GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,007
33,194
113
La prima tacca rossa la trovo ottima. Aumenta anche il pressing dell’IA.
Quella blu abbassa troppo il baricentro e schiaccia il blocco sui 20 m difensivi. Può essere corretta se la squadra deve conservare il risultato e mancano meno di 15’
Eh, ma se per esempio tu hai la Roma e affronti il Lecce ci sta che questo si chiuda molto.
Poi magari lo fanno squadre che nella realtà non lo farebbero, così come ci sono partite che per logica ti aspetteresti una cpu molto chiusa e invece ti parte in tacca rossa e la tiene (mi è capitato più di una volta) per tutta la partita.
Il problema è che si difendono a volte in maniera troppo perfetta.
Però, onestamente, non lo trovo più un problema come poteva essere a inizio anno, E' solo questione di avere pazienza e giocare con calma.

Comunque, almeno per i campionati, volendo una parziale soluzione l'ho trovata.

A tutte le squadre, mia compresa, ho fatto queste modifiche :

Pressing alto per tutte (l'altra istruzione difensiva l'ho lasciata come era per non farle tutte uguali)
Linea difensiva sull'ottava tattica
Nelle istruzioni difensive ho tolto linea difensiva bassa e difendere l'area di rigore. Però quest'ultima la mette comunque qualche volta, quindi devi inserirne comunque due. Io quasi sempre ho messo due volte contropiede, che si può mettere anche allo stesso giocatore.

Ultimamente ho aggiunto anche il fuorigioco automatico.

Tutto ciò fa si che la difesa tenda comunque a chiudersi un po' meno e sia più dinamica.
 
  • Like
Reactions: naporsocapo

WeMAD221973

Giovanissimi A
22 Febbraio 2019
393
450
63
PSN ID
Wemad05
Questo PES non finisce di sorprendermi. Stasera ennesima battaglia in Championship, contro il Luton Town (che non è un team rivale anche se comunque le rivalità le ho tolte a tutte). Ho visto quello che credevo non potesse mai accadere, ovvero la cpu ridotta in 9 uomini. Non mi era mai capitato, nemmeno nei derby....
161114
161117
161119
 

davidovic

Primavera
21 Settembre 2015
2,346
2,966
113
PSN ID
pinwifi79

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,612
25,435
113
PSN ID
Safelb
Io sono passato al gameplay moddato ufficiale PesTeam ma mi sto accorgendo dopo una quindicina di match che devo reimparare ad affrontare la CPU (non che già col gameplay ufficiale Konami non fossi in difficoltà quest anno) ... i modder hanno reso i giocatori forti più forti e hanno dato molta più imprevedibilità alle giocate CPU con la conseguenza che il gioco è ancora più difficile.
Ad es: juve-Sassuolo ero in vantaggio 1-0 meritatamente ma col Sassuolo che qualcosa aveva creato senza però essere pericoloso .... poi quasi a fine match punizione da 25mt di Berardi, la mia barriera respinge sui piedi di Berardi che da 25mt di collo a giro (un animazione mai vista) scaglia un missile che nonostante non fosse la classica bomba nel set (era più spostato verso il centro) buca un incolpevole Scheszny! Fantastico
 

naporsocapo

Juniores
21 Agosto 2011
1,895
1,334
113
Io sono passato al gameplay moddato ufficiale PesTeam ma mi sto accorgendo dopo una quindicina di match che devo reimparare ad affrontare la CPU (non che già col gameplay ufficiale Konami non fossi in difficoltà quest anno) ... i modder hanno reso i giocatori forti più forti e hanno dato molta più imprevedibilità alle giocate CPU con la conseguenza che il gioco è ancora più difficile.
Ad es: juve-Sassuolo ero in vantaggio 1-0 meritatamente ma col Sassuolo che qualcosa aveva creato senza però essere pericoloso .... poi quasi a fine match punizione da 25mt di Berardi, la mia barriera respinge sui piedi di Berardi che da 25mt di collo a giro (un animazione mai vista) scaglia un missile che nonostante non fosse la classica bomba nel set (era più spostato verso il centro) buca un incolpevole Scheszny! Fantastico

Sai su quali valori hanno lavorato ?
 

Mauro6421

Juniores
30 Ottobre 2019
1,430
187
63
PSN ID
Gerson6431
Eh, ma se per esempio tu hai la Roma e affronti il Lecce ci sta che questo si chiuda molto.
Poi magari lo fanno squadre che nella realtà non lo farebbero, così come ci sono partite che per logica ti aspetteresti una cpu molto chiusa e invece ti parte in tacca rossa e la tiene (mi è capitato più di una volta) per tutta la partita.
Il problema è che si difendono a volte in maniera troppo perfetta.
Però, onestamente, non lo trovo più un problema come poteva essere a inizio anno, E' solo questione di avere pazienza e giocare con calma.

Comunque, almeno per i campionati, volendo una parziale soluzione l'ho trovata.

