GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
???????????????ma perché se boosto tutto in attacco mi sale il centrale difensivo come prima punta???????????????
È normalissimo. Se vai in prima tacca rossa avrai un atteggiamento leggermente più offensivo, se metti la seconda tacca rossa metti l'atteggiamento più offensivo possibile e porta sempre il centrale difensivo in avanti e negli ultimi minuti il portiere a saltare sui corner. Se vuoi un atteggiamento offensivo non estremo usa solo la prima tacca rossa, se vuoi qualcosa di più intervieni nel menù formazione. L'ultima tacca rossa dovrebbe essere solo per gli ultimi 10 minuti
 
  • Like
Reactions: Mauri151083

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
a chi puo interessare mi sono copiato le tattiche di Klashman delle altre squadre europee dell anno scorso. provate a vedere se ve le fa scaricare

 

Snake Plissken

Pulcini
19 Settembre 2019
22
22
3
Vorrei fare un'analisi sul gameplay di pes. Il fatto che i giocatori giochino seguendo le proprie caratteristiche é fantastico, in quanto rende più realistico il gioco. Vedere messi e Ronaldo che si comportano come le loro controparti reali é fantastico. Tuttavia questo inficia la giocabilità. Ora mi spiego con un esempio. Giocando col Barcellona, messi, a causa delle sue caratteristiche, verrà sempre a prendersi palla sulla trequarti. Ora nella realtà lui fa ciò per avere più spazio e quindi poter puntare i difensori avversari dopo che ha già preso velocità. In pes il fatto che messi venga per forza nella trequarti a prendere palla é realistico, ma non funzionale, perché, affinché il messi virtuale sia come nella controparte reale, il videogiocatore deve essere abile a dribblare ( e sappiamo tutti che con pes 20 é difficile il dribbling). Quindi se il videogiocatore non sa dribblare, messi diventa inutile, ossia un giocatore come tanti altri, in quanto le sue caratteristiche di velocità, accelerazione non sono sfruttabili sulla trequarti a causa del pressing delle difese avversarie. Ad esempio io preferirei poter usare messi che si inserisce in profondità, cosa che accade di rado a causa delle sue caratteristiche. Con l'inserimento in profondità, si potrebbero usufruire le caratteristiche di velocità e accelerazione di messi. Perciò il Barcellona, a causa del mio modo di giocare, non lo sceglierei mai ( ed é un peccato).
 
