Giocare contro la cpu - impressioni, strategie e consigli

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,127
33,391
113
probabilmente la.konami per ogni singolo giocatore ha inviato una patch personalizzata!!
nn credo sai... Ma sicuramente la konami ha fatto dei cambiamenti,no nel,game play!!! Il real touch mi sta bene...giorno e notte che modifichi a piacere mi sta bene, grafica e ecc!!
ma ragazzi nn perdiamo di vista la.cosa più importante...il gioco!!
la.fluidità, la rapidità,la.linea difensiva, cursore, il cpu funzionava a meraviglia l'anno scorso,
quindi ripartiamo da quello che dopo full manual, o settaggi ecc ma se nn si riparte dalle fondamenta una casa nn riesci a costruirla!!
Guarda, tante volte ho scritto le stesse cose. Perchè, cambiare una cosa che funziona bene?
Però, a mio giudizio, pur avendo giocato tantissimo a Pes2017, che nel complesso preferisco nettamente, aveva anch'esso dei difetti. Non era proprio tutto perfetto.

Inoltre, fosse per me darei la priorità assoluta al gameplay SEMPRE, prima un gameplay perfetto, e poi tutto il resto (se rimane tempo), ma purtroppo, non è così per tutti. E la Konami deve pensare a vendere il più possibile.
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Forse si può lavorare sugli aspetti del raggio d'azione degli attaccanti, selezionando il raggio d'azione minimo
Mah, può essere. Ci sono un paio di cose che si potrebbero provare, ad esempio io metto movimento "flessibile" e questo vuol dire che c'è un certo interscambiarsi tra i giocatori in fase offensiva. Poi ho visto c'è anche un'opzione avanzata riguardo "cross al centro" che dovrebbe teoricamente riempire di più l'area di rigore. Comunque in contropiede mi va anche bene che il centravanti svari, è quando la squadra che ormai è salita, quindi esterni e anche terzini in posizione di cross, che non ha molto senso un centravanti defilato. Piccoli dettagli, magari con qualche prova migliorabile.
 

Alessandro iorio

Esordienti
13 Marzo 2016
170
89
28
:):):confused::(:cool:
Guarda, tante volte ho scritto le stesse cose. Perchè, cambiare una cosa che funziona bene?
Però, a mio giudizio, pur avendo giocato tantissimo a Pes2017, che nel complesso preferisco nettamente, aveva anch'esso dei difetti. Non era proprio tutto perfetto.

Inoltre, fosse per me darei la priorità assoluta al gameplay SEMPRE, prima un gameplay perfetto, e poi tutto il resto (se rimane tempo), ma purtroppo, non è così per tutti. E la Konami deve pensare a vendere il più possibile.
hai ragione sai perfettamente, però intendevo perfetto il 2017 paragone con 2018. Poi cioè l'anno scorso giocando al 2017 di piccolo cose che nn funzionavano c'erano, ma forse perché siamo affezionati a pes e vogliamo sempre migliorato w migliorarlo! Io ho ripreso aimè da due giorni pes 2017 e mi piace.
mi sono azzardato a scrivere perfetto paragonato a quello di quest'anno direi di si!!
per il resto sono d'accordissimo con te su tutto.
Bravo
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,127
33,391
113
Si e' vero gioco con assistenze al minimo pero' pare che con le sssistenze si parli di un gioco completamente nuovo,pero' non ho piu' preso gol da lanci lunghi,poi i campioni mi infilano sempre in un modo o nell altro.Le piccole pero' fanno le piccole,le grandi giocano da far paura.Sinceramente non ho mai visto un pes tanto bello.Pensa che hanno pure ammonito uno per simulazione nella partita ptecedente.
Beh, le ammonizioni per simulazione ci sono da qualche anno.
Non sono una novità postpatch, anche se è possibile che prima della patch non avvenissero.
Con le assistenze il gioco è certamente meno "imprevedibile", ma non è che cambia totalmente.
Il punto è sempre lo stesso.
Ci sono difetti , ci sono scelte volute dalla Konami.
Non capisco nemmeno io perchè un aspetto del gioco che un anno funziona bene, invece di essere perfezionato, debba essere stravolto completamente magari in maniera approssimativa.
Certi difetti per alcuni sono insopportabili, per altri sono secondari.
Se un difetto per me è insopportabile, giocherò quasi andandolo a cercare. E anche se magari capiterà meno frequentemente, addirittura con frequenza realistica, mi sembrerà che accada sempre allo stesso modo.
Ugualmente i gusti personali sono fondamentali.
Se prendiamo solo i Pes su Ps4, per me, per il gioco contro la cpu, Pes2015 è di gran lunga il peggiore.
Per altri è stato un ottimo gioco.
Il gioco di quest'anno, anche se tutto funzionasse alla perfezione, ad alcuni non piacerebbe comunque.

