Master League Offline: Crotone

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
DICEMBRE 2018 - SPUNTATI MA VINCENTI

Atalanta-CROTONE 0-2 (14a giornata Serie A) - Dopo un paio di partite di ambientamento il Crotone dimostra di poter giocare anche con il 4-5-1 forzato: altra vittoria, stavolta in casa dell'Atalanta, sempre per 2-0. Se la scorsa settimana la doppietta era stata di Quaison, in questo caso è toccato a Danilo Barbosa vestire la parte del bomber. "I ragazzi stanno facendo fronte alle difficoltà con impegno encomiabile", spiega Sforza, che per la prima volta ammette: "Forse siamo sulla buona strada, a livello di prestazioni e mentalità, per considerarci finalmente una grande squadra". E la classifica sorride sempre di più: l'Udinese perde, il Napoli pareggia. Solo la Lazio vince ed ora è seconda a quota 28 ma a - 6 dal Crotone! I calabresi sono evidentemente favoriti dalla mancanza di un'altra seria contendente, almeno per adesso.

Inter-CROTONE 0-1 (15a giornata Serie A) - Il 4-5-1 paga anche in casa dei Campioni d'Italia dell'Inter: il Crotone vince 0-1 grazie ad una nuova rete di Danilo Barbosa, vero uomo in più delle ultime due gare. Si tratta della terza vittoria per il Crotone in piena emergenza attacco. "Come dimostrato ampiamente già l'anno scorso, siamo alla pari dei Campioni d'Italia", spiega Sforza. "Sono contentissimo perché la reazione della squadra in questo periodo è stata sensazionale. A sorpresa, in classifica la nuova seconda è il Bologna: i rossoblu sono però sempre a -6 dal primo posto. Invece, finalmente un recupero nel reparto offensivo: Trotta ristabilito, sarà in campo per la Champions League.

CROTONE-Borussia Dortmund 5-1 (Fase a gironi Champions League, 6a giornata) - Trotta è tornato. E si vede: è bastato riproporre almeno due punte per ottenere una nuova manita da parte del Crotone, che schianta 5-1 il Borussia Dortmund e si appropria di prepotenza del primo posto del Girone E, vincendo per la prima volta nella sua vita calcistica un raggruppamento di Champions League, da esordiente. Straordinaria prestazione dell'attaccante campano, che sigla una meravigliosa tripletta. Gli altri due gol, invece, portano la firma di Erik Ramirez. Che, però, quasi in maniera beffarda, si infortuna a livello muscolare 4 settimane di stop e Crotone che si ritrova di nuovo con una sola punta a disposizione. "Questi ragazzi sono dei predestinati: alla prima stagione europea hanno vinto l'Europa League, nella seconda vinciamo un girone di Champions da esordienti. Francamente questo sogno è bellissimo, spero di poterci credere fino alla fine", rivela un soddisfatto Sforza. Il sorteggio degli Ottavi di Finale riserva al Crotone una delle seconde più abbordabili: la squadra calabrese se la vedrà contro gli olandesi del Feyenoord!

Verona-CROTONE 0-1 (16a giornata Serie A) - Nemmeno l'ennesimo infortunio priva il Crotone della sua struttura vincente. I calabresi, in stato di grazia in questo periodo, vincono in trasferta espugnando anche il Bentegodi sponda Hellas. Rete decisiva del capocannoniere dello scorso campionato, Marcello Trotta, unico attaccante rimasto in rosa. "Dopo la beffa avevamo bisogno di non disunirci e questo è avvenuto. Il gruppo è sempre più cosciente di ciò che sta facendo, se possibile stiamo vivendo una stagione anche migliore della scorsa. Vedremo se a fine anno raccoglieremo il seminato", rivela Sforza.
Intanto, la situazione di classifica del Crotone migliora sempre più, perché le altre squadre si annullano praticamente da sole. Il Bologna perde e precipita al quinto posto, sono invece seconde a pari merito Napoli e Juventus, a quota 33. Il Crotone però allunga e si trova a +7 sulle rivali! Il girone d'andata non è nemmeno terminato e gli Squali, nonostante i tanti ko, stanno mettendo già le mani sul campionato!

Napoli-CROTONE 0-1 (17a giornata Serie A) - Squali ormai inarrestabili: il Crotone batte anche il Napoli, ex seconda, per 0-1. Una vittoria maturata allo scadere, dopo una prestazione sicura e arcigna. Ancora una volta è un colpo di testa di Danilo Barbosa al 93' a regalare una gioia ai tifosi calabresi. Ora l'unica seconda è la Juventus, che però è sempre a 7 punti di distanza. "Il Napoli è una squadra molto brava ad attaccare ma decisamente meno nel difendere: li abbiamo puniti proprio nell'occasione giusta", commenta contento Sforza.

CROTONE-Milan 1-0 (18a giornata Serie A) - Ancora una vittoria di misura per il Crotone, i cui numeri sono incredibili: il club calabrese è arrivato alla settima vittoria consecutiva ed è imbattuto da otto gare. Il gol decisivo lo segna proprio Trotta ma, incredibilmente, il destino sembra aver girato di nuovo la faccia agli Squali: dopo due interventi molto duri di Pasalic e Romagnoli Trotta si fa male di nuovo e starà fuori per 12 settimana, a causa di una frattura composta alla caviglia. Sforza non ci sta e denuncia: "I nostri infortuni sono anche dettati dal gioco duro dei nostri avversari: pretendiamo di essere tutelati", afferma il tecnico. Lo svizzero si concentra poi sulla gara: "Contro il Milan non è mai facile, specialmente quando giochi con una sola punta. Ma ormai i ragazzi sanno cosa devono fare in campo e lo fanno benissimo".

Chievo Verona-CROTONE 0-2 (19a giornata Serie A) - Il Crotone è per la prima volta Campione d'Inverno: l'ufficialità era arrivata già contro il Milan ma l'ennesima vittoria certifica lo straordinario girone d'andata dei calabresi. Stavolta sono Quaison e Diks - al primo gol con gli Squali - a battere i clivensi. "Devo dare atto agli avversari: sono quelli che ci hanno messo più in difficoltà nel corso di questo mese", spiega Sforza, "fortunatamente abbiamo chiuso subito la partita e il nostro portiere è stato superbo in un paio di occasioni".



Serie A Top 11 di Dicembre: addirittura quattro i giocatori del Crotone, rappresentato da Nubel, Touré, Martella e Danilo Barbosa.

Intanto, prime operazioni di mercato ufficializzate dal Crotone. Woodman (73) viene ceduto al Gremio, a titolo definitivo. Ma per un portiere che va, uno arriva: dall'Inter ecco approdare, sempre definitivamente, il giovane talento dei pali Ionut Radu (75). Il rumeno arriva per creare un po' di concorrenza a Nubel. Vrenna spiega che potrebbero esserci altre sorprese: "Non escludo di fare un regalo alla piazza: c'è un giocatore che è finito nel mirino ma dipenderà tutto dalla disponibilità economica".
 
  • Like
Reactions: Gensi

defe72

Giovanissimi B
23 Maggio 2013
283
137
43
PSN ID
defe72
Prestazioni straordinarie...per puntare in alto credo però che serva qualche rinforzo in attacco...
 
  • Like
Reactions: Mellizo_934658

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
Prestazioni straordinarie...per puntare in alto credo però che serva qualche rinforzo in attacco...

In realtà l'attacco è uno dei reparti più forti, il problema è che si sono rotti tutti nello stesso momento. Una cosa che in tanti anni di ML con PES non mi era mai capitata! Ad ogni modo, se riesco a prendere qualcuno è sempre meglio.
 
  • Like
Reactions: Mellizo_934658

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
GENNAIO 2019 - FUGA PER LA VITTORIA

CROTONE-Bologna 1-0 (20a giornata Serie A) - Dopo una partita tirata, giocata in un campo ancora una volta non all'altezza delle forti piogge, il Crotone prosegue la sua storica striscia di vittorie consecutive: l'ottava meraviglia arriva contro il Bologna, una delle due squadre capaci di battere il Crotone in campionato. Dopo un primo tempo bruttissimo, senza occasioni, i giocatori di casa nella ripresa approfittano della pioggia meno battente per creare pericoli a Mirante. Locatelli colpisce il palo e gli attaccanti sbagliano molto, la partita sembra stregata. E' però Rugani, con un colpo di testa da calcio d'angolo, a battere gli ospiti con un gol al 94'. "Apprezzo moltissimo il fatto che la squadra abbia vinto tante partite all'ultimo secondo: non ci arrendiamo mai e i ragazzi meritano questa winning streak", spiega Sforza. Intanto la classifica sembra aver indicato definitivamente chi proverà ad essere l'anti-Crotone: la Juventus vince ancora e resta a -7, staccando però tutte le altre squadre.

NAPOLI-Crotone 2-1 (Ottavi di Finale Coppa Italia) - Ancora una volta la Coppa Italia non sembra portare fortuna ai calabresi: il Napoli interrompe la striscia di vittorie del Crotone, imponendo agli Squali la quarta sconfitta stagionale. Grosse lamentele però da parte degli ospiti, poiché il primo gol - a conti fatti decisivo - è stato siglato su rigore inesistente. "Martella tocca nettamente il pallone in scivolata, il rigore non esiste", sentenzia Sforza. "Sono arrabbiato perché la squadra ha giocato bene, abbiamo preso anche un palo. Uscire per colpa di un episodio a sfavore fa male". Le reti sono state siglate da Insigne sul penalty citato poc'anzi e da Lacazette. Al Crotone non basta la prima rete di Iwobi in maglia rossoblu.

CROTONE-Fiorentina 2-0 (21a giornata Serie A) - Il Crotone non perde tempo e torna subito alla vittoria, prolungando la streak in Serie A dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia. La Fiorentina viene battuta 2-0 grazie alle reti di Gabriel Jesus e Iwobi. "I ragazzi si sono rialzati in fretta, segno che a livello psicologico sono molto in fiducia", osserva il tecnico. Sforza dice la sua anche sulla bella striscia in campionato: il Crotone sembra avviato verso il trionfo nazionale. "Non posso ancora sbilanciarmi perché manca praticamente metà stagione. Di certo stiamo mantenendo fede a quello che avevamo detto l'anno scorso sul lottare per lo Scudetto. Ci sono però squadre forti che inseguono, dobbiamo mantenere la calma". Nonostante le parole dello svizzero, un altro pezzo di Scudetto si avvicina in Calabria: la Juventus pareggia contro la Lazio e, pur restando seconda, perde ancora terreno rispetto ai calabresi, ora addirittura a 9 punti!

Genoa-CROTONE 0-1 (22a giornata Serie A) - Continua la cavalcata inarrestabile del Crotone verso il suo primo Scudetto. Un altro passo in avanti viene fatto a Marassi, dove la squadra di Sforza vince di misura grazie alla terza rete consecutiva di Iwobi. "Anche oggi abbiamo creato molto, devo fare i complimenti a Perin che ogni volta si dimostra un portiere spettacolare", rivela il tecnico elvetico. "Mi conforta notare come quest'anno stiamo prendendo davvero pochi gol, anche se il nostro potenziale offensivo si è leggermente abbassato. Siamo diventati una squadra più equilibrata e forse è meglio così".

CROTONE-Pescara 4-1 (23a giornata Serie A) - Quasi a voler smentire il proprio allenatore, reo di aver "criticato" la minore propensione alla rete dei suoi, i calciatori Crotone rifilano un poker al Pescara e fanno un altro passo verso la vittoria del campionato. A segno va tutto il tridente d'attacco di oggi: prima doppietta per Iheanacho, gol di Gabriel Jesus e prima segnatura con la maglia del Crotone per Dolberg (leggerete di lui più avanti nel report di Gennaio, ndr). "Forse è il caso che io inizi a pungolare maggiormente i miei giocatori!", scherza serenamente Sforza nel post partita.

