GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,863
25,615
113
PSN ID
Safelb
La sfida lanciatami era di vedere cosa vinco con una big.
Quindi serve tutta la stagione.
Poi effettivamente non è che mi diverta moltissimo a vincere sempre (ora comunque sono a 25 vittorie e un pareggio), anche se almeno una decina di partite sono state impegnative di cui 3 o 4 risolte negli ultimi minuti.

Questo dimostra che nonostante usi una big la vittoria non è quasi mai scontata e questo è un grande pregio .... vedi 0-1 sofferto vs Bologna ... e anche il 1-0 cmq meritato vs Inter sarebbe potuto essere 1-1.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,016
20,834
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Io invece ho l'effetto contrario:se presso alto alto la CPU mi manda fuori giri e velocizza le azioni.Preferisco,appena perdo palla,chiudermi indietro,senza pressare. Riesco a difendere meglio e dopo un po' la cpu,se non trova spazi,prova lanci o cambi di gioco errati,o sbaglia giocate.
Intanto,in cinque partite ufficiali,tre rigori. Devo essere diventato bravo a spostarmi palla,oppure è solo fortuna. E nel derby 13 falli subiti.
 
  • Like
Reactions: 10maggio

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
Io invece ho l'effetto contrario:se presso alto alto la CPU mi manda fuori giri e velocizza le azioni.Preferisco,appena perdo palla,chiudermi indietro,senza pressare. Riesco a difendere meglio e dopo un po' la cpu,se non trova spazi,prova lanci o cambi di gioco errati,o sbaglia giocate.
Intanto,in cinque partite ufficiali,tre rigori. Devo essere diventato bravo a spostarmi palla,oppure è solo fortuna. E nel derby 13 falli subiti.
In realtà zona, anch'io pensavo che l istruzione pressing aggressivo aumentasse la possibilità di essere infilati in profondità. Invece non è proprio così. Perché la squadra è cmq più compatta e non lascia spazi tra una difesa schiacciata e l attacco. E poi ho notato che riduce notevolmente l azione preferita della CPU ovvero la palla all attaccante centrale al limite della nostra area. Vedi proprio che la cpu se non riesce a servire la punta centralmente nei nostri 20 metri non ha molte alternative.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
Ieri sera ho conosciuto il TS/SCRIPT/EMOZIONI ... chiamatelo come volete ... Atletico Madrid vs squadraccia non ricordo il nome .... Oblak ov91 freccia blu compie un erroraccio sul primo gol, secondo gol immediato ma imparabile, terzo e quarto gol incredibili...altri due errori...Oblak inguardabile...ho perso il secondo match in Liga per 3-4 ..... sono 10imo ma con classifica cortissima, Barcellona vince e basta ... Real in scia ... devo rivedere bene la formazione ... detto questo credo nell impresa di vincere la Liga e la Champions....avevo iniziato benissimo giocando in stile Atletico (gol e poi tacca azzurra)....non ho dato continuità q questo modo di giocare difensivo e ho peggiorato .. mi sto divertendo molto anche senza Juve ... CLA MO RO SO
Dai Luca puoi farcela. Questa era la classifica della Liga che avevo fatto col Siviglia. L Atletico é più forte 20200311_095359.jpg
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,117
33,376
113
Personalmente uso, di solito, difesa decisa ma pressing aggressivo.
Però poi il pressing lo porto fino in fondo solo se ho la quasi certezza di riuscire almeno a contrastare la cpu o se sono comunque coperto.
Comunque è molto importante essere pronti a cambiare il cursore in anticipo se si capisce che la cpu sta per lanciare in profondità e l'attaccante può prendere spazio.
In questo avere una telecamera abbastanza alta e ampia è quasi indispensabile.

inoltre dipende sempre da quali difensori si utilizzano.
Un 65 ti concede meno margine di errore di un 85.
 
  • Like
Reactions: GIANLU69

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,117
33,376
113
Aspetta aspetta ... intanto è arrivato il primo pareggio vs Napoli e a breve arriverà la prima sconfitta a cui seguirà il tracollo ;)
Invito @the elder a salire di livello a Leggenda vs i primi 8 top team del ranking UEFA :) ....
Belin che gufo :rolleyes::evil:

Ho perso 2-1 contro la Lazio.
Però mi sono divertito, anche se probabilmente almeno il pareggio lo avrei meritato.
Notare il gol della vittoria della cpu, se ne vedessero un po' più spesso.....

