Giocare contro la cpu - impressioni, strategie e consigli

marchese76

Esordienti
29 Settembre 2016
107
42
28
Con tutto il rispetto sei l'unico che parla bene del cambio cursore. Il problema non è la reazione, ma il posizionamento... cioè che spesso si seleziona un omino lontano dalla palla. Oppure per esempio quando l'avversario mi contrasta e prende palla i miei stanno a guardare per 2 secondi (perché il cursore non si sa dove sia) e la CPU riparte in scioltezza. Poi i mille occhi in difesa, certo ma se la CPU mi fa un lancio da parte a parte del campo, dove io neanche posso vedere, a che servono i mille occhi?
Infatti io ho premesso di parlare di demo non di gioco completo....da quello che gioco nella demo non vedo questi lanci della CPU non contrastabili, per me la bellezza di pes è stata sempre immedesimazione alla realtà e chi gioca a calcio lo sa, poi sono impressioni personali per me è un bel gioco vedendola dalla demo
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Ovvio che se la cpu pressa sempre, non essendoci la difesa della palla manuale, l'unico modo per non perderla è passarla di prima o cercare di girare intorno all'avversario. Come, per essere onesti, avviene da anni.
Vero che si può tentare con questa difesa della palla automatica che poi automatica non è,ma quante volte ci riesce? E quante volte perdiamo la palla quando proviamo a farla?
La mia speranza è che con la patch in quelle situazioni la cpu faccia un po' di falli.
Vero, forse succede da anni.. Ma forse quest'anno lo hanno potenziato.. Almeno, io lo scorso anno non ho mai avuto problemi di sto tipo, se non in rarissime occasioni, che probabilmente erano causate anche da stanchezza fisico/mentale, ma non è che mo ogni volta che gioco sono devastato :D
Che poi accetto, ed è giusto, che ci sia il pressing pesante in alcune occasioni, ma, se ad esempio, verso il secondo tempo inizio a trovare spazi dovuti alla stanchezza per l'eccessivo pressing.. Peccato che, per lo meno a me, non capita.. Come dovevo prima noto una cosa costante.. Almeno facessero fallo ogni tanto per spezzare il tutto, invece niente.. Insomma, alla fine, torniamo sempre ai soliti problemi, spesso uno si lega all'altro purtroppo
 
  • Like
Reactions: the elder

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,059
20,928
113
PSN ID
zona_Cesarini_
In generale penso che quest'anno hanno voluto ,non so quanto consapevolmente,rendere(passatemi il termine!!) più arcade la fase offensiva della cpu semplificandola molto e basandola principalmente sui lanci lunghi a scavalcare la difesa.Difesa dell'utente che è sempre in ritardo sia sul lancio che sulla marcatura dell'ultimo uomo(riuscirà la correzione del cursore a migliorare questo aspetto???).
L'anno scorso il tutto sembrava piu' bilanciato per un effetto molto piu' realistico a livello di IA generale del gioco.
Ovviamente con questi difetti di base della IA la longevità del gioco è a forte rischio.
Io penso di ritornare a PES 2017 fino alla prossima patch aspettando ed incrociando le dita !!!
PS. siamo coetanei;)
@Ciompix ieri ho beccato gol da un lancio lungo,nonostante avessi il difensore incollato all'avversario. Ha controllato di petto e al volo me l'ha messa la supposta! Comunque un gol così dopo 6 partite ci può stare. E poi glielo fatto io uguale dopo 2 min e ho vinto la partita!:D
Chi di lancio lungo ferisce...
 
