GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
capisco ciompix..ma il succo è...te la sei cavata egregiamente nel match...se tu alla cpu levi quella forzatura anche la juve sembrerà un sassuolo qualunque e poi che gusto ci sarebbe?
Certo Giulio pero' queste partite voglio giocarmele alla pari e se possibile ogni tanto vincerle.
Così non va bene...sono decise in partenza
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,808
13,539
113
Non sono d'accordo. L'esempio l'hai portato tu e di conseguenza l'ho analizzato. La ML è tutta una cosa a parte rispetto alle altre competizioni, così come è diverso il myclub dalle altre competizioni online.

A breve farò (quando avrò più tempo) dei video dimostrativi in maniera da evidenziare il poco livellamento tra campione e superstar. Spero di riuscire...
ma lele da che mondo e mondo..e l'ho testato anche pad alla mano...la master finchè si ha un ts basso è sempre piu impegnativa di un campionato o di una amichevole....detto da gente che gioca a pes da 10 anni non da me eh......in master il ts 60 non aiuta...aiuta dai 90 in poi...quindi come fai ad asserire che il campionato sia piu impegnativo della master?:)
 
  • Like
Reactions: matteo75

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Nella master che avevo iniziato anche io ho notato che i derby o rivalità sono partite "strane".. In un Inter-Atalanta ne ho presi 6.. Vero che avevo fatto turnover ma la mia difesa era veramente incontrollabile.. Avevo anche provato a cambiare tattica difensiva, provando anche a mettere la marcatura su Zapata ma niente, a fine partita me ne ha infilati 4 solo lui.. Per fortuna dopo oramai una 50ina di partite in amichevole di ste partite neanche l'ombra.. Darò comunque un'altra chance alla master dopo la prossima patch
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,808
13,539
113
Certo Giulio pero' queste partite voglio giocarmele alla pari e se possibile ogni tanto vincerle.
Così non va bene...sono decise in partenza
una domanda che non vuole sembrare provocatoria ma realistica...
dato che la cpu nei derby sembra che giochi a livello superiore...
hai pensato di provarla a professionista per bilanciare questo script'?
 
  • Like
Reactions: Ciompix

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,261
33,615
113
Allora vi rispondo qui ad entrambi. @the elder e @giuliosr
Tenete presente che la partita in questione era la quarta volta che la rifacevo.
Ho perso tutte e 4 le volte.
La prima 3-0,la seconda 4-1 e la terza 2-0
In tutti i casi forzature a go go !!
La partita che ho postato è forse la meno forzata.
Pad alla mano vi assicuro che non c'era niente da fare.
Gol sbagliati,rimpalli,giocatori imbambolati...tutto che si ripete esattamente ogni volta.
Che queste siano partite scriptate non c'è ombra di dubbio.
Che siano poche rispetto all'anno scorso è altrettanto vero ma ci sono e quando ci sono sono brutte da giocare !!!
Inter - Juve è sicuramente una di quelle partite con la rivalità "nascosta".
Non quelle che possiamo mettere noi (come ho fatto io con il Leicester mettendolo rivale a tutte le altre) o gli editors nei FO.
Queste ultime sembrano non avere alcun effetto, pensavo almeno di subire più falli, ma come scritto prima, passo da subirne abbastanza a subirne zero.
Ho rifatto due o tre volte partite un po' particolari e sono stare diverse.

Invece su quelle con la rivalità tipo nel tuo caso, penso ci sia poco da fare.
O provi un approccio un po' diverso, ti preoccupi quasi esclusivamente di limitare la cpu e cerchi di essere ancora più concentrato del solito (in fondo, quando io avevo accennato tempo fa a questo discorso riferendomi al derby di Genova, avevo comunque pareggiato 2-2 a superstar) o, come suggerisce @giuliosr , affronti quelle partite a livello inferiore.

Penso sia superfluo dire che io non cambierei mai il livello.....
 
