Master League PES 2017 - Discussioni sulla modalità

AntonioS10

Giovanissimi B
18 Settembre 2015
342
244
43
PSN ID
antosel
Ho notato che dopo una serie di partite in cui le mie scelte tattiche mi permettevano spesso di perforare la difesa avversaria, la cpu le "studiate" ed ha trovato le contromosse chiudendomi varchi e bloccando i miei schemi offensivi. E' possibile trovare qualche trama di gioco spostando solo il baricentro della squadra, ho testato però che no creo quanto prima, nonostante un ts e caratteristiche dei giocatori migliorati con i vari allenamenti. Oggi proverò ad inserire in corso di partita tattiche diverse e poi proverò un modulo alternativo.
Sono convinto di questa cosa perché ho quasi terminato la stagione per cui ho affrontato già il ritorno contro parecchie squadre e fatto il confronto con l'andata
 
  • Like
Reactions: magpies

IL-Nomade

Pulcini
3 Settembre 2016
42
42
18
Ho finito la mia prima stagione con la Roma. Dopo un inizio disastroso, sono riuscito a concludere il campionato al nono posto. Na merda lo so, ma spero di migliorare per questo secondo anno. Comunque l'inizio (appena prendi il controllo della squadra) credo che il gioco "volutamente" aumenta la difficoltà relativa all'impostazione di gioco. Non a caso la seconda parte di stagione è andata molto meglio. Almeno ho avuto la soddisfazione di aver battuto il Manchester City ai quarti in Europa League.
 

IL-Nomade

Pulcini
3 Settembre 2016
42
42
18
Nino io in campionato col Crystal Palace sono in piena zona retrocessione. Gioco full manual livello campione minuti 12. Girone di ritorno,inizio con Delle sconfitte pesanti 3-0 3-0 arriva lo United 1-2 perdo, burnely trasferta 1-0. Ok dico,cambiamo tutto. Passo dal 422(ali non trq)2 al 433 con niang zaha ali o sp ings o remi. Faccio fuori benteke e halliovic. Cambio tattica. Anziché possesso,contropiede e difesa bassa. Arriva l'arsenal vinco 3-0 poi un 1-1 a hull e a Liverpool faccio 1-1. Ts scalato di 6 punti. Per me bisogna smanettare assai nella tattica e nei moduli

Credo che da campione e professionista, il gioco cambia letteralmente. Ovvero, le tattiche hanno veramente rilevanza. Io prima di capire come gestire la squadra ho patito le peggio sconfitte. E dire che alla demo le vincevo quasi tutte a difficoltà campione senza toccare niente. Stessa cosa bel campionato normale del gioco, con la Roma ho vinto quasi sempre. Ma nella Master le cose cambiano. Devi far crescere la squadra, devono "capire" i giocatori, lo stile del gioco. Insomma devi studiare la tua squadra e farla maturare nel tempo.
 

Ciboli11

Allievi A
25 Agosto 2014
958
452
63
PSN ID
ciboli11
Comunque, ho notato che un giocatore può anche cambiare stile di gioco: Puscas mi è passato da Fulcro di Gioco a Opportunista.
Invece, nella stagione successiva alle competizioni continentali per nazionali (quindi 2016-17, ecc.) ci sono le qualificazioni per i mondiali in ogni continente. Certo che iniziare con l'Ecuador contro Argentina, Uruguay e Cile non è il massimo. Per fortuna che la Roja è in crisi e ho 3 punti, 1 in meno del Perù quinto, che occupa l'ultimo posto utile per qualificarsi...
 

Fabius97

Allievi A
8 Luglio 2013
948
625
93
Appena terminata ATALANTA-BRESCIA io ero il Brescia ho perso 4-1 ma è stata una cosa assurda.. mi sono divertito tantissimo la cpu cercava sistematicamente il fallo e l'arbitro ha tirato fuori la bellezza di 7 cartellini per loro, ora ho due giocatori infortunati.
 

