Mi son perso qualcosa...

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Salve a tutti, sono Papà Pig, ho gli anni di Cristo (ma punto a superarlo), sposato Mamma Pig e padre del bellissimo Christian e soffro di disturbo bipolare fasico a rapidi cicli inverso. Fin qui tutto ok. Quello che volevo condividere è un mio pensiero riguardo ai videogiochi che, curiosamente, non mi è balzato in testa per caso mentre ero seduto sul trono del potere, come accade di solito, ma è stato da me generato, non creato, dalla mia stessa materia grigia. Insomma, se avete capito qualcosa di ciò che ho scritto (io no, come al solito) ho un pensiero in testa e voglio rompervi le scatole a tutti con esso, in perfetto stile social.

Ma che fine hanno fatto i videogiochi? Ho idea di essermi perso qualcosa...

Svolgimento (in effetti ci sta bene come titolo di un tema di quarta elementare, mia ultima fonte d'istruzione)

Un tempo c'erano giochi dalla grafica...oddio, "grafica"...alquanto limitata, perché la tecnologia era quella che era, quindi si puntava su altre cose: trama, difficoltà, innovazione, coinvolgimento. Si puntava a raccontare una storia, interattiva, in cui "qualcuno" aveva scritto una storia, ingarbugliata per benino e noi da giovani padawan dovevamo sciogliere la matassa ed arrivare alla fine. Mi viene in mente il sottovalutato "Woodruff and the schnibble of azimuth", piuttosto che la serie Leisure Suit Larry, per non parlare dei Monkey Island, Still Life, F15 Strike Eagle II (fantastico...), SuperMario, Zelda e in epoca successiva (si lo so, i titoli sono messi a cappero, senza una linea temporale e i titoli che ho scelto sono rappresentativi dell'intrattenimento videoludico come un selfie dei propri piedi in acqua lo sia della spiaggia di Copa Cabana) Final Fantasy 7-8-10-10/2, Metal Gear Solid 1-2-3 Snake Eater-4, Resident Evil 1-2, Freedom Fighters, Driver 1-2-3 (col primo capolavoro assoluto), GTA 3-4-5...e solo voi sapete quanta altra carne c'è sul fuoco che al momento mi sfugge.
Cosa hanno in comune tutti sti titoli? Una grafica ottima (in relazione ai tempi) e una trama. Un sistema di gioco equilibrato e una richiesta di 100/120 ORE per essere terminati (NON platinati, altro abominio rovinoso, terminati, finiti soltanto). Oggi? A che punto siamo? Bhe, ad onor del vero mi sembra che "il monte ore" si stia nuovamente rialzando un poco, almeno per i titoli AAA, ma fino a poco tempo fa un gioco della durata di 8 ore era da considerarsi prolisso! Tutta grafica, tutta spettacolarità, tutto fatto e finito ad uso e consumo del player medio (dal quoziente intellettivo submediale) che doveva "vincere", perché altrimenti si sarebbe annoiato e avrebbe bollato il gioco come "deludente", o "troppo hardcore" o perfino "incompleto" (si sa, la mente umana è capace di generare qualsiasi cosa per autogiustificarsi, anche dire che l'ossigeno non è respirabile per l'uomo)...
Poi però mi chiedo: ma ne siamo sicuri? Prendiamo Fallout4, ci vogliono mesi per terminarlo. Figo. Ma esattamente per terminare cosa? La costruzione di accampamenti, cittadine, aree metropolitane? O per finire la storia principale che, in teoria, dovrebbe essere il motivo per cui il disco (o la DD) è stato acquistato? Cioè chi è che compra un gioco, non per la storia per cui è stato scritto, ma solo per giocarci alle subquest? Come comprarsi un libro non per leggerlo, ma per riempire il mobile dell'IKEA che s'è appena montato in soggiorno, non ha senso! Mangio da McDonald's non perché ho fame, ma perché mi piace il posto, ma che razza di ragionamento idiota è? Dai, siamo seri, non può esserci essere umano così imbecille da ragionare in questo modo........si, sto sopravvalutando l'umanità...
