Giocare contro la cpu - impressioni, strategie e consigli

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,379
113
Buongiorno ragazzi dopo l'aggiornamento ho fatto un bel po' di partite ma che dire, cambio cursore ok, si difende meglio ora, pero' a livello superstar le piccole continuano a fare le solite giocate precise e letali specie quando tirano in porta, ed ogni errore che fai ti puniscono subito mentre i miei giocatori sbagliano gol davanti alla porta facendo dei tiri inguardabili.A livello campione va un po' meglio ma comunque troppo impegnativo per me affrontare anche le piccole squadre,il gioco della IA e' troppo preciso e piu' avvantaggiato rispetto alla mia squadra anche se sulla carta dovrebbe essere piu' forte, tipo ho fatto l'ultima partita a livello superstar io PSG contro il fenomeno Benevento, (sul 2 a 0 ho chiuso,continuo a sentirmi preso in giro) e come al solito giocano come il Barcellona passaggi rapidi, triangolazioni esagerate, giocatori che si piazzano sempre in posizioni favorevoli e due tre passaggi arrivano in porta e segnano senza pieta', non c'e' niente da fare, a me personalmente sotto questo aspetto NON MI PIACE E' TROPPO IRREALE!!! Per ultimo, dove sono i falli aumentati da parte della CPU?:mad: non si buttano mai in scivolata per cercare di rubarti palla, continuano a sfiorarti e fregartela con la solita facilita' e il solito tempismo perfetto nel mettere il piedino e arpionarla a loro favore, mentre se ci provo io molto spesso e' un'impresa, dribblano continuamente e in certi casi con cambi di direzione irreali, e poi pure se gliela tolgo rimpalla ad un altro suo giocatore e siamo sempre punto e a capo. Avro' fatto una ventina di partite da quando c'e' stato l'aggiornamento del gameplay ma di falli veramente pochissimi al massimo qualche piccola spintarella per sbilanciarti e farti perdere gli attimi buoni quando potresti segnare o passare la palla.:(Sono d'accordo con Ciompix, la musica e' cambiata pochissimo.
Io sono più o meno d'accordo su tutto quello che scrivi, ma tu dici che è cambiato pochissimo (io direi poco, perchè cambio cursore e difese più attente non sono proprio aspetti insignificanti). Ciompix dice che non è cambiato nulla o, addirittura, la situazione è peggiorata.

Il punto è semplicemente che il gioco è quello che è e la patch non lo ha cambiato (era scontato), ha solo ritoccato in maniera più o meno evidente alcuni aspetti.
 

massy

Allievi A
10 Novembre 2017
1,179
714
113
PSN ID
borraccia79
partita contro il monaco.
 

Allegati

  • IMG_20171118_180230.jpg
    IMG_20171118_180230.jpg
    44.1 KB · Visualizzazioni: 21

massy

Allievi A
10 Novembre 2017
1,179
714
113
PSN ID
borraccia79
Guardate le differenze tra la trasferta con il Nantes e quella con il Monaco.Quello che ho percepito in campo lo dicono le statistiche.
 

