...molto vicino alla resa...

gye1976

Giovanissimi A
15 Ottobre 2014
475
305
63
PSN ID
guerrod76
@lucsan89, ma figurati se se mi sento attaccato!
No, ma io parto dal presupposto che il matchmaking sia puramente casuale e che lo script (se esiste) parta a prescindere dalla posizione in classifica dell'avversario. Magari a entrambi mancano 100 punti per vincere la stagione è avvantaggia chi gioca in casa...
Boh non lo so, si fa per ragionare, il fatto è che effettivamente qualcosa c'è, altrimenti non mi spiego che a parità di connessione a volte la mia squadra sia piantata e l'avversario vada a mille all'ora. Non si parla di bravura. La bravura c'è quando uno ti stordisce dal possesso palla e ti ubriaca dai dribbling, ma quando vedi che i suoi sono più veloci e vincono tutti i contrasti, parlerei più di un "plus" o di un vantaggio dovuto a qualcosa.
Questo qualcosa, ammesso che lo script non esista, potrebbe essere l'HART, come si diceva prima, o l' affiatamento o lo stato di forma, ma qualcosa c'è!
 

ICESURFER

Juniores
8 Giugno 2011
1,817
638
113
PSN ID
SUR69FER
...mah..io no me ne intendo di script o momentum o cose del genere, so solo che quando in difesa calcio via la palla mi sembra piuttosto irreale che l'attaccante avversario me la rubi...c'è proprio un mega-ritardo nel comando oppure han tarato male il gioco...non è umanamente possibile!!!!
 

lucsan89

Allievi B
26 Marzo 2014
783
725
93
Sono d'accordissimo sul fatto che ci sia qualcosa che influisca sul modo di giocare, sulla singola partita paragonata ad un'altra singola partita...questo "qualcosa" secondo me è composto da molte variabili quali appunto heart, connessione, stato di forma etc e non dallo script/momentum.

Per provare a dimostrare l'esistenza di questa "mano oscura" che agisce contro di noi dovremmo innazitutto capire alla perfezione come influiscono le variabili sopra citate, poi cercare di renderle uguali per te e per l'avversario (non solo in una partita ma in più partite con lo stesso avversario) e, a parità di condizione delle variabili, studiare se e come intervenga tale "mano oscura"...e non serve nemmeno dire che, per rendere il tutto veritiero, dovesti cercare pure di giocare allo stesso modo in "tutte le partite di studio"!

Tutto questo per dire che, anche se ci mettiamo seriamente a voler dimostrare la presenza di script/momentum, alla fine secondo me riusciremmo solo a dimostrare quanto contino le variabili presenti durante le partite.
 

Mag0Merlin0

Pulcini
24 Febbraio 2016
26
6
3
PSN ID
MagoMerlino
Bene, mi ci vedo un po'.
Credo che dipenda da vari fattori: qualita' delle connessioni, script, "hart" e stato di forma.
Perché lo affermo con una certa sicurezza?

Racconto la mia situazione.
Io ho due connessioni, una nell'appartamento in cui vivo (6 mega semplice ma accettabile con ping fortunatamente piuttosto basso, stabilmente su 9-10) e una nel Bad&Breackfast dove lavoro (fibra 18 mega e ping quasi sempre intorno a 5) entrambi settate con IP fisso in DMZ, quindi posso valutare bene le differenze tra l'una e l'altra.
Ebbene, nonostante le differenze di stabilita' si notino alla grandissima in fatto di ritardo nei comandi, lag e fluidita' di manovra, ho notato che nel lungo periodo questa differenza non incide nella media dei risultati. Cioe' su 20 partite con le due connessioni, mediamente ho 10 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte. Ovvio, con la connessione a 6 mega puo' succedere che in almeno 10 delle 20 che faccio ci sia un notevole input lag, quindi le partite risultano meno fluide e a volte scattose, ma alla fine dei giochi non e' determinante.

