Giocare contro la cpu - impressioni, strategie e consigli

alberto.cioffi.net

Giovanissimi B
3 Novembre 2017
295
332
63
PSN ID
theblasco74
Ciao.
Sto giocando sia a PES2019 che a FIFA19.
PES2019 ha un realismo grafico e fisico pazzesco: nella fase di possesso il gioco è appagante e vario a sufficienza; nella fase di non possesso però, la cpu esegue sempre le stesse manovre; mai un tiro da fuori area, mai un cross sul secondo palo, mai un cambio di gioco, mai un dribbling; vanno in porta sempre con filtranti che bucano la mia difesa oppure con cross bassi; e segnano sempre e solo gli attaccanti.
Con FIFA vedo dei limiti grafici e fisici rispetto a PES ma la IA della squadra gestita dalla cpu è nettamente superiore, subisco dribbling, tiri da lontano, tutto insomma. E la longevità del gioco è più stimolante (mi viene più voglia di usare FIFA per un campionato offline che PES).
PES lo vedo superiore per un incontro con giocatori reali; offline vedo molto molto meglio FIFA.
Peccato, se KONAMI programmasse la cpu per una fase di non possesso all'altezza di FIFA, non ci sarebbe confronto con la concorrenza. Così però PES2019 tende a stufare dopo pochi mesi se usato offline.
Cosa ne pensate?
 

Alessandro iorio

Esordienti
13 Marzo 2016
170
89
28
Ciao.
Sto giocando sia a PES2019 che a FIFA19.
PES2019 ha un realismo grafico e fisico pazzesco: nella fase di possesso il gioco è appagante e vario a sufficienza; nella fase di non possesso però, la cpu esegue sempre le stesse manovre; mai un tiro da fuori area, mai un cross sul secondo palo, mai un cambio di gioco, mai un dribbling; vanno in porta sempre con filtranti che bucano la mia difesa oppure con cross bassi; e segnano sempre e solo gli attaccanti.
Con FIFA vedo dei limiti grafici e fisici rispetto a PES ma la IA della squadra gestita dalla cpu è nettamente superiore, subisco dribbling, tiri da lontano, tutto insomma. E la longevità del gioco è più stimolante (mi viene più voglia di usare FIFA per un campionato offline che PES).
PES lo vedo superiore per un incontro con giocatori reali; offline vedo molto molto meglio FIFA.
Peccato, se KONAMI programmasse la cpu per una fase di non possesso all'altezza di FIFA, non ci sarebbe confronto con la concorrenza. Così però PES2019 tende a stufare dopo pochi mesi se usato offline.
Cosa ne pensate?
Hai perfettamente ragione, è quello che sto dicendo da. Mesi, la CPU offline è scontata. Mai tiri da fuori sempre la stessa azione rasoterra dove il difensore sempre imbambolato è il portiere un gatto di marmo!! Vedo che comunque fifa sembra far qualcosa di più, qui di sì può far di più!!
La Konami nn ci sente purtroppo , l'anno scorso giocavano a colpi di tacco, quest'anno rasoterra niente di più.
Pazzesco che vergogna senza poi nn guardare cursore e rimpalli totalmente a favore CPU, arbitro 12 giocatore della CPU.
Complimenti
 

