GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,221
33,554
113
Ma non è neppure questione di farci caso o meno o dare priorità ad un difetto rispetto un altro ma quando vedi che i tuoi giocatori rimangono bloccati in giro per il campo, non rispondono alla selezione, ti lasciano buchi nei reparti dalla quale la cpu passa indisturbata, non puoi far altro che notarli, questo dei giocatori che si addormentano,( addormentavano) per il campo, che non rispondevano al comando della selezione, è un problema che hanno praticamente notato quasi tutti e della quale la konami stessa era accorrente, d' altronde se nella changelog ufficiale c è una voce che ci dice " modifiche alle meccaniche di gioco " qualcosa di sicuro hanno fatto e dato che erano accorrente della situazione reattività/imbambolamento ( reattività non intesa come fluidità nei dribbling ma intesa come poca dinamicità sui palloni vaganti dovuta ad un cambio cursore a dir poco poco farraginoso o addirittura bloccato ) mi aspetto abbiano agito proprio in questa direzione che sto sentendo pad alla mano
Poi a fine ottobre dicono uscirà una patch più robusta che credo andrà ad agire sull' arbitraggio, sull' inerzia dei calciatori e sulle distanze tra i reparti oltre che sul super cancel, troppe cose che potrebbero andare in conflitto con l' equilibrio che secondo me c' è adesso, incrocio le dita
tutto quello che vuoi, e ti ripeto, non dico certo che il cursore funzionasse alla perfezione.
Ma parli di buchi lasciati nei reparti in cui la cpu passa indisturbata.
Ora, ho postato statistiche, classifiche, highlights e pezzi di partite per far vedere che subisco pochi gol dalla cpu.
Giocando a leggenda, fullmanual, velocità 0 e partite da 20 minuti.
Non pensi che se succedesse con la frequenza che si evince dai tuoi post subirei molti più gol?

Tra l'altro, per un altro discorso che voglio fare, fra poco metto un video.
il gol che subisco lo prendo probabilmente proprio perchè il cursore non va dove avrei voluto andasse.
Quindi, se dovessi basarmi su questo, dovrei dire che la situazione è peggiorata.
Cosa che non credo.
Semplicemente credo che il cursore non funzioni benissimo, e a volte questo ci crea problemi.
 

Nathan6back

Allievi B
6 Ottobre 2016
561
430
63
Se per super cancel parliamo di R1+R2 non capisco quale sia il problema. Io lo uso spesso ( quando la palla sta andando in fallo laterale o sul fondo, a mio favore ed evito che il mio giocatore la tocchi proprio sulla linea per dare il fallo ) e funziona bene.
 
  • Like
Reactions: LuBo72 e FabioPes

Alessandrojeyz

Pulcini
20 Settembre 2019
29
10
3
Ragazzi ripeto la mia domanda scusate l'insistenza ma sto uscendo pazzo lol.

Come far andare i CC dentro l'area in occasione dei cross? Ho provato sia a settarli come "giocatori chiave" sia ad usare l'istruzione "cross al centro" ma nada.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,221
33,554
113
Ho voluto fare una prova.
Ho impostato una serie A e ho salvato prima di iniziare in modo da poter rifare la stessa partita e con la stessa condizione di forma dei giocatori.
Il Brescia è la cpu.
Secondo me, gioca con pressing alto ma non aggressivo, e possesso palla e passaggi corti.
Ieri sera certamente in una partita giocava con pressing alto ma anche aggressivo, mi pressava fin dentro l'area di rigore.
Sempre ieri sera, in un altra partita, chiaramente contropiede e lanci lunghi.

Insomma, mi viene il fondato dubbio che in realtà la cpu cambi le proprie istruzioni di partita in partita, perlomeno con le squadre non di primissima fascia.

@Nathan6back
verso la mezz'ora faccio un colpo di testa abbastanza pericoloso con Kouamè proprio come ti ho scritto sopra (minuto 9:10)

 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,221
33,554
113
Credo che nel cambio manuale di cursore un pó il problema resterà perchè magari la cpu ragiona in maniera diversa da noi e quindi il giocatore più meglio piazzato per lei non è lo stesso che pensiamo noi, peró che i giocatori che prima si facevano i caxxi loro ora vadano prima sulle palle vaganti secondo me si vede... poi magari a fine ottobre, se già adesso i piccoli accorgimenti sono stati in positivo, davvero ci sistemeranno quasi tutti i “problemi”.
Non credo tra questi rientrerà l’arbitraggio comunque, visto che già in una nota Konami lo aveva specificato.
Questo lo darei per scontato. La cpu non ragionerà mai come ragioniamo noi. Certo, a volte dovrebbe ragionare meglio comunque.
 
