GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

paso doble

Esordienti
5 Ottobre 2016
156
79
28
forse mi sbaglio, ma a me dopo la patch di ieri mi pare totalmente un altra master... dopo una decina di partite, le cosidette "squadrette" a livello campione erano facilmente penetrabili... dopo la patch, fatte tre partite circa ieri, parma brescia e sassuolo mi sono sembrate real madrid barcellona e bayern...
ho notato anche una notevole lentezza nella risposta ai comandi dei miei giocatori a differenza della cpu, che facevano gioco stellare... oggi devo riprovare.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,398
7,066
113
PSN ID
lele74
si, dopo la patch di ieri i giocatori sono più reattivi, ma il resto è invariato: cursore, arbitraggio, l'IA della cpu..
poi le scivolate..quanto mi danno al caxxo le scivolate chirurgiche del com, anche in mezzo a 3 giocatori! il bello è quando la prendono da dietro,roba che se ci provo io è rosso tutta la vita.
nn ci vuole poi molto a capire che il piede del nosro giocatore va verso il piede dell'avversario, mentre quello del Com va verso la palla, sempre!
io vado in scivolata, correndo di fianco, appena l'altro si allunga la palla e porca eva prendo l'uomo! non è possibile..
ci prova la cpu e mi fa il recupero scivolando, col tacco, tipo Nainggolan! eddai....

È così anche per i dribbling. Non è possibile (quasi mai) essere in superiorità numerica grazie ad una giocata di un "campione" e cosa strana, al contrario la cpu salta i miei difensori come se fossero di livello salesiano. Rincaro la dose, dicendo che difensivamente la cpu ti triplica in un battibaleno, trovando un vero e proprio muro invalicabile se non passando in l'unica zona del campo che ti concedono, le fasce. Fai girare la palla. A dx e a sx, in manual e con il filtrante avanzato per via centrale è difficilissimo sfondare. Livello superstar.

Pad alla mano la patch c'è. Si intuisce che qualcosa è stato rifinito in meglio. I giocatori hanno meno inerzia e seppur in piccoli passi, il gameplay ne giova nonostante sia ancora troppo poco.
Aspettiamo la patch (risolutiva?) Di fine ottobre..
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,082
20,980
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Non fosse stato per il gameplay piacevolissimo, avrei tirato bestemmie (E non bestemmio io). E in parte lo devo a iniestasso sicuro.


Vi chiedo scusa Visualizza allegato 128477Visualizza allegato 128478 ma questo pes proprio mi sta mettendo a nudo come non mai:
Il fisico (sempre lui) in generale? Il Tasto dedicato? Oggi 3-4 volte che la cpu mi passa affianco, e mi ruba palla come se il mio omino non fosse controllato da nessuno. Non parte neanche l'animazione della protezione a volte (E se lo fa, con un contrastino me la toglie)
Cosa cliccate?
Più che altro è la gestione dello stick sinistro. Io riesco a difendere abbastanza bene il pallone,a volte tengo premuto L1,a volte R2,altre volte mi fermo e muovo solo lo stick sinistro per poi dare due colpi a R1 e partire in scatto. Certo non puoi proteggere per molto,2-3 secondi,dopodiché se l'avversario è più forte fisicamente te la toglie. Se riesco stasera ti posto qualche video ;)
 
  • Like
Reactions: Vegetto SSj

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
Si vero. Quest anno i derby di default sono sicuramente più gestibili rispetto al 18 e al 19. Tanto agonismo ma molta meno precisione e killeraggio nelle azioni
 
  • Like
Reactions: renzo1384

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,398
7,066
113
PSN ID
lele74
risolutiva si spera... ma ci sarà ugualmente qualcosa che non andra bene :D

E noi puntalmente lo faremo presente. No? :]

Quest'anno, dopo 5 anni pieni, ho ripreso a giocare assiduamente vs la cpu e sinceramente, specie all'inizio, mi sono proprio divertito. Oggi mi diverto lostesso, ma solamente giocando a livello superstar in AMICHEVOLE, modalità di gioco con una i.a equilibrata e mai stressante per me. Mi diverto e cosa particolare li ho ottenuto rigori e falli, addirittura ADDIRITTURA ho visto un cartellino ROSSO (arancione) sventolare in faccia al giocatore comandato dalla cpu! Ho goduto!

Perché invece nelle modalità campionato, coppa ecc. giocare più partite sapendo in anticipo che non ci saranno falli, rigori, espulsioni, regola del vantaggio (il vantaggio c'è ma solo per la cpu) quasi sempre sbagliando i tempi e poi, difese invalicabili (sempre parlando in manual) con risultati a fine partita insoddisfacenti, minano non poco la longevità di questo Pes quindi, perché nelle modalità cambia tutto?

