Giocare contro la cpu

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Stranissimo questa situazione...un non gol così non mi è mai capitato e non l'avevo mai visto....
Invece per l'apertura dei difensori succede spesso....almeno per me è più fastidioso e letale l'apertura con allontanamento ad cazzum dei centrali piuttosto che il cambio cursore poco preciso.....speriamo che in pes16 queste cose saranno risolte.
Aloa mostri

Il goal è un bug, ma è proprio raro, come detto mi era capitato anche a me di far goal chiaramente e invece c'era il rinvio del portiere...
La cosa grave è vedere quei due difensori scappare dall'attaccante, quello è veramente assurdo...
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Mi è capitata una partita con la cpu veramente bella. In My Club. Ero contro una squadra avversaria superiore alla mia, il livello è campione, non si può decidere, dopo un po' ci si arriva. Finita 2-2, ma tante, tante cose...
Prometto che se ricapita la registro.
 

Mostrone

Juniores
1 Settembre 2014
1,577
1,186
113
Finalmente al mio quinto campionato (stavolta ho preso l'inter) ho superato il primo turno di coppa italia!!!
Cmq sono sicuro che le squadre di serie B abbiano una sorta di super poteri rispetto alle squadre di bassa classifica di serie A (che dovrebbero essere più forti) infatti è statistico che subisco sempre molto di più dalle squadre di serie B che da un Palermo o Sassuolo di turno...è inspiegabile...sta volta ho superato il Latina, mi hanno messo molto in difficoltà, a superstar facevo molta fatica a marcarli....se non avessi saputo che erano una squadra di B avrei pensato, per il gioco che facevano, di giocare contro una come il Liverpool o altre squadre forti....
Aloa
 

huigoman99

Prima squadra
Editer
29 Agosto 2013
4,276
5,990
113
PSN ID
ElCamooo (PS4)
Stessa cosa io: con l'udinese ho vinto 5 a 0 fuori casa col Napoli e il Pescara mi ha eliminato al primo turno di coppa Italia...
 

bibo

Allievi B
26 Giugno 2014
612
247
43
luxdex ha detto:
Ma... scusa. A parte il goal, che è strano, una volta a me è successo l'opposto, avevo chiaramente segnato e non dava il gol, boh forse ha fatto il rinvio il portiere. Comunque, a parte questo, non capisco l'apertura dei due difensori che stavano chiudendo... ma che è? :eek:
Stranissimo questa situazione...un non gol così non mi è mai capitato e non l'avevo mai visto....
Invece per l'apertura dei difensori succede spesso....almeno per me è più fastidioso e letale l'apertura con allontanamento ad cazzum dei centrali piuttosto che il cambio cursore poco preciso.....speriamo che in pes16 queste cose saranno risolte.
Aloa mostri

Mah... il movimento dei difensori ad cazzum capita, a dir la verità è quasi sempre solo quello più vicino all'attaccante ad avere un momento d'empasse e offrire così un (ennesimo) vantaggio alla CPU.
Spesso a causa del cambio cursore ad minchiam, uno dei due rischio di allontanarlo io (anticipando il movimento con L prima di verificare che il cursore sia cambiato realmente) credendo di comandare già il secondo, quando invece tengo ancora il primo.
In questo caso boh... forse c'entra sempre il cambio cursore, non mi ricordo. Solo dal replay mi sono accorto che i due difensori si muovono nello stesso momento ed uno dei due per forza è sotto il mio controllo.
 

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
Semplicemente ti ha cambiato il cursore mentre sei con l'esterno destro e vuoi chiudere a salire verso sinistra, a quel punto succede una cosa strana (a me capita spesso sui passaggi con il portiere mi fa diventare una BESTIA) appena sei quasi a portata della palla, questa rotolando entra nella zona di competenza dell'altro giocatore, quindi ti fa il cambio cursore anche se ormai sei arrivato, cosa succede che invertendo il giocatore hai l'effetto opposto cioè quello di allontanarti dal pallone
 