  • Like
Reactions: Gil69 e Lele74

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Vorrei fare un'analisi sul gameplay di pes. Il fatto che i giocatori giochino seguendo le proprie caratteristiche é fantastico, in quanto rende più realistico il gioco. Vedere messi e Ronaldo che si comportano come le loro controparti reali é fantastico. Tuttavia questo inficia la giocabilità. Ora mi spiego con un esempio. Giocando col Barcellona, messi, a causa delle sue caratteristiche, verrà sempre a prendersi palla sulla trequarti. Ora nella realtà lui fa ciò per avere più spazio e quindi poter puntare i difensori avversari dopo che ha già preso velocità. In pes il fatto che messi venga per forza nella trequarti a prendere palla é realistico, ma non funzionale, perché, affinché il messi virtuale sia come nella controparte reale, il videogiocatore deve essere abile a dribblare ( e sappiamo tutti che con pes 20 é difficile il dribbling). Quindi se il videogiocatore non sa dribblare, messi diventa inutile, ossia un giocatore come tanti altri, in quanto le sue caratteristiche di velocità, accelerazione non sono sfruttabili sulla trequarti a causa del pressing delle difese avversarie. Ad esempio io preferirei poter usare messi che si inserisce in profondità, cosa che accade di rado a causa delle sue caratteristiche. Con l'inserimento in profondità, si potrebbero usufruire le caratteristiche di velocità e accelerazione di messi. Perciò il Barcellona, a causa del mio modo di giocare, non lo sceglierei mai ( ed é un peccato).
in master gli puoi cambiare stile di gioco, oppure puoi cambiarlo anche andando in Modifica
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Vorrei fare un'analisi sul gameplay di pes. Il fatto che i giocatori giochino seguendo le proprie caratteristiche é fantastico, in quanto rende più realistico il gioco. Vedere messi e Ronaldo che si comportano come le loro controparti reali é fantastico. Tuttavia questo inficia la giocabilità. Ora mi spiego con un esempio. Giocando col Barcellona, messi, a causa delle sue caratteristiche, verrà sempre a prendersi palla sulla trequarti. Ora nella realtà lui fa ciò per avere più spazio e quindi poter puntare i difensori avversari dopo che ha già preso velocità. In pes il fatto che messi venga per forza nella trequarti a prendere palla é realistico, ma non funzionale, perché, affinché il messi virtuale sia come nella controparte reale, il videogiocatore deve essere abile a dribblare ( e sappiamo tutti che con pes 20 é difficile il dribbling). Quindi se il videogiocatore non sa dribblare, messi diventa inutile, ossia un giocatore come tanti altri, in quanto le sue caratteristiche di velocità, accelerazione non sono sfruttabili sulla trequarti a causa del pressing delle difese avversarie. Ad esempio io preferirei poter usare messi che si inserisce in profondità, cosa che accade di rado a causa delle sue caratteristiche.
Se sei in master League prova a cambiargli lo stile di gioco, nelle formazioni aiuta anche impostare tattiche tipo contropiede e un raggio d'azione per cui i giocatori non vengono a prendersi la palla. Ovviamente togliere anche alla squadra strategie tipo Tiki taka Anche modificare la posizione con i moduli fluidi può aiutare. Io riesco sempre a farli muovere più o meno come voglio i giocatori in campo. Il player id non è che sia così esagerato come può sembrare
 
  • Like
Reactions: Mauri151083

Vegetto SSj

Primavera
26 Novembre 2014
2,449
2,272
113
si, dopo la patch di ieri i giocatori sono più reattivi, ma il resto è invariato: cursore, arbitraggio, l'IA della cpu..
poi le scivolate..quanto mi danno al caxxo le scivolate chirurgiche del com, anche in mezzo a 3 giocatori! il bello è quando la prendono da dietro,roba che se ci provo io è rosso tutta la vita.
nn ci vuole poi molto a capire che il piede del nosro giocatore va verso il piede dell'avversario, mentre quello del Com va verso la palla, sempre!
io vado in scivolata, correndo di fianco, appena l'altro si allunga la palla e porca eva prendo l'uomo! non è possibile..
ci prova la cpu e mi fa il recupero scivolando, col tacco, tipo Nainggolan! eddai....
giphy.gif

Anche se ormai è innutile sottolinearlo, lo sappiamo tutti, e riscrivendolo qui non risolviamo il problema (e con il fox engine, dopo 5 anni così non credo che lo sistemeranno; per fortuna il fox engine finirà di essere usato)

Più che altro è la gestione dello stick sinistro. Io riesco a difendere abbastanza bene il pallone,a volte tengo premuto L1,a volte R2,altre volte mi fermo e muovo solo lo stick sinistro per poi dare due colpi a R1 e partire in scatto. Certo non puoi proteggere per molto,2-3 secondi,dopodiché se l'avversario è più forte fisicamente te la toglie. Se riesco stasera ti posto qualche video ;)
Quando la cerco io la protezione palla, riesco a combattere col stick sinitro, e non nascondo che a volte la faccio durare più del dovuto perchè mi diverte; il problema è quando magari cerco di scappare dopo un dribbling (o meglio, un tentativo di dribbiling) oppure quando devo passarla e la cpu è affianco a me/prende un mini turbo che lo aggancia a me:
O me la toglie subito, o dopo un nanosecondo di animazione protezione palla, me la toglie istant. Invece quando cerco di passarla, la cpu in qualche modo mi annulla il passaggio e si piglia la palla, ma questo credo sia un problema del Manuale.