  • Like
Reactions: Ciompix

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
una domanda che non vuole sembrare provocatoria ma realistica...
dato che la cpu nei derby sembra che giochi a livello superiore...
hai pensato di provarla a professionista per bilanciare questo script'?
Mah...non è una soluzione che mi piace molto.
Non voglio che la CPU bari con me ma non voglio barare nemmeno io ;)
 
  • Like
Reactions: giuliosr

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,808
13,539
113
Mah...non è una soluzione che mi piace molto.
Non voglio che la CPU bari con me ma non voglio barare nemmeno io ;)
eheheh mi spremo le meningi per voi..
cmq io suggerimento era figlio di questo ragionamento
ammettiamo di dare un valore numerico ai livelli:

leggenda 10,superstar 8,campione 6,prof 4,medio 2.

se nei derby la cpu è pompata tanto da sembrare un livello superiore(diamogli un + 2 di doping)

va da se che un juve inter a prof dovrebbe rendere quanto un normale inter sampdoria a campione a livello di scripting...

io in genere invece faccio un discorso diverso...
in questi match cn le big alzo ulteriormente il livello anche se forse nei derby non c'è ne sarebbe bisogno.
Nella master che sto facendo mi ha impegnato molto di piu un feyenoord(cpu) sparta rotterdam(io) a superstar ,(partita persa 2-0 senza che sono riuscito a imporre il mio gioco)che un psv -sparta rotterdam a leggenda(1-1 ma giocata alla pari vs cpu)

il feyenoord per inciso era derby...il psv no..-.
 
  • Like
Reactions: Ciompix

bibo

Allievi B
26 Giugno 2014
612
247
43
Parto dai settaggi: superstar. full manual, vel. -2/-1, a volte 0, telecamere stadio, campionati (2x Liga argentina col River e quasi un girone di Premier con l'Aston Villa).

Post lungherrimo.

Coinvolgo anche @PerlaNera94 per avere, se possibile, il suo punto di vista da... Mister.

E' evidente che in questo pes2020 le difese tendano ad avere la meglio sugli attacchi. Ora però non so quanto facilmente @the elder riesca a difendere, nel senso che io mi devo mettere d'impegno e stare attento e concentrato: spesso usando il supercancel, per svincolare il mio giocatore, mandando a contrasto con [ ] un compagno sul portatore avversario mentre gli do copertura col giocatore gestito dal cursore. Oppure muovendo preventivamente col cambio cursore L1+R uno o più elementi della linea difensiva, cercando di dispormi per tempo in modo corretto.

Insomma non me la porto da casa, con la fortuna che la CPU non abusa sistematicamente di giocate killer. Al punto che la stessa partita giocata con soluzioni e/o approcci differenti può andare dallo 0-3 al 2-0 (salvo i rari casi di univocità di sviluppo, a cui si può provare ad ovviare però); solo in un paio di occasioni ho fatto 3 o più gol. Tant'è che sto incassando molti meno gol delle passate edizioni: meno di 1 a partita.

Di contro in attacco sono molti i paletti da superare. Si va dall'esigua "finestra di utilizzo" delle palle filtranti (non necessariamente prodotte col filtrante avanzato, che, nonostante quanto detto con @Lele74, andrebbe sistemato a mio giudizio), passando per l'infallibilità degli interventi CPU, grazie anche alla lettura di certe giocate (mai come in questa edizione i singoli giocatori COM scappano indietro a palla scoperta, sull'innesco dei lanci). Aggiungiamoci la fisicità devastante della CPU e la prestanza dei migliori portieri di sempre e devi collezionare un filotto di giocate perfette per sperare di avere una chance concreta. Probabilmente troppo. Tant'è che sto segnando molto meno delle altre edizioni, poco più di 1 gol a partita.

Aggiungo che, indipendentemente dalla squadra che utilizzo, a me piace fare la partita, costruendo il giusto, fraseggiando e cercando combinazioni e soprattutto verticalizzazioni. Per cui giro palla si, ma devo guadagnare spazio e tempo senza cincischiare troppo. Così come, palla all'avversario, è raro che aspetti impassibile facendo opposizione sterile. Tendo quindi sempre a giudicare il gioco in base a quello che mi è permesso (o non permesso) fare. E certe limitazioni ,legate soprattutto "all'abilità difensiva" della CPU, le avverto, paradossalmente anche scendendo di livello.

Quindi spesso passo sopra alle limitazioni della CPU in fase di costruzione, se io posso fare calcio, perchè poi i problemi me li creo da solo, con un atteggiamento a volte spregiudicato, nell'opportunità di eseguire o meno una giocata rischiosa.
E anche qui mai come quest'anno, sto cominciando ad essere più attento alle scelte.