CROTONE-Cagliari 5-0 (24a giornata Serie A) - Qualcuno fermi - o anche no - questo Crotone! I calabresi infliggono una pesante manita al Cagliari, scoprendo al contempo il talento di Dolberg: l'attaccante, arrivato a gennaio, ha siglato già la sua prima tripletta in carriera, segnando dunque 4 reti in 3 gare disputate. Anche Iwobi e Iheanacho vanno in rete, arrotondando il risultato. Sforza è euforico: "In questo periodo stiamo rasentando la perfezione. Il mio unico rimpianto è aver dovuto giocare 2 mesi praticamente senza attaccanti. Non so che altro avremmo fatto con il reparto al completo", spiega il tecnico. Lo Scudetto sembra ormai vicinissimo, nonostante il girone di ritorno sia cominciato da poco: la Juventus perde il Derby d'Italia contro l'Inter e finisce addirittura a -12! Il Crotone ha ormai scavato un solco incredibile tra sé e i torinesi: il sogno sta per realizzarsi e, la settimana prossima, lo scontro diretto potrebbe già mettere la parola fine al torneo.


Dopo 24 turni, ecco la classifica della Serie A:

1) Crotone 64 punti
2) Juventus 52
3) Bologna 49
4) Lazio 46

5) Inter 46
6) Napoli 44
7) Milan 42

8) Roma 41
9) Udinese 34
10) Sampdoria 33
11) Genoa 32
12) Fiorentina 31
13) Cagliari 29
14) Sassuolo 27
15) Chievo Verona 26
16) Torino 25
17) Atalanta 24
18) Pescara 17
19) Hellas Verona 14
20) Frosinone 8





CALCIOMERCATO INVERNALE- Come promesso dal Presidente Vrenna, il mercato ha riservato sorprese positive per il Crotone. Per quanto concerne i movimenti in uscita, viene ceduto all'Atletico Tucuman Erik Ramirez (74): l'argentino lascia dopo un anno e mezzo, creando una grossa plusvalenza alla società, che lo cede per quasi 13 milioni. "Andare al Crotone è stata l'esperienza migliore che potessi fare", spiega l'attaccante che consegnò l'Europa League ai calabresi. "Vado via ma di certo non dimenticherò questi tifosi, resteranno sempre nel mio cuore".
Di contro, in attacco arriva dall'Ajax il 22enne attaccante della Danimarca Kasper Dolberg (76). Il giocatore offensivo arriva dopo aver rotto totalmente con il club olandese, che infatti lo cede addirittura senza costi di trasferimento.
Ma non è finita qui: anche la difesa e il centrocampo vengono rinforzati. Nel reparto arretrato dovrà ritagliarsi il suo spazio il 21enne ex Borussia Dortmund Felix Passlack (78), mentre a centrocampo arriva dall'Atalanta il 23enne ivoriano Franck Kessié (76). Sforza, estremamente soddisfatto, commenta il mercato della sua squadra: "Mi spiace per Ramirez ma aveva espressamente chiesto di andare a giocare, merita di fare il titolare altrove. Abbiamo acquistato tre giocatori di grande livello. Gli obiettivi? Ormai è chiaro che possiamo vincere il campionato. Inoltre vogliamo arrivare più lontano possibile in Champions League, sono sicuro che faremo bella figura".

Serie A Top 11 di Gennaio: Rugani, Quaison, Iwobi e Dolberg impreziosiscono la formazione di questo mese.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gensi

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
FEBBRAIO 2019 - A UN PASSO DALLA GLORIA

Juventus-Crotone 1-1 (25a giornata Serie A) - Il campionato non è ancora chiuso, almeno non ufficialmente: così sentenzia il pareggio maturato allo Juventus Stadium tra i padroni di casa e la capolista. L'1-1 è maturato grazie alle reti di Dolberg e Payet. Entrambe le squadre hanno una colossale occasione per parte: Gabriel Jesus coglie un palo a botta sicura per il Crotone, mentre Mandzukic fallisce una doppia conclusione all'ultimo secondo - parata di Nubel e poi tiro a lato - che avrebbe riaperto i giochi. "Il pareggio sostanzialmente è giusto, anche se abbiamo fatto qualcosa di più rispetto a loro, come testimoniano le grandi parate di Buffon" spiega Sforza. La parola fine sul campionato è quindi rimandata: "Vincendo oggi avremmo praticamente messo le mani sullo Scudetto, va detto. Però questo pari può essere una fortuna, ci costringerà a giocare con più attenzione". Dopo 12 vittorie consecutive in campionato si chiude dunque la striscia vincente del Crotone, che però mantiene l'imbattibilità nel torneo da ben 13 gare.

CROTONE-Roma 4-0 (26a giornata Serie A) - Con un anno e due partite di ritardo il Crotone si vendica finalmente della Roma, la squadra che costò lo Scudetto l'anno scorso ai calabresi. Gabriel Jesus con una tripletta folgorante straccia i giallorossi insieme ad Iwobi, per il poker finale. "I ragazzi avevano una luce particolare negli occhi, questa partita per loro era importante e si capiva", spiega uno Sforza sempre più rilassato. Da uno Scudetto perso ad un praticamente vinto, perché incredibilmente la Juventus perde 0-3 in casa contro il Napoli e piomba a -15! Il Crotone ha praticamente una mano e mezza sul suo primo campionato vinto. Se si continua così, la certezza matematica del titolo potrebbe arrivare con 5 giornate d'anticipo. Un'impresa incredibile per una squadra che, soltanto due stagioni fa, era alla prima esperienza in Serie A.

UDINESE-Crotone 1-0 (27a giornata Serie A) - A sorpresa, il Crotone incappa nella terza sconfitta in campionato: l'Udinese, autrice di una buona prova, batte di misura i ragazzi di Sforza grazie alla rete di Antic. Il Crotone prova in ogni modo a segnare ma uno straordinario Scuffet chiude la saracinesca per tutti i 90'. "Oggi il portiere avversario ha sfoderato una prestazione incredibile, di solito quando i portieri si esaltano così raramente si può far risultato", spiega il tecnico, che però al tempo stesso allontana voci maligne del post match: "La squadra ha approcciato bene la partita: non ci sentiamo già campioni e rispettiamo tutte le squadre del campionato. Non esiste parlare di cali di tensione". Incredibilmente, però, il distacco sul secondo posto rimane a +15, perché la Juventus perde e viene raggiunta dall'Inter: ora entrambe sono alla stessa distanza dal primo posto.

CROTONE-Frosinone 1-0 (28a giornata Serie A) - Rialza subito la testa il Crotone, che non infiamma ma vince comunque la sua gara contro il Frosinone. A decidere contro i ciociari è la rete di Gabriel Jesus al 56'. I calabresi sono stati distratti dall'imminente gara di Champions? "Beh, non credo proprio: abbiamo vinto. Inoltre, noi pensiamo sempre partita dopo partita, i ragazzi sanno che il focus va sempre sull'avversario di turno", afferma Sforza. Arriva però l'ennesima brutta notizia dall'infermeria: si fa ancora male Iheanacho, ma l'infortunio stavolta è grave. Lo sfortunato attaccante ex City si è procurato una frattura alla gamba e tornerà in campo tra 12 settimane, a maggio. "Quest'anno c'è veramente una maledizione nel nostro reparto offensivo", osserva il tecnico. "Faccio i migliori auguri di pronta guarigione al ragazzo, un elemento valido che nonostante i tanti infortuni ha fatto vedere tante buone cose".

Feyenoord-CROTONE 0-2 (Ottavi di Finale Champions League) - Come consuetudine l'anno scorso in Europa League, anche quest'anno il Crotone sembra voler ipotecare nella gara d'andata il passaggio del turno. I calabresi vincono 0-2 in casa del Feyenoord, mettendo dunque un piede e mezzo ai Quarti della competizione. Protagonista assoluto Gabriel Jesus, che sigla la doppietta decisiva. "I nostri avversari hanno giocato una bella partita ma la vittoria è giusta, abbiamo creato tanto e concretizzato bene le occasioni più limpide" osserva Sforza.

Sampdoria-CROTONE 1-3 (29a giornata Serie A) - Lo Scudetto è sempre più vicino per il Crotone, che si libera anche della Sampdoria a Marassi. 1-3 il risultato finale, grazie alle segnature di Quaison, Griffiths, Gabriel Jesus e Dolberg, con il danese e il brasiliano che colpiscono anche un palo a testa. "Oggi avremmo meritato anche qualche gol in più, ma direi che possiamo accontentarci di una vittoria esterna su un campo complicato come questo", spiega Sforza. Movimenti in classifica: sia Inter che Juventus perdono, con la Lazio che raggiunge i nerazzurri in seconda piazza, sempre a -15.



Serie A Top 11 di Febbraio: ancora una volta l'attacco è crotonese, con Gabriel Jesus e Dolberg.
 
  • Like
Reactions: Gensi

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
MARZO 2019 - IMBATTIBILI

Sassuolo-CROTONE 0-3 (30a giornata Serie A) - Ennesima vittoria di questo campionato per il Crotone: i calabresi espugnano anche il Mapei Stadium con un netto 0-3. Nel primo tempo è la doppietta di Dolberg a mettere le cose in chiaro, poi nel finale dell'incontro ci pensa Gabriel Jesus ad arrotondare il punteggio. Il regalo più bello arriva però dallo scontro diretto tra Lazio e Inter: le due squadre pareggiano e rimangono al secondo posto, ma il distacco ora aumenta a +17! E la settimana prossima c'è la sfida proprio contro i biancocelesti. "Sarà una gara molto sentita: dobbiamo vendicare la batosta dell'andata", spiega Sforza. Il Crotone è ormai ad un passo dal titolo: "Siamo protagonisti di un autentico miracolo sportivo. Penso che questa rischi di diventare la favola più bella del calcio italiano e sono contento di farne parte", rivela l'allenatore.

Crotone-Lazio 1-1 (31a giornata Serie A) - Il campionato non è ancora finito, almeno non per la matematica. Il Crotone pareggia infatti 1-1 allo Scida contro la Lazio, pur dominando la partita per almeno 75'. Nel primo tempo gli Squali sbagliano tantissimo ma trovano il vantaggio con Iwobi, nel finale la stanchezza si fa sentire e a 12' dal termine Immobile pareggia. La Lazio stabilisce così una sorta di 'record': è l'unica squadra ad essere rimasta imbattuta contro il Crotone in questa stagione. "La Lazio merita la sua posizione di classifica", afferma coerentemente Sforza. "Peccato non aver vinto, questo poteva essere una sorta di preambolo ad un match point. Ma ormai siamo vicini al traguardo, dobbiamo resistere". Intanto l'Inter vince ed è seconda in solitaria, a -15 dalla vetta.

CROTONE-Feyenoord 5-0 (Ottavi di Finale Champions League) - Spettacolo e manita del Crotone in Champions League: vittoria nettissima contro il Feyenoord e pratica olandese sbrigata senza troppi affanni nel doppio confronto. L'incubo per gli ospiti ha un nome e un cognome: Kasper Dolberg. Il danese, che con la casacca dell'Ajax ha già punito spesso gli avversari, segna la sua seconda tripletta in appena due mesi con la maglia degli Squali. "Kasper è un giocatore davvero fenomenale in area di rigore, mi ricorda moltissimo Inzaghi per il suo modo di giocare", azzarda Sforza. Le altre due reti portano la firma di Iwobi e Rugani. "Mi interessava chiudere il discorso qualificazione senza intoppi e ci siamo riusciti, ora attendiamo la prossima sfida per capire se abbiamo raggiunto una maturità tale da poter dire la nostra anche in questa competizione fantastica", afferma il tecnico. E la sfida ha il sapore di rivincita: ai Quarti di Finale il Crotone ritrova gli inglesi del Tottenham, la squadra che aveva eliminato in Semifinale di Europa League nella scorsa stagione.