Cloud80

Primavera
21 Settembre 2017
2,039
2,485
113
continuo scusate! Ti da la.sensazione ora gioca e divertiti che tutta funziona bene!! Ed io mi son divertito con 2017!!
ha ragione cloud 80 !!!
credetemi da quando gioco a pes nn mi é mai capitato di comprare io gioco nuovo e di dover tornare al precedente!! Li ho tutti dal 1997 !!
mi son detto fammi provare e tutto funziona perfettamente!! Aimè unica pecca nn,poter spostare giorno/ notte!!!
quindi il gioco é stato partorito male,
l'anno scorso era perfetto!!
peccato ragazzi!!
purtroppo mai come quest'anno non so quante volte ho sclerato con questo 2018, con l'edizione precedente mi divertivo un sacco pure se perdevo quando ci stava di perdere,e non trovavo tutte queste difficolta' che trovo ora, IA a livello superstar esagerata sotto tutti i punti di vista, ho ripetuto la partita PSG-Benevento e alla fine del primo tempo stavo gia' sotto 4 a 1, azioni sempre precise veloci e inverosimili e tiri in porta infallibili! e i miei cosa fanno?difesa che non si muove mai quando gli avversari passano la palla in avanti, o sempre lontani dall'azione di gioco,mentre quando ho palla io subito ti aggrediscono e chiudono tutti gli spazi, ogni volta che passo la palla io la cpu sta sempre sulla traiettoria del passaggio o i suoi difensori anticipano subito sul mio giocatore che dovrebbe ricevere palla, nei contrasti succede sempre qualcosa che favorisce il giocatore avversario, i miei cadono i suoi si piegano ma non cadono mai, oppure il mio giocatore viene spostato lontano dalla palla e il suo invece rimane con il pallone tra i piedi, o nel rimpallo la sfera finisce sempre su di un suo giocatore.In area di rigore fa quello che gli pare, la palla se la ritrova sempre tra i piedi mentre i miei non si capisce cosa fanno, mentre nella sua area ci mette un millisecondo per togliersi dagli impicci, ma per favore Konami a chi vuoi prendere in giro? gioco troppo pilotato a favore CPU, situazioni casuali quasi nulle, come per i falli che nelle istruzioni IA quasi non esistono, dopotutto con la facilita' con cui ti toglie palla perche' dovrebbe farne di pesanti o con piu' frequenza?
Io sono più o meno d'accordo su tutto quello che scrivi, ma tu dici che è cambiato pochissimo (io direi poco, perchè cambio cursore e difese più attente non sono proprio aspetti insignificanti). Ciompix dice che non è cambiato nulla o, addirittura, la situazione è peggiorata.

Il punto è semplicemente che il gioco è quello che è e la patch non lo ha cambiato (era scontato), ha solo ritoccato in maniera più o meno evidente alcuni aspetti.
ma io infatti non mi sto lamentando del cambio cursore perche' adesso per me va bene, quello che non e' cambiato per me, ma puo' essere che come ho ripetuto altre volte sono io che sono scarso (cosa strana perche' con il 17 ero bravino) e' che c'e' troppa differenza a vantaggio della CPU in confronto alla squadra che comando io, reattivita' alle situazioni in campo la CPU e' sempre al massimo, mentre i miei sempre meno reattivi, per farti un esempio con l'ultima partita giocata poco fa, alcuni passaggi della cpu i miei avrebbero potuto intercettare facilmente la palla che passava quasi sui piedi, ma niente, giocatori immobili,e poi un azione in area di rigore sua sono sceso fino al limite della linea di fondo e ho passato indietro ad un mio giocatore che era smarcato centralmente e invece di continuare ad avanzare per prendere la palla e cosi' poter tirare in porta si e' fermato senza motivo,invece di attaccare lo spazio andando incontro alla palla. Per me questi sono errori piuttosto gravi se fosse capitato all'incontrario sai quanto ci avrebbe messo la cpu a buttarsi su quel pallone! E un'altra cosa che mi ha fatto imbestialire in area di rigore mi ha fatto lo sgambetto e il mio giocatore ( che nella realta' sarebbe caduto sicuramente) ha solo perso l'equilibrio e poi si e' ripreso, pero' nel frattempo ho perso palla e occasione di tirare in porta sfumata.( questa e' un altra situazione che per me non va bene perche' sarebbe potuto essere rigore a mio favore)io invece ho toccato con il piede un giocatore avversario l'arbitro ha subito fischiato fallo e per di piu' mi ha pure ammonito, per cosi' poco? Ne succedono spesso di situazioni strane, non so che pensare se e' una cosa voluta per penalizzarmi oppure deve capitare e basta, pero' sempre a mio sfavore?cose semplici che diventano difficili,giocando tante partite poi te ne accorgi che non e' piu' una cosa che capita di rado e ti senti preso in giro, diventa frustrante dai!:(
 

massy

Allievi A
10 Novembre 2017
1,179
714
113
PSN ID
borraccia79
Qualcuno mi ha consigliato la telecamera dinamica e devo dire che e' davvero ottima,pare anche che il gioco sia leggermente piu' lento quindi si riescono a imbastire meglio le azioni.
 