  • Like
Reactions: Mauri151083

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,221
33,554
113
Ragazzi ripeto la mia domanda scusate l'insistenza ma sto uscendo pazzo lol.

Come far andare i CC dentro l'area in occasione dei cross? Ho provato sia a settarli come "giocatori chiave" sia ad usare l'istruzione "cross al centro" ma nada.
hai provato a mettere la quarta tacca, la prima rossa, per intenderci.
Dovrebbe portare più uomini in avanti.
 

Nathan6back

Allievi B
6 Ottobre 2016
561
430
63
Ragazzi ripeto la mia domanda scusate l'insistenza ma sto uscendo pazzo lol.

Come far andare i CC dentro l'area in occasione dei cross? Ho provato sia a settarli come "giocatori chiave" sia ad usare l'istruzione "cross al centro" ma nada.

Se usi il sistema fluido posizionalo in avanti quando hai il possesso palla.......c'è il rischio però che non rientri in tempo per coprire la zona arretrata.
 
  • Like
Reactions: Alessandrojeyz

Nathan6back

Allievi B
6 Ottobre 2016
561
430
63
Ho voluto fare una prova.
Ho impostato una serie A e ho salvato prima di iniziare in modo da poter rifare la stessa partita e con la stessa condizione di forma dei giocatori.
Il Brescia è la cpu.
Secondo me, gioca con pressing alto ma non aggressivo, e possesso palla e passaggi corti.
Ieri sera certamente in una partita giocava con pressing alto ma anche aggressivo, mi pressava fin dentro l'area di rigore.
Sempre ieri sera, in un altra partita, chiaramente contropiede e lanci lunghi.

Insomma, mi viene il fondato dubbio che in realtà la cpu cambi le proprie istruzioni di partita in partita, perlomeno con le squadre non di primissima fascia.

@Nathan6back
verso la mezz'ora faccio un colpo di testa abbastanza pericoloso con Kouamè proprio come ti ho scritto sopra (minuto 9:10)


Ho visto.....quindi bisogna tenere premuto R2 e poco prima che arrivi il pallone mollare R2 e schiacciare quadrato .....cavoli, ho 49 anni.....per giocare a Pes devo ritornare con la mente più che elastica di quando giocavo a Killzone 2 con il mio clan online.
 

bibo

Allievi B
26 Giugno 2014
612
247
43
Quando ti da la regola del vantaggio premi supercancel e disinteressati dell'azione se vuoi calciare la punizione ;)
Zona, grazie dell'input ma so come disinteressarmi del pallone ;):).
E' proprio la dinamica che è pensata male. Senza contare che devi anche essere pronto a far disinteressare un altro tuo compagno, perchè la CPU si blocca in modo che tu automaticamente possa recuperare il possesso con altri giocatori.
In più in un paio di occasioni mi è capitato di fermare il giocatore ma con la palla che mi era rimasta quasi accanto, l'arbitro che con le braccia indica il vantaggio... arriva la CPU... mi aspetto che mi fischi la punizione, invece prende palla e... se ne va.
Sarà stato mica fallo mio? :D


the elder ha detto:
Direi che, in linea di massima, concordo su tutto, eccetto sulla storia dei troppi pali, ma forse perché tu giochi assistito
In realtà gioco full manual :p
Anche lo scorso anno il numero di pali era aumentato, ma la dinamica delle conclusioni era più convincente.
Più di una volta col 2020 mi sono capitati tiri, che avrei battezzato o nello specchio della porta o fuori ma non palo, poi può essere che la sensazione di stranezza sia dovuta all'uso della nuova telecamera stadio eh.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,221
33,554
113
Ho visto.....quindi bisogna tenere premuto R2 e poco prima che arrivi il pallone mollare R2 e schiacciare quadrato .....cavoli, ho 49 anni.....per giocare a Pes devo ritornare con la mente più che elastica di quando giocavo a Killzone 2 con il mio clan online.
Direi di si, ma come detto la meccanica precisa non mi è chiarissima.

