GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

Maxbre

Allievi A
18 Novembre 2019
1,175
785
113
PSN ID
Californianodoc
Bisognerebbe mettere a tutti i i giocatori l abilità " astuzia"... Da quanto ho capito è una cosa che hanno fatto anche nella patch per Pc
Ma è confermato che se metti astuzia a tutti i giocatori è probabile che ci siano più falli? O è un ipotesi?
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Naturalmente non è che se hai l' abilità astuzia la CPU comincia a fare falli inutili . Semplicemente Con questa abilità hai più probabilità di prendere fallo quando eseguii un dribbling come per esempio la finta di tiro
 
Ultima modifica:

Maxbre

Allievi A
18 Novembre 2019
1,175
785
113
PSN ID
Californianodoc
Naturalmente non è che se hai l' abilità astuzia la CPU comincia a fare falli inutili . Con questa abilità hai più probabilità di prendere fallo quando eseguii un dribbling come la finta di tiro
Si si immagino che la CPU non inizi a picchiare come fabbri inutilmente.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,395
113
No ma non è il problema di vincere facilmente a Superstar ( anzi tolta qualche partita dove la cpu gioca più depotenziata le altre vinco soffrendo il giusto oppure pareggio e cmq le 3(4 sconfitte le ho sempre )
Il mio discorso è riferito al fatto che per il livello del campionato vedo fare delle robe che non sono accettabili. Non si può vedere un Cittadella che ha l 80% di passaggi riusciti oppure un Crotone fare 6/7 triangolazioni velocissime con incroci e tagli alla Manchester City ( che poi non segnino perché chiudo bene gli spazi è un altro discorso, ma intanto i movimenti precisi ad un tocco li fanno )
Ho giocato un campionato olandese e certe squadracce da 2 stelle e mezza se al posto del loro nome reale avessi scritto che so... Fiorentina ( tanto per citare una squadra non di primissimo livello ma nemmeno scarsa ) non ti saresti accorto della differenza. Ecco perché giocare certi campionati mi piace poco. Perché non vedo cose che siano possibilmente vicine al calcio reale
Si, sono abbastanza d'accordo con te anche se avendo fatto campionati di ogni genere la differenza si avverte.


Ma ci sono due punti che secondo me non consideri abbastanza.

1) Pensa se le squadre a 2 stelle giocassero come tu vorresti (in parte anche io, intendiamoci). Poichè tu sei sempre lo stesso, invece di vincerle tutte le vinceresti ancora di più. Nel senso che se giocando come fanno ne hai vinte 8 su 8, se giocassero peggio cosa succederebbe? Come potrebbe fare la Konami, anche volando, a ottimizzare una cosa del genere?

2) Citi per esempio i passaggi. Beh, non ti credere che in serie B le percentuali di passaggi completati siano molto diverse dalla serie A (chiaramente non facendo passaggi come a volte fanno, su questo non ci sono dubbi). La differenza la fanno gli avversari. Una squadra di serie B affrontando una di serie A avrebbe "mediamente" una percentuale minore di passaggi completati. Ma appunto perchè affronta avversari di un altra categoria. Ma torniamo al punto 1) . L'avversario sei sempre tu, anche se usi giocatori più scarsi. Ma la componente umana è sempre la stessa. Non è che tu giochi da "serie B" quando fai la serie B e da "serie A" quando fai la serie A.
Se tu cominci, per ipotesi, a pressare a tutto campo, come vuoi che faccia la cpu, qualsiasi squadra sia, a creare qualcosa.
invece dei passaggi troppo veloci e precisi potrebbero essere lanci lunghi perfetti per il compagno che scatta con tempismo.
Oppure serie di dribbling incontenibili.
O tiri da 30 metri nel sette.

Ma tutte cose che ci farebbero comunque storcere il naso.

Oppure non riuscirebbe a fare niente di tutto questo e dopo 3 partite ci saremmo stufati.

Insomma, ho capito benissimo cosa intendi, ma non vedo proprio come una cosa del genere sia realizzabile.
 