Forse da oggi proverò le stesse impostazioni che ho sempre adoperato superstar-campionato-velocità 0-camera di default stadio, ma giocando con le assistenze liv.1. Devo provarci.
 

Mauri151083

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
515
641
93
PSN ID
Mauri151083
Ho fatto 5 partite ieri sera e il cursore sembra più stabile.
Rimane il dubbio dei colpi di testa. In corsa me la gioco, ma da fermo non ne prendo uno, sia nelle aree di rigore che nei contrasti in mezzo al campo. Voi cosa schiacciate, quadrato o x?

X in generale, verso la porta per tirare quadrato
 
  • Like
Reactions: Nathan6back

Mauri151083

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
515
641
93
PSN ID
Mauri151083
quello che faccio io....allora sbaglio proprio l'approccio con i giocatori. magari la tempistica nello schiacciare...

Guarda io ai vecchi PES, e ti parlo di almeno 10 anni fa l’ultima volta che ci ho giocato, ero forte di testa quindi forse mi sto adattando più velocemente del previsto, comunque dalle partite che ho fatto secondo me dipende molto dal giocatore con cui si colpisce e poi fondamentale è proprio trovare il tempo giusto, quella frazione di secondo prima che arrivi il pallone... alle volte quando sbaglio il tempo mi partono delle mozzarelle alte sopra la traversa
 

Nathan6back

Allievi B
6 Ottobre 2016
561
430
63
Guarda io ai vecchi PES, e ti parlo di almeno 10 anni fa l’ultima volta che ci ho giocato, ero forte di testa quindi forse mi sto adattando più velocemente del previsto, comunque dalle partite che ho fatto secondo me dipende molto dal giocatore con cui si colpisce e poi fondamentale è proprio trovare il tempo giusto, quella frazione di secondo prima che arrivi il pallone... alle volte quando sbaglio il tempo mi partono delle mozzarelle alte sopra la traversa

Dipende certo dal giocatore, ma da fermo non ne prendo una....devo imparare a spostarmi un passo indietro per poi saltare. Comunque con questo Pes vedo animazioni proprio belle.
Sto facendo una ML, full manual, con il Bari in serie B, e con Salas , EDA overall 72, ho fatto un goal con cross dalla fascia, proprio di testa.....si è tuffato all'altezza vita e in torsione l'ha messa nell'angolo basso a destra.
Dall'altro lato, rispetto al 19, 4 squadre su 5 fanno lanci lunghi chirurgici per attaccare. Spero sia solo con le squadre di serie B perché sarebbe un peccato vederlo fare a una Juventus o all'Inter ecc.
 
  • Like
Reactions: Mauri151083

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,219
33,554
113
È così anche per i dribbling. Non è possibile (quasi mai) essere in superiorità numerica grazie ad una giocata di un "campione" e cosa strana, al contrario la cpu salta i miei difensori come se fossero di livello salesiano. Rincaro la dose, dicendo che difensivamente la cpu ti triplica in un battibaleno, trovando un vero e proprio muro invalicabile se non passando in l'unica zona del campo che ti concedono, le fasce. Fai girare la palla. A dx e a sx, in manual e con il filtrante avanzato per via centrale è difficilissimo sfondare. Livello superstar.

Pad alla mano la patch c'è. Si intuisce che qualcosa è stato rifinito in meglio. I giocatori hanno meno inerzia e seppur in piccoli passi, il gameplay ne giova nonostante sia ancora troppo poco.
Aspettiamo la patch (risolutiva?) Di fine ottobre..
Secondo è vero sull'assurda reattività della cpu nel raddoppiare o nel chiudere se salti un uomo in zona centrale.
sul resto ho qualche dubbio. a meno che tu non intenda saltare l'uomo in zona centrale diciamo sulla trequarti, poi magari saltarne un altro e andare al tiro in maniera pericolosa.
Ma questo perchè quando la cpu è schierata in difesa è oggettivamente impossibile pensare di farlo, perchè manca proprio lo spazio.
Quindi, il problema ritengo sia semplicemente l'eccessiva prontezza nel chiudere e nel recuperare la posizione da parte dei difensori della cpu.
Anche perchè non credo che tu voglia un gioco che ti permetta di partire da centrocampo con tutta la difesa schierata e andare in porta a suon di dribbling.
Già facesse qualche fallo in più in quelle situazioni che nella realtà spesso portano al fallo, le cose cambierebbero.
Ma si sa, nella demo l'arbitro fischiava troppo.....
 

