Microtransazioni e la morte dei giochi Single Player?

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
E' notizia di pochi giornifa, EA ha fatto chiudere lo storico team di sviluppo Visceral Games (precedentemente noto come EA Redwood).
http://it.ign.com/star-wars-2018-vi...isceral-ma-lo-star-wars-di-amy-hennig-e-salvo

Il team, di recente, era diventato famoso per lo sviluppo della serie Dead Space che con il secondo episodio, 7 anni fa, vendetta la ragguardevole cifra di 4 milioni di copie. Per il tipo di gioco doveva essere un successo ma le clamorose spese di marketing lo hanno fatto diventare un flop commerciale e hanno costretto il team a cambiare il terzo episodio in un gioco con microtransazioni tutto action e con molta meno atmosfera. Cosa che ovviamente fece morire la serie con vendite di molto peggiori.
Il team ha iniziato a perdere pezzi, gli sono stati affidati due giochi fuori dalle loro corde due sparatutto, ovviamente usciti pieni zeppi di problematiche (army of two e battlefield hardline) e che sono stati altri due fiaschi.
I ragazzi di visceral però erano riusciti poi ad ottenere le risorse per sviluppare una loro nuova idea sfruttando la licenza EA di Star Wars. Stavano realizzando un gioco single player non open world con una forte componente narrativa. Lo sviluppo procedeva ormai da due anni e mezzo, si stava avviando a conclusione e di colpo, a sorpresa, il patatrac. I vertici EA chiudono completamente il team di sviluppo e dirottano il loro gioco ad altri con questo comunicato:
“Il nostro studio Visceral stava sviluppando un titolo di azione e d’avventura ambientato nell’universo di Star Wars”, ha dichiarato Patrick Söderlund di EA in un recente post sul blog. “Nella sua forma attuale, stavano realizzando un gioco di avventura lineare basato sulla storia. Durante il processo di sviluppo, abbiamo testato il concept con i giocatori, ascoltando i feedback su cosa andava e cosa no, seguendo da vicino i cambiamenti fondamentali del mercato. È diventato chiaro che per offrire un’esperienza che i giocatori desiderano vivere a lungo, dovevamo cambiarne il design .”
Nei giorni successivi hanno aggiunto:
" È diventato chiaro che per proporre un'esperienza su cui i giocatori vogliano tornare e che sappia divertire per diverso tempo fosse necessario rovesciare il design. Manterremo il comparto grafico sbalorditivo e l'autenticità nei confronti dell'universo di Star Wars e ci concentreremo sul portare in vita una storia nell'universo di Star Wars. Molto importante il fatto che stiamo modificando il gioco per renderlo un'esperienza più ampia che permetta maggiore varietà e capacità di agire al giocatore appoggiandoci alle capacità del nostro Frostbite Engine e reimmaginando elementi centrali del gioco per dare agli utenti un'avventura di Star Wars ancora più profonda e ampia da esplorare".

Questa è l'ennesima dimostrazione di come i giochi con base single player stiano piano piano scomparendo a favore un giochi intesi come servizi, magari con un impianto multiplayer microtransazioni e supporti tramite dlc sul lungo termine.

Tanti sono stati quelli che hanno detto la loro sulla questione, si parte dal team di God Of War di Sony Santa Monica, che da sempre sviluppano giochi in single e sono al lavoro proprio su un tipo di gioco di questo tipo col nuovo GoW. Addirittura il director stesso del gioco si è voluto esprimere sull'argomento difendendo l'unicità dei giochi in single:
http://www.eurogamer.it/articles/20...ingle-player-lineari-visceral-games-star-wars

Si è espresso Kevin Levine a difesa di questo tipo di giochi, lo storico autore di Sistem Shock e Bioshock.
https://www.everyeye.it/notizie/cas...a-favore-dei-giochi-single-player-308914.html