Comunque sia, il discorso era un altro (?)...credo...Prendiamo MGSV: trama principale, figa, anche qui ore e ore per fare tutta la storia MA....che è sta cosa che ogni missione principale ha 7 o 8 sotto missioni che DEVI fare per avere i mezzi per andare avanti? Tralasciando il continuum tempo/spazio che così facendo si fotte alla grande, rompendo la Keyfabe come manco Triple H infortunato a Raw che il giorno dopo si fa i selfie a Londra e generando paradossi che, se ritorno al futuro non ha mentito, dovrebbero causare la fine del mondo....ma che senso ha? Dovevo infiltrarmi e liberare tizio? Ok, l'ho fatto. Ora a che mi serve tornare lì per fultonare il guidatore del camion piuttosto che liberare lo scienziato cinese in ostaggio dei russi? Che me ne frega a me del cinese? Da quanto ho visto poi il camion lo so già guidare, a che mi serve l'autista? E poi perché se torno indietro a rifare la missione, il tizio che ho liberato prima è di nuovo prigioniero?!?!!?! L'unica risposta a questa domanda è: per allungare il brodo. Stessa cosa che fanno con Falluot4 e gli accampamenti...in Bloodborne devi livellare per andare avanti, ha senso tornare indietro e sfruttare il respawn per andare avanti, in Final Fantasy pure, ma perché è il tipo di gioco che te lo chiede...perché mettere queste caratteristiche in altre cose che non lo richiedono? Come se in The Witcher 4 mettessero l'osservatore per i nuovi talenti o in GTA 6 ci mettessero i goblin e draghi...uno sano di mente direbbe "cacchio centra sta roba QUI?", un tizio ebete invece direbbe: "Ganzo, troppo figo, guarda che colpo di genio....Geralt mi è appena diventato Leggenda ed ora i suoi compagni d'arme hanno un 40% di allenamento in più sui tiri da fuori"... ma siamo diventati tutti scemi? O forse ci siamo arresi? Si è così, ci siamo arresi: alla SH che non hanno idee e mixano le vecchie a caso generando "il nano più alto del mondo", al "i want it all, and i want it now!", al "pago-possiedo-vinco-felicità", ci siamo arresi alla mediocrità, travestita da eccellenza. Perché giochini "indie" sviluppati da giovani volenterosi con 4 o 5€ di budget reperiti in giro sulla rete, hanno più spessore e profondità di uscite da milioni di dollari? Non perché chi li scrive sia particolarmente dotato (molti lo sono, ma è statisticamente impossibile che lo siano TUTTI), ma perché sono completamente rincitrulliti gli altri! Il videogioco non è uno strumento "di massa", la massa è la rovina di qualsiasi cosa: pensate alle auto sportive, meno massa più velocità, pensate ai razzi spaziali, meno massa più efficienza, pensate alle modelle, meno massa (soprattutto cerebrale) più notorietà...però lo è diventato e ne sta pagando le conseguenze!
C'è una via d'uscita, grazie al caso che governa il mondo, la natura provvede sempre a se stessa da sola senza l'intervento dell'uomo: come nelle paludi in cui la mosca tzè tzè prolifera, si trova il vaccino nelle piante per il suo veleno, così per i videogiochi c'è la salvezza in se stessi, non la qualità, la ricercatezza e lo studio, ma l'evacuazione della massa da essi tramite l'emigrazione verso il mobile!
Speriamo solo che essa sia completa prima che sia troppo tardi...

Vabbè, credo sia tutto.....mamma quant'ho scritto!!!! Scusate...non credevo di poter pensare tante cose in una volta sola...
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Si, ahimè si. Alterno fasi di eccitazione e depressione senza cognizione di causa, rapidamente. In passato ho preso degli stabilizzatori dell'umore (Depakin, acido valproico)che mi hanno però portato all'apatia, in pratica ero una specie di vulcaniano senza emozioni con le orecchie a punta. Ho trovato un equilibrio in una relazione stabile, che da buon marito cerco sempre di sabotare inconsciamente, e la definitiva quadratura nell'essere padre (cosa che, converrai, ti cambia radicalmente), ma ciò non mi elude da sporadiche, ma frequenti, oscillazioni emotive comportamentali...

