Intendi per noi o per la cpu?
Ovviamente noi. Che tanto la CPU quando parte di script che glie frega delle tattiche?
Intendi per noi o per la cpu?
Quest'anno ho guardato con più attenzione il comportamento della cpu.Ovviamente noi. Che tanto la CPU quando parte di script che glie frega delle tattiche?
Quest'anno ho guardato con più attenzione il comportamento della cpu.
Comunque, per ciò che riguarda noi, dire i che innanzi tutto bisogna distinguere fra la fase di possesso e quella di non possesso.
Perchè in generale quando siamo in possesso dipende molto da come giochiamo noi.
Posso mettere passaggi corti ma se poi faccio solo lanci lunghi.....
In fase difensiva probabilmente si può incidere di più.
La compattezza, per esempio, si nota.
Però attenzione, se tu metti una compattezza molto stretta, e vai a chiudere sulla fascia, si sposteranno anche gli altri difensori, lasciando ampi spazi sull'altro lato.
L'immagine che si vede con tutti i giocatori che si compattano centralmente può trarre in inganno.
Viceversa, con una compattezza molto larga, lascerai varchi fra i difensori.
Ma il problema a mio giudizio è che ci sono troppe istruzioni tattiche (e magari ne mancano alcune che sarebbero fondamentali) e spesso vanno in contrasto fra loro.
Ti faccio un paio di esempi.
Tu schieri TER e CL larghi, metti ampiezza di gioco, metti il raggio d'azione al massimo.
Dovresti avere giocatori che si allargano molto.
Poi però hai passaggio corto e tiki-taka.
Cosa succede?
Quali istruzioni prevalgono?
Non lo so, ma penso che certi movimenti sbagliati che vediamo dipendano da queste situazioni.
Oppure vuoi avere i terzini che salgono.
E metti terzini alti.
Però i tuoi terzini sono difensivi.......
Insomma, non sono in grado di dire se funzionano o meno, però ce ne sono troppe.
Inoltre le abilità dei singoli giocatori possono sballare l'impostazione tattica che vorremmo.
Inoltre, puoi mettere la linea difensiva bassissima, i terzini difensivi, due mediano davanti alla difesa, difendere l'area di rigore, compattezza al massimo, difesa al centro, che tanto la cpu se vuole ti farà comunque gol con l giocatore libero centralmente a 5 metri dalla linea di porta........quindi non ha senso sbattersi eccessivamente.
Quest'anno ho guardato con più attenzione il comportamento della cpu.
Comunque, per ciò che riguarda noi, dire i che innanzi tutto bisogna distinguere fra la fase di possesso e quella di non possesso.
Perchè in generale quando siamo in possesso dipende molto da come giochiamo noi.
Posso mettere passaggi corti ma se poi faccio solo lanci lunghi.....
In fase difensiva probabilmente si può incidere di più.
La compattezza, per esempio, si nota.
Però attenzione, se tu metti una compattezza molto stretta, e vai a chiudere sulla fascia, si sposteranno anche gli altri difensori, lasciando ampi spazi sull'altro lato.
L'immagine che si vede con tutti i giocatori che si compattano centralmente può trarre in inganno.
Viceversa, con una compattezza molto larga, lascerai varchi fra i difensori.
Ma il problema a mio giudizio è che ci sono troppe istruzioni tattiche (e magari ne mancano alcune che sarebbero fondamentali) e spesso vanno in contrasto fra loro.
Ti faccio un paio di esempi.
Tu schieri TER e CL larghi, metti ampiezza di gioco, metti il raggio d'azione al massimo.
Dovresti avere giocatori che si allargano molto.
Poi però hai passaggio corto e tiki-taka.
Cosa succede?
Quali istruzioni prevalgono?
Non lo so, ma penso che certi movimenti sbagliati che vediamo dipendano da queste situazioni.
Oppure vuoi avere i terzini che salgono.
E metti terzini alti.
Però i tuoi terzini sono difensivi.......
Insomma, non sono in grado di dire se funzionano o meno, però ce ne sono troppe.
Inoltre le abilità dei singoli giocatori possono sballare l'impostazione tattica che vorremmo.
