Giocare contro la cpu - impressioni, strategie e consigli

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,119
33,378
113
Ovviamente noi. Che tanto la CPU quando parte di script che glie frega delle tattiche?
Quest'anno ho guardato con più attenzione il comportamento della cpu.

Comunque, per ciò che riguarda noi, dire i che innanzi tutto bisogna distinguere fra la fase di possesso e quella di non possesso.
Perchè in generale quando siamo in possesso dipende molto da come giochiamo noi.
Posso mettere passaggi corti ma se poi faccio solo lanci lunghi.....

In fase difensiva probabilmente si può incidere di più.
La compattezza, per esempio, si nota.
Però attenzione, se tu metti una compattezza molto stretta, e vai a chiudere sulla fascia, si sposteranno anche gli altri difensori, lasciando ampi spazi sull'altro lato.
L'immagine che si vede con tutti i giocatori che si compattano centralmente può trarre in inganno.
Viceversa, con una compattezza molto larga, lascerai varchi fra i difensori.

Ma il problema a mio giudizio è che ci sono troppe istruzioni tattiche (e magari ne mancano alcune che sarebbero fondamentali) e spesso vanno in contrasto fra loro.

Ti faccio un paio di esempi.

Tu schieri TER e CL larghi, metti ampiezza di gioco, metti il raggio d'azione al massimo.
Dovresti avere giocatori che si allargano molto.
Poi però hai passaggio corto e tiki-taka.
Cosa succede?
Quali istruzioni prevalgono?
Non lo so, ma penso che certi movimenti sbagliati che vediamo dipendano da queste situazioni.

Oppure vuoi avere i terzini che salgono.
E metti terzini alti.
Però i tuoi terzini sono difensivi.......

Insomma, non sono in grado di dire se funzionano o meno, però ce ne sono troppe.
Inoltre le abilità dei singoli giocatori possono sballare l'impostazione tattica che vorremmo.

Inoltre, puoi mettere la linea difensiva bassissima, i terzini difensivi, due mediano davanti alla difesa, difendere l'area di rigore, compattezza al massimo, difesa al centro, che tanto la cpu se vuole ti farà comunque gol con l giocatore libero centralmente a 5 metri dalla linea di porta........quindi non ha senso sbattersi eccessivamente.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,020
20,839
113
PSN ID
zona_Cesarini_
La differenza che salta di più all'occhio in attacco è se si imposta "contropiede" o "possesso palla". Si nota proprio il movimento dei giocatori. Poi puoi mettere passaggio corto o lungo,ma una volta che il pallone lo hai tu si vedono i movimenti di squadra impostati. Un'impostazione che andrebbe migliorata è arretramento ali. A volte ti trovi coi terzini ali e con le ali terzini:eek: quando in teoria i secondi dovrebbero essere più tecnici dei primi. Poi ci sono altre impostazioni che " cozzano" tra loro. Come dice @the elder dovevano metterne meno ma di diversa qualità. Che so,diagonale difensiva;centravanti boa(pare che in Pes20 ci sia);la spinta di un terzino per lato e non entrambi,visto che spesso poi rimaniamo coi soli DC a difendere;una punta che viene incontro e l'altra va in profondità. Meglio ancora,la possibilità (le famose freccette) per scegliere noi i movimenti dei giocatori.
 

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
Quest'anno ho guardato con più attenzione il comportamento della cpu.

Comunque, per ciò che riguarda noi, dire i che innanzi tutto bisogna distinguere fra la fase di possesso e quella di non possesso.
Perchè in generale quando siamo in possesso dipende molto da come giochiamo noi.
Posso mettere passaggi corti ma se poi faccio solo lanci lunghi.....

In fase difensiva probabilmente si può incidere di più.
La compattezza, per esempio, si nota.
Però attenzione, se tu metti una compattezza molto stretta, e vai a chiudere sulla fascia, si sposteranno anche gli altri difensori, lasciando ampi spazi sull'altro lato.
L'immagine che si vede con tutti i giocatori che si compattano centralmente può trarre in inganno.
Viceversa, con una compattezza molto larga, lascerai varchi fra i difensori.