 
  • Like
Reactions: Maxbre

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
Personalmente uso, di solito, difesa decisa ma pressing aggressivo.
Però poi il pressing lo porto fino in fondo solo se ho la quasi certezza di riuscire almeno a contrastare la cpu o se sono comunque coperto.
Comunque è molto importante essere pronti a cambiare il cursore in anticipo se si capisce che la cpu sta per lanciare in profondità e l'attaccante può prendere spazio.
In questo avere una telecamera abbastanza alta e ampia è quasi indispensabile.

inoltre dipende sempre da quali difensori si utilizzano.
Un 65 ti concede meno margine di errore di un 85.
Guarda ho fatto una prova in modalità esibizione a superstar ( che sicuramente non ha le stesse condizioni di gioco di una Master o di un campionato ) usando l Anversa contro il Barcellona e usando pressing aggressivo e altezza difesa 8 tacche. Ho perso 2-1 che ci può stare ma il Barca ha segnato su punizione e su quelle classiche azioni di mischia in area. Per il resto molte trame offensive bloccate altezza 3/4 campo e cercando di pensare a chiudere le linee di passaggio piuttosto che andare sul portatore di palla.
 

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,158
10,771
113
PSN ID
ZioWilly86
Ah ok io Twitter non ce l ho. Quindi niente.Grazie cmq
Metti su chiavetta e se non vuoi fare il passaggio pc-->smartphone ti compri un cavo adattatore smartphone-usb(costerà 10 €)..io uso l'ultimo metodo..
Carico su chiavetta
Tramite adattatore le butto su smartphone(io per buttare su 80 foto ci metto 2 minuti tra il passaggio ps4-->usb....usb-->smartphone)
 
  • Like
Reactions: GIANLU69

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
calcio totale all' ombra del cremlino
in possesso formazione con difesa a 3 con un DC e tue Terzini. in non possesso 4 5 1
istr. avanzate "Ampiezza" e "Difensivo" sul MED

eFootball PES 2020_20200311142726.jpgeFootball PES 2020_20200311142856.jpg

Lokomotiv - Kazan ( leggenda, velocità zero, pass livello 1 )


primo tempo


secondo tempo

 

LUKR7

Pulcini
5 Agosto 2019
88
55
18
PSN ID
LUKR7
ragazzi vi faccio un paio di domande, spero di non risultare noioso e premetto che il gioco in linea generale mi piace molto..però alcune cose...mi fanno un po' storcere il naso. sono in Mster con la juve a livello super star.

1) è normale che TUTTI i filtranti non vadano a segno soprattutto quelli alti? quando dico tutti non esagero...su 10 filtranti alti, non ne va uno (gioco in assistito, forse il problema sta li..però non so..)
2) giocatori lanciati a rete che iniziano a zoppicare e poi quando hanno perso il vantaggio sul difensore ricominciano a correre normalmente?
3) tutti i giocatori avversari, anche palla al piede, sono più veloci dei miei. io con D. Costa, Dybala, Ronaldo e Cuadrado non posso correre più veloce di nessun avversario.
4) più un fallo è brutto e meno lo fischia! le scivolate e gli omicidi alle spalle..li lascia andare mentre i leggeri tocchi di piede che nemmeno si vedono li fischia.
5) se gioco con il Dortmund (per esempio) me la gioco e posso vincere o perdere..quando gioco con il Frosinone di turno...diventano dei mostri.
6) avendo i comandi assistiti...quanto controllo ho sul tiro? a volte calcio fuori dei palloni che se vado nella modalità allenamento non riesco a buttar fuori neanche ad impegnarmi... e molto spesso miro al secondo palo e prova a metterla sul primo (posizionato bene, senzas catto premuto, piede giusto...eppure salta fuori la ciofeca)
il tiro assistito dipende più dal giocatore o dalla CPU? mi sento un po' spettatore a volte..più che protagonista...
7) il così detto "gol della merda"..non è depotenziato volontariamente? praticamente sempre, a tu per tu col portiere...con il mio compagno d'attacco liberissimo in mezzo all'area pronto a colpire a botta sicura...o si sbaglia il passaggio o il difensore CPU vola in scivolata e fa dei recuperi un po' bizzarri...
8) passaggi di prima..a volte i giocatori stoppano il pallone nonostante la pressione del tasto passaggio!
9) quando faccio il velo e vado via in velocità mi tirano spesso gomitate sui denti in stile McGregor..e non fischia MAI.

scusate per il mappazzone, spero qualcuno possa darmi qualche dritta.
P.s. non ditemi di passare a full manual, l'ho provato e purtroppo con i tiri (in particolare i tiri calibrati) non mi sono trovato :)
 
Ultima modifica:

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,117
33,376
113
ragazzi vi faccio un paio di domande, spero di non risultare noioso e premetto che il gioco in linea generale mi piace molto..però alcune cose...mi fanno un po' storcere il naso. sono in Mster con la juve a livello super star.