E' stato poi il turno di Ismail di Vlambeer, figura di spicco nella scena dei giochi non dipendenti dai grandi publisher:
http://www.eurogamer.it/articles/20...aaa-single-player-e-lineari-sono-dei-miracoli
"Un altro studio AAA se ne va improvvisamente. Mi mancherà Visceral, spero che tutti trovino un buon posto di lavoro altrove. Pare che Visceral sia stata chiusa per le microtransazioni, la popolarità dei sandbox/roguelike, Twitch/YouTube come marketing e aspetti finanziari del publisher.
Posso vedere come dal punto di vista puramente fiscale nel nostro mercato attuale abbia poco senso realizzare qualcosa di AAA che non sia un progetto persistente online, open-world e con le microtransazioni. Esperienze social persistenti, coinvolgimento costante ed entrate, e se il gioco non ha una fine marketing gratuito attraverso Twitch dove non puoi ottenere giochi lineari.
Ogni gioco lineare sviluppato da un team con dietro un publisher e pubblicato nei prossimi due o tre anni è un miracolo. Supportateli se vi piacciono e se guardate Twitch o YouTube supportate le persone che mostrano giochi AAA lineari e con un finale o potremo dire addio anche a quelli"


Ha detto la sua anche un ex svipullatore di Bioware, altro storico team passato a EA che rischia (a detta di molti) di essere il prossimo team a cui fare il necrologio visto anche il flop dell'ultimo Mass Effect, titolo anch'esso segnato da uno sviluppo travagliato e criticato molto per l'inserimento forzato di una parte multiplayer.
http://www.eurogamer.it/articles/20...15-000-dollari-nel-multiplayer-di-mass-effect
Dichiarazioni piuttosto emblematiche riguardo EA, ma che probabilmente riguardando anche altri grandi publisher:
"Le parole che venivano utilizzate all'interno della compagnia erano 'far tornare i giocatori ancora e ancora'. Perché interessa questo in EA? La ragione per cui interessa sono le microtransazioni: comprare pacchetti di carte nei giochi di Mass Effect, il multiplayer. È la stessa ragione per cui abbiamo aggiunto i pacchetti di carte in Mass Effect 3: come fai si che le persone continuino a tornare sul gioco invece di giocare 'solo' 60 o 100 ore?
Dovete capire la mole di denaro che è in gioco in ambito microtransazioni. Non posso dire i numeri precisi di quando uscì il multiplayer di Mass Effect ma quei pacchetti di carte vendevano parecchio e la mole di denaro che garantivano era significativa. Questo è il motivo per cui Dragon Age ha il multiplayer, questo è il motivo per cui i prodotti EA hanno iniziato ad avere un multiplayer anche se non lo avevano in passato, perché avevamo azzeccato l'approccio giusto e guadagnavamo una marea di denaro. Ho visto persone spendere letteralmente $15.000 nelle carte multiplayer di Mass Effect."
"Se si vede un gioco come Anthem da un team come BioWare, che è parte di EA, un luogo dove ho lavorato per sette anni. Se questo è ciò che vedi da Visceral che ora è stato chiuso e ha il proprio progetto affidato allo studio di Vancouver, tutto ciò significa è che i giochi AAA caratterizzati dal single-player lineare sono per il momento morti in EA".


Nel discorso poi si inseriscono i dati di vendita pessimi per molti single-player AAA dell'ultimo periodo. Il recente The Evil Within 2 (almeno per quanto riguarda il lancio), Prey, Dishonored 2, Resident Evil 7 e Deus Ex: Mankind Divided hanno venduto poco ed è un monito davvero brutto per il futuro e per ciò che concerne i single player tripla A.
Non parliamo poi dell'avvento, ormai quasi digerito, delle microtransazioni pesanti e invasive in titoli come il basket dei 2k, Pes e il suo myClub, e Fifa con il suo FUT. Ma anche Forza Motorsport 7 e il nuovo Mordor con le loro loot box. C'è chi si interroga sul fatto che questi giochi inizino a diventare dei veri proprio giochi d'azzardo al pari delle slot machine che trovate ormai persino dal tabacchino e che quindi sarebbe addirittura il caso di vietarli ai minori.


In questo panorama desolamente per fortuna rimane qualche piccola luce, abbiamo i CD Project e il loro prossimo Cyberpunk o il precedente TW. C'è Rockstar che seppur con GTA5 abbia forse passato ormai il confine ha in sviluppo Red Dead 2 che avrà sicuramente una grande parte in single player. E poi abbiano Sony che ancora pare dare molta importanza anche a queste tipologie di giochi e Nintendo che da sempre è portabandiera di questo tipo di esperienze.

Speriamo in bene ma il futuro rischia di essere sempre più nero anche perchè le nuove generazioni sembrano sempre più in balia di certe produzioni e pare non siano più in grado di apprezzare i giochi in single player che invece che è un pò più vecchiarello spererebbe non sparissero mai.
 