Però mi sto divertendo molto. Ho il rammarico, come detto da molti, di non poter godere a pieno di un gioco, che per scelte di programmazione è monco in certe fasi, a discapito di una simulazione totale che è già lì, pronta davanti a noi, ma che, ripeto, per scelta o per difficoltà di riuscire a sviluppare un' AI all'altezza, si aggrappa a scorciatoie per aumentare le difficoltà presentate al player in certi frangenti.

qualche considerazione sparsa:

Fuorigioco; mai come quest' anno vado in fuorigioco, magari di mezzo piede, di contro la CPU ha "sviluppato" un'abilità invidiabile ad evadere la trappola: è sempre in linea col ricevente, a costo di rallentare l'uscita del mio difendente o il suo scatto o addirittura a torcere il corpo per rimanere inside. Tant'è che già da tempo uso l'elastico, ma anche qui nel momento in cui assorbendo lo scatto dell'avversario in profondità, decido di lasciarlo andare, la CPU si rialza e si arresta al solo movimento del mio stick L, che da verso la mia porta si sta per portare (anche solo) in centro. Spesso fortunatamente riesce ed è soddisfazione.

Regola del vantaggio: solo a me sembra sempre peggio? Mi viene concessa col solo unico scopo di non calciare quella punizione particolarmente pericolosa. Altre volte, quando da entrambe le parti sarebbe logico far proseguire, assistiamo invece a fischi implacabili.

Tiri; molti calciati malamente, conta la posizione, la coordinazione, il passo, il piede, il timing. Molti mi finiscono alti. Qualche palo strano, di troppo e, rispetto al 2019, ho molta più difficoltà con il tiro con R2, non a giro (che comunque o calcio centrale o fuori o sul palo, zero gol col tiro a giro) ma di precisione: anche qui solo 1 gol e ripeto grossa difficoltà ad angolare in quelle poche volte che sono a tu per tu col portiere. Come li vedete voi?

Portieri; over the top... a volte si riesce a combinare delle azioni spettacolari e loro ci negano un gol (magari con doppio o triplo intervento... ma basta anche singolo) con una parata da paura, nel DNA di uno o due uomini al mondo. Credo meriteremmo ogni tanto di farlo il gol così, invece di recuperare un rinvio ridicolo o una cappella assurda per un gollonzo, che non ha storia.
 
  • Like
Reactions: Lele74 e the elder

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,403
7,081
113
PSN ID
lele74
ma lele da che mondo e mondo..e l'ho testato anche pad alla mano...la master finchè si ha un ts basso è sempre piu impegnativa di un campionato o di una amichevole....detto da gente che gioca a pes da 10 anni non da me eh......in master il ts 60 non aiuta...aiuta dai 90 in poi...quindi come fai ad asserire che il campionato sia piu impegnativo della master?:)

Sò che sei in buona fede eh ma sono dell'idea che ognuno ha la propria esperienza giocando Pes e la esprime confrontandosi con gli altri, senza che per forza si vada a scomodare chi gioca da "10 anni a Pes" o "lo dice quello anziché quell'altro" o fesserie del genere.

Anche perché un pochino di Pes ne conosco avendo 45 anni, certo non sono un fenomeno, ma posso garantire che qualche partita a Pes l'ho fatta diciamo pure che le basi del gioco le possiedo e sopratutto anche una certa esperienza, ma non per questo vado contestando in maniera NETTA altri utenti del forum solo perché non sono è d'accordo.

Se mi approccio con te, nonostante tutto, cercherò sempre di non prevaricare mai un tuo punto di vista. Dirò la mia opinione in tal senso, senza rafforzare alcun concetto con la mia maggiore esperienza.

Pes c'è.
 
  • Like
Reactions: giuliosr

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,808
13,539
113
Sò che sei in buona fede eh ma sono dell'idea che ognuno ha la propria esperienza giocando Pes e la esprime confrontandosi con gli altri, senza che per forza si vada a scomodare chi gioca da "10 anni a Pes" o "lo dice quello anziché quell'altro" o fesserie del genere.

Anche perché un pochino di Pes ne conosco avendo 45 anni, certo non sono un fenomeno, ma posso garantire che qualche partita a Pes l'ho fatta diciamo pure che le basi del gioco le possiedo e sopratutto anche una certa esperienza, ma non per questo vado contestando in maniera NETTA altri utenti del forum solo perché non sono è d'accordo.

Se mi approccio con te, nonostante tutto, cercherò sempre di non prevaricare mai un tuo punto di vista. Dirò la mia opinione in tal senso, senza rafforzare alcun concetto con la mia maggiore esperienza.

