Sintomi scripting KONAMI
Premessa: squadra con giocatori di medio/alto livello, in piena forma, zero stanchezza accumulata, frecce dal verde in su con maggioranza di arancio/rosso, 540pti D1, media gol 2,25, percentuale vittorie 55%. Media/alta esperienza del giocatore con buona esperienza tattica, buona manualità con gamepad e buona padronanza delle novità introdotte (off the ball, teammate control).
Sintomi tipici di intervento dello script:
- giocatori che si fanno quasi sempre anticipare dagli avversari anche di livello nettamente inferiore e/o in stato di forma nettamente inferiore
- giocatori con buon livello di passaggio che si fanno quasi sempre intercettare
- difensori con buon livello di difesa o con carte difensive (baluardo o collante) che non riescono quasi mai ad intercettare/anticipare giocate di giocatori anche di livello nettamente inferiore
- giocatori con skill fisiche alte (forma, velocità, equilibrio, peso, altezza) che si fanno sovrastare da giocatori con valori anche nettamente inferiori nelle stesse skill
- attaccanti di medio/alto livello, rossi, con valori alti in skill precisione tiro (da 85 in su) che falliscono PIU' VOLTE gol clamorosi (tiro lento nelle braccia del portiere, pali e/o traverse, tiro fuori a porta vuota)
- attaccanti con alto valore in controllo palla che dopo un passaggio filtrante riuscito verso di loro in contropiede allungano clamorosamente il pallone passandolo al portiere avversario
- rinvii dei propri difensori lenti, corti oppure che rimbalzano su propri compagni di reparto se non proprio passaggi verso gli attaccanti avversari
- autogol clamorosi di difensori di alto livello
- rapporto altissimo tiri in porta/gol del proprio avversario e bassissimo della propria squadra
- ritmo di gioco della propria squadra lento, colloso, stentante dal primo minuto di gioco, nonostante le situazioni della premessa
- altre varie ed eventuali
grazie a quanto ho scritto questo gioco quasi perfetto è irrimediabilmente rovinato perchè un intervento assolutamente ingiustificato della CPU nelle sorti di una partita ne mina inesorabilmente la giocabilità e la longevità.
questo è un problema segnalato innumerevoli volte non solo su questo forum ma anche nelle chat del gioco stesso, nelle firme dei players incazzati neri, in altri forum italiani e stranieri, sul profilo ufficiale facebook di Pro Evolution Soccer ricoperto di insulti da acquirenti che si sentono truffati (e non dai soliti troll).
la cosa che reputo davvero allucinante e che molti anche qui hanno constatato e segnalato, è che gli sviluppatori continuino a concentrare la propria attenzione su aspetti marginali del gioco esaltandone magari la parte più arcade a discapito della simulazione senza dare il minimo ascolto a questa massa non più silenziosa di appassionati che da quando esiste la modalità online segnalano questo problema.
mi dispiace ma anche il silenzio degli amministratori di questo forum, che è nettamente il migliore in italia, sull'argomento la dice lunga. solitamente si dice "chi tace acconsente". io però come ultima cosa proprio dagli amministratori vorrei una parola, qui, nel topic più caldo del forum, un forum che si chiama PESFAN.
vorrei soprattutto sapere se qualcuno di voi, che qualche influenza seppur minima sugli sviluppatori ce l'ha, sta facendo qualcosa, sta segnalando il problema o è al corrente di qualche presa di posizione degli sviluppatori a riguardo. si può sapere qualcosa a proposito?
grazie
ciao