Giocare contro la cpu - impressioni, strategie e consigli

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,808
13,539
113
buongiorno a tutti...
ieri un altro paio di partite in master con il TRABZONSPOR.
Prima dico una cosa molto positiva ,sopratutto agli amanti delle punizioni e rigori.In partite da 10 minuti ho avuto una media di 5/6 falli a partita ma udite udite in 5/6 partite giocate ho avuto la bellezza di due calci di rigore(eguagliando quindi lo score del 18)di cui uno come molti sognavano,al 87 ' di una gara di coppa e quindi decisivo per il passaggio del turno(andata 0-2 per me,ritorno perdevo 0-2 prima del rigore).
Nel primo caso dribbling dal vartice sx in attacco dell' area e cpu che interviene in ritardo cercando il pallone,nel secondo caso(quello del minuto 87) il mio giocatore sta per calciare a botta sicura dal limite dell'area piccola e viene atterrato in un intervento disperato del difensore.Posterò i video nel pomeriggio.
una nota invece negativa:
Una cosa che mi è saltata all'occhio è che giocando base a superstar (anche se poi uso il filtrante avanzato)cam panoramica dinamica vel 0,la cpu ha una pecca che forse riusciremo a migliorare mettendo mano alle tattiche avanzate.
In pratica non so se sia perchè giocavo vs com 3 stelle (quindi squadra di basso livello)o perchè in moltissimi team c'è di default la tattica avanzata difensiva"linea difesa bassa"o qualcosa del genere vedo che per non darmi profondità,la linea difensiva cpu si schiaccia troppo a ridosso della sua area piccola (soprattutto quando faccio azioni manovrate).Questo se in teoria invita al tiro da fuori (come nella realtà)in pratica(e qui sta l'errore) però lascia troppo spazio ai nostri attaccanti (in particolare alla punta centrale)di ricevere palla spalle alla porta o a volte a anche fronte alla porta(sfruttando gli inserimenti)e ciò si traduce in una semplificazione della nostra azione offensiva perchè con una punta agile a girarsi o un difensore non di valore eccelso concedere il tiro in quella posizione diventa sepsso troppo pericoloso.
Vi spiego ieri ho fatto due goal in una partita con giro palla al limite area cpu ,scarico all'attaccante che sfrutta l'appoggio fisico del difensore per trovare lo spazio e scaraventare in rete dalla' altezza del dischetto,cosa che sicuramente può accadere ,ma che con una difesa piu altina verrebbe molto più difficoltoso.
Ho parzialmente ovviato a questa cosa mettendo il tiro in manual e quindi avendo più difficoltà nel centrare la porta,ma resta il fatto che la cpu raramente dovrebbe concederci quel tipo di giocata
 
  • Like
Reactions: Holland_

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,055
2,677
113
PSN ID
bale8486
@Ronin tempo fa chiedevi dei portieri offensivi. Ecco qui!;)
Ho notato però che i portieri tendono ad uscire in situazioni come queste, in cui lo stesso è in anticipo sul difensore.
Il problema del non uscire si presenta se tu parti dalla trequarti palla al piede da solo contro il portiere.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,063
20,942
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ho notato però che i portieri tendono ad uscire in situazioni come queste, in cui lo stesso è in anticipo sul difensore.
Il problema del non uscire si presenta se tu parti dalla trequarti palla al piede da solo contro il portiere.
Penso che sia per evitare i pallonetti. Comunque,stessa situazione del video,solo contro l'Inter. Handanovic ha "portiere difensivo" ed è rimasto bloccato al dischetto. Io ho controllato,sono partito verso la porta e ho segnato. Donnarumma non mi ha dato il tempo.
 