Pes c'è.
scusami lele se ti sono sembrato presuntuoso....

mi auguro di non approcciarmi piu in modo da sembrare tale...

cmq dai divertiamoci con questo pes e scusa ancora ma mi appassiono a queste discussioni perchè come puoi ben vedere faccio tanti esperimenti cercando anche di mettere la mia esperienza al riguardo per tutti ,cosi come anche se non lo dico provo molte delle soluzione che tutti gli utenti(dal novellino al veterano)propongono..

una cosa sola se posso:prova il discorso zoom della telecamera perchè cmq ieri ho provato (nel mentre del nostro confronto)la telecamera default e quella specie di macchinosità che hanno i nostri nel dribbling penso dipenda dal poco zoom.Ho provato un sacco di variazioni delle telecamere ma una costante è stata che piu zoomate sono,piu velocizzano il gioco con pregi (migliore agilità dei nostri con conseuente piu alta probabilità di dribbling)e difetti(cpu piu tarantolata),,
;)
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,129
21,055
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Parto dai settaggi: superstar. full manual, vel. -2/-1, a volte 0, telecamere stadio, campionati (2x Liga argentina col River e quasi un girone di Premier con l'Aston Villa).

Post lungherrimo.

Coinvolgo anche @PerlaNera94 per avere, se possibile, il suo punto di vista da... Mister.

E' evidente che in questo pes2020 le difese tendano ad avere la meglio sugli attacchi. Ora però non so quanto facilmente @the elder riesca a difendere, nel senso che io mi devo mettere d'impegno e stare attento e concentrato: spesso usando il supercancel, per svincolare il mio giocatore, mandando a contrasto con [ ] un compagno sul portatore avversario mentre gli do copertura col giocatore gestito dal cursore. Oppure muovendo preventivamente col cambio cursore L1+R uno o più elementi della linea difensiva, cercando di dispormi per tempo in modo corretto.

Insomma non me la porto da casa, con la fortuna che la CPU non abusa sistematicamente di giocate killer. Al punto che la stessa partita giocata con soluzioni e/o approcci differenti può andare dallo 0-3 al 2-0 (salvo i rari casi di univocità di sviluppo, a cui si può provare ad ovviare però); solo in un paio di occasioni ho fatto 3 o più gol. Tant'è che sto incassando molti meno gol delle passate edizioni: meno di 1 a partita.

Di contro in attacco sono molti i paletti da superare. Si va dall'esigua "finestra di utilizzo" delle palle filtranti (non necessariamente prodotte col filtrante avanzato, che, nonostante quanto detto con @Lele74, andrebbe sistemato a mio giudizio), passando per l'infallibilità degli interventi CPU, grazie anche alla lettura di certe giocate (mai come in questa edizione i singoli giocatori COM scappano indietro a palla scoperta, sull'innesco dei lanci). Aggiungiamoci la fisicità devastante della CPU e la prestanza dei migliori portieri di sempre e devi collezionare un filotto di giocate perfette per sperare di avere una chance concreta. Probabilmente troppo. Tant'è che sto segnando molto meno delle altre edizioni, poco più di 1 gol a partita.

Aggiungo che, indipendentemente dalla squadra che utilizzo, a me piace fare la partita, costruendo il giusto, fraseggiando e cercando combinazioni e soprattutto verticalizzazioni. Per cui giro palla si, ma devo guadagnare spazio e tempo senza cincischiare troppo. Così come, palla all'avversario, è raro che aspetti impassibile facendo opposizione sterile. Tendo quindi sempre a giudicare il gioco in base a quello che mi è permesso (o non permesso) fare. E certe limitazioni ,legate soprattutto "all'abilità difensiva" della CPU, le avverto, paradossalmente anche scendendo di livello.

Quindi spesso passo sopra alle limitazioni della CPU in fase di costruzione, se io posso fare calcio, perchè poi i problemi me li creo da solo, con un atteggiamento a volte spregiudicato, nell'opportunità di eseguire o meno una giocata rischiosa.
E anche qui mai come quest'anno, sto cominciando ad essere più attento alle scelte.

Però mi sto divertendo molto. Ho il rammarico, come detto da molti, di non poter godere a pieno di un gioco, che per scelte di programmazione è monco in certe fasi, a discapito di una simulazione totale che è già lì, pronta davanti a noi, ma che, ripeto, per scelta o per difficoltà di riuscire a sviluppare un' AI all'altezza, si aggrappa a scorciatoie per aumentare le difficoltà presentate al player in certi frangenti.

qualche considerazione sparsa:

Fuorigioco; mai come quest' anno vado in fuorigioco, magari di mezzo piede, di contro la CPU ha "sviluppato" un'abilità invidiabile ad evadere la trappola: è sempre in linea col ricevente, a costo di rallentare l'uscita del mio difendente o il suo scatto o addirittura a torcere il corpo per rimanere inside. Tant'è che già da tempo uso l'elastico, ma anche qui nel momento in cui assorbendo lo scatto dell'avversario in profondità, decido di lasciarlo andare, la CPU si rialza e si arresta al solo movimento del mio stick L, che da verso la mia porta si sta per portare (anche solo) in centro. Spesso fortunatamente riesce ed è soddisfazione.