Che non ero sano s'era capito pure prima però, vero?
 
Ultima modifica:

ildefecafalli

Juniores
8 Novembre 2015
1,597
623
113
PSN ID
thementalist666
appoggio anche io il ragionamento del discorso...
per il resto,tra seroxat,zoloft e cazzi e mazzi... grazie a moglie e i pelosoni ora sto in equilibrio,anche se su di un ponte tibetano.
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,625
3,914
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
@Papà_Pig , sei come Marzullo, ti sei fatto la domanda e ti sei dato la risposta, oramai il videogioco è massificato, escono per lo più cose "piatte", di facile fruizione, per essere comprate da tutti o quasi, o ancora peggio, escono giochi solo per il multiplayer online, perchè niente è più fico di spararsi in faccia e fare sapere al mondo il proprio livello (grazie anche agli obiettivi/trofei).
Di recente ho capito anche che il successo che sta avendo il gaming su PC, lo si deve esclusivamente o quasi al fattore "graficone" o al modding, perchè si è perso da tempo il concetto del "il gioco è questo e questo devi terminare". Lo si vede anche con PES, prima, su PS1, ci bastava mettere il disco e si giocava per ore ed ore, ora "vogliamo" che il tutto sembri il più simile alla realtà, che poi è ciò che spesso vogliamo lasciare fuori dal mondo quando videogiochiamo. (Parlo per me, anche per questo adoro i fantasy)

Insomma, si, l'industria del gaming è oramai una prostituta logorata, perchè si, le SH sono aziende, ed hanno avuto sempre lo scopo di vendere, ma prima non era così esasperata/esasperante la situazione.

Racconto un aneddoto, tanto tempo fa compravo una rivista, PSM, PS Magazine, insomma rivista di videogiochi dedicata soprattutto alla Playstation, ci fu un editoriale, nel quale il redattore era entusiasta del fatto che il gaming si stesse allargando a tutte le persone, tanto da poterne parlare con il suo "pescivendolo", ora, non è che io l'abbia con i "pescivendoli" o con qualsiasi altra persone, ma dentro di me pensai subito che non era proprio tanto buono il fatto che il videogaming si allargasse a dismisura, perchè da sempre, sempre, ciò che diventa di massa, perde la sua natura. TAC!
 
Ultima modifica:

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
@Papà_Pig , sei come Marzullo, ti sei fatto la domanda e ti sei dato la risposta, oramai il videogioco è massificato, escono per lo più cose "piatte", di facile fruizione, per essere comprate da tutti o quasi, o ancora peggio, escono giochi solo per il multiplayer online, perchè niente è più fico di spararsi in faccia e fare sapere al mondo il proprio livello (grazie anche agli obiettivi/trofei).
Di recente ho capito anche che il successo che sta avendo il gaming su PC, lo si deve esclusivamente o quasi al fattore "graficone" o al modding, perchè si è perso da tempo il concetto del "il gioco è questo e questo devi terminare". Lo si vede anche con PES, prima, su PS1, ci bastava mettere il disco e si giocava per ore ed ore, ora "vogliamo" che il tutto sembri il più simile alla realtà, che poi è ciò che spesso cogliamo lasciare fuori dal mondo quando videogiochiamo. (Parlo per me, anche per questo adoro i fantasy)

Insomma, si, l'industria del gaming è oramai una prostituta logorata, perchè si, le SH sono aziende, ed hanno avuto sempre lo scopo di vendere, ma prima non era così esasperata/esasperante la situazione.

Racconto un aneddoto, tanto tempo fa compravo una rivista, PSM, PS Magazine, insomma rivista di videogiochi dedicata soprattutto alla Playstation, ci fu un editoriale, nel quale il redattore era entusiasta del fatto che il gaming si stesse allargando a tutte le persone, tanto da poterne parlare con il suo "pescivendolo", ora, non è che io l'abbia con i "pescivendoli" o con qualsiasi altra persone, ma dentro di me pensai subito che non era proprio tanto buono il fatto che il videogaming si allargasse a dismisura, perchè da sempre, sempre, ciò che diventa di massa, perde la sua natura. TAC!

