Master League Offline: Crotone

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
Dopo anni di silenzio, ho deciso di tornare a raccontare qui su PesTeam la mia consueta e annuale avventura nella Master League Offline di PES.
Nella versione 2017 del gioco la mia squadra sarà il Crotone, con Ciriaco Sforza alla guida tecnica.
Il livello di gioco sarà Superstar, come d'altronde per tutte le altre MLOFF affrontate.
Sarò compiaciuto di ritrovare vecchi compagni d'avventura, che seguivano le mie imprese negli anni scorsi.
Inizierò il 10 febbraio, il giorno dopo l'arrivo del DLC. Avrete report di mercato, aggiornamenti mensili - videoludicamente parlando - dell'avventura e altre considerazioni sparse.
In questi anni ho vinto con squadre quali Siena, Pescara, Empoli. Vincerò anche questa sfida.

"MAKE CROTONE GREAT (AGAIN)"
FC_Crotone_Logo.png
 

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
CHE LA SFORZA SIA CON NOI
n_d2f08445e61dddc1a54882b63a24086e.jpg


Per la sua prima storica stagione in Serie A, il Crotone sceglie di affidare la panchina ad un allenatore giovane, transitato in Italia da giocatore: Ciriaco Sforza, che in molti ironicamente ricordano per la citazione nel film Tre Uomini E Una Gamba di Aldo, Giovanni e Giacomo, è in realtà un tecnico molto promettete, oltre che preparato.

"Ho sposato subito il progetto del Crotone, innanzitutto perché avevo necessità e volontà di confrontarmi nuovamente con il calcio italiano" - spiega l'allenatore nella conferenza stampa di presentazione - "Ma anche perché il Presidente ha manifestato l'intenzione di costruire una squadra che, nel giro di qualche anno, possa ambire a competere per traguardi importanti. Sarà mio compito portare il club nell'Olimpo del calcio".
Sforza, che in carriera ha già allenato Lucerna, Grasshoppers e Thun, cerca dunque una consacrazione da tecnico pur partendo dal basso. "Ovviamente sarà necessario lavorare duro in questa prima stagione", rivela. "Siamo disabituati ad un palcoscenico come quello della Serie A, per noi è tutto nuovo. Nonostante questo, sono convinto che potremo fare bene".

Per quanto concerne il modulo di gioco, il tecnico non si pone limiti: "Avrò bisogno di ragionare in base ai giocatori che comporranno la rosa. Tendenzialmente cercherò di dare alla squadra un'impronta offensiva, quindi tutti i moduli che comportano l'utilizzo di almeno tre giocatori d'attacco sono ben accetti". Molto chiaro invece l'obiettivo stagionale: "Non possiamo pensare a null'altro che alla salvezza".

Anche il Presidente Vrenna prende la parola: "Ringrazio Ciriaco per aver accettato la nostra offerta. Siamo una realtà piccola ma tramite i risultati vogliamo crescere e imporci. Ho scelto per questo un allenatore ambizioso ma con i piedi per terra, che avesse voglia di provare una sfida sulla carta molto difficile. Sforza ha un contratto di cinque anni con noi, se le cose andranno bene scatterà un rinnovo automatico già al secondo".
Per ciò che riguarda il mercato, ancora il Presidente rivela: "Le disponibilità economiche ovviamente non sono enormi. Penseremo innanzitutto a sfoltire la rosa, per poi cercare di acquistare almeno un giocatore per ruolo. Sicuramente prenderemo calciatori giovani, entro i 24-25 anni. Il nostro è un progetto a lungo termine, non abbiamo assilli immediati in termini di grandi risultati. Lasciamo lavorare serenamente il tecnico per tutta la stagione e sono convinto arriveranno soddisfazioni".


Adesso si apre la parentesi più chiacchierata, quella del calciomercato: il Crotone riuscirà a rendersi protagonista?
 

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
E' SEMPRE CALCIOMERCATO!

Primi movimenti di mercato per il Crotone. Per quanto concerne le cessioni è una vera e propria rivoluzione. Innanzitutto via il giovane portiere Viscovo (51) si unisce al Tedloghec, con i calabresi che guadagnano 342.800 euro dalla sua partenza. Lasciano Crotone anche Dussenne (66), Suljic (66), Acosty (67) e Borello (62), rispettivamente per unirsi a Dhroffsmitz, Dijon, Bharshapur e Qaxoqavoiy. I giocatori garantiscono alla società un tesoretto notevole da riutilizzare sul mercato. Anche Sampirisi viene ceduto, sempre al Tedloghec, mentre Nicoletti (62) va in prestito all'Heracles Almelo.

In prestito, invece, vengono momentaneamente ceduti Capezzi (69) e Cuomo (56): i due giocheranno per una stagione al Belgrano e al Cunturipa.

Per quanto concerne gli acquisti, invece, il primo colpo arriva a centrocampo: in un'operazione per presente e futuro, il Crotone si aggiudica Manuel Locatelli. Il centrocampista, che arriva dal Milan, è stato pagato circa 5 milioni di euro. "Sono molto contento perché arrivo in una squadra ambiziosa e che crede nei giovani", ha spiegato il calciatore. "Sarà mio dovere guadagnarmi il posto in squadra e aiutare il Crotone a salvarsi quest'anno".

Ma non è tutto, perché il Crotone rinforza il reparto con altri due innesti: dal Mainz arriva l'ex Palermo Robin Quaison, mentre dallo Standard Liegi arriva il giovanissimo brasiliano Danilo Barbosa. Entrambi i calciatori, come Locatelli, sono stati acquistati a titolo definitivo.
Il Presidente Vrenna sembra soddisfatto del mercato: "Con pochi soldi abbiamo comprato tre giocatori di grandissima prospettiva, rinforzando il centrocampo. Difficilmente riusciremo a fare altro per questa sessione, ma a gennaio di certo ci adopereremo per rinforzare ulteriormente la squadra".
 