bibo

Allievi B
26 Giugno 2014
612
247
43
Semplicemente ti ha cambiato il cursore mentre sei con l'esterno destro e vuoi chiudere a salire verso sinistra, a quel punto succede una cosa strana (a me capita spesso sui passaggi con il portiere mi fa diventare una BESTIA) appena sei quasi a portata della palla, questa rotolando entra nella zona di competenza dell'altro giocatore, quindi ti fa il cambio cursore anche se ormai sei arrivato, cosa succede che invertendo il giocatore hai l'effetto opposto cioè quello di allontanarti dal pallone
Ci sta... anche se di solito questo cambio cursore, gestito dal gioco (per così dire) e non da me, mi capita soprattutto con le palle vaganti o a seguito di un rimpallo, dove il giocatore, che controllo e che istintivamente continuerei a controllare anche dopo il rimpallo, perde per magia il marker del cursore a favore di un altro mio giocatore, forse si più vicino alla palla: con il risultato che il primo non più gestibile, si perde nel nulla mentre il secondo, selezionatomi dal gioco, tenderò ad allontanarlo dal pallone prima di realizzare quale sia e dove sia.
E questa è un'altra cosa molto fastidiosa al pari della poca precisione nel cambio cursore standard.
Mhmm... si capisce cosa ho scritto? :D
 

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
Ci sta... anche se di solito questo cambio cursore, gestito dal gioco (per così dire) e non da me, mi capita soprattutto con le palle vaganti o a seguito di un rimpallo, dove il giocatore, che controllo e che istintivamente continuerei a controllare anche dopo il rimpallo, perde per magia il marker del cursore a favore di un altro mio giocatore, forse si più vicino alla palla: con il risultato che il primo non più gestibile, si perde nel nulla mentre il secondo, selezionatomi dal gioco, tenderò ad allontanarlo dal pallone prima di realizzare quale sia e dove sia.
E questa è un'altra cosa molto fastidiosa al pari della poca precisione nel cambio cursore standard.
Mhmm... si capisce cosa ho scritto? :D
Si capisce si capisce ghghghy, o almeno io che mi esprimo come te riesco a capirlo:D:p:p:D ed è quello che dico io che realmente infastidisce
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Per curiosità, ho voluto riguardarmi una partita contro la cpu, My Club, livello superstar, contro un team assolutamente scarso, niente di che, ma per la cpu non c'è problema... :D

Ho annotato:
poss. palla cpu 64%
prec. passaggi 92% (mia 76)

quello che volevo verificare erano le serie di passaggi, il top nel match:
una da 21 passaggi consecutivi e una da 32. Ho notato che la palla la perdono quando cercano la verticalizzazione, o sbagliano o vanno pericolosamente al tiro. Per il resto pochi passaggi sbagliati in mezzo al campo e soprattutto serie completamente assurde per velocità di esecuzione e precisione.
Sarebbe curioso verificare, io ho un gioco che porta spesso l'azione con squadra in movimento, diciamo sfrutto il contropiede e non mi dispiace verticalizzare, quindi non faccio chissà quali serie di passaggi, ma può capitare. La curiosità sarebbe vedere il numero di passaggi fatti o tentati... Credo che sarei abbondantemente sotto la metà dei passaggi fatti dalla cpu.

Ora, a parte che stufa giocare la palla un terzo di partita e il resto a guardare, a parte questo è il realismo che siamo molto lontani. E purtroppo queste cose succedono anche a campione o professionista. Quel che cambia è che diminuisce la reattività dei difensori, che, e lo fanno a tutti i livelli, hanno un approccio nel disimpegno che spesso è sbagliato, vanno in direzione dell'avversario, e quindi gli si ruba palla più facilmente, a superstar è molto più difficile.
 
  • Like
Reactions: PerlaNera94

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Giorno ragazzi.

Erano mesi che non toccavo Pes.
L'altro giorno ho acceso, e ho fatto due amichevoli contro la cpu.
Mi ero dimenticato, oltre che delle cose positive, dei lati frustranti del gioco.
Al di là della poca varietà di azioni, su cui soprassiedo perchè è evidente, la cpu è meno intelligente di noi (e di questo, perlomeno, andiamone fieri), il discorso falli non dati continuo a non capirlo. Vabbè: ho finito la partita in 9; ma perchè, per frustrazione, ho fatto un paio di entrate da macellaio.
Rosso diretto uno, doppio giallo un altro: ma meritatissimi.
Però siamo alle solite: un mio difensore in area cerca di allontanare un pallone e viene tirato letteralmente giù da un attaccante per favorire il rimorchio di un altro, ma l'arbitro non fischia (e fortunatamente il portiere fa il miracolo); un paio di falli, uno a centrocampo, uno in fascia rientrando sul piede per crossare: anche questi ignorati.
E' un peccato, perchè un'esperienza di gioco godibilissima viene macchiata da cose di questo tipo: non accettabili.

La speranza è sempre che lìmino certe porcherie.