Holland_

Prima squadra
Moderatore
5 Novembre 2009
11,577
19,824
113
PSN ID
Holland_
buongiorno a tutti...
ieri un altro paio di partite in master con il TRABZONSPOR.
Prima dico una cosa molto positiva ,sopratutto agli amanti delle punizioni e rigori.In partite da 10 minuti ho avuto una media di 5/6 falli a partita ma udite udite in 5/6 partite giocate ho avuto la bellezza di due calci di rigore(eguagliando quindi lo score del 18)di cui uno come molti sognavano,al 87 ' di una gara di coppa e quindi decisivo per il passaggio del turno(andata 0-2 per me,ritorno perdevo 0-2 prima del rigore).
Nel primo caso dribbling dal vartice sx in attacco dell' area e cpu che interviene in ritardo cercando il pallone,nel secondo caso(quello del minuto 87) il mio giocatore sta per calciare a botta sicura dal limite dell'area piccola e viene atterrato in un intervento disperato del difensore.Posterò i video nel pomeriggio.
una nota invece negativa:
Una cosa che mi è saltata all'occhio è che giocando base a superstar (anche se poi uso il filtrante avanzato)cam panoramica dinamica vel 0,la cpu ha una pecca che forse riusciremo a migliorare mettendo mano alle tattiche avanzate.
In pratica non so se sia perchè giocavo vs com 3 stelle (quindi squadra di basso livello)o perchè in moltissimi team c'è di default la tattica avanzata difensiva"linea difesa bassa"o qualcosa del genere vedo che per non darmi profondità,la linea difensiva cpu si schiaccia troppo a ridosso della sua area piccola (soprattutto quando faccio azioni manovrate).Questo se in teoria invita al tiro da fuori (come nella realtà)in pratica(e qui sta l'errore) però lascia troppo spazio ai nostri attaccanti (in particolare alla punta centrale)di ricevere palla spalle alla porta o a volte a anche fronte alla porta(sfruttando gli inserimenti)e ciò si traduce in una semplificazione della nostra azione offensiva perchè con una punta agile a girarsi o un difensore non di valore eccelso concedere il tiro in quella posizione diventa sepsso troppo pericoloso.
Vi spiego ieri ho fatto due goal in una partita con giro palla al limite area cpu ,scarico all'attaccante che sfrutta l'appoggio fisico del difensore per trovare lo spazio e scaraventare in rete dalla' altezza del dischetto,cosa che sicuramente può accadere ,ma che con una difesa piu altina verrebbe molto più difficoltoso.
Ho parzialmente ovviato a questa cosa mettendo il tiro in manual e quindi avendo più difficoltà nel centrare la porta,ma resta il fatto che la cpu raramente dovrebbe concederci quel tipo di giocata
Giulio una cosa.......e se mettessimo alla nostra squadra come tattica quella di rimanere bassi a protezione della difesa e difendere l’area in fase di non possesso?visto mai che questi cominciano a prenderci a pallonate da fuori una volta che la CPU legge le nostre impostazioni......
 
  • Like
Reactions: giuliosr e Pi_Team

fanzai

Primi Calci
2 Settembre 2017
2
0
1
Salve, ho bisogno di un consiglio da chi è sicuramente più bravo e pratico di me. Non gioco spesso alla PS4 ma quando posso una partitina a PES ci scappa sempre. Sono un affezionato della prima ora e quindi tendo a giocare come facevo 10 o 15 anni fa (gioco con i tasti direzionali infatti e non con l'analogico) :D Volevo sapere come affrontate un avversario nell' 1vs1 per saltarlo secco, combinazione di tasti semplice per intenderci..Nei vecchi giochi era più facile, facevo uno "slide" portandomi la palla sull'altro piede e ciaone al difensore..Cosa potete consigliarmi? (Mi scuso se questo non è il topic adatto).

Grazie mille
 

Holland_

Prima squadra
Moderatore
5 Novembre 2009
11,577
19,824
113
PSN ID
Holland_
Salve, ho bisogno di un consiglio da chi è sicuramente più bravo e pratico di me. Non gioco spesso alla PS4 ma quando posso una partitina a PES ci scappa sempre. Sono un affezionato della prima ora e quindi tendo a giocare come facevo 10 o 15 anni fa (gioco con i tasti direzionali infatti e non con l'analogico) :D Volevo sapere come affrontate un avversario nell' 1vs1 per saltarlo secco, combinazione di tasti semplice per intenderci..Nei vecchi giochi era più facile, facevo uno "slide" portandomi la palla sull'altro piede e ciaone al difensore..Cosa potete consigliarmi? (Mi scuso se questo non è il topic adatto).

