Master League PES 2017 - Discussioni sulla modalità

Trainspotting90

Primavera
26 Ottobre 2009
2,824
2,672
113
Ma sai, se è favorita perchè ti fa un dribbling in più, se ti mette a sedere con una finta anche con Ebagua. Se è favorita perchè ti anticipa di testa e insacca in rete, se lo è anche perchè il portiere para tutto o quasi, allora può anche andare.

Ma favorita anche dalla fisica intesa come disciplina scientifica, dai rimpalli che carambolano magnetizzati dalle parti degli avversari, favorita perchè loro ti trapassano manco fossero X-Men, e perchè segnano gol che non stanno nè in cielo nè in terra... questo praticamente, dal mio punto di vista, è sempre stato il riassunto del gioco della concorrenza, Fifa. Non la norma.

Però, c'è anche chi gioca ancora a Fifa sapendo benissimo che esiste il momentum, non vedo problemi, ma solo priorità diverse dalle mie.

io ho una mia teoria sul rimpallo, provo a spiegarla: pes16 era il gioco del r1. r1 a tutto spiano, per uscire dalla difesa, per dribblare ecc

pes17 non consente r1 a tutto spiano, quindi magari evitando di usarlo ci saranno meno rimpalli, perchè se nei vecchi pes la cpu non pressava, minchia qua si, e picchia pure forte.
 

leel

Giovanissimi A
5 Novembre 2013
389
228
43
io ho fatto un paio di gol con l1 + O per spazzare. Torre della punta e un compagno che corre solitario verso il go
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
Tu lo sai che io scrivo ANCHE per essere sbugiardato, mica solo per avere ragione! Altrimenti non scriverei.

lo so perfettamente, per me sei un po' estremista nei giudizi ma sei altrettanto aperto al dialogo, e quando hai da cambiare idea non ti fai problemi ad ammetterlo, sarei un ipocrita a dire il contrario!

cmq anche io ho una mia teoria sui rimpalli, secondo me in queste partite, o in generale col TS basso (ipotizzo perchè finora ho fatto solo master quindi non ho termini di paragone con le altre modalità) è questione di reattività... intendo dire che quando la cpu decide che la partita deve essere un palo nel c..o, i nostri giocatori sono mooolto meno reattivi della cpu, di conseguenza anche i rimpalli e i contrasti li vincono più facilmente, devi essere veramente attento per batterla.
E' come quando a pallone vedi una squadra in perfetta condizione fisica contro una che è l'opposto. La prima vince tutti i rimpalli e arriva sempre prima sul pallone.

Ripeto non ho fatto altre modalità quindi sto ipotizzando
 

Matte0710

Giovanissimi B
5 Luglio 2013
254
371
63
@ninosbangif

Personalmente non posso permettermi di fare paragoni col 16, perchè non l'ho giocato, ma posso fare paragoni coi fifa dal 12 al 16, e ti posso assicurare che il "momentum" come viene chiamato, in quel gioco c'è molto più marcato ed è quasi imbarazzante alle volte. Su fifa, se il gioco decide che tu quell'azione prendi gol, non ci sono cazzi, tu lo prendi e non puoi farci nulla. E' il motivo principale per cui ho abbandonato fifa per tornare a PES, perchè già come dici tu il gameplay vs cpu è carente, ancora ti fanno questi scherzi, ti passa la voglia. Ti faccio una premessa, io gioco a Professionista, perchè Campione l'ho trovato molto proibitivo all'inizio, venendo da 4 anni di meccaniche completamente diverse, e attualmente mi trovo davanti una difficoltà equilibrata, sento la differenza tra una Spal che si chiude in difesa 90 minuti e un Hellas o un Carpi che mi rendono la vita un inferno, e mi diverto tanto perchè oltre a sentire davvero il peso delle squadre in campo noto la differenza tra i giocatori, vedo come cambia la partita e sono spronato a trovare diversi modi per attaccare, difendere e cercare la vittoria. E pur giocando "solo" a Professionista, ti assicuro che ne perdo e le combatto, se riesco stasera ti posto delle statistiche..