Alessandro iorio

Esordienti
13 Marzo 2016
170
89
28
purtroppo mai come quest'anno non so quante volte ho sclerato con questo 2018, con l'edizione precedente mi divertivo un sacco pure se perdevo quando ci stava di perdere,e non trovavo tutte queste difficolta' che trovo ora, IA a livello superstar esagerata sotto tutti i punti di vista, ho ripetuto la partita PSG-Benevento e alla fine del primo tempo stavo gia' sotto 4 a 1, azioni sempre precise veloci e inverosimili e tiri in porta infallibili! e i miei cosa fanno?difesa che non si muove mai quando gli avversari passano la palla in avanti, o sempre lontani dall'azione di gioco,mentre quando ho palla io subito ti aggrediscono e chiudono tutti gli spazi, ogni volta che passo la palla io la cpu sta sempre sulla traiettoria del passaggio o i suoi difensori anticipano subito sul mio giocatore che dovrebbe ricevere palla, nei contrasti succede sempre qualcosa che favorisce il giocatore avversario, i miei cadono i suoi si piegano ma non cadono mai, oppure il mio giocatore viene spostato lontano dalla palla e il suo invece rimane con il pallone tra i piedi, o nel rimpallo la sfera finisce sempre su di un suo giocatore.In area di rigore fa quello che gli pare, la palla se la ritrova sempre tra i piedi mentre i miei non si capisce cosa fanno, mentre nella sua area ci mette un millisecondo per togliersi dagli impicci, ma per favore Konami a chi vuoi prendere in giro? gioco troppo pilotato a favore CPU, situazioni casuali quasi nulle, come per i falli che nelle istruzioni IA quasi non esistono, dopotutto con la facilita' con cui ti toglie palla perche' dovrebbe farne di pesanti o con piu' frequenza?