Ma il problema a mio giudizio è che ci sono troppe istruzioni tattiche (e magari ne mancano alcune che sarebbero fondamentali) e spesso vanno in contrasto fra loro.

Ti faccio un paio di esempi.

Tu schieri TER e CL larghi, metti ampiezza di gioco, metti il raggio d'azione al massimo.
Dovresti avere giocatori che si allargano molto.
Poi però hai passaggio corto e tiki-taka.
Cosa succede?
Quali istruzioni prevalgono?
Non lo so, ma penso che certi movimenti sbagliati che vediamo dipendano da queste situazioni.

Oppure vuoi avere i terzini che salgono.
E metti terzini alti.
Però i tuoi terzini sono difensivi.......

Insomma, non sono in grado di dire se funzionano o meno, però ce ne sono troppe.
Inoltre le abilità dei singoli giocatori possono sballare l'impostazione tattica che vorremmo.

Inoltre, puoi mettere la linea difensiva bassissima, i terzini difensivi, due mediano davanti alla difesa, difendere l'area di rigore, compattezza al massimo, difesa al centro, che tanto la cpu se vuole ti farà comunque gol con l giocatore libero centralmente a 5 metri dalla linea di porta........quindi non ha senso sbattersi eccessivamente.

Condivido in pieno la tua analisi, al punto che nelle istruzioni avanzate mi limito ad usare la sola opzione "difensivo"
attribuita ad uno dei miei Centrocampisti o Mediani.
Idem per la cpu.
Proprio con l'obbiettivo di non creare troppe incoerenze tattiche sul campo di gioco
Cerco, (non è un suggerimento inedito) con risultati modesti ma secondo me moderatamente apprezzabili, di limitare la famigerata combo lato cpu:
--> pass/cross dalla fascia al centro--> goal dello striker di turno nel sette (anche se ha 60 di finishing).
Impongo per la cpu sempre passaggi al centro, mai sulle fasce (lo sò... è una limitazione severa al gameplay della cpu ma nel 19 ho notato che essa interpreta i moduli tattici in maniera meno restrittiva ), togliendo inoltre agli attaccanti e seconde punte gli stili di gioco "Opportunista" e "Rapace d'area", che a mio avviso innestano i famigerati script spazzatura che forzano i loro scatti fulminei nella mia area.
E' un lavoro di editing abbastanza impegnativo e dai risultati non certi..ma il gameplay a mio avviso personale ne risulta leggermente più vario lato cpu, con goal statisticamente diversi dalla solita combo...
Provato a Professionista e Campione in M.L.
Ovviamente è una forma di tutela minima che non garantisce:
purtroppo, poco o nulla si può fare per limitare i dominanti Script&Cheat&Boost che affliggono il titolo
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Quest'anno ho guardato con più attenzione il comportamento della cpu.

Comunque, per ciò che riguarda noi, dire i che innanzi tutto bisogna distinguere fra la fase di possesso e quella di non possesso.
Perchè in generale quando siamo in possesso dipende molto da come giochiamo noi.
Posso mettere passaggi corti ma se poi faccio solo lanci lunghi.....

In fase difensiva probabilmente si può incidere di più.
La compattezza, per esempio, si nota.
Però attenzione, se tu metti una compattezza molto stretta, e vai a chiudere sulla fascia, si sposteranno anche gli altri difensori, lasciando ampi spazi sull'altro lato.
L'immagine che si vede con tutti i giocatori che si compattano centralmente può trarre in inganno.
Viceversa, con una compattezza molto larga, lascerai varchi fra i difensori.

Ma il problema a mio giudizio è che ci sono troppe istruzioni tattiche (e magari ne mancano alcune che sarebbero fondamentali) e spesso vanno in contrasto fra loro.

Ti faccio un paio di esempi.