Ieri sera ho acceso la master e mi sono trovato lo Spezia, ho rifatto questa partita 4 volte, perchè ho voluto verificare quanto contasse davvero "conoscere" l'avversario. Con tattiche Gegenpressing, linea difensiva bassa, Terzini alti e Falso nove ho fatto le prime due partite attaccando in modo forsennato e mangiandomi una quantità inverosimile di occasioni, concludendo i primi tempi con una media del 60% di possesso a mio favore e 6/7 tiri, senza gol. Durante i secondi tempi loro sono usciti e attaccando di più ho perso la prima 2-0 e la seconda 3-1. La terza che ho fatto ho cambiato tattica, togliendo il gegenpressing e lasciando il contropiede, usando meno il possesso palla verticale e un po' di più quello orizzontale, cercando di fare uscire gli avversari e infilandoli. Partita finita 1-1. Esco, rientro, riavvio la partita ma stavolta cerco di giocare conscio delle tre precedenti, con contropiede selezionando l'attaccante più rapido in campo (Lobato), linea difensiva bassa, ampiezza di gioco e falso 9. Ho alzato la tacca di uno, attaccato tanto e da subito, perchè ho avuto modo di notare che negli altri tre primi tempi potevo "osarmi" a lasciare un po' più scoperta la difesa perchè gli avversari erano meno cinici rispetto ai secondi tempi in cui diventavano cecchini. Ho segnato due gol nella prima mezz'ora, giocando molto la palla appunto in orizzontale allargando la squadra e infilandoli al centro. Primo tempo concluso col 39% di possesso palla a loro e il 61% a me. Al 55'' segno un altro gol, e poi, invece che continuare a provare ad attaccare, tolgo ampiezza di gioco e contropiede, seleziono Tiki-Taka e Gegenpressing e sostituisco le due ali. Sai com'è finita la partita? 4-1 per me.

Con questo non voglio cercare di smentirti ma semplicemente dirti la mia, e cioè che mentre con EA non ci sono cazzi, e se devi perdere perdi, qui forse una sorta di momentum ci sarà anche, ma ti vengono dati i mezzi, tramite Gameplay e quei report mensili che secondo me servono come il bastone a un cieco, per contrastarlo. E sai cosa? Per rendere questa modalità ancora più profonda, (a meno che già non ci sia e io non me ne sia accorto) dovrebbero reintrodurre il vecchio "Dati dell'avversario", che si trovava sotto la formazione settimanale nella Home della master, con le stesse caratteristiche che ci vengono fatte notare mensilmente.

Ovviamente, mie opinioni :)
 
Ultima modifica:

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
@ninosbangif

Personalmente non posso permettermi di fare paragoni col 16, perchè non l'ho giocato, ma posso fare paragoni coi fifa dal 12 al 16, e ti posso assicurare che il "momentum" come viene chiamato, in quel gioco c'è molto più marcato ed è quasi imbarazzante alle volte. Su fifa, se il gioco decide che tu quell'azione prendi gol, non ci sono cazzi, tu lo prendi e non puoi farci nulla. E' il motivo principale per cui ho abbandonato fifa per tornare a PES, perchè già come dici tu il gameplay vs cpu è carente, ancora ti fanno questi scherzi, ti passa la voglia. Ti faccio una premessa, io gioco a Professionista, perchè Campione l'ho trovato molto proibitivo all'inizio, venendo da 4 anni di meccaniche completamente diverse, e attualmente mi trovo davanti una difficoltà equilibrata, sento la differenza tra una Spal che si chiude in difesa 90 minuti e un Hellas o un Carpi che mi rendono la vita un inferno, e mi diverto tanto perchè oltre a sentire davvero il peso delle squadre in campo noto la differenza tra i giocatori, vedo come cambia la partita e sono spronato a trovare diversi modi per attaccare, difendere e cercare la vittoria. E pur giocando "solo" a Professionista, ti assicuro che ne perdo e le combatto, se riesco stasera ti posto delle statistiche..

Ieri sera ho acceso la master e mi sono trovato lo Spezia, ho rifatto questa partita 4 volte, perchè ho voluto verificare quanto contasse davvero "conoscere" l'avversario. Con tattiche Gegenpressing, linea difensiva bassa, Terzini alti e Falso nove ho fatto le prime due partite attaccando in modo forsennato e mangiandomi una quantità inverosimile di occasioni, concludendo i primi tempi con una media del 60% di possesso a mio favore e 6/7 tiri, senza gol. Durante i secondi tempi loro sono usciti e attaccando di più ho perso la prima 2-0 e la seconda 3-1. La terza che ho fatto ho cambiato tattica, togliendo il gegenpressing e lasciando il contropiede, usando meno il possesso palla verticale e un po' di più quello orizzontale, cercando di fare uscire gli avversari e infilandoli. Partita finita 1-1. Esco, rientro, riavvio la partita ma stavolta cerco di giocare conscio delle tre precedenti, con contropiede selezionando l'attaccante più rapido in campo (Lobato), linea difensiva bassa, ampiezza di gioco e falso 9. Ho alzato la tacca di uno, attaccato tanto e da subito, perchè ho avuto modo di notare che negli altri tre primi tempi potevo "osarmi" a lasciare un po' più scoperta la difesa perchè gli avversari erano meno cinici rispetto ai secondi tempi in cui diventavano cecchini. Ho segnato due gol nella prima mezz'ora, giocando molto la palla appunto in orizzontale allargando la squadra e infilandoli al centro. Primo tempo concluso col 39% di possesso palla a loro e il 61% a me. Al 55'' segno un altro gol, e poi, invece che continuare a provare ad attaccare, tolgo ampiezza di gioco e contropiede, seleziono Tiki-Taka e Gegenpressing e sostituisco le due ali. Sai com'è finita la partita? 4-1 per me.