  • Like
Reactions: giuliosr e GIANLU69

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,636
113
PSN ID
Safelb
@tarassato e tutti gli altri

L'altro giorno si parlava del gameplay su ps2, di situazioni variabili, di situazioni sempre differenti, fuori dagli schemi ordinari un IA oggi limitata se paragonata a quella di quei tempi....

questi sono solo alcuni episodi random (potrei innondare la sezione ma rischierei il richiamo) che mi stanno accadendo giocando col gameplay moddato...questo per dire cosa: che in realtà è tutto nascosto ma è presente...

gameplay moddato, IPM Patch...impressionante

rigore, l'intervento però non è il solito, ma un faccia a faccia, anzi petto contro petto, l'animazione è diversa dal solito

Insigne….passaggio di Rui in profondità, dribbling stretto sull'interno e tiro a giro alla Insigne, palo, gol pazzesco

Fallaccio kamikaze vergognoso...dopo poco altro fallo e CLAMOROSAMENTE (mai vista prima d'ora questa animazione) Dybala si accascai e si contorce dal dolore toccandosi il ginocchio (INFORTUNIO DIRETTO, 3 mesi frattura)

Napoli, azione sulla metà, lancio di un giocatore Napoli che colpisce fortunosamente il polpaccio di un compagno vicino, la palla carambola a Insigne fuori area che stoppa di petto a seguire e tira in controbalzo, fuori
 

WeMAD221973

Giovanissimi A
22 Febbraio 2019
393
450
63
PSN ID
Wemad05
Forse sarò troppo estremista ma ritengo che campione sia in assoluto il miglior livello che c'è. Probabilmente a superstar ancora si può giocare, ma a leggenda per forza di cose assisteremo sempre ad una cpu che fa cose assurde e dove il boost è troppo evidente....
 
  • Like
Reactions: sam75 e the elder

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Forse sarò troppo estremista ma ritengo che campione sia in assoluto il miglior livello che c'è. Probabilmente a superstar ancora si può giocare, ma a leggenda per forza di cose assisteremo sempre ad una cpu che fa cose assurde e dove il boost è troppo evidente....
[
Forse sarò troppo estremista ma ritengo che campione sia in assoluto il miglior livello che c'è. Probabilmente a superstar ancora si può giocare, ma a leggenda per forza di cose assisteremo sempre ad una cpu che fa cose assurde e dove il boost è troppo evidente....
Non sono per nulla d accordo . È solo questione di abitudine. Gioco a leggenda da due anni ed è un livello che mi appaga moltissimo , è un livello che mi dà un grandissimo equilibrio sul terreno di gioco , mi sembra di giocare partite reali dove bisogna studiare quello che avviene in campo e riflettere .... Personalmente quest' estate per curiosità provai qualche match a superstar ed è proprio la velocità di pensiero della CPU che è diversa . A superstar mi sembrava troppo rallentata e quindi troppo facile rubargli la palla. Poi ovviamente dipende sempre dai gusti, ma non è affatto vero che che la CPU a leggenda gioca in maniera assurda e irrealistica
 
Ultima modifica:

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Forse sarò troppo estremista ma ritengo che campione sia in assoluto il miglior livello che c'è. Probabilmente a superstar ancora si può giocare, ma a leggenda per forza di cose assisteremo sempre ad una cpu che fa cose assurde e dove il boost è troppo evidente....
Io le poche volte che ho provato leggenda ho visto delle situazioni che ad altri livelli non ho mai visto.
Purtroppo però non è proprio il mio livello pad alla mano e non potendo intervenire con slides o altre cose come in altri giochi ho lasciato stare. Qualche boost in più ovviamente c'è e anche altre situazioni tipo colpi di testa o rimpalli in cui la CPU non so come diamine fa la prende bene sempre ci sono, però sicuramente si fa giocare senza molti scleri immagino da chi è veramente bravo pad alla mano e ormai conosce a menadito il gioco
 

WeMAD221973

Giovanissimi A
22 Febbraio 2019
393
450
63
PSN ID
Wemad05
Non sono per nulla d accordo . È solo questione di abitudine. Gioco a leggenda da due anni ed è un livello che mi appaga moltissimo , è un livello che mi dà un grandissimo equilibrio sul terreno di gioco , mi sembra di giocare partite reali dove bisogna studiare quello che avviene in campo e riflettere .... Personalmente quest' estate per curiosità provai qualche match a superstar ed è proprio la velocità di pensiero della CPU che è diversa . A superstar mi sembrava troppo rallentata e quindi troppo facile rubargli la palla. Poi ovviamente dipende sempre dai gusti, ma non è affatto vero che che la CPU a leggenda gioca in maniera assurda e irrealistica
Evidentemente sei un giocatore superiore alla media. Da quello che ricordo di aver letto sei molto bravo. Riesci a fare quello che molti a leggenda si sognano di fare e quindi molte forzature riesci ad evitarle. Ma per la maggior parte degli utenti non è così. Però credo che sia oggettivo il fatto che al massimo livello della sfida sia molto più frequente incontrare forzature o che la Salernitana all'improvviso giochi come il Barcellona....
 