Tu schieri TER e CL larghi, metti ampiezza di gioco, metti il raggio d'azione al massimo.
Dovresti avere giocatori che si allargano molto.
Poi però hai passaggio corto e tiki-taka.
Cosa succede?
Quali istruzioni prevalgono?
Non lo so, ma penso che certi movimenti sbagliati che vediamo dipendano da queste situazioni.

Oppure vuoi avere i terzini che salgono.
E metti terzini alti.
Però i tuoi terzini sono difensivi.......

Insomma, non sono in grado di dire se funzionano o meno, però ce ne sono troppe.
Inoltre le abilità dei singoli giocatori possono sballare l'impostazione tattica che vorremmo.

Inoltre, puoi mettere la linea difensiva bassissima, i terzini difensivi, due mediano davanti alla difesa, difendere l'area di rigore, compattezza al massimo, difesa al centro, che tanto la cpu se vuole ti farà comunque gol con l giocatore libero centralmente a 5 metri dalla linea di porta........quindi non ha senso sbattersi eccessivamente.

Quello che mi piace del tuo essere "navigato" è che chiarisci ogni labirintico dubbio nel mio cervello.
Ma, mettendo da parte adulazioni, è proprio la questione dei CONTRASTI a farmi girare i chitarrini (laddove per contrasti non si intendono quelli fisici, ma appunto di queste robacce).

Sarebbe penso troppo chiedere, come succede in FM ad esempio, un sistema che ti avvisi quando un aspetto tattico va in contrasto con un altro, creando confusione o rendendo inutili le istruzioni selezionate in precedenza.

Quindi ci metterò più attenzione, visto che, a quanto pare, il sistema delle tattiche anche in questo PES 2020 pare rimarrà lo stesso (eccezion fatta per quella cosa che ho letto, "anchor", che non ho capito se verrà inserita nelle avanzate).

Per quanto riguarda la CPU.... santiddìo... Quante volte ho messo linea difensiva bassa, linea difensiva bassa come tattica avanzata, difesa attendista e compatta, uomini spostati fisicamente nel menù il più indietro possibile, aiutati magari anche da dei mediani picchia-e-difendi, per poi trovarmi preso in velocità dalla CPU che, dovendo segnare, riusciva a dar metri ai miei difensori in quell'occasione ALTI, ma del tipo Zemanlandia che nessuno, in quel momento, aveva richiesto?


Insomma tutte queste cose, questi pastrocchi, mi auguro sempre siano sistemati.
Ma col tempo mi son convinto che non è incapacità da parte degli sviluppatori, è proprio che loro hanno un CONCETTO di divertimento videoludico che è opposto a quello di molti, dove puoi perdere non perchè meno abile, ma perchè ti ritrovi coi bastoni fra i raggi delle tue ruote (che smettono di girare quando iniziano a girare i miei santissimi).
E' proprio una questione filosofica, non di capacità, e penso che difficilmente le cose son destinate a cambiare.
 
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,119
33,378
113
Condivido in pieno la tua analisi, al punto che nelle istruzioni avanzate mi limito ad usare la sola opzione "difensivo"
attribuita ad uno dei miei Centrocampisti o Mediani.
Idem per la cpu.
Proprio con l'obbiettivo di non creare troppe incoerenze tattiche sul campo di gioco
Cerco, (non è un suggerimento inedito) con risultati modesti ma secondo me moderatamente apprezzabili, di limitare la famigerata combo lato cpu:
--> pass/cross dalla fascia al centro--> goal dello striker di turno nel sette (anche se ha 60 di finishing).
Impongo per la cpu sempre passaggi al centro, mai sulle fasce (lo sò... è una limitazione severa al gameplay della cpu ma nel 19 ho notato che essa interpreta i moduli tattici in maniera meno restrittiva ), togliendo inoltre agli attaccanti e seconde punte gli stili di gioco "Opportunista" e "Rapace d'area", che a mio avviso innestano i famigerati script spazzatura che forzano i loro scatti fulminei nella mia area.
E' un lavoro di editing abbastanza impegnativo e dai risultati non certi..ma il gameplay a mio avviso personale ne risulta leggermente più vario lato cpu, con goal statisticamente diversi dalla solita combo...
Provato a Professionista e Campione in M.L.
Ovviamente è una forma di tutela minima che non garantisce:
purtroppo, poco o nulla si può fare per limitare i dominanti Script&Cheat&Boost che affliggono il titolo
A me non piace mettere a tutte le squadre le stesse impostazioni tattiche.
Ho comunque provato, tempo fa, come te con risultati discreti ma comunque mai del tutto soddisfacenti.