Ultima modifica:

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
AGOSTO 2016 - VITTORIA DI PRESTIGIO

Crotone-PESCARA 1-2 (1a giornata Serie A) - Primo ko in campionato per gli uomini di Sforza, che cadono nell'esordio in massima serie contro un'altra neopromossa. Il Pescara va in vantaggio al 24' con Memushaj ma al 45' Trotta pareggia di testa sfruttando un ottimo cross di Stojan. Nel secondo tempo Sforza vuole vincerla e sbilancia la squadra, inserendo il partente Acosty. Il Pescara però colpisce in contropiede e segna il gol vittoria all'80', di nuovo con Memushaj. "Abbiamo giocato una buona partita. Non volevo accontentarmi del pareggio e ci è andata male, ma non mi pento del cambio: questa squadra dovrà avere una mentalità offensiva", spiega Sforza.

CROTONE-Napoli 2-0 (2a giornata Serie A) - Incredibile allo Scida: la squadra di Sforza piega il Napoli per 2-0, conquistando i primi tre punti della sua storia in Serie A e il primo clean sheet. "La gara di oggi è tutto ciò che vorrei vedere dalla squadra: possesso palla, verticalizzazioni, aggressività nel pressing. Se i ragazzi seguiranno le mie direttive ci sarà da divertirsi anche in futuro", spiega il tecnico crotonese.
I calabresi annientano il Napoli con le sue stesse armi: un gioco d'attacco, con linea difensiva alta e grandi percentuali di possesso palla (quasi 60%). Le reti arrivano tutte nel primo tempo: al 2' Falcinelli finalizza un'azione in velocità, mentre al 21' Trotta sfrutta un assist dello stesso Falcinelli per bucare Reina.

Lazio-Crotone 2-2 (3a giornata Serie A) - Pareggio gagliardo per i calabresi che, dopo una bella rimonta, trovano il primo punto fuori casa del campionato, il quarto complessivo. Nel primo tempo Lazio molto cinica, che tramuta in gol gli unici due tiri in porta della frazione: al 7' Djordjevic batte Cordaz in uscita, mentre al 37' è Bulunmaz a fissare il punteggio sul 2-0. Nella ripresa Sforza mostra di nuovo personalità, inserendo Simy al posto di Tonev: la mossa stavolta paga, perché lo stesso Simy accorcia le distanze all'80'. Il Crotone attacca ma pare sfortunato: Simy e Falcinelli prendono due pali nella stessa azione, mentre a Trotta viene annullato il pari per fuorigioco millimetrico. Quando tutto sembra perduto, al 92' è lo stesso Trotta a mettere dentro di testa, dopo un bel cross di Falcinelli.
"La squadra ha mostrato sempre grande mentalità da quando è iniziato il torneo", spiega Sforza. "Oggi abbiamo recuperato negli ultimi 10' una partita praticamente già persa. I ragazzi si stanno impegnando, abbiamo fatto 4 punti tra Napoli e Lazio. Direi che il primo mese di Serie A non è andato poi così male".
 

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
A sorpresa, altri movimenti di mercato del Crotone nell'ultimo giorno utile.
Capitolo cessioni: saluta anche Nalini (69), che il Dijon prende a titolo definitivo. Via anche Rohdèn (71), che ha ricevuto un'offerta irrinunciabile dal Tyhuanzo.

In entrata invece ecco un rinforzo in porta: è Freddie Woodman (70), giovane portiere che arriva dal Kilmarnock e che contenderà il posto a Cordaz.



Ecco quindi il resoconto del calciomercato estivo di questa stagione:

Cessioni: Viscovo (51), Dussenne (66), Suljic (66), Acosty (67), Borello (62), Sampirisi (66), Nicoletti (62, prestito), Capezzi (69, prestito), Cuomo (56, prestito), Nalini (69), Rohdèn (71).

Acquisti: Locatelli (72), Quaison (76), Danilo Barbosa (75), Woodman (70)
 

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
SETTEMBRE 2016 - FORZA 4

Entella-CROTONE 0-4 (Primo turno Coppa Italia) - Un Crotone a tratti entusiasmante si libera facilmente dell'Entella e avanza ai sedicesimi di finale di Coppa Italia. Anche in questo caso, i calabresi vincono nel primo tempo per poi gestire nella ripresa. Le reti portano la firma, ancora una volta, dei due attaccanti titolari: protagonista assoluto Falcinelli, che mette a segno la prima tripletta della carriera segnando al 20', al 31' e al 43'. In mezzo, al 37', un'altra marcatura di Trotta.
"Tutte le partite sono difficili: non abbiamo commesso l'errore di sottovalutare l'Entella e i risultati si sono visti. Andare avanti in Coppa Italia è importante, proveremo a fare bella figura finché sarà possibile", rivela Sforza. Nel turno successivo il Crotone affronterà il Genoa.

Crotone-CAGLIARI 1-2 (4a giornata Serie A) - Dopo tre risultati utili consecutivi il Crotone viene sconfitto dal Cagliari. Nonostante il vantaggio iniziale di Trotta, che sfrutta un errore in disimpegno di Bruno Alves, gli isolani ribaltano la situazione con le reti di Borriello e Pennington. "Sfortunatamente abbiamo avuto un improvviso blackout mentale nella parte finale della gara. Ma questa sconfitta non mi preoccupa, credo sia fisiologica: la rosa è corta e siamo impegnati in due competizioni", rivela il tecnico Sforza.

Atalanta-CROTONE 1-4 (5a giornata Serie A) - Il Crotone torna a vincere e divertire, segnando per la prima volta 4 gol in una sola gara di Serie A - seconda volta stagionale - e trovando la prima affermazione in trasferta in campionato. In casa dell'Atalanta è tutto facile: prima apre le danze Trotta, attualmente capocannoniere del campionato, poi nel secondo tempo arrivano il raddoppio di Barberis, la marcatura di Falcinelli e il quarto gol di Ceccherini. Solo per le statistiche la rete di Grassi. "La prestazione dei ragazzi è stata sublime", spiega raggiante Sforza. "Finalmente stiamo entrando nei meccanismi del gioco che volevo impostare. Ho il sentore che quest'anno ci toglieremo molte soddisfazioni".


Locatelli e Trotta vengono inseriti della Top 11 di Settembre della Serie A.
 

