GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Appena finita la seconda stagione nella Master League, Juve, vel-1, 15min, Superstar, ass.1.
Che dire davvero un bel gioco nonostante piccole forzature ogni tanto...

Ho vinto tutto quello che c'era da vincere.
Anno 1: Vittoria Champions League, Supercoppa Italiana.
Anno 2: Vittoria Supercoppa Europea, Mondiale per Club, Campionato e Coppa Italia.

Mai come quest'anno una squadra a 5 stelle fa la differenza, non si soffre contro le squadre
piccole, falli ricevuti un po' al di sotto della media ma può andare... frequenza infortuni rispetto a PES 2019 molto migliore e buona IA nel complesso!
Unica enorme pecca che potrebbe farmi stufare col tempo e minare la longevità è la mancanza di rigori... Sono anni luce che non riescono a bilanciare questa cosa, peccato davvero... Per il resto tutto sommato è il miglior PES mai concepito sino ad ora.
Brava Konami...

Havana.
Scusa Havana...Assistito 1 nei passaggi...ma il resto ?? Tiri,filtrante ??
Altra cosa...come hai trovato i derby???
Partite tipo Juve-Toro o Inter-Juve come ti sono sembrate ???
 
Ultima modifica:

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,160
10,766
113
PSN ID
ZioWilly86
Mai successo, se l'offside non c'è magari è di pochi centimetri. Di sicuro c'è un problema tra rilevamento delle collisioni e linee dell'area di rigore: svariate volte mi vengono fischiati falli (pro/contro) dovuti a contatti ampiamente dentro l'area, ma che poi si traducono in calci piazzati dal limite. Mi pare che l'errore di fondo sia che, contrariamente al regolamento reale del giuoco, nel titolo Konami le linee non vengano considerate come parte integrante dell'area.
Ma neanche a me era mai successo prima,nelle ultime 4 partite già due volte mi ha fatto questo errore colossale(neanche me ne ero accorto in game,poi nel replay mi sono reso conto dell'enorme errore)..và beh,mi sono fatto due risate e sono andato avanti nonostante fossero partite tirate ed importanti..beh,che quelli di konami facciano le regole loro me lo ero sempre immaginato..parliamo dei minuti di recupero?del gioco continuato?imprechiamo ed andiamo avanti che se no non ne usciamo più
 
Ultima modifica:

alefi87

Giovanissimi A
8 Ottobre 2019
509
534
93
Guarda, io gioco fullmanual a leggenda e a superstar.
A leggenda faccio tantissima fatica, ma non le perdo tutte, a superstar lo trovo troppo semplice, ma non le vinco tutte.

Bisogna vedere cosa intendi per giocabile.

Io, se per esempio prendo il Leicester, punto ad un ottavo posto.
Poi, se arrivo sesto oppure dodicesimo, va bene comunque.
Chiaro che non vinco certamente il campionato.

Quindi, per me il livello leggenda è giocabile in questo senso.
Poi è chiaro che se uso il Genoa in certe partite mi sento impotente, ma se gioco a superstar sempre con il Genoa mi capita di fare 10 tiri a 1 in meno di un tempo alla Roma, o 4 gol in mezzo tempo all'Atalanta. Anche questo non sempre, ma abbastanza frequentemente.

Come vedi, in entrambi i casi, ci sono partite che non vanno bene..
In full manual forse è impossibile vincere una competizione tutta a leggenda ma in assistito no, l anno scorso ho vinto una coppa Italia epica con la Roma . Io mi sono allenato tutta st estate in manual e mi sono anche divertito mi piace molto , però leggenda full manual è troppo , e superstar in manual non mi stimola , ho visto la CPU un po' approssimativa in alcune situazioni . Quindi assisitito - leggenda ha i miglior equilibrio per i miei gusti

Ciao raga, grazie mille per le risposte...

Io odio soprattutto il boost che hanno gli altri. Quello che secondo me non torna è la completezza della loro perfezione a livello LEGGENDA ... Cioè tutte le scelte giuste e praticamente mai sbagliate nell'esecuzione, anche da giocatori 65 di GEN.

Così è una cosa fatta da "giapponesi" ahahahhaah Voglio dire, alzi il livello, ok !!! Fai conto che chi usa il Venezia sia un fuoriclasse nel gioco, scelte giuste ed azioni ottime, bene !!!

Ma che il centravanti del Venezia tenga palla e Dzeko venga spazzato via dalla difesa del Venezia no, anche solo con uno stop VERSO LA MIA porta ahahahha
Poi i tiri del centravanti del Venezia non sono infallibili. Ok livello LEGGENDA sa quando tirare, il tempo giusto, la scelta giusta, ma cacchio almeno 6 volte su 10 deve venire fuori una ciofeca di tiro ca**o, anche se il player AI avesse regolato bene, sempre scarso rimane il giocatore :)

Questo intendo, ci vorrebbe equilibrio in questo.