Con questo non voglio cercare di smentirti ma semplicemente dirti la mia, e cioè che mentre con EA non ci sono cazzi, e se devi perdere perdi, qui forse una sorta di momentum ci sarà anche, ma ti vengono dati i mezzi, tramite Gameplay e quei report mensili che secondo me servono come il bastone a un cieco. E sai cosa? Per rendere questa modalità ancora più profonda, (a meno che già non ci sia e io non me ne sia accorto) dovrebbero reintrodurre il vecchio "Dati dell'avversario", che si trovava sotto la formazione settimanale nella Home della master, con le stesse caratteristiche che ci vengono fatte notare mensilmente.

Ovviamente, mie opinioni :)

io ho le stesse tue impressioni... puoi vedere i dati delle squadre avversarie, non mi ricordo come si chiama il menu' ma è il primo a sinistra di quello che usi per salvare (sistema mi sembra).
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
No ragazzi dai, non prendetemi in giro! Io do ragione a @ninosbangif non solo perché presto saremo marito e marito (se la Raggi ci sposa...), ma anche perché pad alla mano ho visto cose che veramente non stanno ne in cielo ne in terra....
Ho visto tale "T.Henry" (cristone di 191cm ov74) tenere palla tra ben 3 omini della mia difesa semplicemente PASSANDOGLI ATTRAVERSO per poi servire un liberissimo CLD che crossava per un altrettanto liberissimo CC in inserimento che mi purgava (eh no, non era contropiede...i 3 che contrastavano la punta erano un EDA, un MED e un CC...ergo i difensori erano tutti e 4 perfettamente schierati in difesa...salvo poi andare a meretrici sui passaggi successivi).
Ho visto lo stesso tipo di prima venir abbattuto in area di rigore da uno dei due DC, senza fallo, rotolare in area, l'altro DC invece di prendere il pallone (era stranamente controllato dalla CPU, io ero ancora quello che aveva fatto il takle prima) SALTA la cavallina sopra l'uomo a terra, che ringrazia e si rialza e mi purga di nuovo, cosa completamente senza senso che nemmeno nei campetti di periferia tra adolescenti drogati di scopolamina si vede...
Ho visto corner della CPU battuti sulla testa dell'attaccante che nello stacco letteralmente trapassano i miei giocatori.
Ho visto la CPU darmi un destro in faccia al DC che aveva stoppato la palla (con conseguente animazione dell'omino che cade tenendosi il volto), rubarmi la sfera e appoggiarla in rete SENZA fischiarsi il fallo.
Ho visto la CPU segnarmi da distanze talmente siderali che nemmeno Florenzi contro il Barcellona.
Ho visto per ben 3 volte il mio portiere cercare di BUTTARSI LA PALLA IN RETE CON LE MANI da solo (la prima volta ha preso la traversa, la seconda ho salvato sulla linea, la terza ha colpito l'attaccante della CPU che ha ringraziato e segnato) su palla alta dopo un cross/ribattuta/rimpallo.
Ho visto il mio portiere fare letteralmente un miracolo su colpo di testa (veramente una bella parata) della cpu e poi il tiro successivo (un colpo di testa loffio, moscio, a rallenty) invece di ALZARE LE MANI e prendere il pallone (gli era letteralmente sulla testa, se saltava la colpiva) tuffarsi all'indietro e lisciare il pallone (palo, per fortuna...).
Ho visto il REAL TRAPANI farmi 10 tiri, di cui 10 in porta, di cui 3 gol in soli 25 minuti del primo tempo, una mattanza.
Ho visto squadre da 1,5* fare tra i 20 e i 25 passaggi di prima sempre precisi sui piedi del compagno di squadra.
Ho visto che io per fare 1 gol devo tirare tra le 15 e le 19 volte, magari prendendo la porta una decina di volte (si faccio schifo), mentre la CPU CON ME ancora si diverte a farmi 2 tiri 2 gol.
Per ora in Master non ho mai affrontato big-team, sto ancora in B, ma ho visto cose che nemmeno il Brasile di Pelè sapeva fare: passaggi di prima sempre precisi, lancioni di 50 metri sui piedi della punta, cross millimetrici sul secondo palo che passano tra le gambe dei difensori, tiri al volo da 40 metri precisi sotto al 7...
Oggi ho addirittura visto la palla PASSARE ATTRAVERSO il busto del mio MED perché dietro c'era la punta della CPU che stava libera di colpire (e lo ha fatto, sbagliando).

Potrei andare avanti con sta fiera dell'assurdo, ma mi fermo qui per rispetto a voi che tutte ste "sfighe" non le avete ancora viste.