alberto.cioffi.net

Giovanissimi B
3 Novembre 2017
295
332
63
PSN ID
theblasco74
Ho trovato il Santo Graal...!!!
Ho giocato a FIFA19 e PES2019 per 48h quasi senza sosta...
Alla fine del lungo confronto, trovo PES ancora superiore riguardo al gameplay, ma occorre attuare alcuni accorgimenti.
Innanzitutto i due giochi si differenziano sostanzialmente per le due fasi: PES nettamente superiore nella fase di possesso, FIFA superiore nella fase di non possesso.
Mentre FIFA ha un eccellente equilibrio nell'occupazione degli spazi e nelle scalate in fase difensiva, PES tende ad avere una difesa alta e ad aggredire in avanti, qualsiasi siano le tattiche impostate.
Per questo suggerisco le seguenti impostazioni (per qualsiasi livello) finalizzate ad avere una squadra distribuita bene sul campo, sia in orizzontale che in verticale in fase di non possesso (evitando di subire i soliti gol con i filtranti della cpu avversaria che bucano la difesa oppure gli odiosi cross bassi sul primo palo con il nostro difensore sempre in ritardo):
*Tattiche predefinite*
Istruzioni in attacco:
-Stile offensivo (a piacimento)
-Sviluppo PASSAGGIO CORTO
-Area di attacco CENTRO
-Posizionamento MODULO FISSO
-Raggio d’azione 10/10
Istruzioni in difesa:
-Stile difensivo DIFESA DECISA
-Area di contenimento FASCE
-Pressing DIFENSIVO
-Linea difensiva 1/10
-Compattezza 10/10
Istruzioni avanzate:
-Attacco1 (a piacimento)
-Attacco2 (a piacimento)
-Difesa1 LINEA DIFENS. BASSA
-Difesa2 DIFENDERE AREA RIG.
Impostazioni marcature: NO
Modulo fluido: (a piacimento)
*Impostazioni assistenza*
-Sel.form.auto. (a piacimento)
-Cambia tattiche pred. NO
-Livello att/dif auto. SI
-Sostituz. auto. (a piacimento)
-Fuorigioco auto. SI
-Tattiche pred. auto. NO
So benissimo che la maggior parte qui vince e si annoia anche al massimo livello: questo succede però perchè si tende a giocare per il risultato e non con uno stile simile alle squadre reali. Se si cerca invece un gameplay che si avvicini il più possibile alla realtà, a mio parere PROFESSIONISTA è risultato il livello più equilibrato: a questo livello, se si utilizzano per esempio il Napoli o la Juve contro l'Empoli, si ottiene una partita quasi scontata, con l'Empoli che farà fatica ad uscire dalla propria metà campo ma potrebbe rendersi pericolosa in contropiede o per un episodio sfortunato (occorre comunque attenzione e concentrazione in difesa); oltre al livello PROFESSIONISTA, ci troveremmo invece davanti un Empoli che giocherebbe un palleggio esagerato con precisione e cinismo distanti dalla controparte reale; inoltre si accentuerebbe quella nota sensazione di script a favore della cpu.
Riguardo invece alla ripetitività delle azioni della cpu (situazioni in cui FIFA è molto meglio di PES con i parametri default), ho notato che ciò accade sostanzialmente per un abuso del grilletto scatto/velocità e del tasto del pressing.
Ho giocato tanti Milan-Napoli a livello Professionista e con i parametri sopra elencati, annotandomi tutte le azioni d'attacco del Napoli (cpu) e scrivendo la tipologia di conclusione; difendendomi come di consueto sempre con il grilletto della corsa/scatto e azionando quasi sempre il pressing, il Napoli attaccava sempre con le solite azioni ben note (cross bassi al centro, uno due e filtrante); quando ho smesso di utilizzare il grilletto corsa/scatto (usandolo solo per inseguire un giocatore all'occorrenza), posizionando i miei giocatori con meno foga e dosando il pressing, ecco che ho ottenuto dal Napoli cpu cross alti anche sul secondo palo, tiri da fuori area, dribbling con Insigne, Mertens e Allan anche in area, tiri di prima anziché il solito uno due tra le gambe dei miei centrali e tanto altro insomma.
Alla fine, la mia conclusione è che rimarrò con PES perché lo trovo superiore nettamente in fase di possesso e più che onesto in fase di non possesso (con i setting adeguati); oltre ad avere una fluidità grafica e una fisica della palla oggettivamente superiori rispetto a FIFA.
FIFA è un bellissimo gioco, il top per gli amanti del genere, ma è rivolto ad un pubblico competitivo, che gioca sostanzialmente per il risultato, a prescindere dalla simulazione, dalla fisica e dalla velocità. Il godimento in FIFA è il raggiungimento dell’obbiettivo, a qualunque costo.
PES è invece una simulazione romantica del calcio e può appagare un pubblico che cerca il godimento più nella costruzione del gioco che nel risultato: con PES il risultato deve essere una conseguenza del gioco e il godimento del gameplay fisico e grafico deve essere superiore alla frustazione di una sconfitta.
 
Ultima modifica:

