GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Assolutamente si.
Ma torniamo al discorso di prima.
Come fare in modo che Zigoni ti metta comunque in difficoltà?
Perchè non penso che tu vorresti che non lo facesse, altrimenti diventerebbe noioso.

La Konami potrebbe e dovrebbe migliorare tante cose, ma queste non saprei proprio come potrebbe fare.
Per quanto, e lo dici anche tu, pad alla mano per noi la differenza fra un Aubameyang e uno Zigoni sia evidente, interviene comunque la nostra "abilità".
Ma per la cpu?
In pratica quello che noi facciamo è dato da "statistiche del giocatore + nostre abilità", per la cpu è "statistiche del giocatore + X".
Ma quella "X" come la riproduci nel gioco?
La butto lì : Forse Servirebbe una CPU più intelligente quando non ha il pallone tra i piedi. Se un giocatore è scarso con i piedi non è detto che sia scarso o stupido anche nei movimenti senza palla. Una squadra con poca qualità potrebbe mettere in difficoltà una squadra più blasonata con i movimenti giusti e fatti bene ..
 

giuserio

Pulcini
11 Marzo 2020
99
64
18
Non sono per nulla d accordo . È solo questione di abitudine. Gioco a leggenda da due anni ed è un livello che mi appaga moltissimo , è un livello che mi dà un grandissimo equilibrio sul terreno di gioco , mi sembra di giocare partite reali dove bisogna studiare quello che avviene in campo e riflettere .... Personalmente quest' estate per curiosità provai qualche match a superstar ed è proprio la velocità di pensiero della CPU che è diversa . A superstar mi sembrava troppo rallentata e quindi troppo facile rubargli la palla. Poi ovviamente dipende sempre dai gusti, ma non è affatto vero che che la CPU a leggenda gioca in maniera assurda e irrealistica
Vorrei fare il salto anche io da Superstar (in cui sono primo in Serie A dopo la promozione della scorsa stagione con la squadra costruita sulle basi dei vari Castledine e Goios) a Leggenda. Posso mantenere la velocità -1 che uso?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,121
33,383
113
La butto lì : Forse Servirebbe una CPU più intelligente quando non ha il pallone tra i piedi. Se un giocatore è scarso con i piedi non è detto che sia scarso o stupido anche nei movimenti senza palla. Una squadra con poca qualità potrebbe mettere in difficoltà una squadra più blasonata con i movimenti giusti ..
E grazie .....
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Vorrei fare il salto anche io da Superstar (in cui sono primo in Serie A dopo la promozione della scorsa stagione con la squadra costruita sulle basi dei vari Castledine e Goios) a Leggenda. Posso mantenere la velocità -1 che uso?
Certo che sì. dipende dai gusti , se ti trovi bene a - 1 continua con questa velocità...
 
  • Like
Reactions: giuserio

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
E grazie .....
Noi tutti secondo me ci concentriamo troppo su quando la CPU ha la palla tra piedi , chiediamo più dribbling , più tiri da fuori ecc . Ma sottovalutiamo troppo , in fase di possesso CPU , i movimenti che fanno i suoi giocatori senza palla. Serve una grande evoluzione anche qui
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,121
33,383
113
Noi tutti secondo me ci concentriamo troppo su quando la CPU ha la palla tra piedi , chiediamo più dribbling , più tiri da fuori ecc . Ma sottovalutiamo troppo , in fase di possesso CPU , i movimenti che fanno i suoi giocatori senza palla. Serve una grande evoluzione anche qui
Ma certamente. Alla fine il problema è che le squadre giocano tutte in maniera molto simile.
 
  • Like
Reactions: GIANLU69

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
Assolutamente si.
Ma torniamo al discorso di prima.
Come fare in modo che Zigoni ti metta comunque in difficoltà?
Perchè non penso che tu vorresti che non lo facesse, altrimenti diventerebbe noioso.