A tutte le squadre, mia compresa, ho fatto queste modifiche :

Pressing alto per tutte (l'altra istruzione difensiva l'ho lasciata come era per non farle tutte uguali)
Linea difensiva sull'ottava tattica
Nelle istruzioni difensive ho tolto linea difensiva bassa e difendere l'area di rigore. Però quest'ultima la mette comunque qualche volta, quindi devi inserirne comunque due. Io quasi sempre ho messo due volte contropiede, che si può mettere anche allo stesso giocatore.

Ultimamente ho aggiunto anche il fuorigioco automatico.

Tutto ciò fa si che la difesa tenda comunque a chiudersi un po' meno e sia più dinamica.
Fuorigioco automatico funziona?
 

Mauro6421

Juniores
30 Ottobre 2019
1,430
187
63
PSN ID
Gerson6431

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,007
33,194
113
Fuorigioco automatico funziona?
Allora...
tieni presente che io ho fatto qualche altra modifica che magari influisce in qualche modo.

in generale non vedo differenze clamorose, nel senso che non è che la cpu provi il fuorigioco in maniera evidente 10 volte a partita.

Per ciò che riguarda la mia squadra non ho mai visto situazioni particolari, ma forse perchè io gestisco la difesa cambiando molto spesso cursore per controllare il giocatore giusto, quello che deve chiudere lo spazio o marcare l'attaccante che scatta, per darti un'idea.
Quindi difficilmente potrebbe verificarsi in automatico un'azione coordinata di tutti i difensori.

La cpu ogni tanto, ma intendo una volta ogni due o tre partite, effettivamente si muove velocemente in avanti per metterti in fuorigioco.
Finora, forse perchè è raro e quindi non me lo aspetto, non sono riuscito a fregarla in quelle situazioni, ma comunque è un'interessante variabile in più.
Poi magari influisce anche in altre situazioni, ma non sono riuscito a capirlo.
 

ghista

Giovanissimi A
28 Settembre 2019
464
485
63
PSN ID
ghistantibus
Io non so cosa ci trovate di divertente a dominare gli incontri e perderli. A fare entrare gente fresca che non va via agli avversari che zoppicano. A vedere la Cpu che si passa i palloni dentro l'area piccola. A vedere i portiere 65 che fanno miracoli su miracoli. A battere 5 rigori in tutto il gioco quando uno se n'è guadagnato un centinaio. A vedere il gioco che lagga in offline con passaggi che tardano quel secondo che fanno finire il tuo in fuorigioco oppure si fa intercettare il pallone. Fifa 19 era un flipper ma era molto meno scriptato in offline, che è la cosa che conta alla fine. Me ne fotto un cazzo di avere un gioco con gran potenziale se quello che succede non dipende da me.
 
  • Like
Reactions: Gkp81

giuserio

Pulcini
11 Marzo 2020
99
64
18
Questo PES non finisce di sorprendermi. Stasera ennesima battaglia in Championship, contro il Luton Town (che non è un team rivale anche se comunque le rivalità le ho tolte a tutte). Ho visto quello che credevo non potesse mai accadere, ovvero la cpu ridotta in 9 uomini. Non mi era mai capitato, nemmeno nei derby....
Visualizza allegato 161114
Visualizza allegato 161117
Visualizza allegato 161119
Ma come fai a ottenere tanti falli in una partita?
 

WeMAD221973

Giovanissimi A
22 Febbraio 2019
393
450
63
PSN ID
Wemad05
Ma come fai a ottenere tanti falli in una partita?
Innanzitutto gioco gare da 25 minuti, poi bisogna imparare ad andar via 1vs1 contro la Cpu... Ci sono tanti modi... Bisogna riuscire a padroneggiare tutte le diverse possibilità che abbiamo nel superare l'avversario e non liberarsi subito della palla, ma imparare a proteggere la sfera e sfidare uno Vs uno la cpu...
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,612
25,435
113
PSN ID
Safelb
Ma come fai a ottenere tanti falli in una partita?

Dipende come giochi .... e stavolta la frase e azzeccata .... la Juve di quest anno che fa possesso palla e passaggi fitti (quando riesce) e una delle Juventus che compie e subisce meno falli degli ultimi 10 anni appunto perche i giocatori non portando palla e liberandosene in 2-3 tocchi hanno una % di ricezione fallo minore ... pes e un po cosi ... se cerchi il dribbling, trick, 1 vs 1, proteggi la sfera fidati che di falli ne vedrai tanti ... giochi di prima con passaggi corti/lunghi, tiki taka insomma ti liberi in fretta del pallone e ignori gli 1 vs 1 vedrai meno falli
 
  • Like
Reactions: giuserio

giuserio

Pulcini
11 Marzo 2020
99
64
18
Sì, capisco cosa volete dire. Pensavo ci fosse qualche "impostazione" che permettesse di ottenere un numero maggiore di falli fischiati perché io gioco 20 minuti a superstar e molte volte vengo colpito o colpisco un avversario e il fallo non c'è, tutto qui.

Grazie comunque, gentilissimi.
 
  • Like
Reactions: WeMAD221973

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,542
Utenti registrati
64,760
Ultimo utente registrato
Simo 9771