Faol

Giovanissimi B
5 Settembre 2018
337
399
63
PSN ID
Faol
Ho trovato il Santo Graal...!!!
Ho giocato a FIFA19 e PES2019 per 48h quasi senza sosta...
Alla fine del lungo confronto, trovo PES ancora superiore riguardo al gameplay, ma occorre attuare alcuni accorgimenti.
Innanzitutto i due giochi si differenziano sostanzialmente per le due fasi: PES nettamente superiore nella fase di possesso, FIFA superiore nella fase di non possesso.
Mentre FIFA ha un eccellente equilibrio nell'occupazione degli spazi e nelle scalate in fase difensiva, PES tende ad avere una difesa alta e ad aggredire in avanti, qualsiasi siano le tattiche impostate.
Per questo suggerisco le seguenti impostazioni (per qualsiasi livello) finalizzate ad avere una squadra distribuita bene sul campo, sia in orizzontale che in verticale in fase di non possesso (evitando di subire i soliti gol con i filtranti della cpu avversaria che bucano la difesa oppure gli odiosi cross bassi sul primo palo con il nostro difensore sempre in ritardo):
*Tattiche predefinite*
Istruzioni in attacco:
-Stile offensivo (a piacimento)
-Sviluppo PASSAGGIO CORTO
-Area di attacco CENTRO
-Posizionamento MODULO FISSO
-Raggio d’azione 10/10
Istruzioni in difesa:
-Stile difensivo DIFESA DECISA
-Area di contenimento FASCE
-Pressing DIFENSIVO
-Linea difensiva 1/10
-Compattezza 10/10
Istruzioni avanzate:
-Attacco1 (a piacimento)
-Attacco2 (a piacimento)
-Difesa1 LINEA DIFENS. BASSA
-Difesa2 DIFENDERE AREA RIG.
Impostazioni marcature: NO
Modulo fluido: (a piacimento)
*Impostazioni assistenza*
-Sel.form.auto. (a piacimento)
-Cambia tattiche pred. NO
-Livello att/dif auto. SI
-Sostituz. auto. (a piacimento)
-Fuorigioco auto. (a piacimento)
-Tattiche pred. auto. NO
So benissimo che la maggior parte qui vince e si annoia anche al massimo livello: questo succede però perchè si tende a giocare per il risultato e non con uno stile simile alle squadre reali. Se si cerca invece un gameplay che si avvicini il più possibile alla realtà, a mio parere PROFESSIONISTA è risultato il livello più equilibrato: a questo livello, se si utilizzano per esempio il Napoli o la Juve contro l'Empoli, si ottiene una partita quasi scontata, con l'Empoli che farà fatica ad uscire dalla propria metà campo ma potrebbe rendersi pericolosa in contropiede o per un episodio sfortunato (occorre comunque attenzione e concentrazione in difesa); oltre al livello PROFESSIONISTA, ci troveremmo invece davanti un Empoli che giocherebbe un palleggio esagerato con precisione e cinismo distanti dalla controparte reale; inoltre si accentuerebbe quella nota sensazione di script a favore della cpu.
Riguardo invece alla ripetività delle azioni della cpu (situazioni in cui FIFA è molto meglio di PES con i parametri default), ho notato che ciò accade sostanzialmente per un abuso del grilletto scatto/velocità e del tasto del pressing.
Ho giocato tanti Milan-Napoli a livello Professionista e con i parametri sopra elencati, annotandomi tutte le azioni d'attacco del Napoli (cpu) e scrivendo la tipologia di conclusione; difendendomi come di consueto sempre con il grilletto della corsa/scatto e azionando quasi sempre il pressing, il Napoli attaccava sempre con le solite azioni ben note (cross bassi al centro, uno due e filtrante); quando ho smesso di utilizzare il grilletto corsa/scatto (usandolo solo per inseguire un giocatore all'occorrenza), posizionando i miei giocatori con meno foga e dosando il pressing, ecco che ho ottenuto dal Napoli cpu cross alti anche sul secondo palo, tiri da fuori area, dribbling con Insigne, Mertens e Allan anche in area, tiri di prima anziché il solito uno due tra le gambe dei miei centrali e tanto altro insomma.
Alla fine, la mia conclusione è che rimarrò con PES perché lo trovo superiore nettamente in fase di possesso e più che onesto in fase di non possesso (con questi accorgimenti); oltre ad avere una fluidità grafica e a una fisica della palla oggettivamente superiori rispetto a FIFA.
FIFA è un bellissimo gioco ma è rivolto ad un pubblico competitivo, che gioca sostanzialmente per il risultato, a prescindere dalla simulazione, dalla fisica e dalla velocità.
PES è invece una simulazione romantica del calcio e può appagare un pubblico che cerca il godimento più nella costruzione del gioco che nel risultato: con PES il risultato deve essere una conseguenza del gioco e il godimento del gameplay fisico e grafico deve essere superiore alla frustazione di una sconfitta.
Assolutamente d'accordo con te, fifa regale un immersione più profonda nel match attraverso grafica e spettacolarità, pes è il campo, sono le animazioni é il controllo totale del giocatore e la sensazione che hai Pad alla mano. La palla poi con la sua grafica è da orgasmo. Concordo anche con il livello professionista, contro le grandi ho fatto match piacevolissim e devo dirti che, provando il tuo consiglio di evitare di premere la corsa in fase di non possesso, caspita! Cambia completamente tutto. Ho come la sensazione che la CPU sia costretta a ragionare di più
 