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
OTTOBRE 2016 - Massimo risultato, minimo sforzo

Crotone-FIORENTINA 0-3 (6a giornata Serie A) - Brutto ko per i padroni di casa che, per la prima volta, rimangono a secco per quanto concerne i gol fatti. La squadra di Sousa nel complesso merita la vittoria, creando di più e giocando meglio. Le reti sono state siglate da Kalinic (doppietta) e Bernardeschi. "La Fiorentina è senz'altro la squadra che ci ha messo più in difficoltà in questa stagione", afferma Sforza, "perché a livello di gioco è molto simile a noi. Abbiamo avuto qualche occasione ma oggi siamo stati poco bravi a concretizzare. Non voglio lamentarmi degli arbitri ma quello di oggi è il secondo rigore dubbio che riceviamo contro, spero non diventi un'abitudine...".

Genoa-CROTONE 0-1 (Sedicesimi di finale Coppa Italia) - Il Crotone impara anche a vincere di misura: sbanca il Ferraris rossoblu e avanza agli ottavi di finale di Coppa Italia. Dopo una partita molto tirata, è ancora una volta Marcello Trotta a regalare la vittoria ai suoi. L'attaccante campano concretizza all'86' una bella azione che aveva coinvolto Tonev e Falcinelli sull'asse mancino. "Sono contentissimo per la qualificazione", ammette Sforza. "Se riuscissimo a trovare un po' di continuità in più sarebbe anche meglio. La Coppa Italia è una bella distrazione ma il nostro obiettivo resta sempre la salvezza in campionato, non abbiamo fatto ancora nulla". Il prossimo avversario di coppa è piuttosto ostico: il Milan.

CROTONE-Inter 1-0 (7a giornata Serie A) - Un'altra grande cade sotto i colpi del Crotone: la squadra di Sforza batte anche l'Inter e coglie la seconda vittoria di fila, di nuovo per 1-0. A decidere questo match la rete di Stoian al 19'. Un'affermazione importantissima, anche perché arrivata senza il capocannoniere Trotta, che starà fermo 2 settimane per infortunio. "Oggi abbiamo dato prova di grande maturità, difendendoci bene quando serviva ma senza perdere la nostra pericolosità offensiva. E' una soddisfazione enorme per me allenare un gruppo così affiatato, che prescinde da qualsiasi singolo", spiega Sforza.

Udinese-CROTONE 0-1 (8a giornata Serie A) - Calabresi di nuovo precisi e spietati: terza vittoria di fila, di nuovo con un gol segnato e la porta imbattuta. Nonostante l'assenza di Trotta l'attacco funziona: il gol vittoria è di Simy, che con un colpo di testa in mischia regala altri tre punti ai suoi. "Sono soddisfatto della prova dei miei ragazzi", spiega Sforza. "Soprattutto aver registrato i movimenti difensivi rappresenta un plus che non attendevo così presto: difendersi ordinatamente è la migliore maniera per costruire un attacco organizzato". La vittoria di oggi rischia di essere storica per il Crotone: i calabresi conquistano, in coabitazione con il Cagliari e il Milan, il 5° posto in classifica, che potrebbe significare Europa League.

Crotone-Sassuolo 0-0 (9a giornata Serie A) - Primo pareggio a reti bianche in stagione per il Crotone, che continua a non prendere gol ma che stavolta non riesce a segnarne. Partita bloccatissima nel primo tempo, nella seconda frazione i calabresi provano a fare qualcosa ma non si rendono mai veramente pericolosi se non con una punizione di poco alta calciata da Quaison. "E' un punto che tutto sommato va bene, un passo in più verso la salvezza", rivela un soddisfatto Sforza. "Europa League? Macché, manteniamo i piedi per terra". Ed in effetti con questo pari il Crotone scivola in 8a posizione, scavalcato da Torino e Cagliari.



Stoian e Simy vengono inseriti nella Top 11 del mese di Ottobre in Serie A. Intanto, sul fronte mercato, per gennaio è stato già comprato un difensore: si tratta dell'ex Millwall Jake Cooper (75), roccioso 21enne che rinforzerà il reparto nella seconda metà di stagione.
 
Ultima modifica:

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
NOVEMBRE 2016 - THE "X" MONTH

ROMA-Crotone 2-1 (10a giornata Serie A) - KO davvero immeritato per i calabresi, che escono sconfitti dall'Olimpico giallorosso di misura. Trotta, tornato in campo, porta in vantaggio i suoi nel primo tempo. Il Crotone ha tante chance di chiuderla e prende anche una traversa con Stoian su punizione. Nel secondo tempo, invece, la Roma concretizza le uniche due azioni della partita con le reti di Nainggolan e Totti. "Non abbiamo chiuso la gara e purtroppo questo ci è costato tre punti", ammette Sforza. "Sono questi gli episodi che devono farci crescere come squadra".

Palermo-Crotone 1-1 (11a giornata Serie A) - La squadra di Sforza torna a far punti, di nuovo in zona Cesarini. Nel primo tempo il dominio è tutto dei rosanero, che passano meritatamente in vantaggio con un rigore di Diamanti al 45'. Nella seconda frazione invece c'è solo il Crotone e stavolta è Falcinelli a salvare i suoi con una rete al 92'. "La squadra ha avuto una grande reazione, oggi non meritavamo certo di perdere. Un punto del genere, preso nel recupero, può aiutarci sotto l'aspetto mentale", rivela Sforza. C'è però una nuova tegola Trotta: il capocannoniere del Crotone si è nuovamente infortunato ma stavolta il guaio è serio: lesione al menisco, tornerà a gennaio.

Crotone-Milan 1-1 (12a giornata Serie A) - Pari beffa per il Crotone contro il Milan all'Ezio Scida. Dopo una grande gara i calabresi si devono accontentare solo del pareggio, per via delle tante occasioni sprecate. Stoian al 30' aveva portato in vantaggio i suoi con un gol capolavoro ma la squadra di Montella, in pieno recupero, punisce il mancato cinismo dei padroni di casa: a segnare è Bacca, capocannoniere del campionato, all'ultimo minuto di extra time. "Sono un po' amareggiato perché anche oggi abbiamo creato tanto e raccolto meno di quanto seminato", spiega Ciriaco Sforza con un pizzico di rammarico. "Purtroppo la mancanza di esperienza nella competizione genera questi errori di gestione del risultato. Pian piano ovvieremo anche a questo".