Poi per me la rovina della parte tattica sono le abilità, lo dico da quando le hanno inserite così come sono adesso.
Eppure a molti piacciono, mah......
 

robejkl

Juniores
16 Ottobre 2017
1,554
727
113
PSN ID
robejkl
Secondo me in manuale puoi fare cose che in assistito,comandi base,non puoi fare. L'unica cosa che mi piacerebbe fare è,come nei tiri avanzati,calciare rasoterra da fuori o colpire di testa schiacciando quando voglio io. Ora,i tiri rasoterra si fanno in manuale,ma dai 12 mt,mentre i colpi di testa sono più casuali da controllare. Poi,ognuno gioca come vuole,ma non tornerei mai alle assistenze perché il FM mi dà la libertà che voglio,senza dover essere imbrigliato in "binari"(nei passaggi) prestabiliti.
Concordo anche sui difetti che tra l'altro fino a qualche anno fa non c'erano e che secondo me rasoterra e colpi di testa hanno rovinato perché li hanno reso più difficili in assistito, fino al 17 i colpi di testa in manuale erano uno spettacolo, idem per i rasoterra nei vecchi pes. Comunque viva il manuale.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

robejkl

Juniores
16 Ottobre 2017
1,554
727
113
PSN ID
robejkl
Secondo me in manuale puoi fare cose che in assistito,comandi base,non puoi fare. L'unica cosa che mi piacerebbe fare è,come nei tiri avanzati,calciare rasoterra da fuori o colpire di testa schiacciando quando voglio io. Ora,i tiri rasoterra si fanno in manuale,ma dai 12 mt,mentre i colpi di testa sono più casuali da controllare. Poi,ognuno gioca come vuole,ma non tornerei mai alle assistenze perché il FM mi dà la libertà che voglio,senza dover essere imbrigliato in "binari"(nei passaggi) prestabiliti.
Mi pare che tu eri uno degli ultimi mohicani del 18. Io gioco ancora al 18 offline (al 19 online), ho fatto real Barcellona a campione uno spettacolo, 4/5 occasioni per i blancos 2 per azulgrana, falli e ammoniti del real, goal di messi al santiago bernabeu. E che grafica. Io non lo mollo. Purtroppo l'anno scorso non ci sono state patch, pensi che quest'anno ci sarà per il 18? Non comprerò il 2020 al dayone, continuo con 18 e 19. Viva il 18.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,020
20,839
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Mi pare che tu eri uno degli ultimi mohicani del 18. Io gioco ancora al 18 offline (al 19 online), ho fatto real Barcellona a campione uno spettacolo, 4/5 occasioni per i blancos 2 per azulgrana, falli e ammoniti del real, goal di messi al santiago bernabeu. E che grafica. Io non lo mollo. Purtroppo l'anno scorso non ci sono state patch, pensi che quest'anno ci sarà per il 18? Non comprerò il 2020 al dayone, continuo con 18 e 19. Viva il 18.
No,non sono io,sorry. Il 18 l'ho giocato prevalentemente online(torneo del forum)fino ai primi di giugno '18,poi l'ho mollato. L'assenza o comunque la poca presenza di falli me lo rendeva difficile da digerire vs CPU. Non ho provato le ultime patch che uscirono,colpa mia. Il gioco era divertente,ma senza una componente fondamentale come i rigori,le punizioni,per me è stato poco longevo;solo un anno di master. Il 19 è un po' meglio sotto il punto di vista dei falli,però una CPU modesta me lo ha reso poco longevo offline. Giocare contro il PSV o contro l'Hamilton è uguale sotto il punto di vista delle giocate o del modo di cercare il gol. Le patch per le edizioni passate credo escano fino a giugno dell'anno d'uscita o poco prima,quindi non penso ne escano altre. Pes20 lo prenderò al D1,come sempre dal '98. Le aspettative mie sono alte,mi piacerebbe vedere un buon compromesso tra tutte le componenti del calcio giocato,vedremo. Per ora,a mio parere,il più divertente vs cpu degli ultime tre(17-18-19) è stato Pes17. In master feci belle stagioni,con rigori ecc. Bello. Aspettiamo la demo,incrociamo le dita.
 