Ultima modifica:

TylerDurden

Giovanissimi A
12 Novembre 2014
430
152
43
Concordo con le tue proccupazioni ma temo che sarà sempre peggio l'industria dei videogiochi sta seguendo la tendenza mondiale dell'essere sempre connessi ...sempre online.

Se ci pensate nintendo secondo me con la switch sta provando proprio a spingere in questa direzione
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Se ci pensate nintendo secondo me con la switch sta provando proprio a spingere in questa direzione

In realtà non proprio visto che il lato online di Nintendo è erretratissimo (per altro uno dei difetti che gli si imputa). Spingono si alla mobilità ma principalmente sul gioco in locale.
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Secondo me, quando con un gioco è fatto con passione, i single player vengono ancora premiati.. Basti vedere, ad esempio, il successo di The Witcher.. Ma, è innegabile, che la strada intrapresa porta sempre più all'online.. Basti vedere l'ultima moda del momento, le battle royale, che, personalmente non giocherei neanche sotto tortura (gusto personale chiaramente).. Se un giorno il single player dovesse davvero estinguersi, credo, appenderei il joystick al chiodo :D
 
  • Like
Reactions: da-la-cri

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Tengo a precisare anche che, purtroppo, non tutti i single player vengono premiati però quanto dovrebbero.. Primo esempio che mi viene in mente è prey che a me è piaciuto tantissimo.. Ma a quanto pare non ha venduto moltissimo
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Morte no, ma ci sono molti meno single player AAA rispetto al passato. Fortunatamente gli studi indie e giapponesi ancora pensano al single player.

In ogni caso, la "colpa" del calo dei single player è del successo che hanno questo tipo di giochi multiplayer. Quindi il male va ricercato nel consumatore, piuttosto che in EA.

Se vi fate un giro su twitch vedrete che i giochi che hanno più visibilità sono quelli che puntano nettamente all'online. Per dire, se vi mettere con l'intento di fare lo streaming della carriera o della master di Pes vi seguono al massimo una decina di persone.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,082
33,312
113
Ma infatti fanno benissimo a puntare sulle microtransizioni.
Ma non vedo perchè un gioco non possa avere entrambe le parti ben fatte.
Prendiamo per esempio i vari Dark Souls.
E se uno Skyrim o un TW3 avessero avuto anche il multiplayer con tanto di microtransizioni, non avrebbero avuto successo?
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Ma infatti fanno benissimo a puntare sulle microtransizioni.
Ma non vedo perchè un gioco non possa avere entrambe le parti ben fatte.
Prendiamo per esempio i vari Dark Souls.
E se uno Skyrim o un TW3 avessero avuto anche il multiplayer con tanto di microtransizioni, non avrebbero avuto successo?
Ti rigiro la domanda Elder, chiedendoti.. Per entrambi i giochi, il single player sarebbe stato quello che tutti noi conosciamo se avessero avuto una componente multiplayer marcata?!
Secondo me, concentrarsi sia su single che multy, inevitabilmente, porta via tempo e denaro.. E, suppongo, dopo un po, il publisher inizi a fare pressioni se il gioco procede lentamente.. Questo spesso e volentieri porta a giochi fatti uscire di fretta e con tanti tanti problemi.. Insomma è una sorta di catena.. E ci sono più varianti su cui tener conto
 
Ultima modifica:

da-la-cri

Prima squadra
3 Aprile 2014
7,039
3,346
113
Buondi.
Da buon ignorante. E amante del single player. Perché allora secondo voi ..il prossimo NFS payback sarà... Così dicono e ci spero.. Principalmente off-line!? Hanno ascoltato i fan??
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Secondo me, concentrarsi sia su single che multy, inevitabilmente, porta via tempo e denaro.. E, suppongo, dopo un po, il publisher inizi a fare pressioni se il gioco procede lentamente.. Questo spesso e volentieri porta a giochi fatti uscire di fretta e con tanti tanti problemi..

E' assolutamente così, senza contare poi che molti giochi e saghe per buttarci dentro alcune di quelle componenti hanno dovuto snaturare il gioco o appunto mettere in secondo piano altri elementi. Gli esempi sono tantissimi ed è, magari non l'unico, ma uno dei principali motivi per cui negli ultimi anni il numero di questi giochi è calato così drasticamente.