Regola del vantaggio: solo a me sembra sempre peggio? Mi viene concessa col solo unico scopo di non calciare quella punizione particolarmente pericolosa. Altre volte, quando da entrambe le parti sarebbe logico far proseguire, assistiamo invece a fischi implacabili.

Tiri; molti calciati malamente, conta la posizione, la coordinazione, il passo, il piede, il timing. Molti mi finiscono alti. Qualche palo strano, di troppo e, rispetto al 2019, ho molta più difficoltà con il tiro con R2, non a giro (che comunque o calcio centrale o fuori o sul palo, zero gol col tiro a giro) ma di precisione: anche qui solo 1 gol e ripeto grossa difficoltà ad angolare in quelle poche volte che sono a tu per tu col portiere. Come li vedete voi?

Portieri; over the top... a volte si riesce a combinare delle azioni spettacolari e loro ci negano un gol (magari con doppio o triplo intervento... ma basta anche singolo) con una parata da paura, nel DNA di uno o due uomini al mondo. Credo meriteremmo ogni tanto di farlo il gol così, invece di recuperare un rinvio ridicolo o una cappella assurda per un gollonzo, che non ha storia.
Quando ti da la regola del vantaggio premi supercancel e disinteressati dell'azione se vuoi calciare la punizione ;)
 

Snake Plissken

Pulcini
19 Settembre 2019
22
22
3
Nelle edizioni degli anni scorsi quanto tempo é dovuto passare perché Konami mettesse a posto i diversi problemi del gioco? Si può sperare che la maggior parte dei problemi da voi elencati venga sistemata? Ovviamente del doman non v'é certezza, ma vorrei sapere come si muoveva Konami nelle edizioni precedenti al fine di capire quanto devo sperare in migliorie del gioco (é il primo anno che gioco a pes e nel complesso sono soddisfatto. Sicuramente é meglio del rivale flipper. )
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,261
33,615
113
Parto dai settaggi: superstar. full manual, vel. -2/-1, a volte 0, telecamere stadio, campionati (2x Liga argentina col River e quasi un girone di Premier con l'Aston Villa).

Post lungherrimo.

Coinvolgo anche @PerlaNera94 per avere, se possibile, il suo punto di vista da... Mister.

E' evidente che in questo pes2020 le difese tendano ad avere la meglio sugli attacchi. Ora però non so quanto facilmente @the elder riesca a difendere, nel senso che io mi devo mettere d'impegno e stare attento e concentrato: spesso usando il supercancel, per svincolare il mio giocatore, mandando a contrasto con [ ] un compagno sul portatore avversario mentre gli do copertura col giocatore gestito dal cursore. Oppure muovendo preventivamente col cambio cursore L1+R uno o più elementi della linea difensiva, cercando di dispormi per tempo in modo corretto.

Insomma non me la porto da casa, con la fortuna che la CPU non abusa sistematicamente di giocate killer. Al punto che la stessa partita giocata con soluzioni e/o approcci differenti può andare dallo 0-3 al 2-0 (salvo i rari casi di univocità di sviluppo, a cui si può provare ad ovviare però); solo in un paio di occasioni ho fatto 3 o più gol. Tant'è che sto incassando molti meno gol delle passate edizioni: meno di 1 a partita.

Di contro in attacco sono molti i paletti da superare. Si va dall'esigua "finestra di utilizzo" delle palle filtranti (non necessariamente prodotte col filtrante avanzato, che, nonostante quanto detto con @Lele74, andrebbe sistemato a mio giudizio), passando per l'infallibilità degli interventi CPU, grazie anche alla lettura di certe giocate (mai come in questa edizione i singoli giocatori COM scappano indietro a palla scoperta, sull'innesco dei lanci). Aggiungiamoci la fisicità devastante della CPU e la prestanza dei migliori portieri di sempre e devi collezionare un filotto di giocate perfette per sperare di avere una chance concreta. Probabilmente troppo. Tant'è che sto segnando molto meno delle altre edizioni, poco più di 1 gol a partita.