Inoltre, puoi mettere la linea difensiva bassissima, i terzini difensivi, due mediano davanti alla difesa, difendere l'area di rigore, compattezza al massimo, difesa al centro, che tanto la cpu se vuole ti farà comunque gol con l giocatore libero centralmente a 5 metri dalla linea di porta........quindi non ha senso sbattersi eccessivamente.
A me non piace mettere a tutte le squadre le stesse impostazioni tattiche.Condivido in pieno la tua analisi, al punto che nelle istruzioni avanzate mi limito ad usare la sola opzione "difensivo"
attribuita ad uno dei miei Centrocampisti o Mediani.
Idem per la cpu.
Proprio con l'obbiettivo di non creare troppe incoerenze tattiche sul campo di gioco
Cerco, (non è un suggerimento inedito) con risultati modesti ma secondo me moderatamente apprezzabili, di limitare la famigerata combo lato cpu:
--> pass/cross dalla fascia al centro--> goal dello striker di turno nel sette (anche se ha 60 di finishing).
Impongo per la cpu sempre passaggi al centro, mai sulle fasce (lo sò... è una limitazione severa al gameplay della cpu ma nel 19 ho notato che essa interpreta i moduli tattici in maniera meno restrittiva ), togliendo inoltre agli attaccanti e seconde punte gli stili di gioco "Opportunista" e "Rapace d'area", che a mio avviso innestano i famigerati script spazzatura che forzano i loro scatti fulminei nella mia area.
E' un lavoro di editing abbastanza impegnativo e dai risultati non certi..ma il gameplay a mio avviso personale ne risulta leggermente più vario lato cpu, con goal statisticamente diversi dalla solita combo...
Provato a Professionista e Campione in M.L.
Ovviamente è una forma di tutela minima che non garantisce:
purtroppo, poco o nulla si può fare per limitare i dominanti Script&Cheat&Boost che affliggono il titolo
Concordo anche sui difetti che tra l'altro fino a qualche anno fa non c'erano e che secondo me rasoterra e colpi di testa hanno rovinato perché li hanno reso più difficili in assistito, fino al 17 i colpi di testa in manuale erano uno spettacolo, idem per i rasoterra nei vecchi pes. Comunque viva il manuale.Secondo me in manuale puoi fare cose che in assistito,comandi base,non puoi fare. L'unica cosa che mi piacerebbe fare è,come nei tiri avanzati,calciare rasoterra da fuori o colpire di testa schiacciando quando voglio io. Ora,i tiri rasoterra si fanno in manuale,ma dai 12 mt,mentre i colpi di testa sono più casuali da controllare. Poi,ognuno gioca come vuole,ma non tornerei mai alle assistenze perché il FM mi dà la libertà che voglio,senza dover essere imbrigliato in "binari"(nei passaggi) prestabiliti.
Mi pare che tu eri uno degli ultimi mohicani del 18. Io gioco ancora al 18 offline (al 19 online), ho fatto real Barcellona a campione uno spettacolo, 4/5 occasioni per i blancos 2 per azulgrana, falli e ammoniti del real, goal di messi al santiago bernabeu. E che grafica. Io non lo mollo. Purtroppo l'anno scorso non ci sono state patch, pensi che quest'anno ci sarà per il 18? Non comprerò il 2020 al dayone, continuo con 18 e 19. Viva il 18.Secondo me in manuale puoi fare cose che in assistito,comandi base,non puoi fare. L'unica cosa che mi piacerebbe fare è,come nei tiri avanzati,calciare rasoterra da fuori o colpire di testa schiacciando quando voglio io. Ora,i tiri rasoterra si fanno in manuale,ma dai 12 mt,mentre i colpi di testa sono più casuali da controllare. Poi,ognuno gioca come vuole,ma non tornerei mai alle assistenze perché il FM mi dà la libertà che voglio,senza dover essere imbrigliato in "binari"(nei passaggi) prestabiliti.