Perfetto, era come pensavo: la colpa è del pescivendolo! (tralascio di ricalcare tutto il ragionamento dietro che appoggio in pieno e sul quale sono perfettamente d'accordo e sintetizzo con una frase un concetto di 18 pagine, mi devo far perdonare il post kilometrico!)
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
E' un post incredibile :D
Dimostro poi in pieno il tuo bipolarismo, scrivi cose a tratti giuste e condivisibili a tratti topiche clamorose e senza senso. Nel mentre però bisogna, conoscendoti, entrare nella ottica e ti do ragione, a caso :D
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Solo alcune cose random! La trama in Zelda e Mario era praticamente inesistente. Il discorso di allungare il brodo, condivisibile visto che effettivamente negli ultimi anni è una cosa per me quasi insopportabile e che mi fa abbandonare i giochi, non si addice al gameplay di Bloodborne o i giochi della serie Souls. Li il livellare è insito nel gameplay. Fa parte del sistema di gioco stesso. E' difficile da spiegare se non ci hai giocato, ma è il suo punto di forza.
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Solo alcune cose random! La trama in Zelda e Mario era praticamente inesistente. Il discorso di allungare il brodo, condivisibile visto che effettivamente negli ultimi anni è una cosa per me quasi insopportabile e che mi fa abbandonare i giochi, non si addice al gameplay di Bloodborne o i giochi della serie Souls. Li il livellare è insito nel gameplay. Fa parte del sistema di gioco stesso. E' difficile da spiegare se non ci hai giocato, ma è il suo punto di forza.

Vienimi a dire che Zelda e Mario, ancorché privi di trama, non erano giochi eccelsi per il tempo loro...coraggio, dillo!
Bloodborne è stato citato appunto per il suo sistema di crafting insito nel gameplay, cosa secondo me superflua in, che so, Rocket League 2!
OK che è un post bipolare, ma o hai mangiato troppe baguette o non lo hai letto con la dovuta attenzione.... O non ho colto il sostegno nelle parole tue....
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Vienimi a dire che Zelda e Mario, ancorché privi di trama, non erano giochi eccelsi per il tempo loro...coraggio, dillo!

Certo che erano eccelsi! :D

E' che non è facile leggere i post bipolari, concedici almeno questo :D

Bloodborne è stato citato appunto per il suo sistema di crafting insito nel gameplay, cosa secondo me superflua in, che so, Rocket League 2!

Questa frase ne è un esempio perfetto
L'ho letta e riletta tipo 15 volte e mi lascia enebetito davanti alla tastiera :eek:
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Certo che erano eccelsi! :D

E' che non è facile leggere i post bipolari, concedici almeno questo :D



Questa frase ne è un esempio perfetto
L'ho letta e riletta tipo 15 volte e mi lascia enebetito davanti alla tastiera :eek:

Io ti voglio un mondo di bene. Cerco di odiarti, ma non ci riesco. Forse dovrei provare ad allontanarmi da te, ma non posso. Giuro, questo posto senza te non avrebbe lo stesso significato!

