Shaw hai ragionissimo sul fatto che è cambiato qualcosina. Non gioco con i tiri assistiti ma ho notato gli avversari che li hanno e devo dire che dalla patch la loro percentuale di realizzazione è un pò calata. Pensavo fosse un caso ma allora forse non è così.
Il resto mi sembra tu esageri clamorosamente nell'altro verso. I tiri in fallo laterale li fai i primi 2 giorni, dopodichè non ne fai più. Purtroppo con i tiri assistiti si ha talmente tanta assistenza che passando a quelli manuali i primi giorni fai vedi delle cose assrude. Ma basta un pochino di pratica eh. L'esempio che facevo era per dimostrare quanta assistenza in direzione e potenza si ha nei tiri assistiti. E te ne rendi conto quando passi a quelli manuali.
Poi stai certo che quando diventi "bravo" di tiri in fallo laterale non ne vedi nemmeno l'ombra.
La differenza, e non è poca, è che con il Van Der Mirk il curva di apprendimento per tirare bene dura una settimana a dire molto mentre in manual è più lunga. E' tutto qua il punto.
Un altro esempio fattibile è quello dei goal a tu per tu col portiere. In assistito sia già che ci sono certe mattonelle (da sempre) in cui 9 volte su 10 segni. Cè poco da fare. In manual devi cmq angolare bene, le mattonelle non esistono e per esssere più precisi devi imparare i tiri rasoterra.
Poi che i trucchetti e le posizioni favorevoli esistono da sempre è vero e innegabile. Vedi, altro esempio, il tiro con R2. Ne è stato postato uno nella GOTM di dicembre. Molti sono intervenuti dicendo "eh ma i tiri a giro sono troppo semplici da fare e non cè quasi gusto a segnare così". In manual invece tutt'altro sono molti difficili perchè vanno calibrati bene.
OGnuno gioca come vuole ma il mio discorso è rivolto proprio a chi si lamenta di certi difetti storici (e non solo di Pes2013). Questi difetti storici sono principalmente dovuti all'assistenza. Togliendola si tolgono anche questi difetti.
Insomma esageriamo creando leggende ne in un lato che nell'altro