Ovviamente non considero chi scrive giudizi negativi perchè il gioco è più difficile, o perchè a livello leggenda scarta tutti con il portiere e roba simile.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,127
33,391
113
Eccolo qua !!! Ne sentivo la mancanza...:eek::eek:
Proprio lui....il lancione lungo ammazza PES .....da quando C'è lui non riesco più ad amare il mio Pes:oops::oops::oops:
Pur odiando tantissimo quel tipo di azione, bisogna sempre vedere con che frequenza avviene e se con esito positivo.
Personalmente, fra accorgimenti tattici e patch, non ricordo nemmeno se l'ho più visto, forse una volta.
 
  • Like
Reactions: cima

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Ieri ho fatto una partita in my club vs com, livello era professionista, strana davvero (l'ho anche salvata, ma non l'ho caricata). Nella prima mezzora (soprattutto) ho avuto la sensazione, in fase difensiva, di non poter fare qualcosa (di interagire in qualche modo) indicativamente l'80% dei casi. Cioè, in pratica facevo da spettatore, perchè ogni volta che cercavo di prendere il giocatore per far qualcosa la cpu era un passo avanti e dovevo pensare alla mossa successiva. Mi sono accorto di questa cosa, perchè li era molto evidente, mi chiedo che senso ha? Ero sotto 2-0, però questa strana partita è finita 5-3 per me, in sostanza, stranamente, avevo anche qualche libertà in più in attacco, o forse ero un pò più preciso del solito.
Però quello che mi ha lasciato fortemente perplesso è questo non poter fare qualcosa, non poter interagire in fase difensiva. Questo sul serio non lo capisco.
 

massy

Allievi A
10 Novembre 2017
1,179
714
113
PSN ID
borraccia79
Quei lancioni lunghi della cpu mi ricordanano quelli che facevano in fifa l' unica volta che ho acquistato il gioco.Pes e' il calcio,gran partite quando si era giovani e si andava a giocare dagli amici a isspro 98,cmq con piccoli grandi difetti e' sempre stato il mio punto di riferimento.
 

Sa1m0n

Allievi A
6 Ottobre 2017
1,174
1,072
113
Gioco in MYCLUB da 1 mese buono oramai ...ed erano anni k nn mi divertivo cosi cn 1 titolo di calcio... ma taaanto.

Ieri dopo questa abbuffata mi decido ad iniziare 1 master league... Parma...serie bwind...

4 5 partite a campione...vinco bene e senza sudare... 2.0 3.0 3.1 ......
Passo a Superstar... ANCORA CI STO MALE
SI VEDE IN UN MODO SPUDORATO QUANTO SIA MECCANICA L'IA.... ragazzi nn sbagliano 1 posizione mi recuperano il pallone e puntualmente palla a scavalcare la difesa e via verso la porta... ma k é sta merda.???.?? Tutti...dico tutti in 2 partite SOLO LANCI...mai una mezza azione di passaggi rasoterra....

RAGAZZI ADMIN vi prego rispondetemi e ditemi k mi sbaglio.... ditemi k nn è cosi squallido giocare contro la cpu.... GRAZIE.
 

cima

Giovanissimi B
27 Dicembre 2014
297
121
43
Mah, può essere. Ci sono un paio di cose che si potrebbero provare, ad esempio io metto movimento "flessibile" e questo vuol dire che c'è un certo interscambiarsi tra i giocatori in fase offensiva. Poi ho visto c'è anche un'opzione avanzata riguardo "cross al centro" che dovrebbe teoricamente riempire di più l'area di rigore. Comunque in contropiede mi va anche bene che il centravanti svari, è quando la squadra che ormai è salita, quindi esterni e anche terzini in posizione di cross, che non ha molto senso un centravanti defilato. Piccoli dettagli, magari con qualche prova migliorabile.
A me capita a volte di avere l'attaccante più defilato in contropiede, che è una tattica che uso, ma generalmente con ampiezza di gioco e cross al centro la punta la trovo al suo posto in caso di un'azione imbastita. Io tengo un raggio d'azione per le punte molto limitato, proprio per occupare una porzione minore di campo e risparmiare sul loro dispendio di energia. Prova così, magari anche mettendo come impostazione d'attacco al centro e non alla fasce: così le ali dovrebbero stare larghe e P e SP più centrali
 