  • Like
Reactions: alberto.cioffi.net

Pi_Team

Giovanissimi B
2 Ottobre 2010
244
64
28
Ho trovato il Santo Graal...!!!
Ho giocato a FIFA19 e PES2019 per 48h quasi senza sosta...
Alla fine del lungo confronto, trovo PES ancora superiore riguardo al gameplay, ma occorre attuare alcuni accorgimenti.
Innanzitutto i due giochi si differenziano sostanzialmente per le due fasi: PES nettamente superiore nella fase di possesso, FIFA superiore nella fase di non possesso.
Mentre FIFA ha un eccellente equilibrio nell'occupazione degli spazi e nelle scalate in fase difensiva, PES tende ad avere una difesa alta e ad aggredire in avanti, qualsiasi siano le tattiche impostate.
Per questo suggerisco le seguenti impostazioni (per qualsiasi livello) finalizzate ad avere una squadra distribuita bene sul campo, sia in orizzontale che in verticale in fase di non possesso (evitando di subire i soliti gol con i filtranti della cpu avversaria che bucano la difesa oppure gli odiosi cross bassi sul primo palo con il nostro difensore sempre in ritardo):
*Tattiche predefinite*
Istruzioni in attacco:
-Stile offensivo (a piacimento)
-Sviluppo PASSAGGIO CORTO
-Area di attacco CENTRO
-Posizionamento MODULO FISSO
-Raggio d’azione 10/10
Istruzioni in difesa:
-Stile difensivo DIFESA DECISA
-Area di contenimento FASCE
-Pressing DIFENSIVO
-Linea difensiva 1/10
-Compattezza 10/10
Istruzioni avanzate:
-Attacco1 (a piacimento)
-Attacco2 (a piacimento)
-Difesa1 LINEA DIFENS. BASSA
-Difesa2 DIFENDERE AREA RIG.
Impostazioni marcature: NO
Modulo fluido: (a piacimento)
*Impostazioni assistenza*
-Sel.form.auto. (a piacimento)
-Cambia tattiche pred. NO
-Livello att/dif auto. SI
-Sostituz. auto. (a piacimento)
-Fuorigioco auto. (a piacimento)
-Tattiche pred. auto. NO
So benissimo che la maggior parte qui vince e si annoia anche al massimo livello: questo succede però perchè si tende a giocare per il risultato e non con uno stile simile alle squadre reali. Se si cerca invece un gameplay che si avvicini il più possibile alla realtà, a mio parere PROFESSIONISTA è risultato il livello più equilibrato: a questo livello, se si utilizzano per esempio il Napoli o la Juve contro l'Empoli, si ottiene una partita quasi scontata, con l'Empoli che farà fatica ad uscire dalla propria metà campo ma potrebbe rendersi pericolosa in contropiede o per un episodio sfortunato (occorre comunque attenzione e concentrazione in difesa); oltre al livello PROFESSIONISTA, ci troveremmo invece davanti un Empoli che giocherebbe un palleggio esagerato con precisione e cinismo distanti dalla controparte reale; inoltre si accentuerebbe quella nota sensazione di script a favore della cpu.
Riguardo invece alla ripetività delle azioni della cpu (situazioni in cui FIFA è molto meglio di PES con i parametri default), ho notato che ciò accade sostanzialmente per un abuso del grilletto scatto/velocità e del tasto del pressing.
Ho giocato tanti Milan-Napoli a livello Professionista e con i parametri sopra elencati, annotandomi tutte le azioni d'attacco del Napoli (cpu) e scrivendo la tipologia di conclusione; difendendomi come di consueto sempre con il grilletto della corsa/scatto e azionando quasi sempre il pressing, il Napoli attaccava sempre con le solite azioni ben note (cross bassi al centro, uno due e filtrante); quando ho smesso di utilizzare il grilletto corsa/scatto (usandolo solo per inseguire un giocatore all'occorrenza), posizionando i miei giocatori con meno foga e dosando il pressing, ecco che ho ottenuto dal Napoli cpu cross alti anche sul secondo palo, tiri da fuori area, dribbling con Insigne, Mertens e Allan anche in area, tiri di prima anziché il solito uno due tra le gambe dei miei centrali e tanto altro insomma.
Alla fine, la mia conclusione è che rimarrò con PES perché lo trovo superiore nettamente in fase di possesso e più che onesto in fase di non possesso (con questi accorgimenti); oltre ad avere una fluidità grafica e a una fisica della palla oggettivamente superiori rispetto a FIFA.
FIFA è un bellissimo gioco ma è rivolto ad un pubblico competitivo, che gioca sostanzialmente per il risultato, a prescindere dalla simulazione, dalla fisica e dalla velocità.
PES è invece una simulazione romantica del calcio e può appagare un pubblico che cerca il godimento più nella costruzione del gioco che nel risultato: con PES il risultato deve essere una conseguenza del gioco e il godimento del gameplay fisico e grafico deve essere superiore alla frustazione di una sconfitta.