No,non sono io,sorry. Il 18 l'ho giocato prevalentemente online(torneo del forum)fino ai primi di giugno '18,poi l'ho mollato. L'assenza o comunque la poca presenza di falli me lo rendeva difficile da digerire vs CPU. Non ho provato le ultime patch che uscirono,colpa mia. Il gioco era divertente,ma senza una componente fondamentale come i rigori,le punizioni,per me è stato poco longevo;solo un anno di master. Il 19 è un po' meglio sotto il punto di vista dei falli,però una CPU modesta me lo ha reso poco longevo offline. Giocare contro il PSV o contro l'Hamilton è uguale sotto il punto di vista delle giocate o del modo di cercare il gol. Le patch per le edizioni passate credo escano fino a giugno dell'anno d'uscita o poco prima,quindi non penso ne escano altre. Pes20 lo prenderò al D1,come sempre dal '98. Le aspettative mie sono alte,mi piacerebbe vedere un buon compromesso tra tutte le componenti del calcio giocato,vedremo. Per ora,a mio parere,il più divertente vs cpu degli ultime tre(17-18-19) è stato Pes17. In master feci belle stagioni,con rigori ecc. Bello. Aspettiamo la demo,incrociamo le dita.Mi pare che tu eri uno degli ultimi mohicani del 18. Io gioco ancora al 18 offline (al 19 online), ho fatto real Barcellona a campione uno spettacolo, 4/5 occasioni per i blancos 2 per azulgrana, falli e ammoniti del real, goal di messi al santiago bernabeu. E che grafica. Io non lo mollo. Purtroppo l'anno scorso non ci sono state patch, pensi che quest'anno ci sarà per il 18? Non comprerò il 2020 al dayone, continuo con 18 e 19. Viva il 18.
Poi per me la rovina della parte tattica sono le abilità, lo dico da quando le hanno inserite così come sono adesso.
Eppure a molti piacciono, mah......
Si, ma anche il terzino offensivo è la stessa cosa.Oh, finchè è lo stile di gioco tipo Terzino Offensivo che indica una tendenza, o appunto uno STILE, che il giocatore possiede, allora ok.
Ma che io devo avere per forza di cose un Rapace di Area per fare un gioco con molti cross, altrimenti non ne va dentro mezza, allora no.
Tipo in ML che li devi allenare (ma so che tu la ML non la giochi, e capisco anche il motivo).
E ci sarebbe una lista lunghissima da fare, che ora non mi va di scrivere. Fa caldo.
Però ecco, se inserite in un contesto che funziona ok. Se messe lì a Pokemonizzare il gioco allora andassero a quel paese.
Si, ma anche il terzino offensivo è la stessa cosa.
Se io voglio farlo avanzare spesso, devo poterlo fare.
Con risultati che dipenderanno da varie statistiche.
le tattiche che impostiamo funzionano eccome anche se secondo me incidono di piu gli stili di gioco dei singoli piuttosto che le tattiche; o meglio, per ottenere i risultati migliori bisogna riuscire a combinare bene le due coseHo una domanda per @the elder che volevo fare da un po', dato che poi lui ci mastica molto con certe cose.
Ma, secondo te, le istruzioni squadra, funzionano? Ho sempre l'impressione che non rispondano.
Cioè che mettere contropiede o possesso palla, raggio d'azione per i passaggi, passaggi corti o lunghi, e non cambi nulla, rimane sempre la solita roba.
Mentre altro dì ri-accesi PES 2015, e lì la differenza la notai, eccome se la notai.
Oltre che mi piacerebbe sapere come mai il mio centrale di destra a volte si alza in posizione, quasi, di terzino, anche con difesa decisa.