ma io infatti non mi sto lamentando del cambio cursore perche' adesso per me va bene, quello che non e' cambiato per me, ma puo' essere che come ho ripetuto altre volte sono io che sono scarso (cosa strana perche' con il 17 ero bravino) e' che c'e' troppa differenza a vantaggio della CPU in confronto alla squadra che comando io, reattivita' alle situazioni in campo la CPU e' sempre al massimo, mentre i miei sempre meno reattivi, per farti un esempio con l'ultima partita giocata poco fa, alcuni passaggi della cpu i miei avrebbero potuto intercettare facilmente la palla che passava quasi sui piedi, ma niente, giocatori immobili,e poi un azione in area di rigore sua sono sceso fino al limite della linea di fondo e ho passato indietro ad un mio giocatore che era smarcato centralmente e invece di continuare ad avanzare per prendere la palla e cosi' poter tirare in porta si e' fermato senza motivo,invece di attaccare lo spazio andando incontro alla palla. Per me questi sono errori piuttosto gravi se fosse capitato all'incontrario sai quanto ci avrebbe messo la cpu a buttarsi su quel pallone! E un'altra cosa che mi ha fatto imbestialire in area di rigore mi ha fatto lo sgambetto e il mio giocatore ( che nella realta' sarebbe caduto sicuramente) ha solo perso l'equilibrio e poi si e' ripreso, pero' nel frattempo ho perso palla e occasione di tirare in porta sfumata.( questa e' un altra situazione che per me non va bene perche' sarebbe potuto essere rigore a mio favore)io invece ho toccato con il piede un giocatore avversario l'arbitro ha subito fischiato fallo e per di piu' mi ha pure ammonito, per cosi' poco? Ne succedono spesso di situazioni strane, non so che pensare se e' una cosa voluta per penalizzarmi oppure deve capitare e basta, pero' sempre a mio sfavore?cose semplici che diventano difficili,giocando tante partite poi te ne accorgi che non e' piu' una cosa che capita di rado e ti senti preso in giro, diventa frustrante dai!:(
eri bravino perché il gioco funzionava a meraviglia caro cloud 80, se il gioco funziona poi ti diverti e si impara i meccanismi pes piano piano.
chi compra pes oggi con il 2018 e nn lo conosce si fa una brutta reputazione della konami!!
ma purtroppo come ho scritto oggi il gioco é stato partorito male!
peccato per noi raga!!
dubito di un ulteriore patch correttiva da parte di konami!! Peggio di cosi!!
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,379
113
ma io infatti non mi sto lamentando del cambio cursore perche' adesso per me va bene, quello che non e' cambiato per me, ma puo' essere che come ho ripetuto altre volte sono io che sono scarso (cosa strana perche' con il 17 ero bravino) e' che c'e' troppa differenza a vantaggio della CPU in confronto alla squadra che comando io, reattivita' alle situazioni in campo la CPU e' sempre al massimo, mentre i miei sempre meno reattivi, per farti un esempio con l'ultima partita giocata poco fa, alcuni passaggi della cpu i miei avrebbero potuto intercettare facilmente la palla che passava quasi sui piedi, ma niente, giocatori immobili,e poi un azione in area di rigore sua sono sceso fino al limite della linea di fondo e ho passato indietro ad un mio giocatore che era smarcato centralmente e invece di continuare ad avanzare per prendere la palla e cosi' poter tirare in porta si e' fermato senza motivo,invece di attaccare lo spazio andando incontro alla palla. Per me questi sono errori piuttosto gravi se fosse capitato all'incontrario sai quanto ci avrebbe messo la cpu a buttarsi su quel pallone! E un'altra cosa che mi ha fatto imbestialire in area di rigore mi ha fatto lo sgambetto e il mio giocatore ( che nella realta' sarebbe caduto sicuramente) ha solo perso l'equilibrio e poi si e' ripreso, pero' nel frattempo ho perso palla e occasione di tirare in porta sfumata.( questa e' un altra situazione che per me non va bene perche' sarebbe potuto essere rigore a mio favore)io invece ho toccato con il piede un giocatore avversario l'arbitro ha subito fischiato fallo e per di piu' mi ha pure ammonito, per cosi' poco? Ne succedono spesso di situazioni strane, non so che pensare se e' una cosa voluta per penalizzarmi oppure deve capitare e basta, pero' sempre a mio sfavore?cose semplici che diventano difficili,giocando tante partite poi te ne accorgi che non e' piu' una cosa che capita di rado e ti senti preso in giro, diventa frustrante dai!:(
Situazioni strane e sbagliate ne capitano tante.
Il gioco è questo, a tanti piacerà anche ma ha evidenti difetti.
Ma non è che i difetti li ha solo contro di noi.
Non fischia falli evidenti in nostro favore ma non li fischia nemmeno contro.
Ci sono partite in cui la cpu gioca in maniera esagerata ma anche partite nelle quali sembra addormentata.
Potremmo fare tanti esempi in un senso o nell'altro. Ieri, purtroppo non l'ho salvato, non mi ha fischiato un rigore contro che mi sono quasi vergognato....

Il punto è che spesso non ci accorgiamo degli eccessi a nostro favore, oppure li consideriamo come una cosa normale.

Cioè, il gioco in certi aspetti è realizzato male, e sono il primo che lo ammette e l'ho scritto tante volte, ma non è che sia realizzato male esclusivamente per le situazioni "contro di noi".
 