Ricordati che di anni io ne ho 56, quindi Pes rappresenta anche un ottimo esercizio mentale.... :D
 

Sawyermat11

Primavera
12 Giugno 2013
2,649
1,921
113
PSN ID
Mat_Neo
Ho voluto fare una prova.
Ho impostato una serie A e ho salvato prima di iniziare in modo da poter rifare la stessa partita e con la stessa condizione di forma dei giocatori.
Il Brescia è la cpu.
Secondo me, gioca con pressing alto ma non aggressivo, e possesso palla e passaggi corti.
Ieri sera certamente in una partita giocava con pressing alto ma anche aggressivo, mi pressava fin dentro l'area di rigore.
Sempre ieri sera, in un altra partita, chiaramente contropiede e lanci lunghi.

Insomma, mi viene il fondato dubbio che in realtà la cpu cambi le proprie istruzioni di partita in partita, perlomeno con le squadre non di primissima fascia.

@Nathan6back
verso la mezz'ora faccio un colpo di testa abbastanza pericoloso con Kouamè proprio come ti ho scritto sopra (minuto 9:10)


mmm questa cosa mi puzza in teoria dovrebbe attenersi a quanto settato nell'edit mode sezione tattiche squadra.
se comunque in modalità campionato si può fare puoi spostare il pad dall'altra parte e vedere se sono sempre quelle anche se presumo che non si possa fare sennò l'avresti già fatto :p
 

bibo

Allievi B
26 Giugno 2014
612
247
43
Capitolo portieri:
come già detto da @the elder qualche tempo fa, le statistiche che influenzano il reale valore di un portiere, non overall, sono spesso molto alte rispetto a quest'ultimo e al reale valore del giocatore.
Basta controllare le voci relative al PT/GK e subito salta all'occhio che un portiere con un OV di 69 (esempio) ha magari 75/78 punti nelle varie statistiche come ad esempio Riflessi o Presa.

Un esempio chiaro perché lo sto utilizzando ora in campionato, è il portiere Meret Gunok dell'Istanbul Başakşehir: un vero fenomeno.
Ho preso 0 goal in 5 match di cui 2 preliminari di Champions contro lo Sporting Lisbona dove ho subito per tutti i 180 minuti, in cui la CPU è arrivata al tiro per 14 e 11 volte nei 2 match.
Gunok ha un overall di 79 ma nelle statistiche (le prendo da pesmaster perché non ho il gioco sotto mano):

81Jump

89GK Awareness
82GK Catching
83GK Clearing
89GK Reflexes
88GK Reach

Secondo me bisognerebbe ridurre un po' i valori di tutti i portieri e non escludo che lo stesso vada fatto per i difensori, rendendoli più umani.
Sia chiaro che anche il nostro portiere a volte tira fuori dal cilindro interventi strepitosi.
Sul modificarne i valori non saprei, soprattutto con i difensori, che oltre ad essere molti di più di numero, non vorrei poi ritrovarmi i miei, quelli si, più rincogl.... imbambolati del normale.

Tra l'altro e qui chiamo anche @Kimi85 per una consulenza, ho notato andando a controllare le abilità, che spesso alcune voci sono presenti solo nella "modalità" "controllato da COM", come a dire che se lo utilizziamo noi, alcune cose non è capace di farle (per rimanere positivo).
 
  • Like
Reactions: the elder

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,083
20,980
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Zona, grazie dell'input ma so come disinteressarmi del pallone ;):).
E' proprio la dinamica che è pensata male. Senza contare che devi anche essere pronto a far disinteressare un altro tuo compagno, perchè la CPU si blocca in modo che tu automaticamente possa recuperare il possesso con altri giocatori.
In più in un paio di occasioni mi è capitato di fermare il giocatore ma con la palla che mi era rimasta quasi accanto, l'arbitro che con le braccia indica il vantaggio... arriva la CPU... mi aspetto che mi fischi la punizione, invece prende palla e... se ne va.
Sarà stato mica fallo mio? :D