Il mio pensiero è uno solo: il gioco nelle serie minori è particolarmente ostico, soprattutto se affrontato con una squadra senza grossi fenomeni e infarcita di giovinastri, ma è fattibile. Salvo poi, in alcune partite, senza motivo alcuno, passare da "ok è difficile ma se gioco bene ce la faccio" a "neppure se muro la porta e ci metto due cecchini a protezione posso impedire alla CPU di farmi 4 gol con 3 tiri in 6 minuti". Così i livelli di frustrazione toccano apici mai registrati prima, l'odio trasuda dai pori e mi trasformo in un mostro mezzo Adinolfi e mezzo Salvini...no, non può essere.
Per questo sto seriamente valutando due ipotesi, molto seriamente:
1) scalare a professionista (ma è troppo facile e non ci sarebbe sfida)
2) passare a fifa
E' la prima volta in 20 anni di pes che ho sto dubbio...ma essere perculato da stringhe di codice non mi diverte, che devo fare?

PS: nel frattempo che ci penso, mi godo No Man's Sky, che a discapito delle recensioni e della shitstorm che c'è in giro, devo ammettere che è un indie molto interessante, rilassante e calmante.....certo non è un Tripla A, ma non è mai stato detto che lo fosse....
 
  • Like
Reactions: TheOneWhoKnocks

alriksvaal

Juniores
6 Ottobre 2011
1,367
517
113
Si ma ragazzi e' una questione di carta sasso forbice,adesso non ho sotto mano le squadre ,ma se tu giochi contro il barca con difesa decisa e pressing difensivo lo asfalti,provate a mettere pressing aggressivo e pressing alto ti uccidono,e' così da 2 anni
 

leel

Giovanissimi A
5 Novembre 2013
389
228
43
No ragazzi dai, non prendetemi in giro! Io do ragione a @ninosbangif non solo perché presto saremo marito e marito (se la Raggi ci sposa...), ma anche perché pad alla mano ho visto cose che veramente non stanno ne in cielo ne in terra....
Ho visto tale "T.Henry" (cristone di 191cm ov74) tenere palla tra ben 3 omini della mia difesa semplicemente PASSANDOGLI ATTRAVERSO per poi servire un liberissimo CLD che crossava per un altrettanto liberissimo CC in inserimento che mi purgava (eh no, non era contropiede...i 3 che contrastavano la punta erano un EDA, un MED e un CC...ergo i difensori erano tutti e 4 perfettamente schierati in difesa...salvo poi andare a meretrici sui passaggi successivi).
Ho visto lo stesso tipo di prima venir abbattuto in area di rigore da uno dei due DC, senza fallo, rotolare in area, l'altro DC invece di prendere il pallone (era stranamente controllato dalla CPU, io ero ancora quello che aveva fatto il takle prima) SALTA la cavallina sopra l'uomo a terra, che ringrazia e si rialza e mi purga di nuovo, cosa completamente senza senso che nemmeno nei campetti di periferia tra adolescenti drogati di scopolamina si vede...
Ho visto corner della CPU battuti sulla testa dell'attaccante che nello stacco letteralmente trapassano i miei giocatori.
Ho visto la CPU darmi un destro in faccia al DC che aveva stoppato la palla (con conseguente animazione dell'omino che cade tenendosi il volto), rubarmi la sfera e appoggiarla in rete SENZA fischiarsi il fallo.
Ho visto la CPU segnarmi da distanze talmente siderali che nemmeno Florenzi contro il Barcellona.
Ho visto per ben 3 volte il mio portiere cercare di BUTTARSI LA PALLA IN RETE CON LE MANI da solo (la prima volta ha preso la traversa, la seconda ho salvato sulla linea, la terza ha colpito l'attaccante della CPU che ha ringraziato e segnato) su palla alta dopo un cross/ribattuta/rimpallo.
Ho visto il mio portiere fare letteralmente un miracolo su colpo di testa (veramente una bella parata) della cpu e poi il tiro successivo (un colpo di testa loffio, moscio, a rallenty) invece di ALZARE LE MANI e prendere il pallone (gli era letteralmente sulla testa, se saltava la colpiva) tuffarsi all'indietro e lisciare il pallone (palo, per fortuna...).
Ho visto il REAL TRAPANI farmi 10 tiri, di cui 10 in porta, di cui 3 gol in soli 25 minuti del primo tempo, una mattanza.
Ho visto squadre da 1,5* fare tra i 20 e i 25 passaggi di prima sempre precisi sui piedi del compagno di squadra.
Ho visto che io per fare 1 gol devo tirare tra le 15 e le 19 volte, magari prendendo la porta una decina di volte (si faccio schifo), mentre la CPU CON ME ancora si diverte a farmi 2 tiri 2 gol.
Per ora in Master non ho mai affrontato big-team, sto ancora in B, ma ho visto cose che nemmeno il Brasile di Pelè sapeva fare: passaggi di prima sempre precisi, lancioni di 50 metri sui piedi della punta, cross millimetrici sul secondo palo che passano tra le gambe dei difensori, tiri al volo da 40 metri precisi sotto al 7...
Oggi ho addirittura visto la palla PASSARE ATTRAVERSO il busto del mio MED perché dietro c'era la punta della CPU che stava libera di colpire (e lo ha fatto, sbagliando).