Complimenti per la tua analisi dei pregi e dei difetti di Pes: non si poteva spiegarla meglio.
A questo punto proverò i tuoi consigli per vedere se c’ è davvero possibilità di far variare la fase di attacco della CPU, e se fosse veramente così potremmo scoprire in pieno le potenzialità del titolo.
Presto provo e vediamo...
 
  • Like
Reactions: alberto.cioffi.net

Forlan45

Esordienti
31 Dicembre 2017
136
23
18
PSN ID
Polredblack
Salve a tutti, è un po' che non metto mano sul gioco, arrivati ad oggi, con i vari aggiornamenti del caso, quali sono secondo voi le migliori impostazioni del gioco? (velocità gioco e comandi) grazie a tutti
 

alberto.cioffi.net

Giovanissimi B
3 Novembre 2017
295
332
63
PSN ID
theblasco74
Salve a tutti, è un po' che non metto mano sul gioco, arrivati ad oggi, con i vari aggiornamenti del caso, quali sono secondo voi le migliori impostazioni del gioco? (velocità gioco e comandi) grazie a tutti

*Tattiche predefinite*

Istruzioni in attacco:
-Stile offensivo (a piacimento)
-Sviluppo PASSAGGIO CORTO
-Area di attacco CENTRO
-Posizionamento MODULO FISSO
-Raggio d’azione 10/10
Istruzioni in difesa:
-Stile difensivo DIFESA DECISA
-Area di contenimento FASCE
-Pressing DIFENSIVO
-Linea difensiva 1/10
-Compattezza 10/10
Istruzioni avanzate:
-Attacco1 (a piacimento)
-Attacco2 (a piacimento)
-Difesa1 LINEA DIFENS. BASSA
-Difesa2 DIFENDERE AREA RIG.
Impostazioni marcature: NO
Modulo fluido: (a piacimento)
*Impostazioni assistenza*
-Sel.form.auto. (a piacimento)
-Cambia tattiche pred. NO
-Livello att/dif auto. SI
-Sostituz. auto. (a piacimento)
-Fuorigioco auto. (a piacimento)
-Tattiche pred. auto. NO
 

mimmus69

Giovanissimi B
17 Ottobre 2013
248
25
28
*Tattiche predefinite*
Istruzioni in attacco:
-Stile offensivo (a piacimento)
-Sviluppo PASSAGGIO CORTO
-Area di attacco CENTRO
-Posizionamento MODULO FISSO
-Raggio d’azione 10/10
Istruzioni in difesa:
-Stile difensivo DIFESA DECISA
-Area di contenimento FASCE
-Pressing DIFENSIVO
-Linea difensiva 1/10
-Compattezza 10/10
Istruzioni avanzate:
-Attacco1 (a piacimento)
-Attacco2 (a piacimento)
-Difesa1 LINEA DIFENS. BASSA
-Difesa2 DIFENDERE AREA RIG.
Impostazioni marcature: NO
Modulo fluido: (a piacimento)
*Impostazioni assistenza*
-Sel.form.auto. (a piacimento)
-Cambia tattiche pred. NO
-Livello att/dif auto. SI
-Sostituz. auto. (a piacimento)
-Fuorigioco auto. (a piacimento)
-Tattiche pred. auto. NO
Buon giorno.
E complimenti anche da parte mia per tua analisi molto dettagliata.
un paio di domande, se posso:
1. anche io ho notato che quando cerco di recuperare palla in maniera forsennata, e quindi del tutto innaturale, la cpu fa sempre lo stesso tipo di giocata. Anzi, ho notato che più è alto il mio pressing (alcune volte vado di gengepressing + doppio quadrato) e più la cpu forza la giocata, evitando accuratamente tutti i giocatori che vanno in pressing con passaggi di prima, colpi di tacco ecc.. Io sto facendo un campionato di B e, quando faccio questo tipo di pressing forsennato, anche la pro vercelli gioca come il barcellona. Ciò premesso, si dovrebbe aumentare anche il minutaggio?, perché qualche volta forzo la giocata quando la partita sta finendo e devo recuperare il risultato.
2. stasera proverò anche le tue tattiche. un solo dubbio. mettendo il modulo fisso, e volendo giocare per esempio con un 352, come faccio in fase di non possesso a farlo diventare 532?
3. in aggiunta alla seconda domanda. Perché modulo fisso? cosa cambia da quello fluido?

ciao e grazie.
 