Torino-CROTONE 0-4 (32a giornata Serie A) - Nel giorno del suo ritorno in campo Marcello Trotta ritrova il gol - anzi, i gol - dopo il brutto infortunio. La sua doppietta, insieme alle reti di Dolberg e Jedvaj, proiettano il Crotone ormai ad un passo dalla storia: il primo Scudetto è praticamente cosa fatta. I ragazzi di Sforza potranno festeggiare già la settimana prossima, in caso di sconfitte di Inter e Juve, o al massimo la settimana successiva. "Non sto più nella pelle: abbiamo lavorato per tre lunghi anni per arrivare fino a questo punto. Siamo più che determinati ad andare fino in fondo", spiega Sforza. Il Crotone sta per scrivere una favola bellissima: l'ultima pagina arriverà presto.


Ancora una volta l'attacco della Top 11 di Serie A è tutto appannaggio del Crotone: i rappresentanti di Marzo sono Dolberg e Iwobi.
 

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
APRILE 2019 - CAMPIONI D'ITALIA! (E PROGETTI DI DOUBLE)

CROTONE-Tottenham 6-0 (Quarti di Finale Champions League, andata) - Ormai non ci sono più parole per descrivere il Crotone di Sforza. La squadra dello svizzero sfodera l'ennesima prestazione storica, forse la migliore nella storia del club, annichilendo in maniera umiliante il Tottenham e rendendo di fatto una formalità la gara di ritorno, oltre che il passaggio alle Semifinali di Champions League. Al primo anno, dunque, con ogni probabilità il Crotone entrerà tra le quattro squadre più forti d'Europa. "Allenare questa squadra è un privilegio", afferma con un pizzico di commozione Sforza. "Ogni volta credo che siamo arrivati al massimo e ogni volta vengo smentito da questi calciatori meravigliosi. Non abbiamo concesso tiri al Tottenham, una delle squadre più importanti d'Inghilterra. In due stagioni li abbiamo letteralmente surclassati. Siamo nel momento migliore della nostra storia, a questo punto sono il primo a sognare e non pormi limiti".
Le reti del match evidenziano le doppiette di Gabriel Jesus e Trotta ma anche le segnature di Locatelli e Rugani. Il Crotone ormai è grande, non ci sono più dubbi.


CROTONE-Atalanta 2-1 (33a giornata Serie A) - Un altro passo verso il trionfo per il Crotone. I calabresi battono 2-1 l'Atalanta grazie alle reti di Trotta e Dolberg (di Paloschi quella ospite) ed è ad un punto dallo Scudetto! Infatti, se nella prossima giornata il Crotone non dovesse perdere, arriverebbe finalmente a vincere il suo primo titolo nazionale. Non è un caso, forse, che il match point per il campionato arrivi proprio contro la seconda in classifica, l'Inter. "Ormai siamo quasi arrivati al traguardo", spiega Sforza. "Ci serve solo un ultimo piccolo colpo di reni e poi finalmente questi ragazzi potranno godersi un sogno divenuto realtà". Tutta l'Italia sogna insieme al Crotone, la festa sta per cominciare.
Unica piccola nota negativa: Touré si è gravemente infortunato alla caviglia e dovrà stare fuori per ben 12 settimane! Stagione finita per lui, che però ha dato il suo contributo.

Tottenham-CROTONE 0-3 (Quarti di Finale Champions League, ritorno) - Lo spettacolare Crotone di questa stagione continua a coltivare il sogno di un incredibile Double. Gli Squali battono per la quarta volta in 2 anni il Tottenham e si proiettano per la prima volta nelle Semifinali di Champions League! Ad aprire le danze è Quaison, poi ci pensa Locatelli a siglare il raddoppio dopo una splendida azione corale chiusa in quattro tocchi veloci. Nel secondo tempo a chiuderla è Rugani, che svetta da corner e arrotonda il punteggio. "Li abbiamo battuti con un aggregate di 9-0. Siamo la bestia nera di questa squadra, mi dispiace per loro...", svela ironicamente Sforza. Che però torna più serio quando si parla dei suoi ragazzi: "Non ho davvero più aggettivi per i miei calciatori. Siamo in ballo per la competizione più importante d'Europa. E lo siamo praticamente da outsider. Già l'anno scorso abbiamo fatto un vero e proprio miracolo, non resta che vedere se ci riusciremo anche quest'anno". Il sorteggio delle Semifinali riserva al Crotone il più grosso ostacolo possibile, nonché una sfida inedita e affascinante: i ragazzi di Sforza sfideranno il Galacticos del Real Madrid!

CROTONE-Inter 3-1 (34a giornata Serie A) - Il sogno è si è finalmente avverato: il Crotone è Campione d'Italia per la prima volta nella sua storia! I calabresi battono l'Inter per 3-1 spedendo gli ex campioni in carica a -18 e appropriandosi della Serie A 2018-2019. Un campionato straordinario quello degli Squali, che festeggiano la vittoria del titolo con ben 4 giornate d'anticipo. Una pagina incredibile nella storia del calcio italiano, scritta da un tecnico che ad inizio carriera sembrava destinato alla mediocrità e che invece ora entra nel ristretto club dei grandi allenatori europei. Ciriaco Sforza è ridotto in lacrime, festeggiato dai suoi calciatori: "Posso solo ringraziare tutti: dal Presidente ai calciatori, fino ai tifosi. Sono stati tutti fondamentali, incredibili, unici. Il Crotone è la cosa migliore che mi sia mai capitata nella vita, spero di restare qui ancora per tanti anni e scrivere altre pagine di Storia".
Il Presidente Vrenna esalta, comprensibilmente, tecnico è squadra: "Siamo i più forti in Italia ma questo non è stato un caso, bensì frutto di una certosina programmazione tecnico-tattica. Abbiamo un allenatore che è un vero e proprio maestro di calcio, ho avuto la fortuna di scoprirlo quando altri non lo conoscevano e ora farò di tutto per tenermi stretto questo tesoro in casa. Oggi è il giorno più bello della mia vita ma spero proprio che possa arrivarne un altro presto, magari a fine maggio...".
Anche Martella, capitano del Crotone, ha voluto parlare: è lui il simbolo del cuore di questo team. "Sono partito dalla Serie B con questa squadra e in tre stagioni sono arrivato a vincere lo Scudetto e a giocare una Semifinale di Champions League. Ringrazio Dio per questi momenti, non avrei mai sperato che la mia carriera prendesse una piega del genere. Questa maglia significa tutto per me, la onorerò fino all'ultimo giorno in cui la indosserò".
La partita ha visto il Crotone andare in vantaggio con Trotta, raggiunto però subito dopo da Biabiany. Nel secondo tempo, forse preso dalla paura di vincere, il Crotone parte male e Radu - ex della gara - deve mettere una pezza su una doppia conclusione di Palacio, salvando i suoi. Joao Mario però si fa espellere piuttosto ingenuamente e qualche minuto dopo, da corner, Jedvaj sigla il 2-1. A chiuderla è il danese Dolberg, che conferma ancora una volta la sua bravura anche nella gara Scudetto.
Il Crotone si laurea dunque Campione d'Italia: la cavalcata trionfale è terminata, la favola ha un lieto fine.

CROTONE-Verona 2-0 (35a giornata Serie A) - I neo Campioni d'Italia svolgono un buon allenamento in vista del Real Madrid: l'Hellas Verona viene battuto per 2-0 dalle reti di Dolberg e Iwobi, dopo aver giocato quasi 75' in 10 per via dell'espulsione di Valoti. Un Crotone non propriamente spettacolare, che evidentemente sta già pensando alla gara contro il Real Madrid. "Giocheremo al Bernabeu, uno degli stadi più belli del mondo, per la prima volta. Sarà un'emozione unica ma non dovremo farci trovare impreparati, non stiamo andando lì in vacanza", ammonisce Sforza.
La classifica intanto assume contorni sempre più irreali: l'Inter è addirittura a -20, dopo il pareggio ottenuto in questo turno. Il Crotone ha letteralmente stracciato la concorrenza in quello che è stato il campionato meno combattuto degli ultimi 10 anni.

Real Madrid-CROTONE 0-5 (Semifinali Champions League, andata) - La magnificenza del Crotone si palesa per l'ennesima volta nella più ghiotta delle occasioni: gli Squali azzannano il Real Madrid, umiliandolo al Bernabeu nell'andata delle Semifinali di Champions League e ipotecando, come da ormai tradizione, il turno successivo, ovvero la Finale della competizione. In terra spagnola arriva l'ennesima manita della gestione Sforza, firmata dalle doppiette di Kessié e Iwobi e dal gol di Gabriel Jesus. Sugli scudi anche Locatelli e Martella, autori di due assist a testa. Sforza è un fiume in piena di felicità: "Stiamo ripercorrendo il percorso dello scorso anno ma a livelli ancora più grandi. Venire qui a Madrid e stracciare gli avversari sotto ogni punto di vista è una cosa incredibile. I ragazzi non sono appagati, hanno fame. E a questo punto dobbiamo credere nella vittoria della Champions, voglio salire sul tetto d'Europa!". Ormai è chiaro: il Crotone è la squadra favorita per la vittoria del titolo.


Top 11 del mese di Aprile in Serie A: Jedvaj, Crisetig, Trotta e Dolberg fanno parte della formazione!
 

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
MAGGIO 2019 - THE CHAAAAAAMPIOOOOOOONSSS

Crotone-Napoli 2-2 (36a giornata Serie A) - Leggera e comprensibile flessione del Crotone dopo la vittoria del campionato: allo Scida contro il Napoli arriva il pareggio per 2-2. Vantaggio dei padroni di casa con Dolberg, poi Lacazette pareggia per gli azzurri. Insigne su punizione magistrale porta in vantaggio i suoi, raggiunti però dalla rete di Gabriel Jesus. Il forcing finale dei calabresi non produce effetti. "Un pareggio come questo ci può stare, anche a fronte di un'importante partita come quella che dobbiamo affrontare in settimana", spiega Sforza. Che, evidentemente, non può di certo rimproverare qualcosa ai suoi ragazzi.

CROTONE-Real Madrid 4-1 (Semifinali Champions League, ritorno) - Ora è davvero ufficiale: il Crotone è, per la prima volta nella sua storia, finalista di Champions League! La matematica arriva dopo il roboante 4-1 inflitto al Real Madrid in uno Scida stracolmo. Kessié porta in vantaggio i padroni di casa, anche se dopo pochi minuti lo spagnolo Isco pareggia i conti. Successivamente, però, inizia l'ennesimo Dolberg show: l'attaccante danese, ormai sempre più dominante, sigla la sua terza tripletta in 6 mesi, abbattendo i madrileni. Ovviamente, Sforza risulta più che entusiasta: "Questo sogno sembra non finire mai. Stiamo andando oltre ogni nostra possibilità per inseguire un traguardo leggendario. Sono certo che i miei ragazzi faranno, a prescindere, una grande figura. Siamo pronti per entrare nel gotha del calcio europeo". L'avversario in Finale viene ancora dall'Inghilterra: sarà il Chelsea l'ultimo ostacolo verso la vittoria della Champions League!

Milan-Crotone 1-1 (37a giornata Serie A) - Secondo pareggio di fila in campionato per il Crotone: Gabriel Jesus risponde a Lapadula. Sforza non è preoccupato ma osserva: "Questa è la terza gara consecutiva in cui prendiamo gol. La difesa sta rifiatando un po' ma abbiamo certamente bisogno di maggiore concentrazione se vogliamo vincere la Champions".

CROTONE-Chievo Verona 5-0 (38a giornata Serie A) - Il Crotone chiude il campionato facendo la cosa che è riuscita meglio quest'anno: vincere, regalando spettacolo. Ennesima manita stagionale, stavolta al Chievo Verona, abbattuto dalla doppietta di Dolberg, dal gol di Trotta e da Iheanacho. Incredibilmente, però, l'attaccante nigeriano appena tornato dall'infortunio si procura una contrattura muscolare e salterà dunque la Finale di Champions League. "Oggi ho visto la squadra che ho già ammirato per gran parte della stagione", spiega il tecnico. "Se giochiamo così possiamo avere davvero delle chance contro il Chelsea. E' sicuramente la partita della vita per noi: spenderemo fino all'ultima goccia di sudore, lo prometto a tutti i nostri tifosi".
Intanto, la classifica finale vede come seconda classificata la Juventus. I bianconeri beffano l'Inter e chiudono a -17 dai calabresi. Quello vinto dal Crotone è stato, a tutti gli effetti, il campionato meno equilibrato nella storia della Serie A.