  • Like
Reactions: Bale e Ciompix

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
@Ciompix ieri ho beccato gol da un lancio lungo,nonostante avessi il difensore incollato all'avversario. Ha controllato di petto e al volo me l'ha messa la supposta! Comunque un gol così dopo 6 partite ci può stare. E poi glielo fatto io uguale dopo 2 min e ho vinto la partita!:D
Chi di lancio lungo ferisce...
Eh si ma se la cosa si ripete con troppa frequenza alla lunga stanca e magari rende vana qualsiasi tattica,attenzione o disposizione tu abbia dato alla squadra.
Veramente una cosa odiosa.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,059
20,928
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Eh si ma se la cosa si ripete con troppa frequenza alla lunga stanca e magari rende vana qualsiasi tattica,attenzione o disposizione tu abbia dato alla squadra.
Veramente una cosa odiosa.
Ti capisco @Ciompix la cosa alla lunga diventa frustante e toglie il divertimento. Come capisco che possa essere irritante sentirsi dire "fai così, metti la difesa qui,sposta quello" ogni volta.Non è che con me la CPU non provi a fare i lanci lunghi,ma difendo in un modo con cui riesco a limitare i danni. Che ha i suoi pro e contro. Tu citavi pes17,io ad esempio trovavo irreale che,con una squadra medio/piccola avevo più possesso palla della Juve o del Napoli quando li incontravo.Questo perché difendendo con R1+x gli toglievo palla in fretta,quest'anno invece se ci provi ti fregano subito.Quindi sei costretto a rintanarti in area lasciando loro il pallone,con un aumento del possesso palla della CPU e,per me,con un aumento del realismo. Poi ci sono partite in cui sembra tu debba perdere per forza,altre in cui il Bari(con tutto il rispetto)sembra il Barca', davvero poco reali. Se riesco a postare un video su una situazione di lancio lungo credo si capirà meglio. Comunque non mollare anche se ti fa perdere la pazienza! Per me è così "barcollo ma non mollo" (anche perché pes è l' unico modo ormai per poter giocare a calcio per me:D)
 

M4turcus

Allievi B
7 Novembre 2013
756
843
93
Le mie conclusioni ( so che non ho scoperto l'acqua calda :D ): pes indubbiamente molto più simile alla concorrenza; molto più arcade e lontano dalla simulazione.
Il fatto che molti fifari siano passati al titolo konami definendolo "strepitoso"..mi ha molto colpito..in negativo!
Il 17 era tutto un'altro gioco..con pregi e difetti ma molto più con l anima di winning eleven..questo ha molte falle degne del rivale.
La cosa brutta è,che quando arriva il periodo di scegliere il titolo calcistico da giocare per un anno,non si hanno a confronto due super videogame..ma due giochetti dove si va a scegliere quello i cui difetti pesano meno per la personalissima idea di player.
Spero nella patch miracolosa..ma mi accodo a chi dice che la voglia di giocare non è alle stelle.
 

TheOneWhoKnocks

Allievi B
20 Agosto 2015
745
646
93
Mah sai se vai a giocare un'oretta a PES 2017 ti rendi conto che queste "scorciatoie" non erano quasi per niente presenti.Tuttora penso che sotto certi aspetti il 2017 sia stato superiore a questo PES.
Vorrei tanto ricredermi.
Sinceramente già a -1 il gioco mi pare schizzato in alcuni frangenti.
A mio Parere, il 2017 È molto meglio del 2018
 
  • Like
Reactions: Ciompix

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,059
20,928
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Le mie conclusioni ( so che non ho scoperto l'acqua calda :D ): pes indubbiamente molto più simile alla concorrenza; molto più arcade e lontano dalla simulazione.
Il fatto che molti fifari siano passati al titolo konami definendolo "strepitoso"..mi ha molto colpito..in negativo!
Il 17 era tutto un'altro gioco..con pregi e difetti ma molto più con l anima di winning eleven..questo ha molte falle degne del rivale.
La cosa brutta è,che quando arriva il periodo di scegliere il titolo calcistico da giocare per un anno,non si hanno a confronto due super videogame..ma due giochetti dove si va a scegliere quello i cui difetti pesano meno per la personalissima idea di player.
Spero nella patch miracolosa..ma mi accodo a chi dice che la voglia di giocare non è alle stelle.
Abbiamo pareri discordanti. Pes ha molti pregi e tanti difetti(falli e cursore per primi,speriamo nella patch prima di dicembre) ma a me sembra molto più simulativo quest'anno.Tattiche e abilità tarate meglio costringono,chi è come me patito per queste cose,a provare e studiare per trovare guiste soluzioni. In campo,a parte qualche eccesso,trovo che le squadre si comportino in modo sufficientemente corretto per un gioco di calcio. Le big sono ostiche,le medio/piccole vanno affrontate con giudizio. Poi la CPU ogni tanto sbrocca e ti fa cadere le braccia,ma quale gioco è esente da problemi? Certo non torno a casa fremente di giocare,ma nemmeno gioco controvoglia. Tre o quattro partite,tirate,sperando che la CPU non ci metta lo zampino.;)
 
