A mio parere sono solo due i fattori: i server e l'heart.
Chi ha punteggio alto, a parte sfruttare alcune cose del gioco, giocatori iperutilizzati compresi, nel complesso ha un buon online.
Ieri mattina ho fatto due partite, poi ho spento... i giocatori non prendevano la palla, in particolare i difensori. Ok?
Ieri sera invece era un pò meglio, ma capita anche la partita in cui Lukaku è un lupo mannaro...
Sono i server. Se hai un minimo vantaggio nella risposta ai comandi sei avvantaggiato. Chi ha punteggio alto, sempre lasciando perdere il gioco sporco, ecc... ha in generale una buona risposta connessione/server.
Ma capita anche a loro di trovare un avversario qualunque che le prende tutte, gli riescono tutti i passaggi, i tuoi non si muovono bene o non si muovono proprio. Meno, ma capita.
Io la ricerca la faccio a +-100 perchè così trovo avversari, che al di là di qualsiasi considerazione, hanno statistiche simili, quindi sulla carta la partita è più giocabile.
E poi c'è il discorso heart... questo cambia in partita. E quando vedete dopo essere in vantaggio l'assedio, anche di Minandinho e soci, e non sapete da che parte uscire... beh questo è l'heart (che per me potevano anche evitarselo in online). L'unico vero vantaggio "strano" proposto da Konami è questo. Il resto è deficienza dei server o colpi e giocatori che influenzano troppo l'equilibrio del gameplay.