  • Like
Reactions: robejkl

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Poi per me la rovina della parte tattica sono le abilità, lo dico da quando le hanno inserite così come sono adesso.
Eppure a molti piacciono, mah......

Oh, finchè è lo stile di gioco tipo Terzino Offensivo che indica una tendenza, o appunto uno STILE, che il giocatore possiede, allora ok.
Ma che io devo avere per forza di cose un Rapace di Area per fare un gioco con molti cross, altrimenti non ne va dentro mezza, allora no.
Tipo in ML che li devi allenare (ma so che tu la ML non la giochi, e capisco anche il motivo).
E ci sarebbe una lista lunghissima da fare, che ora non mi va di scrivere. Fa caldo.

Però ecco, se inserite in un contesto che funziona ok. Se messe lì a Pokemonizzare il gioco allora andassero a quel paese.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,119
33,378
113
Oh, finchè è lo stile di gioco tipo Terzino Offensivo che indica una tendenza, o appunto uno STILE, che il giocatore possiede, allora ok.
Ma che io devo avere per forza di cose un Rapace di Area per fare un gioco con molti cross, altrimenti non ne va dentro mezza, allora no.
Tipo in ML che li devi allenare (ma so che tu la ML non la giochi, e capisco anche il motivo).
E ci sarebbe una lista lunghissima da fare, che ora non mi va di scrivere. Fa caldo.

Però ecco, se inserite in un contesto che funziona ok. Se messe lì a Pokemonizzare il gioco allora andassero a quel paese.
Si, ma anche il terzino offensivo è la stessa cosa.
Se io voglio farlo avanzare spesso, devo poterlo fare.
Con risultati che dipenderanno da varie statistiche.
 
  • Like
Reactions: robejkl

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Ho una domanda per @the elder che volevo fare da un po', dato che poi lui ci mastica molto con certe cose.

Ma, secondo te, le istruzioni squadra, funzionano? Ho sempre l'impressione che non rispondano.
Cioè che mettere contropiede o possesso palla, raggio d'azione per i passaggi, passaggi corti o lunghi, e non cambi nulla, rimane sempre la solita roba.

Mentre altro dì ri-accesi PES 2015, e lì la differenza la notai, eccome se la notai.

Oltre che mi piacerebbe sapere come mai il mio centrale di destra a volte si alza in posizione, quasi, di terzino, anche con difesa decisa.
le tattiche che impostiamo funzionano eccome anche se secondo me incidono di piu gli stili di gioco dei singoli piuttosto che le tattiche; o meglio, per ottenere i risultati migliori bisogna riuscire a combinare bene le due cose

. Io gioco con il 4 3 2 1 istr avanzate falso 9 e cross al centro, i 2 trq stile di gioco giocatore chiave e la punta fulcro di gioco , attacco al centro, contropiede, e il minimo di ampiezza. gioco sempre con queste tattiche offensive e mi trovo benissimo. ho provato a fare un europeo con l olanda quindi senza possibilità come in master di cambiare gli stili di gioco ai giocatori, ebbene ho fatto una fatica bestiale ad arrivare in porta perchè i due Trq senza stile giocatore chiave non si inseriscono alle spalle della punta.....

per le tattiche difensive invece uso compattezza al massimo, difesa decisa, pressing aggressivo, marcatura a uomo dei miei terzini sugli esterni offensivi avversari , difendere area di rigore , marcatura stretta sul centravanti e schiaccio tutti i centrocampisti a ridosso della linea difensiva.