Alessandro iorio

Esordienti
13 Marzo 2016
170
89
28
*Tattiche predefinite*
Istruzioni in attacco:
-Stile offensivo (a piacimento)
-Sviluppo PASSAGGIO CORTO
-Area di attacco CENTRO
-Posizionamento MODULO FISSO
-Raggio d’azione 10/10
Istruzioni in difesa:
-Stile difensivo DIFESA DECISA
-Area di contenimento FASCE
-Pressing DIFENSIVO
-Linea difensiva 1/10
-Compattezza 10/10
Istruzioni avanzate:
-Attacco1 (a piacimento)
-Attacco2 (a piacimento)
-Difesa1 LINEA DIFENS. BASSA
-Difesa2 DIFENDERE AREA RIG.
Impostazioni marcature: NO
Modulo fluido: (a piacimento)
*Impostazioni assistenza*
-Sel.form.auto. (a piacimento)
-Cambia tattiche pred. NO
-Livello att/dif auto. SI
-Sostituz. auto. (a piacimento)
-Fuorigioco auto. (a piacimento)
-Tattiche pred. auto. NO
Complimenti per la tua sintesi, comunque ribadisco che ultimamente per giocare a pes bisogna andare a coverciano per il patentino. :)
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,546
49,613
113
*Tattiche predefinite*
Istruzioni in attacco:
-Stile offensivo (a piacimento)
-Sviluppo PASSAGGIO CORTO
-Area di attacco CENTRO
-Posizionamento MODULO FISSO
-Raggio d’azione 10/10
Istruzioni in difesa:
-Stile difensivo DIFESA DECISA
-Area di contenimento FASCE
-Pressing DIFENSIVO
-Linea difensiva 1/10
-Compattezza 10/10
Istruzioni avanzate:
-Attacco1 (a piacimento)
-Attacco2 (a piacimento)
-Difesa1 LINEA DIFENS. BASSA
-Difesa2 DIFENDERE AREA RIG.
Impostazioni marcature: NO
Modulo fluido: (a piacimento)
*Impostazioni assistenza*
-Sel.form.auto. (a piacimento)
-Cambia tattiche pred. NO
-Livello att/dif auto. SI
-Sostituz. auto. (a piacimento)
-Fuorigioco auto. (a piacimento)
-Tattiche pred. auto. NO

Raggio d’azione al massimo cosa comporta? Io di solito lo metto a 2
 

Forlan45

Esordienti
31 Dicembre 2017
136
23
18
PSN ID
Polredblack
*Tattiche predefinite*
Istruzioni in attacco:
-Stile offensivo (a piacimento)
-Sviluppo PASSAGGIO CORTO
-Area di attacco CENTRO
-Posizionamento MODULO FISSO
-Raggio d’azione 10/10
Istruzioni in difesa:
-Stile difensivo DIFESA DECISA
-Area di contenimento FASCE
-Pressing DIFENSIVO
-Linea difensiva 1/10
-Compattezza 10/10
Istruzioni avanzate:
-Attacco1 (a piacimento)
-Attacco2 (a piacimento)
-Difesa1 LINEA DIFENS. BASSA
-Difesa2 DIFENDERE AREA RIG.
Impostazioni marcature: NO
Modulo fluido: (a piacimento)
*Impostazioni assistenza*
-Sel.form.auto. (a piacimento)
-Cambia tattiche pred. NO
-Livello att/dif auto. SI
-Sostituz. auto. (a piacimento)
-Fuorigioco auto. (a piacimento)
-Tattiche pred. auto. NO
Ma queste impostazioni sono state create per un gioco più vicino alla realtà e più simulativo possibile vero?
 