Azzurri

Primavera
2 Giugno 2018
3,409
4,242
113
Risposta ovvia: LEGGENDA
Si immaginavo, ma se ho già difficoltà a superstar (1 sola finale in pes 2019 giocata e persa a leggenda, e questa è la prima in pes 2020), e se l’ultima champions vinta risale a pes 2017....
Me la gioco a superstar stavolta :rotfl:
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,636
113
PSN ID
Safelb
Si immaginavo, ma se ho già difficoltà a superstar (1 sola finale in pes 2019 giocata e persa a leggenda, e questa è la prima in pes 2020), e se l’ultima champions vinta risale a pes 2017....
Me la gioco a superstar stavolta :rotfl:

Barcellona = Leggenda
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Evidentemente sei un giocatore superiore alla media. Da quello che ricordo di aver letto sei molto bravo. Riesci a fare quello che molti a leggenda si sognano di fare e quindi molte forzature riesci ad evitarle. Ma per la maggior parte degli utenti non è così. Però credo che sia oggettivo il fatto che al massimo livello della sfida sia molto più frequente incontrare forzature o che la Salernitana all'improvviso giochi come il Barcellona....
Anche qui dissento, non ci sono squadre scarse che giocano come il barcellona. Ho giocato in premier , Russia , turchia ed ora Belgio. Le squadre scarse sono scarse e sbagliano di più (anche passaggi clamorosi ), le squadre forti giocano meglio e sbagliano meno sul lato tecnico . I valori vengono rispettati, non sono stravolti. Ho ottenuto sempre risultati di classifica realistici in base al valore della mia squadra rapportato al livello complessivo del campionato .In premier con una squadra da mezza classifica non sono mai andato oltre il 6 posto , in Russia e turchia con una buon rosa ho lottato per il titolo. Anche il discorso che chi gioca a leggenda è particolarmente sveglio o abile è una leggenda metropolitana.... per carità Mi piacerebbe ....ma i videogiochi veramente difficili sono altri , non certo Pes giocato a questo livello. L 'unico difetto che a volte mi da fastidio del livello leggenda sono i falli... La cpu molto spesso è troppo precisa negli interventi ed anche quando l' intrvento sembra falloso l arbitro a volte adotta un metro di giudizio abbastanza dubbio
 
Ultima modifica:

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
Si, sono abbastanza d'accordo con te anche se avendo fatto campionati di ogni genere la differenza si avverte.


Ma ci sono due punti che secondo me non consideri abbastanza.

1) Pensa se le squadre a 2 stelle giocassero come tu vorresti (in parte anche io, intendiamoci). Poichè tu sei sempre lo stesso, invece di vincerle tutte le vinceresti ancora di più. Nel senso che se giocando come fanno ne hai vinte 8 su 8, se giocassero peggio cosa succederebbe? Come potrebbe fare la Konami, anche volando, a ottimizzare una cosa del genere?

2) Citi per esempio i passaggi. Beh, non ti credere che in serie B le percentuali di passaggi completati siano molto diverse dalla serie A (chiaramente non facendo passaggi come a volte fanno, su questo non ci sono dubbi). La differenza la fanno gli avversari. Una squadra di serie B affrontando una di serie A avrebbe "mediamente" una percentuale minore di passaggi completati. Ma appunto perchè affronta avversari di un altra categoria. Ma torniamo al punto 1) . L'avversario sei sempre tu, anche se usi giocatori più scarsi. Ma la componente umana è sempre la stessa. Non è che tu giochi da "serie B" quando fai la serie B e da "serie A" quando fai la serie A.
Se tu cominci, per ipotesi, a pressare a tutto campo, come vuoi che faccia la cpu, qualsiasi squadra sia, a creare qualcosa.
invece dei passaggi troppo veloci e precisi potrebbero essere lanci lunghi perfetti per il compagno che scatta con tempismo.
Oppure serie di dribbling incontenibili.
O tiri da 30 metri nel sette.

Ma tutte cose che ci farebbero comunque storcere il naso.

Oppure non riuscirebbe a fare niente di tutto questo e dopo 3 partite ci saremmo stufati.

