Cari ragazzi, in vostra attesa, mi sono passato il tempo ed ho aggiornato io i loghi e gli stemmi delle squadre della B italiana (non le maglie però). Però mi domando, durante l'importazione delle immagini c'erano suggerimenti sulla risoluzione, io invece alcuni stemmi li ho inseriti a risoluzione più alta del "suggerito", secondo voi cosa può comportare? Un calo di prestazioni perché carica immagini a qualità più alta?
La differenza tra immagini importate internamente dall'editor del gioco (gli Option File adoperati anche su ps4 per intenderci) e immagini inserite per mezzo di file .cpk o per mezzo di Sider è che le prime hanno un tempo di caricamento maggiore (se ad esempio scorri per selezionare la squadra in modalità esibizione noterai che i loghi importati con option file impiegano circa un secondo o due per essere renderizzati.
Ciò non avviene per i loghi importati con .cpk o sider né per quelli già presenti nel database originale di pes).
Ciò è dovuto principalmente al fatto che tramite file .cpk e sider è possibile associare un'immagine dello stesso logo con risoluzione opportuna per ogni tipo di renderizzazione o addirittura più loghi per la stessa squadra (per il Tottenham ad esempio si avrà il logo blu da associarsi alle schermate di gioco con gli sfondi chiari e il logo bianco per le schermate con sfondo scuro. Per ognuno dei due loghi si inseriranno diverse immagini: una con risoluzione 512x512 pixel per le anteprime di selezione squadra, una di 256x256 pixel per le anteprime dei calendari ad esmpio della master league, una di 128x128 pixel per le miniature più piccole ecc.).
Inoltre le immagini importate, quando di dimensioni eccessive, tendono a dare un effetto sgranato ogniqualvolta vengono renderizzate in miniature significativamente minute.
Su pc si preferisce dunque sfruttare metodi diversi rispetto agli option file, vale a dire .cpk e sider, che garantiscono un risultato identico a quello di konami.