Potrei andare avanti con sta fiera dell'assurdo, ma mi fermo qui per rispetto a voi che tutte ste "sfighe" non le avete ancora viste.

Il mio pensiero è uno solo: il gioco nelle serie minori è particolarmente ostico, soprattutto se affrontato con una squadra senza grossi fenomeni e infarcita di giovinastri, ma è fattibile. Salvo poi, in alcune partite, senza motivo alcuno, passare da "ok è difficile ma se gioco bene ce la faccio" a "neppure se muro la porta e ci metto due cecchini a protezione posso impedire alla CPU di farmi 4 gol con 3 tiri in 6 minuti". Così i livelli di frustrazione toccano apici mai registrati prima, l'odio trasuda dai pori e mi trasformo in un mostro mezzo Adinolfi e mezzo Salvini...no, non può essere.
Per questo sto seriamente valutando due ipotesi, molto seriamente:
1) scalare a professionista (ma è troppo facile e non ci sarebbe sfida)
2) passare a fifa
E' la prima volta in 20 anni di pes che ho sto dubbio...ma essere perculato da stringhe di codice non mi diverte, che devo fare?

PS: nel frattempo che ci penso, mi godo No Man's Sky, che a discapito delle recensioni e della shitstorm che c'è in giro, devo ammettere che è un indie molto interessante, rilassante e calmante.....certo non è un Tripla A, ma non è mai stato detto che lo fosse....

per quasi tutto il post sono d'accordo con te. E mi hai pure tolto il dubbio se prendere o no no man's sky.
Pero' passare a fifa no dai.
Io capisco quello che dici,a volte ti viene da spegnere la play durante il gioco, ma sono anni che ormai ci passo sopra. Tant'è che ora gioco 3-4 partite al giorno e in maniera rilassata.
 

PESttacolo2016

Esordienti
28 Settembre 2015
145
63
28
Io l'anno scorso le prime partite con le rivali perdevo anche 10-0, o quando hai una partita in rivalità abbassi di un livello, oppure piano piano ci fai la mano, devi essere molto concentrato e chiudere bene tutti gli spazi più che fare pressing in ogni zona di campo, vedrai che vengono fuori belle partite
Considera che il mio feyenoord ha due :)confused: o forse 3) derby nello specifico sparta rotterdam ado den haag e un'altra squadra di cui ora mi sfugge il nome (o_O e ci ho giocato contro solopoche ore fa!!!) nonchè almeno un paio di "rivali" cioè ajax e psv ma aggiungerei pure az. tradotto vuol dire almeno 5 partite a girone da :eek:. Il livello non lo abbasso preferisco giocarmela con tutte. Ovvio che com l'ajax prendo 5 pappine ma con ado den haag gliene faccio 3:)
 

