Credo parlasse in generale e intendesse che la maggior parte dell'utenza la molla dopo 7 giorni a prescindere dalla qualità della stessa. Chi ci si dedica seriamente è una piccolissima parte secondo lui.
Però il focus credo sia più c'entrato sul Budget. Sarebbe interessante che qualcuno spiegasse per bene tutti i costi che devono affrontare suddivisi per voci specifici e settori....
Tempo fa lessi un articolo di uno dei programmatori di Mass Effect (o forse un dirigente Bioware/EA) dove, parlando di campagna single player in generale, si approfondiva un discorso molto particolare sulla percentuale di completamento in un gioco.
Mi spiego meglio (ci provo..): attraverso tutta una serie di dati e percentuali il tizio spiegava che in base alla durata stimata in ore del titolo (per concluderlo a difficoltà normale) ed il numero di persone che lo portava a a termine, esisteva un rapporto più o meno fisso che ogni casa produttrice doveva tenere in considerazione durante lo sviluppo.
Giochi in genere della durata di...che so...60 ore in single player venivano ultimati solo dal 40% circa dei giocatori, mentre una campagna sp classica per questi ultimi anni (15/20 ore) da quasi l'80%.
Si faceva inoltre presente che, per motivi non specificati, era nell'interesse dell'azienda far si che il gioco venisse completato da più utenti possibili (discorso legato ai Dlc?)
Ora tutto ciò può voler dire molte cose oppure assolutamente niente, ma leggendo quello che si stava scrivendo sopra mi è tornato in mente questo articolo come riflessione sul fatto che durante lo sviluppo di un gioco si prendono in considerazione dei fattori che noi neppure immaginiamo...