  • Like
Reactions: luxdex

cima

Giovanissimi B
27 Dicembre 2014
297
121
43
Beh, le ammonizioni per simulazione ci sono da qualche anno.
Non sono una novità postpatch, anche se è possibile che prima della patch non avvenissero.
Con le assistenze il gioco è certamente meno "imprevedibile", ma non è che cambia totalmente.
Il punto è sempre lo stesso.
Ci sono difetti , ci sono scelte volute dalla Konami.
Non capisco nemmeno io perchè un aspetto del gioco che un anno funziona bene, invece di essere perfezionato, debba essere stravolto completamente magari in maniera approssimativa.
Certi difetti per alcuni sono insopportabili, per altri sono secondari.
Se un difetto per me è insopportabile, giocherò quasi andandolo a cercare. E anche se magari capiterà meno frequentemente, addirittura con frequenza realistica, mi sembrerà che accada sempre allo stesso modo.
Ugualmente i gusti personali sono fondamentali.
Se prendiamo solo i Pes su Ps4, per me, per il gioco contro la cpu, Pes2015 è di gran lunga il peggiore.
Per altri è stato un ottimo gioco.
Il gioco di quest'anno, anche se tutto funzionasse alla perfezione, ad alcuni non piacerebbe comunque.

Ovviamente non considero chi scrive giudizi negativi perchè il gioco è più difficile, o perchè a livello leggenda scarta tutti con il portiere e roba simile.
A me di simulazioni da parte della CPU capitavano prima e dopo. Poche eh, siamo nell'ordine di una ogni 7-8 partite
 

Sa1m0n

Allievi A
6 Ottobre 2017
1,174
1,072
113
Pur odiando tantissimo quel tipo di azione, bisogna sempre vedere con che frequenza avviene e se con esito positivo.
Personalmente, fra accorgimenti tattici e patch, non ricordo nemmeno se l'ho più visto, forse una volta.

Si ma nn si puo fare accorgimenti tattici per evitare UNA STRONZATA PAZZESCA DELLA KONAMI ....Ogni partita solo lancioni di merda come questi....ma caxxo...scusa la mia colorita calligrafia ma nn difendere senza senso GLI ERRORI
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
A me capita a volte di avere l'attaccante più defilato in contropiede, che è una tattica che uso, ma generalmente con ampiezza di gioco e cross al centro la punta la trovo al suo posto in caso di un'azione imbastita. Io tengo un raggio d'azione per le punte molto limitato, proprio per occupare una porzione minore di campo e risparmiare sul loro dispendio di energia. Prova così, magari anche mettendo come impostazione d'attacco al centro e non alla fasce: così le ali dovrebbero stare larghe e P e SP più centrali
Sai cos'è, è che io uso una certa ampiezza perchè mi piace il gioco molto largo che usa un pò tutto il campo, di norma metto anche passaggio lungo. Dovrei fare qualche prova, perchè ho visto che c'è anche un'opzione avanzata sulle ali larghe, quindi potrei fare qualche esperimento.
 
  • Like
Reactions: cima

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,127
33,391
113
Si ma nn si puo fare accorgimenti tattici per evitare UNA STRONZATA PAZZESCA DELLA KONAMI ....Ogni partita solo lancioni di merda come questi....ma caxxo...scusa la mia colorita calligrafia ma nn difendere senza senso GLI ERRORI
A parte che scrivere che io difendo il gioco è proprio fuori luogo, viste le mille critiche che ho fatto in questi mesi.

Il punto che ho sottolineato è proprio quello che forse non ti è chiaro.
Se capita un lancio lungo e questo è anche agganciato dall'attaccante e quest'ultimo fa anche gol, non è di per se una cosa assurda.
Bisogna vedere quante volte tenta quel tipo di giocata, quante volte il lancio è preciso, quante volte viene agganciato alla perfezione e quante volte il tiro è efficace. Se vogliamo, bisognerebbe anche considerare le statistiche (e magari lo stato di forma) dei giocatori che partecipano all'azione, ma questo è forse chiedere troppo alla Konami.

Ora, se a te capitano SOLO situazioni di questo genere, e ad altri capitano sporadicamente, c'è qualcosa che non quadra.
Soprattutto dopo che la patch ha migliorato il piazzamento della difesa in generale.

Sono anche d'accordo che non debbano essere alcune tattiche applicate sistematicamente a limitare difetti evidenti del gioco, ma allo stesso tempo le tattiche ci sono, hanno una loro influenza e vanno usate.
 