  • Like
Reactions: M4turcus

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,145
33,419
113
Ti capisco @Ciompix la cosa alla lunga diventa frustante e toglie il divertimento. Come capisco che possa essere irritante sentirsi dire "fai così, metti la difesa qui,sposta quello" ogni volta.Non è che con me la CPU non provi a fare i lanci lunghi,ma difendo in un modo con cui riesco a limitare i danni. Che ha i suoi pro e contro. Tu citavi pes17,io ad esempio trovavo irreale che,con una squadra medio/piccola avevo più possesso palla della Juve o del Napoli quando li incontravo.Questo perché difendendo con R1+x gli toglievo palla in fretta,quest'anno invece se ci provi ti fregano subito.Quindi sei costretto a rintanarti in area lasciando loro il pallone,con un aumento del possesso palla della CPU e,per me,con un aumento del realismo. Poi ci sono partite in cui sembra tu debba perdere per forza,altre in cui il Bari(con tutto il rispetto)sembra il Barca', davvero poco reali. Se riesco a postare un video su una situazione di lancio lungo credo si capirà meglio. Comunque non mollare anche se ti fa perdere la pazienza! Per me è così "barcollo ma non mollo" (anche perché pes è l' unico modo ormai per poter giocare a calcio per me:D)
Infatti anche Pes2017 aveva i suoi difetti.
Si fanno spesso battute sul fatto che la Konami faccia un passo avanti e uno (o due) indietro.
E' una battuta ma in fondo è vero.
Alla fine ogni anno pesiamo pregi e difetti e in base alla parte da cui pende il piatto il gioco ci piace o no.
Quest'anno per adesso (per me) i difetti superano i pregi. Chiaro che una patch che sistemi la questione falli e il cambio cursore potrebbe far pendere la bilancia dalla parte opposta.
Potrebbe, perchè comunque l'impostazione del gioco è molto lontana da quello che vorrei e, ribadisco, se mi obblighi ad approfondire la parte tattica (e mi sta benissimo) poi tutto deve funzionare in maniera consona. Cpu compresa.
 

Mimox

Esordienti
27 Settembre 2011
120
51
28
PSN ID
Mimox06
io non sono per niente capace di saltare l'uomo con il dribbling e non ho domestichezza con le finte, ma la levetta r3 serve solo per fare le finte?
nel manuale online della konami dice levetta L3 per muovere la palla, R3 equilibrio, cosa si intende per quest'ultimo?
 
Ultima modifica:

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,145
33,419
113
Le mie conclusioni ( so che non ho scoperto l'acqua calda :D ): pes indubbiamente molto più simile alla concorrenza; molto più arcade e lontano dalla simulazione.
Il fatto che molti fifari siano passati al titolo konami definendolo "strepitoso"..mi ha molto colpito..in negativo!
Il 17 era tutto un'altro gioco..con pregi e difetti ma molto più con l anima di winning eleven..questo ha molte falle degne del rivale.
La cosa brutta è,che quando arriva il periodo di scegliere il titolo calcistico da giocare per un anno,non si hanno a confronto due super videogame..ma due giochetti dove si va a scegliere quello i cui difetti pesano meno per la personalissima idea di player.
Spero nella patch miracolosa..ma mi accodo a chi dice che la voglia di giocare non è alle stelle.
Avevo avuto lo stesso pensiero tempo fa.
Se chi da anni giocava ad un certo tipo di gioco adesso è molto soddisfatto dell'altro, probabilmente, per semplice ragionamento logico, vuol dire che almeno in alcuni aspetti i due giochi non sono poi distantissimi.
E visto che sulla parte "contorno" i due giochi sono piuttosto lontani, in cosa possono essersi avvicinati?
 