Poi la skill è skill e voi siete sicuramente più bravi di me.

Però direi che con la capacità di REALIZZAZIONE della CPU a livello LEGGENDA, forse è meglio assistere i passaggi e almeno il cambio di uomo col cursore, che funziona in modo abominevole senza assistenza :)
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Ciao raga, grazie mille per le risposte...

Io odio soprattutto il boost che hanno gli altri. Quello che secondo me non torna è la completezza della loro perfezione a livello LEGGENDA ... Cioè tutte le scelte giuste e praticamente mai sbagliate nell'esecuzione, anche da giocatori 65 di GEN.

Così è una cosa fatta da "giapponesi" ahahahhaah Voglio dire, alzi il livello, ok !!! Fai conto che chi usa il Venezia sia un fuoriclasse nel gioco, scelte giuste ed azioni ottime, bene !!!

Ma che il centravanti del Venezia tenga palla e Dzeko venga spazzato via dalla difesa del Venezia no, anche solo con uno stop VERSO LA MIA porta ahahahha

Questo intendo, ci vorrebbe equilibrio in questo.

Poi la skill è skill e voi siete sicuramente più bravi di me.

Però direi che con la capacità di REALIZZAZIONE della CPU a livello LEGGENDA, forse è meglio assistere i passaggi e almeno il cambio di uomo col cursore, che funziona in modo abominevole senza assistenza :)
Regista creativo si butta negli spazi e cerca l profondità.. il classico numero dieci non lo vedrai mai imbarcarsi,giocherà sulla sua mattonella e da lì imposterà
Ne sei certo Snake ? Io ho giocato 6 mesi di master con un regista creativo e quello che faceva era venire incontro ad impostare . Forse il classico numero 10 rimane fermo nella sua posizione , ovvero tra le linee di centrocampo e difesa della squadra avversaria?? Devo provare
 
Ultima modifica:

Havana976

Juniores
11 Settembre 2010
1,321
2,028
113
PSN ID
Havana_976
Complimenti davvero!
Io ho iniziato la prima Master, stessi tuoi settaggi, vinta Supercoppa Tim 2-1, sono agli ottavi Champions (qui farò upgrade liv Leggenda vs primi 8 top team che a questo punto suggerisco pure a te di fare) però sto riscontrando grandi difficoltà in Serie A e questo è fantastico! Sono quinto a -11 dal Napoli capolista.
Ho cambiato radicalmente modo di giocare passando da una tattica difensiva (allegrismo) ad una offensiva (Sarrismo) e devo assimilare ancora questo modo di interpretare il match!
Per ora, a livello difficolta, forzature etc trovo sia la migliore Master mai realizzata, per lo meno su next-gen.
Rigori.....alla quindicesima di Serie A ovvero a meno di metà stagione, ricevuti 7, 6 in Serie A e 1 in Tim Cup.

Beh anch'io al primo anno sono arrivato 3 in Campionato.
Che dire sei il "Messia" dei rigori, bisognerebbe studiarti!!!
Su Leggenda non ti nego che ho fatto 2-3 match e la CPU mi ha stregato, davvero ben fatta ma ha un problema di base, troppo precisa negli interventi e prevede quasi sempre anticipandoti nel dribbling e poi subisco pochissimi falli perché pulitissima negli interventi, qui di se i rigori non li prendo nemmeno a Campione figurati a Leggenda.
Se non fosse stato per questi chiamiamoli difetti, paradossalmente avrei giocato sempre a Leggenda!!! Anche perché è molto varia e propositiva in avanti e tira anche di più da lontano rispetto a Superstar.

PES comunque è cazzuto quest'anno!!!

Havana.
 

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,160
10,766
113
PSN ID
ZioWilly86
Ne sei certo Snake ? Io ho giocato 6 mesi di master con un regista creativo e quello che faceva era venire incontro ad impostare . Forse il classico numero 10 rimane fermo nella sua posizione , ovvero tra le linee di centrocampo e difesa della squadra avversaria?? Devo provare
Di certo non c'è niente con konami :rotfl:che viene anche incontro può darsi,però ti darà anche profondità se ad esempio questo stile lo metti ad un alaesternaalta..il classico numero dieci sicuramente non è un giocatore di movimento,rimane dove lo metti diciamo,scordati di vederlo svariare in profondità,i muove per lo più in orizzontale..
 