alberto.cioffi.net

Giovanissimi B
3 Novembre 2017
295
332
63
PSN ID
theblasco74
Buon giorno.
E complimenti anche da parte mia per tua analisi molto dettagliata.
un paio di domande, se posso:
1. anche io ho notato che quando cerco di recuperare palla in maniera forsennata, e quindi del tutto innaturale, la cpu fa sempre lo stesso tipo di giocata. Anzi, ho notato che più è alto il mio pressing (alcune volte vado di gengepressing + doppio quadrato) e più la cpu forza la giocata, evitando accuratamente tutti i giocatori che vanno in pressing con passaggi di prima, colpi di tacco ecc.. Io sto facendo un campionato di B e, quando faccio questo tipo di pressing forsennato, anche la pro vercelli gioca come il barcellona. Ciò premesso, si dovrebbe aumentare anche il minutaggio?, perché qualche volta forzo la giocata quando la partita sta finendo e devo recuperare il risultato.
2. stasera proverò anche le tue tattiche. un solo dubbio. mettendo il modulo fisso, e volendo giocare per esempio con un 352, come faccio in fase di non possesso a farlo diventare 532?
3. in aggiunta alla seconda domanda. Perché modulo fisso? cosa cambia da quello fluido?

ciao e grazie.

1: la teoria sull'aumento del minutaggio non la condivido; secondo me sia PES che FIFA sono stati creati per minutaggi dai 10min ai 15min e quindi la cpu si muove e crea per simulare in max 15min ciò che accade in 90min; secondo me aumentando il minutaggio i punteggi potrebbero essere esagerati.
2: io per esempio gioco con modulo fluido 4-3-1-2 in fase di possesso TS,DC,DC,TD CC,CC,CC TRQ PP,PP con terzini un pò più alti mentre in fase di non possesso rimane 4-3-1-2 ma con TS,DC,DC,TD CC,MED,CC TRQ SP,SP abbassando i terzini sulla linea dei DC, abbassando anche il centrocampo e l'attacco; in generale, consiglio di crearsi il proprio modulo nelle due fasi (per esempio da 4-3-3 a 4-4-2) spostando le icone dei giocatori e usando quadrato per cambiare ruolo, senza lasciar fare in automatico al sistema perchè sballa tutti i ruoli senza senso.
3. modulo fluido e fisso non è un parametro obbligatorio, va a gusti; a me piace avere alcuni giocatori in posizioni diverse in base alle due fasi possesso/non possesso; calcola però che settare per esempio un TRQ come CC in fase di non possesso implica un affaticamento superiore del giocatore.
 

alberto.cioffi.net

Giovanissimi B
3 Novembre 2017
295
332
63
PSN ID
theblasco74
Raggio d’azione al massimo cosa comporta? Io di solito lo metto a 2

Raggio d'azione 10/10 crea la squadra più larga in fase di possesso; in aggiunta a PASSAGGIO CORTO gli inserimenti negli spazi sia dei terzini che dei centrocampisti aumentano e favoriscono l'incrocio delle punte se ne hai due.
 
  • Like
Reactions: Ronin

alberto.cioffi.net

Giovanissimi B
3 Novembre 2017
295
332
63
PSN ID
theblasco74
Come velocità di gioco invece?

Io gioco a velocità normale.
Ho provato a cronometrare la fuga di Bale nella finale di coppa del re contro al Barça nel 2014 e l'ho riprodotta più volte sul campo di allenamento di PES: a velocità normale siamo più o meno sugli stessi tempi; a velocità -1 Bale mi arriva in porta quasi 2sec dopo
 

mimmus69

Giovanissimi B
17 Ottobre 2013
248
25
28
Raggio d'azione 10/10 crea la squadra più larga in fase di possesso; in aggiunta a PASSAGGIO CORTO gli inserimenti negli spazi sia dei terzini che dei centrocampisti aumentano e favoriscono l'incrocio delle punte se ne hai due.
scusa, ma raggio d'azione 10/10 e quindi con la squadra molto larga e area d'attacco al centro,non sono contrastanti?
Se ho la squadra molto larga al centro non troverò nessuno per impostare. soprattutto se metto un centrocampo a 4 o addirittura a 3 in un 433. Non trovi?
 