Bologna-Crotone 1-1 (13a giornata Serie A) - Terzo 1-1 di fila per il Crotone, ancora una volta raggiunto nei minuti finali di una partita quasi vinta. Succede tutto nel secondo tempo: al 48' Falcinelli sigla il gol del vantaggio, il Crotone gestisce abbastanza bene ma ancora al 94' Masina svetta di testa su calcio d'angolo e batte Woodman per il pari finale. "Credevo avessimo imparato la lezione ma evidentemente mi sbagliavo. Abbiamo perso 4 punti in 2 partite, è un vero peccato perché sarebbero stati utilissimi per la salvezza. Dobbiamo lasciarci questo mese alle spalle", spiega Sforza leggermente alterato. Si tratta del primo mese senza nemmeno una vittoria per il Crotone, che però è imbattuto da tre gare.



Ecco la classifica di Serie A dopo 13 giornate:
1) Inter 28 punti
2) Fiorentina 28
3) Juventus 26
4) Roma 23

5) Lazio 20
6) Bologna 20
7) Cagliari 20

8) Milan 20
9) Napoli 19
10) Sassuolo 19
11) Sampdoria 18
12) Torino 18
13) Crotone 17
14) Empoli 17
15) Palermo 15
16) Chievo Verona 15
17) Udinese 13
18) Genoa 12
19) Pescara 10
20) Atalanta 4
 
Ultima modifica:

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
DICEMBRE 2016 - ALTI E BASSI

CROTONE-Chievo 2-1 (14a giornata Serie A) - Dopo un mese abbondante senza vittorie il Crotone torna a conquistare i 3 punti in campionato. La vittima è il Chievo, che cade sotto i colpi di Tonev: l'ex Frosinone è protagonista con una doppietta, siglando un primo gol con una grande azione persone conclusa con destro sull'angolo alto e una seconda marcatura di testa. Nel finale Pellissier accorcia le distanze grazie ad un rinvio sbilenco in uscita di Festa, ma non c'è tempo per la beffa. "Finalmente siamo riusciti a chiudere una partita prima del finale", spiega Sforza, "dobbiamo però imparare a gestire meglio gli ultimi minuti perché stiamo prendendo troppi gol nei recuperi di match. Ma oggi, comunque, l'importante era vincere".

EMPOLI-Crotone 3-2 (15a giornata Serie A) - Dopo quattro gare di imbattibilità il Crotone esce sconfitto dal Castellani di Empoli per 3-2. Gara scoppiettante, succede tutto nel primo tempo: Maccarone porta in vantaggio i suoi al 3', ma tra il 10' e il 15' Simy e Tonev ribaltano tutto. Al 20' Marilungo pareggia e al 27' Maccarone conclude con il gol una bella azione corale: doppietta per lui e vittoria per l'Empoli. "Il primo tempo di oggi è uno spot per il calcio, abbiamo perso contro un avversario che usa le nostre stesse armi: ho ben poco da recriminare", afferma Sforza.

CROTONE-Genoa 3-0 (16a giornata Serie A) - Reazione di carattere da parte dei calabresi dopo lo scorso ko: battuto per la seconda volta in stagione il Genoa, per 3-0. Anche in questo caso tutto nel primo tempo: all'8' segna Simy, su assist di Falcinelli. Scambio di favori al 13', con assist di Simy e gol di Falcinelli, mentre al 36' un autogol di Izzo fissa il punteggio definitivo. "Sono soddisfatto della prova offerta, la gara è stata approcciata bene e giocata con grandissima intensità: bravi tutti", queste le parole di Sforza.

Crotone-Juventus 0-0 (17a giornata Serie A) - Pari positivo per i calabresi, che bloccano in casa i Campioni d'Italia della Juventus per 0-0. Partita di grande profilo del Crotone, che ha però sbagliato tantissimo con Falcinelli, il quale ha cestinato almeno 3 palle gol capitate sulla sua testa. Nonostante ciò, la squadra esce con gli applausi meritati dello Scida. "Siamo stati in grado di mettere sotto la squadra che ha dominato per anni", spiega Sforza, "non posso che essere soddisfatto della partita dei miei ragazzi. Soprattutto, sono due partite consecutive che non prendiamo gol: questo è certamente l'aspetto più importante".

TORINO-Crotone 2-1 (18a giornata Serie A) - Sconfitta in pieno recupero per il Crotone, che ancora una volta perde punti preziosi nel finale di gara. Simy aveva portato in vantaggio i suoi, poi Stoian su punizione colpisce la traversa non chiudendo la partita. Ljajic al 36' pareggia i conti e poi, nell'ultima azione del match, approfitta di un errore in disimpegno di Ceccherini per battere Festa e siglare la doppietta personale. "Sono deluso perché per l'ennesima volta ci siamo fatti rimontare nel finale", afferma Sforza. "Nel caso ci salvassimo dovrò lavorare molto con la squadra per migliorare questo aspetto, che rischia altrimenti di penalizzarci eccessivamente".

Crotone-SAMPDORIA 0-1 (19a giornata Serie A) - Il 2016 del Crotone si chiude con una sconfitta: nell'unico tiro in porta avversario - ormai una consuetudine - Muriel punisce i calabresi. "Un vero peccato, oggi non meritavamo affatto di perdere. Ma il 2016 è stato un grande anno per il Crotone: la promozione storica, ora una posizione tranquilla di salvezza. E vi assicuro che è solo l'inizio", spiega Ciriaco Sforza.


Il Presidente Vrenna fa il punto della situazione: "Siamo in una zona di classifica non preoccupante, per adesso va benissimo così. Sforza sta facendo un ottimo lavoro. Svelo un segreto: in questi mesi era stato cercato dal Napoli e dalla Sampdoria ma qui è blindato".