Ciboli11

Allievi A
25 Agosto 2014
958
452
63
PSN ID
ciboli11
Appena terminata ATALANTA-BRESCIA io ero il Brescia ho perso 4-1 ma è stata una cosa assurda.. mi sono divertito tantissimo la cpu cercava sistematicamente il fallo e l'arbitro ha tirato fuori la bellezza di 7 cartellini per loro, ora ho due giocatori infortunati.
Era una partita con rivalità, immagino. Giusto?
 

Dherlant_85

Esordienti
4 Dicembre 2014
162
97
28
PSN ID
dherlant
Buongiorno ragazzi....
Alla fine sono dovuto scendere a compromessi...mi spiego.
Sono sceso da campione a professionista perché la situazione stava diventando veramente frustrante. Nonostante ciò ho avuto ancora difficoltà nel finalizzare le mie ( poche) opportunità offensive, perché trovavo una saracinesca di fronte che parava l'impossibile, anche con portieri non proprio fenomeni(meglio così che scarsi ehh, ma na via di mezzo?)!! Altra mia grossa difficoltà in questo capitolo è diventato guardare il radar, praticamente ogni qualvolta vado a buttare l'occhio nel radar per vedere la posizione del compagno, magari per fare un cambio fascia o un filtrante(avanzato), il tempo di rimettere gli occhi sul campo e mi ritrovo quasi sempre con la sfera rubata dalla cpu con annessa bestemmia:mad:!
Allora sono passato dal filtrante avanzato a quello base e con immensa gioia ora riesco a giocare molto ma molto meglio fermo restando che non guardo più il radar!! La sensazione di frustrazione ora è sparita ed ho trovato finalmente la quadra, dispiace non utilizzare più il filtrante avanzato ma di certo mi stavo rovinando l'esperienza di gioco non poco.
Ora con il Pisa a professionista con tutto manual tranne il filtrante (base) 7 partite...3 pareggi...2 vittorie...2 sconfitte! Tutto ma proprio tutto più equilibrato e divertente!! Le azioni offensive sono aumentate e le paratone dei portieri rimangono ma "daglie che ridaglie" la palla ora entra nel sacco!!
Per ora bene così.... :)
 

Giorgiotrap

Pulcini
4 Dicembre 2015
45
16
8
PSN ID
Trapparo84
Ragazzi, magari è stato già detto, ma ci sono tantissime pagine da leggere
Ancora devo prendere il gioco nuovo perché aspetto un file opzioni completo del forum!

Curiosità:
Avete notato se i primavera ora sono con nomi nuovi e magari di fantasia o ancora i vari Totti, Buffon ecc che rinascono a 16anni??
Ci sono infortuni??
 

magpies

Allievi A
23 Settembre 2010
864
430
63
Ho notato che dopo una serie di partite in cui le mie scelte tattiche mi permettevano spesso di perforare la difesa avversaria, la cpu le "studiate" ed ha trovato le contromosse chiudendomi varchi e bloccando i miei schemi offensivi. E' possibile trovare qualche trama di gioco spostando solo il baricentro della squadra, ho testato però che no creo quanto prima, nonostante un ts e caratteristiche dei giocatori migliorati con i vari allenamenti. Oggi proverò ad inserire in corso di partita tattiche diverse e poi proverò un modulo alternativo.
Sono convinto di questa cosa perché ho quasi terminato la stagione per cui ho affrontato già il ritorno contro parecchie squadre e fatto il confronto con l'andata


