eda sp p e esa
Ronaldinho ronaldo messi beckham esterno alto a destra imprendibile e fioccano i cross.
424 e si attacca sempre e l avversario soffre parecchio perché ne vede troppi alla attacco
 

Steveblack79

Allievi B
4 Luglio 2020
553
370
63
PSN ID
Steve_Black79
Altra vittoria con maric. Per ora funziona con 4 difensori bloccati e un med e un cc (troppo spregiudicato con il trq)
Una favola eda sp p e esa
Ronaldinho ronaldo messi beckham esterno alto a destra imprendibile e fioccano i cross.
424 e si attacca sempre e l avversario soffre parecchio perché ne vede troppi alla attacco
La mia non è une critica, te lo dico subito, anzi probabilmente avrai una valutazione alta ma io questo modo di giocare non mi piace proprio . Troppo irreale tutto difesa e attacco con squadra lunghissima.
Però qui è la scuola di pensiero gioco reale vs pes ed hanno ragione tutti
 
  • Like
Reactions: lordactarus

sgergole

Pulcini
26 Ottobre 2020
82
33
18
PSN ID
sgergole
È vomitevole... questo non è calcio...
per colpa di questa gente, ho abbandonato il gioco...
con i moduli fissi tutta sta gentaglia passerebbe il tempo a leccarsi le ferite...
concordo su questo aspetto. Per come la vedo io, è sfruttare "qualcosa" del gioco, mettendo il calcio fuori contesto e usando pes solo come "gioco" da play station.

detto ciò, quel modulo funziona dannatamente bene e manda fuori giri i difensori centrali. l'avversario era anche molto più esperto di me (io sono 650, lui era 880), avrebbe vinto anche gioca do un 4-4-2, ma con quel modulo ero proprio in balia di qualsiasi sua iniziativa. per cui una contromisura dovrò adottarla, come terzo modulo metterò un counter.

immagino che contro COM una cosa del genere funzioni meno, ma contro utenti non è la stessa cosa.

grazie a tutti dei consigli!
 

Steveblack79

Allievi B
4 Luglio 2020
553
370
63
PSN ID
Steve_Black79
È vomitevole... questo non è calcio...
per colpa di questa gente, ho abbandonato il gioco...
con i moduli fissi tutta sta gentaglia passerebbe il tempo a leccarsi le ferite...
Io invece ultimamente ho il problema inverso, ossia trovo spessissimo (ieri praticamente sempre) squadra con una difesa super arcigna pressing sulla loro 3 quarti sempre con 2/3 uomini. Praticamente dandomi solo il passaggio all’indietro mai in avanti o laterale. Ed ovviamente dopo 3/4 giri palla all’indietro prima o poi un passaggio va a puttane e ripartono con salah o neymar che ultimamente sto odiando più della mia maestra delle elementari sta roia
 

Great75

Prima squadra
11 Ottobre 2010
9,277
3,072
113
Xbox Gamertag
Great75
Io invece ultimamente ho il problema inverso, ossia trovo spessissimo (ieri praticamente sempre) squadra con una difesa super arcigna pressing sulla loro 3 quarti sempre con 2/3 uomini. Praticamente dandomi solo il passaggio all’indietro mai in avanti o laterale. Ed ovviamente dopo 3/4 giri palla all’indietro prima o poi un passaggio va a puttane e ripartono con salah o neymar che ultimamente sto odiando più della mia maestra delle elementari sta roia
Hai visto se giocano con la tacca rossa del baricentro + gegen pressing?...
 

Massi23

Allievi A
27 Febbraio 2012
919
439
63
Ieri ho incontrato un tale che melinava dal primo minuto, ho provato mettere le marcature a uomo e lui cambiava modulo ad ogni pausa per farmele saltare... alla fine lui gol fortunoso da lancione e poi si è fatto autogol per melinare con Neuer, che prima però gli aveva parato pure da già steso a terra. Finita 1-1. Che razza di idiota. Bloccato
 

Statistiche forum

Discussioni
37,617
Messaggi
1,998,065
Utenti registrati
64,897
Ultimo utente registrato
Bruxxyep

Utenti online