Provo L1 e vi faccio sapere, perchè con R2 cambia poco (io R2 lo tengo sempre, ho pure un dolore alla mano per quanto clicco R2, proprio per questo Fisico che mi da problemi da pes17)
 

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
Durante la mia costante ricerca volta a migliorare le Tattiche Personalizzate CPU, indispensabili per variare ed organizzare il gameplay della cpu, sono giunto alla decisione di preferire per la cpu una doppia linea di difesa..
possibile solamente con il modulo fluido ON che io utilizzo sempre e che mi ha dato e mi sta dando grandi soddisfazioni...
Non la estendo ovviamente a tutte le squadre che ho editato più volte durante lo scorso mese, perchè desidero che ogni Team tenda a possedere una propria personalità:
qualche volta mi riesce molto bene, altre meno...
E' un lavoro molto impegnativo, ma Pes dopo di esso darà il meglio di sè.

Ecco un video breve (un insieme di screen shot) che da un'idea della bontà di questa scelta (4-5-1) non possesso palla con due linee attentamente distanziate in base al numero di tacche che le separano...
Due falli commessi a distanza di pochissimi minuti..
media attuale:
11 circa in match di 20 minuti M.L. campione
A presto

 

Alessandro iorio

Esordienti
13 Marzo 2016
170
89
28
Non fosse stato per il gameplay piacevolissimo, avrei tirato bestemmie (E non bestemmio io). E in parte lo devo a iniestasso sicuro.


Vi chiedo scusa Visualizza allegato 128477 Visualizza allegato 128478 ma questo pes proprio mi sta mettendo a nudo come non mai:
Il fisico (sempre lui) in generale? Il Tasto dedicato? Oggi 3-4 volte che la cpu mi passa affianco, e mi ruba palla come se il mio omino non fosse controllato da nessuno. Non parte neanche l'animazione della protezione a volte (E se lo fa, con un contrastino me la toglie)
Cosa cliccate?
Guarda lo dice ad uno che non bestemmia ma tante volte con pes ci sono vicino.
Io gioco dal 97 a Pes ed a oggi faccio ancora fatica, è un evoluzione in ogni tasto.
Dobbiamo prenderci la mano con calma seguendo il livello giusto, io gioco a campione.
Quello che mi disturba è il contorno, siamo ad oggi ancora da anni litigando con il cursore, è fondamentale funziona male. In master offline non ne parliamo limite ridicolo, mi mettono il dribbling di Iniesta e non sistemano per conto mio le cose che non vanno, arbitraggio mai in linea con quello che succede in campo, cursore sempre uguale, minuti di recupero sempre casuali e sempre favore cpu, rubano palla come se avessero la calamità,(irreale),falli entrano sempre puliti con piede a martello e forse ti fischia il fallo, tu li sfiori becchi giallo al primo intervento tra l'altro un fallo normalissimo.
Comunque per farla breve prova ad usare L1, ed r2 dovresti riuscire a proteggerla.
Ciaooooo a presto
si, dopo la patch di ieri i giocatori sono più reattivi, ma il resto è invariato: cursore, arbitraggio, l'IA della cpu..
poi le scivolate..quanto mi danno al caxxo le scivolate chirurgiche del com, anche in mezzo a 3 giocatori! il bello è quando la prendono da dietro,roba che se ci provo io è rosso tutta la vita.
nn ci vuole poi molto a capire che il piede del nosro giocatore va verso il piede dell'avversario, mentre quello del Com va verso la palla, sempre!
io vado in scivolata, correndo di fianco, appena l'altro si allunga la palla e porca eva prendo l'uomo! non è possibile..
ci prova la cpu e mi fa il recupero scivolando, col tacco, tipo Nainggolan! eddai....
Hai ragione, è sempre lo stesso gioco!!
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,563
7,956
113
Ma guarda zona se non sbaglio (o me lo sono perso) in principio come prima patch ho sempre sentito parlare di fine ottobre.. Magari quella di ieri (ipotesi) non era ancora in programma quando è uscito il comunicato Konami sulle cose da sistemare?! Non so, comunque sono certo che cambiamenti più corposi li vedremo a fine ottobre, sperando ovviamente siano positivi
Sì credo anche io sia andata proprio come dici tu... armiamoci di santissima pazienza.... ;):eek:
 