Mauri151083

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
515
641
93
PSN ID
Mauri151083
Dipende certo dal giocatore, ma da fermo non ne prendo una....devo imparare a spostarmi un passo indietro per poi saltare. Comunque con questo Pes vedo animazioni proprio belle.
Sto facendo una ML, full manual, con il Bari in serie B, e con Salas , EDA overall 72, ho fatto un goal con cross dalla fascia, proprio di testa.....si è tuffato all'altezza vita e in torsione l'ha messa nell'angolo basso a destra.
Dall'altro lato, rispetto al 19, 4 squadre su 5 fanno lanci lunghi chirurgici per attaccare. Spero sia solo con le squadre di serie B perché sarebbe un peccato vederlo fare a una Juventus o all'Inter ecc.

Si sicuramente ti conviene prendere un pó di rincorsa... un paio di gol li ho fatti con il terzo tempo e son partite delle vere e proprie bombe di testa...
Anch’io sto giocando in B e al momento molte giocano con il lancio lungo peró ho trovato altre tipo Spezia, Frosinone, Chievo che mi hanno giocato palla a terra quindi secondo me varia in base alle tattiche di quella squadra... alle volte cambiano tattica durante la partita soprattutto mettendo “gioco sulle fasce”
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,219
33,554
113
Non per tutti, c è chi dice funzionasse, io sinceramente un cambio cursore pessimo come quello che avevamo prima di questa patch non lo ricordo, in difesa ti entravano gli attaccanti in porta con i nostri centrali difensivi bloccati
Secondo me, come al solito, il problema è che si va sempre un po' all'eccesso.
Non credo, onestamente, che per te funzionasse proprio sempre così male. Come non credo che a qualcuno funzionasse alla perfezione.
Per altro, non direi che sia perfetto nemmeno adesso, ammesso, perchè non lo sappiamo, che lo abbiano sistemato.
Dipende molto da cosa uno osserva con maggiore attenzione.
Io guardo il comportamento della cpu, quindi trovo difetti su quello.
Altre cose non ci faccio caso.
Solo 10 giorni fa mi sono reso conto che le ombre, fra un tempo e l'altro, si spostano....da quanto avviene cio?
 

Nathan6back

Allievi B
6 Ottobre 2016
561
430
63
Le scivolate, devono declassare le scivolate. Piuttosto dammi una testata, ma non puoi prendermi sempre il pallone.
E' un movimento troppo veloce e solo per l'1% riesco a coprire la palla e prendere fallo....
e gioco livello professionista TS 50.
 
  • Like
Reactions: Erga e Mauri151083

Mauri151083

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
515
641
93
PSN ID
Mauri151083
Secondo è vero sull'assurda reattività della cpu nel raddoppiare o nel chiudere se salti un uomo in zona centrale.
sul resto ho qualche dubbio. a meno che tu non intenda saltare l'uomo in zona centrale diciamo sulla trequarti, poi magari saltarne un altro e andare al tiro in maniera pericolosa.
Ma questo perchè quando la cpu è schierata in difesa è oggettivamente impossibile pensare di farlo, perchè manca proprio lo spazio.
Quindi, il problema ritengo sia semplicemente l'eccessiva prontezza nel chiudere e nel recuperare la posizione da parte dei difensori della cpu.
Anche perchè non credo che tu voglia un gioco che ti permetta di partire da centrocampo con tutta la difesa schierata e andare in porta a suon di dribbling.
Già facesse qualche fallo in più in quelle situazioni che nella realtà spesso portano al fallo, le cose cambierebbero.
Ma si sa, nella demo l'arbitro fischiava troppo.....

io vado controcorrente e dico che mi piace tantissimo la cpu che difende tutta dietro la linea della palla... è giusto che sia così e che si fatichi a trovare il varco, peró quando riesci a imbucare per la punta e fare gol è goduria totale...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,219
33,554
113
quello che faccio io....allora sbaglio proprio l'approccio con i giocatori. magari la tempistica nello schiacciare...
dipende anche da cosa si intende per sempre o per mai.
Perchè ognuno di noi ha una propria visione della frequenza con cui dovrebbero accadere certe cose.

Personalmente, ma gioco manuale, sui colpi di testa quest'anno non mi lamento, vorrei solo un po' più di potenza alcune volte e la possibilità di scavalcare, qualche volta, i portieri.
Ma questo dipende dai portieri.

Se hai l'avversario incollato, prova R2 per guadagnare spazio.
Non ho però capito bene quale sia il modo migliore di usarlo in quelle situazioni.
Mi sembra, ma non ci giurerei, che occorra tenerlo premuto prima che arrivi il pallone e mollarlo prima di colpire.
 