Mentre invece ho notato (e continuo a notarlo a conferma della mia tesi), che quando ci sono punti in palio le partite siano un po' scriptate. Non si tratta di uno script invasivo come in Fifa, per esempio, dove davvero ci si alterna in filotti di vittorie/sconfitte inverosimili, ma qualcosa che influisce sui movimenti dei giocatori e della squadra c'e'!
Avete notato, in divisioni? Le prime partite nulla di strano, la squadra "la senti" e il risultato finale rispecchia abbastanza l'andamento in campo. Verso la fine, quando magari nelle ultime tre partite ti decidi retrocessione, permanenza o promozione, i match sono piu' difficili a prescindere dalla bravura dell'avversario e dalla valutazione della squadra. Sembra di giocare coi sassi in tasca, perdi tutti i contrasti, arrivi sempre dopo sulle seconde palle..tutto piu' lento e difficile mentre l'avversario va a mille. SEMBRA lag, ma non lo e'! Altrimenti si vedrebbe l'icona della latenza in alto a destra. No no, la connessione e' perfetta, ma giochi con l'handicap. Perché? Ovvio, per renderti la vita piu' difficile, per creare dipendenza (o fidelizzazione che dir si voglia), eccetera eccetera.
Stiamo parlando di un videogame, quindi di un vero e proprio software fatto da codice e come tale e' soggetto a milioni di variabili, alcune accidentali, altre messe li' appositamente per ricreare calcio "vero" quindi casualita' e simulazione.
Non mi stupisco affermando con una certa sicurezza che certe dinamiche siano scriptate, semplicemente le accetto perché stiamo appunto parlando di un videogame. Un passatempo, che non mi cambia la vita.

Poi ovviamente c'e' la bravura. Ci son persone in grado di sfruttare al meglio certe dinamiche che il gioco gli mette a disposizione e che risultano piu' brave di altre.
Quando si entra nel ciclo negativo consiglio di abbandonare la modalita' per un po', giocare solo amichevoli o piu' semplicemente spegnere la console per qualche giorno o giocare ad altro.

Quando si riavviera' Pes, ci sembrera' meno ostico;)

Quoto tutto. Anche il confronto che fai tra le due connessioni mi è molto utile. Passare a fibra quindi renderà le partite più fluide ma non eliminerà l'effetto sassi nelle tasche che ogni tanto si riproporrà. Qualcuno forse penserà che questi discorsi si fanno perché uno (io in questo caso) non è in grado di scalare le classifiche. Vi dico che di scalare le classifiche mi interessa meno di zero (devo per caso dimostrare qualcosa a qualcuno? Devo arrivare forse primo al mondo?). Ieri ho spento dopo una vittoria dalla delusione. Il fatto è che è evidente che in più di un caso non hai la situazione sotto controllo ma ti senti legato. E questo provoca moooolto più nervosismo che perdere "sentendo" di giocare.
 

ICESURFER

Juniores
8 Giugno 2011
1,817
638
113
PSN ID
SUR69FER
...condivido molte cose che avete scritto, ripeto: non me ne intendo di script, di momentum, di connessioni, di mani oscure o di "comploddo"...hihihihi...
la mia delusione ed il mio nervosismo derivano da alcune cose in cui io non sono bravo e magari con qualche consiglio potrei migliorare e forse dalla mia connessione, nel primo caso non riesco a saltare l'uomo quando serve , oppure ricevere palla con l'attaccante, difenderla e girarmi scartando il difensore per poi poter tirare, ovviamente a proteggere palla, soprattutto in difesa per poi poter ripartire con l'azione, e sbaglio anche nel portar via palla, forse sbaglio i tempi oltre che i tasti, agli altri riesce facilmente nei miei confronti, addirittura quando metto il giocatore di spalle rispetto l'avversario; nel secondo caso in certe partite i miei arrivano sempre dopo pur essendo in vantaggio, ma la cosa che mi fa incaxxare di più è quando effettuo il passaggio, oppure spazzo l'area, si vede benissimo la barra di caricamento bella piena, ma il pallone non parte e l'avversario me lo porta via...