gioco con il fluido in possesso 4 3 2 1e senza possesso 5 4 1 con il med che si abbassa tra i due difensori e i Trq mi vanno a fare gli esterni . Difatti il mio Med diventa fondamentale, sul mercato mi cerco sempre un giocatore con le stats difensive di un Dc ma con anche stats passaggio corto dai 76 in su....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: robejkl

robejkl

Juniores
16 Ottobre 2017
1,554
727
113
PSN ID
robejkl
No,non sono io,sorry. Il 18 l'ho giocato prevalentemente online(torneo del forum)fino ai primi di giugno '18,poi l'ho mollato. L'assenza o comunque la poca presenza di falli me lo rendeva difficile da digerire vs CPU. Non ho provato le ultime patch che uscirono,colpa mia. Il gioco era divertente,ma senza una componente fondamentale come i rigori,le punizioni,per me è stato poco longevo;solo un anno di master. Il 19 è un po' meglio sotto il punto di vista dei falli,però una CPU modesta me lo ha reso poco longevo offline. Giocare contro il PSV o contro l'Hamilton è uguale sotto il punto di vista delle giocate o del modo di cercare il gol. Le patch per le edizioni passate credo escano fino a giugno dell'anno d'uscita o poco prima,quindi non penso ne escano altre. Pes20 lo prenderò al D1,come sempre dal '98. Le aspettative mie sono alte,mi piacerebbe vedere un buon compromesso tra tutte le componenti del calcio giocato,vedremo. Per ora,a mio parere,il più divertente vs cpu degli ultime tre(17-18-19) è stato Pes17. In master feci belle stagioni,con rigori ecc. Bello. Aspettiamo la demo,incrociamo le dita.
Concordo sul 18 per i falli, soprattutto se si considera che il 17 per i falli è ottimo. anche secondo me il 17 tra i migliori, io ci metto anche il 18, provalo perché con le ultime patch ha fatto un miglioramento. apprezzo oltre al gameplay la grafica che secondo me con il 19, che comunque è bella, è scesa.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

robejkl

Juniores
16 Ottobre 2017
1,554
727
113
PSN ID
robejkl
le tattiche che impostiamo funzionano eccome anche se secondo me incidono di piu gli stili di gioco dei singoli piuttosto che le tattiche; o meglio, per ottenere i risultati migliori bisogna riuscire a combinare bene le due cose

. Io gioco con il 4 3 2 1 istr avanzate falso 9 e cross al centro, i 2 trq stile di gioco giocatore chiave e la punta fulcro di gioco , attacco al centro, contropiede, e il minimo di ampiezza. gioco sempre con queste tattiche offensive e mi trovo benissimo. ho provato a fare un europeo con l olanda quindi senza possibilità come in master di cambiare gli stili di gioco ai giocatori, ebbene ho fatto una fatica bestiale ad arrivare in porta perchè i due Trq senza stile giocatore chiave non si inseriscono alle spalle della punta.....

per le tattiche difensive invece uso compattezza al massimo, difesa decisa, pressing aggressivo, marcatura a uomo dei miei terzini sugli esterni offensivi avversari , difendere area di rigore , marcatura stretta sul centravanti e schiaccio tutti i centrocampisti a ridosso della linea difensiva.

gioco con il fluido in possesso 4 3 2 1e senza possesso 5 4 1 con il med che si abbassa tra i due difensori e i Trq mi vanno a fare gli esterni . Difatti il mio Med diventa fondamentale, sul mercato mi cerco sempre un giocatore con le stats difensive di un Dc ma con anche stats passaggio corto dai 76 in su....
Hai ragione, anzi ti dico che forse incidono pure troppo, nella realtà è molto più difficile cambiare una partita cambiando modulo e tattiche, in PES invece cambia in maniera netta. Rispetto al passato i cambiamenti si vedono eccome. Ci vorrebbero più tattiche mentre alcune sono superflue.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

LinoRoma

Allievi A
10 Febbraio 2018
929
562
93
Piccola cosa, avete notato che la CPU tira da fuori più volentieri? A me dipende dalle partite, da qualche giorno non lo fa così tanto ma in generale mi sembra di sì
 
  • Like
Reactions: davidovic

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,624
3,914
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Ieri la CPU troia mi stava fregando, quarti di finale di Champions, Liverpool (io) Barcelona (CPU), partita gradevole, gioco benino, vado in vantaggio e controllo, ma, verso il 50°, palla innocua a Suarez al limite dell'area, il mio difensore controlla tranquillamente, ma lui si tuffa e l'arbitro gli da il rigore...mi pareggiano la partita e solo alla fine riesco a riprenderla...ma la simulazione era palese, anche il telecronista era partito con il commento del caso...

Comunque, ero incazzato abbestia, ma a freddo ho poi apprezzato
 
  • Like
Reactions: davidovic e robejkl

Ivan_

Pulcini
4 Settembre 2019
27
5
3
PSN ID
Ivan_00_21
Credo che lo stile di gioco della Cpu sia eccessivamente passivo. Quando attaccano verticalizzano molto ma difficilmente poi creano grandi occasioni. Tiri non contemplati.
 

davidetre

Allievi B
5 Ottobre 2017
758
286
63
PSN ID
Dav3vsn91
Ragazzi voi come. Fate ad aggirare lacpu difensiva in superstar?
Premetto che io faccio le master con squadre medio basse.. Ma anche se prendo le. Big la questione è la stessa:
PERCHÉ LA CPU DIFENDE CON 10 UOMINI?
che siano big o no.. Sembra che ci sia script io ogni singola partita che faccio... Una volta che arrivo in porta il portiere 60 overall fa I miracoli. Ho risolto un po' mettendo 4/5 attaccanti..per segnare di più.
Sono uno che se la cava a pes ho sempre giocato a superstar.. Ma questa cosa della CPU tutta in difesa mi innervosisce e non voglio passare a a campione che faccio 3 gol nei primi 45 min.
Questa cosa succede master e campionati a parte.
Voi come aggirate?
 

davidovic

Primavera
21 Settembre 2015
2,347
2,967
113
PSN ID
pinwifi79
Condivido in pieno la tua analisi, al punto che nelle istruzioni avanzate mi limito ad usare la sola opzione "difensivo"
attribuita ad uno dei miei Centrocampisti o Mediani.
Idem per la cpu.
Proprio con l'obbiettivo di non creare troppe incoerenze tattiche sul campo di gioco
Cerco, (non è un suggerimento inedito) con risultati modesti ma secondo me moderatamente apprezzabili, di limitare la famigerata combo lato cpu:
--> pass/cross dalla fascia al centro--> goal dello striker di turno nel sette (anche se ha 60 di finishing).
Impongo per la cpu sempre passaggi al centro, mai sulle fasce (lo sò... è una limitazione severa al gameplay della cpu ma nel 19 ho notato che essa interpreta i moduli tattici in maniera meno restrittiva ), togliendo inoltre agli attaccanti e seconde punte gli stili di gioco "Opportunista" e "Rapace d'area", che a mio avviso innestano i famigerati script spazzatura che forzano i loro scatti fulminei nella mia area.
E' un lavoro di editing abbastanza impegnativo e dai risultati non certi..ma il gameplay a mio avviso personale ne risulta leggermente più vario lato cpu, con goal statisticamente diversi dalla solita combo...
Provato a Professionista e Campione in M.L.
Ovviamente è una forma di tutela minima che non garantisce:
purtroppo, poco o nulla si può fare per limitare i dominanti Script&Cheat&Boost che affliggono il titolo
Ciao Fideco...una curiosità.. la voce opportunista e rapace d'area sono modificabili in master in corso???
Le legge???
Grazie...
 

Statistiche forum

Discussioni
37,618
Messaggi
1,998,159
Utenti registrati
64,900
Ultimo utente registrato
firefox78