1) no, non è facile leggere i bipolari, soprattutto quando sono in piena rivoluzione e si mettono a scrivere post kilometrici. Te lo concedo
2) volevo dire: ho citato Bloodborne nel post originale proprio per sottolineare che ha certi aspetti ripetitivi volutamente incastonati nel gameplay non come "possibilità" data al giocatore, ma come obbligo pena l'impossibilità di procedere oltre. Fin qui ci sei, giusto? Ora, nel mondo di oggi, colonne portanti dei un gioco che ha venduto milioni di copie vengono riprese ed elaborate in giochi che in comune non hanno nemmeno il supporto fisico su cui sono distribuiti! Per questo facevo riferimento ad un gioco, totalmente diverso, come un fantomatico Rocket League 2, che, come ben sai, con BloodBorne (non ce la faccio a chiamarlo BB) non ha nulla di nulla di nulla a che fare. Un pò come la Roma con la serie A di oggi o con la Champions (a proposito, giocatevi l'over per le sfide contro il Real e il pokerissimo di CR7....poi mi date una percentuale). Te lo immagini il dover craftare delle sfere luminose viola durante la partita di RL2 per poter comprare un'antenna a forma di mano che serve a stoppare i palloni alti??!? Può sembrarti una boiata, ma fidati, se qualche sviluppatore legge sta frase sta sicuro che ce lo ficcano dentro! La mia critica, il mio dissenso, è proprio rivolto a questo: non sappiamo che cacchio scrivere allora copiamo a casaccio dai titoli di successo, questa è la rovina dei videogiochi, secondo me, oltre alla massificazione.

Tu che ne pensi? Credi che dovrei ritornare all'acido valproico?
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,625
3,914
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
...ritornare all'acido valproico?
Per me devi restare così come sei, per il discorso crafting/level up oramai ficcato ovunque, posso dirti che già + da diversi anni che questa pratica sta prendendo piede, soprattutto nel gioco mobile/browser game, e ci può stare, del resto anche in giochi avventurosi di un certo spessore c'era una sorta di level up, come in MGS, dove con il tempo aumentavano salute o grip; l'importante è non farsi coinvolgere da stronzate ben peggiori tipo pay for win, comprare crediti per progredire, ecc, questo è il vero male dei giochi moderni, secondo me, il "ti piace vincere facile", anche in Bloodborne, come dici tu, a me non piace il continuo respawn dei nemici, che constente di farmare allo sfinimento, il gioco lo chiede e permette? Non dovrebbe farlo, così come nei più recenti titoli Bethesda
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Io ti voglio un mondo di bene. Cerco di odiarti, ma non ci riesco. Forse dovrei provare ad allontanarmi da te, ma non posso. Giuro, questo posto senza te non avrebbe lo stesso significato!

1) no, non è facile leggere i bipolari, soprattutto quando sono in piena rivoluzione e si mettono a scrivere post kilometrici. Te lo concedo
2) volevo dire: ho citato Bloodborne nel post originale proprio per sottolineare che ha certi aspetti ripetitivi volutamente incastonati nel gameplay non come "possibilità" data al giocatore, ma come obbligo pena l'impossibilità di procedere oltre. Fin qui ci sei, giusto? Ora, nel mondo di oggi, colonne portanti dei un gioco che ha venduto milioni di copie vengono riprese ed elaborate in giochi che in comune non hanno nemmeno il supporto fisico su cui sono distribuiti! Per questo facevo riferimento ad un gioco, totalmente diverso, come un fantomatico Rocket League 2, che, come ben sai, con BloodBorne (non ce la faccio a chiamarlo BB) non ha nulla di nulla di nulla a che fare. Un pò come la Roma con la serie A di oggi o con la Champions (a proposito, giocatevi l'over per le sfide contro il Real e il pokerissimo di CR7....poi mi date una percentuale). Te lo immagini il dover craftare delle sfere luminose viola durante la partita di RL2 per poter comprare un'antenna a forma di mano che serve a stoppare i palloni alti??!? Può sembrarti una boiata, ma fidati, se qualche sviluppatore legge sta frase sta sicuro che ce lo ficcano dentro! La mia critica, il mio dissenso, è proprio rivolto a questo: non sappiamo che cacchio scrivere allora copiamo a casaccio dai titoli di successo, questa è la rovina dei videogiochi, secondo me, oltre alla massificazione.

Tu che ne pensi? Credi che dovrei ritornare all'acido valproico?