in questo pes soprattutto nella modalità master le varianti sono davvero tante, ogni partita ha una sua storia, provato per curiosità a rifare lo stesso match più volte e ogni partita non aveva nulla a che vedere con quella precedente e non solo nel risultato ma nell'approccio alla gara da parte della cpu. Quello che noto è che il mio modo di operare nella master (lo stesso faccio nella carriera in fifa) cioè costruire una squadra solo di giovani da far crescere con costanza e pazienza, magari vendendo quelli che raggiungono un valore di over all superiore ad un certo livello non è consigliabile in questo episodio. Mi spiego meglio, è fattibile, volendo, perchè il mercato (unica vera pecca di pes 17) è piuttosto semplice e si trovano fenomeni a costi contenuti (alcuni invece sono esagerati in modo assurdo) e soprattutto si vendono difensori e terzini over trenta a prezzi inauditi per cui fare cassa è un attimo. Il problema sorge su quanto questa politica influisca sul TS della squadra... infatti se ti privi d figure importanti pur magari essendo vecchietti in declino il valore della squadra diminuisce notevolmente e se si gioca a livello medio ovviamente questo non conta sul campo ma se si gioca anche solo da professionista in su sul terreno poi la si paga almeno fino a quando non si è creato un paio di leader in campo. L'equilibrio tra vecchi e giovani deve essere molto ben dosato e non solo quello, è importante avere giocatori in rosa che vi militino da tempo. Ogni giocatore che arriva necessita di tempo per adeguarsi (certo non messi o ronaldo).
Su questo versante, unito ad una tattica curata, il livello di questa master è molto profondo. Ciò che è scarno come mercato e contorno della ML è ampiamente ripagato da una modalità tattica e da un'accuratezza della IA della cpu in campo.
Una stagione fatta con il toro come prova, dove ho rigiocato appositamente alcuni match, ho provato senza salvare a muovermi sul mercato in diverse direzioni, ho tentato tattiche differenti, ho provato formazioni volutamente con giocatori fuori ruolo ecc. ecc. mi sento di poter dire che avendo molta pazienza e poca fretta per trarre il massimo divertimento da questa modalità sarebbe opportuno partire con una compagine di seconda divisione oppure con una di prima ma molto debole e cimentarsi su un periodo di almeno 4/5 stagioni, per poi passare magari ad accettare altre proposte da altri club.
 

AntonioS10

Giovanissimi B
18 Settembre 2015
342
244
43
PSN ID
antosel
in questo pes soprattutto nella modalità master le varianti sono davvero tante, ogni partita ha una sua storia, provato per curiosità a rifare lo stesso match più volte e ogni partita non aveva nulla a che vedere con quella precedente e non solo nel risultato ma nell'approccio alla gara da parte della cpu. Quello che noto è che il mio modo di operare nella master (lo stesso faccio nella carriera in fifa) cioè costruire una squadra solo di giovani da far crescere con costanza e pazienza, magari vendendo quelli che raggiungono un valore di over all superiore ad un certo livello non è consigliabile in questo episodio. Mi spiego meglio, è fattibile, volendo, perchè il mercato (unica vera pecca di pes 17) è piuttosto semplice e si trovano fenomeni a costi contenuti (alcuni invece sono esagerati in modo assurdo) e soprattutto si vendono difensori e terzini over trenta a prezzi inauditi per cui fare cassa è un attimo. Il problema sorge su quanto questa politica influisca sul TS della squadra... infatti se ti privi d figure importanti pur magari essendo vecchietti in declino il valore della squadra diminuisce notevolmente e se si gioca a livello medio ovviamente questo non conta sul campo ma se si gioca anche solo da professionista in su sul terreno poi la si paga almeno fino a quando non si è creato un paio di leader in campo. L'equilibrio tra vecchi e giovani deve essere molto ben dosato e non solo quello, è importante avere giocatori in rosa che vi militino da tempo. Ogni giocatore che arriva necessita di tempo per adeguarsi (certo non messi o ronaldo).
Su questo versante, unito ad una tattica curata, il livello di questa master è molto profondo. Ciò che è scarno come mercato e contorno della ML è ampiamente ripagato da una modalità tattica e da un'accuratezza della IA della cpu in campo.
Una stagione fatta con il toro come prova, dove ho rigiocato appositamente alcuni match, ho provato senza salvare a muovermi sul mercato in diverse direzioni, ho tentato tattiche differenti, ho provato formazioni volutamente con giocatori fuori ruolo ecc. ecc. mi sento di poter dire che avendo molta pazienza e poca fretta per trarre il massimo divertimento da questa modalità sarebbe opportuno partire con una compagine di seconda divisione oppure con una di prima ma molto debole e cimentarsi su un periodo di almeno 4/5 stagioni, per poi passare magari ad accettare altre proposte da altri club.

