La Master League di PES 2020 - Commenti generali

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,158
10,771
113
PSN ID
ZioWilly86
Si puo essere.... Comunque l inspire incide moltissimo, se ne parla poco ma personalmente è una novità che ho gradito molto. Com è Taaraabt a livello di stats? A me piaceva molto in campo fino a quando faceva il calciatore ed aveva un peso decente ...
Ha iniziato in sordina con me,a Novembre ho provato a buttarlo dentro con insistenza,ora a Marzo mi è diventato indispensabile,mi ci trovo troppo bene,lo uso trq decentrato sulla destra,così fraseggia con Pizzi e comunque la cosa che mi piace di più di lui è la rifinitura per le ali e le punte,ha un ottimo piede e le abilità sul filtrante.Per adesso lo posiziono dietro a Luis Alberto come trequartisti provati.
L'inspire ci ho perso 1 mese (a settembre )ad elogiarlo quando ancora in molti non ne avevano capito le potenzialità.Il problema è che lo noti poco se giochi spesso con gente che lo possiede,ti diventa tutto automatico agli occhi.Io giocando con Benfica e Lecce noto moltissimo le differenze,perché nel Lecce non ho nessuno con l'inspire e quindi me lo fà apprezzare di più quando poi gioco con i Lusitani
 
  • Like
Reactions: alberico

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,158
10,771
113
PSN ID
ZioWilly86
Guardato ora le Stats, forte forte...peccato non abbia il volto
Io vado di copia base per ovviare.
SLITI (Nazionale Tunisina)
Se usato a dovere è tanta roba,non è un giocatore per prendere ed andare via in scatto o in profondità per crossare,io lo faccio giocare quasi da fermo ed veramente il mio perno d'attacco,quando manca ne risento parecchio
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Ha iniziato in sordina con me,a Novembre ho provato a buttarlo dentro con insistenza,ora a Marzo mi è diventato indispensabile,mi ci trovo troppo bene,lo uso trq decentrato sulla destra,così fraseggia con Pizzi e comunque la cosa che mi piace di più di lui è la rifinitura per le ali e le punte,ha un ottimo piede e le abilità sul filtrante.Per adesso lo posiziono dietro a Luis Alberto come trequartisti provati.
L'inspire ci ho perso 1 mese (a settembre )ad elogiarlo quando ancora in molti non ne avevano capito le potenzialità.Il problema è che lo noti poco se giochi spesso con gente che lo possiede,ti diventa tutto automatico agli occhi.Io giocando con Benfica e Lecce noto moltissimo le differenze,perché nel Lecce non ho nessuno con l'inspire e quindi me lo fà apprezzare di più quando poi gioco con i Lusitani
Guarda io al Rubin Kazan avevo Musto con 2 stelle sul paesaggio lungo. Lo usavo come regista basso e I cambi di gioco erano micidiali perche gli esterni scattavano sempre . Allo standard Liegi ho dovuto cambiare il mio modo di giocare non avendo più il Regista ispiratore sui lanci lunghi.
 
  • Like
Reactions: 0snake7

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Io vado di copia base per ovviare.
SLITI (Nazionale Tunisina)
Se usato a dovere è tanta roba,non è un giocatore per prendere ed andare via in scatto o in profondità per crossare,io lo faccio giocare quasi da fermo ed veramente il mio perno d'attacco,quando manca ne risento parecchio
Da quello che vedo ha un grande dribbling e un ottimo passaggio. Ormai è da molti anni che non lo vedo giocare in TV. Magari al Benfica è rinato ...
 

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,158
10,771
113
PSN ID
ZioWilly86
Guarda io al Rubin Kazan avevo Musto con 2 stelle sul paesaggio lungo. Lo usavo come regista basso e I cambi di gioco erano micidiali perche gli esterni scattavano sempre . Allo standard Liegi ho dovuto cambiare il mio modo di giocare non avendo più il Regista ispiratore sui lanci lunghi.
Immagino,la differenza c'è e si vede quando hai quei tipi di giocatore
 

