GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

Foxmolder

Allievi A
30 Agosto 2017
1,013
1,166
113
PSN ID
paolobelloni
Premessa: sono in fase di selezione/cancellazione frequente di varie Master League, per valutare quale team assistere quest'anno nella scalata ai vertici del calcio mondiale: l'abbandono è all'ordine del giorno, vuoi per carenza di stimoli nello sviluppare sempre lo stesso gruppo di calciatori (una volta appurato che in squadra non ci sono molti pezzi di pregio, si saccheggiano gli svincolati), vuoi per improvviso interesse verso altri gruppi di disadattati alla disperata ricerca di un mentore che si prenda cura di loro.

Da qualche giorno mi trovo alle prese col Blackburn e col suo disperato tentativo di recuperare il ruolo che gli spetta in Premier, magari guidato da un erede spirituale del bomber Alan Shearer. A livello Superstar, dopo alcune difficoltà iniziali (6 match senza vittorie) dovute più che altro alla poca coesione di squadra (che giudico peraltro alquanto illogica, visto che evito sempre la prima sessione di mercato, per cui l'unico cambiamento è costituito dal manager, cioè me) e grazie ad alcuni arrivi del mercato di gennaio (che non hanno stravolto la rosa, né reso OP il gruppo), mi trovo in corsa per i play-off di Championship e l'ambito approdo in Premier. La mia squadra inizia ad essere più considerata e temuta dalle avversarie, che non tentano più un assalto al fortino, ma è proprio qui che nasce il problema: gran parte delle compagini che affronto, tende a imbastire uno stucchevole e snervante possesso palla paragonabile a quello di un qualsivoglia bimbominkia online che, conquistato un risicato vantaggio, decida che lo scopo della simulazione sportiva sia l'irritazione dell'avversario... Il punto della questione è che, quando è la CPU a battere il calcio d'inizio, questa noia si protrae anche fino al termine del primo tempo in assenza di miei intercetti, peraltro sempre molto improbabili visto che la dinamica del palleggio è pressapoco dal centrale di difesa al terzino, dal terzino al centrale di difesa, da un centrale di difesa all'altro, dall'altro centrale al portiere e si ricomincia da capo. Mai verticalizzazioni, mai avanzamenti oltre il cerchio di centrocampo, mai passaggi alti né salti di uomo: solo un'interminabile sequela di tocchi basilari e con gli avversari abbondantemente lontani (a volte evito il pressing, nella speranza che siano meno intimiditi e avanzino un po')... Il tutto si protrae solitamente fino al minuto 87 o 88, quando improvvisamente scaraventano palloni in profondità nella speranza di un'occasione (che puntualmente arriva, tra svirgolate, rimpalli e offside non segnalati). Negli ultimi tre match disputati ho ottenuto 5 punti, frutto di uno 0-0, un 1-1 con entrambi i gol a tempo scaduto (rigore del pareggio guadagnato in extremis con ubriacante azione di Ansu Fati) e una vittoria in rimonta (partita giocata sui nervi, da 0-2 a 3-2 in 7 minuti tra ammonizioni e azioni insistite in area. Però l'andamento è sempre il medesimo: se sei in possesso del pallone, devi assicurarti di portarlo fin dentro la porta, perché in caso d'intercetto trascorri il resto del tempo a inseguire la sfera tra un difensore e l'altro... Aggravante? Degli ultimi match citati, solo il primo mi vedeva di fronte a un team di bassa classifica, l'ultimo era addirittura mio diretto concorrente per la promozione (dopo la sconfitta non più), perciò il concetto del parking the bus (che comunque è meno monotono di questa schifezza) sarebbe privo di logica, in quanto team che avrebbero bisogno dei tre punti tanto quanto me, se non di più!

Ora, la mia idea è quella di tornare al livello di difficoltà inferiore (Campione) per vedere se, vista la maggior facilità che avrei nel riconquistar palla, si può ottenere un match più credibile da ambo le parti. L'aspetto negativo è che in fase offensiva mi risulterebbe troppo semplice andare in rete e verrebbe meno la tensione da match alla pari... Qualche suggerimento a riguardo? Avete pareri in merito, anche voi notate certi comportamenti anomali dell'IA?
Mi piace la prima parte del tuo intervento!Stessa situazione mia.. avrò iniziato 10 master e ancora devo decidere la squadra che porterò fino a data da destinarsi.Ho un debole x il Leeds(che seguo da 30anni..)..mah..gioco da sempre a Campione e capitano anche lì meline noiose.Forse meno esasperanti,ma capitano.Cerco di non pressare x costringerli a venire avanti.(a volte però mi scasso e vai di caccia all'uomo..)
 