Tylersp

Allievi A
23 Settembre 2015
1,064
620
113
PSN ID
La Suerte Clan
No ragazzi dai, non prendetemi in giro! Io do ragione a @ninosbangif non solo perché presto saremo marito e marito (se la Raggi ci sposa...), ma anche perché pad alla mano ho visto cose che veramente non stanno ne in cielo ne in terra....
Ho visto tale "T.Henry" (cristone di 191cm ov74) tenere palla tra ben 3 omini della mia difesa semplicemente PASSANDOGLI ATTRAVERSO per poi servire un liberissimo CLD che crossava per un altrettanto liberissimo CC in inserimento che mi purgava (eh no, non era contropiede...i 3 che contrastavano la punta erano un EDA, un MED e un CC...ergo i difensori erano tutti e 4 perfettamente schierati in difesa...salvo poi andare a meretrici sui passaggi successivi).
Ho visto lo stesso tipo di prima venir abbattuto in area di rigore da uno dei due DC, senza fallo, rotolare in area, l'altro DC invece di prendere il pallone (era stranamente controllato dalla CPU, io ero ancora quello che aveva fatto il takle prima) SALTA la cavallina sopra l'uomo a terra, che ringrazia e si rialza e mi purga di nuovo, cosa completamente senza senso che nemmeno nei campetti di periferia tra adolescenti drogati di scopolamina si vede...
Ho visto corner della CPU battuti sulla testa dell'attaccante che nello stacco letteralmente trapassano i miei giocatori.
Ho visto la CPU darmi un destro in faccia al DC che aveva stoppato la palla (con conseguente animazione dell'omino che cade tenendosi il volto), rubarmi la sfera e appoggiarla in rete SENZA fischiarsi il fallo.
Ho visto la CPU segnarmi da distanze talmente siderali che nemmeno Florenzi contro il Barcellona.
Ho visto per ben 3 volte il mio portiere cercare di BUTTARSI LA PALLA IN RETE CON LE MANI da solo (la prima volta ha preso la traversa, la seconda ho salvato sulla linea, la terza ha colpito l'attaccante della CPU che ha ringraziato e segnato) su palla alta dopo un cross/ribattuta/rimpallo.
Ho visto il mio portiere fare letteralmente un miracolo su colpo di testa (veramente una bella parata) della cpu e poi il tiro successivo (un colpo di testa loffio, moscio, a rallenty) invece di ALZARE LE MANI e prendere il pallone (gli era letteralmente sulla testa, se saltava la colpiva) tuffarsi all'indietro e lisciare il pallone (palo, per fortuna...).
Ho visto il REAL TRAPANI farmi 10 tiri, di cui 10 in porta, di cui 3 gol in soli 25 minuti del primo tempo, una mattanza.
Ho visto squadre da 1,5* fare tra i 20 e i 25 passaggi di prima sempre precisi sui piedi del compagno di squadra.
Ho visto che io per fare 1 gol devo tirare tra le 15 e le 19 volte, magari prendendo la porta una decina di volte (si faccio schifo), mentre la CPU CON ME ancora si diverte a farmi 2 tiri 2 gol.
Per ora in Master non ho mai affrontato big-team, sto ancora in B, ma ho visto cose che nemmeno il Brasile di Pelè sapeva fare: passaggi di prima sempre precisi, lancioni di 50 metri sui piedi della punta, cross millimetrici sul secondo palo che passano tra le gambe dei difensori, tiri al volo da 40 metri precisi sotto al 7...
Oggi ho addirittura visto la palla PASSARE ATTRAVERSO il busto del mio MED perché dietro c'era la punta della CPU che stava libera di colpire (e lo ha fatto, sbagliando).

Potrei andare avanti con sta fiera dell'assurdo, ma mi fermo qui per rispetto a voi che tutte ste "sfighe" non le avete ancora viste.

Il mio pensiero è uno solo: il gioco nelle serie minori è particolarmente ostico, soprattutto se affrontato con una squadra senza grossi fenomeni e infarcita di giovinastri, ma è fattibile. Salvo poi, in alcune partite, senza motivo alcuno, passare da "ok è difficile ma se gioco bene ce la faccio" a "neppure se muro la porta e ci metto due cecchini a protezione posso impedire alla CPU di farmi 4 gol con 3 tiri in 6 minuti". Così i livelli di frustrazione toccano apici mai registrati prima, l'odio trasuda dai pori e mi trasformo in un mostro mezzo Adinolfi e mezzo Salvini...no, non può essere.
Per questo sto seriamente valutando due ipotesi, molto seriamente:
1) scalare a professionista (ma è troppo facile e non ci sarebbe sfida)
2) passare a fifa
E' la prima volta in 20 anni di pes che ho sto dubbio...ma essere perculato da stringhe di codice non mi diverte, che devo fare?

PS: nel frattempo che ci penso, mi godo No Man's Sky, che a discapito delle recensioni e della shitstorm che c'è in giro, devo ammettere che è un indie molto interessante, rilassante e calmante.....certo non è un Tripla A, ma non è mai stato detto che lo fosse....

Non ti conosco, ma passare a Fifa.. mai.
Voglio leggere i tuoi commenti verso Dicembre, ancora è presto.. bisogna adattarsi a questo cambiamento così drastico (anche se a molti non sembra)
Ma son sicuro che ne uscirai alla grande, se ragioni così.. non posso aspettarmi che ottimi risultati nel tempo. Stay strong.
 