  • Like
Reactions: Nathan6back

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,219
33,554
113
io vado controcorrente e dico che mi piace tantissimo la cpu che difende tutta dietro la linea della palla... è giusto che sia così e che si fatichi a trovare il varco, peró quando riesci a imbucare per la punta e fare gol è goduria totale...
A me piace
Certo, dovrebbe farlo in quella maniera solo con certe squadre e in certe situazioni.
 

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,251
11,574
113
PSN ID
LEoM10
Secondo me, come al solito, il problema è che si va sempre un po' all'eccesso.
Non credo, onestamente, che per te funzionasse proprio sempre così male. Come non credo che a qualcuno funzionasse alla perfezione.
Per altro, non direi che sia perfetto nemmeno adesso, ammesso, perchè non lo sappiamo, che lo abbiano sistemato.
Dipende molto da cosa uno osserva con maggiore attenzione.
Io guardo il comportamento della cpu, quindi trovo difetti su quello.
Altre cose non ci faccio caso.
Solo 10 giorni fa mi sono reso conto che le ombre, fra un tempo e l'altro, si spostano....da quanto avviene cio?
Ma non è neppure questione di farci caso o meno o dare priorità ad un difetto rispetto un altro ma quando vedi che i tuoi giocatori rimangono bloccati in giro per il campo, non rispondono alla selezione, ti lasciano buchi nei reparti dalla quale la cpu passa indisturbata, non puoi far altro che notarli, questo dei giocatori che si addormentano,( addormentavano) per il campo, che non rispondevano al comando della selezione, è un problema che hanno praticamente notato quasi tutti e della quale la konami stessa era accorrente, d' altronde se nella changelog ufficiale c è una voce che ci dice " modifiche alle meccaniche di gioco " qualcosa di sicuro hanno fatto e dato che erano accorrente della situazione reattività/imbambolamento ( reattività non intesa come fluidità nei dribbling ma intesa come poca dinamicità sui palloni vaganti dovuta ad un cambio cursore a dir poco poco farraginoso o addirittura bloccato ) mi aspetto abbiano agito proprio in questa direzione che sto sentendo pad alla mano
Poi a fine ottobre dicono uscirà una patch più robusta che credo andrà ad agire sull' arbitraggio, sull' inerzia dei calciatori e sulle distanze tra i reparti oltre che sul super cancel, troppe cose che potrebbero andare in conflitto con l' equilibrio che secondo me c' è adesso, incrocio le dita
 
  • Like
Reactions: Mauri151083

Mauri151083

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
515
641
93
PSN ID
Mauri151083
Ma non è neppure questione di farci caso o meno o dare priorità ad un difetto rispetto un altro ma quando vedi che i tuoi giocatori rimangono bloccati in giro per il campo, non rispondono alla selezione, ti lasciano buchi nei reparti dalla quale la cpu passa indisturbata, non puoi far altro che notarli, questo dei giocatori che si addormentano,( addormentavano) per il campo, che non rispondevano al comando della selezione, è un problema che hanno praticamente notato quasi tutti e della quale la konami stessa era accorrente, d' altronde se nella changelog ufficiale c è una voce che ci dice " modifiche alle meccaniche di gioco " qualcosa di sicuro hanno fatto e dato che erano accorrente della situazione reattività/imbambolamento ( reattività non intesa come fluidità nei dribbling ma intesa come poca dinamicità sui palloni vaganti dovuta ad un cambio cursore poco farraginoso o addirittura bloccato ) mi aspetto abbiano agito proprio in questa direzione che sto sentendo pad alla mano
Poi a fine ottobre dicono uscirà una patch più robusta che credo andrà ad agire sull' arbitraggio, sull' inerzia dei calciatori e sulle distanze tra i reparti oltre che sul super cancel, troppe cose che potrebbero andare in conflitto con l' equilibrio che secondo me c' è adesso, incrocio le dita

Credo che nel cambio manuale di cursore un pó il problema resterà perchè magari la cpu ragiona in maniera diversa da noi e quindi il giocatore più meglio piazzato per lei non è lo stesso che pensiamo noi, peró che i giocatori che prima si facevano i caxxi loro ora vadano prima sulle palle vaganti secondo me si vede... poi magari a fine ottobre, se già adesso i piccoli accorgimenti sono stati in positivo, davvero ci sistemeranno quasi tutti i “problemi”.
Non credo tra questi rientrerà l’arbitraggio comunque, visto che già in una nota Konami lo aveva specificato.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,640
Messaggi
1,999,941
Utenti registrati
64,951
Ultimo utente registrato
Regina88