1) è normale che TUTTI i filtranti non vadano a segno soprattutto quelli alti? quando dico tutti non esagero...su 10 filtranti alti, non ne va uno (gioco in assistito, forse il problema sta li..però non so..)
2) giocatori lanciati a rete che iniziano a zoppicare e poi quando hanno perso il vantaggio sul difensore ricominciano a correre normalmente?
3) tutti i giocatori avversari, anche palla al piede, sono più veloci dei miei. io con D. Costa, Dybala, Ronaldo e Cuadrado non posso correre più veloce di nessun avversario.
4) più un fallo è brutto e meno lo fischia! le scivolate e gli omicidi alle spalle..li lascia andare mentre i leggeri tocchi di piede che nemmeno si vedono li fischia.
5) se gioco con il Dortmund (per esempio) me la gioco e posso vincere o perdere..quando gioco con il Frosinone di turno...diventano dei mostri.
6) avendo i comandi assistiti...quanto controllo ho sul tiro? a volte calcio fuori dei palloni che se vado nella modalità allenamento non riesco a buttar fuori neanche ad impegnarmi... e molto spesso miro al secondo palo e prova a metterla sul primo (posizionato bene, senzas catto premuto, piede giusto...eppure salta fuori la ciofeca)
il tiro assistito dipende più dal giocatore o dalla CPU? mi sento un po' spettatore a volte..più che protagonista...
7) il così detto "gol della merda"..non è depotenziato volontariamente? praticamente sempre, a tu per tu col portiere...con il mio compagno d'attacco liberissimo in mezzo all'area pronto a colpire a botta sicura...o si sbaglia il passaggio o il difensore CPU vola in scivolata e fa dei recuperi un po' bizzarri...
8) passaggi di prima..a volte i giocatori stoppano il pallone nonostante la pressione del tasto passaggio!
9) quando faccio il velo e vado via in velocità mi tirano spesso gomitate sui denti in stile McGregor..e non fischia MAI.

scusate per il mappazzone, spero qualcuno possa darmi qualche dritta.
P.s. non ditemi di passare a full manual, l'ho provato e purtroppo con i tiri (in particolare i tiri calibrati) non mi sono trovato :)
Ti posso rispondere solo al 7 e al 9.
Il 7 a volte sembra proprio così. io però gioco manuale quindi spesso riesco a passarla bene.
Il 9 si, due anni fa era una giocata praticamente letale, si andava sempre via con facilità. Lo scorso anno se ti scontravi con il difensore fischiava fallo contro, quest'anno non fischia niente.
 
  • Like
Reactions: LUKR7

nenni95

Allievi A
16 Settembre 2016
1,094
1,460
113
Qualcuno di voi sa, se ovviamente è una cosa certa, i migliori abbinamenti tra i ruoli? nel senso io gioco con un 3-3-1-3. in difesa che allenamento imposto? e cosi anche nei vari reparti.. chiedo per sapere se ci sono delle combo che combaciano tra loro. io uso per esempio nei 3 centrali di centrocampo il mediano collante, un cc onnipresente e l'altro incontrista. E' giusto? o meglio altro? grazie in anticipo, vorrei capire meglio le tattiche di pes come funzionano se funzionano ahah
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
ragazzi vi faccio un paio di domande, spero di non risultare noioso e premetto che il gioco in linea generale mi piace molto..però alcune cose...mi fanno un po' storcere il naso. sono in Mster con la juve a livello super star.

1) è normale che TUTTI i filtranti non vadano a segno soprattutto quelli alti? quando dico tutti non esagero...su 10 filtranti alti, non ne va uno (gioco in assistito, forse il problema sta li..però non so..)
2) giocatori lanciati a rete che iniziano a zoppicare e poi quando hanno perso il vantaggio sul difensore ricominciano a correre normalmente?
3) tutti i giocatori avversari, anche palla al piede, sono più veloci dei miei. io con D. Costa, Dybala, Ronaldo e Cuadrado non posso correre più veloce di nessun avversario.
4) più un fallo è brutto e meno lo fischia! le scivolate e gli omicidi alle spalle..li lascia andare mentre i leggeri tocchi di piede che nemmeno si vedono li fischia.
5) se gioco con il Dortmund (per esempio) me la gioco e posso vincere o perdere..quando gioco con il Frosinone di turno...diventano dei mostri.
6) avendo i comandi assistiti...quanto controllo ho sul tiro? a volte calcio fuori dei palloni che se vado nella modalità allenamento non riesco a buttar fuori neanche ad impegnarmi... e molto spesso miro al secondo palo e prova a metterla sul primo (posizionato bene, senzas catto premuto, piede giusto...eppure salta fuori la ciofeca)
il tiro assistito dipende più dal giocatore o dalla CPU? mi sento un po' spettatore a volte..più che protagonista...
7) il così detto "gol della merda"..non è depotenziato volontariamente? praticamente sempre, a tu per tu col portiere...con il mio compagno d'attacco liberissimo in mezzo all'area pronto a colpire a botta sicura...o si sbaglia il passaggio o il difensore CPU vola in scivolata e fa dei recuperi un po' bizzarri...
8) passaggi di prima..a volte i giocatori stoppano il pallone nonostante la pressione del tasto passaggio!
9) quando faccio il velo e vado via in velocità mi tirano spesso gomitate sui denti in stile McGregor..e non fischia MAI.