...metto in video con otto esempi per farmi capire meglio, guardateli piano perchè li ho montati uno dietro l'altro, mi son dimenticato di dividerli con uno screenshot, accetto qualsiasi consiglio::


primo esempio: mondial mi salta in area sua come nulla fosse, se ci provo io perdo palla sicuro!!!
secondo: riparto dalla difesa effettuando il passaggio, ma mi viene portata via palla
terzo: provo il dribbling ma ovviamente la perdo anche perchè son in mezzo a tre avversari e lui nel proseguo dell'azione mi salta facile e va al tiro
quarto: finalmente riesco a girarmi e liberarmi con l'attaccante ma poi forse esagero, eppure qualcuno riesce a dribblare anche gli altri difensori
quinto: come si vede in questo caso: mondial me ne salta diversi
sesto: su ribattuta del mio portiere provo a spazare ma mi viene portata via palla ed ovviamente subisco la rete
settimo: eseguo il filtrante ma mi viene portata via palla da dietro
ottavo: mondial si libera saltando due dei miei come vorrei riuscire a farlo anch'io


 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
primo esempio: mondial mi salta in area sua come nulla fosse, se ci provo io perdo palla sicuro!!!
secondo: riparto dalla difesa effettuando il passaggio, ma mi viene portata via palla
terzo: provo il dribbling ma ovviamente la perdo anche perchè son in mezzo a tre avversari e lui nel proseguo dell'azione mi salta facile e va al tiro
quarto: finalmente riesco a girarmi e liberarmi con l'attaccante ma poi forse esagero, eppure qualcuno riesce a dribblare anche gli altri difensori
quinto: come si vede in questo caso: mondial me ne salta diversi
sesto: su ribattuta del mio portiere provo a spazare ma mi viene portata via palla ed ovviamente subisco la rete
settimo: eseguo il filtrante ma mi viene portata via palla da dietro
ottavo: mondial si libera saltando due dei miei come vorrei riuscire a farlo anch'io
Premessa. Stiamo parlando di mondial, uno molto bravo in queste cose. Ci sono comandi appositi per fare certe cose. Io di certo non ne sono un esperto, i miei punti forti sono casomai altri.

1. Vedi premessa
2. In velocità soprattutto il passaggio tende a partire un attimo dopo
3. Torniamo un pò al discorso di prima
4. Idem
5. Lo stesso
6. La spazzata dovrebbe essere un comando iperprioritario, ma purtroppo non lo è e a volte vengono fuori robe un pò esagerate
7. Il filtrante avanzato richiede ancora più tempo, proprio per la sua dinamica. Te lo dice uno che lo usa tantissimo.
8. Eheh

Comunque ci sono anche altri fattori. Per esempio connessione ed heart e anche quelle fanno differenza non da poco su queste cose. Ne ho giocate tantissime con mondial, soprattutto l'anno scorso. So di cosa parlo... :)
 

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,352
1,304
113
PSN ID
xRaMsEsx
Mi ripeterò all'infinito, ma la maggior parte delle situazioni che descrivi, traslasciando il discorso che comunque @Mondial06 è un maestro sia nel dribbling che nel recupero palla, trattasi di ritardo nei comandi.
L'heart non sono sicuro sia implementato anche nelle partite online, e comunque caro @ICESURFER non te ne fare un cruccio, alcuni ottimi consigli te li ha già dati @luxdex qui sopra, per il resto c'è poco da fare, pes è un gioco che avendo un gameplay molto raffinato necessita di uno scambio di dati notevole tra i giocatori e da questo nascono o possono nascere partite con disparità di tempo di risposta ai comandi tra i due contendenti. Si spera che in konami prima o poi riescano ad ottimizzare il tutto e ci possano regalare un online al passo con i tempi.
 

gye1976

Giovanissimi A
15 Ottobre 2014
475
305
63
PSN ID
guerrod76
Io in questi giorni sono frustratissimo proprio per via di queste situazioni che, messe insieme, non mi regalano un'esperienza appagante. Saranno 3-4 giorni che non ne porto a casa una: gioco in modalità "sassi nelle tasche" sia in amichevole con @luxdex che con @ICESURFER che in stagioni, dove la cosa si fa ancora più imbarazzante per ovvi motivi.
Sto subendo sempre i soliti gol su contrasti persi soprattutto quando devo spazzare, carico il tiro/passaggio ma non parte. L'avversario mi viene addosso, me la toglie e segna.
Il resto della partita provo a giocare calmo, mi ci metto d'impegno, ma non riesco più a segnare neanche se piango. Non si tratta di dribbling o altro (non sono mai stato una cima in questo), ora proprio non riesco neanche più a giocare di prima! Il giocatore stoppa la palla quella frazione di secondo nonostante gli abbia dato l'input di smistarla al volo e mi manda a puttane la giocata che avevo in mente.
Prima non era così, fino ad una settimana fa me le giocavo tutte, ora sono entrato nel tunnel e sembra che sia diventato improvvisamente una schiappa.
Boh, non so più cosa pensare
 