Insomma, ho capito benissimo cosa intendi, ma non vedo proprio come una cosa del genere sia realizzabile.
Beh calcola che cmq usando l assistito la mia percentuale di passaggi riusciti è sempre inferiore alla cpu ( a maggior ragione usando il Venezia ti rendi proprio conto che far girare palla, controllarla o scambiare in velocità non è come quando ho usato l Arsenal ) Quindi nella programmazione vuol dire che un calcolo delle statistiche dei giocatori viene effettuato ( per la tua squadra )
Ma per la com no. O quantomeno non come ci si aspetterebbe. E lasciano perdere il discorso portieri che sono un capitolo a parte ( visto che overall 67 fanno parate assurde )
Come possano farlo non lo so. Magari ecco anziché vedere ragnatele perfette di passaggi e/o controlli palla, qualche scarpata in più, qualche intervento fuori tempo in fase difensiva, qualche errore in più nei disimpegni in condizioni precarie. Però capisco il tuo discorso. Ma siamo sempre li. Se consideriamo pes una simulazione non ci siamo da certi punti di vista. Se lo consideriamo un tentativo accettabile di simulazione allora si. Ma il riferirsi al calcio reale deve valere sempre allora. Non solo per giustificare certe cose che giustamente si possono vedere nella realtà ma non in modo così continuo
 
  • Like
Reactions: Gkp81 e the elder

Maxbre

Allievi A
18 Novembre 2019
1,175
785
113
PSN ID
Californianodoc
@tarassato e tutti gli altri

L'altro giorno si parlava del gameplay su ps2, di situazioni variabili, di situazioni sempre differenti, fuori dagli schemi ordinari un IA oggi limitata se paragonata a quella di quei tempi....

questi sono solo alcuni episodi random (potrei innondare la sezione ma rischierei il richiamo) che mi stanno accadendo giocando col gameplay moddato...questo per dire cosa: che in realtà è tutto nascosto ma è presente...

gameplay moddato, IPM Patch...impressionante

rigore, l'intervento però non è il solito, ma un faccia a faccia, anzi petto contro petto, l'animazione è diversa dal solito

Insigne….passaggio di Rui in profondità, dribbling stretto sull'interno e tiro a giro alla Insigne, palo, gol pazzesco

Fallaccio kamikaze vergognoso...dopo poco altro fallo e CLAMOROSAMENTE (mai vista prima d'ora questa animazione) Dybala si accascai e si contorce dal dolore toccandosi il ginocchio (INFORTUNIO DIRETTO, 3 mesi frattura)

Napoli, azione sulla metà, lancio di un giocatore Napoli che colpisce fortunosamente il polpaccio di un compagno vicino, la palla carambola a Insigne fuori area che stoppa di petto a seguire e tira in controbalzo, fuori
Concordo a pieno su alcune nuove animazioni,(intendo per tutto, passaggi
tiri rimpalli ecc) che ci sono in questo ultimo periodo ma ieri ad esempio mi è capitata un ostruzione clamorosa neanche sanzionata! A te invece rigore!! Credo sia merito del gameplay moddato?!!
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,395
113
Beh calcola che cmq usando l assistito la mia percentuale di passaggi riusciti è sempre inferiore alla cpu ( a maggior ragione usando il Venezia ti rendi proprio conto che far girare palla, controllarla o scambiare in velocità non è come quando ho usato l Arsenal ) Quindi nella programmazione vuol dire che un calcolo delle statistiche dei giocatori viene effettuato ( per la tua squadra )
Ma per la com no. O quantomeno non come ci si aspetterebbe. E lasciano perdere il discorso portieri che sono un capitolo a parte ( visto che overall 67 fanno parate assurde )
Come possano farlo non lo so. Magari ecco anziché vedere ragnatele perfette di passaggi e/o controlli palla, qualche scarpata in più, qualche intervento fuori tempo in fase difensiva, qualche errore in più nei disimpegni in condizioni precarie. Però capisco il tuo discorso. Ma siamo sempre li. Se consideriamo pes una simulazione non ci siamo da certi punti di vista. Se lo consideriamo un tentativo accettabile di simulazione allora si. Ma il riferirsi al calcio reale deve valere sempre allora. Non solo per giustificare certe cose che giustamente si possono vedere nella realtà ma non in modo così continuo
si, ma sai, anche qualche scarpata in più è abbastanza un luogo comune.
Non è che in serie A giochino con i guanti bianchi e invece in serie B si inseguano con il machete.
Chiaro che da questo punto di vista la cpu sia carente, ma lo è sempre.
Basti pensare al discorso del fallo intenzionale, che la cpu non fa.

Come dici anche tu, la differenza di statistiche in realtà si avverte, pur con tutte le limitazioni di cui abbiamo parlato spesso.
Ma, oggettivamente, come si fa a rendere, nel gioco, una squadra da due stelle realistica in confronto ad una da 4 o 5 stelle?
Alla fine sono sempre squadre di professionisti.
La differenza nella realtà la fanno gli avversari, solo che nel gioco alla fine gli avversari siamo sempre noi.