Io penso poi che i grandi publisher con gli enormi introiti che hanno dovrebbero garantire sempre una buona varietà nei giochi che pubblicano nonostante questi possano fare cifre di vendite non esorbitanti. Possono investire in strategie comunicative e di marketing diverse da quelle in voga al momento e magari puntare a fidelizzare il cliente piuttosto che cercare sempre e solo il modo per spennarlo il più possibile.
Prendiamo ad esempio Sony. Con The Last Guardian sicuramente hanno perso un sacco di soldi visto lo sviluppo lunghissimo e travagliato eppure ci ha creduto fino in fondo pubblicandolo lo stesso. In questo modo i clienti sanno che il publisher oltre naturalmente a guardare ai soldi (non parliamo mai di onlus ci mancherebbe) ci tiene a concludere progetti "diversi" nonostante il mercato vada in direzioni diverse. A questo modo ne guadagna in fedeltà. Altro esempio Horizon. Il team prima sviluppava FPS, sarebbe stato un attimo spingerli a svilupparne un altro, magari con microtransazioni o alla Destiny (che pare essere la nuova "moda" in questo campo). Invece il team ha proposto una idea totalmente opposta e in controtendenza provando a sviluppare un gioco in single player senza la benchè minima microtransazione. Ora non so i dati di vendita e i costi di sviluppo ma la scelta è stata coraggiosa e forse è stata anche premiata dal pubblico, un pò nel breve termine ma anche sul lungo termine.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,082
33,312
113
Ti rigiro la domanda Elder, chiedendoti.. Per entrambi i giochi, il single player sarebbe stato quello che tutti noi conosciamo se avessero avuto una componente multiplayer marcata?!
Secondo me, concentrarsi sia su single che multy, inevitabilmente, porta via tempo e denaro.. E, suppongo, dopo un po, il publisher inizi a fare pressioni se il gioco procede lentamente.. Questo spesso e volentieri porta a giochi fatti uscire di fretta e con tanti tanti problemi.. Insomma è una sorta di catena.. E ci sono più varianti su cui tener conto
Io ho detto che si possono fare giochi validi sia multiplayer sia single player.
Certamente occorre un impiego maggiore di risorse, ma in almeno per alcuni giochi personalmente penso che, una volta terminato, perfino io sarei stato disposto a provare il multiplayer.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Un esempio importante e che dovrebbe fare scuola riguarda i CD Projekt.
Prima di tutto appena hanno potuto si sono concentrati su un singolo gioco (non mi ricordo quanti anni fa era, ma stava sviluppato un altro titolo dopo il successo del primo The Witcher), poi non si sono mai fatti "inglobare" da nessuno, nonostante per anni e anni grossi publisher tipo EA abbiano cercando di "comprarli". Dopodichè si sono appoggiati a Namco Bandai(che guarda caso sono giapponesi) ma solo per la distribuzione retail. E poi arrivando al gioco vero e proprio si prendono il tempo necessario per creare un gioco di qualità di modo da lasciare il segno negli acquirenti, prodotto che come visto con il terzo capitolo sono riusciti a mantenere sulla cresta dell'onda ma senza investimenti di marketing esagerati ed esasperati, buttando fuori POCHE espansioni ma fatte molto bene. Alla lunga il gioco ripaga la candela.
Anche riguardo il loro nuovo progetto, Cyberpunk, non lo stanno affatto reclamizzando ovunque, i stanno sperperando milioni su milioni, rilasciano notizie veramente col contagocce, metodo anche questo che comunque può ripagare perchè stuzzica comunque l'hype ma al tempo stesso non crea aspettative esagerate. Questo dell'hype eccessivo è un altro problema che in tanti sottovalutano in favore delle vendite nel breve termine ma che poi penalizza le saghe e chi le produce sul lungo termine.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Tengo a precisare anche che, purtroppo, non tutti i single player vengono premiati però quanto dovrebbero.. Primo esempio che mi viene in mente è prey che a me è piaciuto tantissimo.. Ma a quanto pare non ha venduto moltissimo

E' in supersconto per Halloween mi pare a 24, tra l'altro considerando quanto poco tempo fa è uscito si capisce che abbia venduto pochissimo. Quasi quasi me lo accatto!
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Il multiplayer in uncharted che centra?
Il multiplayer in MGS che centra?
Nulla. È stato messo per spillare soldi.