Grazie mille
Ciao,
guarda io di solito non sono amante di skill e robe varie per cui l’unica cosa che faccio è utilizzare molto R2 per poi rilasciarlo pigiando R1, fatto in contemporanea funziona, se invece vieni in velocità rispetto a lui basta solamente lasciare tutto e in prossimità dell’avversario solamente con lo stick sx ed un improvviso R1 lo lasci sul posto
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,063
20,942
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Salve, ho bisogno di un consiglio da chi è sicuramente più bravo e pratico di me. Non gioco spesso alla PS4 ma quando posso una partitina a PES ci scappa sempre. Sono un affezionato della prima ora e quindi tendo a giocare come facevo 10 o 15 anni fa (gioco con i tasti direzionali infatti e non con l'analogico) :D Volevo sapere come affrontate un avversario nell' 1vs1 per saltarlo secco, combinazione di tasti semplice per intenderci..Nei vecchi giochi era più facile, facevo uno "slide" portandomi la palla sull'altro piede e ciaone al difensore..Cosa potete consigliarmi? (Mi scuso se questo non è il topic adatto).

Grazie mille
Ciao,io uso l'analogico non i direzionali,ma non uso combinazioni di tasti particolari per saltare l'uomo. Di solito,se attacco da sinistra verso destra e punto l'uomo,sposto la levetta Rs prima in alto e subito in basso,senza però tenere premuto R1 per la corsa. Il giocatore fa finta di andate da una parte e cambia poi direzione. Di solito mi basta per dribblare o guadagnare qualche fallo. Bisogna vedere se con i direzionali + Rs funziona allo stesso modo. Tanto il pollice destro e' libero!Prova!;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: fanzai e Holland_

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,808
13,539
113
Giulio una cosa.......e se mettessimo alla nostra squadra come tattica quella di rimanere bassi a protezione della difesa e difendere l’area in fase di non possesso?visto mai che questi cominciano a prenderci a pallonate da fuori una volta che la CPU legge le nostre impostazioni......
nn so holland ma ripeto ,pur notando la tendenza cpu ad attaccare in un certo modo,per come sono fatto io mi da piu fastidio questo rinculo in area della cpu(a quello a centrocampo ormai mi ci sono abituato)che se dovesse diventare cosi invadente (nel senso troppi goal miei con quel tipo di azione)mi costringerebbe a giocare full manual o per lo meno con pass manuale che oddio non è una cosa brutta ma mi dovrebbe far rivalutare tutti i livelli .Comunque faroò questa prova ma siam sempre li,io voglio essere libero di impostare la mia manovra ,il mio modo di difendere senza essere costretto a mettere difesa bassa per far tirare da fuori la cpu:)
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,808
13,539
113
ieri cmq ricevere quei rigori è stato sbrodolante...sul primo non avevo capito se fosse rigore o meno(poi cmq sbagliato)e me ne sono accorto quando ho visto il portiere protestare..il secondo invece era lampante che se avesse fischiato fosse penalty e così è stato.
 

Holland_

Prima squadra
Moderatore
5 Novembre 2009
11,577
19,824
113
PSN ID
Holland_
nn so holland ma ripeto ,pur notando la tendenza cpu ad attaccare in un certo modo,per come sono fatto io mi da piu fastidio questo rinculo in area della cpu(a quello a centrocampo ormai mi ci sono abituato)che se dovesse diventare cosi invadente (nel senso troppi goal miei con quel tipo di azione)mi costringerebbe a giocare full manual o per lo meno con pass manuale che oddio non è una cosa brutta ma mi dovrebbe far rivalutare tutti i livelli .Comunque faroò questa prova ma siam sempre li,io voglio essere libero di impostare la mia manovra ,il mio modo di difendere senza essere costretto a mettere difesa bassa per far tirare da fuori la cpu:)
Assolutamente d’accordo con te, è assurdo variare le proprie impostazioni per déficit di programmazione
 

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,055
2,677
113
PSN ID
bale8486
Almeno quest'anno le tattiche avanzate sembrano funzionare meglio.
Ieri amichevole Roma - Chievo,avevo impostato "Terzini alti" e, sulla fascia sinistra, sono riuscito a entrare molte volte con Kolarov e Kluivert.
Il Chievo cambia tattica mettendo "marcatura stretta Kolarov". Sarebbe stato meglio Kluivert però...
 

Il_Mancio_84

Juniores
7 Settembre 2017
1,350
1,912
113
L'unico consiglio che do è quello di impostare le marcature sugli esterni di attacco e sulle punte, inoltro ho notato (ma questa potrebbe essere solo un'impressione) che le squadre che giocano con tre punte fanno più lanci in profondità rispetto a quelle che giocano a due.
 

ang3lblack

Primi Calci
2 Settembre 2018
18
9
3
PSN ID
Angelblack81
Salve a tutti sono nuovo del forum, spero di non aver sbagliato sezione!

Se gioco con un 4-1-2 (tqr o cc ) -3

Che tatttiche avanzate di att e def mi consigliate?

O se avete anche moduli consigliabili sono ben accetti :)

Di solito prediligo il gioco corale della squadra, salvo qualche 1 vs 1 quando mi capita!

Grazie a chi mi aiuterà
 

aleMarvel

Juniores
22 Luglio 2015
1,519
755
113
qualche gentiluomo che i dice come tirare le punizioni ? ero sega lo scorso anno, sono sega anche questo, ma tutti dicono che si segna 99%.. ma come si fa ?
 

nunogomes

Primi Calci
31 Agosto 2018
17
18
3
Ciao ragazzi sono nuovo del forum.
Sono un ex traditore ma dopo 5 anni sono tornato finalmente a casa konami.
Volevo condividere con voi una mia impressione (e magari è solo mia da novello come sono) ma il livello professionista mi sembra quello che a livello di simulazione è il migliore, mi spiego niente giochetti della cpu piu varieta nelle azioni offensive e cambio di ritmo della cpu in aggressivita se perde o se vince...molti tiri da fuori e cross normali.
Che mi dite?
 
  • Like
Reactions: scugniu e incas36

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,275
16,497
113
Ciao ragazzi sono nuovo del forum.
Sono un ex traditore ma dopo 5 anni sono tornato finalmente a casa konami.
Volevo condividere con voi una mia impressione (e magari è solo mia da novello come sono) ma il livello professionista mi sembra quello che a livello di simulazione è il migliore, mi spiego niente giochetti della cpu piu varieta nelle azioni offensive e cambio di ritmo della cpu in aggressivita se perde o se vince...molti tiri da fuori e cross normali.
Che mi dite?
Tu dici?
A me sembra fare un po peggio le cose brutte che fa nei livelli più alti.
C è sicuramente un errore nella programmazione dell IA offensiva.
cerca solo palle basse...
secondo me è un problema abbastanza facile da risolvere con una patch.
Ma da konami non trapela niente?
 

nunogomes

Primi Calci
31 Agosto 2018
17
18
3
Tu dici?
A me sembra fare un po peggio le cose brutte che fa nei livelli più alti.
C è sicuramente un errore nella programmazione dell IA offensiva.
cerca solo palle basse...
secondo me è un problema abbastanza facile da risolvere con una patch.
Ma da konami non trapela niente?
Bho forse allora e un impressione mia ma per ora cross bassi come fa in campione nn ne ho visti e passaggi rasoterra velocissimi e super precisi niente anzi un po di volte anche dei bei lanci sbagliati in avanti....e vero anche che per I giocatori super bravi capisco che quel livello sia mooolto semplice
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,164
33,442
113
Almeno quest'anno le tattiche avanzate sembrano funzionare meglio.
Ieri amichevole Roma - Chievo,avevo impostato "Terzini alti" e, sulla fascia sinistra, sono riuscito a entrare molte volte con Kolarov e Kluivert.
Il Chievo cambia tattica mettendo "marcatura stretta Kolarov". Sarebbe stato meglio Kluivert però...
Credo che la cpu metta "marcatura stretta" ad un giocatore dopo che questo ha fatto un certo numero di tiri. Magari in un determinato lasso di tempo.
 
  • Like
Reactions: Bale

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,568
49,658
113
L'anno scorso questo tipo di topic serviva per trovare delle soluzioni al lancio lungo per la punta della CPU e per lo script. Quest'anno invece si cercano soluzioni per rimediare ad una CPU che in fase di attacco abusa troppo della stessa giocata oppure non tira in porta da posizione favorevole. Si risolvono dei problemi ma se ne aggiungono degli altri che in passato non esistevano. Forse la Konami lo fa apposta
 
  • Like
Reactions: Holland_ e Ciompix

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,055
2,677
113
PSN ID
bale8486
Credo che la cpu metta "marcatura stretta" ad un giocatore dopo che questo ha fatto un certo numero di tiri. Magari in un determinato lasso di tempo.
Probabile.
Alla fine il loro terzino era fisso su Kolarov lasciando Kluivert da solo!
 

Statistiche forum

Discussioni
37,635
Messaggi
1,999,269
Utenti registrati
64,931
Ultimo utente registrato
movemyhome