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,158
10,771
113
PSN ID
ZioWilly86
Da quello che vedo ha un grande dribbling e un ottimo passaggio. Ormai è da molti anni che non lo vedo giocare in TV. Magari al Benfica è rinato ...
Sì anche realmente è rinato ho letto,da quando hanno cambiato il Mister a gennaio dell'anno scorso.Si è messo a lavorare,è rientrato in forma e stà facendo buone cose,anche perché per quel poco che l'ho visto giocare al Milan,i colpi si vedeva che ce li aveva
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Sì anche realmente è rinato ho letto,da quando hanno cambiato il Mister a gennaio dell'anno scorso.Si è messo a lavorare,è rientrato in forma e stà facendo buone cose,anche perché per quel poco che l'ho visto giocare al Milan,i colpi si vedeva che ce li aveva
Ok vedi , non lo sapevo , ero rimasto a quando la sua carriera aveva preso una brutta piega...Esatto a me il primo anno al Milan aveva fatto impressione , aveva giocate fuori dal comune...
 
  • Like
Reactions: 0snake7

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,158
10,771
113
PSN ID
ZioWilly86
Ok vedi , non lo sapevo , ero rimasto a quando la sua carriera aveva preso una brutta piega...Esatto a me il primo anno al Milan aveva fatto impressione , aveva giocate fuori dal comune...
Metti l'osservatore in Portogallo,9 volte su 10 è un giocatore che trova,se ti può interessare.Almeno riesci a portarlo via a poco.
Devo ancora capire però se l'inspire abbia più importanza dello stile di gioco dei compagni.Nel senso,se quando ho palla con un Taarabt ad esempio con ispirerà a 2 nei passaggi,al Vinicius di turno(attaccante)viene bypassato il suo FULCRO DEL GIOCO o no.Tu cosa ne pensi?
 
  • Like
Reactions: alberico

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Metti l'osservatore in Portogallo,9 volte su 10 è un giocatore che trova,se ti può interessare.Almeno riesci a portarlo via a poco.
Devo ancora capire però se l'inspire abbia più importanza dello stile di gioco dei compagni.Nel senso,se quando ho palla con un Taarabt ad esempio con ispirerà a 2 nei passaggi,al Vinicius di turno(attaccante)viene bypassato il suo FULCRO DEL GIOCO o no.Tu cosa ne pensi?
Ottima domanda, penso di sì perché con Musto ( 2 stelle in pass lungo ) mi scattava in avanti anche Fernandes che era un Trq regista creativo, che è uno stile che non fa mai attaccare la profondità di sua spontanea volontà... Sul fulcro di gioco non lo so , non ci ho fatto caso
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,029
20,853
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ragazzi, buongiorno e buona festa della mamma a tutti.
Non ho idea se l'argomento è già stato toccato, in tal caso mi scuso, ma credo sarebbe comodo per molti parlare dell'allenamento dei giocatori in Master League, per spiegare bene come funziona questa importante caratteristica.

Innanzi tutto partiamo dal fatto che tramite l'allenamento possiamo decidere i singoli movimenti dei nostri giocatori, in piena sostituzione delle tanto reclamate "freccette" dei vecchi PES. Tutto sta nel capire QUALE stile di gioco assegnare ad ognuno per fargli fare cosa...

Questo è quello che ho capito io, correggetemi se sbaglio e aggiungete gli altri che io non tratto perché non uso.

Portiere DIFENSIVO: un portiere che sostanzialmente non esce, rimane coi piedi sulla riga di porta, difficilmente verrà sorpreso da un tiro ravvicinato, sarà invece facile da bucare coi tiri da lontano.
Portiere OFFENSIVO: un portiere aggressivo, che si catapulterà sui piedi dell'attaccante lanciato a rete, sempre un passo oltre la linea di porta. Piuttosto facile da bucare da vicino, scartarlo o superarlo con un morbido lob, impossibile da bruciare coi tiri da fuori.

Terzino offensivo: un terzino che in fase di possesso palla farà ampio uso della sovrapposizione sulle fasce, quando attaccheremo in quella zona di campo. Spinge molto e serve una resistenza ben allenata per supportarli, in quanto tendono a sfiancarsi già a metà secondo tempo.

Terzino difensivo: non sale mai, non sovrappone, a meno che non si metta l'opzione "terzini alti" nelle tattiche avanzate. Trasforma i terzini in difensori di fascia, con la stessa efficienza dei difensori centrali. Di solito è bene usarli se si è soliti attaccare per vie centrali, in quanto il loro supporto sulle fasce sarebbe nullo.

Collante: un MED che in fase di possesso palla si abbassa molto, diventando di fatto un difensore centrale. Resta bloccato dietro a protezione della difesa, fungendo da raccordo con il centrocampo. Il suo apporto in fase di attacco è nullo.

Tra le linee: un MED che si abbassa in fase di possesso palla, ma non tanto da diventare un centrale di difesa. Galleggia tra difesa e centrocampo e, in caso di attacco, non rimane a protezione ma sale alle spalle dei compagni.

Onnipresente: un giocatore che copre tutte le zone di campo CHE SA FARE. Quindi attenzione. Se è in gradi di giocare anche come centrocampista laterale, in base all'azione avversaria potreste ritrovarvelo sulla fascia a difendere, al contrario rimarrà sempre al centro. Servono ottimi polmoni, perché corre ovunque. Se non è in grado di fare il TRQ o la SP difficilmente salirà in attacco.

Giocatore chiave: il mio preferito. Si spingerà in attacco a ogni possesso palla, diventando di fatto un attaccante se stazionerete abbastanza tempo nella metà campo avversaria. Rientra poco, questo è vero, ma in caso di "seconde palle" è imprescindibile se non le si vuole lasciare alla CPU.

Ala prolifica: l'ala prolifica è un giocatore che parte largo a cui piace accentrarsi per tornare a giocare sul piede forte. Di solito le ali prolifiche giocano infatti a piedi invertiti (esterno destro mancino). La loro unica abilità è quella di attaccare sulla fascia per poi girarsi verso l'interno.

Taglio al centro: al contrario dell'ala prolifica, i taglio al centro partono dalla fascia per poi dirigersi, anche senza palla, verso l'interno del campo diventando di fatto delle seconde punte. Utili se si attacca per vie centrali, deleteri se si cerca l'imbucata sulla fascia, in quanto non ce li troverete MAI.

Rapace d'aria: un punta forte e alta che stazionerà nell'aria di rigore avversaria in attesa del pallone giusto. Facile da marcare, ha come punto di forza il fatto che muovendosi poco avrà un sacco di energie per tutta la partita, sul finire del match, quando gli altri saranno spompati, lui sarà ancora fresco come una rosa.

Fulcro di gioco: una punta che si abbassa a centrocampo a fare la sponda per i compagni che salgono da dietro o sulle fasce. In caso venga marcato a uomo, ci sarà sempre un buco tra i difensori centrali in cui, ad esempio, un giocatore chiave potrebbe inserirsi. L'unico problema è che se crossate in area non lo trovate, più facile sia al limite della lunetta.

Opportunista: una punta che gioca a contatto con l'ultimo uomo, cercando di sguisciargli alle spalle appena possibile. Con un ottimo filtrante o lancio lungo preciso è facile metterlo davanti al portiere, com'è facile farlo finire in fuori gioco. Siccome è sempre tra due difensori centrali avversari, garantisce anche un'ottima presenza in area di rigore in caso di attacco sulle fasce.

Questi sono gli stili di gioco che uso e che ho imparato a conoscere. Se voi ne usate altri aggiungete tranquillamente.
Altra cosa da dire è la loro combinazione con le tattiche avanzate. Se impostate, ad esempio, una difesa bloccata dietro con un MED collante e terzini difensivi, se poi mettete la tattica "terzini alti" non vi stupite se dietro avrete voragini sulle fasce o movimenti sbagliati in attacco. Un terzino difensivo non sovrappone, se glielo chiedete con la tattica avanzata lo farà una volta bene e cento male, non sapendo mai quando attaccare e quando difendere. Se usate la tattica "cross al centro", ma davanti avete uno stampellone che fa "fulcro di gioco", non vi lamentate se ad ogni cross lui non ci arriva mai, perché non è il suo stile e andrà in confusione. Stessa cosa se avete le ali "taglio al centro" che stanno sempre in mezzo ai piedi quando crossate o quando provate un inserimento centrale.

Consiglio: in caso abbiate esterni col piede giusto (un esterno destro a destra) non fategli fare nè taglio al centro, nè ala prolifica, ma insegnategli "giocatore chiave". In questo modo attaccherà correndo su e giù sulla fascia e fintando un taglio al centro per poi tornare sulla fascia avrà sempre il pallone sul piede forte per il cross, oppure fategli un lancio sui piedi e premete R2 per fare la finta di stop, mandare a vuoto il marcatore e trovarsi libero col piede forte sulla palla per proseguire l'azione.

Ok, questo è quello che sò io. Voi? Come vi regolate?

Ps: personalmente ho trovato del tutto INUTILE l'allenamento mirato. Mettere anche 5 tacche su un'unica voce delle sei disponibili non cambia assolutamente nulla nella statistica selezionata. Se avete un giocatore con velocità 70 e gli mettere 5 tacche su "velocità", anche dopo un anno di allenamento sarà già tanto sa sarà salito a 72 o 73. Il discorso potrebbe essere diverso in caso di PowerUp, ma dubito che cmq nel giro di anno si noterebbero miglioramenti significativi. Quando usarlo allora? Quando volete dare un carta abilità al giocatore e vi mancano pochi punti per poterla attivare. Se volete insegnargli "astuzia" vi è richiesto un controllo del corpo pari a 75, se il vostro obiettivo ha "solo" 73 allora è il caso di fargli fare l'allenamento mirato per un semestre per vedere se sale abbastanza da poter poi imparare l'abilità l'anno successivo. Non pretendo di trasformare un supplì con le unghie in Usain Bolt, ma due punti in un anno è veramente troppo troppo poco. Considerando poi che, tranne alcuni, nessuno gioca più di 4 o 5 stagioni in master, giusto? Io almeno non ho mai scavallato la quarta, di solito già alla terza mi stanco e ricomincio da capo altrove...
Io gioco con difesa a 5. Terzini offensivi. Con la tattica cross al centro e terzini alti spesso se grosso col terzino destro trovo a saltare sul secondo palo il terzino sinistro. Molto bello! Stile Maldini.
 
  • Like
Reactions: Papà_Pig

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,158
10,771
113
PSN ID
ZioWilly86
Ottima domanda, penso di sì perché con Musto ( 2 stelle in pass lungo ) mi scattava in avanti anche Fernandes che era un Trq regista creativo, che è uno stile che non fa mai attaccare la profondità di sua spontanea volontà... Sul fulcro di gioco non lo so , non ci ho fatto caso
No no,per il FULCRO DEL GIOCO era un esempio il mio,và benissimo come esempio il regista creativo,mi hai già tolto i dubbi dicendomi che vedi un REGISTA CREATIVO che scatta in avanti
 

Pierfrancesco pace

Esordienti
28 Marzo 2020
180
212
43
Vabbè dai spoilero, tanto sono ancora troppo indeciso. Segunda in Spagna con relativi dubbi tra:

- Sporting Gijon (eccitato dal derby delle Asturie e dalla storia recente che ha visto lanciare, uno su tutti, Sanabria, mio pupillo ma divisa senza sponsor, stadio fake scarsamente simile al Molinon. Pochi giocatori futuribili e volti difficilmente editabili, ergo mi toccherebbe rivoltarla quasi subito come un calzino)

- Real Oviedo (vedi come sopra)

- Tenerife (fascino per la divisa e il fatto che sarebbe un assoluta sorpresa, uguale il resto di quelle sopra)

- Girona (quasi tutto ok salvo che è praticamente una succursale del City, sarebbe un po' un... non scelgo nessuna quindi scelgo te)

Inghilterra, Championship:

- Bristol City (affascinato dalla storia recente e dal coraggio e la coerenza che hanno avuto nell'affidarsi a Lee Johnson nel 2016 tenendolo in carica fino ad oggi. Ora sono in una fase di stallo dove secondo me devono svoltare verso un'idea nuova sia di mercato che di gioco, per emergere).

In Spagna si gioca un calcio più simile alle mie idee però se sbarcassi in Premier con molti ragazzi, qualche scommessa ed un tetto di spesa per gli acquisti, sarebbe bello sfidarle tutte a suon di bel gioco stile Atalanta. In Spagna sarebbero più facili e realistici da prendere molti sudamericani anche di una certa età. In Inghilterra dovrei fare un mercato diverso, qualche sudamericano lo potrei anche acquistare però dovrei virare su un mercato prevalentemente europeo, anche se con allenatore argentino magari.