Aggiungo che, indipendentemente dalla squadra che utilizzo, a me piace fare la partita, costruendo il giusto, fraseggiando e cercando combinazioni e soprattutto verticalizzazioni. Per cui giro palla si, ma devo guadagnare spazio e tempo senza cincischiare troppo. Così come, palla all'avversario, è raro che aspetti impassibile facendo opposizione sterile. Tendo quindi sempre a giudicare il gioco in base a quello che mi è permesso (o non permesso) fare. E certe limitazioni ,legate soprattutto "all'abilità difensiva" della CPU, le avverto, paradossalmente anche scendendo di livello.

Quindi spesso passo sopra alle limitazioni della CPU in fase di costruzione, se io posso fare calcio, perchè poi i problemi me li creo da solo, con un atteggiamento a volte spregiudicato, nell'opportunità di eseguire o meno una giocata rischiosa.
E anche qui mai come quest'anno, sto cominciando ad essere più attento alle scelte.

Però mi sto divertendo molto. Ho il rammarico, come detto da molti, di non poter godere a pieno di un gioco, che per scelte di programmazione è monco in certe fasi, a discapito di una simulazione totale che è già lì, pronta davanti a noi, ma che, ripeto, per scelta o per difficoltà di riuscire a sviluppare un' AI all'altezza, si aggrappa a scorciatoie per aumentare le difficoltà presentate al player in certi frangenti.

qualche considerazione sparsa:

Fuorigioco; mai come quest' anno vado in fuorigioco, magari di mezzo piede, di contro la CPU ha "sviluppato" un'abilità invidiabile ad evadere la trappola: è sempre in linea col ricevente, a costo di rallentare l'uscita del mio difendente o il suo scatto o addirittura a torcere il corpo per rimanere inside. Tant'è che già da tempo uso l'elastico, ma anche qui nel momento in cui assorbendo lo scatto dell'avversario in profondità, decido di lasciarlo andare, la CPU si rialza e si arresta al solo movimento del mio stick L, che da verso la mia porta si sta per portare (anche solo) in centro. Spesso fortunatamente riesce ed è soddisfazione.

Regola del vantaggio: solo a me sembra sempre peggio? Mi viene concessa col solo unico scopo di non calciare quella punizione particolarmente pericolosa. Altre volte, quando da entrambe le parti sarebbe logico far proseguire, assistiamo invece a fischi implacabili.

Tiri; molti calciati malamente, conta la posizione, la coordinazione, il passo, il piede, il timing. Molti mi finiscono alti. Qualche palo strano, di troppo e, rispetto al 2019, ho molta più difficoltà con il tiro con R2, non a giro (che comunque o calcio centrale o fuori o sul palo, zero gol col tiro a giro) ma di precisione: anche qui solo 1 gol e ripeto grossa difficoltà ad angolare in quelle poche volte che sono a tu per tu col portiere. Come li vedete voi?

Portieri; over the top... a volte si riesce a combinare delle azioni spettacolari e loro ci negano un gol (magari con doppio o triplo intervento... ma basta anche singolo) con una parata da paura, nel DNA di uno o due uomini al mondo. Credo meriteremmo ogni tanto di farlo il gol così, invece di recuperare un rinvio ridicolo o una cappella assurda per un gollonzo, che non ha storia.
Direi che, in linea di massima, concordo su tutto, eccetto sulla storia dei troppi pali, ma forse perché tu giochi assistito.
 
  • Like
Reactions: bibo

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,261
33,615
113
Nelle edizioni degli anni scorsi quanto tempo é dovuto passare perché Konami mettesse a posto i diversi problemi del gioco? Si può sperare che la maggior parte dei problemi da voi elencati venga sistemata? Ovviamente del doman non v'é certezza, ma vorrei sapere come si muoveva Konami nelle edizioni precedenti al fine di capire quanto devo sperare in migliorie del gioco (é il primo anno che gioco a pes e nel complesso sono soddisfatto. Sicuramente é meglio del rivale flipper. )
Un po' di cose le sistemava, ma chiaramente non rivoluzionava il gioco. Diciamo che negli ultimi due anni la versione migliore del gioco la abbiamo avuta a giugno.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,403
7,081
113
PSN ID
lele74
scusami lele se ti sono sembrato presuntuoso....

mi auguro di non approcciarmi piu in modo da sembrare tale...

cmq dai divertiamoci con questo pes e scusa ancora ma mi appassiono a queste discussioni perchè come puoi ben vedere faccio tanti esperimenti cercando anche di mettere la mia esperienza al riguardo per tutti ,cosi come anche se non lo dico provo molte delle soluzione che tutti gli utenti(dal novellino al veterano)propongono..