Concordo sul 18 per i falli, soprattutto se si considera che il 17 per i falli è ottimo. anche secondo me il 17 tra i migliori, io ci metto anche il 18, provalo perché con le ultime patch ha fatto un miglioramento. apprezzo oltre al gameplay la grafica che secondo me con il 19, che comunque è bella, è scesa.No,non sono io,sorry. Il 18 l'ho giocato prevalentemente online(torneo del forum)fino ai primi di giugno '18,poi l'ho mollato. L'assenza o comunque la poca presenza di falli me lo rendeva difficile da digerire vs CPU. Non ho provato le ultime patch che uscirono,colpa mia. Il gioco era divertente,ma senza una componente fondamentale come i rigori,le punizioni,per me è stato poco longevo;solo un anno di master. Il 19 è un po' meglio sotto il punto di vista dei falli,però una CPU modesta me lo ha reso poco longevo offline. Giocare contro il PSV o contro l'Hamilton è uguale sotto il punto di vista delle giocate o del modo di cercare il gol. Le patch per le edizioni passate credo escano fino a giugno dell'anno d'uscita o poco prima,quindi non penso ne escano altre. Pes20 lo prenderò al D1,come sempre dal '98. Le aspettative mie sono alte,mi piacerebbe vedere un buon compromesso tra tutte le componenti del calcio giocato,vedremo. Per ora,a mio parere,il più divertente vs cpu degli ultime tre(17-18-19) è stato Pes17. In master feci belle stagioni,con rigori ecc. Bello. Aspettiamo la demo,incrociamo le dita.
Hai ragione, anzi ti dico che forse incidono pure troppo, nella realtà è molto più difficile cambiare una partita cambiando modulo e tattiche, in PES invece cambia in maniera netta. Rispetto al passato i cambiamenti si vedono eccome. Ci vorrebbero più tattiche mentre alcune sono superflue.le tattiche che impostiamo funzionano eccome anche se secondo me incidono di piu gli stili di gioco dei singoli piuttosto che le tattiche; o meglio, per ottenere i risultati migliori bisogna riuscire a combinare bene le due cose
. Io gioco con il 4 3 2 1 istr avanzate falso 9 e cross al centro, i 2 trq stile di gioco giocatore chiave e la punta fulcro di gioco , attacco al centro, contropiede, e il minimo di ampiezza. gioco sempre con queste tattiche offensive e mi trovo benissimo. ho provato a fare un europeo con l olanda quindi senza possibilità come in master di cambiare gli stili di gioco ai giocatori, ebbene ho fatto una fatica bestiale ad arrivare in porta perchè i due Trq senza stile giocatore chiave non si inseriscono alle spalle della punta.....
per le tattiche difensive invece uso compattezza al massimo, difesa decisa, pressing aggressivo, marcatura a uomo dei miei terzini sugli esterni offensivi avversari , difendere area di rigore , marcatura stretta sul centravanti e schiaccio tutti i centrocampisti a ridosso della linea difensiva.
gioco con il fluido in possesso 4 3 2 1e senza possesso 5 4 1 con il med che si abbassa tra i due difensori e i Trq mi vanno a fare gli esterni . Difatti il mio Med diventa fondamentale, sul mercato mi cerco sempre un giocatore con le stats difensive di un Dc ma con anche stats passaggio corto dai 76 in su....
Ciao Fideco...una curiosità.. la voce opportunista e rapace d'area sono modificabili in master in corso???Condivido in pieno la tua analisi, al punto che nelle istruzioni avanzate mi limito ad usare la sola opzione "difensivo"
attribuita ad uno dei miei Centrocampisti o Mediani.
Idem per la cpu.
Proprio con l'obbiettivo di non creare troppe incoerenze tattiche sul campo di gioco
Cerco, (non è un suggerimento inedito) con risultati modesti ma secondo me moderatamente apprezzabili, di limitare la famigerata combo lato cpu:
--> pass/cross dalla fascia al centro--> goal dello striker di turno nel sette (anche se ha 60 di finishing).
Impongo per la cpu sempre passaggi al centro, mai sulle fasce (lo sò... è una limitazione severa al gameplay della cpu ma nel 19 ho notato che essa interpreta i moduli tattici in maniera meno restrittiva ), togliendo inoltre agli attaccanti e seconde punte gli stili di gioco "Opportunista" e "Rapace d'area", che a mio avviso innestano i famigerati script spazzatura che forzano i loro scatti fulminei nella mia area.
E' un lavoro di editing abbastanza impegnativo e dai risultati non certi..ma il gameplay a mio avviso personale ne risulta leggermente più vario lato cpu, con goal statisticamente diversi dalla solita combo...
Provato a Professionista e Campione in M.L.
Ovviamente è una forma di tutela minima che non garantisce:
purtroppo, poco o nulla si può fare per limitare i dominanti Script&Cheat&Boost che affliggono il titolo