CROTONE-Chelsea 3-2 (Finale Champions League) - IL CROTONE E' CAMPIONE D'EUROPA! Al termine di una partita folle, sofferta e commovente, i calabresi vincono la loro prima Champions League alla prima partecipazione in Finale. Un successo che fa gridare al miracolo, un trionfo che fa piangere dalla gioia. Sforza, ridotto in lacrime, viene abbracciato e baciato da tutti i calciatori. "Questo è il momento più bello della mia vita", afferma il tecnico svizzero. "Sono l'uomo più felice del mondo. Non avrei mai potuto raggiungere questo traguardo senza i miei calciatori, che prima di essere tali sono dei grandi uomini. Grazie a tutti, soprattutto ai tifosi che mi hanno accolto benissimo sin dal primo istante e che hanno creduto in questo signor nessuno. Ora, insieme, siamo sul tetto d'Europa!".
Dicevamo di una partita al cardiopalmo. Ed è vero: nel primo tempo è Iwobi, imbeccato da Trotta, a battere Neuer in uscita per l'1-0. Dopo una partenza tirata il Crotone domina il Chelsea per il resto della frazione e anche ad inizio di ripresa, quando arriva il gol del meritato raddoppio firmato da Trotta, che batte il portiere tedesco. Dal 74' al 78', però, il Crotone vive un vero e proprio blackout. Un interruzione forzata della corrente che porta al pareggio del Chelsea: la doppietta, incredibilmente, è di Cahill, alzatosi per fare la punta aggiunta in due situazioni di impostazione offensiva. Quando però i supplementari sembrano essere la via giusta per decidere la Finale, ancora una volta Marcello Trotta, l'uomo del destino per il Crotone, firma il definitivo vantaggio e incorona sé stesso e il suo team.
"Questo club mi ha dato l'opportunità di realizzare tutti i miei sogni. Devo tutto al Crotone, amo questa gente e sono fiero di indossare questa maglia. Sto vivendo un'emozione indescrivibile", spiega lo stesso attaccante campano.
Dopo la festa, anche il Presidente Vrenna parla, facendo il punto sulla stagione: "Sono incantato: siamo ormai la squadra più forte d'Europa. Abbiamo in un anno Supercoppa Europea, Scudetto e Champions League. Giocatori e allenatore sono stati fantastici e vi assicuro che neanche nelle mie più rosee previsioni avremmo vinto 4 trofei così importanti in appena tre stagioni". Poi, la promessa: "Nella prossima sessione di mercato rinforzeremo ancora di più la squadra. Vogliamo diventare i più forti del mondo!".
I sogni del Crotone si sono avverati. Adesso, rimangono soltanto tre trofei da vincere per chiudere un cerchio straordinario. Intanto, però, bisogna godersi la realtà: Il Crotone domina!


Ecco la classifica finale della Serie A 2018-2019

1) CROTONE 95 punti
2) Juventus 78
3) Inter 76
4) Bologna 75

5) Roma 71
6) Napoli 70
7) Lazio 67

8) Milan 65
9) Genoa 62
10) Fiorentina 59
11) Udinese 49
12) Cagliari 49
13) Torino 42
14) Sampdoria 42
15) Sassuolo 38
16) Chievo Verona 37
17) Atalanta 37
18) Pescara 30
19) Hellas Verona 26
20) Frosinone 11




Stranamente, nessun giocatore del Crotone termina nella Top 11 di Maggio.
 

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
La Serie A 2018-2019 è terminata. Ecco i record stagionali:

Miglior attacco: Crotone (76 gol fatti)
Peggior attacco: Frosinone (8 gol fatti)
Miglior difesa: Crotone (18 gol subiti)
Peggior difesa: Sassuolo/Frosinone (60 gol subiti)
Squadra con più vittorie: Crotone (30 vittorie)
Squadra con meno vittorie: Frosinone (2 vittorie)
Squadra con più pareggi: Lazio (13 pareggi)
Squadra con meno pareggi: Milan/Genoa/Fiorentina (2 pareggi)
Squadra con più sconfitte: Frosinone (31 sconfitte)
Squadra con meno sconfitte: Crotone (3 sconfitte)

Capocannoniere: Gonzalo Higuain/Mauro Icardi (Juventus/Inter, 22 gol)

Miglior assistmen: Wesley Sneijder (Inter, 13 assist)

Miglior giocatore della stagione: Robin Quaison (Crotone)

Miglior allenatore: Ciriaco Sforza (Crotone)

Top 11 Serie A 2017-2018 (4-4-2): Handanovic (Inter); Allan (Napoli), Oikonomou (Bologna), Manolas (Roma), Masina (Bologna); Witsel (Napoli), QUAISON (CROTONE), Pjanic (Juventus), Joao Mario (Inter); Icardi (Inter), Higuain (Juventus). All.: SFORZA (CROTONE)



Ecco invece le statistiche stagionali (Serie A, Coppa Italia ed Europa League) del Crotone:

Gol segnati: 121
Gol subiti: 29
Vittorie: 43
Pareggi: 6
Sconfitte: 5

Giocatore con più presenze in stagione: Martella (44 presenze)
Giocatore con meno presenze in stagione: Radu (7 presenze)
Miglior giocatore per media voto: Dolberg (6,8)
Peggior giocatore per media voto: Cuomo (5,7)

Titoli individuali: Trotta capocannoniere della Champions League (9 gol)

Top 5 cannonieri di stagione:
1) GABRIEL JESUS (24 gol)
2) Dolberg (20 gol)
3) Trotta (19 gol)
4) Iwobi (13 gol)
5) Iheanacho (7 gol)

Top 5 assistmen di stagione:
1) GABRIEL JESUS (13 assist)
2) Iwobi (10 assist)
3) Crisetig (10 assist)
4) Quaison (8 assist)
5) Martella (7 assist)

Titoli di squadra: UEFA SuperCup; Scudetto; UEFA Champions League

Ranking UEFA: 34° posto


Ecco invece i giocatori ritirati di questa stagione: Julio Cesar, Krul, Marchetti, Diarra, Gonzalo Rodriguez, Mathieu, Clichy, Benalouane, Ranocchia, Maxwell, Varouza, Yaya Touré, Tosic, Parker, Quaresma, Babel, Rooney, Giuseppe Rossi, Defoe, Pizarro, Palacio, Kalou, Gomez.


COMMENTO ALLA STAGIONE: il Crotone è diventato ufficialmente una grande squadra. Non più Trotta-dipendente ma cooperativa del gol. Straordinari i primi 6 mesi di Dolberg, che ha davvero ampi margini di miglioramento e può diventare il nuovo Trotta. Benissimo anche Gabriel Jesus, che finalmente ha raggiunto la maturazione decisiva per potersi consacrare.
A livello complessivo interessante notare come abbia fatto meno gol della stagione passata, prendendone però 10 in meno e riducendo significativamente il numero di pareggi e sconfitte. La cosa ovviamente ha comportato ben 3 titoli, quindi va benissimo così.
I giocatori sono quasi tutti ancora in crescita, potenzialmente posso dominare anche la stagione successiva. Vedremo cosa sarà in grado di fare il Crotone, di certo l'obiettivo è vincere gli unici tre titoli che mi mancano: Coppa Italia, Supercoppa Italiana e Mondiale per Club.
 

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
CALCIOMERCATO ESTIVO
Il mercato del Crotone aveva un solo obiettivo: quello di rafforzare una squadra già fortissima, per provare a renderla quasi indistruttibile. E la campagna acquisti di questa prima parte di stagione sembra aver confermato questa sensazione, poiché gli Squali si esibiscono in alcuni colpi di mercato davvero notevoli.
Iniziamo con il centrocampo: dal Liverpool arriva il giovane esterno mancino Sheyi Ojo (77). Il giocatore è stato pagato 8 milioni di euro e pur non facendo parte - in teoria - dello scacchiere tattico di Sforza potrebbe ritagliarsi un ruolo importante e garantire un cambio di modulo a partita in corso.
Il vero colpaccio arriva però in attacco: ad impreziosire un reparto già forte ci pensa il nuovo astro nascente del calcio mondiale, il brasiliano Kenedy (84)! Il giocatore verdeoro, arrivato dal Chelsea per 17 milioni, rinfoltisce la colonia carioca ma regala anche un'immensa qualità in fase offensiva. "Arrivo nel club Campione d'Italia e d'Europa, non posso che approcciare compagni e tecnico con umiltà. Darò il meglio di me stesso per impormi in questa squadra così importante", rivelazione il giocatore della Nazionale del Brasile.

Sforza commenta le due trattative andate a buon fine: "Abbiamo acquistato due giocatori giovani ma già affermati, pienamente nel nostro stile. Sono sicuro che ci daranno una mano, anche perché mi consentiranno di attuare nuove soluzioni tattiche per sorprendere gli avversari. Se il nostro mercato è finito? Questo non lo so, l'occasione dell'ultimo minuto può sempre capitare ma francamente non abbiamo necessità né di vendere né di acquistare in questo momento".
 

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
AGOSTO 2019 - DOUBLE DI SUPERCOPPE

CROTONE-Napoli 3-0 (Supercoppa Italiana) - Il Crotone vince la prima gara ufficiale della nuova stagione e si aggiudica subito un altro trofeo, il quinto della sua storia: in Supercoppa Italiana gli Squali battono il Napol - vincitore della scorsa edizione della Coppa Italia - per 3-0. Ad aprire le danze è Iheanacho, che torna a giocare ma anche al gol. La seconda rete è invece una prima volta: quella di Kenedy, che con un piattone mancino coglie il palo interno e poi festeggia il 2-0. A chiudere la gara, nel secondo tempo, ci pensa l'MVP della stagione precedente di Serie A, Robin Quaison. "E' arrivata un'altra grande soddisfazione per me e per i ragazzi", afferma un'entusiasta Sforza. "Vincere 5 trofei in nemmeno 4 stagioni è una cosa pazzesca. Questa squadra ha integrato nella sua testa una mentalità vincente che la porterà lontano. Ora possiamo subito appropriarci di un'altra coppa e non vogliamo di certo farci sfuggire l'occasione". La seconda gara ufficiale, infatti, riguarda un altro trofeo: la Supercoppa Europea, già vinta l'anno scorso dai calabresi.

CROTONE-Nantes 1-0 (Supercoppa Europea) - Da un double all'altro. La nuova stagione del Crotone si preannuncia già trionfale: ecco il sesto trofeo in quattro anni per la squadra di Ciriaco Sforza, che da ora in poi potrà vantare ben due Supercoppa UEFA nel suo curriculum. Gli Squali battono di misura il Nantes, clamoroso vincitore dell'Europa League nella scorsa stagione, grazie alla rete di Danilo Barbosa, che di testa batte un Riou miracoloso prima e dopo ma non impeccabile sul tentativo del brasiliano.
Due gare ufficiali e due coppe vinte per il Crotone. "Un inizio memorabile", ammette Sforza. "Ormai la squadra, ripeto, ha dentro di sé il DNA vincente. Sicuramente gli obiettivi primari di quest'anno sono chiari: confermarsi nelle competizioni già vinte - nei limiti del possibile - e vincere quelle che ancora mancano. Per ora ci teniamo stretti questi trofei!".


Udinese-CROTONE 0-2 (1a giornata Serie A) - Terza vittoria in tre gare ufficiali di quest'anno, la prima in campionato e ancora senza subire gol. Il Crotone, almeno adesso, sembra un carrarmato inarrestabile. Dacia Arena saccheggiata grazie alle reti di Trotta e Gabriel Jesus, una per tempo. "L'anno scorso avevamo perso la prima gara di campionato, sempre in trasferta. Dunque era fondamentale iniziare bene in questa stagione", spiega Sforza.