Intanto il mercato di gennaio regala già un'altra pedina: il Crotone acquista l'esterno offensivo Alfonso Pedraza, ex Leeds e Villarreal. Torna invece dal prestito semestrale Nicoletti.
 
Ultima modifica:

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
GENNAIO 2017 - IL COLPO DI MERCATO

PESCARA-Crotone 1-0 (20a giornata Serie A) - Il 2017 del Crotone si apre con la terza sconfitta consecutiva in campione: Kastanos condanna i calabresi all'ennesimo KO. Crotone sfortunatissimo che ha preso anche due pali, entrambi con Simy. "Purtroppo stiamo affrontando il momento di tradizionale calo fisico della stagione", spiega Sforza. "Siamo un po' inceppati in attacco ma con i nuovi innesti e il ritorno di Trotta conto di ritrovare una squadra più combattiva".

Crotone-MILAN 0-1 (Quarti di finale Coppa Italia) - Crotone ormai in crisi: altro 0-1, stavolta contro il Milan in Coppa Italia. Bacca al primo minuto dei tempi supplementari condanna i calabresi all'eliminazione. "Questo è un periodaccio", spiega rammaricato Sforza. "Anche oggi abbiamo sbagliato di tutto sotto porta e gli avversari ci hanno punito nell'unica occasione buona. E' un circolo vizioso dal quale dobbiamo uscire quanto prima".

NAPOLI-Crotone 1-0 (21a giornata Serie A) - Prosegue il periodaccio del Crotone, che non ha ancora fatto punti nel nuovo anno. Tantissima sfortuna: colpisce due pali anche in questa gara e prende gol da Hamsik, che di testa anticipa un disastroso Cordaz in uscita. "Ci sta andando tutto male, è incredibile, non ho mai vissuto un periodo così sfortunato su una panchina", spiega Sforza. "Non ci resta che continuare a lavorare per trovare un risultato che possa darci nuova linfa vitale".

Crotone-Lazio 1-1 (22a giornata Serie A) - Dopo un digiuno di 4 gare consecutive, il Crotone torna a far punti e segnare. Lo fa contro la Lazio, che passa in vantaggio al 4' con Biglia ma che viene ripresa da un gol di Trotta al 52'. "Ho fatto i complimenti ai ragazzi: avevano davvero bisogno di un risultato del genere. Ora abbiamo tutti la mente più sgombra e tranquilla", rivela Sforza.

Cagliari-CROTONE 2-3 (23a giornata Serie A) - Un Crotone dal cuore enorme e dalla grinta impeccabile trova finalmente la prima vittoria del 2017. A Cagliari i rossoblu passano 2-3 dopo una partita scoppiettante, vincendo dunque dopo 7 gare ufficiali senza tre punti. Le cose sembrano mettersi male perché al 14' Faragò porta in vantaggio gli isolani. Poi sale in cattedra Falcinelli, nel secondo tempo: l'attaccante del Crotone prima pareggia al 65' e poi firma il momentaneo sorpasso al 71'. 3' dopo Pennington pareggia ma all'84'è ancora Falcinelli, che sigla la sua seconda tripletta in stagione, a portare avanti i suoi, stavolta definitivamente. "La squadra ha dimostrato di aver superato il momento negativo, sono fiero del mio gruppo e sono convinto che possiamo migliorare tanto. Ora l'importante è riprendere la strada verso la salvezza", afferma contento Sforza.

Crotone-Atalanta 1-2 (24a giornata Serie A) - Nuova sconfitta per i calabresi, che cedono in casa contro l'Atalanta. Trotta aveva portato in vantaggio i suoi ma Pesic e Lescott ribaltano il risultato. "Anche oggi abbiamo pagato qualche disattenzione difensiva, dispiace perché la squadra crea sempre molto ma degli errori di reparto condizionano ogni prestazione", spiega Ciriaco Sforza.




Capitolo mercato: è ancora rivoluzione. Vengono ceduti Festa, Ferrari, Simy, Nicoletti, Cordaz, Rosi e Tonev. Arrivano invece l'ex Milan e Catania Kingsley Boateng (71), il terzino ex Monaco Almamy Touré (75), il portiere ex Schalke 04 Alexander Nubel (70). Ma soprattutto arriva dal Manchester City il giovane prodigio brasiliano Gabriel Jesus (78)! Il carioca è stato pagato quasi 11 milioni di euro. "Uno sforzo economico enorme per noi", spiega il Presidente Vrenna. "Ma l'abbiamo fatto con piacere: adesso abbiamo senza dubbio rinforzato la squadra. Sforza ci aveva chiesto di fare qualcosa, ora starà a lui guidarci verso la salvezza".

Lo stesso Gabriel Jesus ha parlato in conferenza stampa dopo il suo acquisto: "Giocare in Italia per un brasiliano è sempre un obiettivo. Al City ero chiuso e volevo provare un'esperienza nuova, sono sicuro che qui mi divertirò molto. In Serie A ci sono stati giocatori come Ronaldinho e Ronaldo, punto a ripercorrere le loro gesta", spiega l'ambizioso attaccante.
 

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
FEBBRAIO 2017 - IL MESE PERFETTO

Fiorentina-CROTONE 0-1 (25a giornata Serie A) - Colpo esterno dei calabresi che ritornano a vincere battendo la Fiorentina al Franchi. La rete decisiva viene segnata da Danilo Barbosa al 70'. Un gol particolare: si tratta della prima segnatura di un giocatore acquistato dal calciomercato di quest'anno. Esordio positivo per Gabriel Jesus. "Tre punti e clean sheet, giornata molto positiva", afferma il tecnico Sforza. "La società mi ha garantito una rosa di buon livello, anche se numericamente avrei bisogno di più giocatori. La qualità però c'è, sono certo che ci salveremo senza problemi".