  • Like
Reactions: fannyweb e M4turcus

napulegno_82_

Juniores
25 Novembre 2009
1,622
37
48
PSN ID
sarracino82
Io in tutti i pes ho sempre giocato con la difesa a 4 ma in pes 18 no .... mi trovo decisamente meglio con la difesa a 3 e ho cambiato il mio modo di difendere totalmente . Per chi si lamentava che il mediano quest'anno non mantiene la posizione lasciando buchi io ho rosolto con la tattica avanzata offensiva "difesa" e scelgo il mediano.
 

Mimox

Esordienti
27 Settembre 2011
120
51
28
PSN ID
Mimox06
Io in tutti i pes ho sempre giocato con la difesa a 4 ma in pes 18 no .... mi trovo decisamente meglio con la difesa a 3 e ho cambiato il mio modo di difendere totalmente . Per chi si lamentava che il mediano quest'anno non mantiene la posizione lasciando buchi io ho rosolto con la tattica avanzata offensiva "difesa" e scelgo il mediano.
Come l’hai impostato la formazione? Sto cercando pure io di usare la difesa a 3, ma non trovo la giusta quadratura
 

Ciano ovi

Pulcini
11 Ottobre 2017
67
25
18
PSN ID
Wakkamola
non è un problema di quadratura ma di marcatura.......forse la konami pensa giochiamo con 11 joystik. se il difensore non segue l'attaccante prendi gol e basta.
cmq in superstar la finalizzazione dei giocatori del cpu nelle squadre di bassa serie supera quella di shevchenko ed inzaghi messi insieme
 

napulegno_82_

Juniores
25 Novembre 2009
1,622
37
48
PSN ID
sarracino82
3 5 1 1 ... un med due cc due ali un treq e un att... si deve cambiare modo di difendere si deve arretrare e raddoppiare al momento giusto e cercare di muovere i giocatori intorno al portatore palla chiudendo le diagonali di passaggio...
 
Ultima modifica:

M4turcus

Allievi B
7 Novembre 2013
756
843
93
Abbiamo pareri discordanti. Pes ha molti pregi e tanti difetti(falli e cursore per primi,speriamo nella patch prima di dicembre) ma a me sembra molto più simulativo quest'anno.Tattiche e abilità tarate meglio costringono,chi è come me patito per queste cose,a provare e studiare per trovare guiste soluzioni. In campo,a parte qualche eccesso,trovo che le squadre si comportino in modo sufficientemente corretto per un gioco di calcio. Le big sono ostiche,le medio/piccole vanno affrontate con giudizio. Poi la CPU ogni tanto sbrocca e ti fa cadere le braccia,ma quale gioco è esente da problemi? Certo non torno a casa fremente di giocare,ma nemmeno gioco controvoglia. Tre o quattro partite,tirate,sperando che la CPU non ci metta lo zampino.;)

Rispetto ogni opinione..è il bello di confrontarsi qui..tutti con una passione comune :)
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

TheOneWhoKnocks

Allievi B
20 Agosto 2015
745
646
93
Comunque non so voi ma io noto una differenza abissale di difficoltà tra il livello superstar in amichevole e il livello superstar in campionato master... impressionante... nonostante il TS elevato
 

fannyweb

Giovanissimi A
27 Marzo 2011
384
205
43
Le mie conclusioni ( so che non ho scoperto l'acqua calda :D ): pes indubbiamente molto più simile alla concorrenza; molto più arcade e lontano dalla simulazione.
Il fatto che molti fifari siano passati al titolo konami definendolo "strepitoso"..mi ha molto colpito..in negativo!

purtroppo potresti avere più di qualche ragione
 

fannyweb

Giovanissimi A
27 Marzo 2011
384
205
43
Sembra il muro del pianto qui... :eek::D

è anke per una questine di aspettative. Arriviamo da un pes2017 di ottimo livello ed ora la sensazione di avere tra le mani un possibile gioco fantastico c'è, poi giochi e ti rendi conto che è più la frustrazione del divertimento.... e speri di trovare la chiave per far girare tutto.
L'obbiettivo finale è comune a tutti: essere felici e divertirci!
 

Statistiche forum

Discussioni
37,634
Messaggi
1,999,050
Utenti registrati
64,926
Ultimo utente registrato
NicolajRostov66