  • Like
Reactions: alberico

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,160
10,766
113
PSN ID
ZioWilly86
Ne sei certo Snake ? Io ho giocato 6 mesi di master con un regista creativo e quello che faceva era venire incontro ad impostare . Forse il classico numero 10 rimane fermo nella sua posizione , ovvero tra le linee di centrocampo e difesa della squadra avversaria?? Devo provare
Io ad esempio nella mia ML col toro ho Luis Alberto che è CLASSICO 10,miglior assistman della squadra,secondo in campionato con 13 assist mi sembra.Lo vedo svariare da destra a sinistra e basta,non si inserisce mai negli spazi.
Adesso ho appena cambiato Verdi da ALA PROLIFICA a REGISTA AVANZATO perché voglio metterlo SP,mi viene incontro tagliando da destra a sinistra e poi mi attacca lo spazio verso la porta.
 
  • Like
Reactions: alberico

Havana976

Juniores
11 Settembre 2010
1,321
2,028
113
PSN ID
Havana_976
Scusa Havana...Assistito 1 nei passaggi...ma il resto ?? Tiri,filtrante ??
Altra cosa...come hai trovato i derby???
Partite tipo Juve-Toro o Inter-Juve come ti sono sembrate ???

Il resto? ...non ho toccato nulla.
I derby sono molto veloci e si avverte non come Pes 2019 un leggero script, dove dipende dagli arbitri, puoi avere molti o pochissimi falli a favore.
Tieni presente che oltre alla rivalità durante il campionato potrai avere qualche partita con lo script ma meno invasivo che nel derby, in media ogni 6-7 gare incontri qualche squadra random indemoniata ma rispetto al passato non per tutti i 90'
Durante queste partite scriptate, si ha la sensazione che la palla vada sempre sui piedi della CPU, quando difende la palla poi è difficile toglierla ed infine pressa indemoniata su tutti i palloni e finire la partita con almeno 50% di possesso palla è un'impresa!

Però ripeto tutto è davvero meno accentuato rispetto agli anni passati.

Buon PES!!!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ciompix

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Io ad esempio nella mia ML col toro ho Luis Alberto che è CLASSICO 10,miglior assistman della squadra,secondo in campionato con 13 assist mi sembra.Lo vedo svariare da destra a sinistra e basta,non si inserisce mai negli spazi.
Adesso ho appena cambiato Verdi da ALA PROLIFICA a REGISTA AVANZATO perché voglio metterlo SP,mi viene incontro tagliando da destra a sinistra e poi mi attacca lo spazio verso la porta.
Ok perfetto ,Quindi diciamo che il Classic 10 si muove in orizzontale da destra a sinistra , senza però buttarsi in profondità, appunto come un vero trequartista
 
  • Like
Reactions: 0snake7

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Il resto? ...non ho toccato nulla.
I derby sono molto veloci e si avverte non come Pes 2019 un leggero script, dove dipende dagli arbitri, puoi avere molti o pochissimi falli a favore.
Tieni presente che oltre alla rivalità durante il campionato potrai avere qualche partita con lo script ma meno invasivo che nel derby, in media ogni 6-7 gare incontri qualche squadra random indemoniata ma rispetto al passato non per tutti i 90'
Durante queste partite scriptate, si ha la sensazione che la palla vada sempre sui piedi della CPU, quando difende la palla poi è difficile toglierla ed infine pressa indemoniata su tutti i palloni e finire la partita con almeno 50% di possesso palla è un'impresa!

Però ripeto tutto è davvero meno accentuato rispetto agli anni passati.

Buon PES!!!
Grazie.
Anche io mi sto divertendo con questo Pes che ritengo il migliore della next Gen.
Peccato per i rigori inesistenti ed alcune forzature ancora presenti ma sopportabili.
Io gioco in manuale ormai da anni e devo dire che quest'anno gira meglio rispetto agli anni precedenti.
Resto però convinto che il gioco sia tarato per giocarci in assistito.
Buon Pes!!!
 

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,160
10,766
113
PSN ID
ZioWilly86
Ok perfetto ,Quindi diciamo che il Classic 10 si muove in orizzontale da destra a sinistra , senza però buttarsi in profondità, appunto come un vero trequartista
Yeah perfetto..se ti interessa un che si butta veramente sempre in area prendi in considerazione GIOCATORE CHIAVE..onestamente io REGISTA CREATIVO l'ho sempre messo a seconde punte o Esterni alti mai a trq..
 