scusate per il mappazzone, spero qualcuno possa darmi qualche dritta.
P.s. non ditemi di passare a full manual, l'ho provato e purtroppo con i tiri (in particolare i tiri calibrati) non mi sono trovato :)
In base alle mie esperienze e al mio modo di giocare..
1. Sui filtranti a me riescono abbastanza sia bassi che alti.. però cosa fondamentale è che il giocatore sia in corsa.. quindi prova quando lo vedi scattare oppure dopo che hai scaricato palla con R1/L1+X.. se il giocatore a cui vuoi provare il filtrante lo vedi poco propenso al movimento non provarci, è quasi sempre palla persa
2. Prova a correre usando il supercancel (R1+R2), ma non sempre funziona
3. Per fortuna non ho di sti problemi, ma credo che le freccette della forma influiscano molto a riguardo
4. Purtroppo anche se l'intervento è brutto ma prende anche il pallone, il gioco non lo rileva praticamente quasi mai come fallo
5. Per fortuna anche qua non ho di sti problemi, però io gioco in amichevole ed ho modificato parecchie tattiche alle squadre, in primis levando tutte le tattiche difensive avanzate
6. Anche qui ho raramente problemi, non saprei davvero che consigliarti visto che come te cerco sempre il posizionamento migliore e mollo lo scatto
7. Credo anch'io sia depotenziato volontariamente
8. In fase offensiva non mi capita quasi mai, in quella difensiva invece alcune volte.. io solitamente premo X poco prima di ricevere palla
9. Il velo funziona abbastanza bene, ma solo se il tuo avversario non è dietro di te.. se ce l'hai dietro mentre ti giri i giocatori si scontrano quasi sempre e non viene mai fischiato fallo.. prova a farlo quando hai l'avversario un po' più sul fianco
 
  • Like
Reactions: LUKR7 e the elder

gessintex74

Giovanissimi A
10 Gennaio 2019
368
110
43
PSN ID
gessintex-74
In realtà zona, anch'io pensavo che l istruzione pressing aggressivo aumentasse la possibilità di essere infilati in profondità. Invece non è proprio così. Perché la squadra è cmq più compatta e non lascia spazi tra una difesa schiacciata e l attacco. E poi ho notato che riduce notevolmente l azione preferita della CPU ovvero la palla all attaccante centrale al limite della nostra area. Vedi proprio che la cpu se non riesce a servire la punta centralmente nei nostri 20 metri non ha molte alternative.
Si perché il giocatore che lancia sarà disturbato
 
  • Like
Reactions: GIANLU69

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,507
19,569
113
Qualcuno di voi sa, se ovviamente è una cosa certa, i migliori abbinamenti tra i ruoli? nel senso io gioco con un 3-3-1-3. in difesa che allenamento imposto? e cosi anche nei vari reparti.. chiedo per sapere se ci sono delle combo che combaciano tra loro. io uso per esempio nei 3 centrali di centrocampo il mediano collante, un cc onnipresente e l'altro incontrista. E' giusto? o meglio altro? grazie in anticipo, vorrei capire meglio le tattiche di pes come funzionano se funzionano ahah
Dipende anche dalle caratteristiche dei giocatori che hai e se prediligono possesso palla,contropiede, difesa decisa ecc..cmque con la difesa a tre i centrocampisti che ripiegano devono dare una bella mano...almeno uno collante,degli altri due almeno uno onnipresente.
Davanti alle due ali potresti chiedere di rientrare a dar mano (arretramento ali) con le tattiche avanzate anche per dar manforte al centrocampo...
Poi ripeto,dipende molto dalle caratteristiche individuali ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: nenni95

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,863
25,615
113
PSN ID
Safelb
Belin che gufo :rolleyes::evil:

Ho perso 2-1 contro la Lazio.
Però mi sono divertito, anche se probabilmente almeno il pareggio lo avrei meritato.
Notare il gol della vittoria della cpu, se ne vedessero un po' più spesso.....


Adesso mi gusto questo match!!!!!
 

Statistiche forum

Discussioni
37,618
Messaggi
1,998,128
Utenti registrati
64,900
Ultimo utente registrato
firefox78