  • Like
Reactions: Dalitro

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Ti assicuro che ieri sera nella stessa partita l'ho visto due volte.La seconda non l'ho salvato perché ho spento direttamente la play.
Per me questo PES è , purtroppo, il più scriptato della serie.
Questo e non altro(falli,cursore,ecc) lo rende poco piacevole alla lunga.
Peccato....veramente un peccato.
 

Holland_

Prima squadra
Moderatore
5 Novembre 2009
11,575
19,822
113
PSN ID
Holland_
Ti assicuro che ieri sera nella stessa partita l'ho visto due volte.La seconda non l'ho salvato perché ho spento direttamente la play.
Per me questo PES è , purtroppo, il più scriptato della serie.
Questo e non altro(falli,cursore,ecc) lo rende poco piacevole alla lunga.
Peccato....veramente un peccato.
A me è capitato ieri, ma era una vita che non si verificava, comunque aspetta ad abbandonarlo....a mali estremi prova prof Full manual senza tiro base, perché anche se si verificasse almeno non è spietata come a livelli più alti........ah, quando mi è capitato ieri non hanno segnato, io di solito faccio uscire di poco il portiere per poi riposizionarlo, altrimenti se esci è gol
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
A me è capitato ieri, ma era una vita che non si verificava, comunque aspetta ad abbandonarlo....a mali estremi prova prof Full manual senza tiro base, perché anche se si verificasse almeno non è spietata come a livelli più alti........ah, quando mi è capitato ieri non hanno segnato, io di solito faccio uscire di poco il portiere per poi riposizionarlo, altrimenti se esci è gol
Sto già provando un campionato a professionista full manual.
Sicuramente il livello più accettabile;)
Voglio provare anche la vel.-2
Tu come stai giocando adesso ???
 
  • Like
Reactions: Alessandro iorio

Cloud80

Primavera
21 Settembre 2017
2,039
2,485
113
Guarda, tante volte ho scritto le stesse cose. Perchè, cambiare una cosa che funziona bene?
Però, a mio giudizio, pur avendo giocato tantissimo a Pes2017, che nel complesso preferisco nettamente, aveva anch'esso dei difetti. Non era proprio tutto perfetto.

Inoltre, fosse per me darei la priorità assoluta al gameplay SEMPRE, prima un gameplay perfetto, e poi tutto il resto (se rimane tempo), ma purtroppo, non è così per tutti. E la Konami deve pensare a vendere il più possibile.
Salve ragazzi, PES 2017 non era esente da difetti,ma il gioco perfetto credo che non lo avremo mai,come si fa a ricrearlo uguale uguale come nella realta'? non credo sia possibile, se vogliamo il calcio vero dobbiamo andare allo stadio o vederlo in tv, pero' il suo gameplay a me piaceva di piu' sotto certi punti di vista, la mia squadra reagiva meglio in campo nei confronti dell'avversario, e la cpu non era cosi' forte veloce e precisa come adesso,ora dal livello superstar cpu che la fa da padrona in ogni zona del campo, fatta stessa partita prima a professionista e poi a superstar, e' un continuo pressing asfissiante e veloce dal primo all'ultimo minuto della partita, sembrano degli indemoniati non si stancano mai, ma che gioco e' cosi'?inguardabile irreale e inaccettabile! troppe situazioni a suo favore,rimpalli, contrasti, posizioni dei giocatori, reattivita' e velocita' nei movimenti......allora, vorra' dire che giochero' a livello professionista che e' quello che si avvicina di piu' ad una partita vera, per il resto PES 2018 e' molto piu' bello nella grafica,nelle movenze, negli effetti e in giocate che prima non vedevo mai,l'ho sempre detto, ma come dici tu the elder la priorita' dovrebbe essere sempre il gameplay, e per me questa nuova edizione ha fatto un passo indietro su questo,quello che non mi va proprio giu' e' vedere giocate assurde da squadre "deboli" che giocano come le squadre top,(e forse manco le piu' forti nella realta' riescono a farle giocate cosi'), e i falli che sono pochissimi( nella passata edizione ce n'erano di piu'),bastava risolvere solo queste due cose e gia' cosi' sarebbe stato un gran gioco!!!.Tanti di voi leggo che non riscontrano tutta sta difficolta' che trovo io, mah, e si vede che a me Konami mi ha rifilato una versione truccata, cosa vi devo dire(o forse la versione PC ha un gameplay differente da quella PS4?).Boooh:rolleyes::cool:
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Salve ragazzi, PES 2017 non era esente da difetti,ma il gioco perfetto credo che non lo avremo mai,come si fa a ricrearlo uguale uguale come nella realta'? non credo sia possibile, se vogliamo il calcio vero dobbiamo andare allo stadio o vederlo in tv, pero' il suo gameplay a me piaceva di piu' sotto certi punti di vista, la mia squadra reagiva meglio in campo nei confronti dell'avversario, e la cpu non era cosi' forte veloce e precisa come adesso,ora dal livello superstar cpu che la fa da padrona in ogni zona del campo, fatta stessa partita prima a professionista e poi a superstar, e' un continuo pressing asfissiante e veloce dal primo all'ultimo minuto della partita, sembrano degli indemoniati non si stancano mai, ma che gioco e' cosi'?inguardabile irreale e inaccettabile! troppe situazioni a suo favore,rimpalli, contrasti, posizioni dei giocatori, reattivita' e velocita' nei movimenti......allora, vorra' dire che giochero' a livello professionista che e' quello che si avvicina di piu' ad una partita vera, per il resto PES 2018 e' molto piu' bello nella grafica,nelle movenze, negli effetti e in giocate che prima non vedevo mai,l'ho sempre detto, ma come dici tu the elder la priorita' dovrebbe essere sempre il gameplay, e per me questa nuova edizione ha fatto un passo indietro su questo,quello che non mi va proprio giu' e' vedere giocate assurde da squadre "deboli" che giocano come le squadre top,(e forse manco le piu' forti nella realta' riescono a farle giocate cosi'), e i falli che sono pochissimi( nella passata edizione ce n'erano di piu'),bastava risolvere solo queste due cose e gia' cosi' sarebbe stato un gran gioco!!!.Tanti di voi leggo che non riscontrano tutta sta difficolta' che trovo io, mah, e si vede che a me Konami mi ha rifilato una versione truccata, cosa vi devo dire(o forse la versione PC ha un gameplay differente da quella PS4?).Boooh:rolleyes::cool:
Sono assolutamente d'accordo con te .....parola per parola !!!!
 