Mauri151083

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
515
641
93
PSN ID
Mauri151083
giphy.gif

Anche se ormai è innutile sottolinearlo, lo sappiamo tutti, e riscrivendolo qui non risolviamo il problema (e con il fox engine, dopo 5 anni così non credo che lo sistemeranno; per fortuna il fox engine finirà di essere usato)


Quando la cerco io la protezione palla, riesco a combattere col stick sinitro, e non nascondo che a volte la faccio durare più del dovuto perchè mi diverte; il problema è quando magari cerco di scappare dopo un dribbling (o meglio, un tentativo di dribbiling) oppure quando devo passarla e la cpu è affianco a me/prende un mini turbo che lo aggancia a me:
O me la toglie subito, o dopo un nanosecondo di animazione protezione palla, me la toglie istant. Invece quando cerco di passarla, la cpu in qualche modo mi annulla il passaggio e si piglia la palla, ma questo credo sia un problema del Manuale.

Provo L1 e vi faccio sapere, perchè con R2 cambia poco (io R2 lo tengo sempre, ho pure un dolore alla mano per quanto clicco R2, proprio per questo Fisico che mi da problemi da pes17)

L1 combinato anche con R1 e analogico sinistro, se tieni sempre la palla coperta cioè non ti esponi fronte al difensore, non te la tolgono
 

Mauri151083

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
515
641
93
PSN ID
Mauri151083
Sarà effetto placebo, sarà una fatalità, quello che volete, ma possibile che da un giorno all’altro sono diventato fortissimo a giocare a Campione da non subire più non solo almeno 2 gol a partita, ma addirittura 1 solo tiro e fuori?! E premetto anche la partita precedente a Benevento vinto 1-2 subendo un tiro un gol...
Io resto della convinzione che ora i miei giocatori rispondono mooolto meglio ai miei comandi soprattutto su palle alte e vaganti.
128672
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,367
7,030
113
PSN ID
lele74
Secondo è vero sull'assurda reattività della cpu nel raddoppiare o nel chiudere se salti un uomo in zona centrale.
sul resto ho qualche dubbio. a meno che tu non intenda saltare l'uomo in zona centrale diciamo sulla trequarti, poi magari saltarne un altro e andare al tiro in maniera pericolosa.
Ma questo perchè quando la cpu è schierata in difesa è oggettivamente impossibile pensare di farlo, perchè manca proprio lo spazio.
Quindi, il problema ritengo sia semplicemente l'eccessiva prontezza nel chiudere e nel recuperare la posizione da parte dei difensori della cpu.
Anche perchè non credo che tu voglia un gioco che ti permetta di partire da centrocampo con tutta la difesa schierata e andare in porta a suon di dribbling.
Già facesse qualche fallo in più in quelle situazioni che nella realtà spesso portano al fallo, le cose cambierebbero.
Ma si sa, nella demo l'arbitro fischiava troppo.....

Si infatti. I molti scandalizzati dalla quella demo oggi sperano in un suo ibrido ritorno..vabbè. lasciamo stare.

Quando parlo di saltare l'uomo e quindi un 1vs1, intendo proprio di riuscire nel dribbling per avere una superiorità numerica e sfruttare quel vantaggio in maniera che si possa riuscire a scardinare le difese più invalicabili. Di solito gli 1vs1 avvengono in prossimità dell'area di rigore avversaria, ma potrebbe avvenire anche in altre zone di campo come nei contropiedi, salti un diretto avversario a centrocampo e ti incolli verso la porta. Sono solo esempi eh.

Insomma. Difesa arcigna? Ok ma devi anche permettermi di sfruttare le armi che ho e in base agli ov dei calciatori che manovri. Ovvio che se punto a saltare un avversario con Fazio il 99,99 su 100 la palla mi verrà rubata ma se manovro con Zaniolo che è veloce sul breve e tecnico, mi aspetto che le % a salire per saltare l'uomo io ce l'abbia tutte. Invece succede che la cpu triplica la marcatura e da li non vai da nessuna parte...non so se sono stato chiaro, spero di sì.