QUoto.
Pure io ho sempre optato per una squadra di seconda divisione stravolgendola soprattutto negli uomini, e gettandomi su giocatori giovanissimi che facevo crescere e portavo in Champions. Ora questa tattica non è più applicabile in toto. O meglio: se vuoi vincere in "fretta" non puoi esimerti dall'avere qualche giocatore esperto che faccia da chioccia, e dall'avere una flessibilità all'approccio della partita ( cambiare tattiche, moduli ed interpreti )......Bella veramente.
Il mercato non mi dispiace a dirla tutta: ho provato per tutta la sessione invernale ad acquistare Gabriel Jesus dal palmeiras e mi hanno sparato sempre altissimo: 25-30 mln. Calcola che io gli svincolati non li considero però. Gli acquisti che ho fatto erano nelle liste trasferimenti, quindi già propensi ad esser ceduti dai loro club
 

magpies

Allievi A
23 Settembre 2010
864
430
63
Bon, ora che ho fatto un po' di prove arriva il momento più complicato per il sottoscritto... scegliere una squadra con cui iniziare una master vera e duratura. Innanzitutto decidere se impostarla come allenatore o come squadra, nel senso di decidere se puntare sul mio andamento personale di allenatore per cui partire con piccole squadre e poi cambiare a seconda delle proposte che mi giungono oppure puntare su una compagine e fare la storia di questa squadra non per forza portare in champions il benevento ma costruire una formazione che possa crescere e farmi divertire sia nella serie cadetta che in seguito nella prima divisione magari raggiungendo traguardi già insperati come un posto in europa league.
La mia decisione è anche limitata dal fatto che ancora molte serie cadette non hanno le divise corrette per cui dovrò limitare la mia scelta tra italia, francia o una squadra di prima divisione delle altre leghe.

Se parto dai cugini transalpini opterei per un corsaro Ajaccio con tutti i limiti che questa piccola formazione inevitabilmente porta con se. Oppure sempre restando nell'esagono potrei optare per la mia città natale e utilizzare l'OGC Nice però mi ritroverei una compagine già molto ben attrezzata. Ultima scelta potrebbe essere la banlieue Parigina con il Red Star 93.
Sul versante italico le scelte possono essere molteplici, a partire dal pescara, per poi spostarmi in categoria cadetta con Pisa, Benevento, Ascoli (scelta dettata da nostalgia degli anni settanta nel ricordo di un grande presidente stile Rozzi e di un giornalista come Tonino Carino...), Vicenza.
mentre il campionato che potrebbe ispirarmi davvero molto potrebbe essere lo spagnolo ma la categoria cadetta ancora non ha le divise corrette, peccato perchè il Cadiz il Rayo o il Valladolid erano tutte formazioni che mi ispiravano parecchio.

forse sono andato leggermente OT in questa sessione, nel caso, me ne scuso.:)

un caro saluto
 

AntonioS10

Giovanissimi B
18 Settembre 2015
342
244
43
PSN ID
antosel
Io per ora continuerò in Brasile, poi mi sposterò in Europa o in Championship o in Ligue 2....e li farò una squadra di max 21enni cercando di portarli ai vertici europei....anzi, penso che creerò un topic per i giovani talenti, se qualcuno vuole darmi una mano citando quelli che secondo loro possono dare ottimi risultati :)
 

Erga

Juniores
29 Ottobre 2014
1,303
915
113
ma una volta che un giocatore ha acquisito il suo stile...se voglio continuare a farlo crescere posso dirgli di iniziare un altro stile, giusto....ma poi ne avrà due, o vale solo l'ultimo acquisito? fermo restando che i valori cmq rimarranno quelli migliorati.
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
ma una volta che un giocatore ha acquisito il suo stile...se voglio continuare a farlo crescere posso dirgli di iniziare un altro stile, giusto....ma poi ne avrà due, o vale solo l'ultimo acquisito? fermo restando che i valori cmq rimarranno quelli migliorati.

da testare... mi pare che un utente dicesse che che i giocatori possono cambiare stile...
 

