In che senso? Su ps4 è meglio? Sono indeciso se passare anche io... Ma onestamente dai demo che ho visto di pes17, mi pare abbastanza una c.gata. Troppo flipperoso, scriptato e fufa-style. Vedremo.
partiamo dal presupposto: su quale piattaforma giochi tu attualmente? la mia precedente esperienza era sulla 360, la situazione mi confermano leggermente migliore sulla xb1, essendo next-gen, ma restano fermi i seguenti punti:
1) sul console microsoft pes è un "PORTING DEL CAZZO", tecnicamente parlando. ne consegue che è un gioco generalmente meno prestante, ottimizzato, con un imbarazzante (a confronto) risposta dei comandi, persino nei menu, con la ps4 ci metto il 30% del tempo in meno a navigare tra le opzioni >_<, figuriamoci in gioco. Ad esempio, con la 360 cose come anticipi di testa, acrobazie, tiri con precise richieste di timing, me li sognavo, era impossibile coordinarsi e premere i tasti con la giusta tempistica. tutte cose che con la ps4 ho snocciolato fino ieri sera, prendendo gentilmente a pallate gli avversari, cosa che ci porta al punto
2) i server dedicati alle consoloe sony sono probabilmetne il triplo, meglio distribuiti anche per competenze geografiche. con la 360 pescavo spesso fottuti brasiliani con connessioni improbabili o, comunque, minate dalla distanza territoriale. partite ingiocabili, ovviamente. nelle 20 circa partite disputate online con la ps4, solo ita-spa-eng-russia. un paio con qualche ritardo (ita e spa, non direi laggoni, ma capita il fesso col wifi o cose simili). quasi sempre ho giocato alla pari, sensazione direi 80/90% di quella offline, per me un sogno irraggiungibile su 360, dove era un continuo correre nel fango, perdendo nell'impotenza più devastante. ad esempio, pur con la dovuta differenza di partite giocate (oltre 200 contro 20) il mio ratio su 360 era 36%, oggi è 57%, ho persino causato 2 rage quit

. non sono diventato fortissimo, come non ero segona prima, ho perso anche 0-7 su ps4, ma era un 800 di ranking con tutti i crismi (gervinho, salah, crossoni ma anche qualità tecniche) e mi hanno espulso nolito al minuto 5 :|. insomma adesso quando perdo, SO, che ho meritato oppure avuto sfiga. non è un continuo "ECCHECCAZZOCIPOTEVOFARE". per finire
3) l'utenza del gioco su 360 è scesa da 11k dei tempi d'oro agli attuali 8k. insomma, solo niubbi, maestri spammatori da 2000 di ranking e brasiliani ovunque. aspettavo minuti per essere accoppiato per disperazione al terzo mondo ludico, con le conseguenze sulla soddisfazione in game. oggi, in periodo di vacche ormai magre, su ps4 siamo 112k, mi pare :| gioco livello 4 perchè non ho un tecnico adeguato e una squadra di marvel, ma per dirti ieri ho battuto un level 5 onesto

e comunque attendo molto meno per il matchmaking...per me è il paradiso, credimi. a parte aver dovuto lasciare tutti i miei bambini sulla vecchia console, i marvelloni pompati e cose così :| speriamo in un altro buon agente per pescare un altro vgg90.
ultime considerazioni su pes17: dal video sembra strano anche a me, ma mi fido dei giudizi di pesep, uno youtuber che seguo da quando ho re-iniziato pes e mi è sempre stato molto utile ed affine. se lui dice che i lanci lunghi sono morti, gli arbitri fischiano, i portieri parano con meno rimpalli accazzo ed il gameplay è più adatto a chi sviluppa gioco a 360° che a crossatori e giocatori monotematici, io mi fido. per me day1, non ci sono cazzi. mal che vada lo rivendo al day 30. molto MALE CHE VADA

anche perchè ci saranno lo stesso tornei qui, finalmente potrò partecipare a qualsiasi iniziativa con l'utenza del forum

concludendo: passa anche tu, al lato oscuro di pes, ci si diverte