Domanda: ma perchè, al mese di giugno, un giocatore come Rugani, ad esempio, ha ancora 64 di ovl?
Ma dove siamo? Ce li hanno degli editor che sistemano certe schifezze?
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
iHo voluto verificare la curiosità/statistica, cpu liv. superstar, My Club, contro una squadra livello squadra di inizio all'incirca. Io gioco in manuale.
Partita finita 1-0 per me.

Possesso palla cpu 69%
Precisione passaggi cpu 89%

Mio possesso naturalmente 31%
Mia precisione passaggi 57%

Dalle statistiche, facendo la somma:

Cpu numero passaggi totali tentati 200
Miei numero passaggi totali tentati 68

Quest'ultimo confronto direi imbarazzante.

Questo significa: se avesse possesso sempre la cpu un passaggio ogni 3 secondi, visto che ha possesso 2/3, un passaggio ogni 2 secondi. E di questi riusciti quasi il 90%.
Inutile sottolineare che quelli sbagliati cpu sono al 90 e passa percento in zona offensiva.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Io spero, ripeto, spero sistemino un minimo la cpu.

Oggi mi è capitato un Trapani-Bari (io Bari) contro un Trapani che non era dopato, di più.
Palloni che rimanevano incollati ai loro piedi. Lanci lunghi e stop al volo a seguire in rovesciata in spaccata con due dita nel sedere etc etc tiri al volo rovesciate sforbiciate etc. Vanno sul 5-0 e spengo, e penso che sia solo una grandissima presa per il sedere.

E' mai possibile che un gioco nel 2015 debba avere l'intelligenza artificale che manco il mio tostapane?
E' vero anche che sono scemo io, che dibatto sul realismo di un gioco come Pes, però...

A sto punto meglio Fifa e il momentum, e che cacchio.
E' molto frustante avere un gameplay del genere, un bel gioco, ma una profondità pari a un comodino.
Parlano di un sacco di vaccate ma questa quando la sistemano? E stiamo ancora a parlarci. Era molto più intelligente Pes6, porca vacca, non è possibile. Massì, approfondiamo quella menata di myClub, mettiamo sulla copertina Neymar, facciamo la D1 edition e la versione 20esimo anniversario. Ma poi il gioco fa schifo al cacchio.

Bene.

Scusate lo sfogo ma stavo meglio prima.

E col cXXXo che spendo soldi per una nuova console dalla copertina figa ma dal contenuto scarso come il contenuto della generazione scorsa.
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Si può fare, maggior realismo è fattibile. Devono solo capire che è un'opzione che interessa a molti.

Comunque Nino ti consiglio di variare un po' di più con competizioni differenti e soprattutto fregatene dei livelli campione o superstar. Non fissarti solo con la master, prova cose differenti. Insomma cerca quelle parti del gioco dove ci si riesce a divertire. Io ho pure ripreso diventa un mito, non lo facevo da pes 2011...
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Ragazzi capisco frustrazioni derivate dal fatto che effettivamente la melina eccessiva da parte della cpu ci sia eccome, ma personalmente dopo essermi fatto una bella squadretta col Pescara da 4 stelle con 81 attacco 85 centrocampo e 73 difesa, giocando a professionista poiché lo ritengo il livello più realistico, full manual chiaramente con telecamera televisiva e senza radar ne il cursore attivato (in pratica non vedo nemmeno chi controllo) sono rare le volte che finisco con un possesso palla inferiore al 60% a mio favore. Quindi presumo che sia anche un po' i propri modi di giocare che influiscono molto su questo fattore, se uno manda solo palla avanti è chiaro che in partite da 10 minuti puoi creare molto ma poi il possesso anche se sterile sarà tutto da parte della squadra avversaria. Giocando così praticamente vedo poco o nulla di quello che ho davanti e molto spesso per non tentare un lancio alla disperata si è costretti a farla girare in orizzontale. Ora ho fatto un'oretta di master e l'unica partita che ho subito molto a possesso palla è stata col Milan che mi ha messo sotto di due gol in venti minuti costringendomi a verticalizzare più spesso. Le restanti le ho dominate. Rimango comunque convinto debbano sistemare qualcosa perché anche a professionista spesso la percentuale passaggi corretti della cpu è troppo elevata. Ma provate a disattivare tutta l'interfaccia. A parte qualche animazione bruttina e legnosa è estremamente gratificante giocare così. Notte
 