Dherlant_85

Esordienti
4 Dicembre 2014
162
97
28
PSN ID
dherlant
da testare... mi pare che un utente dicesse che che i giocatori possono cambiare stile...
Quindi se va a sostituire lo stile conviene cambiare l'allenamento in " mirato"? O aquisiscono più abilità? Tipo io ho le ali con abilità " ala prolifica " e non voglio che cambino stile di gioco...quindi mi conviene mettere abilità mirata e migliorare dove peccano? Giusto? Qualcuno sa con certezza se gli stili si vanno a sommare o a sostituire? Grazie
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AntonioS10

Simo771

Giovanissimi A
9 Gennaio 2015
505
234
43
Ciao a tutti io vorrei iniziare una master con l'Inter ma ho visto che fa subito i gironi di champions,qualcuno sa come fare per fargli fare l'Europa league o in alternativa anche nulla?
 

Sawyermat11

Primavera
12 Giugno 2013
2,649
1,921
113
PSN ID
Mat_Neo
io sono con l'inter (la prima master è sempre con l'inter, così ho già giocatori forti e mi dedico ad imparare il gioco), sono quinto, TS a 85, e mi diverto da pazzi... le partite per ora sono tutte reali, si segna difficilmente, andare per vie centrali è complicatissimo, spesso si opta per le vie laterali... la cpu fa azioni manovrate, varia tantissimo e sbaglia tantissimo... sono davvero impressionato... ho passato un we a giocare come se fossi stregato nell'asocialità... manco al telefono rispondevo!
Solo la juve mi ha umiliato 4 a 0, proprio sensazione di impotenza e sbagliavano pochissimo e per me ci sta tutto!

Esempio di tattiche... io sto utilizzando solo terzini alti e rotazione ali.
La prima mi piace parecchio, poi se gioco contro difese a 3 sono letale (relativamente), infatti ho comprato quadrado per farlo giocare terzino, e la juve mi ha fatto penare... cmq dopo mesi di trattave sono riuscito a prenderlo a 27 milioni... all'inizio me ne chiedeva 45, quindi le pernacchie che gli ho fatto...
la seconda tattica avanzata è una figata, la uso solo in determinate occasioni, ma mi ha risolto problemi di schieramento di giocatori che non riuscivo proprio a utilizzare... se qualcuno è interessato mi chieda che entro ne dettaglio.

si ecco io la tattica rotazione ali non l'ho ancora capita...spiega pure se vuoi! :p

anche il concetto di modulo fluido non so bene come uitlizzarlo...nel senso sposto magari la posizione a mano dei vari uomini e poi..?
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
si ecco io la tattica rotazione ali non l'ho ancora capita...spiega pure se vuoi! :p

anche il concetto di modulo fluido non so bene come uitlizzarlo...nel senso sposto magari la posizione a mano dei vari uomini e poi..?

con la rotazione ali, supponiamo che stiamo giocando con 4 2 3 1, io porto palla con il terzino ad esempio... allora l'attaccante o il trequartista si defilano sulla fascia "cercando" di creare lo spazio e l'ala si accentra. La uso per fare un po' di movimento, o per sfruttare le ali per cercare di portarle al tiro invece che a crossare.

Il concetto di modulo fluido è che metti a manina la posizione e il ruolo dei giocatori differenziano fase senza possesso palla e fase con possesso palla
 

Sawyermat11

Primavera
12 Giugno 2013
2,649
1,921
113
PSN ID
Mat_Neo
con la rotazione ali, supponiamo che stiamo giocando con 4 2 3 1, io porto palla con il terzino ad esempio... allora l'attaccante o il trequartista si defilano sulla fascia "cercando" di creare lo spazio e l'ala si accentra. La uso per fare un po' di movimento, o per sfruttare le ali per cercare di portarle al tiro invece che a crossare.

Il concetto di modulo fluido è che metti a manina la posizione e il ruolo dei giocatori differenziano fase senza possesso palla e fase con possesso palla

ok molto chiaro grazie.
circa il modulo fluido quindi le varianti da modificare sono solo le posizioni e il ruolo per le due fasi....le istruzioni tattiche avanzate, di difesa e di attacco sono universali per tutte e due le disposizioni preusmo..
 
  • Like
Reactions: Dalitro