Mauri151083

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
515
641
93
PSN ID
Mauri151083
Premesso che la Master mi piace molto, ho voluto provare a giocare un semplice campionato; beh il gameplay di questa competizione secondo me è davvero poco lontano da quello della demo. Intanto prendo falli che in ML non mi ha mai fischiato ma poi anche la velocità e l’aggressività della Cpu è ridimensionata in meglio, cosa che invece in ML in qualche partita era poco gestibile, tant’è che il livello Campione qui quasi mi sta stretto.

Mi confermate che anche facendo il campionato si va avanti con le stagioni e si possono giocare tutte le coppe europee?
 
  • Like
Reactions: giuliosr

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,750
13,476
113
Premesso che la Master mi piace molto, ho voluto provare a giocare un semplice campionato; beh il gameplay di questa competizione secondo me è davvero poco lontano da quello della demo. Intanto prendo falli che in ML non mi ha mai fischiato ma poi anche la velocità e l’aggressività della Cpu è ridimensionata in meglio, cosa che invece in ML in qualche partita era poco gestibile, tant’è che il livello Campione qui quasi mi sta stretto.

Mi confermate che anche facendo il campionato si va avanti con le stagioni e si possono giocare tutte le coppe europee?
Si però.ovviamente non puoi fare mercato...
 
  • Like
Reactions: Mauri151083

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
La cosa più brutta di questo Pes???
I derby!!!
Una roba ingiocabile per quanto boost viene pompato alla CPU.
Sono al secondo anno con l'Inter.
Impossibile giocare contro Milan o Juve...
Un flipper.
Peccato
 
  • Like
Reactions: Danilik

Danilik

Giovanissimi A
3 Ottobre 2017
530
513
93
La cosa più brutta di questo Pes???
I derby!!!
Una roba ingiocabile per quanto boost viene pompato alla CPU.
Sono al secondo anno con l'Inter.
Impossibile giocare contro Milan o Juve...
Un flipper.
Peccato
Concordo, insieme alla gestione della tacca rossa nelle partite ad eliminazione diretta, due difetti clamorosi che minano la bontà di tutto il resto.
 
  • Like
Reactions: Ciompix

Corelento

Primavera
8 Luglio 2019
3,791
3,744
113
PSN ID
Corelento
Mi piace la prima parte del tuo intervento!Stessa situazione mia.. avrò iniziato 10 master e ancora devo decidere la squadra che porterò fino a data da destinarsi.Ho un debole x il Leeds(che seguo da 30anni..)..mah..gioco da sempre a Campione e capitano anche lì meline noiose.Forse meno esasperanti,ma capitano.Cerco di non pressare x costringerli a venire avanti.(a volte però mi scasso e vai di caccia all'uomo..)
dissi che iniziavo a sbadigliare giocando,questo è uno di quei motivi,una melina cpu da centro campo alla propria area molto noiosa e come te li lasciavo giocare,in effetti basta lasciarli fare,tanto la palla è difficile prenderla in quei momenti,ma ho sopperito a questa loro fase cambiando telecamera,usando la stadio,quella visuale da un senso a quella melina,diviene meno "pesante",sicuro è una mia impressione,ma per me funziona.
 

Erik__89

Primi Calci
25 Settembre 2019
5
1
3
PSN ID
Erik__89
Vorrei chiedere una cosa...ho notato che quando imposto tutte e due le tacche rosse per aumentare l'azione offensiva uno dei due centrali di difesa sale a fare l'attaccante senza più tornare...giocando con la Juve mi trovo un tridente formato da Dybala Ronaldo e Chiellini che fa paura!:rotfl:
Ma come si fa a modificare questa cosa? Vorrei che il difensore rimanga nella sua zona e magari poter selezionare il giocatore che deve salire...
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,750
13,476
113
Vorrei chiedere una cosa...ho notato che quando imposto tutte e due le tacche rosse per aumentare l'azione offensiva uno dei due centrali di difesa sale a fare l'attaccante senza più tornare...giocando con la Juve mi trovo un tridente formato da Dybala Ronaldo e Chiellini che fa paura!:rotfl:
Ma come si fa a modificare questa cosa? Vorrei che il difensore rimanga nella sua zona e magari poter selezionare il giocatore che deve salire...
ciao erik nn si può...l'ultima tacca rossa serve appunto a mandare il tuo difensore centrale piu performante in attacco..
 
  • Like
Reactions: Erik__89

Havana976

Juniores
11 Settembre 2010
1,321
2,028
113
PSN ID
Havana_976
Appena finita la seconda stagione nella Master League, Juve, vel-1, 15min, Superstar, ass.1.
Che dire davvero un bel gioco nonostante piccole forzature ogni tanto...