una cosa sola se posso:prova il discorso zoom della telecamera perchè cmq ieri ho provato (nel mentre del nostro confronto)la telecamera default e quella specie di macchinosità che hanno i nostri nel dribbling penso dipenda dal poco zoom.Ho provato un sacco di variazioni delle telecamere ma una costante è stata che piu zoomate sono,piu velocizzano il gioco con pregi (migliore agilità dei nostri con conseuente piu alta probabilità di dribbling)e difetti(cpu piu tarantolata),,
;)

Sei un bravo ragazzo e l'ho si vede dalla risposta e questa è una ulteriore prova.

Devi assolutamente continuare la tua esperienza e raccontarcela ed è proprio per questo che ti seguo, come seguo chiunque possa fare in modo di migliorare la mia esperienza divertendomi!

Avanti tutta! ;):]
 
  • Like
Reactions: Azzurri e giuliosr

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,403
7,081
113
PSN ID
lele74
Parto dai settaggi: superstar. full manual, vel. -2/-1, a volte 0, telecamere stadio, campionati (2x Liga argentina col River e quasi un girone di Premier con l'Aston Villa).

Post lungherrimo.

Coinvolgo anche @PerlaNera94 per avere, se possibile, il suo punto di vista da... Mister.

E' evidente che in questo pes2020 le difese tendano ad avere la meglio sugli attacchi. Ora però non so quanto facilmente @the elder riesca a difendere, nel senso che io mi devo mettere d'impegno e stare attento e concentrato: spesso usando il supercancel, per svincolare il mio giocatore, mandando a contrasto con [ ] un compagno sul portatore avversario mentre gli do copertura col giocatore gestito dal cursore. Oppure muovendo preventivamente col cambio cursore L1+R uno o più elementi della linea difensiva, cercando di dispormi per tempo in modo corretto.

Insomma non me la porto da casa, con la fortuna che la CPU non abusa sistematicamente di giocate killer. Al punto che la stessa partita giocata con soluzioni e/o approcci differenti può andare dallo 0-3 al 2-0 (salvo i rari casi di univocità di sviluppo, a cui si può provare ad ovviare però); solo in un paio di occasioni ho fatto 3 o più gol. Tant'è che sto incassando molti meno gol delle passate edizioni: meno di 1 a partita.

Di contro in attacco sono molti i paletti da superare. Si va dall'esigua "finestra di utilizzo" delle palle filtranti (non necessariamente prodotte col filtrante avanzato, che, nonostante quanto detto con @Lele74, andrebbe sistemato a mio giudizio), passando per l'infallibilità degli interventi CPU, grazie anche alla lettura di certe giocate (mai come in questa edizione i singoli giocatori COM scappano indietro a palla scoperta, sull'innesco dei lanci). Aggiungiamoci la fisicità devastante della CPU e la prestanza dei migliori portieri di sempre e devi collezionare un filotto di giocate perfette per sperare di avere una chance concreta. Probabilmente troppo. Tant'è che sto segnando molto meno delle altre edizioni, poco più di 1 gol a partita.

Aggiungo che, indipendentemente dalla squadra che utilizzo, a me piace fare la partita, costruendo il giusto, fraseggiando e cercando combinazioni e soprattutto verticalizzazioni. Per cui giro palla si, ma devo guadagnare spazio e tempo senza cincischiare troppo. Così come, palla all'avversario, è raro che aspetti impassibile facendo opposizione sterile. Tendo quindi sempre a giudicare il gioco in base a quello che mi è permesso (o non permesso) fare. E certe limitazioni ,legate soprattutto "all'abilità difensiva" della CPU, le avverto, paradossalmente anche scendendo di livello.

Quindi spesso passo sopra alle limitazioni della CPU in fase di costruzione, se io posso fare calcio, perchè poi i problemi me li creo da solo, con un atteggiamento a volte spregiudicato, nell'opportunità di eseguire o meno una giocata rischiosa.
E anche qui mai come quest'anno, sto cominciando ad essere più attento alle scelte.