  • Like
Reactions: alberico

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Yeah perfetto..se ti interessa un che si butta veramente sempre in area prendi in considerazione GIOCATORE CHIAVE..onestamente io REGISTA CREATIVO l'ho sempre messo a seconde punte o Esterni alti mai a trq..
Si difatti io di solito gioco con il falso 9 e due TRQ giocatori chiave. Però volevo provare qualcosa di meno simmetrico , magari mettendo un Trq chiave e uno classico 10 o regista , mettendo gioco chiave al Centrocampista vicino al Trq classico , in modo che il Trq tiene palla e aspetta l inserimento del centrocampista che gli gioca vicino . Oppure il Trq viene incontro e mi lancia lungo l altro Trq che ha gioc. Chiave
 

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,160
10,766
113
PSN ID
ZioWilly86
Si difatti io di solito gioco con il falso 9 e due TRQ giocatori chiave. Però volevo provare qualcosa di meno simmetrico , magari mettendo un Trq chiave e uno classico 10 o regista , mettendo gioco chiave al Centrocampista vicino al Trq classico ,
Devi fare parecchie prove,io ho fatto la parte centrale della mia ML con un un TRQ (N°10),alla sua dx CC (Gioc. chiave) e alla sua DX un CC(tra le linee)..più che altro per avere un po' di bilanciamento..adesso sto provando con trq(n°10) a sx CC(Gioc. chiave) e a dx CC(Onnipresente)..nelle ripartenze(se trovo avversari veloci)mi devastano però così
 
  • Like
Reactions: alberico

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,160
10,766
113
PSN ID
ZioWilly86
@ITALIANIMAL2k
Quest'anno ancora no per fortuna..più che altro al metodo che quelli di konami hanno usato per calcolare i tempi di recupero,perché ho notato che se la Cpu vince sono sempre 1 massimo 2 minuti,anche con 5 cambi fatti solo nel secondo tempo mentre se stiamo vincendo noi sono sempre dai 3 in su,anche con sole 2 sostituzioni e zero goal..per carità sono anni che ormai và avanti sta storia,però l'abc delle regolamento potrebbero farselo dire da qualcuno se proprio proprio non hanno voglia di studiarselo..quest'anno hanno preso Iniesta per il finess dribbling,tanta roba nella demo,poi depotenziata se non resa quasi inutile nella versione finale del gioco,l'anno prossimo spero prendano un Collina per sistemare gli arbitri(poi prontamente ridistrutti con la prima patch)
 
Ultima modifica:

Sawyermat11

Primavera
12 Giugno 2013
2,649
1,921
113
PSN ID
Mat_Neo
Complimenti davvero!
Io ho iniziato la prima Master, stessi tuoi settaggi, vinta Supercoppa Tim 2-1, sono agli ottavi Champions (qui farò upgrade liv Leggenda vs primi 8 top team che a questo punto suggerisco pure a te di fare) però sto riscontrando grandi difficoltà in Serie A e questo è fantastico! Sono quinto a -11 dal Napoli capolista.
Ho cambiato radicalmente modo di giocare passando da una tattica difensiva (allegrismo) ad una offensiva (Sarrismo) e devo assimilare ancora questo modo di interpretare il match!
Per ora, a livello difficolta, forzature etc trovo sia la migliore Master mai realizzata, per lo meno su next-gen.
Rigori.....alla quindicesima di Serie A ovvero a meno di metà stagione, ricevuti 7, 6 in Serie A e 1 in Tim Cup.

io avevo provato a fare uno schieramento come quando ha giocato contro il napoli

ovvero un 4-3-3 in possesso che diventava un 4-4-2 in non possesso (con matuidi e costa quindi centrocampista laterale sinistro e destro), difesa alta .
però non mi ci sono trovato benissimo allora ho provato un 4-3-3 che in realtà prevedeva dybala più accentrato come seconda punta e ronaldo più largo, in fase difensiva diventava un 4-5-1 ma anche qui non sono del tutto convinto.
Ho trovato per ora la quadra con ii 4-2-3-1 e la difesa un pò più bassa, quando attacco c'è un cc più avanzato e un med più arretrato, tattiche terzini alti e cross al centro, a volte gegenpressing. Mi trovo bene unica cosa visto come è composto l'organico della juve va sacrificato dybala e messo come trequartista (ramsey in alternativa) e pjanic rende molto meno in un centrocampo a 2.
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Vi sconsiglio di mettere ai Trq giocatore chiave, non legano bene il gioco e scappano sempre in profondità, strano perché invece l anno scorso così mi trovavo bene . C ho messo dei mesi ad allenarli per il nuovo stile adesso altri mesi per farli tornare registi creativi .... Mannaggia Mannaggia.

Alla fine della fiera rispetto all anno scorso ho dovuto cambiare praticamente tutte le tattiche e gli stili di gioco che invece mi avevano dato soddisfazioni in Pes 19.

E forse dopo un anno ho capito come sfruttare meglio la protezione automatica della palla....
 

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,821
Utenti registrati
64,885
Ultimo utente registrato
ryzen90

Utenti online