In realtà gioco full manual :p
Anche lo scorso anno il numero di pali era aumentato, ma la dinamica delle conclusioni era più convincente.
Più di una volta col 2020 mi sono capitati tiri, che avrei battezzato o nello specchio della porta o fuori ma non palo, poi può essere che la sensazione di stranezza sia dovuta all'uso della nuova telecamera stadio eh.
La gestione del vantaggio è fatta male. Dovrebbe essere sanzionata in caso di interruzione di un'azione pericolosa,invece la CPU la calcola solo come interruzione del possesso. Se perdi palla,la riconquistò e la riperdi subito dovrebbe fischiare;ma non è cosi,o almeno,non è sempre cosi. Sarebbe da segnalare nei feedback a Konami.
 
  • Like
Reactions: the elder e bibo

bibo

Allievi B
26 Giugno 2014
612
247
43
Se per super cancel parliamo di R1+R2 non capisco quale sia il problema. Io lo uso spesso ( quando la palla sta andando in fallo laterale o sul fondo, a mio favore ed evito che il mio giocatore la tocchi proprio sulla linea per dare il fallo ) e funziona bene.
Personalmente mi capita, non sistematicamente però, nel momento di voler annullare un passaggio/rinvio: si cancella la barra della potenza ma il colpo parte lo stesso.
Secondo, soprattutto nelle percussioni centrali, palla al piede della CPU, di non riuscire a chiudere il gap laterale che mi separa dall'avversario, per entrare in contrasto corpo a corpo. C'è proprio una barriera invisibile.

Un'altra cosa, non del supercancel ma delle istruzioni date con lo stesso tasto, differenti per fase difensiva e fase offensiva: capita difendendomi di usare il quadrato per chiudere in pressing con un compagno sul portatore ed improvvisamente il gioco è come se decidesse, vuoi per la vicinanza al pallone, che sono improvvisamente entrato in fase di possesso ed il pressing si tramuta in calcione a spazzare; input non annullabile in alcun modo, più per un discorso di riflessi che di altro.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,221
33,554
113
mmm questa cosa mi puzza in teoria dovrebbe attenersi a quanto settato nell'edit mode sezione tattiche squadra.
se comunque in modalità campionato si può fare puoi spostare il pad dall'altra parte e vedere se sono sempre quelle anche se presumo che non si possa fare sennò l'avresti già fatto :p
Non l'ho fatto, ma tanto, anche se fosse, che ci facciamo?
Guarda questo spezzone della partita rifatta poco fa, ti sembra pressi alla stessa maniera?

 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Grazie @Magic_Of_Immortality , vorrà dire che fino a fine ottobre si andrà senza modulo fluido!!! :confused:;)

PS: avevano detto "con la prima patch":
:mad:
"...miglior posizionamento della linea di difesa e centrocampo, considerate al momento un po' troppo distanziate e non organiche, tanto da rendere difficile lo spostamento veloce della palla con pochi tocchi da una sezione all'altra del campo. La correzione, in questo senso, dovrebbe consentire di mantenere la squadra più corta e compatta per favorire azioni veloci in eFootball PES 2020."

2. Better positioning of the defense line and midfield line
Some people pointed out that there was a gap between the defense line and the midfield line, which allowed killer passes to reach the foward attackers with ease.
We noticed that this resulted in a fast-paced game, since it was possible for the ball to reach the front lines with only a few passes.
With the fix, it will become harder for the ball to reach the attackers, so constructing the play will be more important during matches.
As a result, the pace of the game will come closer to reality.


Santa Pazienza!!!!!!! :cool::confused:
Ma guarda zona se non sbaglio (o me lo sono perso) in principio come prima patch ho sempre sentito parlare di fine ottobre.. Magari quella di ieri (ipotesi) non era ancora in programma quando è uscito il comunicato Konami sulle cose da sistemare?! Non so, comunque sono certo che cambiamenti più corposi li vedremo a fine ottobre, sperando ovviamente siano positivi
 

manolo08

Esordienti
17 Settembre 2018
176
37
28
PSN ID
manolo0708
???????????????ma perché se boosto tutto in attacco mi sale il centrale difensivo come prima punta???????????????
 

Statistiche forum

Discussioni
37,640
Messaggi
1,999,966
Utenti registrati
64,951
Ultimo utente registrato
Regina88