La Konami potrebbe e dovrebbe migliorare tante cose, ma queste non saprei proprio come potrebbe fare.
Per quanto, e lo dici anche tu, pad alla mano per noi la differenza fra un Aubameyang e uno Zigoni sia evidente, interviene comunque la nostra "abilità".
Ma per la cpu?
In pratica quello che noi facciamo è dato da "statistiche del giocatore + nostre abilità", per la cpu è "statistiche del giocatore + X".
Ma quella "X" come la riproduci nel gioco?
Eh bella domanda. Forse con il giusto equilibrio tra statistiche, stato di forma e una variabile di imprevedibilità occasionale ( che può giustificare il gesto tecnico atletico Sopra le righe )
Chiaro che se una freccia verde aumenta del 15% le statistiche non ci siamo proprio. Gattuso se era in forma magari correva come un pazzo accusando poca fatica ma non è che diventava più veloce di Shevchenko o più tecnico di Seedorf anche se loro 2 non erano brillantissimi.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,121
33,383
113
Eh bella domanda. Forse con il giusto equilibrio tra statistiche, stato di forma e una variabile di imprevedibilità occasionale ( che può giustificare il gesto tecnico atletico Sopra le righe )
Chiaro che se una freccia verde aumenta del 15% le statistiche non ci siamo proprio. Gattuso se era in forma magari correva come un pazzo accusando poca fatica ma non è che diventava più veloce di Shevchenko o più tecnico di Seedorf anche se loro 2 non erano brillantissimi.
allo stesso tempo vale anche il contrario.
Shevchenko anche in forma non accusava comunque la fatica meno di un Gattuso "normale".
Non so se hai visto lo screen che ho postato ieri, Aguero con la forma al massimo nel recupero aveva ancora la resistenza oltre la metà.
Chiaro che andrebbe tutto equilibrato.
 
  • Like
Reactions: GIANLU69

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,121
33,383
113
La x dovrebbe essere un mix di gameplay/difficoltà
La componente difficoltà c'è già. In pratica il giocatore viene boostato aumentando le sue statistiche (probabilmente anche cose che non vediamo).
E già di questo ci lamentiamo.
Ma la componente gameplay?
Perchè se anche migliorassero come dovrebbero l'IA, a questo punto non ci andrebbe che la squadra "piccola" giocasse troppo bene.
In pratica il problema passerebbe dai singoli giocatori alle squadre nel loro complesso.

Io credo che sia veramente impossibile vedere il Pordenone giocare come il Pordenone reale, perchè dall'altra parte ci siamo noi, che indubbiamente utilizzando una squadra inferiore abbiamo delle limitazioni, ma alla fine, sia che teniamo la Juve o la Juve Stabia, siamo solo relativamente penalizzati.
 
  • Like
Reactions: GIANLU69

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
allo stesso tempo vale anche il contrario.
Shevchenko anche in forma non accusava comunque la fatica meno di un Gattuso "normale".
Non so se hai visto lo screen che ho postato ieri, Aguero con la forma al massimo nel recupero aveva ancora la resistenza oltre la metà.
Chiaro che andrebbe tutto equilibrato.
È un discorso che non fa una piega. Il problema vero secondo me è che tutto il discorso, per la cpu è subordinato al fatto che la squadra controllata da lei DEVE cmq giocare più o meno nello stesso modo per metterci in difficoltà. Chiaro che se ha una diversificazione limitata di azioni di gioco, dovrà cmq metterle in atto, indipendentemente dalle statistiche dei giocatori. Quindi vedremo sempre una squadra scarsa giocare allo stesso modo ( con pochissime differenze ) rispetto ad una più forte. Magari poi cambia la percentuale di realizzazione ma la tipologia di creare le azioni o di difendere sarà sempre quella. Ed è per questo che vediamo un Pordenone fare 10 passaggi ultra precisi oppure difendere in modo quasi perfetto. Ovviamente in proporzione alla squadra utilizzata da noi. Nel mio caso è chiaro che con un Venezia farò fatica a segnare. Perché il Pordenone in proporzione chiuderà gli spazi in maniera troppo precisa per quelle che sono le possibilità della mia squadra. Logico che se lo affronto con il PSG lo asfalto perché il divario è troppo. Ma se lo affronto con una squadra simile diventano ostici. O meglio, sono troppo più boostati rispetto alla mia. Parlo di gesti eh e di percentuali di precisione non di risultato.
 

jamirodavid

Juniores
13 Ottobre 2012
1,725
1,495
113
La componente difficoltà c'è già. In pratica il giocatore viene boostato aumentando le sue statistiche (probabilmente anche cose che non vediamo).
E già di questo ci lamentiamo.
Ma la componente gameplay?
Perchè se anche migliorassero come dovrebbero l'IA, a questo punto non ci andrebbe che la squadra "piccola" giocasse troppo bene.
In pratica il problema passerebbe dai singoli giocatori alle squadre nel loro complesso.