  • Like
Reactions: Ciompix

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,379
113
eri bravino perché il gioco funzionava a meraviglia caro cloud 80, se il gioco funziona poi ti diverti e si impara i meccanismi pes piano piano.
chi compra pes oggi con il 2018 e nn lo conosce si fa una brutta reputazione della konami!!
ma purtroppo come ho scritto oggi il gioco é stato partorito male!
peccato per noi raga!!
dubito di un ulteriore patch correttiva da parte di konami!! Peggio di cosi!!
Condivido il concetto.
Il gioco è nato male per certi aspetti e non ci possiamo fare niente.
Però è anche vero che molti fra quelli più soddisfatti sono proprio tornati a Pes quest'anno.
Quindi, o erano abituati veramente male, o....non saprei.
 

massy

Allievi A
10 Novembre 2017
1,179
714
113
PSN ID
borraccia79
Tutti insoddisfatti del gioco,mi sento quasi in soggezzione a dire che a me piace parecchio,mi piace soprattutto perche' e' maledettamente complicato.
 
  • Like
Reactions: Oinotna

massy

Allievi A
10 Novembre 2017
1,179
714
113
PSN ID
borraccia79
Volevo dire che che ad altri sembra impossibile io me la gioco a livello superstar e con le piccole vinco,secondo me uso settaggi diversi dagli altri utenti e' l ' unica spiegazione.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,379
113
Volevo dire che che ad altri sembra impossibile io me la gioco a livello superstar e con le piccole vinco,secondo me uso settaggi diversi dagli altri utenti e' l ' unica spiegazione.
Tu se non sbaglio giochi assistito e in quel modo il gioco sembra funzionare meglio in generale. Ovvio che diventi un po' più facile, ma il problema per molti non è la difficoltà. E' proprio il bilanciamento del gioco.
Poi è chiaro che per alcuni è un problema grande, per altri lo è meno.

Inoltre è chiaro che alcuni speravano che questa famosa patch, così tanto attesa, modificasse il gioco in maniera più profonda. Anche se, a mio giudizio, era scontato che non sarebbe successo.
 

massy

Allievi A
10 Novembre 2017
1,179
714
113
PSN ID
borraccia79
Tu se non sbaglio giochi assistito e in quel modo il gioco sembra funzionare meglio in generale. Ovvio che diventi un po' più facile, ma il problema per molti non è la difficoltà. E' proprio il bilanciamento del gioco.
Poi è chiaro che per alcuni è un problema grande, per altri lo è meno.

Inoltre è chiaro che alcuni speravano che questa famosa patch, così tanto attesa, modificasse il gioco in maniera più profonda. Anche se, a mio giudizio, era scontato che non sarebbe successo.
Si e' vero gioco con assistenze al minimo pero' pare che con le sssistenze si parli di un gioco completamente nuovo,pero' non ho piu' preso gol da lanci lunghi,poi i campioni mi infilano sempre in un modo o nell altro.Le piccole pero' fanno le piccole,le grandi giocano da far paura.Sinceramente non ho mai visto un pes tanto bello.Pensa che hanno pure ammonito uno per simulazione nella partita ptecedente.
 

Alessandro iorio

Esordienti
13 Marzo 2016
170
89
28
Tu se non sbaglio giochi assistito e in quel modo il gioco sembra funzionare meglio in generale. Ovvio che diventi un po' più facile, ma il problema per molti non è la difficoltà. E' proprio il bilanciamento del gioco.
Poi è chiaro che per alcuni è un problema grande, per altri lo è meno.

Inoltre è chiaro che alcuni speravano che questa famosa patch, così tanto attesa, modificasse il gioco in maniera più profonda. Anche se, a mio giudizio, era scontato che non sarebbe successo.
probabilmente la.konami per ogni singolo giocatore ha inviato una patch personalizzata!!
nn credo sai... Ma sicuramente la konami ha fatto dei cambiamenti,no nel,game play!!! Il real touch mi sta bene...giorno e notte che modifichi a piacere mi sta bene, grafica e ecc!!
ma ragazzi nn perdiamo di vista la.cosa più importante...il gioco!!
la.fluidità, la rapidità,la.linea difensiva, cursore, il cpu funzionava a meraviglia l'anno scorso,
quindi ripartiamo da quello che dopo full manual, o settaggi ecc ma se nn si riparte dalle fondamenta una casa nn riesci a costruirla!!
 