La morte del single player?
Visto TW3, visto HZD dico:
No finché qualcuno avrà idee decenti. Quelle fanno vendere cariolate di copie pure senza la componente online!
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Io ho detto che si possono fare giochi validi sia multiplayer sia single player.
Certamente occorre un impiego maggiore di risorse, ma in almeno per alcuni giochi personalmente penso che, una volta terminato, perfino io sarei stato disposto a provare il multiplayer.
Sono d'accordo su ciò che dici.. Quello che intendevo è che appunto, oramai è raro vedere un gioco con entrambe le componenti sviluppate bene.. Perché gli sviluppatori sembrano dare priorità più a una o all'altra, lasciando indietro inevitabilmente una delle due.. A sto punto io preferisco che ci sia solo single o multy ma sviluppato come si deve
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Un esempio importante e che dovrebbe fare scuola riguarda i CD Projekt.
Prima di tutto appena hanno potuto si sono concentrati su un singolo gioco (non mi ricordo quanti anni fa era, ma stava sviluppato un altro titolo dopo il successo del primo The Witcher), poi non si sono mai fatti "inglobare" da nessuno, nonostante per anni e anni grossi publisher tipo EA abbiano cercando di "comprarli". Dopodichè si sono appoggiati a Namco Bandai(che guarda caso sono giapponesi) ma solo per la distribuzione retail. E poi arrivando al gioco vero e proprio si prendono il tempo necessario per creare un gioco di qualità di modo da lasciare il segno negli acquirenti, prodotto che come visto con il terzo capitolo sono riusciti a mantenere sulla cresta dell'onda ma senza investimenti di marketing esagerati ed esasperati, buttando fuori POCHE espansioni ma fatte molto bene. Alla lunga il gioco ripaga la candela.
Anche riguardo il loro nuovo progetto, Cyberpunk, non lo stanno affatto reclamizzando ovunque, i stanno sperperando milioni su milioni, rilasciano notizie veramente col contagocce, metodo anche questo che comunque può ripagare perchè stuzzica comunque l'hype ma al tempo stesso non crea aspettative esagerate. Questo dell'hype eccessivo è un altro problema che in tanti sottovalutano in favore delle vendite nel breve termine ma che poi penalizza le saghe e chi le produce sul lungo termine.
Molte software house che si sono fatte inglobare, spesso e volentieri, non sono più state in grado di replicare una qualità di gioco degna.. Ma soltanto quantità.. Questo fa capire quanta influenza hanno i publisher, e non mi stupirei fossero proprio loro a imporre come sia lo stile di gioco.. Certo che però se si ha bisogno di finanziamenti è inevitabile venir inglobati.. Spero non accada mai con i CD project che con The Witcher hanno dimostrato, che, con tempo, passione, e talento ovviamente si possono ancora creare capolavori.. Per non parlare delle espansioni degne di essere chiamate tali.. Visto che sommandole esce quasi un altro gioco completo a momenti.. Il tutto per di più a 30€, in molti, al loro posto, ne avrebbero chiesti altri 70
 
  • Like
Reactions: Peeta

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
E' in supersconto per Halloween mi pare a 24, tra l'altro considerando quanto poco tempo fa è uscito si capisce che abbia venduto pochissimo. Quasi quasi me lo accatto!
Se sei amante della fantascienza e dello stile un po alla Dishonored (stessi autori) e un po old school, te lo consiglio assolutamente.. Personalmente l'ho trovato uno dei migliori giochi di questa gen.. Per quel prezzo è un affarone
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Buondi.
Da buon ignorante. E amante del single player. Perché allora secondo voi ..il prossimo NFS payback sarà... Così dicono e ci spero.. Principalmente off-line!? Hanno ascoltato i fan??

Mah, da quello che ho letto c’è il multiplayer, che però in un racing game credo non possa mancare dai, il problema vero è che ci sarà tutto un sistema di slot-machine legato a delle “carte”-tuning e quindi sarà imballato di microtransazioni......
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
https://www.everyeye.it/notizie/mon...resenti-loot-box-microtransazioni-310367.html

In questo panorama sempre più mesto e desolante fa piacere leggere che esistano ancora sviluppatori di questo tipo.... Questo gioco sarebbe stato perfetto da sfruttare per fare "soldi facilmente" me al contrario dichiarano ""Vogliamo che i giocatori provino quel tipo di soddisfazione che arriva dopo aver completato una caccia ed aver ottenuto la ricompensa. Vogliamo che i giocatori provino l'esperienza che abbiamo preparato per loro, non che la saltino".
 

Statistiche forum

Discussioni
37,609
Messaggi
1,996,724
Utenti registrati
64,847
Ultimo utente registrato
leoz59