  • Like
Reactions: Cloud80

Sa1m0n

Allievi A
6 Ottobre 2017
1,174
1,072
113
A parte che scrivere che io difendo il gioco è proprio fuori luogo, viste le mille critiche che ho fatto in questi mesi.

Il punto che ho sottolineato è proprio quello che forse non ti è chiaro.
Se capita un lancio lungo e questo è anche agganciato dall'attaccante e quest'ultimo fa anche gol, non è di per se una cosa assurda.
Bisogna vedere quante volte tenta quel tipo di giocata, quante volte il lancio è preciso, quante volte viene agganciato alla perfezione e quante volte il tiro è efficace. Se vogliamo, bisognerebbe anche considerare le statistiche (e magari lo stato di forma) dei giocatori che partecipano all'azione, ma questo è forse chiedere troppo alla Konami.

Ora, se a te capitano SOLO situazioni di questo genere, e ad altri capitano sporadicamente, c'è qualcosa che non quadra.
Soprattutto dopo che la patch ha migliorato il piazzamento della difesa in generale.

Sono anche d'accordo che non debbano essere alcune tattiche applicate sistematicamente a limitare difetti evidenti del gioco, ma allo stesso tempo le tattiche ci sono, hanno una loro influenza e vanno usate.
io nn leggo tutto quello k scrivi mi riferivo al tuo post...
le tattiche mi riferivo hai lanci.
 

Sa1m0n

Allievi A
6 Ottobre 2017
1,174
1,072
113
A parte che scrivere che io difendo il gioco è proprio fuori luogo, viste le mille critiche che ho fatto in questi mesi.

Il punto che ho sottolineato è proprio quello che forse non ti è chiaro.
Se capita un lancio lungo e questo è anche agganciato dall'attaccante e quest'ultimo fa anche gol, non è di per se una cosa assurda.
Bisogna vedere quante volte tenta quel tipo di giocata, quante volte il lancio è preciso, quante volte viene agganciato alla perfezione e quante volte il tiro è efficace. Se vogliamo, bisognerebbe anche considerare le statistiche (e magari lo stato di forma) dei giocatori che partecipano all'azione, ma questo è forse chiedere troppo alla Konami.

Ora, se a te capitano SOLO situazioni di questo genere, e ad altri capitano sporadicamente, c'è qualcosa che non quadra.
Soprattutto dopo che la patch ha migliorato il piazzamento della difesa in generale.

Sono anche d'accordo che non debbano essere alcune tattiche applicate sistematicamente a limitare difetti evidenti del gioco, ma allo stesso tempo le tattiche ci sono, hanno una loro influenza e vanno usate.

The Elder potresti dirmi semplicemente e a te capita k in una partita la cpu fa solo manovre con quel lancio??? commenta un mio post lunghissimo se ti va!!! grazieee
 

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,351
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze