Ok, ma se la cpu ad esempio segna sempre su cross basso col giocatore sul primo palo i casi sono 2: o sapendolo anticipi la giocata oppure prendi goal. Se il tuo gioco in difesa é temporeggiare giocando offline su questa giocata prenderai goal 9 volte su 10, molto meno se prenderai la contromisura adatta alla situazione (pressing del giocatore controllato dal cpu sul portatore di palla e difensore sulla linea di cross). Qui non si tratta di usare trucchetti per vincere, ma semplicemente del fatto che se alcune giocate offline sono inutili usarle è da "stupidi": il doppio passo (esempio) contro la cpu non funziona...continuo a provarlo all'infinito? O salto l'uomo con r1+l?
Se poi la cpu fa sempre le stesse cose, ed io in anticipo so cosa sta per fare mi adeguo. Non è colpa mia, non sto imbrogliando, chiamala azione/reazione e sono d'accordo con te che il gioco ne risente ma anche online si ragiona in questo modo: se incontri un player che usa il filtrante a manetta cerchi di contrastare la giocata (in verità lo banni...) non fai un discorso esclusivamente del tipo "devo fare il mio gioco".
Il problema della cpu è la varietà: per quello che ho visto (da 2 giorni mi hanno prestato il gioco) fa sempre le solite giocate in attacco, è vulnerabile a certe azioni ed impermeabile ad altre, segna, o subisce goal, con facilità in certi modi e meno in altri. Parliamo di un AI quindi è normale che non possa esserci la molteplicità di scelta del pensiero/player umano, concetto che vale per tutti i videogiochi, ma almeno che su certe giocate ci sia il "dubbio"...ed ora cosa farà? Cross? Dribbling? Scarico? Tiro? Invece no. Conosci Dark Souls 2? Gioco impegnativo e difficile con decine di boss Fight che se affrontate a casaccio ti fanno entrare in un loop di morti infinite. Capiti una volta, però, tutti gli attacchi dei boss lo scontro diventa facile e prevedibile...come in questo pes: offline sapendo cosa farà la cpu ti regoli di conseguenza (mi sembra normale) e quando non riesci a contrastarla è perché subentra una sorta di script "deve essere goal per forza". Le azioni laser del tuo mess. Ne possiamo parlare per ore ma questa AI (come quella scorsa, probabilmente peggio) è scritta male, soggettivamente bella o brutta ma oggettivamente scadente. La competitività della cpu è data dalla varietà ed imprevedibilità delle azioni (tenendo conto dei limiti di una IA ovviamente) non dal Centofanti della situazione che diventa CR7 o da script/momentum/heart che pompano nandrolone nelle arterie degli avversari. Non posso neanche essere io a dover fare discorsi del tipo: "adesso la cpu tira dal limite dell'area e segna all'angolino basso...che faccio blocco il tiro? Normalmente non lo farei...però so che sta per farlo..." oppure in senso inverso "faccio la mia solita ragnatela di passaggi? Offline è inutile...gli avversari non si aprono come online e mi rubano il pallone... meglio sgroppata solitaria così mi vengono addosso in cinque e posso passare all'uomo libero". Una buona AI deve nascondere questi discorsi, creare una sospensione dell'incredulità tale da non farti accorgere che molte cose sono scontate. Alcuni notano questi aspetti più di altri e si infastidiscono (io), altri non ci fanno caso oppure non gli interessa perché giocano verso human (un gioco completamente diverso, in manual ottimo direi).