  • Like
Reactions: Dalitro e leel

U Barù

Allievi B
18 Agosto 2015
740
411
63
PSN ID
baru91
concordo2...io gioco superstar manual pass filtrante avanzato e non demordo certo a volte e' frustrante ma mi par di capire che poi anche a campione non che vada meglio, bisogna imparare il gioco e se non si cambia approccio le difficoltà permangono ad ogni livello eccetto i primi due, poi se c'è superstar e' perche' si puo' giocare non e' per extraterresti intendo. Ieri con il Colonia ho battuto il bayern monaco 1-0...poi ho perso 1-0 col darmstad, dinamiche simili,leggo, in ogni livello..direi di creare un thread solo per i SUPERSTAR visto che siamo come i panda mi pare, pochi, cosa cambia scendere di un livello..il gioco e' cosi quest'anno, difficile, tanto vale cimentarsi subito e allenarsi al livello piu' alto da piu' soddisfazione ma bisogna avere pazienza il divertimento arriverà e cmq l'unico limite non e' il livello ma gli arbitri..troppo permissivi con la cpu..non mi danno mai il vantaggio quando, poco, mi fischiano a favore..e noto che la cpu mazzola a dovere spesso li e' la differenza se mi fischi fallo io ti argino e riparto, ma se non fischi mai...mi metti, si, in difficoltà..io al minimo sfioro di gamba altrui fallo automatico..e potevo ripartire magari con un 3 contro due..loro mazzano indisturbati..solo le scivolate gli fischia....qui il problema..
Ti capisco amico mio,gioco con fli stessi tuoi settaggi ed ho cominciato quest anno a giocare in manual, poi sono in B con il Palermo con i pipponi...risultato 9 punti in 14 partite ma non demordo! Capisco che tante volte dipende anche da errori miei oltre che da una cpu fortissima, ma nonostante le sconfitte a me va bene così, è bellissimo studiare a puntino le tattiche per cercare la miglior organizzazione, e poi quanto cavolo contano le caratteristiche individuali in manual!!
 
  • Like
Reactions: Tylersp

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Colpa di @Lele74 che sta viaggiando con Alex Hunter e mi sta facendo un lavaggio del cervello...
No dai...fifa no, non posso...sarebbe come tradire Scarlett Johansson perché ha sbagliato una tinta di capelli con Gegia perché ha una nuova borsetta...
Non si può...
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
per quasi tutto il post sono d'accordo con te. E mi hai pure tolto il dubbio se prendere o no no man's sky

Mi era stato sconsigliato (sempre da mio marito), ma devo ammettere che invece ha un suo perché e va preso "alla leggera" ben sapendo che è un indie sviluppato da 15 persone!

Cmq su pes non demordo, devo solo "abituarmi" all'impossibile e continuare ad allenarmi!
 
  • Like
Reactions: Tylersp

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
@Papà_Pig Passare a Fifa mi pare eccessivo.
Rimani su PES ma lascia perdere la ML che, dal secondo anno a questa parte, è più bacata di una mela marcia. Sto Team Spirit è la rovina, conviene tornare in Master dovessero mai fare un'opzione per levarlo.

Ho appena iniziato un campionato col Crotone: persa 1-0 la prima col Pescara, vinta la seconda 1-0 nientepopòdimenoche col Napoli. Faticaccia, ma niente cose di questo tipo. La mia scelta l'ho fatta.

Poi magari, quando sarò psicologicamente preparato, nulla toglierà che mi ci ributterò in questa modalità. Ma ora come ora no, proprio no. Io a certe cazzate non ci sto, non puoi farmi vedere certe cose, rimpalli, compenetrazioni, e pensare che io ti dica "uuh questa Master è avvincente, gagliarda, complicata ma affascinante!". No. Non esiste.

E qui la chiudo, sennò divento ripetitivo e mi merito anche delle segnalazioni.
 

Tylersp

Allievi A
23 Settembre 2015
1,064
620
113
PSN ID
La Suerte Clan
@Papà_Pig Passare a Fifa mi pare eccessivo.
Rimani su PES ma lascia perdere la ML che, dal secondo anno a questa parte, è più bacata di una mela marcia. Sto Team Spirit è la rovina, conviene tornare in Master dovessero mai fare un'opzione per levarlo.

Ho appena iniziato un campionato col Crotone: persa 1-0 la prima col Pescara, vinta la seconda 1-0 nientepopòdimenoche col Napoli. Faticaccia, ma niente cose di questo tipo. La mia scelta l'ho fatta.

Poi magari, quando sarò psicologicamente preparato, nulla toglierà che mi ci ributterò in questa modalità. Ma ora come ora no, proprio no. Io a certe cazzate non ci sto, non puoi farmi vedere certe cose, rimpalli, compenetrazioni, e pensare che io ti dica "uuh questa Master è avvincente, gagliarda, complicata ma affascinante!". No. Non esiste.

E qui la chiudo, sennò divento ripetitivo e mi merito anche delle segnalazioni.

Terzo anno con il Trapani, rimesso a SuperStar, oggi sono andato a +3 dalla Juve (Partite da 6 minuti) ed il primo anno sono arrivato 11^ (nemmeno playoff perchè le prime tre stavano in un mondo a parte) @cujo74 può confermare il mio sconforto, anche il ts.. se è un problema, trova la soluzione.

Gli stessi giocatori in un solo anno ti possono far salire parecchio, ovvio che se ad ogni mercato svendi e riprendi un intera squadra.. beh influisce anche questo. Ormai non prendo giocatori senza uno stile di gioco, preferisco gli ex primavera o far crescere i pupilli che dopo il liv 3 ti stravolgono gli schemi.. son particolari fondamentali, non si può avere tutto subito.. keep calm
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Terzo anno con il Trapani, rimesso a SuperStar, oggi sono andato a +3 dalla Juve (Partite da 6 minuti) ed il primo anno sono arrivato 11^ (nemmeno playoff perchè le prime tre stavano in un mondo a parte) @cujo74 può confermare il mio sconforto, anche il ts.. se è un problema, trova la soluzione.