ICESURFER

Juniores
8 Giugno 2011
1,817
638
113
PSN ID
SUR69FER
...ecco una delle cose che non riesco a fare: ricevere palla con l'attaccante, proteggere palla con il corpo, come mi ha detto visual, girarmi e tirare, io ci provo ma mi portano via la palla pure da dietro!!!
cosa sbaglio?...bisogna mettere la levetta in qualche modo?...usare qualche tasto?

 

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,352
1,304
113
PSN ID
xRaMsEsx
...ecco una delle cose che non riesco a fare: ricevere palla con l'attaccante, proteggere palla con il corpo, come mi ha detto visual, girarmi e tirare, io ci provo ma mi portano via la palla pure da dietro!!!
cosa sbaglio?...bisogna mettere la levetta in qualche modo?...usare qualche tasto?


Nell'esempio in questione avevi semplicemente il difensore fuori posizione, che era a lato dell'attaccante invece che di fronte.
 

magica1097

Primi Calci
4 Ottobre 2016
17
0
1
PSN ID
magica1097
salve entro nella discussione per chiedervi un parere su di una mia convinzione che è che in questo gioco qualcuno abbia trovato il modo di barare , io mi rendo conto di non essere un campione e quindi magari con la palla in mio possesso la colpa è solo mia poi come avete spiegato ci sono i ritardi di segnale etc ma a volte mi capita di incontrare dei mostri che non sbagliano nulla ma dico nulla . posso capire che palla al piede magari sono così bravi che riescono a fare tutto ma i passaggi.... sia rasoterra che alti che filtranti o cross siano sempre perfetti mai uno che vada in uno spazio vuoto e si perda ? per esempio un certo chosimba che oltre alle suddette cose è un continuo finte controfinte combinazioni etc e gli riescono tutte tempo fa vidi in commercio un pad con cui ad ogni tasto potevi associare una combo , potrebbe essere anche questo il motivo?
 

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,352
1,304
113
PSN ID
xRaMsEsx
Non credo, non è sempre colpa della connessione o di chi sa quale trucco, semplicemente c'è chi è più bravo, ed in divisioni ce ne sono parecchi di veramente forti. Alcuni li puoi trovare anche qui sul forum.
 

magica1097

Primi Calci
4 Ottobre 2016
17
0
1
PSN ID
magica1097
forse non mi sono fatto capire bene , so benissimo che ci sono giocatori fortissimi ed io ho ammesso di non essere un campione ma alcune cose sono sospette il non sbagliare neanche un passaggio che sia alto basso in profondità e mai dico mai che uno di questi sia fuori misura. ...perdonami puoi essere anche il miglior pessaro del mondo ma la cosa mi puzza parecchio
 

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,352
1,304
113
PSN ID
xRaMsEsx
In che modalità giochi principalmente? Sei sicuro di avere settato correttamente il filtro sui comandi? Perché sennò ti accoppia con gli assistiti e questi non sbagliano un passaggio neanche volendo, li riconosci dalla barra di caricamento dei tri e passaggi che è verde.
 

Mag0Merlin0

Pulcini
24 Febbraio 2016
26
6
3
PSN ID
MagoMerlino
Io in questi giorni sono frustratissimo proprio per via di queste situazioni che, messe insieme, non mi regalano un'esperienza appagante. Saranno 3-4 giorni che non ne porto a casa una: gioco in modalità "sassi nelle tasche" sia in amichevole con @luxdex che con @ICESURFER che in stagioni, dove la cosa si fa ancora più imbarazzante per ovvi motivi.
Sto subendo sempre i soliti gol su contrasti persi soprattutto quando devo spazzare, carico il tiro/passaggio ma non parte. L'avversario mi viene addosso, me la toglie e segna.
Il resto della partita provo a giocare calmo, mi ci metto d'impegno, ma non riesco più a segnare neanche se piango. Non si tratta di dribbling o altro (non sono mai stato una cima in questo), ora proprio non riesco neanche più a giocare di prima! Il giocatore stoppa la palla quella frazione di secondo nonostante gli abbia dato l'input di smistarla al volo e mi manda a puttane la giocata che avevo in mente.
Prima non era così, fino ad una settimana fa me le giocavo tutte, ora sono entrato nel tunnel e sembra che sia diventato improvvisamente una schiappa.
Boh, non so più cosa pensare

