Guarda, io non faccio competizioni, gioco full-manual e dei punti minnifuttu altamente
..ho circa 150 punti nel campionato Galactico e non mi sembra di essere avvantaggiato o svantaggiato contro chi ha più punti o contro chi ne ha di meno (anche se è difficile trovare chi ha meno punti di me!!!)
Se poi te sei uno che crede nello script, allora fai benissimo a continuare a crederci, ma dal mio punto di vista non c'è più nemmeno l'ombra di questo script! Ci sono partite che girano meglio ed altre che sembrano stregate, ma è un'alternanza... quindi è un po' come accade nella realtà e a lungo andare gli episodi si compensano, sempre secondo me!
Del resto non parlo... tanto si è già scritto e detto tutto.., e siamo stati invitati tutti ad evitare di ripetere i soliti discorsi per i soliti argomenti... pallonetti, lanci... etc..etc...
Non riesco a seguirti, problema mio, ti chiedo di spiegarmi meglio cosa intendi dire.
Intanto diamo alle cose il loro nome, i punti "esperienza" non esistono.
Ci sono livello risorse (
1200/120000), valutazione squadra (liv1/5) e punteggio ranking (100/900)
Io sto a 125000, livello 5, 750 punteggio ranking.
In tutta sincerita' ti dico che non capisco cosa intendi.
I punti esperienza sono quelli che tu chiami punteggio ranking. Ma in realtà per Pes si chiama valutazione. Quello che tu chiami livello è quello che fino all'anno scorso erano i soldi, e va diviso in due:
a) il livello risorse, che è la somma del valore dei giocatori che hai in squadra ovvero i soldi che hai speso.
b) il livello risorse disponibili sono le risorse spese più quelle che puoi ancora spendere per fare acquisti.
poi, a seconda della fascia di livello risorse (spese) in cui sei, ti viene attribuito un valore che si chiama livello squadra (tipo da 0 a 5000 liv.1, da 5001 a xxxx liv. 2 ecc. non conosco i valori esatti ma ci capiamo)
giustamente quando uno gioca, e vince, deve essere premiato. Per qualcuno avrebbe senso che quando si gioca valesse solo l'esperienza puramente fisica (la semplice bravura acquisita coi comandi dopo ore e ore di allenamento). Però visto che il bello di Pes è il realismo esasperato, sarebbe stato improponibile che un mecco che passa 20 ore al giorno alla console, ti batta il barcellona con l'avellino. Perciò si parte con una squadra scarsa e via via si viene "pagati" e si spendono poi i soldi per migliorare la squadra. Per me sarebbe sufficiente così. Solo soldi (o crediti o risorse come vogliamo chiamarli), e il gioco come realisticamente giusto ti gira meglio se hai dei buoni giocatori piuttosto che scarsi.
Quello che tu chiami ranking è una discriminante messa in più per premiare chi gioca e vince (lasciamo stare come a volte). E credimi, già con soli 50-100 punti, a parità di squadra, durante il gioco la differenza si vede. Chi ha il ranking più alto ha sempre un po' di vantaggio dal gioco: tipo i giocatori più reattivi, come drogati. Chi ce l'ha più basso invece non gli riesce nulla, tutti mezzi addormentati, che tirano in tribuna da mezzo metro ecc. Non mi dirai che non lo hai mai notato, e non è solo dovuto alla qualità della squadra (che pure incide). E ripeto, da un certo punto di vista è pure comprensibile. Forse dovrebbe incidere meno pesantemente ma facciamo che va bene così. In casi estremi pare quasi di scontrarsi contro il computer.....
Il mio discorso iniziale era un altro. Premesso che l'ammissione a certi tornei è regolata da tutti i tipi di livello per permettere ipotetici scontri ad armi pari tra giocatori di caratura diversa, mi chiedo quale spirito di lealtà porta un giocatore che ha già accumulato ranking, livello e risorse al top o quasi, a rivendersi tutti i giocatori fighi, comprarsi le mezze pippe, e abbassarsi così il livello per poter partecipare al torneo dei novellini. Faccio solo un discorso etico, è chiaro sia tutto legale.