Ho vinto tutto quello che c'era da vincere.
Anno 1: Vittoria Champions League, Supercoppa Italiana.
Anno 2: Vittoria Supercoppa Europea, Mondiale per Club, Campionato e Coppa Italia.

Mai come quest'anno una squadra a 5 stelle fa la differenza, non si soffre contro le squadre
piccole, falli ricevuti un po' al di sotto della media ma può andare... frequenza infortuni rispetto a PES 2019 molto migliore e buona IA nel complesso!
Unica enorme pecca che potrebbe farmi stufare col tempo e minare la longevità è la mancanza di rigori... Sono anni luce che non riescono a bilanciare questa cosa, peccato davvero... Per il resto tutto sommato è il miglior PES mai concepito sino ad ora.
Brava Konami...

Havana.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,255
6,885
113
PSN ID
lele74
Vorrei chiedere una cosa...ho notato che quando imposto tutte e due le tacche rosse per aumentare l'azione offensiva uno dei due centrali di difesa sale a fare l'attaccante senza più tornare...giocando con la Juve mi trovo un tridente formato da Dybala Ronaldo e Chiellini che fa paura!:rotfl:
Ma come si fa a modificare questa cosa? Vorrei che il difensore rimanga nella sua zona e magari poter selezionare il giocatore che deve salire...

Vai in tattiche avanzate e imposta hai tuoi due centrali "difensivo" in maniera di non farli salire. Ciao.
 
  • Like
Reactions: Erik__89

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,255
6,885
113
PSN ID
lele74
Appena finita la seconda stagione nella Master League, Juve, vel-1, 15min, Superstar, ass.1.
Che dire davvero un bel gioco nonostante piccole forzature ogni tanto...

Ho vinto tutto quello che c'era da vincere.
Anno 1: Vittoria Champions League, Supercoppa Italiana.
Anno 2: Vittoria Supercoppa Europea, Mondiale per Club, Campionato e Coppa Italia.

Mai come quest'anno una squadra a 5 stelle fa la differenza, non si soffre contro le squadre
piccole, falli ricevuti un po' al di sotto della media ma può andare... frequenza infortuni rispetto a PES 2019 molto migliore e buona IA nel complesso!
Unica enorme pecca che potrebbe farmi stufare col tempo e minare la longevità è la mancanza di rigori... Sono anni luce che non riescono a bilanciare questa cosa, peccato davvero... Per il resto tutto sommato è il miglior PES mai concepito sino ad ora.
Brava Konami...

Havana.

Soli 5min di gioco?
Manco nella demo era così veloce...:D
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,545
25,378
113
PSN ID
Safelb
Appena finita la seconda stagione nella Master League, Juve, vel-1, 15min, Superstar, ass.1.
Che dire davvero un bel gioco nonostante piccole forzature ogni tanto...

Ho vinto tutto quello che c'era da vincere.
Anno 1: Vittoria Champions League, Supercoppa Italiana.
Anno 2: Vittoria Supercoppa Europea, Mondiale per Club, Campionato e Coppa Italia.

Mai come quest'anno una squadra a 5 stelle fa la differenza, non si soffre contro le squadre
piccole, falli ricevuti un po' al di sotto della media ma può andare... frequenza infortuni rispetto a PES 2019 molto migliore e buona IA nel complesso!
Unica enorme pecca che potrebbe farmi stufare col tempo e minare la longevità è la mancanza di rigori... Sono anni luce che non riescono a bilanciare questa cosa, peccato davvero... Per il resto tutto sommato è il miglior PES mai concepito sino ad ora.
Brava Konami...

Havana.

Complimenti davvero!
Io ho iniziato la prima Master, stessi tuoi settaggi, vinta Supercoppa Tim 2-1, sono agli ottavi Champions (qui farò upgrade liv Leggenda vs primi 8 top team che a questo punto suggerisco pure a te di fare) però sto riscontrando grandi difficoltà in Serie A e questo è fantastico! Sono quinto a -11 dal Napoli capolista.
Ho cambiato radicalmente modo di giocare passando da una tattica difensiva (allegrismo) ad una offensiva (Sarrismo) e devo assimilare ancora questo modo di interpretare il match!
Per ora, a livello difficolta, forzature etc trovo sia la migliore Master mai realizzata, per lo meno su next-gen.
Rigori.....alla quindicesima di Serie A ovvero a meno di metà stagione, ricevuti 7, 6 in Serie A e 1 in Tim Cup.
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Oramai dopo parecchie partite in esibizione.. Ieri ho deciso di provare ad iniziare nuovamente una master per vedere se tutto sto divertimento in esibizione e non in master fosse frutto di enorme placebo o meno.. Oh sono durato un tempo e sono subito tornato ad esibizione :rotfl:
Ho notato subito due grosse differenze tra una modalità e l'altra.. Il rincoglionimento generale dei nostri e il cursore mooolto più impreciso.. Non ce n'è, in esibizione c'è un senso di libertà che in master è un miraggio (magari raggiungibile con un TS alto)
 

paso doble

Esordienti
5 Ottobre 2016
156
79
28
cmq ricordo lo dicevamo gia dopo la demo.. prima dell'uscita del gioco... " speriamo la versione finale non si rovini tutto".....
detto fatto... non dico tutto ma quasi :D
questi son proprio scemi
 

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,126
10,691
113
PSN ID
ZioWilly86
Nota dolente: dopo 4 sessioni di gioco e ca 15 match ........ post patch .... zero rigori ....
Io invece ne sto prendendo,peccato che siano tutti interventi che non andrebbero fischiati..va beh è konami,mi fischia a favore interventi della Cpu in scivolata sulla palla,scivolate belle pulite però con la mano mi tocca l'uomo ed allora per l'arbitro è fallo,poi mi vedo i miei attaccanti spostati di peso o tirati giù a forza ed è tutto nella norma..invece io ho notato che non sò se è da abbinare al fatto che sono nel finale di master League,quindi magari la Cpu cerca di barare qua e là ma vedo furigiochi come se non c'è un domani e sopratutto me ne ha fischiati già 3 inesitenti(non parlo di piedino dietro la linea,parlo proprio di difensore dietro di me con linea segnata per terra durante il replay,indietro di un metro abbondante,ci passo sopra eh,non grido allo scandalo)
 

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,126
10,691
113
PSN ID
ZioWilly86
Qualcuno di voi riesce a pressare alto?mi riferisco alla ML..nel 19 quando mettevo PRESSING ALTO,difesa AGGRESSIVA e GEGENPRESSING nei momenti finali di partita dove volevo giocarmi il tutto per tutto,la squadra si alzava ed iniziavo a pressare fuori dall'area avversaria,si riusciva a recuperare palloni già sulla 3/4 avversaria,ora noto che prima che la CPU non passi la 3/4 i miei non pressano insieme ma uno alla volta,quindi mi trovo con la Cpu che palleggia in area e si mette tranquillamente a fare il torello con la o le punte
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Qualcuno sa la differenza tra regista creativo e classico numero 10 ? Regista creativo se non sbaglio il Trq viene incontro per impostare ....
 

ITALIANIMAL2k

Juniores
18 Gennaio 2017
1,752
793
113
PSN ID
ITALIANIMAL2k
Io invece ne sto prendendo,peccato che siano tutti interventi che non andrebbero fischiati..va beh è konami,mi fischia a favore interventi della Cpu in scivolata sulla palla,scivolate belle pulite però con la mano mi tocca l'uomo ed allora per l'arbitro è fallo,poi mi vedo i miei attaccanti spostati di peso o tirati giù a forza ed è tutto nella norma..invece io ho notato che non sò se è da abbinare al fatto che sono nel finale di master League,quindi magari la Cpu cerca di barare qua e là ma vedo furigiochi come se non c'è un domani e sopratutto me ne ha fischiati già 3 inesitenti(non parlo di piedino dietro la linea,parlo proprio di difensore dietro di me con linea segnata per terra durante il replay,indietro di un metro abbondante,ci passo sopra eh,non grido allo scandalo)
Mai successo, se l'offside non c'è magari è di pochi centimetri. Di sicuro c'è un problema tra rilevamento delle collisioni e linee dell'area di rigore: svariate volte mi vengono fischiati falli (pro/contro) dovuti a contatti ampiamente dentro l'area, ma che poi si traducono in calci piazzati dal limite. Mi pare che l'errore di fondo sia che, contrariamente al regolamento reale del giuoco, nel titolo Konami le linee non vengano considerate come parte integrante dell'area.
 

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,126
10,691
113
PSN ID
ZioWilly86
Qualcuno sa la differenza tra regista creativo e classico numero 10 ? Regista creativo se non sbaglio il Trq viene incontro per impostare ....
Regista creativo si butta negli spazi e cerca l profondità.. il classico numero dieci non lo vedrai mai imbarcarsi,giocherà sulla sua mattonella e da lì imposterà
 

Statistiche forum

Discussioni
37,574
Messaggi
1,993,151
Utenti registrati
64,717
Ultimo utente registrato
Francesco6187.