Purtroppo è così. Bisogna farsene una ragione e avere la voglia di mettere da parte PES (o quantomeno la modalità online) per un periodo. E' un ciclo. Quando parte l'effetto "sassi nelle tasche" non si può fare nulla, se non attendere che il ciclo arrivi al termine. Da cosa sia determinato non si sa con esattezza, ma l'effetto c'è eccome. Tra l'altro è evidente soprattutto perché come dici tu il gioco di prima è impossibile. Solo una curiosità. hai una connessione a 7 mega?
 

gye1976

Giovanissimi A
15 Ottobre 2014
475
305
63
PSN ID
guerrod76
Purtroppo è così. Bisogna farsene una ragione e avere la voglia di mettere da parte PES (o quantomeno la modalità online) per un periodo. E' un ciclo. Quando parte l'effetto "sassi nelle tasche" non si può fare nulla, se non attendere che il ciclo arrivi al termine. Da cosa sia determinato non si sa con esattezza, ma l'effetto c'è eccome. Tra l'altro è evidente soprattutto perché come dici tu il gioco di prima è impossibile. Solo una curiosità. hai una connessione a 7 mega?
Come dicevo pochi interventi fa ho la possibilità di giocare con due connessioni diverse, una a 6 mega e una a 15 mega effettivi (una bomba). Ebbene, l'effetto ciclico lo si riscontra con entrambe le connessioni, ho fatto diverse prove apposta.

Ma la cosa più strana è che questi cicli, ormai li hai chiamati così ma è azzeccato, ci sono pure a FIFA anche se in maniera più evidente ed incisiva. Anzi, diciamo che dopo quasi 10 anni di fedeltà alla EA sono tornato a pes anche per questo, ma a quanto pare ritrovo la stessa situazione!

Quindi visto che a quanto pare le connessioni non c'entrano (o c'entrano relativamente) e visto che questi cicli si ripetono in entrambi i giochi calcistici, mi viene da pensare per forza di cose ad uno script o ad un qualcosa messo lì appositamente per qualche ragione!
 
Ultima modifica:

magica1097

Primi Calci
4 Ottobre 2016
17
0
1
PSN ID
magica1097
In che modalità giochi principalmente? Sei sicuro di avere settato correttamente il filtro sui comandi? Perché sennò ti accoppia con gli assistiti e questi non sbagliano un passaggio neanche volendo, li riconosci dalla barra di caricamento dei tri e passaggi che è verde.
In che modalità giochi principalmente? Sei sicuro di avere settato correttamente il filtro sui comandi? Perché sennò ti accoppia con gli assistiti e questi non sbagliano un passaggio neanche volendo, li riconosci dalla barra di caricamento dei tri e passaggi che è verde.
certo che si non sono così imbranato , ;)gioco manuale ripeto posso capire che uno sia un mostro palla al piede nei contrasti colpi di testa e pressing usando il giusto tempismo etc. ..ma il non sbagliare mai un passaggio alto basso lungo corto , sempre precisi sempre perfetti anche statisticamente mi sembra in po strano
 

ICESURFER

Juniores
8 Giugno 2011
1,817
638
113
PSN ID
SUR69FER
...io torno a chiedere qualcosa sulle mie lacune...il dribbling come lo fate?...solo con leva sx o anche leva dx...usate anche r2 o r1???
 

useppe70

Juniores
25 Settembre 2014
1,299
545
113
PSN ID
AuroraRossa70 (PS4-Full Manual)
...io torno a chiedere qualcosa sulle mie lacune...il dribbling come lo fate?...solo con leva sx o anche leva dx...usate anche r2 o r1???
Quest'anno dipende da molte variabili,ma il giocatore che utilizzi e' fondamentale..velocita',body control etc..neanch'io sono un buon dribblatore, non preoccuparti sei in buona compagnia..
 

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,382
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze

Utenti online

Nessun utente è online al momento.