Quelle serie di passaggi veloci e perfetti, che per fortuna quest'anno vediamo un po' meno e almeno in parte dipendono anche da come li affrontiamo, non sono realistici, in quel modo, se li fa il Cittadella ma nemmeno se li fa la Juventus.
Poi, come hai detto, è più facile accettarli dalla Juventus che non dal Cittadella.
 
  • Like
Reactions: Gkp81 e GIANLU69

jamirodavid

Juniores
13 Ottobre 2012
1,725
1,495
113
A me cadono le braccia vedere ogni volta tutte le squadre fare diagonali difensive e chiusure degli spazi sempre perfette qualsiasi sia il valore della squadra che affronti!
Cosa che stona molto visto il calcio di oggi dove si predilige (anche per le piccole) più la fase offensiva a discapito di quella difensiva...
Avrei preferito il contrario da parte della Konami sinceramente..
 
  • Like
Reactions: Gkp81

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
si, ma sai, anche qualche scarpata in più è abbastanza un luogo comune.
Non è che in serie A giochino con i guanti bianchi e invece in serie B si inseguano con il machete.
Chiaro che da questo punto di vista la cpu sia carente, ma lo è sempre.
Basti pensare al discorso del fallo intenzionale, che la cpu non fa.

Come dici anche tu, la differenza di statistiche in realtà si avverte, pur con tutte le limitazioni di cui abbiamo parlato spesso.
Ma, oggettivamente, come si fa a rendere, nel gioco, una squadra da due stelle realistica in confronto ad una da 4 o 5 stelle?
Alla fine sono sempre squadre di professionisti.
La differenza nella realtà la fanno gli avversari, solo che nel gioco alla fine gli avversari siamo sempre noi.

Quelle serie di passaggi veloci e perfetti, che per fortuna quest'anno vediamo un po' meno e almeno in parte dipendono anche da come li affrontiamo, non sono realistici, in quel modo, se li fa il Cittadella ma nemmeno se li fa la Juventus.
Poi, come hai detto, è più facile accettarli dalla Juventus che non dal Cittadella.
Purtroppo per la maggior parte delle partite, ci sono momenti di gioco (intesi come gestione della azione )che a mio parere, sono spesso molto simili indipendentemente dai valori dei giocatori. Chiaro che non è che in serie B siano dei fabbri ferrai e quindi menino tutto il tempo oppure non sappiano passare una palla a 20 metri però magari anche meno di quello che si vede si. Voglio dire, se io con Zigoni che è il mio centravanti mi scordo di poter fare quello che facevo con Aubameyang ( giustamente ) vorrei vedere la stessa cosa dal centravanti del Pordenone. Invece magari lo vedo incollare al piede un campanile da 40 metri, gestirlo sempre incollato al piede in mezzo a 3 e calciare centrando la porta. Un pochino le braccia ti cadono. Specie se lo fa 4/5 volte nella stessa partita
 
  • Like
Reactions: Gkp81 e the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,395
113
Purtroppo per la maggior parte delle partite, ci sono momenti di gioco (intesi come gestione della azione )che a mio parere, sono spesso molto simili indipendentemente dai valori dei giocatori. Chiaro che non è che in serie B siano dei fabbri ferrai e quindi menino tutto il tempo oppure non sappiano passare una palla a 20 metri però magari anche meno di quello che si vede si. Voglio dire, se io con Zigoni che è il mio centravanti mi scordo di poter fare quello che facevo con Aubameyang ( giustamente ) vorrei vedere la stessa cosa dal centravanti del Pordenone. Invece magari lo vedo incollare al piede un campanile da 40 metri, gestirlo sempre incollato al piede in mezzo a 3 e calciare centrando la porta. Un pochino le braccia ti cadono. Specie se lo fa 4/5 volte nella stessa partita
Assolutamente si.
Ma torniamo al discorso di prima.
Come fare in modo che Zigoni ti metta comunque in difficoltà?
Perchè non penso che tu vorresti che non lo facesse, altrimenti diventerebbe noioso.

La Konami potrebbe e dovrebbe migliorare tante cose, ma queste non saprei proprio come potrebbe fare.
Per quanto, e lo dici anche tu, pad alla mano per noi la differenza fra un Aubameyang e uno Zigoni sia evidente, interviene comunque la nostra "abilità".
Ma per la cpu?
In pratica quello che noi facciamo è dato da "statistiche del giocatore + nostre abilità", per la cpu è "statistiche del giocatore + X".
Ma quella "X" come la riproduci nel gioco?
 

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,394
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze