Cosa vuol dire "giusto"? Per te magari questa parola ha un significato, per altri ne ha un altro. Per te può essere giusto che un calciatore guadagni 5 milioni di euro l'anno, per altri magari non lo è. Tracciare la linea tra quello che è giusto o no, non sempre è facile e immediato.
In un gioco come PES, e come tantissimi altri, ci sono delle regole e bisogna attenersi a quelle e stare dentro determinati paletti. Se ci stai, stai giocando secondo le regole del gioco, al di là di ogni ragionamento morale sul giusto o l'ingiusto.
Io per esperienza personale (non solo in PES ma anche in altri giochi online) mi sono messo l'anima in pace sul discorso morale, serve solo a farsi il sangue amaro. Ognuno gioca come vuole, facendo le scelte che vuole, l'importante per me è che tutti stanno in quell'insieme di regole come ci sto io.
Quindi se uno riesce ad usare una palla nera a level 1, buon per lui (o problemi suoi). Se gli piace giocare così chi sono io per giudicarlo? è consentito farlo e lo accetto.
Contrariamente se uno stacca la connessione quando perde, sta andando contro le regole del gioco. Allora sì che vorrei che queste persone fossero punite e squalificate.