Alessandro iorio

Esordienti
13 Marzo 2016
170
89
28
Comunque rimango della idea, che possiamo stare a modificare tutto quello che vogliamo, impostazioni, tattiche, moduli tutto quello che volete!
Ma per me rimane sempre un gioco scontato e in alcuni tratti banali!!
Nn si può ancora nel 2019 vedere una CPU che ti blocca i tuoi giocatori palla spizzicata dal tuo difensore, centrocampista in anticipo almeno di 3 metri al momento che sto per toccare il pallone il mio centrocampista si ferma per magia e avversario indisturbato va in contropiede, documentato e salvato.
Di queste situazioni ne vedo a partita a decine, come gol scontati della cpu dove dopo il 250 rimpallo e deviazioni ti accorgi che la CPU sta andando a segnare e li dici ora segnano e li segnano!!!
Ecco perché dico scontato, nn è il mio pes!!
Poi ho letto del cursore, nn capisco perché da qualche anno il cursore va a cazzo, e risposte sul forum sono state purtroppo è così e dobbiamo tenercelo!!
Assurdo.... il cursore È IL FULCRO DEL GUOCO
Se nn funziona quello, il gioco è già con un sacco di problemi( i soliti che Konami nn sistema mai)
Arbitro sempre fuori dal gioco, ovviamente tutto a favore cpu, minuti di recupero dove stai vincendo dai 3 a 4 minuti di recupero.
Stai perdendo minimo 0 e massimo 1...
Pazzesco da presa per il culo, e con cambi 3 per parte a partita lui cosa fa 1 minuti è irreale!!
Comunque io sono convinto che la Konami il gioco giusto e equilibrato ne l cassetto c'è la!
Ma la resta... Tutti gli ANNI!
 

alberto.cioffi.net

Giovanissimi B
3 Novembre 2017
295
332
63
PSN ID
theblasco74
scusa, ma raggio d'azione 10/10 e quindi con la squadra molto larga e area d'attacco al centro,non sono contrastanti?
Se ho la squadra molto larga al centro non troverò nessuno per impostare. soprattutto se metto un centrocampo a 4 o addirittura a 3 in un 433. Non trovi?

Io mi trovo bene. Vedo inserimenti dei centrocampisti, vedo incrociare le punte, vedo soprattutto accorciare per venire a farsi dare palla e nel mentre vedo partire nello spazio un altro giocatore.
Sicuramente ci saranno altri settaggi migliori. Io mi sto trovando bene con questi.
 
  • Like
Reactions: mimmus69

alberto.cioffi.net

Giovanissimi B
3 Novembre 2017
295
332
63
PSN ID
theblasco74
Comunque rimango della idea, che possiamo stare a modificare tutto quello che vogliamo, impostazioni, tattiche, moduli tutto quello che volete!
Ma per me rimane sempre un gioco scontato e in alcuni tratti banali!!
Nn si può ancora nel 2019 vedere una CPU che ti blocca i tuoi giocatori palla spizzicata dal tuo difensore, centrocampista in anticipo almeno di 3 metri al momento che sto per toccare il pallone il mio centrocampista si ferma per magia e avversario indisturbato va in contropiede, documentato e salvato.
Di queste situazioni ne vedo a partita a decine, come gol scontati della cpu dove dopo il 250 rimpallo e deviazioni ti accorgi che la CPU sta andando a segnare e li dici ora segnano e li segnano!!!
Ecco perché dico scontato, nn è il mio pes!!
Poi ho letto del cursore, nn capisco perché da qualche anno il cursore va a cazzo, e risposte sul forum sono state purtroppo è così e dobbiamo tenercelo!!
Assurdo.... il cursore È IL FULCRO DEL GUOCO
Se nn funziona quello, il gioco è già con un sacco di problemi( i soliti che Konami nn sistema mai)
Arbitro sempre fuori dal gioco, ovviamente tutto a favore cpu, minuti di recupero dove stai vincendo dai 3 a 4 minuti di recupero.
Stai perdendo minimo 0 e massimo 1...
Pazzesco da presa per il culo, e con cambi 3 per parte a partita lui cosa fa 1 minuti è irreale!!
Comunque io sono convinto che la Konami il gioco giusto e equilibrato ne l cassetto c'è la!
Ma la resta... Tutti gli ANNI!

Sarà forse così.
Ho fatto però diversi mesi a giocare sia con PES che con FIFA, prevenuto nei confronti di PES e ammaliato dal marketing di FIFA (hanno un marketing strepitoso! Mi fa venire voglia di giocarci anche solo per come comunicano e per i loro spot); anche perché mio figlio gioca a FIFA e un sacco di gente che conosco gioca a FIFA (quasi tutti) e ho provato a forzare il fatto che fossi io a non capire FIFA e che oggettivamente sarebbe stato meglio di PES.
Non ci sono riuscito...
 

Statistiche forum

Discussioni
37,625
Messaggi
1,998,621
Utenti registrati
64,915
Ultimo utente registrato
tomwilsonau