Inter-CROTONE 0-1 (26a giornata Serie A) - Nuovo colpaccio fuori casa del Crotone: i calabresi dimostrano ancora una volta di esaltarsi contro le grandi, battendo l'Inter a San Siro grazie alla rete nel finale di match di Falcinelli. L'attaccante sfrutta uno svarione difensivo di Murillo e batte Carrizo al 91'. Precedentemente Gabriel Jesus aveva preso un palo, sfiorando il vantaggio. "Giornata storica: questa è la prima vittoria che cogliamo a San Siro in assoluto", spiega un raggiante Sforza. "I ragazzi hanno rasentato la perfezione, difendendosi bene e portando a casa altri tre punti. Adesso dobbiamo mantenere la calma, perché il rischio dopo due vittorie simili è quello di esaltarsi".

CROTONE-Udinese 1-0 (27a giornata Serie A) - Terza vittoria consecutiva per gli Squali, rinfrancati dal mercato di gennaio. Proprio un nuovo acquisto decide la gara contro l'Udinese: al 32' e Kingsley Boateng a regalare una nuova affermazione, di nuovo di misura e nuovamente senza prendere gol. "Potremmo finalmente aver trovato una certa stabilità, i ragazzi hanno grandi mezzi e lo stanno facendo notare. Ormai siamo vicini alla salvezza, spero che la matematica arrivi in fretta", afferma il tecnico svizzero Sforza.

Sassuolo-CROTONE 1-2 (28a giornata Serie A) - Dal mese peggiore a quello migliore: il Crotone vince ancora, per la quarta volta di fila, battendo il Sassuolo al Mapei Stadium. Una gara che lascia il segno perché, potenzialmente, la prima di una lunga serie di soddisfazioni per Gabriel Jesus. Il brasiliano, infatti, decide il match con un gol al 32', dopo che Defrel aveva pareggiato la rete di Trotta. "Sono molto contento per Gabriel Jesus, è sicuramente un giocatore molto talentuoso: farà strada qui da noi e in generale", spiega Sforza. La vittoria di oggi rilancia clamorosamente il Crotone per la zona Europa League, che ora dista solo 2 punti. Soprattutto, è arrivata finalmente la salvezza aritmetica: "E' una grande soddisfazione: la proprietà ha investito per il presente ed il futuro, il mio compito era trovare stabilità e forse ce l'abbiamo fatta. Sapere di giocare anche l'anno prossimo in A ci rende la mente sgombra. L'Europa? Francamente non ci penso, credo ci siano squadre più attrezzate di noi", conclude l'allenatore.

CROTONE-Roma 2-0 (29a giornata Serie A) - Il mese perfetto del Crotone si chiude con quinta vittoria in cinque gare giocate. I calabresi si confermano ammazza-grandi annichilendo anche la Roma di Spalletti. Le reti portano la firma di Gabriel Jesus e Cooper, con il brasiliano che dunque sigla il suo secondo gol con la maglia del Crotone. La classifica sorride: 7° posto a pari punti con il Torino, in piena zona Europa League. "Stiamo svolgendo una stagione stratosferica. Abbiamo battuto Napoli, Roma, Fiorentina e due volte l'Inter, ora viviamo un piccolo sogno ma per realizzarlo, eventualmente, bisognerà giocare le prossime partite con grande umiltà", questa la sentenza di Sforza.


Folta rappresentativa del Crotone nella Top 11 di Febbraio della Serie A: presenti Cooper, Mesbah, Danilo Barbosa e Gabriel Jesus.
 

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
MARZO 2017 - DUE SU TRE

Crotone-PALERMO 1-2 (30a giornata Serie A) - Dopo cinque partite vinte di fila si il Crotone si ferma, perdendo un po' a sorpresa in casa contro il Palermo. 1-2 il risultato finale: Falcinelli manda in vantaggio i suoi, ma i rosanero con cinismo ribaltano grazie alle reti di Nestorovski e Diamanti. A nulla valgono gli ingressi di Gabriel Jesus e Trotta, tenuti in panchina da Sforza inizialmente. "Volevo fare un po' di turnover ma forse i ragazzi erano troppo stanchi, la rosa è un po' corta. Questa sconfitta però non mi preoccupa, la prestazione è stata molto buona", spiega il tecnico.

Milan-CROTONE 1-2 (31a giornata Serie A) - Gli squali si vestono ancora da ammazza-grandi: la vendetta è un piatto che va servito freddo, il Crotone lo sa e si vendica della squadra che l'aveva eliminato dalla Coppa Italia. Rossoneri in vantaggio con Lapadula ma poi rimontati grazie alla rete di Falcinelli e all'autogol decisivo di Romagnoli. "Con un po' di fortuna - finalmente, aggiungerei - siamo riusciti a sbancare per la seconda volta in stagione San Siro. Un risultato fenomenale", afferma Sforza. Crotone che resta quindi 7° a pari punti con il Torino, dunque in lotta per un posto in Europa.

CROTONE-Bologna 2-0 (32a giornata Serie A) - Seconda vittoria di fila per il Crotone, settima nelle ultime otto gare. Stavolta la vittima è il Bologna: allo Scida finisce 2-0, grazie alla doppietta di Marcello Trotta. "Oggi abbiamo rischiato davvero poco nei primi 70', anche se nell'ultimo frangente di gara il Bologna ha cercato varie soluzioni per riaprirla", spiega Ciriaco Sforza. "Siamo stati forse meno spettacolari del solito ma molto concreti: questo è fondamentale".


Dopo 32 giornate, ecco la classifica di Serie A 2016-2017:

1) Napoli 69 punti
2) Inter 67
3) Roma 65
4) Juventus 64

5) Fiorentina 57
6) Lazio 53
7) Torino 49

8) Crotone 49
9) Sassuolo 46
10) Sampdoria 40
11) Milan 39
12) Bologna 38
13) Genoa 38
14) Empoli 36
15) Palermo 34
16) Chievo Verona 33
17) Cagliari 31
18) Pescara 31
19) Udinese 29
20) Atalanta 21


Cessione a giugno per Claiton (69): il difensore si accasa al Flamengo per una cifra superiore ai 3 milioni di euro.
 