Pes c'è!
 

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,054
2,674
113
PSN ID
bale8486
Durante la mia costante ricerca volta a migliorare le Tattiche Personalizzate CPU, indispensabili per variare ed organizzare il gameplay della cpu, sono giunto alla decisione di preferire per la cpu una doppia linea di difesa..
possibile solamente con il modulo fluido ON che io utilizzo sempre e che mi ha dato e mi sta dando grandi soddisfazioni...
Non la estendo ovviamente a tutte le squadre che ho editato più volte durante lo scorso mese, perchè desidero che ogni Team tenda a possedere una propria personalità:
qualche volta mi riesce molto bene, altre meno...
E' un lavoro molto impegnativo, ma Pes dopo di esso darà il meglio di sè.

Ecco un video breve (un insieme di screen shot) che da un'idea della bontà di questa scelta (4-5-1) non possesso palla con due linee attentamente distanziate in base al numero di tacche che le separano...
Due falli commessi a distanza di pochissimi minuti..
media attuale:
11 circa in match di 20 minuti M.L. campione
A presto

Ciao Fideco,
ho visto il video e mi piace il modo in cui occupa le linee la cpu. Però noto che al minuto 00:44 la CPU si schiera con un 4-6-0. Non capisco poi se è il CC ad andare incontro al tuo player oppure è la punta.
Ovviamente credo che questo modulo lo applichi soltanto a piccole squadre e non alle big.
Inoltre saresti così gentile da pubblicare uno screen del modulo fluido di questa disposizione? Così per avere un'idea più chiara dell'altezza delle linee.
Grazie!
 
  • Like
Reactions: Alessandrojeyz

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
si, dopo la patch di ieri i giocatori sono più reattivi, ma il resto è invariato: cursore, arbitraggio, l'IA della cpu..
poi le scivolate..quanto mi danno al caxxo le scivolate chirurgiche del com, anche in mezzo a 3 giocatori! il bello è quando la prendono da dietro,roba che se ci provo io è rosso tutta la vita.
nn ci vuole poi molto a capire che il piede del nosro giocatore va verso il piede dell'avversario, mentre quello del Com va verso la palla, sempre!
io vado in scivolata, correndo di fianco, appena l'altro si allunga la palla e porca eva prendo l'uomo! non è possibile..
ci prova la cpu e mi fa il recupero scivolando, col tacco, tipo Nainggolan! eddai....

Perfetto riassunto di cosa è diventato questo "gioco"... ti voglio bene
 

Nike89

Allievi A
2 Novembre 2014
1,142
702
113
PSN ID
Tosnico89
No no assolutamente se riesci a giocare tanto di cappello, mi era parso di aver letto che perdevi a leggenda 6 a 0 con il 2020 e ti stupivi, più si andrà avanti più bisognerà allenarsi nei livelli inferiori.
Se ho letto male scusami e casomai complimenti per il livello.
Io ho giocato qualche volta ma non mi diverto, a me piace il gioco ragionato e pulito, chissà quando lo vedrò in Pes.
No no, 6-0 è molto improbabile, all'inizio soffrivo di più e perdevo spesso ma me la giocavo, ora sto migliorando, preferisco quando la cpu mi mette in difficoltà, perché se vinco senza impegnarmi seriamente inizio ad annoiarmi e a non giocare più...
 

paso doble

Esordienti
5 Ottobre 2016
156
79
28
Io continuo con la mia linea.. gioco post patch per me peggiorato.... la cpu è si più aggressiva, sono d accordo, ma arriva sempre prima di te e sopratutto ti falcia come non ci fosse un domani .... ovviamente L arbitro è fatto di merda e fischia solo i falli che fai te.... gioco a campione , è la differenza pre e post parch è abissale secondo me..
Ripeto mia opinione non voglio fare il professore... non c è niente da fare per me toccano una cosa la risolvono e ne peggiorano un altra...
 

Statistiche forum

Discussioni
37,617
Messaggi
1,998,085
Utenti registrati
64,898
Ultimo utente registrato
Giacomo Rui