Genoa-CROTONE 0-1 (2a giornata Serie A) - Con un po' di sofferenza il Crotone mette la quarta: 0-1 in casa del Genoa e quarto successo stagionale di fila. A decidere il match è Kasper Dolberg, che sfrutta un assist di Kenedy per siglare il suo primo gol in campionato. "La preparazione si sta facendo ancora sentire. Siamo imballati ma credo che entro fine mese troveremo le risposte che cerchiamo anche a livello di prestazione", spiega il tecnico Sforza.

CROTONE-Palermo 1-0 (3a giornata Serie A) - Pokerissimo di vittorie per i calabresi, che paiono inarrestabili e con una difesa di ferro. Continuano però a sbagliare molti gol: su 16 occasioni create contro il Palermo, solo un colpo di testa di Iheanacho consente agli Squali di battere i rosanero. "La nostra difesa è granitica e per adesso stiamo vincendo le partite di misura. Magari in futuro arriverà un momento in cui segneremo più gol, prendendone altri. Bisogna trovare il lato positivo delle cose, la squadra sta facendo un ottimo lavoro", afferma soddisfatto Sforza. E intanto, dopo appena 3 giornate, il Crotone mette già le avversarie a distanza: unica squadra a punteggio piena, viaggia a +2 sulle compagini che occupano il secondo posto.



Prima Top 11 di Serie A della stagione: nella formazione tipo di Agosto ecco Martella, Iwobi e Kenedy.


Intanto, il sorteggio della fase a gironi di Champions League mette i campioni in carica nel gruppo G. Le avversarie saranno il Liverpool, lo Schalke 04 e il Nantes, con cui avrà luogo dunque una "doppia rivincita" dopo la gara di Supercoppa Europea. Sforza, pur mantenendo la calma, sottolinea che "nel girone ci sono avversarie da rispettare ma saranno loro a dover aver paura di noi. Faremo bene, poi dopo aver superato il gruppo cercheremo di confermarci".
 

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
SETTEMBRE 2019 - SOLIDI E VINCENTI


Liverpool-CROTONE 0-2 (Fase a gironi Champions League, 1a giornata) - Per la prima volta in assoluto il Crotone espugna Anfield: nella gara inaugurale della Champions League di questa stagione, i Campioni in carica battono il Liverpool di Klopp per 0-2 grazie alla straordinaria doppietta di Marcello Trotta. L'attaccante campano risolve una gara che, nonostante le 18 occasioni per gli ospiti, sembrava ancorata sullo 0-0. Ma prima trova il vantaggio all'87' grazie ad un colpo di testa su assist di Mendy, poi al 90' batte Karius dopo una bella azione di contropiede. "Non sono di certo stupito da Trotta, un calciatore che quattro stagioni ha fatto quasi 100 gol e che ha vinto la classifica cannonieri di Serie A e Champions League", afferma Sforza. Lo stesso giocatore rivela a fine gara tutta la sua felicità: "Sono contentissimo, questa partita sembrava maledetta ma per fortuna siamo riusciti a trovare una vittoria meritata. Cessione? In estate ho ricevuto un'offerta ma per adesso voglio restare qui. Andrò via soltanto nel caso in cui la società mi dicesse di farlo, o se notassi che per me non c'è più spazio. In questo momento, però, va tutto per il meglio".

Cesena-CROTONE 0-2 (4a giornata Serie A) - Ennesima vittoria di questo inizio stagionale per il Crotone, che sembra non sbagliare un colpo. I calabresi vincono, ancora una volta senza prendere gol, per 0-2. Decisive contro la neopromossa le reti di Dolberg e Danilo Barbosa. "Nel primo tempo abbiamo faticato non poco, per fortuna nel secondo ho apprezzato l'applicazione dei ragazzi. Vittoria meritata", spiega un soddisfatto Sforza.
I numeri di questo inizio di stagione sono impressionati: 7 gare su 7 disputate in 4 diverse competizioni, due trofei vinti e portieri ancora imbattuti. Il Crotone sta mettendo in scena un principio stagionale perfetto.

CROTONE-Juventus 1-0 (5a giornata Serie A) - Continua il filotto di vittorie degli Squali: i predatori supremi azzannano anche la Juventus, battuta 1-0 grazie alla rete di Iwobi. Un Crotone che segna di meno ma che non prende gol, forse meno spettacolare ma più incisivo. "La squadra ha subito una maturazione incredibile, sia nella gestione delle situazioni che nel carattere", svela Sforza. "Il gruppo è compattissimo, sappiamo di poter scrivere ancora la storia e sono certo che lo faremo!".

Crotone-Schalke 04 2-2 (Fase a gironi Champions League, 2a giornata) - Primi gol subiti e primo pareggio stagionale per il Crotone: gli Squali hanno a che fare con un grande Schalke 04, che però non basta per espugnare lo Scida. Gli ospiti vanno in vantaggio con Schopf a fine primo tempo, per poi subire ad inizio ripresa il pareggio di Iheanacho. Al 59', però, Meyer porta davanti i suoi per la seconda volta. Il Crotone preme e perviene al pareggio all'82', grazie alla seconda rete stagionale di Kenedy. Il forcing finale non basta per vincere: dopo 8 gare di fila vinte il Crotone si ferma, pur mantenendo l'imbattibilità generale e quella difensiva in campionato. "Devo fare i complimenti allo Schalke, hanno interpretato benissimo la gara mettendoci in difficoltà come non accadeva da tempo", spiega Sforza. "Prima o poi doveva accadere di fermarsi, meglio averlo fatto adesso. Ovviamente è un pareggio che non mi crea preoccupazione, anzi, la squadra è stata bravissima a rimontare due volte".


Top 11 Settembre Serie A TIM: coppia d'attacco composta da Iwobi e Trotta.

La notizia del mese, però, è un'altra: il Presidente Raffaele Vrenna ha deciso di lasciare l'incarico. Dopo 25 anni alla guida del Crotone, Vrenna lascia da vincitore. "Nelle ultime stagioni abbiamo concretizzato il lavoro di una vita. Ringrazio dirigenti, tifosi, giocatori e tecnico per i grandi momenti vissuti insieme. Sono e resterò sempre il primo tifoso di questa squadra da sogno". Anche Sforza ha voluto commentare la dipartita sportiva dell'ormai ex Presidente: "Non sarò mai grato abbastanza a Vrenna per avermi portato qui. Ha creduto in me quando gli altri non hanno voluto, resterà sempre un punto di riferimento per me, ogni trionfo che otterremo sarà dedicato a lui".
 

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
OTTOBRE 2019 - PROVE DI IPOTECA

Bologna-CROTONE 0-1 (6a giornata Serie A) - Dopo il mezzo passo falso in Champions il Crotone riprende a dominare il campionato, senza subire. E lo fa vincendo a Bologna, dopo due anni di sconfitte consecutive al Dall'Ara. Tabù sfatato dunque, grazie all'ingresso e alla rete di Marcello Trotta, subentrato ad un Iheanacho impreciso e autore di errori grossolani sotto porta. Anche due legni colpiti per gli Squali, con Sforza che però è soddisfatto: "Abbiamo rischiato di innervosirci perché il gol non arrivava. Ma le nostre soluzioni offensive ci consentono di pervenire alla segnatura sempre e comunque". Poi, sul fatto che Trotta negli ultimi due anni abbia iniziato spesso dalla panchina, Sforza è chiarissimo: "La competizione è molto forte. Trotta è un attaccante importantissimo, come lo sono anche gli altri. Decido io e tutti devono rispettare le mie scelte. Io credo in ognuno dei 24 ragazzi a disposizione, non c'è nessuna polemica in spogliatoio: non createle voi".

Benevento-CROTONE 1-3 (Sedicesimi di Finale Coppa Italia) - Esordio in Coppa Italia positivo per il Crotone, che batte il Benevento per 1-3. La squadra cadetta, sotto 0-2 dopo le reti di Kenedy e Quaison, si toglie anche la soddisfazione di essere la seconda squadra a segnare contro gli Squali quest'anno. Nel finale di match Trotta chiude giochi e qualificazione. "Non mi nascondo: vogliamo vincere la Coppa Italia, è l'unico trofeo italiano che ci manca", ammette candidamente Sforza. "Non lo sottovaluteremo mai, faremo di tutto per andare fino in fondo". E il cammino sembra favorire i Campioni d'Italia e d'Europa: agli ottavi ecco il Bari, altra squadra di Serie B.

CROTONE-Nantes 4-0 (Fase a gironi Champions League, 3a giornata) - Niente rivincita per il Nantes, anzi: nella seconda delle tre gare stagionali contro il Crotone, arriva per gli Squali il primo poker dell'annata. Protagonista assoluto Trotta: due gol e un assist per Dolberg. Quarto gol che invece viene segnato da Iwobi. "Per adesso stiamo segnando di meno ma ogni tanto ci torna il vizio", scherza Sforza. "Una vittoria importante perché dovevamo lanciare un messaggio dopo il pari contro lo Schalke: noi ci siamo".

Napoli-CROTONE 1-2 (7a giornata Serie A) - Il Crotone non vuole proprio saperne di riequilibrare il campionato: anche a Napoli arriva una vittoria, per 1-2. Gli azzurri passano in vantaggio con l'unico tiro della loro partita, di Hamsik. Poi è praticamente solo Crotone per il resto del match. E nel secondo tempo il protagonista è Iwobi: l'ex Arsenal firma prima il pareggio al 51' e poi, al 90', il gol del sorpasso. Il Crotone non perde l'imbattibilità in campionato ma subisce il primo gol nel torneo. Soprattutto, però, i Campioni d'Italia perdono Gabriel Jesus per infortunio: il brasiliano, colpito durissimo con almeno tre interventi degli avversari, sarà costretto a uno stop di 3 settimane. "L'arbitro doveva gestire meglio le situazione fallose", ha spiegato Sforza contrariato. "I nostri giocatori vanno tutelati, bisogna stare attenti a chi esercita un gioco troppo avventato. Ad ogni modo faccio gli auguri al ragazzo e gioisco per questa vittoria ottenuta in extremis ma cercata per tutto il match".

Crotone-Chievo 0-0 (8a giornata Serie A) - Primo pareggio in campionato per il Crotone, che viene bloccato in casa da un gagliardo Chievo con risultato ad occhiali. Il Crotone spreca molto davanti ma la prestazione non è stata esaltante. "Loro sono stati bravissimi a chiudersi", ammette Sforza, "siamo stati inibiti dalla loro difesa e anche molto imprecisi. Importante comunque aver ripreso a non subire gol anche in campionato".
Nonostante il punto, però, il Crotone addirittura allunga: la Lazio, seconda, perde contro la Juve e viene raggiunta dal Torino. Adesso le due squadre sono a -3 dalla capolista.

Sampdoria-CROTONE 0-5 (9a giornata Serie A) - E' bastato un leggerissimo stop a scatenare la rabbia e la sete di gol dei Campioni d'Italia. Un uragano di reti si abbatte su Marassi, sponda blucerchiata: Sampdoria umiliata 0-5 e prima manita stagionale per il Crotone. A concretizzare 5 delle 20 occasioni create ci pensano Kenedy e Dolberg, rispettivamente con una doppietta e una tripletta. "I ragazzi si sono ripresi dopo la prestazione non perfetta della scorsa settimana. Ho pienissima fiducia in loro, come sempre: sanno quello che devono fare e come farlo", spiega un contento Sforza.
Dietro la Lazio perde, il Torino resta l'unica seconda ma sempre a -3.


Nella Top 11 del mese di Ottobre in Serie A ecco Kenedy, unico rappresentante crotonese.
 