In realtà il bel mix ce l'avrei anche nell'altra opzione proprio per lo scarso budget. Sarei quindi costretto o a lanciare dei giocatori in Europa o provare a "rivitalizzare" qualche carriera in declino o in stand-by. Solo che in Championship avrei più libertà di manovra a livello economico, in Segunda forse più fascino per certi profili (prevalentemente argentini).
io ho iniziato in Spagna con il Girona e mi sto divertendo per ora,ho anche postato qui se vuoi dare un occhiata anche per qualche consiglio.In Championship sarebbe bello per me,il Bristol è una bellissima squadra ma ti consiglio anche il Millwall con cui mi sono divertito troppo
 

papawaigo77

Juniores
Moderatore
7 Ottobre 2012
1,547
3,076
113
Caro @papawaigo77 io vorrei vederti in Champioship, sponda Bristol.
Tra le spagnole dico Gijon. Dai, su, fa in fretta.
Mi credi che da quel 4 maggio sono ancora in alto mare ed in fase ancora di editing? Però credo che le due che si contenderanno la mia attenzione sono proprio quelle due. Spero, se tutto va bene, ergo se sono soddisfatto dell'editing, di partire nel weekend.
 
  • Like
Reactions: ElDiablo

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,539
3,850
113
No, quello è taglio al centro. L'Ala prolifica rientra sul piede forte. Cioè sale e attacca sulla fascia come un giocatore chiave, ma poi è abile nel rientrare sul piede forte e tentare il tiro o cross con quello.

Almeno credo...
Vabbè dico così perché io gioco solo con ali prolifiche nella master che sto facendo e noto la cosa che ho detto, poi molto è anche condizionato dalla partita e dai momenti, però a grandi linee la descrizione che hai dato è abbastanza corretta
 
  • Like
Reactions: Papà_Pig

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,539
3,850
113
Nella mia carriera con l'osasuna in una di quelle partite scriptate ho preso tre pere da taraabt di cui una in rovesciata dal limite palo rete su un calcio di punizione da metà campo, credo che lo comprerò per farlo marcire in panchina
Io vado di copia base per ovviare.
SLITI (Nazionale Tunisina)
Se usato a dovere è tanta roba,non è un giocatore per prendere ed andare via in scatto o in profondità per crossare,io lo faccio giocare quasi da fermo ed veramente il mio perno d'attacco,quando manca ne risento parecchio
 
  • Like
Reactions: 0snake7 e Foxmolder

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,624
3,914
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Niente, purtroppo non si riesce a far imparare un nuovo ruolo ad un giocatore...credo....ho giocato con Chiesa come P, ma in mezza stagione giocata non ha appreso il nuovo ruolo :(
 

jamirodavid

Juniores
13 Ottobre 2012
1,725
1,495
113
Niente, purtroppo non si riesce a far imparare un nuovo ruolo ad un giocatore...credo....ho giocato con Chiesa come P, ma in mezza stagione giocata non ha appreso il nuovo ruolo :(

Le cose sono 2
. Hanno tolto la possibilità di far imparare nuovi ruoli ai giocatori schierati fuori posizione (cosa che in passato accadeva ma che quest’anno almeno a me non si è verificata)
. Probabilmente Chiesa ha già il ruolo punta registrato come altri ruoli (probabile)
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,624
3,914
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Le cose sono 2
. Hanno tolto la possibilità di far imparare nuovi ruoli ai giocatori schierati fuori posizione (cosa che in passato accadeva ma che quest’anno almeno a me non si è verificata)
. Probabilmente Chiesa ha già il ruolo punta registrato come altri ruoli (probabile)
No sicuro, difatti se lo schieri P perde almeno 7/8 punti overall
 

Kaytes

Allievi A
27 Novembre 2016
970
1,406
93
La possibilità di far apprendere la posizione c'è, però ci vuole più di mezza stagione. Comunque se vai nelle info del giocatore nell'ultima o penultima schermata puoi vedere a quanto sta la barra della posizione P
 

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,381
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze

Utenti online

Nessun utente è online al momento.