Bios83

Allievi A
22 Settembre 2013
890
298
63
Come credevo non è stato corretto il bug che sia ha quando il portiere (su rinvio dal fondo) la passa rasoterra al giocatore più vicino e talvolta, questo, la ripassa ad un suo compagno più avanti, anche se con un nostro giocatore siamo sulla linea di passaggio, permettondomi di avanzare da solo contro il portiere. Mi è ricapitato oggi contro il Napoli.
 

Alex 85

Pulcini
17 Novembre 2017
25
12
3
Salve a tutti io gioco a supestar da quando a settembre ho acquistato il gioco...bene...dopo una stagione di master con il parma sono stato esonerato...a fine campionato per non aver centrato la promozione ai play off...ho pareggiato tnte partite e ne ho perse un po...sono stato ingaggiato dal palermo e le cose sono andate meglio ho preso le misure alla cpu e piu che altro vincevo o a limite pareggiavo...ultimamente...ma sempre combattendo fino alla fine...dopo la pach ho notato che a supestar qualcosa era cambiato...ritmo piu veloce e cpu meno aggressiva...morale della favola...vinco piu agevolmente...e non mi da piu la sensazione di battagliare e soffrire fino all utimo minuto...fatto sta allora mi sono deciso a provare leggenda...ma è qualcosa di impossibile...e frustante...ingiocabile...non ti fanno tirare e ti pressano e ti bucano da tutte le parti...anche con squadre deboli...tornerò a giocare a superstar provando a diminuire la velocità a -1... per sperare che torni come prima della pach...la velocità di gioco...per il resto mi sembrava a livello supestar appena aggiornato che in difesa riuscivo a controllare bene e si schieravano meglio come posizioni..senza avere piu quella sensazione che ti facessero gol da un momento a un altro.
.perche non si riusciva a trovare equilibrio in difesa...anche il cursore leggermente migliorato... l arbitraggio è rimasto invariato...premetto che gioco in semiassisto...comunque dopo questa riflessione mi sembra di vedere che.il ritmo si è alzato e se si vuol tornare alle origini chi giocava a 0 deve mettere -1 o sbaglio??
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Eccolo qua !!! Ne sentivo la mancanza...:eek::eek:
Proprio lui....il lancione lungo ammazza PES .....da quando C'è lui non riesco più ad amare il mio Pes:oops::oops::oops:
 

cima

Giovanissimi B
27 Dicembre 2014
297
121
43
Questa le ma dovrebbero spiegare. Era un comando presente ormai da anni e anni.... Vabbè....

Comunque ti faccio presente che non è stato rimosso del tutto, ora è tornato a come era tanti anni fa, cioè che devi pigiare Triangolo (il tasto del passaggio filtrante) e il portiere anticiperà il tuffo verso il lato coperto dalla barriera. E' utile ugualmente, ma manca la manualità che vi era precedentemente.
Ok grazie per la dritta, lo applicherò;)
EDIT: visto dopo l'aggiornamento di un altro utente: proverò
 

cima

Giovanissimi B
27 Dicembre 2014
297
121
43
Io la tattica sulle ali arretrate la uso online, perchè ho visto che con il 4-2-1-3 che uso c'è troppo spazio sulle ripartenze avversarie. Contro cpu solitamente non la uso, sono più "sbarazzino", però effettivamente si vede la differenza a usarla o meno. Per esempio se devo uscire dall'area non trovo sbocco immediato sulle ali, se invece non ho l'arretramento ali sono li sulla linea del centrocampo.
Poi devo dire che anche a me il centravanti spazia un pò troppo sull'ala, devo sempre allungare l'azione per aspettare che torni in area.
Forse si può lavorare sugli aspetti del raggio d'azione degli attaccanti, selezionando il raggio d'azione minimo
 

Statistiche forum

Discussioni
37,618
Messaggi
1,998,206
Utenti registrati
64,904
Ultimo utente registrato
socrina