Gli stessi giocatori in un solo anno ti possono far salire parecchio, ovvio che se ad ogni mercato svendi e riprendi un intera squadra.. beh influisce anche questo. Ormai non prendo giocatori senza uno stile di gioco, preferisco gli ex primavera o far crescere i pupilli che dopo il liv 3 ti stravolgono gli schemi.. son particolari fondamentali, non si può avere tutto subito.. keep calm

Ma io mica voglio avere tutto e subito. Perdere se non sono in palla, mi piace, è giusto, ed è doveroso per un gioco che non ti faccia vincere subito a mani basse. Sennò che gusto c'è. A me non piacciono le dinamiche che portano alla sconfitta. Che poi dico, se giochi qualsiasi campionato, e la squadra avversaria ti bastona, ti bastona. E data la varietà del gioco della Cpu non ha bisogno di questi mezzi per arrivarci.
Ma ci sono troppe cose che stonano, che sono forzate, di troppo, cose che non riesco a farmi andare giù.
Ho appena perso 2-1 contro la Lazio, io il Crotone (campionato, NON Master). Ho preso il gol del 2-1 quando ho buttato quasi tutti davanti. E va bene. Ok è la Lazio, non il Real, e non ha avuto bisogno di rubacchiare per vincere. Semplicemente dal punto di vista tecnico sono messi meglio, con tutto il rispetto, del Crotone, e io sono stato troppo allegrotto e toppato su una chiusura difensiva. Chiusura che non è avvenuta perchè l'avversario mi è passato attraverso, ma perchè mi ha anticipato nella maniera più semplice.

Quello che io penso è che di quelle vaccate non ce nè bisogno. Però ci sono.

Il discorso del tempo, della pazienza, della tattica... per me sono cose che stanno da un'altra parte, per ora. Trascendono il "problema". Per cui anche la soluzione sta su un'altra dimensione.
 

Tylersp

Allievi A
23 Settembre 2015
1,064
620
113
PSN ID
La Suerte Clan
Ma io mica voglio avere tutto e subito. Perdere se non sono in palla, mi piace, è giusto, ed è doveroso per un gioco che non ti faccia vincere subito a mani basse. Sennò che gusto c'è. A me non piacciono le dinamiche che portano alla sconfitta. Che poi dico, se giochi qualsiasi campionato, e la squadra avversaria ti bastona, ti bastona. E data la varietà del gioco della Cpu non ha bisogno di questi mezzi per arrivarci.
Ma ci sono troppe cose che stonano, che sono forzate, di troppo, cose che non riesco a farmi andare giù.
Ho appena perso 2-1 contro la Lazio, io il Crotone (campionato, NON Master). Ho preso il gol del 2-1 quando ho buttato quasi tutti davanti. E va bene. Ok è la Lazio, non il Real, e non ha avuto bisogno di rubacchiare per vincere. Semplicemente dal punto di vista tecnico sono messi meglio, con tutto il rispetto, del Crotone, e io sono stato troppo allegrotto e toppato su una chiusura difensiva. Chiusura che non è avvenuta perchè l'avversario mi è passato attraverso, ma perchè mi ha anticipato nella maniera più semplice.

Quello che io penso è che di quelle vaccate non ce nè bisogno. Però ci sono.

Il discorso del tempo, della pazienza, della tattica... per me sono cose che stanno da un'altra parte, per ora. Trascendono il "problema".

No scusami, non era riferito al te il fatto del "tutto e subito" era più un modo di dire per molti, che ragionano molto meno di te e si aspettano risultati perfetti gia dall' avvio del gioco. Non lo so Nino, curioso di vedere queste tue azioni, e/o chiusure difensive che non avvengono. Io ieri ho perso una partita stranissima, con praticamente quasi due autogol.. anzi uno di sicuro. Ma poi ne ho vinta un altra pazzesca 3-2 rimontando in 10 (contro la lazio giusto giusto), cosa che al momento su questo gioco non avevo mai pensato e/o immaginato di poter fare, e invece.. è riuscita. (Baricentro altissimo gli ultimi minuti, e finalmente colpo di c*** finale che non pensavo non potesse avvenire mai contro questa cpu)

Comunque visto che non parliamo di TS (adesso) vorrei vedere qualche tuo replay, se riesci a registrarlo e condividerlo.. chissà, magari ragionando tutti insieme si può trovare qualcosa.. no?
 

Statistiche forum

Discussioni
37,644
Messaggi
2,001,392
Utenti registrati
64,993
Ultimo utente registrato
juanfgt85