Però mi sto divertendo molto. Ho il rammarico, come detto da molti, di non poter godere a pieno di un gioco, che per scelte di programmazione è monco in certe fasi, a discapito di una simulazione totale che è già lì, pronta davanti a noi, ma che, ripeto, per scelta o per difficoltà di riuscire a sviluppare un' AI all'altezza, si aggrappa a scorciatoie per aumentare le difficoltà presentate al player in certi frangenti.

qualche considerazione sparsa:

Fuorigioco; mai come quest' anno vado in fuorigioco, magari di mezzo piede, di contro la CPU ha "sviluppato" un'abilità invidiabile ad evadere la trappola: è sempre in linea col ricevente, a costo di rallentare l'uscita del mio difendente o il suo scatto o addirittura a torcere il corpo per rimanere inside. Tant'è che già da tempo uso l'elastico, ma anche qui nel momento in cui assorbendo lo scatto dell'avversario in profondità, decido di lasciarlo andare, la CPU si rialza e si arresta al solo movimento del mio stick L, che da verso la mia porta si sta per portare (anche solo) in centro. Spesso fortunatamente riesce ed è soddisfazione.

Regola del vantaggio: solo a me sembra sempre peggio? Mi viene concessa col solo unico scopo di non calciare quella punizione particolarmente pericolosa. Altre volte, quando da entrambe le parti sarebbe logico far proseguire, assistiamo invece a fischi implacabili.

Tiri; molti calciati malamente, conta la posizione, la coordinazione, il passo, il piede, il timing. Molti mi finiscono alti. Qualche palo strano, di troppo e, rispetto al 2019, ho molta più difficoltà con il tiro con R2, non a giro (che comunque o calcio centrale o fuori o sul palo, zero gol col tiro a giro) ma di precisione: anche qui solo 1 gol e ripeto grossa difficoltà ad angolare in quelle poche volte che sono a tu per tu col portiere. Come li vedete voi?

Portieri; over the top... a volte si riesce a combinare delle azioni spettacolari e loro ci negano un gol (magari con doppio o triplo intervento... ma basta anche singolo) con una parata da paura, nel DNA di uno o due uomini al mondo. Credo meriteremmo ogni tanto di farlo il gol così, invece di recuperare un rinvio ridicolo o una cappella assurda per un gollonzo, che non ha storia.

Sono d'accordo quasi in tutto.
Certo, il filtrante avanzato non è da considerarsi perfetto, specie quando lo si adopera cercando di dosare bene la forza e non sempre viene quello che ci aspettiamo che avvenga, però con il "puntatore attivato" posso assolutamente confermare sia l'utilità del comando ma anche la sua infallibilità, ciò mi fa pensare che ci vuole molto più allenamento di quello preventivato all'inizio.

@giuliosr Mi ero dimenticato del tuo consiglio sullo zoom della telecamera. Non posso cambiarla! Mi piace troppo quella di default. Tu forse non lo sapevi, ma erano anni che scrivevo qui sul forum sperando in nuova telecamera che potesse farmi eliminare quel radar in stile anni 80...pregavo Konami avvenisse. È avvenuto e adesso me la tengo stretta. :rotfl:
 
  • Like
Reactions: bibo

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Finalmante dopo tante prove ho trovato la formazione con cui giocherò quest anno , mi ci sto divertendo molto :

Istr. Avanz.

Falso 9
Cross al centro
Difendi area di rigore


Stili di gioco

ATT fulcro di gioco
CC di sinistra giocatore Chiave o Incontrista , devo ancora decidere
CC alto giocatore Chiave
CC destra ( che poi sarebbe il Terzino destro che si alza ) Incontrista
I due TRQ gioc Chiave
MED collante
Il TERZINO Sinistro terzino difensivo così mi rimane bloccato , al massimo lo chiamo io manualmente per la sovrapposizione

20191002_151048.jpg


20191002_151705.jpg
 

Azzurri

Primavera
2 Giugno 2018
3,433
4,260
113
Finalmante dopo tante prove ho trovato la formazione con cui giocherò quest anno , mi ci sto divertendo molto :

Istr. Avanz.

Falso 9
Cross al centro
Difendi area di rigore


Stili di gioco

ATT fulcro di gioco
CC di sinistra giocatore Chiave o Incontrista , devo ancora decidere
CC alto giocatore Chiave
CC destra ( che poi sarebbe il Terzino destro che si alza ) Incontrista
I due TRQ gioc Chiave
MED collante
Il TERZINO Sinistro terzino difensivo così mi rimane bloccato , al massimo lo chiamo io manualmente per la sovrapposizione




Visualizza allegato 128083
Lo schema senza possesso palla mi sembra di averlo già visto in qualche partita online :p
 
  • Like
Reactions: alberico

Statistiche forum

Discussioni
37,642
Messaggi
2,001,220
Utenti registrati
64,977
Ultimo utente registrato
Emmanuele pensionato