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
NOVEMBRE 2019 - TROTTA NELLA STORIA

Nantes-CROTONE 1-4 (Fase a gironi Champions League, 4a giornata) - En plein contro il Nantes per i Campioni d'Europa in carica: ancora una vittoria ai danni dei francesi, con un roboante 1-4. Finalmente brilla la stella di Iheanacho: il nigeriano è stato autore della prima tripletta con la maglia dei calabresi. Di Dolberg la quarta rete, poi Sigthorsson sigla il gol del bandiera per via di un passaggio sbagliato di Nubel. "Sono molto contento per Iheanacho: l'anno scorso ha sofferto molto e quest'anno vuole essere protagonista, fa molto lavoro oscuro e ci sta dando una grossa mano. Deve solo migliorare un po' sottorete", afferma Sforza.
La qualificazione al turno successivo è praticamente cosa fatta: al Crotone basterà non perdere la prossima gara contro il Liverpool per approdare di nuovo agli Ottavi di Champions.


CROTONE-Cagliari 8-2 (10a giornata Serie A) - La storia è stata di nuovo scritta. In una partita epica e indelebile per il calcio italiano, il Crotone raggiunge il record di maggior numero di reti segnate nel campionato dei 3 punti con uno spettacolare e devastante 8-2 ai danni del Cagliari. Ma, soprattutto, nella storia è ormai impossibile cancellare il nome di Marcello Trotta: l'attaccante partenopeo, autore della migliore prestazione di tutta la carriera, sigla incredibilmente 6 delle 8 reti della sua squadra, facendo meglio di qualsiasi altro fuoriclasse e diventando il giocatore con più reti in una sola partita nella storia delle competizioni ufficiali italiane ed europee. "Non ho parole per esprimere quanto io sia emozionato", spiega l'ex Avellino. "Ho avuto la fortuna di lavorare con questo club e questo allenatore, Crotone è come una casa per me ed è senz'altro la squadra con cui ho espresso il mio miglior calcio. Ora sono nella storia ma il merito è anche dei miei compagni di squadra: senza di loro non ce l'avrei mai fatta".
Le altre due reti del match sono state siglate da Dolberg, mentre quelle del Cagliari portano le firme di Tachtsidis e Joao Pedro.
Due le conseguenze più importanti di questa partita da sogno. Trotta va a comandare la classifica cannonieri, con 8 reti. Last but not least, il Crotone stacca le avversarie: la Juventus batte il Torino nel Derby e la raggiunge al secondo posto, ma entrambe restano a quota 22, ovvero a 6 punti di ritardo dai campioni in carica. Il campionato sembra già avere un padrone: i tempi per il Crotone bis sono maturi.

Crotone-Fiorentina 1-1 (11a giornata Serie A) - Secondo pareggio in campionato per i Campioni d'Italia, bloccati allo Scida da una Fiorentina molto positiva. Iwobi porta in vantaggio i suoi ma Ilicic pareggia meritatamente. "Non è stata la nostra miglior partita", afferma Sforza. "Forse abbiamo anche un po' pagato la stanchezza di chi è andato in Nazionale. La Fiorentina ha meritato il punto, non c'è che dire".
Ancora una volta, però, le avversarie non ne approfittano: la Juventus pareggia e il Torino perde. La nuova seconda è il Bologna, che però dista 5 lunghezze dai calabresi.

Milan-CROTONE 0-1 (12a giornata Serie A) - Ormai è chiaro: il Crotone non "sbaglia" mai due volte di fila. Dopo il pari contro la Fiorentina ecco la decima vittoria di questo campionato, ottenuta a San Siro contro il Milan. I rossoneri vengono stesi da un gol di Trotta, lo stesso Trotta che avrebbe ricevuto un'importante offerta di mercato dal Cagliari: si parla di quasi 20 milioni. Sforza non vuole commentare la cosa: "Lasciamo lavorare il ragazzo, che sta facendo benissimo e vuole confermarsi su alti livelli. Per noi era importante tornare a vincere, i miei calciatori sanno perfettamente che la loro applicazione va dedicata solo al campo".
Incredibilmente, dietro il Crotone dopo nemmeno metà campionato è già notte fonda. Perdono Juventus, Torino e Bologna, la Roma vince e si porta al secondo posto ma con 6 punti di svantaggio. Per il secondo anno di fila il Crotone si sta preparando a dominare il torneo italiano.

Crotone-Liverpool 1-1 (Fase a gironi Champions League, 5a giornata) - Vittoria sfumata all'ultimo minuto per il Crotone ma obiettivo raggiunto: i Campioni d'Europa in carica potranno difendere il loro titolo, poiché si sono qualificati per il secondo anno di fila agli ottavi. Squali in vantaggio con la rete di Gabriel Jesus, che interrompe così un lunghissimo digiuno. Henderson però, al 92', rovina i piani di trionfo dei ragazzi di Sforza. "Peccato aver smarrito la vittoria ma onestamente va bene così, questo mese è stato molto stressante per i miei ragazzi ed è bene raggiungere gli obiettivi", spiega il tecnico. Il Crotone con questo pari ipoteca anche il primato nel girone: prima piazza e qualificazione in anticipo di una giornata, come l'anno scorso. Chissà che non porti fortuna anche in questa stagione...

CROTONE-Empoli 2-1 (13a giornata Serie A) - Come dicevamo, non si sbaglia mai due volte. Stavolta è l'Empoli a pagare le conseguenze della gara successiva ad un pari: un autogol di Giampà e la rete di Iheanacho portano sul 2-0 i padroni di casa. Nel secondo tempo Mchedlidze accorcia ma non basta.
Pur non offrendo un gioco scoppiettante da qualche gara, il Crotone continua a restare imbattuto in tutte le competizioni. Per la precisione, i calabresi non perdono una partita addirittura dal mese di febbraio. "Stiamo davvero alzando il livello dei nostri risultati storici", ammette Sforza, "quello che sta costruendo la squadra adesso difficilmente sarà ripetibile in futuro. Ma non siamo sazi: vogliamo vincere, in ogni caso. Eh si: chiudere tutte le competizioni da imbattuti è uno degli obiettivi".
Intanto, dopo appena 4 mesi il campionato ha già assunto una facciata da monologo. La Roma pareggia e viene raggiunta al secondo posto da un gruppo enorme di squadre. Tutte, però, ad 8 punti di distanza dal Crotone. E sono passate solo 13 giornate.


Ecco la classifica di Serie A dopo 13 turni:

1) Crotone 35 punti
2) Roma 27
3) Juventus 27
4) Bologna 27

5) Napoli 27
6) Torino 25
7) Inter 25

8) Lazio 22
9) Atalanta 19
10) Fiorentina 19
11) Genoa 18
12) Sampdoria 16
13) Empoli 14
14) Milan 13
15) Chievo Verona 11
16) Udinese 9
17) Sassuolo 9
18) Cesena 8
19) Cagliari 7
20) Palermo 6


Top 11 di Novembre del campionato: a rappresentare il Crotone ci pensa Dolberg.
 

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
DICEMBRE 2019 - SUL TETTO DEL MONDO

CROTONE-Atalanta 3-0 (14a giornata Serie A) - Dopo due gare di fila il Crotone torna a non subire gol. Soprattutto, vince la 12a partita del suo grande campionato battendo l'Atalanta con il punteggio di 3-0. Doppietta per Iheanacho - che quest'anno sembra aver iniziato meglio - mentre a chiuderla ci pensa la prima rete crotonese di Ojo. "Sono molto contento per Kelechi, gli infortuni dell'anno scorso potevano destabilizzarlo. Abbiamo un parco attaccanti davvero devastante, la cosa ovviamente è un fattore", spiega Sforza.
Intanto, il gruppo delle seconde si dilata: restano solo Juventus e Bologna, sempre a -8.

CROTONE-Inter 2-1 (15a giornata Serie A) - Tredicesima meraviglia del Crotone: stavolta in Serie A la vittima è l'Inter, che pur passando in vantaggio con una bella punizione di Sneijder si fa rimontare dalle reti di Iwobi e dell'ex Crisetig. "Nel primo tempo loro hanno attaccato con più convinzione. La rete dello svantaggio ci ha fatto aprire un po' gli occhi e siamo riusciti a mettere la gara sui nostri binari", afferma Sforza. Crotone che dunque rimane ancora l'unica squadra imbattuta in Serie A: un altro possibile record può avvicinarsi, all'orizzonte.

Schalke 04-CROTONE 0-1 (Fase a gironi Champions League, 6a giornata) - Il Crotone chiude il suo girone di Champions con una vittoria: in casa dei tedeschi a decidere è Marcello Trotta, imbeccato perfettamente da Gabriel Jesus e bravo a spiazzara Fahrmann in uscita per il gol del definitivo vantaggio. Il Crotone vince dunque per la seconda volta di fila un girone di Champions League, mentre lo Schalke viene addirittura eliminato da tutto. "Gara di grande personalità, contro un avversario che all'andata ci aveva messo in grande difficoltà", spiega Sforza. "Questo mese sarà decisivo per la nostra stagione: dobbiamo ipotecare il campionato e vincere il Mondiale per Club".
La notizia incredibile arriva però dal sorteggio per gli Ottavi: il Crotone, in una sfida affascinante e inedita, incontrerà il Barcellona!


Roma-CROTONE 0-3 (16a giornata Serie A) - Ancora una prova di forza degli Squali: anche la Roma viene battuta, all'Olimpico, per 0-3. Stavolta le reti portano la firma di Iheanacho, Gabriel Jesus e Iwobi. Sforza non può che ritenersi soddisfatto: "Prima di partire avevamo questa partita complicatissima ed è un bene che sia stata vinta", spiega. Il tecnico aveva dichiarato di voler ipotecare il campionato e, in pratica, così è stato: Juventus e Bologna, le due seconde, pareggiano nello scontro diretto. Raggiunte dal Napoli, adesso le tre squadre sono tutte a -10 dal Crotone. Gli Squali partono così con il campionato già in tasca alla volta del Giappone: la semifinale del Mondiale per Club li attende.

CROTONE-Guanghzou Evergrande 3-2 (Semifinale Mondiale per Club) - In quella che forse è stata la partita più sofferta dell'anno il Crotone mette in campo un cuore immenso e si appropria della Finale del Mondiale per Club battendo i cinesi del Guanghzou Evergrande per 3-2. Kenedy aveva portato in vantaggio i calabresi che però, sfavoriti anche da un campo in condizioni pessime, ha finito per subire prima il pareggio di Paulinho e poi il gol del sorpasso nel secondo tempo da parte di Alan. Un Crotone non scoppiettante ma nemmeno fortunato: Iheanacho e Trotta prendono due pali pesanti. Fortunatamente, al 77' Jedvaj batte di testa il portiere sugli sviluppi di un calcio piazzato. Si va ai supplementari e, nonostante la paura e la stanchezza, il Crotone passa: al 105' è ancora Jedvaj, stavolta su sviluppi di corner, a battere l'estremo difensore avversario per quello che sarà il 3-2 finale. C'è tempo anche per un altro legno, il terzo di giornata, colpito di nuovo da Trotta con una spettacolare rovesciata.
"Questa è stata certamente la gara più dura di quest'anno", spiega Sforza. "Abbiamo giocato male, bisogna ammetterlo. Non che loro abbiano fatto molto, hanno concretizzato le uniche occasioni avute...Sono fierissimo però della reazione dei miei ragazzi. Adesso non possiamo che cercare di conquistare il mondo!". L'ultimo ostacolo a questo proposito calabrese arriva dal Brasile: in Finale il Crotone si misurerà contro il Gremio.


CROTONE-Gremio 3-0 (Finale Mondiale per Club) - Come nel più epico dei viaggi, il Crotone conquista anche l'ultimo, grandissimo obiettivo tra le grandi coppe: la squadra di Sforza è Campione del Mondo per Club! Un risultato esagerato per una compagine che, ricordiamolo, appena 5 stagioni fa militava in Serie B. Un altro miracolo sportivo firmato da Ciriaco Sforza, che vince insieme al Crotone il 7° trofeo della sua storia. E il tecnico ha un bel pensiero dopo il match: "Dedico questa vittoria all'ex Presidente Vrenna: è sempre nei nostri cuori e faremo di tutto per renderlo felice. Quello che abbiamo fatto non ha più bisogno di parole: ormai siamo senza dubbio la squadra più forte del mondo!".
La gara da subito si mostra poco equilibrata: nel primo tempo c'è un palese assalto alla porta dell'ex Woodman, che però regge bene agli attacchi dei suoi ex compagni. Nella seconda frazione, però, il Crotone passa meritatamente in vantaggio con Kenedy, che dopo una traversa colpita da Barbosa raccoglie il pallone e lo insacca in rete. Coelho viene espulso per doppia ammonizione e il Crotone dilaga, andando in gol anche con Iheanacho e Dolberg. Il fischio finale certifica l'ennesimo trionfo: il Crotone è sul tetto del mondo e la Storia si arricchisce di una nuova, straordinaria pagina.


LAZIO-Crotone 3-2 (17a giornata Serie A) - Dopo ben 45 partite senza sconfitte, il Crotone torna a perdere un incontro, di nuovo in trasferta. Nello specifico, si tratta della prima sconfitta stagionale per gli Squali, che perdono dunque l'imbattibilità. Incredibile che, ancora una volta, sia la Lazio a battere i crotonesi. I biancocelesti, che stanno diventando ormai la bestia nera del Crotone e che non perdono da 2 stagioni contro i Campioni del Mondo, vincono grazie alla rete su punizione di Bulunmaz all'89'. Precedentemente, il pari stava maturando grazie alle reti di Keita, Iwobi - autore di uno splendido gol con tacco no look - e Jedvaj.
"Bisogna ammettere come oggi non siamo stati perfetti, soprattutto in difesa", spiega Sforza. "I ragazzi hanno pagato questo mese impegnatissimo, nonché le due trasferte per il Mondiale. Prima o poi ci sta di perdere, non ho nulla da recriminare".
La Juventus batte il Napoli e accorcia a -7, provando a riaprire il campionato.

CROTONE-Sassuolo 3-0 (18a giornata Serie A) - Il Crotone riprende subito a marciare dopo la prima sconfitta stagionale e batte senza problemi il Sassuolo. Tutto il tridente d'attacco di oggi va a segno: Gabriel Jesus, Dolberg e Iheanacho timbrano il cartellino, con il nigeriano che offre anche gli assist decisivi ai suoi compagni. "Sapevo che saremmo ripresi immediatamente. Dovevamo vincere e farlo per bene: bene così", questo il commento di Sforza.

TORINO-Crotone 1-0 (19a giornata Serie A) - Seconda sconfitta stagionale per un Crotone ormai stremato ma anche sfortunato: il Torino vince di misura grazie alla rete di Gustafson, poi i calabresi sprecano di tutto durante il match e chiudono il girone d'andata con un ko.
Sforza non fa drammi ma spiega che "evidentemente stiamo avendo un calo fisico, non c'è dubbio. A dicembre abbiamo giocato ben 9 partite, con 2 trasferte intercontinentali. Sono convinto che questo momento passerà presto, ora dobbiamo solo stare attenti a non riaprire un campionato che avevamo già chiuso".
La Juventus continua ad approfittarne e ora si trova a -4 dal Crotone. La Serie A potrebbe essersi riaperta, ma questo dipenderà solo dai campioni in carica.


Serie A Top Team di Dicembre: Passlack e Iheanacho i rappresentanti del Crotone.
 

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
CALCIOMERCATO INVERNALE
La sessione invernale di mercato si apre con una cessione che ormai era nell'aria da tempo: dopo 4 stagioni e mezzo, Lorenzo Crisetig (78) dice addio al Crotone. Il centrocampista italiano è stato ceduto ai brasiliani del Flamengo per quasi 20 milioni di euro. Un'offerta impossibile da rifiutare per il club. "Sarò sempre legato al Crotone, posso solo dire grazie perché insieme abbiamo costruito una grande avventura e io sono diventato il calciatore che sognavo di essere. Abbraccio tutti i tifosi e li ringrazio per avermi sostenuto. Io partirò ma il mio cuore e i miei pensieri resteranno sempre qui", spiega commosso l'ex giocatore dell'Inter.

Il club però non si fa trovare impreparato. Aveva promesso rinforzi e, ovviamente, sono arrivati. I colpi messia segno dal club calabrese sono sensazionali: direttamente dalla lista degli svincolati, arriva l'ex PSG Giovani Lo Celso (84)! Il talentuoso trequartista argentino riceverà 2 milioni di ingaggio a stagione. La spesa, però, sembra valere la pena: "Ho chiesto io Lo Celso, poiché - come fatto con Ojo - voglio sperimentare dei cambi di modulo dall'inizio oppure a partita in corso", ha spiegato Sforza. Anche il fuoriclasse argentino ha parlato: "Il Crotone ha vinto praticamente tutto ma ho deciso di venire qui proprio perché la fame del club non si è spenta. Spero di aiutare i miei compagni a trionfare di nuovo, in tutte le competizioni!".

Ma non è finita qui, perché il club riserva un'altra splendida sorpresa ai suoi tifosi: per 17 milioni di euro arriva dal Tottenham lo splendido trequartista inglese Dele Alli (82)! "Il Crotone mi aveva già cercato in estate ma non mi era stato possibile trasferirmi. Si è rifatto avanti e non ho potuto di certo dire di no! Questo club è fantastico, l'emblema di quanto nel calcio contino progetto e carattere. Sono veramente felicissimo di essere qui!". Difficilmente il Crotone farà altro in questo mercato ma i due colpi messi a segno dalla dirigenza faranno certamente sognare la piazza.
 
  • Like
Reactions: Chrisv83

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
GENNAIO 2020 - SCACCIARE LA CRISI

CROTONE-Udinese 4-0 (20a giornata Serie A) - Il Crotone torna a divertire e divertirsi ma, soprattutto, torna a vincere: poker rifilato all'Udinese grazie alle segnature di Gabriel Jesus (doppietta per lui), Iheanacho e Trotta. "Oggi finalmente ho visto i ragazzi scioltissimi", spiega il tecnico Sforza. "Da qualche partita parevano troppo tesi ma oggi ho potuto vedere di nuovo la voglia di giocare e di segnare. Sono estremamente soddisfatto".

Bari-CROTONE 0-1 (Ottavi di Finale Coppa Italia) - Con fin troppa fatica il Crotone batte il Bari al San Nicola e riesce, finalmente, a raggiungere i Quarti di Finale di Coppa Italia per la prima volta nella sua storia. La rete decisiva è quella di Kenedy, che all'83' concretizza gli sforzi d'attacco della sua squadra. "Siamo stati molto imprecisi, il Bari ha giocato un'ottima partita. L'importante però è esserci qualificati", spiega Sforza. "La Coppa Italia è uno dei nostri obiettivi di quest'anno, non vogliamo più fare passi falsi in questa competizione", prosegue.
Ai Quarti il Crotone affronterà la Roma di Luciano Spalletti.


CROTONE-Genoa 2-0 (21a giornata Serie A) - Terza vittoria di fila per il Crotone, che sembra ormai aver messo alle spalle il mini periodo di crisi di fine dicembre. Stavolta è il Genoa a cadere, grazie alle reti di Dolberg e Kenedy. Da segnalare il primo assist italiano di Dele Alli, in occasione del secondo gol. "Potevamo farne anche di più, sono contento soprattutto perché i ragazzi hanno gestito bene nel secondo tempo. Nubel ha dovuto fare qualche parata ma ci sta, con il trequartista in campo siamo un po' più scoperti", rivela il tecnico Sforza.
La bella notizia di giornata arriva però da Torino: la Juventus perde clamorosamente in casa contro la Fiorentina e torna così a -7 dalla capolista!

Palermo-CROTONE 0-2 (22a giornata Serie A) - Altri tre punti in questo grande inizio di girone di ritorno per gli Squali: il Crotone passa anche a Palermo grazie alle reti di Iheanacho e Gabriel Jesus. Un risultato che protrae le gare senza subire gol della squadra. "Abbiamo ritrovato una quadratura del cerchio che sembrava persa", afferma Sforza. "Io non ho mai dubitato del valore di questa squadra, fortunatamente le cose ora vanno benissimo".

CROTONE-Cesena 4-1 (23a giornata Serie A) - Il Crotone prende il primo gol del girone di ritorno ma non si rovina la festa e ne rifila ben quattro al Cesena. Tridente di oggi tutto a segno con Iheanacho (due gol per lui), Kenedy e Iwobi. Di Akammadu la rete del momentaneo pareggio ospite. "Dopo il pari degli avversari non ci siamo disuniti e abbiamo continuato a giocare come sappiamo. Queste sono le cose che mi fanno sorridere di più, perché vuol dire che la squadra ha ormai assimilato la mentalità che ho cercato di darle nelle prime due stagioni", spiega Sforza.

Juventus-CROTONE 1-2 (24a giornata Serie A) - Il Crotone espugna lo Juventus Stadium e, di fatto, chiude il campionato: l'1-2 maturato a Torino porta gli Squali ad un +10 che virtualmente vuol dire +13, per via degli scontri diretti. Gabriel Jesus e Kenedy la chiudono già nel primo tempo, Payet prova a riaprirla nel finale ma il suo gol non basta. "Questa era la partita più importante del mese e probabilmente del campionato, dovevamo vincerla e l'abbiamo fatto. I ragazzi sono stati, come al solito, straordinari", afferma un soddisfatto Sforza. Ora si che il secondo titolo del Crotone è sempre più vicino.


Ecco la classifica di Serie A dopo 24 turni

1) Crotone 62 punti
2) Juventus 52
3) Inter 46
4) Bologna 44

5) Torino 44
6) Roma 43
7) Napoli 43

8) Lazio 37
9) Genoa 36
10) Fiorentina 36
11) Milan 34
12) Sampdoria 33
13) Sassuolo 30
14) Empoli 29
15) Atalanta 24
16) Udinese 22
17) Chievo Verona 20
18) Cagliari 16
19) Cesena 11
20) Palermo 9


Il Crotone domina la Top 11 della Serie A di Gennaio con ben 5 giocatori: Mendy, Quaison, Alli, Kenedy e Iheanacho!


Intanto, Ciriaco Sforza vince il riconoscimento più ambito: il tecnico svizzero ha vinto il FIFA World Coach of the Year! "Non avrei mai creduto di poter essere premiato con un riconoscimento del genere, sono commosso", spiega l'elvetico, emozionato. "Ho raggiunto traguardi importantissimi e sono assolutamente certo che senza i miei calciatori non ce l'avrei mai fatta". L'allenatore chiude però con una nota polemica: "Mi spiace solo vedere che non c'è mai un giocatore del Crotone nel terzetto per il Pallone d'Oro. Abbiamo vinto qualsiasi cosa in questi anni, mi sembra un vero peccato...".
 

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
CALCIOMERCATO INVERNALE

Gli ultimi fuochi del calciomercato di gennaio hanno riservato due operazioni di differente entità per il Crotone.
Iniziamo dalla cessione. Un trasferimento doloroso ma necessario. Dopo quasi 5 stagioni condite da più di 150 gol, Marcello Trotta (77) lascia il Crotone. La società non ha saputo resistere all'offerta di 18 milioni avanzata dal Crystal Palace. Il giocatore, in conferenza stampa, ha salutato i suoi ormai ex tifosi, seppur in lacrime: "Il Crotone è ormai l'avventura più bella della mia vita. Ringrazio ogni singola persona che mi ha sostenuto in questi anni. Dopo 28 primavere avevo però necessità di cambiare: non sarei mai andato in un altro club italiano, così ho scelto la Premier League. Ricorderò per sempre la stagione da record e i gol in Finale di Champions. Questo popolo e questa squadra sono una parte indelebile di me, sarà impossibile dimenticare e non voglio di certo farlo. Grazie anche a mister Sforza, che mi ha dato l'opportunità di essere un calciatore vincente. Vi voglio bene!".
Trotta, ricordiamolo, ha vinto con il Crotone uno Scudetto, una Supercoppa Italiana, due Supercoppe UEFA, una Champions League, un'Europa League e il Mondiale per Club. Da singolo, invece, ha battuto il record di gol in una sola stagione di Serie A con 39 segnature (45 totali nell'arco dell'annata), vincendo dunque la Scarpa d'Oro. Inoltre, è stato capocannoniere della Champions League nella stagione 2018-2019.

Al suo posto, viene preso un giovane talento con enormi prospettive: dal Borussia Dortmund arriva per 16 milioni il turco Emre Mor (81)! La mezza punta, nuovo funambolo del calcio mondiale, andrà dunque a rinforzare il già fortissimo attacco degli Squali. Un'operazione che piace a Sforza: "Mor ha caratteristiche differenti da Trotta ma ormai non siamo più abituati a giocare con la punta di peso: ho chiesto espressamente alla società degli acquisti che potessero far variare i moduli, per non dare più soluzioni difensive agli avversari. Il ragazzo ci aiuterà molto, è estremamente talentuoso e vuole emergere definitivamente: lo aiuteremo a farlo".
 

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
FEBBRAIO 2020 - ANNICHILIRE I MARZIANI

CROTONE-Bologna 1-0 (25a giornata Serie A) - Senza Trotta ci pensa Dolberg a continuare la striscia vincente dei suoi. Il centravanti danese sigla il gol decisivo della gara contro il Bologna, vinta di misura. "La pioggia ci ha fatto faticare più del dovuto ma la vittoria è meritata, siamo stati sempre sul pezzo", afferma Sforza. "Adesso ci aspetta un altro mese molto tosto, quasi come quello di dicembre. Dovremo farci trovare pronti".

CROTONE-Napoli 2-1 (26a giornata Serie A) - Alla prima gara da titolare Emre Mor mette subito le cose in chiaro: il Crotone ha preso il fuoriclasse del futuro. Il turco mette a segno una doppietta che consente agli Squali di battere il Napoli, che si deve accontentare dello splendido gol della bandiera di Witsel in sforbiciata. "Dopo il 2-0 ci siamo un po' rilassati, va ammesso. La squadra però stata brava a non farsi rimontare, la tenuta mentale è fondamentale e ormai noi siamo esperti nella gestione dei match" sostiene incoraggiato il tecnico Sforza.

Chievo-CROTONE 0-1 (27a giornata Serie A) - Ancora una volta è Emre Mor a risultare decisivo per i destini del Crotone. Il turco sembra aver impattato benissimo con il campionato italiano: 3 gol in appena 2 partite giocate e altrettante vittorie per i calabresi, che espugnano un gagliardo Chievo al termine dei 90' di gioco. Anche Sforza ha parole al miele per il ragazzo: "Quando voglio un giocatore non lo segnalo mai per caso: Emre oltre ad avere grande tecnica e ottima velocità possiede un innato fiuto del gol. Mi godo il suo acquisto, abbiamo fatto una grande operazione".

Roma-CROTONE 0-1 (Quarti di Finale Coppa Italia) - Dopo aver attaccato - e sprecato - per tutta la partita, il Crotone batte la Roma di misura e agguanta le Semifinali di Coppa Italia per la prima volta in assoluto. Per l'interezza del match Alisson abbassa la saracinesca compiendo grandi interventi ma al 91' è l'ex Jedvaj, di testa, a firmare il sorpasso sui giallorossi. "Sono contentissimo per aver superato il turno ma soprattutto per aver evitato i supplementari", ha spiegato Sforza, "la partita sembrava trascinarsi altrove, per fortuna l'abbiamo svoltata nel finale. Questa è l'unica competizione che mi manca come tecnico di club, voglio assolutamente vincerla".
In Semifinale si ripropone la lotta principale di questi anni: il Crotone affronterà la Juventus.


CROTONE-Sampdoria 1-0 (28a giornata Serie A) - Il Crotone è ormai inarrestabile e mette l'11a marcia contro la Sampdoria. I doriani, che perdono Bruno Fernandes dopo 10' per espulsione, dicono grazie a Viviano per non aver preso l'imbarcata ma dicono addio ai sogni di pareggio dopo la rete di Gabriel Jesus. "Oggi sembrava una di quelle gare maledette, la palla non voleva entrare. Fortunatamente siamo riusciti a prevalere, facendo un altro grande passo in avanti verso lo Scudetto", spiega Sforza.
Come dice il tecnico, un altro grande passo. Soprattutto perché la Juventus pareggia in casa contro il Sassuolo e viene spedita a +12. La seconda festa Scudetto del Crotone è sempre più vicina.

Barcellona-CROTONE 0-5 (Ottavi di Finale Champions League, andata) - Anche i marziani soccombono alla squadra più forte dell'universo. Nel primo, storico precedente al Camp Nou, il Crotone umilia il Barcellona con un pokerissimo incredibile e distrugge i sogni di gloria dei blaugrana, impostando nuovamente la costante della gara d'andata che blinda la qualificazione.
La goleada porta le firme di Danilo Barbosa, di un doppio Gabriel Jesus, di Kenedy e di Emre Mor. "Non potevo chiedere di meglio al team", rivela Sforza. "Questa partita era un banco di prova importantissimo per capire se avevamo ancora la fame giusta: fortunatamente è così. Il Triplete? Siamo ancora in corsa per tutto, provarci dev'essere un obbligo".


Cagliari-CROTONE 1-2 (29a giornata Serie A) - Tredicesima bellezza consecutiva per il Crotone, che batte anche il Cagliari e colleziona altri tre punti determinanti per il prossimo Scudetto. Nonostante lo svantaggio iniziale firmato da Joao Pedro, gli ospiti non si scompongono e prima pareggiano con Dolberg, poi passano in vantaggio definitivamente con Rugani. "I ragazzi sono fenomenali. Ormai difficilmente do indicazioni durante le partite: anche se capita di andare sotto, sanno esattamente cosa fare", si esprime confidente Sforza.
Incredibilmente, arriva un altro allungo sulla Juventus: Derby di Torino che finisce 0-0 e +14 in classifica. Ormai mancano poche giornate e il Crotone potrà festeggiare il suo storico secondo Scudetto.


Formazione tipo della Serie A di febbraio storica: più della metà è composta da giocatori del Crotone, mai era accaduto in questi anni. Addirittura 6 i rappresentati dei Campioni d'Italia: Rugani, Mendy, Locatelli, Lo Celso, Gabriel Jesus e Dolberg!
 

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
MARZO 2020 - SAPER SOLO VINCERE

Fiorentina-CROTONE 1-2 (30a giornata Serie A) - Di nuovo sotto e di nuovo in rimonta: quattordicesima vittoria di fila per il Crotone, undicesima in campionato: stavolta a perdere contro i Campioni di tutto è la Fiorentina di Sousa. Al Franchi inizialmente arrivano sorrisi per il gol di Babacar ma poi ci pensa Kenedy a raddrizzare le cose con una doppietta. La Fiorentina ha una grossa occasione per pareggiare quando viene concesso un rigore per fallo di Diks su Borja Valero: dal dischetto però Nubel neutralizza la conclusione di Ilicic diretta all'incrocio con una super parata. "Oggi il nostro portiere ha trovato un episodio glorificante ma il suo rendimento è sempre stato altissimo in questi due anni", ha sentenziato Sforza. "Mi è spiaciuto andare un'altra volta in svantaggio ma i ragazzi sanno recuperare le partite in destrezza: spero solo di tornare presto a non prendere gol".
Nel frattempo la Juventus è ormai caduta alla distanza: altro pareggio contro l'Udinese e altri due punti persi: Crotone ormai padrone del suo destino con 16 punti di vantaggio!

CROTONE-Milan 3-1 (31a giornata Serie A) - Ormai è diventata una costante: nelle ultime tre partite il Crotone va in svantaggio, pareggia e rimonta. Anche contro il Milan il canovaccio è lo stesso, cambia solo il risultato finale: ospiti in vantaggio con Bacca ma poi rimontati dalle segnature di Kenedy, Gabriel Jesus e Lo Celso. Anche due legni colpiti dai padroni di casa, con Kenedy e Locatelli.
Pur contento per la vittoria, Sforza si mostra un po' seccato per i gol presi: "Stiamo giocando con meno attenzione difensiva, anche se c'è da dire che prendiamo sempre gol al primo tiro degli avversari. Per fortuna con il nostro potenziale offensivo possiamo stare tranquilli ma siamo a marzo e non abbiamo ancora vinto nulla: i ragazzi devono capirlo", afferma il tecnico.

CROTONE-Barcellona 2-0 (Ottavi di Finale Champions League, ritorno) - La winning streak del Crotone non sembra trovare fine: sedicesima perla che arriva contro il Barcellona, già abbondantemente eliminato dopo la gara d'andata degli Ottavi di Champions. Succede tutto nel secondo tempo: prima Kenedy porta in vantaggio i suoi e poi Iheanacho chiude la pratica, sempre su assist del brasiliano. "Nel primo tempo abbiamo fatto un po' di fatica perché il Barcellona è pur sempre una grande squadra, nella ripresa però abbiamo imposto il nostro gioco senza problemi. Oggi mi interessava soprattutto non prendere gol", spiega Sforza.
Svelata la squadra che affronterà ai Quarti di Finale i campionissimi. E si tratta di un'altra sfida inedita, contro il Manchester City!


Empoli-CROTONE 0-4 (32a giornata Serie A) - Arrivano incredibilmente a 17 le partite vinte consecutivamente dal Crotone: altra super prestazione, stavolta contro l'Empoli in campionato, con uno 0-4 che non lascia scampo ai toscani. Alli, Gabriel Jesus (doppietta) e Dolberg i marcatori della gara. "Il punteggio può ingannare: l'Empoli nella prima frazione è stato molto ordinato. Per fortuna i ragazzi erano in forma e non abbiamo avuto cali di tensione", ha spiegato il tecnico Sforza. Lo Scudetto adesso dista 2 partite, addirittura si potrebbe festeggiare nella prossima giornata nel caso in cui la Juventus non vincesse. E proprio la Juve rappresenta l'ultimo ostacolo per la Finale di Coppa Italia.

CROTONE-Juventus 2-1 (Coppa Italia, Semifinali) - Nonostante quanto fatto in questi anni, il Crotone raggiunge una nuova prima volta: riesce infatti a raggiungere la sua prima Finale di Coppa Italia della storia. Con il punteggio di 2-1 i calabresi eliminano la Juventus, che in questi anni non è mai riuscita a vincere una sola partita contro i campionissimi. Protagonista assoluto dell'incontro è Kelechi Iheanacho: il nigeriano sigla il gol dell'1-0 al 68', dopo aver preso anche un palo nel corso dell'intensa pressione contro i catenacciari bianconeri. Poco dopo, al primo tiro in porta, la Juventus perviene al pareggio con Mattiello, puntando ai supplementari. Sale però ancora in cattedra Iheanacho: l'attaccante prima fa espellere Marchisio con due falli da giallo e poi, all'88', sigla la doppietta del 2-1 finale. "Sono contentissimo per lui come per tutta la squadra", afferma Sforza. "La Coppa Italia è l'unico trofeo che ci manca: quest'anno vogliamo il Triplete e faremo di tutto per raggiungere questo obiettivo", rivela il tecnico.
Per il Crotone, intanto, si tratta della diciottesima gara vinta: mai una squadra italiana aveva raggiunto una simile Streak. E ancora una volta, dunque, il Crotone si rivela history maker. E anche in Coppa Italia si può arrivare all'ultimo atto. L'avversaria, però, è quella che più di tutti ha rappresentato in questi anni la Bestia Nera del Crotone: la Lazio.



Top 11 della Serie A di Marzo: Alli, Kenedy e Gabriel Jesus dominano l'attacco.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,640
Messaggi
1,999,809
Utenti registrati
64,945
Ultimo utente registrato
nursfpx