Penso che non hai tutti i torti anzi! I miei appunti erano legati a qualche esempio non proprio calzante, tutto li ;)

Aggiungerei che da qualche anno è proprio la scena indie che ha ridato un pò di freschezza al mercato. Il capostipite è stato quel capolavoro di Braid (che non l'avesse giocato lo faccia il prima possibile), da li è iniziata ufficialmente una nuova era anche su console. Quella dei giochi indipendenti. Dove con pochi soldi si punta più sulle "idee" che su tutto il resto.
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Vi faccio pochi esempi di quelli che ho giocato io

Undertale, gioco indie, creato da una sola persona, che all'inizio sembra una ciofeca e a mano a mano che si va avanti colpisce con la sua genialità. Niente graficona, siamo ai livelli di un gioco per nes, ma dona una profondità di emozioni che non provavo da tempo.

Witcher 3, gioco semi AAA, ha una bella grafica, ma non eccezionale, storia molto bella, non è perfetto, ma colpisce per la coerenza del mondo di gioco e per la sua immersività. Nessuna checklist di missioni da seguire per aumentare di livello: le missioni personalmente (anche quelle secondarie) le faccio per scoprire nuovi personaggi e nuove storie. La quest del Barone e del
botchling
mi ha commosso come non pensavo potesse capitare in un gioco di questi tempi. Il personaggio del Barone è molto ben caratterizzato ed è assolutamente realistico nelle sue reazioni.

Bloodborne, che ne parlo a fare, ero partito molto prevenuto perchè era il solito Souls, ma il suo gameplay è abbastanza diverso ma allo stesso tempo profondo, le ambientazioni hanno un che di incredibile, ti ci immergi in quel mondo, e il livello di sfida è sempre alto, cosa che mi piace tantissimo. Un gioco che stimola il nostro cervello e lo meraviglia con le sue ambientazioni.

FF VII, sempre un classico, poco da dire.


Non ci vedo una situazione peggiore rispetto alle generazioni passate, anzi, c'è sempre qualcosa di bello ed interessante da giocare.

L'unico problema è che ultimamente non riesco a trovare un gioco che si possa usare per una mezz'oretta e per i ritagli di tempo. Pes ormai ha perso di appeal, e anche solo l'idea di farci una partitina breve mi ripugna.Mi consigliate un giochino di questo tipo?
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Son contento che tu abbia fatto "coming out": vivere al Polo Nord non è facile, specialmente per uno nativo del Lazio. Con quel freddo capisco l'utilizzo di pillole supposte e suppellettili. E che debba spesso andare anche al Polo Sud, nel corso di un anno, beh, sticatqzi.

Però poi leggo con calma il tuo lungo post e ti rispondo con calma. Per ora dico solamente "aaah, i Pes più belli erano quelli coi binari, porco il demonio!".
 

bmw240cv

Prima squadra
18 Novembre 2010
7,078
480
83
PSN ID
Riverwilde (PS4 FULL MANUAL)
Xbox Gamertag
Game che??
l' ultimo gioco che mi prese veramente fu FFX....ancor prima Broken Sword...per il resto fuffa...certo ci sono giochi che meritano...ma mai come i tempi che furono...belli Dragon Age I e poco altro.
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
è perché avevano qualcosa da dire, da raccontare...oggi raramente è così...
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Per me quando ci sono giochi che riescono a tenermi incollati allo schermo per 4-5 ore consecutive vuol dire che quei giochi sono memorabili. Non sono il tipo di persona che pensa che si stava meglio quando si stava peggio.

E' ovvio che ultimamente ci siano molti meno giochi che provano ad essere originali, visto che i costi di sviluppo sono aumentati tantissimo ed è meglio andare sul sicuro, ma ci sono anche tante perle nascoste fra i titoli indie.

Gli indie non possono essere per tutti ed è per questo che ci vuole la rinascita di software house che possano sviluppare giochi a medio budget che si possano permettere di osare qualcosa in più in termini tecnici.
 

bmw240cv

Prima squadra
18 Novembre 2010
7,078
480
83
PSN ID
Riverwilde (PS4 FULL MANUAL)
Xbox Gamertag
Game che??
FFX ci giocai tipo 600 ore...è vero che avevo più tempo.. e penso che l' on line abbia rovinato l' esperienza videoludica.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,407
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze