Microtransazioni e la morte dei giochi Single Player?

Magic_Of_Immortality

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22 Luglio 2017
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Io tutto sommato non sono contro le microtransazioni, casse loot ecc.. Ma, se la cosa è bilanciata come si deve.. Sia chiaro, personalmente, non spenderei mai 1€ per ste cose.. Però, mi viene in mente ad esempio Deus Ex Mankind Divided, volendo si possono spendere soldi reali per comprare i kit praxis (servono a potenziare le abilità), ma, anche non spendendo nulla, il gioco, man mano che si gioca, ti fa potenziare tranquillamente il personaggio (come giusto che sia).. Il problema appunto si presenta quando il gioco quasi ti "obbliga" ad usare valuta reale per godertelo.. A me piace esplorare i giochi, fare tutte le missioni che trovo ecc.. Ma non mi piace quando diventa obbligatorio grindare facendo sempre le stesse cose vista la mancanza di varietà nelle attività che spesso, ultimamente, si riscontrano nei giochi.. E, appunto, l'unica alternativa diventa spendere soldi reali, follia pura secondo me
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
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Recentemente ho letto che 2k continuerà a puntare fortissimo sulle microtransazioni.. Ho letto, anche, che Ubisoft ha incassato di più dai contenuti aggiuntivi che dai giochi veri e propri acquistati in digitale.. Certo il digitale sulle console non è ancora al livello dei PC.. Però si sta decisamente espandendo.. Non so come andrà a finire :D:D
 
Ultima modifica:

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
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Sul tema microtransazioni: multiplayer e spaziogames (entrambe hanno dato 8 al nuovo NFS, il voto più alto tra quelli raccolti su metacritic) hanno tirato fuori articoli che giustificano le microtransazioni e che anzi, stando a quanto dice spaziogames sono utili per quegli utenti che vogliono avere la vita facile.

Ma hanno pensato che magari, basando tutto il gameplay sulle microtransazioni come effetti collaterali ci sono: allungamento del grinding, noia, sensazione di artefatto, sensazione sgradevolissima che ormai anche i single player siano diventati paytowin, anche quelli che costano 60 euro al lancio e non sono free to play?

Riprendendo l'esempio di NFS Payback, non vi pare leggermente strano vedere che le modifiche alle auto si facciano tramite carte? Che invece di comprare pezzi virtuali, si comprano carte che a loro volta danno pezzi random e non quelli scelti in modo specifico da noi?

A me francamente pare incredibile che i "giornalisti" italiani siano gli unici a giustificare queste cose.

Beh, veramente non è tanto incredibile quando dietro c'è una certa EA, con la pubblicità di Payback che fa da sfondo al sito...

Ovviamente non ne possono parlare male.

Comunque meno male che le recensioni globali stanno stroncando questo sistema. Non si sa mai che lo facciano tornare alla dimensione giusta a cui appartiene, quella dei giochi free to play.

A proposito di microtransazioni, anche Rockstar ha dichiarato che in Red Dead Redemption 2 le microtransazioni saranno presenti. Speriamo che almeno non siano nel single player.


Ah, infine, un'altra notizia sul male EA. Ieri ha acquistato per 500 milioni di dollari Respawn, sviluppatore di Titanfall. Scommettiamo che di qui a qualche anno chiudono anche questo studio?

L'ho già detto che EA è il male?
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
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Ma hanno pensato che magari, basando tutto il gameplay sulle microtransazioni come effetti collaterali ci sono: allungamento del grinding, noia, sensazione di artefatto, sensazione sgradevolissima che ormai anche i single player siano diventati paytowin, anche quelli che costano 60 euro al lancio e non sono free to play?

Riprendendo l'esempio di NFS Payback, non vi pare leggermente strano vedere che le modifiche alle auto si facciano tramite carte? Che invece di comprare pezzi virtuali, si comprano carte che a loro volta danno pezzi random e non quelli scelti in modo specifico da noi?

A me francamente pare incredibile che i "giornalisti" italiani siano gli unici a giustificare queste cose.

Il punto è proprio questo. Queste cavolo di microstransazioni per essere integrate vanno a stravolgere il sistema di gioco alla base. Poi ok che sta ai videogiocatori decidere se spenderci soldi o meno ma per la miseria è il gioco stesso che alla base viene stravolto a tal punto da diventare odioso e indecente.

Qui entrano giustamente in gioco i redattori che ora, guarda caso sui siti più economicamente forti, fanno pure i furbetti piazzando articoloni sul fatto che la colpa sarebbe solo di "noi" videogiocatori e che le aziende devono giustamente seguire quello che noi vogliamo per guadagnare di più. Se un redattore ritiene che un sistema di loot casuale di "carte" CASUALI comprabili per modificare le auto con soldi reali non va a danneggiare un sistema che in passato ti permettava di modificare le auto come diavolo volevi e con moneta virtuale conquistata in-game c'è qualcosa che non torna. Questo a prescindere da uno sparuto gruppo di utenti che non vedono l'assurdità di questo sistema.

Qualsiasi microstransazione che incide sul gameplay è una aberrazione da condannare per snatura il gioco stesso che stiamo giocando rendendo la progressione molto più lunga del normale in maniera totalmente artificiale e cercando di ficcarti subdolamente in testa che per progredire meglio tu debba comprare "carte" spendendo altri soldi. E' assurdo e soprattutto chi scrive di videogiochi dovrebbe farlo notare con molta più forza.

Con colpevole ritardo ma in tanti redattori, soprattutto esteri, ma anche molti italiani a dire il vero, stanno finalmente facendolo notare. Speriamo non sia troppo tardi.
 

Peeta

Prima squadra
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16 Giugno 2012
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Recentemente ho letto che 2k continuerà a puntare fortissimo sulle microtransazioni.. Ho letto, anche, che Ubisoft ha incassato di più dai contenuti aggiuntivi che dai giochi veri e propri acquistati in digitale.. Certo il digitale sulle console non è ancora al livello dei PC.. Però si sta decisamente espandendo.. Non so come andrà a finire :D:D

Sono ormai anni che i 2k hanno piazzato un sistema di microtransazioni pesantissimo nel loro sistema di gioco. Quest'anno poi si sono superati ed è una roba davvero indecente. Un sito gli ha dato 3 facendo impazzire i 2k che gli hanno praticamente obbligato a togliere il loro voto da metacritic.

http://www.eurogamer.it/articles/20...o-viene-sospeso-dopo-l-intervento-di-2k-games

"Con NBA 2K18 abbiamo raggiunto un inevitabile bivio anche se i segni si sarebbero già dovuti vedere tempo fa. L'azione sul campo è ancora la migliore disponibile ma ora c'è spazio per l'arrivo di un altro franchise che possa rubare il pubblico che è semplicemente stanco del prezzo da pagare per essere in grado di competere all'interno della serie di 2K. Il grind non è divertente e pagare garantisce vantaggi rispetto a chi non vuole farlo o non può permetterselo. Non potete assolutamente ignorare il fatto che NBA 2K18 sia un gioco venduto a prezzo pieno che integra anche il modello di business tipico dei free-to-play/pay to win né il modo in cui il divertimento garantito dal gioco sia condizionato da questo aspetto".

Questo è il modo in cui termina la recensione di NBA 2K18 pubblicata da The Sixth Axis, una recensione che terminava con un durissimo 3/10. Parliamo al passato perché come segnalato da Gamepur il voto è stato rimosso e sostituito da una postilla che spiega la situazione.

Imbarazzante il fatto che il voto lo abbiano tolto sul serio, chissà in caso contrario cosa sarebbe successo.

L'altro ieri questo dichiarazioni
http://multiplayer.it/notizie/19100...e-polemiche-che-hanno-investito-nba-2k18.html
 

removed_user_a

Prima squadra
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NBA 2k della 2k (che tanto vorrebbero si inserisse nel mercato dei giochi di calcio) su Steam gli anni scorsi è stato massacrato dalle recensioni degli utenti per questo sistema di microtransazioni.

Ora che hanno veramente esagerato se ne sono accorti anche gli utenti console.
 

CastoloILMEGLIO

Allievi B
3 Settembre 2014
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Si deve tornare a fare giochi con piccoli budget e con una narrativa convincente se si vuole sopravvivere.
Inseguire il graficone e mettere a lavorare 800 cristiani per svilupare la tecnologia per far muovere le sopracciglia al pg è una cosa sbagliata che ti porta in perdita a lungo andare,per cui mi auguro che giochi come il prossimo vampyr vengano premiati perché fatti da piccoli team che hanno a cuore lo scopo principale ovvero intrattenere e raccontare una storia.
Consiglio anche Elex gioco single player ritenuto ingiocabile perché tropo difficile dai cosiddetti bimbiminkia

http://www.eurogamer.it/articles/20...o-500-000-copie-vendute-per-essere-redditizio
 

Magic_Of_Immortality

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Sono ormai anni che i 2k hanno piazzato un sistema di microtransazioni pesantissimo nel loro sistema di gioco. Quest'anno poi si sono superati ed è una roba davvero indecente. Un sito gli ha dato 3 facendo impazzire i 2k che gli hanno praticamente obbligato a togliere il loro voto da metacritic.

http://www.eurogamer.it/articles/20...o-viene-sospeso-dopo-l-intervento-di-2k-games

"Con NBA 2K18 abbiamo raggiunto un inevitabile bivio anche se i segni si sarebbero già dovuti vedere tempo fa. L'azione sul campo è ancora la migliore disponibile ma ora c'è spazio per l'arrivo di un altro franchise che possa rubare il pubblico che è semplicemente stanco del prezzo da pagare per essere in grado di competere all'interno della serie di 2K. Il grind non è divertente e pagare garantisce vantaggi rispetto a chi non vuole farlo o non può permetterselo. Non potete assolutamente ignorare il fatto che NBA 2K18 sia un gioco venduto a prezzo pieno che integra anche il modello di business tipico dei free-to-play/pay to win né il modo in cui il divertimento garantito dal gioco sia condizionato da questo aspetto".

Questo è il modo in cui termina la recensione di NBA 2K18 pubblicata da The Sixth Axis, una recensione che terminava con un durissimo 3/10. Parliamo al passato perché come segnalato da Gamepur il voto è stato rimosso e sostituito da una postilla che spiega la situazione.

Imbarazzante il fatto che il voto lo abbiano tolto sul serio, chissà in caso contrario cosa sarebbe successo.

L'altro ieri questo dichiarazioni
http://multiplayer.it/notizie/19100...e-polemiche-che-hanno-investito-nba-2k18.html
Ennesima prova dell'influenza che alcuni publisher hanno sulla stampa.. Io della 2k ho WWE.. Li invece si sono "limitati" ad un grind PESANTISSIMO, senza l'uso della valuta reale.. Se si vuole fare la carriera si hanno quasi tutte le mosse, vestiti ecc bloccati.. E si può sbloccare utilizzando i punti accumulati durante i match aprendo le casse.. Il problema è che le casse costano un sacco di punti e nei match se ne fanno pochissimi.. Oltretutto per sbloccare tutto si dovrebbero aprire un'infinità di casse.. Questo inevitabilmente spinge molti a giocare online, dove a quanto ho capito si fanno più punti.. O comunque ci sono casse premio.. Non capisco davvero questa scelta di portati a giocare online
 

Magic_Of_Immortality

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NBA 2k della 2k (che tanto vorrebbero si inserisse nel mercato dei giochi di calcio) su Steam gli anni scorsi è stato massacrato dalle recensioni degli utenti per questo sistema di microtransazioni.

Ora che hanno veramente esagerato se ne sono accorti anche gli utenti console.
Beh sarei curioso di vedere un gioco di calcio targato 2k, visto che il basket viene osannato per il gameplay.. Tengo a precisare che ho giusto giocato la demo perché non sono amante del basket, oggettivamente sembra bello.. Il problema, secondo me, è che ora hanno trovato il modo di spennare pure i giocatori in single player tramite il grind pesante, che quasi obbliga a fare acquisti con valuta reale per godersi di più il gioco
 

Peeta

Prima squadra
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Ennesima prova dell'influenza che alcuni publisher hanno sulla stampa.. Io della 2k ho WWE.. Li invece si sono "limitati" ad un grind PESANTISSIMO, senza l'uso della valuta reale.. Se si vuole fare la carriera si hanno quasi tutte le mosse, vestiti ecc bloccati.. E si può sbloccare utilizzando i punti accumulati durante i match aprendo le casse.. Il problema è che le casse costano un sacco di punti e nei match se ne fanno pochissimi.. Oltretutto per sbloccare tutto si dovrebbero aprire un'infinità di casse.. Questo inevitabilmente spinge molti a giocare online, dove a quanto ho capito si fanno più punti.. O comunque ci sono casse premio.. Non capisco davvero questa scelta di portati a giocare online

Leggevo dei rumors che sostenevano che vi erano un sistema di microtransazione con valuta reale tolto in dirittura di arrivo del gioco a causa dei problemi con il Basket. Può essere benissimo che abbiano tolto le microtransazione senza modificare almeno per ora il sistema alla base e che quindi risulti pesante per quello!
 

Peeta

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Nel frattempo sta per uscire un altro pezzo da 90 della EA, Star Wars Battlefront 2, su Reddit hanno fatto dei calcoli ed è scattata subito e probabilmente giustamente la polemica sulla spinta troppa esagerata verso le microtransazioni con un sistema basato su crediti tanti in base al tempo di gioco. Che inizialmente non sembra fatto male ma che analizzato porta a tempistiche di sblocco assurde

https://www.reddit.com/r/StarWarsBa..._takes_40_hours_to_unlock_a_hero_spreadsheet/
 

Magic_Of_Immortality

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Leggevo dei rumors che sostenevano che vi erano un sistema di microtransazione con valuta reale tolto in dirittura di arrivo del gioco a causa dei problemi con il Basket. Può essere benissimo che abbiano tolto le microtransazione senza modificare almeno per ora il sistema alla base e che quindi risulti pesante per quello!
La cosa ha senso.. Molto probabile sia successo ciò che dici
 

Peeta

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Probabile sia servito anche quello ma molti dicono che dietro ci sia proprio l’indagine partita in Belgio. I rischi sono una multa milionaria o addirittura il blocco della vendita che nel caso accadesse potrebbe generare un effetto domino anche in altri paesi europei.
 

CastoloILMEGLIO

Allievi B
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Probabile sia servito anche quello ma molti dicono che dietro ci sia proprio l’indagine partita in Belgio. I rischi sono una multa milionaria o addirittura il blocco della vendita che nel caso accadesse potrebbe generare un effetto domino anche in altri paesi europei.


non gli frega nulla della causa in Belgio..

EA si è cagata sotto perché se alla community girano troppo le palle ti fa fallire un gioco, vedi mass effect per ragioni infinitisamente più ridicole eppure glie lo hanno fatto colare a picco per due cosucce.La community odierna è terribilmente ostica per qualsiasi sh e il popolo dei consumatori ma nello specifico gli utenti della rete hanno preso stranamente il coltello dalla parte del manico,oggi infatti il popolo dei consumatori ha vinto una grande battaglia su un colosso come EA (che aveva già attirato su di sè l'ira per la chiusura di visceral e del gioco single player di star wars e la fine di bioware come sh che raccontava storie a sh che fa giochi online come anthem e altri sh che ha incorporato e poi mandato alle ortiche..) in questo caso di star wars battlefront aveva creato un gioco fatto appositamente per spennare i poveri utenti. EA non poteva far uscire il gioco con questa pesante shit storm,un record su tutti i principali siti dedicati della community,uscire in questo stato avrebbe voluto dire mandare nel cesso milioni e milioni,così ha fatto l'unica cosa che poteva fare,togliere le microtransazioni in modo da inserirle in un secondo momento,io spero che il gioco non venga comprato perché uno star wars online mi fa allegramente schifo
 

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