Io credo che sia veramente impossibile vedere il Pordenone giocare come il Pordenone reale, perchè dall'altra parte ci siamo noi, che indubbiamente utilizzando una squadra inferiore abbiamo delle limitazioni, ma alla fine, sia che teniamo la Juve o la Juve Stabia, siamo solo relativamente penalizzati.

mah.. io non la vedo così difficile invece.. basta che la cpu rispetti i dati stats dei giocatori e che vengano eliminati una del tutto le componenti gdr come i ruoli squadra e ts e vedrai come migliora il gioco..
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,121
33,383
113
mah.. io non la vedo così difficile invece.. basta che la cpu rispetti i dati stats dei giocatori e che vengano eliminati una del tutto le componenti gdr come i ruoli squadra e ts e vedrai come migliora il gioco..
Quello sicuro.
ma non basta.
Tieni presente che sia io che @GIANLU69 giochiamo i campionati, dove certi fattori sono meno presenti se non assenti del tutto
 
  • Like
Reactions: GIANLU69

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,121
33,383
113
È un discorso che non fa una piega. Il problema vero secondo me è che tutto il discorso, per la cpu è subordinato al fatto che la squadra controllata da lei DEVE cmq giocare più o meno nello stesso modo per metterci in difficoltà. Chiaro che se ha una diversificazione limitata di azioni di gioco, dovrà cmq metterle in atto, indipendentemente dalle statistiche dei giocatori. Quindi vedremo sempre una squadra scarsa giocare allo stesso modo ( con pochissime differenze ) rispetto ad una più forte. Magari poi cambia la percentuale di realizzazione ma la tipologia di creare le azioni o di difendere sarà sempre quella. Ed è per questo che vediamo un Pordenone fare 10 passaggi ultra precisi oppure difendere in modo quasi perfetto. Ovviamente in proporzione alla squadra utilizzata da noi. Nel mio caso è chiaro che con un Venezia farò fatica a segnare. Perché il Pordenone in proporzione chiuderà gli spazi in maniera troppo precisa per quelle che sono le possibilità della mia squadra. Logico che se lo affronto con il PSG lo asfalto perché il divario è troppo. Ma se lo affronto con una squadra simile diventano ostici. O meglio, sono troppo più boostati rispetto alla mia. Parlo di gesti eh e di percentuali di precisione non di risultato.
E' un po' quello che mi succede quando salgo a leggenda.
In difesa, se sto attento, tutto sommato trovo la situazione accettabile.
Ma è veramente difficile, soprattutto in alcune partite , creare in attacco.
Questo perchè a qualunque livello la fase difensiva della cpu è migliore di quella offensiva.
Sicuramente è meno facile, come nella realtà, migliorare la fase offensiva che quella difensiva, ma l'impressione che comunque su questo aspetto Konami non si sbatta più di tanto credo che l'abbiamo tutti.
 
  • Like
Reactions: GIANLU69

WeMAD221973

Giovanissimi A
22 Febbraio 2019
393
450
63
PSN ID
Wemad05
Stasera in Championship altra chicca, Bristol rimasto in 10 uomini a causa di un infortunio. Aveva già utilizzato i tre cambi...
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,023
20,847
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Non so come giocate voi,ma io dopo aver provato contropiede e passaggio lungo non li mollo più. Si può avanzare con scambi rapidi,si possono fare triangolazioni al limite e soprattutto si può avere verticalità quando si recupera palla in difesa;ed è ottima con posizionamento flessibile: il centravanti si allarga sulle fasce,il cc s'inserisce in area. Schema tattico che uso sia offline che online.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,256
Utenti registrati
64,907
Ultimo utente registrato
zxcv12