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
APRILE 2017 - SOGNO EUROPEO

Chievo-CROTONE 0-1 (33a giornata Serie A) - Altra vittoria esterna per la squadra di Sforza, che vince al Bentegodi di misura. Ancora decisivo Gabriel Jesus, che con un colpo di testa allo scadere del primo tempo porta i tre punti in Calabria. "Siamo stati molto solidi, anche se abbiamo sprecato tantissimo sotto rete: il palo di Gabriel Jesus e l'occasione fallita da Boateng gridano vendetta. Ma oggi i tre punti erano fondamentali, quindi bene così", afferma soddisfatto Sforza.

Crotone-Empoli 1-1 (34a giornata Serie A) - Dopo svariate partite il Crotone torna a pareggiare: l'1-1 contro l'Empoli però lascia parecchio amaro in bocca, per via delle tantissime occasioni fallite dai padroni di casa. Ospiti in vantaggio con Maccarone a metà prima frazione, con il Crotone che attacca senza successo fino al 94', quando Trotta concretizza in rete l'ultima azione su assist di Pedraza. "Oggi si sono concretizzate le mie preoccupazioni riguardo il poco cinismo della gara precedente", spiega Sforza. "Abbiamo messo grande intensità in campo ma non è bastato per vincere, peccato". Nonostante tutto, la questione Europa League è ancora apertissima: Lazio e Torino, rispettivamente 6a e 7a, sono a 2 e pari punti di distacco. Un'incredibile qualificazione europea può ancora realizzarsi.

Genoa-Crotone 0-0 (35a giornata Serie A) - Ancora un pareggio che sa di sconfitta per il Crotone, che perde una grossa occasione con lo 0-0 del Ferraris. Ben 14 le occasioni da gol per i calabresi, che però per colpa di un super Perin non riescono a vincere la gara. "Il portiere avversario ha mostrato tutto il suo valore oggi, ci abbiamo provato in ogni modo ma non c'è stato verso di segnare", afferma Sforza. Fortunatamente per il Crotone, nello scontro diretto anche Torino e Lazio pareggiano a reti bianche: distanze invariate, ma occasione persa per il sorpasso.
 

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
MAGGIO 2017 - HISTORY MAKING!

Juventus-Crotone 1-1 (36a giornata Serie A) - Terzo pareggio consecutivo per il Crotone, che fa bella figura in casa della Juventus ma senza riuscire a vincere. I bianconeri vantano un "record" particolare: sono l'unica grande che non è stata battuta dal Crotone in questa stagione. I padroni di casa vanno in vantaggio cinicamente con Mandzukic, che di testa concretizza la prima occasione della Juve. Il Crotone mette in atto un vero assedio, senza riuscire a segnare. Questo almeno fino al 75', poiché Trotta mette dentro un delizioso cross di Boateng. Il forcing finale degli ospiti non serve per la vittoria. "Siamo venuti in casa dei Campioni d'Italia in carica a giocare una bellissima gara. Nelle due partite siamo rimasti imbattuti, di più proprio non potevo chiedere ai miei ragazzi contro un avversario così", rivela Sforza. Nonostante ciò, la situazione Europa League si trova sul filo di lana: Lazio, Torino e Crotone sono tutte a 55 punti. Solo due di queste squadre, però, andranno nella competizione. E il prossimo match, con ogni probabilità, sarà quello decisivo per i calabresi.

CROTONE-Torino 4-1 (37a giornata Serie A) - L'impresa europea del Crotone sta quasi per materializzarsi. In quella che era, di fatto, la gara più importante della stagione i calabresi battono il Torino per 4-1 e al 90% giocheranno la prossima edizione dell'Europa League. Una gara bella e tirata, che ha visto capovolgimenti continui da una parte all'altra. A metà primo tempo grossa occasione per il Toro, che guadagna un calcio di rigore con Belotti: sul dischetto si presenta Ljajic, che però scaglia il pallone contro la parte alta della traversa. Alla fine del primo tempo, però, i granata di Mihajlovic trovano il vantaggio con Acquah, partito in sospetto fuorigioco. Gli uomini di Sforza non si scompongono e nel secondo tempo ribaltano il risultato soprattutto grazie al campione della squadra: Gabriel Jesus prima pareggia al 58', poi colpisce una traversa subito dopo e Falcinelli, come il miglior cestista, coglie il rimbalzo per mettere in rete. Lo stesso Gabriel Jesus firma la prima doppietta italiana con il gol sicurezza all'89', mentre nel terzo minuto di recupero Crisetig lancia in contropiede Boateng, che batte Padelli in uscita con un colpo sotto. "Sono incredibilmente fiero dei miei ragazzi. Non ho mai parlato per scaramanzia ma, si, a questo punto possiamo davvero andare in Europa League. Stiamo scrivendo la storia di questa società ma dobbiamo restare concentrati: il campionato non è ancora finito", spiega gioioso Sforza. Al Crotone basterà non perdere la gara contro la Sampdoria per guadagnare un'incredibile qualificazione europea al primo anno di Serie A.

Sampdoria-CROTONE 1-3 (38a giornata Serie A) - L'utopia incredibilmente si realizza: al primo anno di Serie A, il Crotone guadagna una clamorosa qualificazione in Europa League! Il club calabrese va oltre le più rosee aspettative e raggiunge il primo piazzamento europeo della sua storia. La vittoria che certifica tutto arriva contro la Sampdoria, battuta 1-3 grazie al vero trascinatore di questa stagione: Marcello Trotta mette a segno una devastante tripletta che lo impone come capocannoniere di squadra. Raggiante Sforza, che dunque zittisce le critiche: "Anche quando le cose stavano andando male sapevo che ce l'avremmo potuta fare. Abbiamo letteralmente stupito tutti, devo dire grazie a questi ragazzi straordinari che hanno scritto la storia". Il Presidente Vrenna commenta con felicità: "Questa è la vittoria soprattutto di Sforza, tecnico giovane nel quale ho creduto sin dal primo istante. Siamo felicissimi per questa meravigliosa stagione, oltre le aspettative. Sicuramente faremo di tutto per migliorare la squadra e onorare il nostro primo torneo europeo!".


Ecco dunque la classifica finale della Serie A 2016-2017:

1) Inter 79 punti
2) Roma 78
3) Napoli 77
4) Juventus 75

5) Fiorentina 66
6) Crotone 61
7) Lazio 61
8) Torino 58
9) Sampdoria 50
10) Sassuolo 49
11) Milan 48
12) Bologna 47
13) Empoli 44
14) Udinese 43
15) Genoa 43
16) Palermo 42
17) Chievo Verona 36
18) Pescara 34
19) Cagliari 33
20) Atalanta 26


Coppia d'attacco crotonese nella Top 11 di Serie A del mese di Maggio: Trotta e Gabriel Jesus in formazione!
 

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
La Serie A 2016-2017 è appena terminata. Ecco i record stagionali:

Miglior attacco: Roma (56 gol fatti)
Peggior attacco: Atalanta (22 gol fatti)
Miglior difesa: Fiorentina (21 gol subiti)
Peggior difesa: Cagliari (55 gol subiti)

Capocannoniere: Higuain (23 gol)

Miglior assistman: Strootman (14 assist)

Miglior giocatore della stagione: Miranda (Inter)

Miglior allenatore: Pioli (Inter)

Top 11 Serie A 2016-2017 (4-4-2): Buffon; Allan, Miranda, De Rossi, MESBAH; Pjanic, Marchisio, Witsel, Totti; Higuain, TROTTA. All. Pioli



Ecco invece le statistiche stagionali (Serie A e Coppa Italia) del Crotone:

Gol fatti: 51
Gol subiti: 37
Vittorie: 17
Pareggi: 10
Sconfitte: 11
Media inglese : 14

Giocatore con più presenze: Danilo Barbosa (38)
Giocatore con meno presenze: Nubel (9)
Miglior giocatore per media voto: Trotta (6,5)
Peggior giocatore per media voto: Alfonso Pedraza (5,7)

Capocannoniere: Trotta (18 gol)

Miglior assistman: Falcinelli (7 assist)


Inoltre, ecco tutti i giocatori che si sono ritirati al termine di questa stagione: Lux, Kuszczak, Jones, Srna, Mertesacker, Lusao, Adrian, Berezutski, Burdisso, Arbeloa, Noble, Davis, Totti, Simons, Barry, Tiago, Roudet, Kendall, Giaccherini, Kuyt, Guberti, Crouch, Soldado.
 
  • Like
Reactions: Marco Francese

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
Il calciomercato riserva importantissime novità per il Crotone.
Per quanto concerne le cessioni, dicono addio alla squadra molti giocatori del passato: Mesbah (74), Nicoletti (64, prestito), Ceccherini (72), Falcinelli (70), Capezzi (70), Pedraza (70).


Di contro, il Crotone mette a segno ottimi acquisti. In difesa arriva l'ex giocatore di Empoli e Juventus Daniele Rugani (80), il terzino sinistro ex Monaco Benjamin Mendy (76), l'ex difensore di Roma e Bayer Leverkusen Tin Jedvaj (75) e il giovane attaccante ex Gimnasia La Plata Erik Ramirez (71).

Il Presidente Vrenna commenta i movimenti di mercato: "Abbiamo rinforzato molto bene la difesa e dato un po' di concorrenza a Trotta. Purtroppo, per mancanze monetarie, un paio di trattative con Real Madrid e PSG sono saltate...La squadra è già a posto così ma non escludo qualche possibile novità nell'ultimo giorno di trasferimenti".
 

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
AGOSTO 2017 - SI PARTE BENE

Palermo-CROTONE 1-3 (1a giornata Serie A) - Il campionato 2017-2018 del Crotone inizia subito con una vittoria in rimonta: Nestorovski prova a lanciare il Palermo, ma è l'uomo che non ti aspetti a risolvere i problemi. Robin Quaison firma la sua prima doppietta in carriera, prima premiando un assist di Trotta e poi trasformando il primo rigore concesso al Crotone in due anni, procurato da Gabriel Jesus. Lo stesso brasiliano chiude la partita al 91'. "Ovviamente i carichi di lavoro estivi si sono fatti sentire ma abbiamo giocato una buona partita in entrambe le fasi", spiega Sforza. "Mercato? Sono soddisfatto di chi è arrivato, se arriveranno altri giocatori sarà anche meglio".

Udinese-Crotone 1-1 (2a giornata Serie A) - Primo pari stagionale per il Crotone, che impatta 1-1 contro l'Udinese. Zapata, al primo tiro in porta dei suoi, porta in vantaggio i bianconeri. La pressione degli squali genera il pari di Gabriel Jesus ma non il definitivo vantaggio, con Scuffet migliore in campo per via delle sue parate. "Il portiere avversario ha chiuso quasi definitivamente la saracinesca, oggi non avremmo vinto nemmeno con una raccomandazione dall'alto", afferma ironico Sforza.

CROTONE
-Bologna 1-0 (3a giornata Serie A) - Vittoria all'ultimo minuto per il Crotone che, dopo aver bombardato la porta di Mirante per tutta la partita, passa al 91' grazie al primo gol in campionato di Trotta, che sfrutta il corner di Crisetig per battere il portiere avversario. "Anche oggi la palla sembrava non voler entrare ma alla fine ce l'abbiamo fatto", spiega Sforza. "Nelle prime partite abbiamo dimostrato di non essere ancora in condizione ma pian piano torneremo ad offrire il calcio dell'anno scorso".


Quaison e Trotta vengono inseriti nella Top 11 della Serie A di Agosto.

Sorteggiati inoltre i gironi di Europa League. Raggruppamento facile per il Crotone, che sfiderà Meuchawyz, Merkugaurt e Athletic Bilbao. Sforza commenta il sorteggio: "Se giochiamo come sappiamo fare non dovremmo avere problemi a passare il turno. L'Athletic è certamente la squadra più ostica ma non dobbiamo nemmeno sottovalutare le altre compagini".
 
Ultima modifica:

defe72

Giovanissimi B
23 Maggio 2013
283
137
43
PSN ID
defe72
Un sogno incredibile. ...grande campionato. ...mi spiace solo che sia stato venduto Falcinelli...
 

Statistiche forum

Discussioni
37,613
Messaggi
1,997,771
Utenti registrati
64,882
Ultimo utente registrato
zimbo1988