Peser

Pulcini
3 Novembre 2010
76
7
8
infatti per questo che l'ho messo da parte quest'anno sto giocando ancora a pes 2014 che lo ritengo il miglior gioco di calcio mai fatto,sia di gameplay che di grafica,quest'anno non sembra nemmeno un gioco da ng come grafica

la cpu di pes 2015 è ripetitiva fa sempre le stesse cose:

1)torello asfissiante inutile
2)ad ogni fallo si viene ammoniti
3)filtrante alto che va a cercare l'attacante smarcato che ci infila sempre con un pregevole pallonetto che il portiere non prenderà mai

era più varia l'ia di pes 2014,oggi giocando ho preso gol in tutte le maniere


a pes 5 pure ti facevano gol nello stesso modo, passaggio filtrante e attaccante che va a segnare e una cosa costante di pes avere sempre una cpu monotona
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Si può fare, maggior realismo è fattibile. Devono solo capire che è un'opzione che interessa a molti.

Comunque Nino ti consiglio di variare un po' di più con competizioni differenti e soprattutto fregatene dei livelli campione o superstar. Non fissarti solo con la master, prova cose differenti. Insomma cerca quelle parti del gioco dove ci si riesce a divertire. Io ho pure ripreso diventa un mito, non lo facevo da pes 2011...

Tu hai ragione, ma per me Pes è sempre stato la Master League, e la Master League in un certo senso per me E' Pes.
Non riesco ad appassionarmi ad altre modalità.
Prima che arrivasse la Master (parlo di ISS PRO del 2000, se ricordo bene) facevo un botto di campionati e coppe con le squadre nazionali.

Nella ML ci sono il mercato, la crescita dei giocatori... aspetti manageriali (...) che da altre parti mancano.
 

Peser

Pulcini
3 Novembre 2010
76
7
8
Tu hai ragione, ma per me Pes è sempre stato la Master League, e la Master League in un certo senso per me E' Pes.
Non riesco ad appassionarmi ad altre modalità.
Prima che arrivasse la Master (parlo di ISS PRO del 2000, se ricordo bene) facevo un botto di campionati e coppe con le squadre nazionali.

Nella ML ci sono il mercato, la crescita dei giocatori... aspetti manageriali (...) che da altre parti mancano.


si confermo

pes = master league
è il paradiso per me la master league :D
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
si confermo

pes = master league
è il paradiso per me la master league :D

Ri-confermo. La Master League è LA droga.
E ancor di più per noi figli dei tempi in cui c'era SWOS per il PC.

Da quando l'hanno introdotta per me è diventata la ragione unica di acquisto del gioco. Se mi consegnassero un Pes senza la ML vorrebbe dire andar a comprare un gioco mutilato. (non a caso Pes 2014 aveva una ML ridicola, minima, sintetica: iniziai a giocarla per poi lasciarla lì).
 

Peser

Pulcini
3 Novembre 2010
76
7
8
Ri-confermo. La Master League è LA droga.
E ancor di più per noi figli dei tempi in cui c'era SWOS per il PC.

Da quando l'hanno introdotta per me è diventata la ragione unica di acquisto del gioco. Se mi consegnassero un Pes senza la ML vorrebbe dire andar a comprare un gioco mutilato. (non a caso Pes 2014 aveva una ML ridicola, minima, sintetica: iniziai a giocarla per poi lasciarla lì).


SWOS bei tempi! :(
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Tu hai ragione, ma per me Pes è sempre stato la Master League, e la Master League in un certo senso per me E' Pes.
Non riesco ad appassionarmi ad altre modalità.
Prima che arrivasse la Master (parlo di ISS PRO del 2000, se ricordo bene) facevo un botto di campionati e coppe con le squadre nazionali.

Nella ML ci sono il mercato, la crescita dei giocatori... aspetti manageriali (...) che da altre parti mancano.
Una volta era così anche per me, nel senso che finchè giocavo solo offline era la modalità regina. Poi mi sono distratto un attimo e hanno cominciato a fare le cose troppo forzate, parliamo da pes 2012 in poi. Ci ho rigiocato negli ultimi tre, ma per un motivo o un altro a me pare snaturata e quello che la snatura troppo sono le forzature. A forza di forzature mi è passata la costanza, cosa fondamentale nella master, ci si appassiona, si hanno obiettivi, si fa crescere il team, nuove sfide, ecc...
Quindi cerco dove trovo le parti del gioco che valorizzano, a mio parere, il gioco stesso. Un po' di qua e un po' di la...;)

p.s. ricordo ancora la master in iss pro 2, si apri un mondo...
 

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,319
Utenti registrati
64,907
Ultimo utente registrato
zxcv12